Gasperini cambia a sinistra: Tsimikas sorpassa Angelino

18
240

Non più Angeliño, ma Kostas Tsimikas. La vigilia del derby regala un’idea tattica che sa di svolta: Gian Piero Gasperini starebbe seriamente pensando di rilanciare il terzino greco dal primo minuto, lasciando in panchina l’ex Lipsia, tra i meno convincenti delle ultime uscite. Una mossa che avrebbe il sapore della sorpresa e che potrebbe cambiare il volto della Roma sulla corsia mancina.

L’idea di Gasp

Come racconta oggi La Repubblica (M. Juric), Gasperini ha deciso di tornare al canovaccio “classico”, quello visto contro Bologna e Pisa, abbandonando l’idea dell’attacco leggero. L’assetto resterà lo stesso, con Soulé e Ferguson chiamati a guidare lo sviluppo offensivo, ma con una richiesta precisa alle fasce: più spinta e più solidità. Ecco allora il pensiero di affidarsi a Tsimikas, che da giorni si allena con intensità e sembra finalmente pronto a ritagliarsi un ruolo centrale nella Roma.
LEGGI ANCHE – Hermoso e Wesley sempre più in dubbio: oggi provino decisivo

Angelino in calo

Il ballottaggio con Angeliño è aperto, ma il rendimento del laterale spagnolo nelle ultime gare non ha convinto del tutto Gasperini. Da qui l’idea di cambiare, senza stravolgere la struttura della squadra ma inserendo una pedina che possa dare nuove energie al gioco giallorosso.

Tsimikas, finalmente Roma

Arrivato negli ultimi giorni di mercato, l’ex Liverpool finora si era visto poco a Trigoria: prima le due partite da titolare con la nazionale greca, poi la convocazione contro il Torino, ma senza minuti nelle gambe. Solo in questa settimana ha potuto lavorare davvero con continuità e i segnali arrivati a Gasperini sono stati incoraggianti.

Fonte: La Repubblica

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, rebus Hermoso e Wesley: Gasperini aspetta l’ultimo provino
Articolo successivoPazza idea di Gasp: ora in pole c’è Pellegrini

18 Commenti

  1. Che Tsimikas entri prima o poi nelle rotazioni, ci sta. Non si sa quanto sia vero che la sua riatletizzazione ai livelli voluti da Gasp, e il suo inserimento nel modulo, siano completati. Nella passata stagione, oltretutto, aveva giocato pochissimo.
    Ma se così fosse, sarebbe un bene: altrimenti il frutto del mercato sarebbe stato ridotto, in questa fase cruciale, a Ferguson e a Wesley (che stavolta rischia di non farcela)…

    • la mia per domani sarebbe (co 30 gradi):
      Svilar
      celik mancini Ndicka
      rensh ElA Koné Tzimikas
      Pisilli Soulé
      The Irish Lad

    • Decisamente, anch’io! Non so nemmeno piu’ perché leggo ‘sti articoli su “formazioni” e “nuovi pensieri” di Gasperini (come se je stessero ‘n testa!🥱🤦🏻‍♂️ Poi 𝑱𝒖𝒓𝒊𝒄𝒄𝒆, che too dico a fa’?!), spesso ultimamente li salto a pie’ pari, tanto sono tutte mere illazioni e supposizioni di chi scrive!!
      Ciao, un saluto dalla vicina Magliana… 🙋🏻‍♂️

    • be sicuramente Angelino che per me in quel ruolo in Italia é e rimane il più forte …in questo momento é in uno stato di forma piuttosto scarso o cmq lontano dal minimo richiesto quindi avere una alternativa di livello come il greco serve proprio a questo a dividersi le partite sfruttando il momento migliore di ciascuno
      dovremmo averne una alternativa per ruolo…

  2. In effetti Angeliño negli ultimi tempi , specie in fase difensiva , ha lasciato molto a desiderare , giusto il cambio, anche perche’ la rosa deve essere utilizzata.

    • Vorrei sapere che partite vedete. Domani è un rischio far esordire il greco. E’un altro errore della guida tecnica

  3. Fascia sinistra: Il greco terzino sinistro – Angelino esterno/ala sinistra (si possono anche alternare)

    Fascia destra Wesley e Soule’

    Svilar
    difesa: Wesley Mancini Ndicka Tsimikas
    Mediana: Cristante/El Aynaoui
    centrocampo: Soule’ Kone’ El Aynaoui/Cristante Angelino
    Punta centrale: Ferguson

    • Ma non sarebbe un 4-1-4-1?…E poi ritorno alla difesa a 4? Avrebbe un senso (specie se si punta a coprirsi), ma quando sarebbe stata provata una “rivoluzione” del genere (gasperininamente parlando)?

  4. Probabilmente Tsimikas è più congeniale agli schemi del Gasp e la volontà di cedere Angelino in estate ne è la prova.
    Non mi dispiace l’idea di vederlo buttato da subito nella mischia anche perché la nostra fascia sinistra mi sembra quella che potrebbe essere meno impegnata.
    Inoltre è più marcatore di Angelino e servirà mettere la museruola a Pedro.
    Tanto della nostra partita dipenderà se riusciremo o meno a limitare la loro catena di destra (Tavares, Zaccagni).
    Avere o non avere Wesley potrebbe fare la differenza: la sua velocità, l’aggressione la sua spinta incessante per 90’, potrebbero essere vincenti nel contrastare le quaglie da quel lato.

    • Spinta incessante per 90 minuti a 30 gradi all’ombra, dopo un virus gastrointestinale, la vedo dura (“pun” non del tutto involontario).

      Partirà Rensch credo, che tutto sommato dà qualche garanzia in più in fase di copertura sulla loro fascia forte.
      Wesley può subentrare a partita in corso eventualmente.

  5. A differenza di PL7, questo potrebbe essere l’unico “esperimento” da fare..
    Anche se molti dicono che pure Maradona è Messi non superavano il metro e 60, tutti ignorano o fanno finta di ignorare i ruoli diversi.
    Andatevi a vedere le partite dello scorso hanno e noterete quanti goal abbiamo preso perché gli avversari gli saltavano sopra…
    Quindi se Gasp lo ritiene atletizzato per giocare, domani io lo schiererei dall’inizio.. 🤷

  6. Gasperini non vedeva l’ora di silurare Angelino, ma è pur vero che Tsimikas bisogna pur farlo giocare per vedere di che pasta è fatto.Il campionato è lungo e a rotazione tutti devono dare il loro contributo e nessuno si deve sentire sicuro del posto da titolare(con Gasperini poi…) inoltre ci sono le coppe e con gli allenamenti di Gasperini bisogna dosare le forze altrimenti arrivi a fine stagione a pelle di leone…

  7. Angelino fino ad ora ha sbagliato molti cross sbilenchi.e si sa che nel calcio moderno nonche’ gasperiniano.molti goal arrivano dalke fasce.p.s anche Wesley e se il problema del goal l fosse proprio questo?

  8. Dopo 3 partite tutti quelli che hanno giocato con il Torino da fucilazione…Rega’ stiamo messi male, sti discorsi si potrebbero fare a Dicembre. Anche se non si vince il Derby io mi tengo la mia Roma sempre…Non si possono gia’ dire quali so forti e quali pippe…Mercoledi’ c’e’ l’EL ci sono partite che devono sempre essere prese con fiducia nei mezzi che questo momento ci sono. Se il mister vede bene il greco per lo spagnolo c’e’ il Nizza stesso vale per il centrocampo o attacco. Serve per noi solo Il grande FORZA ROMA sempre.

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome