Roma, la rinascita di Hermoso: da esubero a titolare, per Gasp è incedibile

30
569

Quando a giugno ha rimesso piede a Trigoria, in pochi avrebbero scommesso su di lui. Mario Hermoso, reduce da un prestito senza acuti al Bayer Leverkusen, sembrava destinato a essere solo di passaggio. L’etichetta era chiara: esubero e pronto a cambiare aria.

E invece, in silenzio e con grande professionalità, l’ex Atletico Madrid ha saputo ribaltare le gerarchie. Gasperini ne ha apprezzato prima l’atteggiamento, poi le qualità tecniche. Così, alla prima occasione utile, ha deciso di puntare su di lui: titolare contro il Bologna al posto di Ghilardi. Una scelta coraggiosa, ripagata con una prestazione solida.

Oggi Hermoso è un giocatore diverso, rivitalizzato e centrale nel progetto giallorosso. Come scrive il Corriere della Sera, è passato dall’essere un sicuro partente a un elemento fondamentale della rosa. Non solo: è stato tolto dal mercato, diventando l’emblema di come il lavoro e la pazienza possano cambiare il destino di un calciatore.

Fonte: Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma-Ziolkowski si sblocca: atteso venerdì nella Capitale
Articolo successivoGià tutti pazzi di Ferguson: Gasp cambia le gerarchie

30 Commenti

  1. La condizione atletica recuperata e la fiducia sono sempre fondamentali, anche in un giocatore già affermato.
    Ma alla base di tutto, c’è l’orgoglio, la determinazione e il volerlo veramente. Sul presupposto che le qualità esistano, però…
    Gli auguriamo, e ci auguriamo, che si confermi per tutto il campionato, anche riprendendosi dopo qualche (sempre possibile) giornata no.
    In sostanza un nuovo acquisto, buono.Trovato già in casa: andasse sempre così…

    • In questa città sono tutti recuperabili tranne Pellegrini, giusto?
      Al di là di questo, andrebbe rivalutato il mercato di Ghisolfi. Già sento tutti quelli che hanno accolto trionfanti Massara, criticarlo.

    • l’anomalia è che fosse andato male con noi. chi fa il titolare, per tanti anni, in una squadra top europea non può essere una pippa!

      bene che si sia ritrovato

    • Tifoso Pellerosso, ma sei un suo parente? Arrenditi. E’ “fernute” come dicono a Napoli!

    • Pellegrini dovrebbe prende esempio da professionisti veri, che piano un sacco de Sordi ma hanno la testa e la solidità caratteriale

    • Mamma mia che ….eeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! Ma che sei ossessionato?!?! Tiri fori Pellegrini pure quando non c’entra assolutamente niente col discorso!
      Se sta a parla’ d’Hermoso, mo me spieghi che c’entra Pellegrini?
      E poi a Pellegrini je ne so’ state date 180milioni di possibilità di “recuperarsi” in questi ultimi 2 anni e mezzo… per quanto ancora dobbiamo accollarci quello stipendio, aspettando che si “recuperi”??

  2. Hermoso in definitiva ha solo 30 anni; oggi si gioca fino alla soglia dei quaranta anni in molti casi. Dipende solo dal suo impegno; intanto Ghilardi cresce

  3. Meglio così, io problema è che comunque manca un difensore (e un terzino sinistro) da mettere in panca per completare la difesa, direi che sia ora di intervenire sul mercato.

    • Hermoso Mancini nDicka Ghilardi Zio (ormai certo )
      e se non basta c’è pure CELIK con Rensh in grado di fare pure lui il braccetto

      direi che in difesa siamo al completo

  4. direi che sia ora, e forse anche minuti !!! e kkekavolo, vogliamo o non vogliamo INTERVENIRE sul mercato????? Siamo o non siamo interventisti? POPOLO ITALIANO!!! INTERVENIAMO SUL MERCATO

  5. Da notare Hermoso di piede sx ha giocato a dx, e Rensch di piede dx ha sostituito Angelino a sx. Ottimi entrambi. Da questi particolari ci si può rendere conto della grandezza di un allenatore, che riesce a vedere oltre. I primi 20/25 minuti sembrava di vedere la migliore Atalanta del Gasp. Merita qualche grande regalo da parte dei Friedkin prima della chiusura del mercato.

  6. Dopo na stagione fallimentare su tutta a’ linea, magari se sarà fatto n’bagno de umirtà. Me ricordo l’anno scorso, quanno venne a Roma, arivò co n’aria de sto casso che la metà bastava. Siccome lui veniva da l’Atleti, pareva che ce stava a fa na cortesia ad indossà la Sacra Maja. Poi era logorroico, già se sentiva er leader indiscusso de lo spogliatoio. Li fatti l’hanno smentito…

  7. Oppure, molto piu probabile, è un calciatore che rende al massimo nel gioco fisico e aggressivo, uno contro uno cosi come era abituato con Simeone nell’ Atletico Madrid. Probabilmente non era adatto al gioco che aveva in mente De Rossi quando venne preso lo scorso anno e siamo stati fortunati a ‘ritrovarcelo’ in questo sistema di gioco. Ovviamente il calciatore è anche determinato a confermarsi e un vero professionista.

  8. fin dalle prime amichevoli si era visto un altro giocatore rispetto allo scorso anno, dal punto di vista fisico molto piu’ tirato e di conseguenza piu’ sicuro di se. La ciliegina sulla torta le ottime prestazioni, solo in due occasioni per carita’, da braccetto di destra nonostante sia mancino ,caratteristica che gli permette di salire a centrocampo, coperto dal cristante di turno, accentrandosi per ricevere palla sul piede forte, ottima intuizione di Gasperini.

  9. Sembrava troppo brutto per essere vero l’Hermoso visto l’anno scorso, pur mettendo in conto una flessione che ha convinto l’AM a non rinnovargli il contratto.
    Si aveva l’impressione di essere davanti a uno indolente, svogliato, distratto, insomma una vera sòla.
    Il cambiamento è senz’altro frutto della sua voglia di dimostrare di non essere finito, ma ancora di più dell’enorme importanza al giorno d’oggi di una preparazione atletica maniacale senza la quale non si va da nessuna parte e si è esposti a figuracce, non importa come ti chiami e dove hai giocato.
    Hermoso l’anno scorso è arrivato alla fine di un’estate in cui si è allenato in solitudine, magari anche disponendo di un preparatore atletico pagato personalmente, ma ovviamente non può essere la stessa cosa che allenarsi in un gruppo competitivo avendo a disposizione i riferimenti dei compagni e tutto un team di preparatori altamente qualificato a tua disposizione.
    Gasperini mi è sembrato soddisfatto di lui e questa è la migliore garanzia perché di certo è uno che non regala niente a nessuno.

  10. I difensori con Gasperini devono avere grinta, attenzione e la giusta cattiveria, i piedi non contano, a Bergamo giocava Kolosinac, non so se mi spiego… Hermoso sarà un po’ meglio o no?

  11. la Roma è più forte dell’ Atalanta, Gasperini ha un materiale nettamente superiore rispetto a Bergamo. Merita almeno due bei regali dal mercato. poi la prossima estate bisogna fargli una grande squadra

  12. Considerando che bene o male Hermoso, N’Dicka e Mancini hanno la medesima velocità di base, mi chiedo se mettere Hermoso al centro potrebbe essere una soluzione dal momento che dei tre è quello che ha il piede più educato.

    • Dipende da come giocherà Gasp le prossime..

      Hermoso contro il Bologna ha giocato da terzino destro “bloccato”.. Con Mancini e Ndicka molto più centrali.. Ed Angelino si è comportato come un terzino da difesa a 4..

      Il vero tutta fascia era Elsha a sinistra.. Che poi quando la Roma prendeva il possesso si accentrava per far salire Angelino.. Che però arrivava ovviamente sempre un po’ in ritardo..

      Ecco Hermoso, anche giocando così largo si veniva a prendere la palla più centrale ed impostava.. Ed ha anche fatto un paio di errori in impostazione..

      Probabilmente ha voluto questa impostazione per limitare le fasce del Bologna, che potevano essere pericolose.. E magari anche perché questa Roma non è pronta per giocare in modo eccessivamente offensivo..

      Tuttavia, si può impostare da destra o da sinistra.. Ma potrei scommettere una cosa.. Non vedremo mai Hermoso al centro..

      Forza Roma

  13. Hermoso è un giocatore intelligente e di carattere, fa sempre la scelta giusta anche se atleticamente non è un fenomeno e tecnicamente è appena sufficente, però sa dove va la palla e dove va l’avversario e quando perde i duelli è solo per i su detti limiti, ma nelle rotazioni in difesa ci sta , basta usarlo nelle partite giuste che naturalmente Gasperini sa.

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome