Un Milan cinico e compatto piega il Napoli a San Siro e conquista tre punti pesanti che gli permettono di raggiungere la vetta della classifica in compagnia della Roma e dei partenopei. Finisce 2-1 per i rossoneri, grazie alle reti di Saelemaekers e Pulisic nel primo tempo. Inutile, nella ripresa, il gol di De Bruyne dal dischetto che aveva riacceso le speranze partenopee.
Il match si apre subito in salita per la squadra di Conte: dopo appena tre minuti, Pulisic sfonda a sinistra, cross basso e sul secondo palo Saelemaekers insacca il vantaggio. Il Napoli prova a reagire con Gutierrez e McTominay, ma trova sulla sua strada un Maignan monumentale, protagonista di più interventi decisivi. Al 31’ il Milan raddoppia: Pavlovic ha tempo e spazio per crossare, Fofana appoggia per Pulisic che firma il 2-0 con freddezza, siglando il suo sesto gol stagionale.
Nella ripresa il copione cambia al 57’: Estupiñán trattiene Di Lorenzo in area, rigore ed espulsione. Dal dischetto De Bruyne accorcia le distanze e riapre la partita. Con l’uomo in più, il Napoli si riversa in avanti: Di Lorenzo sfiora il pari di testa, Neres colpisce l’incrocio e ancora Maignan dice no al brasiliano nel recupero. Il forcing azzurro però non basta: il muro rossonero regge fino al 97’.
Grande delusione per Conte, che paga un primo tempo sottotono e la scarsa concretezza sotto porta, nonostante i tanti cambi offensivi. Allegri, invece, può esultare per una vittoria di carattere: il Milan soffre ma porta a casa un successo che vale doppio.
Giallorossi.net – G. Pinoli

Ma Allegri non era bollito e Modric un pensionato?
Io spetterei a sputare sentenze…
Allegri è molto fortunato e si è spesso ritrovato fra le mani ottime squadre, tirando fuori il minimo indispensabile grazie ad una discreta capacità di gestione di un gruppo di giocatori esperti. Continuo a pensare che non sia un valore aggiunto, unica eccezione forse la stagione 2011 proprio al MIlan. Modric è si un pre-pensionato, ma tipo Checco ai tempi, che, vi ricordo, pur camminando in campo ci ha dato una mano decisiva a conquistare la qualificazione champions. Certi giocatori la qualità la avranno fino a 50 anni, basta che li circondi di giocatori atletici che sappiano adattarsi alla visione del campione e alle sue imbucate e il gioco è fatto. Magari in un campionato fisicamente intenso come quello inglese questo non può funzionare, ma in Italia… altroché. Unico problema per loro: appena tutti capiranno l’antifona, gli metteranno uno o due uomini a marcarlo stretto e già così gli smonti il giocattolo. Al Real questo non funzionava perché c’erano altri 10 campionissimi in campo, ma se al Milan il fulcro sono lui e Leao, bloccando il croato gli hai già tolto il 50% della pericolosità. Sarà interessante vedere come/se tutti prenderanno le misure nei prossimi mesi.
Ma il Napoli non è la squadra più forte del campionato ..?
Allegri veramente lo volevamo anche noi mentre su Modric sarei più cauto visto che i campionato è lungo e non potrà sempre giocare ad alti livelli.
E anche quest’anno il record delle 11 vittorie a inizio stagione della Roma di Garcia rimane intatto.
10 vittorie, 30 punti. Perché 11?
@Salmacis
le vittorie consecutive sono 10
purtroppo l’undicesima -giocata in trasferta contro il Torino terminata 1-1 ci è stata tolta da una zozzata dell’arbitro che non ha sanzionato un clamoroso fallo su Strootman nell’azione che ha portato al pareggio dei granata
10…
La ROMA ed altre due squadre in vetta!
agghiacciandeee
e domani…..forza Genova….
Primi in classifica 💛❤️
Forza Roma
Si può dire che il Milan ha virtualmente vinto lo scudetto
No, nun se po’ di… stamo ancora a settembre
Si può dire che al Real napule mancava tutta la difesa?
Se lo dici per scaramanzia, sì.
ho un sogno ricorrente: Roma campione e burini in B nello stesso anno…succede vado in pellegrinaggio a Santiago De Compostela
Anche gli sbiaditi 1 anno fa avevano il tuo stesso “sogno”. Gli si è trasformato in incubo 😀
Mejo grattasse e lascia’ perde i sogni.
Bellissimo il cammino, bellissima e misteriosa Santiago e tutta la Galizia.. Meglio tu faccia il cammino senza aspettare situazioni “da sogno”..
bellissima sta cosa quando stavamo noi tutto in difesa con Mou eravamo una squadra ridicolo lo fa Allegri squadra fortissima e tostissima ,avrà superato una volta la metà campo nel 2 tempo anche prima dell espulsione nel secondo tempo se il napoli faceva 4 goal non aveva rubato nulla ,poi chi ha visto la partita ha capito che se mertinunonin marcatura su modric il.milan sparisce inoltre voglio vedere quante ne giocano lui e rabiot
Mi basterebbe la prima
Adesso si parlerà di un Milan stratosferico… perché la comunicazione e la stampa amica questo farà, noi invece a Roma famo polemica….intanto la Roma è prima in classifica insieme alle le più “forti” a quanto dicono, una (il napoli) addirittura che fa un altro campionato…e il Milan di Allegri appunto è l’altra candidata alla vittoria finale…io me tengo la mia Roma bella sul pezzo, tenendomi lontano da piagnistei vari e da quelli che vonno fa passa’ la Roma pe na squadra che non po’ compete co questi…
Forza Grande Roma
profilo basso e lavorare. poi si vedrà.
tutto il resto è fuffa.
pensiamo solo alla fiorentina che già mi tremano le vene e i polsi…
Chissà cosa sarebbe successo se Milan Napule fosse disputata alle 12,30. Col Milan ridotto in 10 per piu di mezz’ora…
X UR66: 10 vittoria perché a 10/15′ dalla fine il rigore su Pjanic non fu dato, non bastasse il pareggio “irregolare”!
Era netto, ma questo è solo un dettaglio per chi era preposto a valutare………
FORZA ROMA
Milan buona squadra ma poco più. Però, come avevo predetto all’inizio, la mancanza di coppe può assolutamente essere un fattore fondamentale, esattamente come lo è stato per il Napoli lo scorso campionato. Modric sarà un pre-pensionato ma con quei piedi può giocare da fermo come lo fece Checco ai tempi. Gli bastano i vari Leao e Pulisic per fare i kilometri. La chiave per loro sarà il morale, se iniziano a fare un filotto serio (tipo 8-9 vittorie di fila) si possono seriamente galvanizzare e puntare al bersaglio grosso, ma a mio parere se dovessero fare 2-3 risultati deludenti di fila (senza avere le coppe europee come “distrazione”) rischiano di deprimersi e deragliare.
Ok che è ancora presto ma per il loro morale e per il ragionamento che ho appena fatto, le prossime partite potrebbero già essere decisive.
Il Milan può realmente candidarsi per la vittoria finale, credo che sarà una lotta a due con l’Inter… Non voglio fare la vedova dei giocatori, ma il non acquisto di Saeleamaker mi è rimasto indigesto, si poteva fare di più per trattenerlo invece di spendere soldi a vanvera,con giocatori che scaldano la panchina…
avevo detto allegri o Sarri,ma mi tengo Gasperini
cerchiamo di rimanere con i piedi xt terra perché a livello di gioco stiamo peggiorando
un ottimo Milan, messo in campo in modo semplice e ragionato. Un Milan concreto che sa pungere quando serve, e ha un fuoriclasse che è il migliore al mondo nel suo ruolo, Luka Modric. Saelemakers giocatore utilissimo, sta bene dappertutto
Primi in classifica! e abbiamo espresso finora il 25% del potenziale.Non abbiamo visto ancora Bailey,il miglior Ferguson.Anche da Dybala mi aspetto comunque un certo contributo.Se poi Pellegrini continuera’ il suo processo di crescita allora ci sara’ da divertirsi
Goffredo, se non torniamo sul mercato in maniera efficace a Gennaio per rinforzare la squadra, credo invece che ci sarà da divertirsi molto poco,vedo i risultati, ma per ora il gioco non mi sembra eccezionale…e strano a dirsi per una squadra di Gasperini ma vedo i giocatori a parte una trentina minuti molto giù atleticamente e i incapaci di reggere tutti i 90 minuti…
Si sta bene lassù, dopo tanto tempo.
È una buona cosa, perché quando ci stai ti piace restarci. Le partite si motivano da sole.
Certo la debacle fisica di alcuni giocatori ieri è stata preoccupante, in vista degli impegni di coppa.
Servono tutti gli effettivi della rosa. Specie Pisilli, che a centrocampo siamo cortini.
Ottimo non tanto stare in cima alla classifica (a settembre) quanto aver recuperato punti su Napoli e Juventus, dirette concorrenti alla CL. Troppo presto per cambiare obiettivo mirando al grosso. E ottimo ovviamente anche aver giocato una partita bruttina ma non aver pagato sul piano dei punti. Gasperini giustamente s’è allarmato e saprà prendere le contromisure del caso.
ho rivisto la sintesi della partita , forse un pareggio sarebbe stato più giusto , non cè stata questa supremazia del milan anzi il possesso palla è nettamente a favore del napoli ; comunque va bene così
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.