Mourinho torna subito in panchina: sta per dire sì al Benfica dopo l’esonero di Bruno Lage

68
1090

Scossa in Portogallo: secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il Benfica è in trattativa avanzata con José Mourinho dopo l’esonero notturno di Bruno Lage, per il quale è stato fatale il ko in Champions (2-3) contro il Qarabag.

Lo Special One, libero dopo l’addio al Fenerbahçe, avrebbe aperto alla possibilità di un ritorno immediato in panchina e l’accordo potrebbe chiudersi a breve.

Per Mourinho si tratterebbe di un ritorno alle origini, visto che proprio al Benfica iniziò la sua carriera da allenatore nel 2000, prima di spiccare il volo verso Porto, Chelsea e gli altri grandi club d’Europa. Ora potrebbe essere tempo di chiudere il cerchio.

LEGGI ANCHE – Rizzitelli: “Ferguson mi piace da matti, Dovbyk senza motivazioni”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGasperini si affida a Soulé, in campo con El Shaarawy
Articolo successivoRoma, gli infortuni di Dybala costano 10 milioni

68 Commenti

    • Mou è sempre fantastico, ma il calcio sta andando a rotoli..
      Mou è stato cacciato dal Fenerbahce per l’eliminazione ai preliminari di Champions per mano del Benfica e viene poi richiamato dallo stesso Benfica a sostituire l’allenatore dopo una sconfitta in Champions ??
      Tutto bellissimo.
      Comunque il numero uno quando deve motivare squadre in crisi di identità.

    • I tifosi del porto se ne facciano una ragione… nonostante sia in perenne campagna elettorale pro se stesso (mi ricorda i nostri politici, che non si fermano minimamente nemmeno quando sono al governo) Mou deve accettare qualsiasi panchina dato che non rimangono molti creduloni al di fuori del grande raccordo…

    • Finchè c è gente che paga va sempre bene per loro, meno per i tifosi che devono vedere spettacoli indegni. la roma più brutta di sempre a mio parere e anche vero che stava per regalarmi una felicità immensa negata da un arbitraggio da inchiesta. Sinceramente non lo rimpiango e gli faccio tantissimi auguri.

    • Asterix, a dimostrazione che non lo difendo aggiungo una postilla: Penso che, il licenziamento a Mourinho gli faccia comodo, tanto i soldi continua ad intascarli ugualmente ed in casi specifici si parla di milioni non di bruscoloni Magari stipulerà dei contratti “particolari con clausole” a lui convenienti che noi non conosciamo vai a sapere come stanno le cose

    • Capello con la squadra che aveva vinto lo scudetto .. risultati in Champions zero
      Spalletti con la squadra che incantava tutti in Italia.. risultati in Europa League zero
      Di Francesco con una squadra da Champions.. semifinale din Champions
      Mourinho con una squadra tra quinto e settimo posto.. vittoria della Conference e sconfitta in finale di Europa League

      Per Mourinho parlano i fatti.

    • @Asterix, scordarello come al solito, Spalletti ha raggiunto due quarti di finale di Champions (finiti male ma sempre raggiunti) con in rosa Rosi (sorry per il bisticcio di parole) e Okaka.
      Ha vinto due fantastici ottavi, tra le più belle partite che ancora ricordiamo, contro Real Madrid e Lione (all’epoca una grandissima squadra).

      In compenso non ci ha fatto rabbrividire e addormentare né in campionato né in Coppa Italia (l’ultima vinta è ancora legata al suo nome).

    • Ah, poi se vogliamo, nell’anno della semifinale di Champions tutti ci davano già spacciati ai gironi contro AM e Chelsea, quindi squadra “da Champions” non lo prevedeva nessuno.
      E non parliamo del quarto contro il Barcellona, quando la stampa catalana al sorteggio scrisse che il Barca “aveva trovato un cioccolatino nell’urna”…che poi gli è andato per traverso.

      Sicuramente invece Mourinho aveva la “squadra da Conference”, tanto che eravamo la testa di serie N°1 del torneo.

    • @drastico
      ho un poco di remore a replicarti perché l’ultima volta ho preso5 giornate di stop ..
      Cmq non sono scordatello e mi ricordo con gioia la partita a Lione con il gol di Amantino Mancini però uscire ai quarti non fa cv..neanche la semifinale però era stata raggiunto superando il Barca stellare nella più bella partita europea della nostra storia.
      Squadra da Champions per Difra perché quella squadra si qualificava in pianta stabile tra le prime del campionato (obiettivo mai raggiunto con i Freidkin’s). Quindi anche se mancavano investimenti per arrivare in finale stavo nella Europa che conta e l’anno successivo ci potevi riprovare

    • @Asterix, secondo te è stato più semplice raggiungere due quarti e una semifinale di Champions in rapporto alla forza della Roma e delle rispettive rivali o vincere la Conference?

      Io contesto l’affermazione che Mourinho abbia fatto “miracoli”…il miracolo lo faceva se vinceva lo scudetto, quello sarebbe stato tale in rapporto ai valori delle squadre in competizione.

      E se un quarto o una semifinale di Champions non fa curriculum, non lo fa nemmeno la finale di EL.
      Tu dirai “eh, ma è stata rubata”…perché la semifinale col Liverpool invece cosa è stata?
      Resta la Conference, una competizione che poteva vincere senz’altro e ha vinto, senza miracoli però.

    • Vedo i soliti nomi pieni de rancore che sminuiscono la vittoria della Conference, cui partecipavano Tottenham Feyenoord Leicester ecc. e che rinnegano er furto ENORME subito in Europa League, dove siamo arrivati in finale con i goleador Belotti e Abraham ( si quelli che manco co le mano), per insultare Mourinho.
      La cosa fa sorridere quelli che nun tifano per la Roma. Per quello che ne riguarda Grande Mourinho, sarò sempre grato.
      Purtroppo er tempo suo nel calcio è finito, c ha troppi nemici, le squadre dove va subiscono torti pazzeschi. Non può più allenare.

    • Avrà commesso molti errori e preso decisioni sballate, ma è l’unico allenatore che ci ha fatto vincere un trofeo a livello europeo. E’ riuscito ad arrivare a disputare una Finale Europea (letteralmente rubata) con una squadra di scarsoni. Giusto criticarlo ma vanno riconosciuti anche i suoi meriti. Denigrare o disprezzare a senso unico è sinonimo di meschinità.

    • Pensa te quanto sei fortunato nel sfogare la tua frustazione, nel dire questa st…..a all’interno di un forum “Romanista”. Questa è la tua Champions e nel frattempo che attendi la musica, esci fuori dal forum e vatti a leggere il curriculum di uno dei più grandi Allenatori “ancora attivi” della storia del calcio.
      Sempre Forza Mou!!

    • in tre anni alla as roma due finali europee , di cui una vinta dalla squadra e un’altra vinta dall’arbitro ; certo il gioco non era bello ( ricordiamo la squadra e la rosa ) però qualcosa si portava a casa

    • Beh, se è vera la notizia va in una squadra che gioca la champions, quindi significa che qualche estimatore ancora in giro c’è…..forse non è così bollito come credete….
      Uno dei pochi allenatori che gestisce….soluzione ottimale quando non hai soldi da spendere…..
      e infatti con quattro fusaglie ha fatto due finali di coppa…..
      I fatti sono questi.

    • C’è chi può spiegare il motivo che viene esonerato se non cacciato prima della scadenza del contratto.La domanda è chiaramente rivolta agli estimatori.

    • Al sottoscritto piacerebbe tanto sapere, come possiate difendere una fetecchia d’arbitro dopo tutti i casini che ha combinato Taylor E’ stato bastonato da stampa e mass madia su qualunque campo abbia diretto. Vi sono tifosi che lo pelerebbero vivo ma per voi è da santificare Chi ve capisce è bravo. Premettendo il fatto che Mourinho mi sta antipatico come non pochi, ma tutto st’odio e sto disprezzo mi puzza di ipocrisia altro che “critica equilibrata”

    • @Pruzzo gollll, i blasoni sono ottimi per tappezzare le pareti dei castelli ma a oggi sono solo un suo remunerativo ricordo, ci vive di rendita.
      Tu parli di due finali e dimentichi sesti e settimi posti, eliminazioni premature dalla coppa Italia e dalle sceneggiate da avanspettacolo.

    • @valte
      Il motivo te lo spiego io.
      Mourinho è un personaggio scomodo e politicamente scorretto, quindi poco adatto al mondo ipocrita di oggi. Poi non va di moda, calcisticamente parlando, perchè non fa la costruzione dal basso ed il pressing alto.
      Però di calcio capisce come pochi, ha la presunzione buona, cioè quella di chi ha esperienza da vendere ma non vuole inventare nulla e non vuole essere un profeta. Sa gestire e tenere a bada le ricche signorine che calcano i nostri campi di calcio.
      Non è un aziendalista anche se negli ultimi anni ha dovuto fare pippa perchè non ha più le offerte dei grandi club.
      Se riesce a far quadrato con la squadra, come aveva fatto da noi, il trofeo te lo porta.

