Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo venerdì 10 ottobre 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 23:00 – Dovbyk in campo nella ripresa, panchina Konè
Ha giocato solo uno spezzone del secondo tempo l’attaccante giallorosso Artem Dovbyk nella vittoria dell’Ucraina per 5 a 3 sul campo dell’Islanda, subentrato al 70′ a Vanat. Panchina invece per Manu Konè, lasciato a riposo da Deschamps nel 3 a 0 della Francia sull’Azerbaigian.
Ore 18:35 – Costa d’Avorio show, Ndicka resta in panchina
La Costa d’Avorio travolge le Seychelles 7-0 nelle qualificazioni al Mondiale 2026, chiudendo già il primo tempo grazie a Sangaré, Agbadou, Diakité e Guessand, e segnando altri tre gol nella ripresa con Diomande, Adingra e Kessié. Grazie al successo, gli Elefanti volano in vetta al Gruppo F con 23 punti. Evan Ndicka, difensore della Roma, è rimasto in panchina per scelta del ct Emerse Faé.
Ore 15:30 – Ferguson carico: “Sto bene, ho recuperato”
Alla vigilia di Portogallo-Irlanda, Evan Ferguson ha rassicurato sulle sue condizioni dopo il problema che lo aveva fermato contro la Fiorentina: “Sto bene, ho recuperato con un po’ di trattamenti”. L’attaccante della Roma affronterà per la prima volta Cristiano Ronaldo: “Da bambino era il mio idolo, è un grande giocatore”.
Ore 14:40 – Trigoria, squadra in campo: domenica e lunedì riposo
Continua la preparazione della Roma in vista del big match contro l’Inter del 18 ottobre. Oggi e domani allenamento (ancora a parte Wesley, Angelino e Bailey), con Gasperini che ha concesso domenica e lunedì di riposo. I giallorossi, quindi, torneranno in campo martedì pomeriggio, giorno della ripresa. I due terzini torneranno ad allenarsi in gruppo, da capire se farà lo stesso l’esterno giamaicano.
Ore 10:45 – Dumfries avvisa la Roma: “Bisogna vincere”
Denzel Dumfries, esterno dell’Inter, ha parlato a Sportmediaset in vista della sfida del 18 ottobre contro la Roma di Gasperini. “Dopo la sosta ci aspetta la Roma, bisogna vincere, sarà una partita difficile. Avremo tante gare toste e ravvicinate”, ha dichiarato l’olandese, pronto a guidare i nerazzurri nel tour de force autunnale.
Ore 9:30 – A gennaio non parte nessuno
A gennaio non sono previste cessioni, neppure quella di Lorenzo Pellegrini. Per quanto riguarda i rinnovi di contratto dei calciatori in scadenza, al momento sono tutti congelati: se ne parlerà nel 2026. E il più certo di allungare il contratto il turco è Zeki Celik. (Corriere della Sera)
Ore 8:35 – Stadio Roma e la short list per il commissariamento
Stadio della Roma a Pietralata inserito dalla Figc tra i 13 impianti sotto commissariamento straordinario fino a settembre 2026. Entro un anno la lista sarà ridotta a cinque strutture che manterranno il regime speciale fino al completamento dei lavori. I cinque selezionati godranno del commissariamento fino alla conclusione dei lavori. Altrimenti, se rimarranno fuori dalla lista finale, il commissariamento dovrebbe interrompersi in quel mese. (Il Messaggero)
IN AGGIORNAMENTO…

Domanda da ignorante enciclopedico: ma se non parte nessuno,può arrivare qualcuno?
potrebbe partire il centrocampista che è arrivato dalla francia di origine marocchine, potrebbe fare come Lefee
In prestito ne possono arrivare quanti vuoi.
@Sop Dipende anche dal monte ingaggi. Non ne possono arrivare quanti ne vuoi, anche se in prestito.
@ Max 56
Invece è una domanda pertinente.
Arrivare può arrivare, ma i problemi sono 2:
1. se non parte nessuno scarseggiano i posti nella lista UEFA. Già ora siamo stati costretti a tenere fuori Baldanzi e Vasquez. Dovessero arrivarne altri x utilizzarli anche in Europa servirebbe un’ulteriore esclusione tra quelli già in rosa.
2. Già si parla da tempo di un importo consistente, intorno ai 60/80 milioni, che va incassato entro il 30.6.26 x superare le forche caudine del Settlement con la UEFA.
In realtà la somma è variabile a seconda di tanti fattori (nuovo sponsor, qualificazione in Champions, rinnovi eccellenti, in primis quello di Dybala etc..), ma dovesse arrivare qualcun’altro senza introiti dalle cessioni si aggraverebbe questo buco da colmare.
Per questa ragione io credo che dovesse arrivare un altro attaccante Baldanzi partirà, e forse anche uno tra Pellegrini ed El Sha nel caso saltasse fuori un acquirente interessato.
@Sop e Gigi79: mettendo insieme le regole su entrambi i lati della faccenda, in prestito ne possono arrivare quanti ne vogliamo purché, in sostanza, ne DIAMO in prestito un numero corrispondente, ovvero, diamo in prestito qualcuno che costi di ingaggio per due o tre (buoni giocatori normali). A trovare chi se li prende, ovviamente…
Facciamo un esempio: un paio di prestiti di ingaggi lordi – (che sono quelli che contano, e che INCLUDONO i bonus “facili” lordi che, per lo più non vengono menzionati nelle discussioni) -, oltre i 6 milioni (e più), ed un paio di prestiti di ingaggi lordi intorno ai 5 milioni.
E ce ne sono di quelli non indispensabili: cioè tra quelli che non rientrano tra i 7-8 famosi di cui ha parlato Gasp…
Ma sono operazioni difficili da fare, tutte insieme a gennaio: e vedremo se si punterà a farne almeno una parte.
Tutto quello che si può dire è che in periodo di “pausa nazionali” le illazioni (chiamiamole così..), deduttive, se non immaginarie, vanno a mille (tra un po’ sfondano il muro del suono).
Almeno le facessero con raziocinio e non solo “a orecchio” 🙂
fra eventuali arrivi e partenze una nota positiva, sto vedendo l’under 21 grandissima partita di Pisilli, il ragazzo mi sembrava aver avuto un grosso stop nella sua crescita, troppo timido , molti errori anche su giocate semplici e mancanza di personalità , ma in questa partita ha messo in mostra buone giocate e soprattutto sembra aver ritrovato quelle capacita’ di inserimento che in precedenza avevano caratterizzato i suoi esordi. Due gol ,un palo e diverse ottime conclusioni a rete su ripetuti inserimenti. Speriamo sia scattato qualcosa .
Non sono previstw cessioni? Quindi facciano solo le entrate giusto?
ma perché illudere le persone? La Roma feve fare differenti tagli in rosa per ripianare un po di costi interni di ingaggi…il S.A. non è terminato! Rabieri ha detto già tutto!
Altra soluzione , non esce nessuno, presentano stadio, sponsor da 30M e aumento di capitale previsto. ma se pre in quel caso, la Uefa monitora i costi interni per squadra, e sobo alti ancora…
Scusa ma l’hai vista la fonte? Corriere della sera, non A.S.Roma…
Quando si scrive di Pellegrini è un invito a parlare di lui,è ormai a costo zero,quando entra in campo spesso è come se non ci fosse,eppure non vedo tante richieste di vendita come per altri giocatori.
Finché siamo primi in classifica, a gonfie vele, tutto va bene. Ma certe riflessioni, immagino, qualcuno in società le starà facendo. Su Lollo, Crsitante, Elsharawy, Baldanzi, Dovbik, Angelino, e chissà chi altro.
Mia personalissima opinione più volte sbandierata ai quattro venti: il ciclo dei sesti posti sarebbe meglio finisse.
Sarebbe meglio anche che tu la finissi di fare sempre un mescolone a tuo piacimento, Cristante non ha saltato una partita ed è sempre uno dei migliori in campo, dimmi cosa c’entra in mezzo agli altri.
Io penso che la Roma sia in grado di prendere 1/2 giocatori a Gennaio, senza cedere nessuno..(ma non ci credo) Quello che non ha speso a Giugno, lo spenderà a Gennaio per accontentare Gasperini… se ciò non avverrà stavolta il mister credo che andrà su tutte le furie, e avrà tutte le ragioni..
Nessuno può sapere se qualcuno partirà a gennaio…… È inutile scrivere che tengono tutti se arriva un offerta buona può partire chiunque…….. Il vero problema è che con la sosta della nazionale non sanno che scrivere e allora tirano fuori qualche………….
Perfetto Ndicka fuori in nazionale!
Riposo prolungato 🙃
FORZA ROMA
Dechamps, ti ho odiato per il fallo su Gautieri, ma adesso ti sei emendato lasciando a riposo Kone’.
Nei giocatori su cui poter risparmiare finalmente da giugno prossimo come giustamente elencato da 16, toglierei Cristante che pur non facendomi impazzire il suo contributo l’ho da in pieno, ma retrovederei in panchina a favore di EA, aggiungerei la Joya che per questo anno può dare il massimo da subentrante di Soule’ o falsa nove in mancanza di un centravanti (non venitemi a raccontare che il Dovbyk attuale è presentabile a certi livelli e Ferguson vive una fase di involuzione), anche Hermoso su cui Gasperini si è illuso inizialmente. Se almeno due o tre salutassero a gennaio (ma vedrete quanto sarà difficile piazzare ingaggi così onerosi anche se con soli 6 mesi di contratto) allora si che potresti fare innesti intelligenti rendendo più competitiva la rosa. I ruoli strategici da coprire sono 3, esterno sinistro titolare, attaccante esterno sx, centravanti, non mi pare poco eppure non impossibile, per centrale la Champions e perché no puntare ad una coppa.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.