FIORENTINA-ROMA 1-2: le pagelle

83
1359

Non si ferma la corsa della Roma, con i giallorossi che inguaiano la Fiorentina passando per 2 a 1 al Franchi. Vittoria in rimonta grazie alle reti di Soulè e Cristante.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi al Franchi per affrontare i toscani nel match valido per la sesta giornata di campionato:

Svilar 5,5 – Ebbene sì, è umano anche lui. Non perfetto sul tiro potente di Kean, ma sole e vento possono averlo disturbato. Poi sono i legni a salvarlo.

Celik 7,5 – Si scontra in modo goffo con Mancini, favorendo la rete di Kean. Ma nel corso dei novanta minuti la sua prestazione è monumentale. Polmoni d’acciaio e corsa inesauribile.

Mancini 6,5 – Pomeriggio non facile per il difensore giallorosso. Kean gli rende la vita molto difficile, ma lui piano piano riesce a prendergli le misure e a limitare la sua pericolosità.

Ndicka 6 – Brutto primo tempo, ma giganteggia nella ripresa quando si tratta di battagliare in area.

Wesley 6,5 – Appare ancora un po’ arruffone, ma anche efficace. Serve un bel cross per Dovbyk solo da spingere in porta, ma l’ucraino manca l’appuntamento. Prezioso nelle chiusure difensive. Dall’80’ Ziolkowski sv. 

Konè 7 – Mette lo zampino nell’azione che porta al pari di Soulè. Tanto lavoro in mezzo al campo, giocatore troppo prezioso per l’equilibrio della squadra.

Cristante 7 – Pronti via, e si becca subito un giallo. Potrebbe condizionarlo, ma lui reagisce con un bel gol e qualche bel pallone sradicato in mediana. Nella ripresa cala fisicamente, e perde qualche pallone di troppo facendo arrabbiare Gasperini. Ma ci sta.

Tsimikas 6 – Qualche sbavatura, ma tutto sommato se la cava nel duello non facile con Dodò. Dal 67′ Rensch 6 – Ingresso così così, ma gioca da adattato a sinistra.

Soulè 7,5 – Gol e assist a referto. Poco altro da aggiungere Dall’80’ El Aynaoui sv. 

Baldanzi 5,5 – Poteva essere la sua partita, ma non lo è stata. Dal 58′ Pellegrini 6 – Non molta ciccia, ma prezioso nel giro palla finale.

Dovbyk 6 – Fallisce un gol che dovrebbe essere nelle sue corde, ma serve anche un assist non banale per la rete del momentaneo 1 a 1 che dà la scossa alla squadra. Appare in lenta crescita, ma resta da migliorare notevolmente l’intesa con i compagni. Dal 58′ Dybala 6,5 – Agisce da falso nove, il suo compito è principalmente quello di mettere la sua qualità a disposizione della squadra. Oltre mezzora per rimettere benzina nel motore in vista della sosta.

GIAN PIERO GASPERINI 8 – La sensazione nettissima è che stia ottenendo davvero il massimo da questa squadra. Vittoria pesante, specialmente perchè arriva per la prima volta in rimonta. La vetta della classifica alla pausa di ottobre è da applausi.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBALDANZI: “Felici per il primo posto, ma conta il piazzamento finale. Mi sento centrale, ci sarà spazio per tutti”
Articolo successivoBailey verso il rientro, il padre-agente carica: “Porterà la Roma a vette mai immaginate”

83 Commenti

    • Speriamo che chi lo vede come il fumo negli occhi capisca che è lui l’equilibrio della Squadra.

    • Cristante finora per rendimento il migliore della squadra però ha bisogno di un sostituto non può reggere tutte le partite

  1. Va bene così, incamerare il massimo in un momento di stagione complesso e con calendario favorevole. Prendiamoci questa pausa e pensiamo alle prossime mosse
    Forza Roma.

    • calendario favorevole fino a un certo punto: 3 squadre Bologna, Fiorentina, Lazio da considerare scontri diretti con le quali abbiamo combattuto negli ultimi anni per posti in Europa. gli scorsi anni queste partite le abbiamo perse spesso tanto è vero che si diceva che eravamo deboli negli scontri diretti

    • @Alessia. Infatti, l’anno scorso Roma/Bologna, Fiorentina/Roma e lazio/Roma ci hanno portato un totale di punti 1. Quest’anno 9 (in parte bilanciati dalla sconfitta col Torino)

  2. Migliore in campo in assoluto Celik, poi Soulé, Cristante e Koné. Peggiori in campo Baldanzi e Dovbyk al quale il 6 che gli è stato dato è oltremodo generoso.

    • Celik è da l’anno scorso con Ranieri ch’è sempre tra i migliori…quando gioca. Bisognava ridargli il “suo” ruolo per farlo sbocciare.

    • Secondo me Baldanzi ha fatto una buona gara, specie in fase difensiva è uno è uno dei pochi che si fa trovare per ricevere. Dovbik lo trovo imbarazzante ma non si può dire e cmq l assist per Suolè è il suo. Pellegrini per esempio non mi è piaciuto ma come ha detto il mister è stato prezioso per spezzare il gioco avversario.

  3. però se vinci sia con Ranieri che con Gasperini il merito sarà anche un po’ dei giocatori. Anche se a me non è che abbia fatto impazzire la Roma, possiamo fare di meglio. Soule’ giocatore molto tecnico, deve migliorare, ma un rigore sbagliato non dice nulla su un giocatore

    • Magari non abbiamo giocato la miglior partita, ma abbiamo dato l’impressione di essere più “squadra” della Fiorentina.
      In ogni caso non era semplice andare a pressare alto contro un portiere che rilancia preciso a 50 metri per cercare l’uno contro uno del centravanti forte fisicamente (e pure bravo tecnicamente)

    • Sei solo all’ inizio e sinceramente non sei partito per vincere lo scudetto ma per riuscire, finalmente, ad entrare in Champions. Se dopo Natale sei ancora lì allora cambia tutto.

  4. La Roma ci sta regalando diverse soddisfazioni. Unico piccolo appunto: quando saprà segnare con una certa frequenza almeno due gol più degli avversari, noi tifosi giallorossi vivremo un po’ più serenamente le fasi finali delle partite… Comunque sempre forza Roma!

    • sì, mi piacerebbe potermi rilassare un poco durante la partita, ma specie nella parte finale. delle partite…delle partite…

  5. Soulé…. Iturbe 2
    migliore in campo anche oggi.
    Si Cristante abbiamo detto tutto e il contrario di tutto.
    Corretta l’ affermazione finale, Gasperini sta ottenendo il massimo da questa rosa strampalata. Daje!

    • Baldanzi non è da Roma ma neanche da serie A, non lo voleva nessuno era un modestissimo panchinaro dell’Empoli ricordiamocelo. Lo voleva il Verona all’ultimo secondo con il prestito della disperazione. Zalewski in alto a sinistra, via per un cartoccio di castagne, vale 10 Baldanzi.

  6. Non siamo belli, il goal di Kean ed il palo che colpisce con il goal divorato da Gosens e la traversa di Piccoli ci dice che non siamo da primo posto ma quest’ anno se non c’è Svilar c’è la dea bendata…servono 15 punti in meno per la Champions: questo è l’obiettivo principale poi…

    • si e’ vero diverse occasioni da parte loro , pero’ va anche detto che sia il gol che i pali sono state conclusioni eccezionali da fuori, solo la palla di gosens può essere definita una grande occasione fallita, Per il resto credo che la Roma abbia meritato . Cmq una buona stella ci protegge , diversamente dal solito, e questi risultati sono un buon viatico per migliorare.

  7. Migliori in campo, nell’ordine: Celik (per la prestazione), Soulé (per l’efficacia, sempre più costante) e il solito Koné (da cui, allo stato, non si può prescindere). Cristante, poi, azzecca una delle sue non infrequenti puntate in avanti e legittima la sua rilevanza.
    Poi tutti più o meno sullo stesso piano: sarebbe forse ingiusto fare troppe distinzioni (Dovbyk in miglioramento visibile nella partecipazione e nella buona volontà; ma anche lì, col solo sinistro, e neppure sopraffino, diventa prevedibile o impreciso. A Baldanzi manca sempre un pizzico di “nonsoche” e di tempismo; ma grande movimento e scatti costanti).

  8. celik, il migliore senza ombra di dubbio.
    una crescita impressionante.
    un gradino sotto i marcatori soule’ e cristante. poi, il solito kone’. mancini,
    ndika e via via tutti gli altri. per adesso siamo lassù . ora, la sosta,rifiatiamo un
    po’ , e poi sotto con il lavoro per affinare
    l’intesa che non è ancora ottimale, come
    del resto era prevedibile.
    sfr. ❤️🧡💛

  9. Kone 7 de che? mai uno spunto, mai un tiro, mai un assist VERO.
    Deve fare molto di più per avere sti voti. Che con questo genere di prestazioni, sono regalati.
    La Roma segna poco per colpa dell’attacco ma anche perché il centrocampo non segna a sufficienza.

    Soule e Celik migliori in campo a mani basse.

    • Allora chi era quello nero con le treccine con la maglia della Roma che recuperava palloni, spesso due contro uno, e faceva ripartire l’azione?

  10. Come cantava De Gregori ?
    ” Ma Mati non aver paura di sbagliare un calcio di rigore …
    un giocatore lo vedi dal coraggio dall’altruismo e dalla fantasia ”
    GRANDE SOULE.
    Ma da citare anche CELIK
    da citare CRISTANTE
    WOW 3 a cui non sono mai mancate le offese.
    _____
    Guardando questo penso
    ma SHOMURODOV quanto avrebbe fatto comodo a Gasperini ?
    Rapporto minuti giocati e gol favoriti.
    Troppo facile citare le presenze senza guardare i minuti

    • Pensa che i “capiscioni” volevano cederlo… Galatasaray (che gioca la Champions) e la Fiorentina l’avrebbero accolto a braccia aperte.

  11. il voto di Baldanzi direi ingiustificato, ha partecipato al primo gol e in generale al gioco nel primo tempo in maniera fruttuosa. Celik invece un pochino eccessivo ma in questo caso si capisce e si può condividere l’entusiasmo

    • Baldanzi ha partecipato all’azione del gol come la controfigura nel cinema, quelli che fanno solo presenza, e per fortuna non l’ha toccato quel pallone

  12. Una osservazione: Abbiamo incontrato Pisa/Verona/Fiorentina e Torino , che in quattro ,sommando i loro punti in classifica, hanno due punti in meno della Roma ( 13 contro 15)… è vero abbiamo battuto anche Lazio e Bologna ma la Lazio di quest’anno è mediocre mentre con il Bologna era la prima giornata dove i risultati sono pazzi ( vedi Cremonese/Milan o anche Napoli /Verona dello scorso anno).
    Calma quindi con gli entusiasmi, le vere prove per capire a cosa possiamo ambire quest’anno sono tutte da venire a cominciare dalla prossima con l’Inter.

  13. Questa squadra sembra il dottor Jekiyll e Mr Hyde, quando sembra sull’orlo del baratro riesce a tirare fuori le unghie e a trasformarsi… Firenze era un campo ostico e uscirne con i 3 punti è tanta Roba, specialmente prima della sosta, che in caso contrario sarebbe stata un’incubo.. Prestazione da lodare di tutta la squadra, quando si vince il merito è di tutti , il calcio è uno sport che si gioca in 11….quindi anche chi ha giocato un po’ meno bene degli altri, ha portato acqua al mulino della Vittoria… Bravi!

    • È la sosta che mi preoccupa…al rientro la Roma ha sempre giocato male, vedi Roma – Torino di quest’ anno.

    • @puma, sottoscrivo in pieno.

      Dovremmo riflettere sul fatto che il gol preso ce l’hanno sulla coscienza i 3 che erano stati i migliori col Lille…

      Il pareggio lo hanno confezionato i due massacrati per i rigori col Lille…

      E il gol vittoria il giocatore più criticato degli ultimi 10 anni….

      Questa squadra gioca in 11, nessun fenomeno e nessun impresentabile.

      Ma non si sta lassù per caso e nel 2025 stiamo mostrando una costanza impressionante… diamo tempo al Gasp, il suo gioco arriverà !

      Umiltà e tifo!

  14. Se Gasperini avesse in organico un contropiedista come lo era Gervinho, la Roma avrebbe tante più frecce al suo arco. Invece si deve aggrappare a un gioco speculativo, facendo di necessità virtù.
    La speranza è che Bailey si riveli quella freccia di cui parlavo innanzi.

    • non serve l’ennesimo corridore , serve un coi piedi buoni , magari un dybala da 60′ a partita ; e soprattutto serve uno che faccia dei gol

  15. Celik migliore in campo. Svilar poteva fare meglio sul gol (è andato con due mani per eccesso di sicurezza). Devo ammetterlo Cristante di testa in area e’ un grande.

  16. ROMA Vittoriosa che batte meritamente una fiorentina sempre più deludente. Ai Giallorossi mancano ancora i gol di Dovbrik e Ferguson. Altra partita disastrosa di baldanzi che perde un’ altra occasione e si dimostra un attaccante solo di nome.

  17. Si insiste con questa storia del calendario semplice
    io voglio vedere quante squadre oltre a Roma e Napoli vinceranno a Firenze
    voglio vedere quante e quali squadre vinceranno in casa della Lazio e quanti vinceranno a Pisa
    e Bologna in casa non è proprio tutto facile
    e hai perso quella che.menobdi tutte dovevi perdere

  18. la Roma è la squadra che dal girone di ritorno dello scorso campionato ad oggi ha fatto più punti di tutte le altre.questo x la cronaca ,qualcosa mi dice che abbiamo un organico di tutto rispetto.le big che x ora ci sono sotto anche loro hanno incontrato squadre abbordabili con cui hanno lasciato punti.penso che basti a provare ad essere ottimisti.

    • lo scorso anno , di questi tempi secondo tanti commentatori di questo blog , c’erano 5 giocatori da mettere in tribuna : çelik , mancini , cristante , pellegrini , “i piombini” e zalewski

    • Indipendentemente dai voti, concordando ovviamente per Ceik, Cristante, Konè e Soulè, è tutta lav squadra, compresi i subentranti che ci ha messo un grande impegno e tanta determinazione portando a casa 3 punti di importanza capitale in vista dell’Inter e dopo la sconcertante, per come buttata, sconfitta con il Lille.Per me fondamentale anche lo’ingresso di Dybala che ha consentito equilibrio e soprattutto possesso del pallone e tanti preziosi falli presi. Certo avessimo un Kean sarebbe altra cosa.

  19. CELIK 8 PRIMO MIRACOLO GASPERINIANO ,Speriamo di vederli altri . oggi è una vittoria pesante che da fiducia ripeto resistere fino a gennaio dove si tireranno le somme e spero che per alcuni giocatori non sono arrivate già bocciature. Centrocampo e attacco sono da migliorare .

  20. Preziosa vittoria ma per quanto mi riguarda con la consapevolezza che 5 squadre ci sono superiori al momento quantomeno cone organico (Milan juve Napoli Inter ed Atalanta) Celik da 8 migliore in campo è sempre prezioso da quanto occupa quella posizione , soule sempre più decisivo 7 , baldanzo 5 troppo limitato nel fisico inconcludente forse giocatore di categoria , cristante tattocamenge e non solo imprendibile..websley piuttosto confusionario ma ha corsa 6 , Dovbik qualche accenno di miglioramento ma eravamo abituati a molto poco 6 , Kone non dominante come talvolta ha diamo strato di poter esseee 6 , Svilar oggi dimostra di essere umano 5,5 Taikikas Pelegrini El anayui 6 Dybala decisivo nel finale 6 una sicurezza quando devi tenere palla guadagni punizioni e rimesse preziose ..fa il suo 6 ..speriamo di tenere botta fino a gennaio per rinforzare una rosa che può migliorare anche nella amalgama ..

  21. Per me mezzo voto di troppo a Konè, Wesley e Dovbik.
    Il gol che si divora è clamoroso e anche sul cross basso di Wesley nel secondo tempo ci va in modo impensabile quando per me un centravanti con istinto puro quella la può tranquillamente mettere dentro col riflesso di metterci il piede nel modo giusto, anche se era una mina.
    Per il resto solito contributo zero alla manovra, solita pachidermia, solita inutilità.
    Celik vero nuovo acquisto, davvero bene bene.
    La prestazione è discreta, ma tranquillamente anche da X.
    Ok in questo momento in cui ci dice bene ma deve arrivare quello in cui su queste squadre ti imponi e dimostri superiorità.
    Classifica ottima che ci consente di affrontare l’inter spensierati, ma per me un pò bugiarda.
    Bisogna crescere di più.
    Ma non siamo in ritardo sulla tabella di marcia rispetto a un teorico progresso: avrei firmato per i risultati, meno per il gioco.
    Ma ripeto va bene adesso.

  22. Considerato quello che questa trasferta negli ultimi anni era diventata un mezzo tabu’, non posso assolutamente lamentarmi.

  23. Non ho ancora visto una partita e quindi commento leggendo di volta in volta commenti e sensazioni di altri oltre a vedere gli highlights..
    Non giochiamo bene, rischiamo tantissimo, alcuni giocatori stanno rendendo pochissimo. Ma… la migliore partenza di campionato da anni a questa parte, testa della classifica dopo 6 giornate, miglior difesa della serie A, 5 vittorie, 1 sconfitta.. giocando male.
    intanto prendiamo atto che non saremo sempre fortunati e c’è tantissimo da lavorare, ma se Gasperini riesce a fare entrare il suo e la squadra inizia a giocare anche bene, possiamo solo migliorare. Godiamoci questo momento e lavoro e sacrificio, le soddisfazioni arriveranno.
    Sempre Forza Roma !!!

  24. Mi prendo la vittoria e 3 punti come se non ci fosse un domani… Ma la realtà va detta!
    Manca la fase offensiva o meglio chi crea le occasioni e dipende dagli esterni che non saltano l uomo, dai centrocampisti che non inventano nulla, Kone e forte ma manca l ultimo passaggio, e poi i trequartisti non saltano l uomo
    Dovbyck oggi mi è piaciuto rispetto alle altre volte ma ha avuto solo una palla gol in 90 minuti, troppo poco… E dipende dalla squadra.
    Baldanzi è il nulla, Soulé è il migliore ma deve fare tutto da solo e non sempre fa la giocata
    Wesley ha fatto picco in fase offensiva, meglio in difesa, tmsikas. Idem,
    La fiorentina avrebbe strameritato il pareggio e forse di più (due pali clamorosi e una palla gol di gosens davanti la porta)
    Per me c è tanta fortuna, un portiere top che oggi non ti ha aiutato e l incapacità di creare occasioni da gol,
    Speriamo Bailey sia un fenomeno altrimenti la vedo male

  25. se la fiorentina avesse pareggiato (e le occasioni le ha avute) questo 6 a Dovbyk sarebbe diventato un 4 perché sul 3-1 la partita sarebbe stata virtualmente chiusa!
    Su Svilar, da dietro si vede che lui è arrivato sulla palla, ma il tiro di quel fenomeno di Kean (che io ho sognato questa estate….) gli ha letteralmente piegato le mani, quindi più che demerito darei merito all’attaccante. Sui pali, erano tiri della domenica sui quelli nessuno avrebbe mai potuto fare qualcosa, quindi l’insufficienza mi sembra veramente forzata.
    Ziolkovsky per me da 6,5…. non ha sbagliato una scelta, un intervento, è riuscito a rinviare in scivolata una potenziale loro occasione e in coppia con Mancini ha fatto una ottima chiusura con tanto di 5 fra i due, il sv è ingeneroso.

  26. Cristante, Mancini e Pellegrini. Non ho mai capito perché parte della tifoseria, soprattutto quella presente su questa pagina, non aspetti altro che se ne vadano. Meno male che la Società e l’Allenatore, non siete voi!!!

  27. @ sergio,e perché,tu che non critichi celik e cristante,sei un esperto di calcio??? Ma ti rendi conto quando sei ridicolo tu ed gli altri che giudicano in base al risultato di una partita? Cosa vuol dire? Se ha vinto la Roma adesso sono grandi giocatori celik e cristante? Ma giovedì con lilla quando abbiamo perso ed abbiamo giocato da cani tu hai elogiato celik ed cristante? Perché sempre stessi giocatori erano tutti due,o no?

  28. cristante lo può criticare solo chi non ha mai giocato al calcio e non e mai stato allo stadio, oppure ci e’ andato quando mancava…..poche volte, intelligenza tattica superiore, nella sua ….cadenza capisce sempre prima degli altri che giri fa il pallone, gli allenatori lo adorano e i leoni da tastiera lo denigrano

  29. Svilar 5,5
    Tsmikas 6
    Celik 6,5
    Mancini 7
    Ndicka 6,5
    Wesley 6
    Kone 6
    Cristante 6,5
    Baldanzi 6
    Dovbyk 6
    Soule 7
    Pellegrini 5,5
    Dybala 6,5
    Rensch 5,5

  30. La sosta permette di rientrare a pieno di dybala e Bailey, importantissimo
    In più Soulé non va in Nazionale, sono i tre giocatori che fanno la differenza e su cui gasperini può lavorare.
    A gennaio serve un trequartista a sinistra e un terzo attaccante… C è Poco da fare
    Napoli Inter Milan Juve ci sono superiori, vedendo le partite riescono a creare una mole di gioco in attacco che noi ci sogniamo e hanno una qualità più alta

  31. leggo commenti con voto.di sufficienza a kone.siete imbarazzanti kone e’ mostruoso x quanti.palloni toglie in ogni.parte del campo! perche Dibala fa il portiere? ad ognuno il suo ruolo kone ha quel ruolo

  32. @Max: però magari noi difendiamo meglio di loro e visto che da sempre i migliori risultati, vedi Capello e Allegri corto muso, si ottengono con buone difese (non parlo di scudo chiaramente) potremmo dire la nostra no? Un saluto.

    • ma non possiamo però dire la nostra per lo scudo: possiamo puntare a un buon piazzamento, cioè una posizione di un posto superiore allo scorso anno ovvero Champions League: quello è uno scudetto e ora sono un pò più possibilista rispetto all’inizio del campionato. Possiamo dire la nostra per un posto in Champions League.

  33. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome