Roma, c’è l’occasione Kalimuendo nella testa di Massara

53
836

La Roma guarda già al mercato di gennaio per risolvere il suo principale problema: i gol. Tra le idee che stanno prendendo corpo a Trigoria c’è quella che porta ad Arnaud Kalimuendo, attaccante francese classe 2002 del Nottingham Forest.

Come riporta il Corriere dello Sport, la congiuntura gioca a favore: da un lato la Roma, che fatica in fase offensiva; dall’altro un centravanti di grande talento ai margini del progetto inglese. Kalimuendo, nazionale francese, ha realizzato 33 gol nelle ultime due stagioni con il Rennes prima del suo passaggio in Premier League, ma in Inghilterra non è riuscito finora a imporsi.

Pagato 30 milioni in estate, l’attaccante rappresenta oggi un investimento ingombrante per il Nottingham, dove tra l’altro lavora Lina Souloukou, ex CEO giallorossa. Per questo motivo, la Roma valuta la formula del prestito con diritto di riscatto: una soluzione sostenibile per le proprie casse e utile anche al club inglese, che eviterebbe di svalutare un giocatore con contratto fino al 2030.

La trattativa, qualora prendesse quota, avrebbe un alleato in casa Roma: Massara conosce bene Kalimuendo, avendolo avuto al Rennes, e il rapporto tra i due è rimasto ottimo. Un dettaglio che potrebbe favorire i contatti qualora le esigenze coincidessero — più spazio per il giocatore, più gol per la Roma.

Sul tavolo resta anche l’ipotesi Zirkzee, in uscita dal Manchester United e valutato per un’operazione analoga, sempre in prestito. Due situazioni simili, due club che cercano visibilità per i propri attaccanti e una Roma pronta a cogliere l’occasione giusta.

Fonte: Corriere dello Sport
LEGGI ANCHE – La Roma cerca l’affare in Premier: Soumaré del Leicester per gennaio

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGasp allarga le rotazioni: Sangaré e Lulli pronti a entrare nel giro della prima squadra
Articolo successivoBoniek: “Non capisco Dovbyk, fa troppo a sportellate. Ferguson? Era gasato, poi si è spento”

53 Commenti

    • Questo qui purtroppo è un po’ che aleggia, pure l’anno scorso. Mi chiedo se abbiamo cambiato DS. Il colpo alla le fee a inizio mercato è eloquente.
      Prendessero Zirkzee, basta scommesse che poi puntualmente perdi

    • Perché secondo te Zirkzee è una certezza? Ottima annata a Bologna per poi sparire in premier, e comunque non è certo il tipo di centravanti che serve alla Roma, di gente che giochicchia con il pallone ne abbiamo già abbastanza…

    • Maeres… Magari Zirkzee… Magari insieme a Kalimuliendo… Loro due al posto di Ferguson e Dobvik… Adesso eravamo primi senza sconfitte contro Toro e Lille… Magari un pareggio con l’Inter ma non lo so. Secondo me le vincevamo tutte e tre

    • Ma che vuol dire? Meglio di Dovbyk e Ferguson, attualmente, anche io e mio cugino… Io intendevo dire piuttosto se è veramente un giocatore alla Zirkzee quello che serve alla Roma, che non è un centravanti classico ma piuttosto un assist man (anche se qualche gol l’ha fatto, ma li ha fatti anche Kalimuendo).

  1. Del mercato della Roma c’è già chi se ne occupa!
    Non serve che noi si metta bocca.
    Non mi piace l’idea che oggi i nostri attaccanti leggano che i tifosi vogliono altro!
    Perché sfiduciarli?!
    Preferisco incoraggiare chi c’è a migliorarsi e condividere con noi le soddisfazioni che cerchiamo.
    Voglio che sentano il tifo per loro e non che li si scarica.
    Il ruolo dell’attaccante è già molto sofferto psicologicamente quando le cose non vanno come si vorrebbe, perché dare loro un ulteriore carico?!
    Per il bene della Roma!!!
    Quindi, FORZA DOVBYK & FORZA FERGUSON!!!
    FORZA ROMA

    • Ammetto di essere stato in fan di Ferguson, ammetto di adorare la maglia coi colori della bandiera irlandese e ammetto di averlo pagato al Fanta giusto sette crediti meno di Lautaro, e infine ammetto di nutrire speranza residua nel giocatore.
      Ha tecnica di base buona, buon controllo della palla, fisco da armadio, quindi proprio capisco come sia finito in questo imbuto di negatività. Daje Ferguson!

