Dan e Ryan Friedkin sono tornati oggi nella Capitale. I proprietari della Roma parteciperanno all’assemblea generale dell’ECA (European Club Association), in programma fino al 9 ottobre e di cui Dan Friedkin è membro dal 2021. Ma prima di raggiungere i vertici del calcio europeo, i due imprenditori texani faranno tappa a Trigoria, cuore pulsante del progetto giallorosso.
Lì incontreranno lo staff dirigenziale e, nella giornata di domani, anche Gian Piero Gasperini, per fare il punto su un inizio di stagione entusiasmante: Roma in vetta alla classifica insieme al Napoli, gioco brillante e un gruppo che ha abbracciato totalmente la filosofia del nuovo tecnico.
Ma non sarà solo un incontro celebrativo. I Friedkin vogliono fare chiarezza su alcuni dossier strategici: il nuovo stadio a Pietralata, tema centrale per il futuro economico e identitario del club, e la situazione di bilancio, che richiede entro giugno circa 90 milioni di euro di plusvalenze per restare in linea con i vincoli del fair play finanziario.
Sul tavolo anche il piano sportivo: dal rendimento dei nuovi arrivati fino alle prossime mosse di mercato, con Gasperini che ha già indicato alcune priorità in vista di gennaio. L’obiettivo della proprietà resta lo stesso di sempre: una Roma sostenibile ma competitiva, capace di tornare stabilmente tra le grandi d’Europa.
LEGGI ANCHE – ON AIR, Pruzzo: “Gasp migliore per distacco, del mercato potevi farne a meno”
L’incontro di oggi, insomma, rappresenta una tappa fondamentale per definire la rotta dei prossimi mesi, dentro e fuori dal campo. E la sensazione, più che mai, è che a Trigoria oggi regni una parola chiave: continuità .
Fonte: Gazzetta dello Sport

Non sapete niente, iniziate ad occuparvi di cose reali
Quella che viene comunemente considerata una pecca dei Friedkin, e cioè la loro riservatezza e poca empatia, io la considero invece un loro pregio.
Per questo trovo divertenti articoli come questo in cui i giornalisti devono scrivere non sapendo assolutamente nulla delle intenzioni della proprietà .
Se un Presidente straparla o è muto mi rimane totalmente indifferente, non lo trovo nè un pregio nè un difetto; il Presidente io lo giudico dai risultati. A maggio per esempio non possiamo non andare per il 6° anno consecutivo in Champions League. Quello sì sarebbe un gran difetto del Presidente.
Gioco brillante? A me piace il modo di giocare di Gasperini ma non siamo ancora a quei livelli. Sicuramente la nota positiva é che c’é ancora molto da migliorare e quindi abbiamo potenzialità , ma dire che facciamo calcio champagne é solo da prosciutto negli occhi. É vero che siamo primi, ma é anche vero che gli unici “big match” sono stati contro Bologna, Lazio e Fiorentina che stanno a pezzi tutte e 3 quest’anno
millemiglioni di plusvalenze….
dacci oggi il nostro fango quotidiano
Quale fango? Ce l’ha fatto sapere Ranieri che a giugno tocca fare quelle plusvalenze.
Infatti quando ho letto Friedkin a Roma pure per il mercato ho pensato subito che non si intendesse quello di gennaio per rinforzare (doverosamente…) una squadra che potrebbe ambire a qualcosa, ma per pianificare le plusvalenze. Kone, Svilar….invece che affiancargli altri Campioni li plusvalenzeranno e l’anno prossimo saremo nuovamente punto e a capo.
Fondamentalmente sono venuti per lo Stadio, quello gli interessa.
@ilario peccato che Ranieri ti ha fatto sapere che servono plusvalenze (come da qualche anno a questa parte) ma non ti ha fatto sapere che ne servono una novantina. Ecco il fango di cui parla l’amico #leodieci. E scusa tanto ma c’è una bella differenza tra agitare la tifoseria diffondendo queste notizie senza certezza alcuna e il riportare semplicemente la dichiarazione del Sor Claudio!
Inutile poi continuare a spiegarvi che si possono affiancare i campioni solo se i ricavi te lo permettono ed è altresi inutile cercare di farvi capire che lo stadio di proprietà è uno dei modi che le società hanno per incrementare tali utili…..
FORZA ROMA SEMPRE!
@Ilario
Forse non sai che se entri in CL sono 60 milioni di euro…
L’articolo mi è suonato.cosi:
“Nel mentre le truppe alleate programmano il futuro radioso che investirà Trigoria, la italica speme romana ringrazia sentitamente la proprietà per l’innegabile abnegazione volta a fare di questi giovani atleti dai fisici scultorei dei combattenti di pari valore degli antichi romani!!
Un collettivo sportivo che farà impallidire anche le compagini calcistiche della perfida albione!!
Sul piano degli impegni costruttivi, le grandi piramidi egiziane, la muraglia cinese, il Taj Mahal e l’anfiteatro Flavio sembreranno piccole costruzione di virgulti sulla.spiaggia!!”
La gazzetta sembrerebbe, ma sembrerebbe solo, so che non è cosi, leggermente propagandistica a favore della presidenza, alla faccia del cane da guardia del potere..
Infatti la Gazzetta è un giornale amico da sempre…
avete letto anche il cronoprogramma?
🤣🤣🤣🤣🤣
Soprattutto mercato, calciomercato!!
Leggasi plusvalenze di giugno…
L’ordine delle priorità per i Friedkin indicato nell’articolo è corretto.
1):) assemblea dei club europei perché hanno altre proprietà oltre la Roma su cui investono anche più della Roma (vedi Premiere),
2) lo stadio che permetterà di vendere la società ad un prezzo maggiore visto che non avendo raggiunto risultati sportivi rilevanti in questi 5 anni (scudetto, qualificazione Champions) non è incrementato l’appeal della societÃ
3) per il mercato sarebbe meglio parlassero con Massara visto che nonostante i nuovi arrivi siano costati oltre 11 mlm di ingaggi non sono titolari o giocano sprazzi di partite. Ma in ogni caso ormai è tardi per parlare di mercato fino a quello invernale. Sarebbe stato meglio che avessero dato a Massara più budget prima o meglio questi 5 anni avessero preso un vero top DS: vedi Sartori. Invece prendiamo il top allenatore ed un mediocre DS che sbaglia, as usual, il mercato e ci troviamo ad esaltare il miracolo dell’allenatore top: Mourinho, Ranieri e Gasperini.
Speriamo che io me la cavo..
Solite cassate…
oddio gioco brillante ancora no,però con gasperini ci sono molti margini di miglioramento, soprattutto se a gennaio se si vuole almeno provare fino all ultimo ad andare in champions gli si prendono i giocatori che lui vuole.
I friedkin Sono gente seria e si stanno attorniando di persone capaci. Con tutto il rispetto x tutti ma questo e’ un trio di fuoriclasse rispetto a quello dell’anno scorso in settembre. Non credo che la Roma abbia voglia di vendere, almeno non x cifre adeguate, Dai 70 in su x kone, sai 60 in su x ndicka. Ma solo se sei obbligato a cedere. Io svilar non lo cederei proprio, non Vorrei avere in porta gli stessi patimenti e spese come successe x anni con il dopo Allison
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.