La Roma accelera sullo stadio: progetto entro fine ottobre

26
635

La Roma è ad un passo dalla presentazione del progetto definitivo del nuovo stadio a Pietralata, il passaggio fondamentale per sbloccare i cantieri per costruire l’impianto. In Campidoglio danno ormai per certo che i tecnici di Dan Friedkin saranno pronti entro un mese, alla fine di ottobre, scrive l’edizione odierna de La Repubblica.

Quello sarà il momento in cui il progetto verrà esposto in Comune. Questa volta dovrebbe essere la volta buona per il progetto definitivo, dopo molti rallentamenti. La notizia arriva dopo l’ultima riunione tenutasi ieri e incentrata sugli ultimi temi da risolvere.
LEGGI ANCHE – Mercato fatto in casa, la rosa di Gasp si allarga

La Roma chiede da tempo più autobus in occasione delle partite e la possibilità di usare la stazione della Linea B Quintiliani, sia prima che dopo la partita. Se sul primo tema sembra esserci un’intesa, sul tema metro i ragionamenti sono in corso. Intanto la Roma ha ricevuto rassicurazioni sulla possibilità di utilizzare il nuovo sistema in grado di portare la frequenza dei treni ogni due minuti e mezzo per l’inaugurazione dello stadio.

Resta ancora il problema della conclusione delle indagini archeologiche nell’area dell’ex demolitore di Pietralata. Dopo uno stallo sembra si stia arrivando ad una soluzione. La Roma per chiudere la partita aspetta anche gli effetti del decreto Sport. Una novità che semplificherà le procedure grazie al commissario speciale, inserita in vista degli Europei del 2032.

Fonte: La Repubblica

LEGGI ANCHE – Benatia: “Volevo Konè. Sabatini? Lo stimo, ma non mantenne le promesse”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBenatia: “Volevo Konè al Marsiglia. Sabatini? Lo stimo, ma non mantenne le promesse”
Articolo successivo“ON AIR!” – CASANO: “Se Dovbyk non si riprende, te lo darai in faccia altri tre anni”, CORSI: “Gasp disperato, non vede l’ora che arrivi gennaio”, MORETTI: “Pellegrini più decisivo di Dybala”

26 Commenti

  1. Speriamo che la pressione di Euro 2032 e il commissario unico accelerino la burocrazia.
    Un po’ come per Italia 90.
    Quel mondiale ci permise di avere impianti magnifici per l’epoca e in tempi brevi.
    Che sia la volta buona per poter passare sopra certa burocrazia politica.

    • Mi sembra un briciolo azzardato definire magnifici gli stadi costruiti o ristrutturati per Italia 90
      Basta vedere l’Olimpico il San Nicola di Bari il San Paolo di Napoli o il delle Alpi di Torino già smantellato
      Spero che per Euro 2032 le cose vengano fatte con più criterio

    • “Vin”, d’accordo con te su tutta la linea. Alla faccia dei detrattori o pseudo tali che stanno facendo di tutto per far crollare o almeno ritardare il futuro della nostra Maggica. Forza ROMA sempre 💛❤️💛❤️

  2. Bla, bla, bla…..
    Parole, fiumi di parole…
    Così come a Milano, dove non capisco perché vogliono fare un stadio nuovo avendo già un’ottima base da restaurare…
    L’errore fatale è stato quello di incaponirsi nel volelerlo fare in centro a Roma..
    Dopo aver capito i primi ostruzionismi, si doveva virare su Fiumicino, così qualcuno si mordeva le mani… Tra l’altro l’area offriva più spazi, vicinanza all’aeroporto e maggiore libertà logistiche…
    Ma, si sa… l’orgoglio uccide più del petrolio.. 🤷🤦

    • Anche a Tolfa ci sono più spazi, l’autostrada…proponilo alla Tolfanese.
      3/4 degli abitanti di Roma sono a est: Tiburtina, Casilina, Appia, Collatina, Tuscolana e chi più ne ha più ne metta. Pietralata è ad est. Anche Tor di Valle non era una scelta ottimale.
      Solo Rutelli è riuscito a fare una metro verso l’Aurelia (dove ci sono terreni e immobili del Vaticano che si sono rivalutati).

    • Tor di Valle non è centro… gli ostruzionismi dipendono da altro, da chi dirige lo sviluppo edilizio a Roma e non è stato coinvolto.

    • @BOLTENI…Tor di Valle era un ottima scelta, lo stadio e il business park era pensato proprio per la relativa vicinanza all’aeroporto e direttamente collegato con la stazione di Tor di Valle verso il centro.

      È stato osteggiato perché creava ALTERAZIONI IMMOBILIARI ai danni del solito palazzinaro.
      Lui specula costruendo quartieri in mezzo al nulla, mentre il business park era pensato per sedi aziendali, cioè sviluppo e lavoro.
      270 milioni dei privati per infrastrutture che Roma non potrà mai finanziare, ma erano definite….SPECULAZIONI…

  3. Finchè non finiscono gli scavi non si può presentare un progetto definitivo,
    e non penso vogliano presentare un cartonato tanto per…
    Purtroppo abbiamo dovuto aspettare più di un anno per gli abusivi,
    roba che in Europa dopo 3 giorni stavano nell’umido,
    e anche il parere degli agronomi su 8 alberi in croce….

    A Milano per uno stadio che in effetti è solo da demolire e ricostruire,
    per cui senza scavi e lavori di fondazione, si parla del 2031.
    I tempi in Italia sono questi.
    Stanno costruendo vicino casa mia un Brico da 2 anni. UN BRICO.
    Non so se rendo l’idea….

  4. Il punto che mi fa veramente avvelenare sapete qual’e’? Che comunque vada ti hanno fatto perdere anni di vantaggio rispetto alle altre squadre. Vedrete che quando inizieremo a costruire, i progetti che saranno presentati da altre squadre andranno avanti come treni senza comitati a difesa di ranocchie, pantegane e formiche varie.

  5. Gli stadi del ’90 alla fine costarono il triplo e valevano la metà…!
    Il problema è purtroppo MOOOLTO PIÙ GRANDE:
    la Re(s)Pubblica è in verità la Re(s)Politica che segue il Dio-denaro altro che il bene pubblico/cittadino !!!
    È facile da capire ma in itaglia chi è preposto a vigilare fa lo stru(n)zo….
    Ora qualcuno osserva che senza San Siro nel 2032 si avrà un danno d’immagine “inimmaginabile”…, ma se si efatto di tutto per arrivare a ciò di che ci si lamenta?!
    Perché, Roma che è dall’A.C. che non si muove cos’è?!
    Buffoni e pagliacci!
    Se fossero tutti ammanettati anziché ammanicati avremmo UN PAESE FIORENTE, piuttosto che uno che FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI (per rimanere alla cronaca attuale…)!!!
    Io credo che prima di morire la mia Roma avrà fatto sto benedetto Stadio, ma bisognerà vedere “quanto ci sarà costato”……….
    Incrocio le dita e prego per la Roma…e per me.
    FORZA ROMA

    • nell’ AC facevano le vie consolari , che durano tutt’ora , fino a tarragona ( spagna) ; il colosseo , neanche un secolo DC , ortto anni a pala e piccone ; gli antichi romani erano gente seria , magnavano pure loro , ma non si perdevano in chiacchiere , c’è gente ache ancora beve perché hanno fatto gli acquedotti

  6. Non lo diciamo, non facciamo annunci!!! altrimenti quella massa di “malati di ideologia” piuttosto ricchi, visti i ricorsi presentati da anni e sempre persi, si potrebbero reinventare qualche ulteriore idiozia per rompere ancora le scatole…!!!
    Non ci dormono la notte!!!!!

  7. Probabilmente il mio commento sarà populista o qualunquista ma tant’è: il problema del ” non ” stadio a Roma ,secondo me ,dipende da una cosa . Quando si ca all’estero si magnificano gli stadi delle altre squadre anche in posti non di primo piano per dire. Io dico che tutto ciò dipende da due cose,sempre a mio parere: 1) la burocrazia italiana e tomaia in particolare; 2 ) forse ka più importante è : ad esempio: in Germania non c’è un caltagironien, in Francia non c’è un caltagirone’ ,in Scozia non c’è un mc Caltagirone, in Spagna non c’è un caltagirones …..ecc. ecc. Come detto sopra sarà qualunquismo ma ,come diceva uno più “importante ” di me: a pensare male a volte ci s’indovina ….

  8. Ma bastaaaaa! so anni che va avanti sta’ tarantella. Non c’è crede più nessuno. Sto’ stadio non se fara’ mai altrimenti l’olimpico se lo danno sui denti

  9. la parola accelera e ironica?..perche’ di qiesto passo facciamo in tempo a schiattare prima di vedere questo benedetto stadio

    • Valex, so gusti…io preferisco questo di Pietralata ma è un mio parere personale e non giudicherò mai male chi la pensa diversamente da me.
      Achille, ecco qui la toppa è evidente e non soggettiva. Lo stadio sarà servito da 2 fermate metro (monti tiburtini e quintiliani) treno (stazione tiburtina) e per le auto via dei monti tiburtini (2 corsie per senso di marcia) collegata con la tangenziale est da una parte e il tratto urbano (via f. fiorentini) dell’ a24 dall’ altra (se non sei pratico l’ autostrada, in quel tratto di nostro interesse gratuita, che collega dal raccordo ). Ci sarà anche un parcheggio multipiano, ma oggettivamente la metro sotto lo stadio, una volta che passerà l’ idea della ‘novità ‘ , sarà il mezzo piu usato con motorini e auto lasciati nei parcheggi interscambio della zona di provenienza o la piu comoda per ognuno di noi. Trovami 1 solo posto a Roma collegato meglio, se puoi.

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome