Altro che partita di qualificazione: a Debrecen è andata in scena una vera e propria follia calcistica. L’Italia di Gennaro Gattuso batte 5-4 Israele in un match che definire “poco tecnico” è un eufemismo, ma che ha regalato colpi di scena continui e un finale da brividi.
Il ct azzurro ha deciso di cambiare qualcosa rispetto al successo con l’Estonia, lanciando dal 1’ anche Gianluca Mancini, schierato al centro della difesa. Questa la formazione di partenza: Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Retegui, Kean.
Il copione della gara è stato surreale: autogol di Locatelli al 16’, pareggio di Retegui su assist di Kean al 40’, nuovo vantaggio israeliano con Peretz al 52’ e immediata risposta di Kean due minuti dopo. Poi show offensivo: tacco di Retegui per il 3-2 di Politano, Raspadori cala il poker all’81’, ma nel finale l’Italia si fa male da sola.
Prima l’autorete di Bastoni, poi il colpo di Peretz che vale il 4-4. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Tonali al 91’ con un destro dalla distanza che regala la vittoria agli azzurri.
In mezzo a questa girandola di gol, da segnalare la prova di sostanza di Mancini, protagonista anche di un episodio da “gladiatore”: intorno al 78’ ha rimediato una ferita al sopracciglio, è stato fasciato dallo staff medico e ha chiuso la partita con una vistosa benda intorno alla testa, senza mai tirare indietro la gamba.
Una partita sporca, caotica, piena di errori, ma che alla fine ha sorriso all’Italia. Tre punti fondamentali nell’affannosa rincorsa al Mondiale.
Giallorossi.net – T. De Cortis

Quel Solomon che abbiamo schifato, inseguendo vanamente Sancho, ci sarebbe stato molto utile invece. Di gran lunga il migliore dei suoi. Il Tottenham lo dava via in prestito e se lo è preso il Villareal.
Per me il migliore è stato Gloukh. Partita assurda, comunque.
Vege, per quanto brutto possa sembrare dirlo, non è il caso in questo contesto di mettersi un calciatore israeliano in rosa.
Mi pare che il ragazzo non abbia ricevuto una calorosa accoglienza da parte dei tifosi del Villareal e temo che qui non sarebbe stato affatto migliore, anzi.
Bel giocatore anche Gloukh comunque…sarebbe bello parlare solo di calcio, semplicemente non è possibile.
Se avevi un team competente di scouting questo giocatore lo dovevi prendere 5 anni fa, quando giocava a sahtior donetk,non adesso… adesso e tardi…
Dras, sei stato persino moderato. Quanto a me, avessi contato qualcosa, non sarei sceso nemmeno in campo.
Infatti ne ho scritto più volte di prendere Solomon in prestito subito perché ha anche passaporto portoghese se vi ricordate. L’ho detto che uno con le sue caratteristiche visto che ci manca quell’esterno alto a sinistra di piede destro, è Solomon lo è, che era meglio alla fine prendere lui che il nulla assoluto. Occhio a Lawrence che se li viene data l’occasione, per me sarà un rimpianto anche maggiore.
@16, la mia non vuole essere una presa di posizione, al riguardo ognuno avrà le sue opinioni e sicuramente non è questo il luogo per esprimerle.
Io ne faccio esclusivamente una questione di (triste) opportunità: ti metteresti in casa una patata bollente, rischi di portarti dietro contestazioni e proteste in quasi qualsiasi posto dove andresti a giocare e, quel che è peggio, persino in casa tua.
E pure il ragazzo, come potrebbe mai giocare sereno?
Il ragazzo in questione sostiene quanto sta accadendo, non è neutro, per questo lo contestano in Spagna, lo stesso farei io se fosse venuto qui.
Perfettamente d’accordo con drastico. Poi, per me, Kean ha dimostrato la bestia che è, farei follie per averlo in squadra (se i soldi fossero i miei chiaramente)
Ripeto quanto gia’scritto .Il calcio non puo’ essere alieno dalla vita (e dalla morte).Se la As Roma avesse preso in organico un sostenitore (e lo sono Tutti,guardatevi le interviste) di quello che ben sappiamo,personalmente,avendo oltretutto figli e nipoti piccoli,con molta sofferenza ,dopo 60 anni che lo faccio,avrei cessato di sostenerla a qualsiasi livello.Non si puo’ abdicare alla compassione (e nemmeno all’indignazione in questo caso) solo in nome di una squadra di calcio,anche se e’ la nostra amatissima.