    • @ Romano
      su wikipedia si legge , alla voce “record” :
      ” unico allenatore ad aver vinto tutte e tre le principali competizioni UEFA per club vigenti: la Champions League (nel 2004 con il Porto e nel 2010 con l’Inter), la Coppa UEFA/Europa League (nel 2003 con il Porto e nel 2017 con il Manchester Utd) e l’Europa Conference League (nel 2022 con la Roma) ”
      seguono altre 19 righe di record da allenatore
      a me la sera di tirana , con in campo 11 scappati di casa , ha dato una soddisfazione unica

    • Visto ieri,
      davvero mi sfugge cosa abbia di particolare questo giocatore a parte la tigna scenografica.
      Superato facilmente dal centrocampo del QARABAG (non del Real),
      tiri forti ma di solito imprecisi (di solito addosso al marcatore),
      buono scatto ma quello c’è l’ha anche il nostro EA,
      non dico sia scarso per carità, ma neanche un campione.

      Poi sicuramente meglio di Cristante, magari se veniva lui almeno finalmente non dovevamo vedere più Bryan in campo ecco….

  1. Al Benfica può fare molto bene perchè la squadra è valida!
    Cmq Rios è tutt’altro che è un fenomeno, giocatore discreto si ma fenomeno non direi proprio

    • ricordi la roma c he ha vinto la conference e stava per vincere la uefa ? che fenomeni aveva ? zaniolo , abraham , pellegrini ?

    • Io gli auguro solo di battere le italiane nel caso le incontrasse, per il resto non me ne può fregare di meno.

  2. Mhhh, interessante, quindi il Benfica , che tiene a centrocampo il muro RIOS , è stato capace di perdere in casa con il Quarabaq?
    Che Rios che faceva? Taliava?( ammirava, guardava, in siciliano)

    • Premettendo il fatto che non prendo le difese di nessuno, si sa che il mondo è pieno di se e di ma… Tuttavia a volte viene spontaneo chiedersi ma se (se) avessimo vinto quella maledetta Finale (persa a causa di un arbitraggio che definirlo scandaloso è poco) TUTTI quelli che oggi lo scansonano e denigrano cosi’ aspramente (arrivando al punto di sminuire un Trofero Europeo conquistato sul Campo) che “Fine avrebbero fatto?” Come minimo si sarebbero chiusi in un silenzio “Tombale” Meglio stendere un velo pietoso

    • la finale fu persa anche per decisioni scellerato sue tipo non mettere bove o elsha che erano molto in forma per mettere winajldum.
      vi ricordo sempre che quel Siviglia è arrivato 16esimo in spagna.

    • Basara più che in un silenzio tombale, sarebbero chiusi in un tombino in silenzio .😂😂

    • Ricordo che una coppa europea (la prima della storia della Roma) con Mourinho è stata vinta e un’altra persa ai rigori.

  3. Ho sperato in passato che il nuovo corso texano potesse ripartire da una governance sportiva di qualità (dopo i disastri di Monchi), da un allenatore capace di lavorare con i giovani e appunto da una rosa piena di giovani di qualità. Un progetto destinato a non dare forse risultati nell’immediato ma a medio termine. La scelta di Mou quindi non la condivisi perché andava in direzione opposta e sembrava un modo furbo per riconquistare una tifoseria delusa dall’errore e dal fallimento del Fonseca bis. Ma era una scelta ambiziosa e quindi difficilmente criticabile. Non ho mai sminuito il risultato di 2 finali consecutive raggiunte e di una Conference in bacheca. Credo si possa dire che Mou a Roma ha fatto bene nei primi due anni e nella nostra storia possa essere annoverato tra i migliori. Non mi riferisco solo alle due finali ma anche alla capacità di coinvolgere i giovani della primavera in prima squadra cosa che nessuno aveva fatto prima di lui.
    Le note dolenti, un calcio speculativo ai limiti dell’anticalcio, un’essere sempre troppo sopra le righe in panchina e una certa tendenza a manipolare stampa e tifoseria.
    Giusto comunque che ci siano ancor adesso tifosi che lo ricordano con gratitudine e stima, meno comprensibili invece gli atteggiamenti di venerazione fideistica e assolutamente fuori luogo che una curva l’abbia eletto a campione di romanismo soprattutto considerando che molti di loro hanno successivamente riversato odio su un vero romanista come il nostro Daniele.

    • Non mi sta simpatico ne l’ho mai osannato ma non capirò mai quei tifosi che prima lo hanno santificato e poi l’hanno gettato nel cesto dei rifiuti Torno a ripetermi: Se avessimo vinto quella maledetta Finale che fine avrebbero fatto questi “soggetti?” Ai posteri l’ardua sentenza

    • Tra i migliori….? Secondo me non siete obbiettivi!
      La conference è stato un gran traguardo ma non è stata un impresa ricordiamoci che la Roma veniva da due semifinali in champions e in UEFA e quindi vederla in finale della conference non era dovuto ma ne anche impossibile. Quando lascio la Roma ha lasciato disastri, nessuno dei giocatori è aumentato di valore, al contrario alcune valutazioni sono crollate. Per colpa sua abbiamo perso Mikitharian ma soprattutto Calafiori al quale ha ingiustamente appioppato le sconfitte UNILIANTI CON IL Bodo

    • Meno comprensibili anche coloro (e ce ne sono molti anche qui, vedere sotto) che continuano a deriderlo e a prenderlo per il c. Il fenerbahce ha giocato il ritorno dei preliminari di champions il 27 agosto. Mourinho chiedeva rinforzi da tempo perché il benfica era la peggiore squadra da incontrare tra tutte e ovviamente l’uefa ha fatto in modo che capitasse a lui. Mourinho è stato esonerato il 29 agosto. Dopodiché il fenerbahce ha acquistato nell’ordine akturkoglu, dorgeles nene, ederson, marco asensio, edson alvarez. Direi che se prendi Mourinho sai già che lui costa tanto e che vuole vincere, quindi devi fargli la squadra per vincere, e se non lo fai non si sta zitto. I rapporti si logorano e i presidenti non vedono l’ora di cacciarlo. E i tifosi delle squadre che lascia dovrebbero rendersi conto che i loro presidenti non hanno nessuna intenzione o capacità di costruire squadre vincenti. Come diceva lui.

    • Ad “Amen”, aggiungo “Andate in pace”.
      Però…ci sono dei però: la Conference è stata una congiunzione astrale, nel senso di prima edizione della neonata coppa, “conquistata” da Fonseca grazie a un settimo posto che non avremmo mai voluto vedere e che gli è valso il benservito.

      Fatico ad inserire tra i “migliori” un allenatore che ha totalizzato in campionato la peggiore media punti da quando ce ne sono tre per la vittoria.
      Una Conference e una finale di EL non possono dare un colpo di spugna totale su quanto (non) si è visto in campionato e in Coppa Italia.

      Io per esempio sono sempre stato abbastanza severo con Capello perché nelle coppe, domestiche e internazionali, ha fatto scena muta.
      D’accordo, la squadra di Capello era MOLTO più forte, ma nemmeno posso pensare che quella di Mourinho fosse più scarsa di quella di Carlos Bianchi.

      In quanto ai ragazzi della primavera…boh, non ci ho visto un piano organico, quanto piuttosto un modo per dire “devo fare giocare i bambini”, alcuni dei quali chiaramente inadeguati.
      Però gli devo dare atto che, per forza o per amore, ci ha fatto vendere bene alcune pippe conclamate come Afena Gyan e Tahirovic.
      Ma ci ha fatto buttare nel WC probabilmente quello che sarà il più grosso rimpianto degli ultimi 50 anni, Riccardo Calafiori.

    • Ma con tanti personaggi eroici della storia o semplicemente tra tutte le persone che amate, possibile che non avete altri da venerare, apprezzarlo o meno è un vostro diritto ma farne l’ottavo re di Roma proprio no.

  4. il calcio è tutto una sliding doors, ieri sul 2-1 e sul 2-2 il Benfica e anche Rios avevano avuto varie occasioni di chiudere la partita, sul 2-0 manco hanno esultato per quella che sembrava una passeggiata… poi invece accade l’impossibile e chi paga è l’allenatore….

  5. Vediamo se a fine carriera saranno più trofei o gli esoneri, sarebbe interessante come statistica. Allenatore finito dal 2010, la storia parla chiaro. Sarebbe perfetto come presidente della As Roma o in un ruolo alla Ranieri, allenare non è più il suo mestiere.

  6. Se va al Benfica, crolla miseramente nella mia considerazione, lo fischierei se ci fosse l occasione!!!! una carriera intera affogata nell ipocrisia in una scelta!!!
    finché nn diventa ufficiale per me è una notizia fake

    • non per difendere mourinho che non ne ha bisogno, ma la storia è piena di queste cose.
      Ricordo un certo Capello dichiarare “mai alla Juve” per poi svignarsela a Torino di notte come un ladro,
      Zeman prima di allenare la Roma allenava la lazio
      e potrei fare mille altri esempi
      Certo alcune dichiarazioni ipocrite danno fastidio, ma per loro le squadre non sono altro che datori di lavoro

  7. Faccio i miei Auguri all’unico Allenatore capace di far vincere uno straccio di trofeo alle proprietà americane dell’AS Roma, tra le peggiori del mondo del calcio di tutti i tempi.
    Taccagne e incompetenti.
    I Romanisti non dimenticano.

  8. Romano non ho toppato niente Falcao e viola e il Barone 4 coppe Italia 1 scudetto dopo 43 anni e almeno 1 rubato svariati secondi posti ..Sensi e Totti che te devo di? Jose ‘ e’ stato meraviglioso.. 2 finali il suo capolavoro la semifinale con il Bayer di Leverkusen …li scattato l’amore folle 😍😍😍😍

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome