Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questa domenica 24 agosto 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 18:20 – Roma Primavera ko, l’Atalanta vince 1 a 0
Sconfitta di misura per la Roma Primavera di Guidi, battuta al Tre Fontane dall’Atalanta per 1 a 0: decide un gol di Bono su punizione a inizio match. Prestazione deludente dei giallorossi, confusi e poco pericolosi dalle parti del portiere avversario. La Roma resta ferma a 1 punto dopo due giornate di campionato.
Ore 16:10 – Primavera, Roma-Atalanta: la formazione ufficiale
Alle 16:30 la Roma Primavera scende in campo al Tre Fontane contro l’Atalanta. Questo l’undici titolare giallorosso: Zelezny; Lulli, Nardin, Seck, Cama; Coletta, Romano, Di Nunzio; Scacchi, Arena, Della Rocca.
Ore 14:40 – La previsione di Wesley: “Stasera segno” (FOTO)
Wesley, poche ora prima della partita, aveva scritto per messaggio ad un amico nel quale aveva predetto: “Stasera segnerò”. Detto, fatto. Minuto 53′, Wesley approfitta di un errore di Lucumi e buca Skorupski, regalando i tre punti alla Roma e avverando la sua previsione.
Ore 14:20 – Renato Sanches riparte dal Panathinaikos
Nuova avventura in prestito per Renato Sanches. L’ex Roma, ancora di proprietà del Paris Saint-Germain, lascia di nuovo la capitale francese per trasferirsi questa volta in Grecia al Panathinaikos. Lo riporta Fabrizio Romano.
Ore 9:30 – Roma, brillano Wesley, Konè e Ferguson. Male Dovbyk
I giornali oggi in edicola promuovono la Roma e Gasperini dopo la vittoria sul Bologna all’esordio in campionato. I tre migliori in campo sono Wesley, autore del gol, Konè e Ferguson. Brilla anche Ndicka, positiva la prova di Cristante. Per i quotidiani Gasperini promosso tra il 7 e il 7.5. Le uniche insufficienze arrivano per Dovbyk, che incassa diversi 5,5.
Ore 8:40 – Giorno di riposo concesso da Gasp
Mister Gasperini ha concesso un giorno di riposo alla squadra dopo la vittoria contro il Bologna. I ragazzi torneranno ad allenarsi a Trigoria nella giornata di domani per continuare a preparare la sfida contro il Pisa, in programma sabato 30 agosto alle 20:45.
IN AGGIORNAMENTO…

Manu “The Cannibal” Koné
Ieri, un po’ celiando ma non troppo, ho detto che è meglio che non aggiusti la mira sotto porta perché se si registra anche sotto quell’aspetto e inizia a fare 5/6 gol a stagione, questo è un giocatore da “very top club” e avresti faticato molto a trattenerlo già quest’anno.
Meglio “nasconderlo” e che i gol li facciano gli altri.
In effetti si è mangiato un gol enorme, ma a lui si può perdonare, grande Manu.
No vabbè, oggi hai deciso de famme mori’, commissa’… quando l’ho letto me so’ strozzato (stavo a magna’!!)!!
Grande giocatore, e se diventerà pure un cecchino sotto porta, vorrà dire che sarà diventato un vero mostro!!
@drastico
Lo vendi poi a 70/80 mln e ne trovi un altro … se sono capaci 🤔
Renato Sanches “riparte”… Possibile? Non ci sarà un errore? Siete sicuri?
“Lo vendi poi a 70/80 mln e ne trovi un altro … se sono capaci”
La Roma che sogno io (e che e’ esistita fino a circa 25 anni fa e, piu’ dietro, negli anni ’80) questi giocatori non li vende. Caso mai li compra.
Sognare un ritorno a vecchi fasti non fa mai male.
@dtf, anche quella Roma alla fine i giocatori li ha venduti o lasciati andare, Cafu, Samuel, Emerson, e non erano neanche tempi di FFP, semplicemente non ce la facevi più a stare dietro a quelli che ne avevano più di te.
Hai sparato tutte le tue cartucce in due, tre anni, è stato bello, ma poi è finita.
Adesso non puoi sperare nemmeno in quei due, tre anni da leone, ma tutto sommato ci sono esempi in giro, e anche vicino a noi, di squadre che hanno saputo vincere comprando bene e cedendo ancora meglio.
Trovo che si stia dando troppo addosso a Dovbyk. Limiti tattici del giocatore a parte, lo scorso anno il suo dovere in fatto di goal lo ha fatto ed è ancora, per lo meno, un giocatore della Roma, pertanto va sostenuto. Poi se Massara riuscirà a venderlo e a sostituirlo con uno tatticamente più congeniale a Gasperini va bene, però fino ad allora giù le mani da Dovbyk!
Tra l’altro il buon inizio della squadra non deve essere rovinato da critiche e può solo fargli bene.
Dobbiamo prendere atto che fra i tifosi cosiddetti romanisti quando un giocatore viene preso di mira è letteralmente massacrato a livello mediatico
E non è la prima volta che succede anzi….
Per il bene della Roma dovremmo solo sostenerlo ed invece non si perde alcuna occasione per affossarlo
Sarei molto contento se cominciasse a segnare indossando un’altra maglia
Ieri Dovbik sembrava un altro: si è mosso, andava a contrasto, a spizzato 2 palloni ed 1 l’ha protetto per scambiarlo con il compagno e fare salire la squadra e poi il “buffetto”, dato dal mister, fa capire che Artem fa parte della squadra e che ci si vuole lavorare sopra: ieri ha fatto vedere qualcosa di diverso poi se cominciasse a tirare anche di destro (vedi filtrante di Dybala) ne verrebbe fuori un discreto attaccante.
manu “the Predator” kone
Trovo eccessive le critiche a Dovbyk.
Nei 20 minuti in cui ha giocato ha fatto buone sponde e si è mosso bene in attacco.
Unico neo l’azione in cui, dopo aver tagliato bene in area e raccolto l’invito di Dybala, ha perso l’occasione di tirare perché non si fida del suo destro.
Non è però che Ferguson abbia fatto meglio nei primi minuti, quando di sinistro da 2 metri l’ha praticamente passata al portiere.
Essere ambidestro è una qualità per una punta che deve calciare veloce non appena ne ha la possibilità e purtroppo nessuno dei nostri due lo è.
Detto questo mi sembra che ormai Artem venga penalizzato al di là delle sue colpe.
Non vorrei che per salvare il soldato Artem si cominciasse a spulciare per trovare errori e difetti di Ferguson…. l’ irlandese ieri ha fatto un ottimo primo tempo, in 45 minuti ha fatto vedere cose che l’ ucraino non ha fatto vedere in un anno intero.
Riguardo ai voti si parla di 5,5 per Dovbyk, mi sembra il voto giusto, quanto gli volevi dare? ha fallito un gol (almeno avesse tirato in porta…), ha sbagliato i soliti passaggi, uno a metà campo anche rischioso ed infatti è l’ unica volta che Gasperini si è incavolato.
Aggiungo che in quella stessa azione Artem, ormai chiuso, fa quello che deve fare dando indietro la palla a Dybala.
veramente Ferguson tira di destro, secco, da fuori area, tira di sinistro e colpisce di testa
gli è mancata solo un po’ di fortuna
X Apuo
Ripeto in altre quello che ho scritto, Dovbyk ha avuto in quell’inserimento su filtrante di Dybala le stesse difficoltà che ha avuto Ferguson ha calciare di sinistro a 2 metri dalla porta.
Non ho detto che uno vale l’altro e concordo sul fatto che Ferguson abbia giocato un’ottima partita. Tra l’altro l’ucraino va x i 28 mentre l’irlandese è poco più che ventenne, sicché il futuro appartiene ad Evan.
Però secondo me la prestazione di Artem nei 20 minuti giocati è stata sufficiente e titoli come questo mi sembrano frutto di una posizione preconcetta nei confronti dell’ucraino il quale, vale la pena ribadirlo, in una stagione difficile come quella passata ha comunque segnato 17 gol.
Lo dico perché dovesse rimanere secondo me l’ucraino farà il suo e contribuirà alla causa giallorossa, anche grazie a Gasperini.
Io sto a quello che ho tratto dalle parole del Gasp in conferenza: in pratica, “se per Dovbyk dovessero arrivare offerte si valutano, altrimenti è cmq un giocatore forte” (anche se non con le caratteristiche che prediligo…n.d.r.).
Io mi auguro innanzitutto che Ferguson abbia superato i problemi che lo hanno tartassato nell’ultimo anno e mezzo, e se così fosse mi sento cmq più a mio agio nel caso veda uscire lui dal campo e subentrare Dovbyk (o viceversa), rispetto a quando dovevo pensare di avere Shomurodov come alternativa, con tutto l’affetto possibile per lui.
Ammiro il tuo coraggio nell’ insistere a paragonare i due ma ti garantisco che il paragone non regge proprio… parli di sinistro ciccato da parte di Ferguson senza pensare che è partito dalla tre quarti lato sinistro , ha dribblato il suo marcatore, ha puntato dritto verso la porta, entrato in area ha saltato il difensore poi purtroppo ha tirato debolmente, se avesse segnato era un gol da campione , segno che può diventarlo.
Ci fosse stato Dovbyk al suo posto non avrebbe fatto niente di tutto ciò perché non ha quei colpì nelle corde, è la verità.
Probabilmente si sarebbe fermato vicino alla panchina in attesa del cooling break.
Tutti troppo prevenuti su Dovbik, ieri non ha fatto male il 6 lo meritava.
D accordissimo
Sinceramente ieri si è mosso bene e appoggiato altrettanto!!!
Fino a quando sarà a Roma Forza Artem
Ps: manu asfalta il campo. Dal vivo è impressionante ma sotto porta deve migliorare assai
Dovbyk ha giocato 20 minuti scarsi.
Che senso ha accanirsi con quei voti?
Mah….
Wesley se fosse stato meno altruista e coraggioso avrebbe fatto il secondo gol, meglio del primo invece di appoggiarla a Dovbik …..
Non conta se i tifosi romanisti criticano più o meno Dvbyk,il fatto saliente è che Gasperini non lo apprezza,o tollera per necessità.
Ieri l’ucraino si è impappinato davanti al portiere -come spesso gli capita – su un passaggio filtrante di Dybala,che giocando sulla fascia destra gli può servire il pallone soltanto sul destro.
Questo bisogna tenerlo a mente quando si giudica Dovbyk,ma soprattutto doveva valutarlo bene chi l’ha acquistato a peso d’oro (Ghisolfi con l’avallo dell’allenatore apprendista).
se kone’ riuscisse ad essere più freddo
sotto porta, e facesse qualche gol…..
l’anno prossimo ci vogliono 100 pippi.
senza ombra si dubbio il migliore. forte,
tignoso,costante. buona partita anche per wesley. buono ferguson, se la salute lo assiste,credo che ci farà divertire.
gli altri tutti più che sufficienti. vedo che dovbik è sempre un po preso di mira.
ma, la differenza tra lui e ferguson, credo
che ieri sera si sia vista. comunque, finché veste i nostri colori, sarà sempre sostenuto, però è anche giusto che qualche critica si possa fare,senza cadere
nelle offese gratuite.
sfr. ❤️🧡💛
Pensiero personale, nessun “giudizio”, non spetta certo a me giudicare, ma…come dicevo “personalmente” credo si debba tifare la Roma e chi ne indossa la maglia e non le proprie personalissime idee. Perché diciamocelo chiaramente, criticare costantemente un giocatore che, con tutti i suoi difetti (ma di certo non è il solo ad averli) l’anno scorso ha segnato 17 goals (correggetemi se sbaglio) sa un pò di prevenuti più che di fini intenditori di calcio. Lo penso anche io, come molti qui, che ci si accanisca un pò troppo e che quando si appiccica una etichetta su un nostro giocatore diventa indelebile. Dovremmo pensare a tifare e a sostenere a meno che non si è in grado di scendere in campo e fare meglio di chi si critica. Buona domenica a tutti.
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
d’accordo con te, dobvik fino ad oggi non mi ha fatto impazzire , ma in quei pochi minuti in cui ha. giocato ha difeso bene palla , cosa che lo scorso anno difficilmente gli riusciva , certo la mancanza di sicurezza quando si e’ trovato davanti al portiere avversario pesa, ma dobbiamo essere positivi, con una maggiore tranquillita’ potra’ dare il suo contributo
Con Dovbyk (poco più di 30 partite in giallorosso) fate tutti i moralisti, con Pellegrini e Cristante ( più di 600 in due) non vi siete mai scandalizzati per le critiche, è questa la cosa strana .
io mi sono goduto la partita, il nostro gioco mi e’ piaciuto e do un 7 a tutti e 7,5 a Wesley ..
Non sono d accordo con l insufficienza a Dovbyc perché ieri è entrato bene . Potrà non piacere (non piace nemmeno al sottoscritto ) ma essere prevenuti non è corretto …ora serve davvero un grande acquisto alto a sinistra che faccia la divergenza e possibilmente un centrocampista ed un terzino sx ..ma dal valore dell attaccante dipenderà tutta la stagione della Roma
Ragazzi dovbik non è uno scandalo ma non è l attaccante che serve a noi mentre ferguson si dzeko non segnava catastrofi di goal e sbagliava goal clamorosi ma era ovunque giocava per la squadra sponde assist oggi quell attaccante serve e non continuiamo a parlare di sti 17 goal perché anche mayoral li fece ha 28 anni se con gasperini non renderà io lo cederei a gennaio non ora a meno che non ci possa essere uno maggiormente funzionale al gioco di gasperini e non perdere soldi per cedere artem perché l impegno che ci mette è davvero notevole
Ma ce sta ancora chi fa gioca’ Renato Sanches alias cerotto 1 m x 2 m ? Incredibile.
Ferguson sembra un gran bel giocatore. Si vede che è un pò arrugginito. Ma mi è piaciuto molto.
Non ho visto la partita ma a volte bastano le sfumature, come nell’occasione dei festeggiamenti per la rete di Wesley, per giudicare un calciatore come Dovbik e rendersi conto di come sia tuttora pienamente inserito nel gruppo……
Sto vedendo la Roma primavera: quest’anno male male…
Si, oggi piuttosto deludenti.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.