Il calcio italiano è nel momento più triste della sua storia, peggio del dopo Grande Torino. Ma l’importante è che Gravina possa continuare a tutelare il brand rubentino e a parassitare a spese di chi lavora…
Già, sono d’accordo con te. Il calcio Italiano è al momento morto. Sebbene con Gattuso un po’ più di grinta c’è, ieri sera mi è sembrato di assistere ad una partita parrocchiale. Se ci presentiamo così ai mondiali, prendiamo cappotte dappertutto
Dopo n’paro d’eoni me so’ visto na partita de la Nazionale, anche perché Gattuso nun me sta sur casso. Mamma mia che difesa imbarazzantem ed er Manciom in azzurrom da leone se trasforma in un micetto fracico, mo’ ho capito perché nun lo convocano spesso
Micetto direi di no dai, ma l’assetto difensivo è stato imbarazzante stasera, sembrava che nessuno sapesse esattamente cosa fare, è andato in bambola anche Bastoni.
Di Lorenzo credo che andrà giù pesante di Moment per tutto il resto della settimana…
se è vero che il Tottenham ci aveva proposto Salomon, folle non prenderlo.
ci manca come il pane un giocatore così.
ricorda Pizzarro
Piuttosto che mettermi in casa un sostenitore delle nefandezze che si stanno verificando, preferisco andá in serie C tutta la vita.
Partita infarcita di orrori difensivi da una parte e dall’altra, e se magari te lo puoi aspettare da Israele, dall’Italia mai così.
Solomon e Gloukh hanno fatto quello che hanno voluto sul nostro fronte destro, Di Lorenzo in particolare non li ha mai visti.
Qui entra in gioco anche la relativa caratura della guida tecnica e la sua esperienza, con tutto il bene che si vuole a Rino Gattuso.
Non si può finire la partita nelle stesse condizioni di sofferenza in cui l’hai iniziata in un settore del campo senza riuscire a mettere una pezza.
Conferma che ben difficilmente riusciremo ad ottenere qualcosa più del play off e poi si spererà nella buona sorte nel sorteggio.
A meno che Retegui e Kean non continuino a fare i gemelli d’attacco in stile Holly e Benji come ieri sera, veramente la pochezza tattica della partita mi faceva pensare a quel tipo di partite….
La Spagna ci fa otto gol se ci presentiamo così.
Poi magari “Holly e Benji” ne insaccano un paio, ma con ben magra consolazione…
ma come si fa a giocare con Di Lorenzo braccetto, se l’unica qualità che ha il capitano del Napoli è quella di saper attaccare sulla fascia? Di Lorenzo a difendere è scarso come pochi e Israele, che dalla cintola in su è una signora squadra, ci ha fatto male attaccando sempre dalla sua parte.
Che grande confusione. Mi è sembrato tutto molto approssimativo.
mancini eroe
La nota positiva della nazionale è che “si intravedono” attaccanti finalmente!
Kean con Gasperini sarebbe il nuovo capocannoniere.
FORZA ROMA
Mancini eroe! Personalità da fare invidia, non molla un centimetro, ha giocato con la pubalgia tante partite ai tempi di Mourinho. È proprio il giocatore alla Gattuso che serve tanto all’ Italia, con carattere e voglia di mangiarsi il campo.
Ma poi sta crescendo notevolmente, la Roma ha subito 11 gol nelle ultime 22 partite, la miglior difesa nei 5 top campionati europei.
Nazionale penosa con un match che sembrava scapoli-ammogliati contro una nazionale israeliana comunque mediocre. E dovremmo sperare di andare al mondiale con questa squadra ? Avoja a figuracce ormai.
quello è il materiale umano , quelli sò i mejo fichi der bigonzo
Mancini decisivo grazie all’ atteggiamento, è il simbolo di questa vittoria sofferta. È un vero gladiatore. Ha pagato una serata no dei suoi compagni di reparto, ma il suo contributo è stato fondamentale
Partita infinita,risultato quasi alla Zeman, abbiamo un’attacco devastante (10 gol in due partite) ma una difesa che quando viene attaccata va in bambola, bisogna trovare il giusto equilibrio… Speriamo che per Mancini non sia nulla di grave..
Sicuramente da NON prendere il loro portiere…meglio piuttosto giocare con quello del Subbuteo!
Italia imbarazzante, N-O-V-E GOAL in una partita contro l’Israele (e che goal!!!🤦🏻♂️), una Nazionale che, per quanto sin dal fischio finale contro l’Estonia, si dicesse che sarebbe stata una sfida piu’ probante, rimane pur sempre una squadra piu’ che modesta e che – probabilmente – non arriverà lontano (piu’ lontano di noi sicuro, me sa…😩)!
Sulla faccia del nostro affezionato Ringhio, che ho amato per tutta la sua carriera nonostante giocasse con chi giocasse, sulla quale ci sono state stampate per anni le piu’ emblematiche espressioni di cattiveria agonistica, grinta, e aggressività – sempre sportivamente parlando -, non è rimasta che ansia, preoccupazione e angoscia! Questo è ciò che gli ho visto stampato in faccia per tutta la sera (e voi direte: e grazie arca’! Ma io parlo proprio di un cambiamento di approccio, rispetto a ciò che era il “Ringhio” che tutti abbiamo consciuto).
Detto questo, inoltre, con tre quarti dello Stadio vuoto, che faceva si che si sentissero tutte le urla dalle panchine, er poro Gattuso nun s’è stato zitto 15 secondi consecutivi, alla fine non lo sopportavo manco piu’ io da casa!😅😅
Veramente a me è sembrata una partita di terza categoria o poco più… per questo mi sono divertito a vederla! Ma da qui a disputare dei mondiali di calcio ce ne corre!
Le nazionali non hanno più il blocco difensivo di una squadra di club (solitamente la Juve) e da allora siamo spariti.
I meccanismi difensivi non si collaudano in pochi allenamenti l’anno, e oggi in Italia nessuna squadra ha una difesa “italiana” che può essere portata di peso in nazionale.
le ultime buone prestazioni risalgono alla BBC
oggi abbiamo buoni giocatori ma giocano in squadre diverse
Nelle altre nazionali li hanno questi “blocchi difensivi”?
Spagna: Unai Simon, Hujisen, Le Normand, Pedro Porro, Cucurella.
Rispettivamente, Athletic Bilbao, Real Madrid, Atletico Madrid, Tottenham, Chelsea.
No, direi che è una questione di qualità ma anche di guida tecnica.
Ci hanno fatto a fettine sul nostro versante destro per 100 minuti e non siamo stati capaci di organizzare un raddoppio, un modo per spingerli sul lato meno pericoloso per noi.
In mezzo sembrava che nessuno sapesse chi doveva prendere, ci siamo fatti imbambolare dalla mancanza di una vera punta nel loro schieramento.
Non credo che questi siano problemi derivanti dalla mancanza di un “blocco difensivo” ma imputabili alla preparazione della partita e all’incapacità di porre rimedio durante lo svolgimento della stessa.
per farla semplice è una questione di blocchi difensivi, lo prendi e lo metti lì, paro paro.
se non puoi, perlomeno dovrebbe essere una questione di modulo.
se hai centrali che nelle loro squadre giocano a tre
e li metti a 4 ovviamente ti complichi la vita
Per quanto ne capisco io, sopratutto la partita di ieri, ha evidenziato una delle grandi lacune dei centrocampisti italiani, nella rosa manca il classico vero mediano di rottura e copertura della difesa, il classico giocatore che si piazza a schermo davanti la difesa.
Ieri autogol parrocchiali a parte, molte occasioni sono venute perchè i giocatori israeliani avevano sempre ampia libertà tra loro e i difensori rintanati in area.
Tonali e Locatelli non sono incontristi, lo potrebbe fare Barella ma si è trasformato pure lui in mezzo regista e fa principalmente pressing nella metà campo avversaria.
Quello che manca forse è proprio un Gattuso, o per chi se lo ricorda un Salvatore Bagni.
Paradossalmente mancava il tanto vituperato Cristante……..
Semplicemente imbarazzanti ! giocatori che hanno giocato con sufficienza e cali mentali che mi preoccuperei .Certi giocatori non sono da nazionale e il nostro movimento con Gravina sta sprofondando invece di vedere miglioramenti come ISRAELE che con gli anni sta migliorando sempre di più grazie a una politica sui giovani che a noi manca . Ieri ad esempio un Casadei a posto di Locatelli o pio Esposito o un zortea a posto di Lorenzo ci poteva stare sennò quando cambieremo i giocatori .
leggo che parecchi “tifosi” sono in pratica sostenitori di chi ha causato tutto il male attuale, da quel famoso 7 ottobre 2023. Quelli che voi sostenete potrebbero, un giorno non lontano, affacciarsi alla porta di casa vostra, e non per farvi una visita di cortesia.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.