    • Quando domenica , Dovbyk non è riuscito a segnare di testa il gol del 1-1 a 10 centimetri dalla porta, hanno subito inquadrato Gasperini che malediceva alzando le mani al cielo.
      In quel momento ho pensato , questa è la goccia che fa traboccare il vaso ( si dice così ?).
      E molto probabilmente si farà di tutto per dare un nuovo attaccante a Gasperini a gennaio.
      Però stamattina ho pensato + eh già, penso pure io) che il ritorno di Bailey può essere un toccasana pure Dovbyk.
      Cerco di spiegarmi , Bailey un quei pochi minuti ha fatto vedere di come gli viene facile saltare gli avversari come birilli, e questo costringerà gli avversari a raddoppiare la marcatura su di lui , stessa cosa succede con Soule ‘ dall’ altra parte, questo potrebbe creare più spazi e più occasioni per tirare in porta a Dovbyk, e secondo me finalmente vedremo più gol da parte dell’ucraino

    • Cosa vuoi incoraggiare se sono passati gia’ quasi 2 anni e dovbik invece di migliorare e’ peggiorato? Questo e’ autolesionismo, noi siamo la Roma e di tempo ne abbiamo gia’ aspettato troppo!!!

    • …ma chi Dovbik? ma quello è un fenomeno la scorsa stagione ha fatto 20 gollazzi uno più bello dell’altro 🤣 malgrado tutto questa estate hanno provato a venderlo e nessuno lo ha acquistato, bah mistero!!

  2. Ma che ci facciamo con Kalimuendo e Zirkzee, Massara ripete ogni volta che in squadra abbiamo già due attaccanti forti e che prima del 2030 si sbloccheranno, sarebbero superflui e poi forse risolverebbero il problema dei gol, ma che siamo matti !!!!!!!

    • Zirkzee? a sti prezzi magaraaa, ma quanno te lo danno. Mi ricordo Rios, Sancho, Mikautadze e Nusa…certi film c’hanno fatto!!

    • ma quanto siete svegli, la mia era una provocazione, ma che vi mettete nei cervelli, i pipistrelli ?

    • Non mi sembra che il gasp con Wesley abbia avuto ragione fino ad oggi.

      In tal modo concordo sul fatto che se possibile mi butterei tutta la vita su Zirkzee visto che in serie A con il bologna la differenza l’ha fatta.

    • Non capisco bene la logica per cui Kalimuendo sarebbe un’idea di Massara e Zirkzee un’idea di Gasp, ma va bene tutto tanto in un caso o nell’altro parliamo di aria fritta ad oggi 😀

  3. volevo segnalare il Marocco, campione mondiale under 20.
    e’ ormai dall’africa che bisogna pescare i futuri campioni. Il calcio è cambiato, gente che corre , si danna su ogni pallone… futuri campioni affamati. non questi signorini viziati over 3 milioni l’anno di stipendio.

    • Beh a sentire gli esperti oltre che dal Marocco (allora abbiamo fatto bene con ElAyanui), si dovrebbe pescare tra i giocatori coreani e asiatici in generale.

    • Mi sembra che in squadra ne abbiamo uno (a mio avviso un discreto giocatore) che viene puntualmente sbertucciato dai praticanti/aspiranti direttori sportivi del sito……

    • @Fra
      Allora prenditela con Gasperini che non lo fa giocare mai.
      Ormai manco scampoli di partita.
      Quindi se questo è forte Gasperini è un incompetente, è quello che stai dicendo.
      Se qualcuno sul sito nota che l’hanno pagato 25 mln per non giocare, come fu per le fee, non trattasi di direttori sportivi me di meri osservatori dei fatti.
      Semmai sei tu che ti proponi quale allenatore o DS sostenendo che è un bel giocatore non compreso da chi si occupa dell’area tecnica.
      Comunque 25 mln per el aynaoui e 25 mln per le fee, fanno 50 mln per non avere nessun apporto sul campo. Per poi piangere pure miseria.
      Puoi smentirmi oltre che spolliciare?
      Mettiti comodo, fa pure.

  4. Centrocampista fate uscire i nomi di centrocampisti grazie e di esterni sinistri. Cristante tutta la stagione titolare e pellegrini basta .

  5. Boh, probabilmente capisco poco di calcio, ma non vedo in un giocatore come Zirkzee il risolutore dei problemi di realizzazione della Roma.
    Non è un finalizzatore o killer dell’area, visto che nell’anno d’oro del Bologna di Motta ha segnato 11 gol in 34 partite.
    Eventualmente può essere complementare ad un attaccante centrale, alternandosi coi vari Dybala, Baley, Soulè etc, perciò Dobvik o Ferguson, rimarranno coi loro difetti e per ora visti poco pregi.

    Il fatto è che si fanno tanti nomi qui nel forum, come negli anni scorsi l’osannato David ora alla Juventus, ma poi vengono in Italia e non strusciano palla, sarà forse perchè nel campionato della difesa a prescindere fanno tutti una fatica da matti.

    Io comunque aspetto sempre di vedere Dobvik con accanto un altro attaccante vicino con cui dividersi le marcature dei difensori avversari su lancio lungo o cross dall’esterno.

    • Infatti GC io penso che il problema vero non sia la punta, ma tutto il sistema di gioco:

      – Le ali non pungono praticamente mai e non danno continuità.
      – I centrocampisti non fanno ne goal ne assist (1 di cristante su calcio d’angolo)… EL doveva essere quell’acquisto avvenuto dopo gli 8 goal al lens, mentre qui neanche mai in porta l’ho visto tirare.
      – I trequartisti a parte soulè (che non è maradona), pellegrini sta a 1 goal e 1 assist, dybala a 0 goal e 0 assist, El sharawy 0 goal e 0 assist, baldanzi idem, mentre vedremo bailey l’impatto che avrà.
      – Le punte idem non segnano, Dovbyk 1 goal e Ferguson 1 assist, finito qua.

      Le occasioni da goal le vedo pure creare, ma nessuno segna: io non ho visto una palla goal servita a ferguson, se non lancioni alti a rincorrere o cross dalla dubbia efficacia.

      La roma difende bene, basti pensare che abbiamo tra le migliori difese d’europa, ma abbiamo uno dei peggiori attacchi del campionato.

      Sarà una questione solo giocatori?

      Paradosso visto che le squadre con Gasp hanno esattamente l’anima opposta, cioè segnare tanto e subire un po di più…

      Questa è ancora la squadra di Ranieri dello scorso anno.

    • Interessante l’ipotesi che, in generale, e per Dovbyk in particolare, occorra un 3-5-2. L’altro attaccante, come potenzialità di impiego, potrebbe però essere lo stesso Bailey.
      Dubito, però, che Gasperini “veda”, come impiego dei giocatori, la doppia punta come assetto di base. All’Atalanta era stata, per lo più, una possibilità alternativa, che, nella sua visione, pare funzionare con centrali (sia di difesa che di centrocampo) che salgono di forza/velocità e tirano o si inseriscono in area. E poi, immediatamente, riaggrediscono alto nella fase avversaria di transizione.
      Solo che il sistema della riaggressione alta, se si vede questo stesso campionato, lo stanno applicando un po’ tutte le squadre e diventa perciò un po’ rischioso.
      La doppia punta in senso stretto, quindi, esige, da almeno uno dei due, una enorme dispendio di energie nella doppia fase. E di essere sorretto da centrali (nel senso anzidetto) molto versatili e veloci.
      Insomma, alla fine, l’utilizzo, finalmente possibile, di Bailey e l’indizio del frequente impiego di Hermoso, farebbero pensare che questa sia la direzione e che il problema della prima punta rimanga in sospeso (almeno, almeno, fino a gennaio).

    • @lorysan ha descritto bene la situazione attuale. E credo che sia ancora abbastanza fisiologico che questa squadra (considerando quanti interpreti delle passate stagioni sono in campo) abbia ancora una forte impronta “mourinhiana-ranieriana”. Così come l’Atalanta è ancora molto “gasperiniana”….
      Oggettivamente la nostra produzione offensiva (come qualità di soluzioni, situazioni di superiorità, capacità di riempire l’area, arrivare al tiro per costruzione, cross e verticalizzazioni…) è assolutamente misera… e lo stesso Gasperini ha mentito a se stesso quando ha detto che la differenza con l’Inter l’ha fatta la finalizzazione, che nel primo tempo fossero stati loro più precisi ne avrebbero fatti altri due…..
      Del resto il suo modo di giocare lo conosciamo e se per tutta l’estate ha chiesto un solo giocatore (l’esterno sx) e per averlo era disposto a vendere chiunque, evidentemente sapeva senza quello, il suo meccanismo sarebbe rimasto inceppato.
      Inutile chiedere un attaccante che attacchi la profondità: non abbiamo chi verticalizza e il Mister non lo vuole (con la Fiorentina Dovbyk lo ha fatto 3 o 4 volte e si è preso le urla del Gasp e i rimproveri di Baldanzi).
      Serve uno lì dove lo vuole il Mister. Speriamo in Bailey altrimenti andremo avanti ancora così (anche perché se aspettiamo i crossi di Celik o di Wesley, beh la vedo dura…) A Gasperini trovare la quadra, a noi tifare tutti….
      Umiltà e tifo !

  6. Dal Rennes al Nottingham non è riuscito a imporsi.
    e perché dovrebbe farlo qui che per gli attaccanti è peggio?

    Io metterei la firma du Zeerkzee

  7. Kalimuendo è una di quelle punte che lavora molto, a dispetto di un’altezza da normolineo bravo anche a difendere la palla spalle alla porta e nelle sponde, ma non è quel killer davanti alla porta che ci servirebbe.

  8. Kalimuendo, Zirkzee….. Qui solo un giocatore potrebbe cambiare gli equilibri in maniera netta all’attacco della Roma e questo si chiama OSIMHEN che sta “morendo” in un campionato di mexxa come quello turco….. Come Pagarlo?
    Mettendo da parte il romanticismo e cioè mandando Dybala e i suoi 8ml di ingaggio magari all’estero inserendo nel trolley pure i 4ml di Pellegrini….. Considerando che senza contare Baldanzi da quel lato hai già 2 titolari (Soulè e Bailey) a che serve tenere bloccato un capitale così grosso lì?
    Una volta preso l’Africano magari mandi il Palo Ucraino a giocare altrove e ti inserisci un bell’esterno di piede destro giovane e forte….

    • Possiamo pagarlo come ha fatto Delaurentis, 80 mln di euro , così suddivisi, 50 mln in contanti , ed il resto 30 mln tre sconosciuti dalla primavera , di cui uno solo gioca nei dilettanti , e uno fa il parcheggiatore a Napoli, ed ha pagato solo la prima rata dei 50 mln pattuiti .

    • Leo 74,ti sei dimenticato un piccolo dettaglio: il suo cartellino,di 70-80 milioni,chi lo paga? Tu,per caso?

    • Se non cambi il modo di giocare anche uno come Haaland fa fatica..

      Giochiamo da anni un calcio troppo catenacciaro che dà sì benefici alla difesa ma non dà alcun beneficio all’attacco e lo abbiamo visto già troppe volte..

      Sembra ancora la Roma di Ranieri che la Roma di Gasperini che per ora la abbiamo vista solo col Bologna per intero e nel secondo tempo contro l’Inter..

      Poi va detto anche che se vediamo capocannoniere Orsolini a 5 gol trovo strano vedere gente che non parla del fatto che in Serie A ogni centravanti fa fatica a fare bene (basti vedere il tanto decantato Jonathan David, Vlahovic, Gimenez, Lucca, Hojlund, Krstovic e altri quanto faticano ad oggi a trovare il gol in una Serie A che gioca solo con la difesa..) o del fatto che ora in tanti giocano più con le ali che con le punte..

  9. Secondo me finché giocheremo a una punta non saremo competitivi per le zone alte della classifica..a Gennaio ci vogliono due punte, Zirkzee che è più un’attaccante di manovra e un ‘attaccante puro che gli giochi vicino…

  10. Io credo che buona parte della nostra sterilità offensiva sia legata al fatto che il centravanti sia lasciato molto solo con i suoi compagni spesso troppo distanti.
    Dybala infatti tende ad arretrare a centrocampo e Soulé è spesso impegnato anche in compiti di marcatura.
    Quando invece Soulé gioca vicino a Dobvik i due sanno fraseggiare e rendersi pericolosi.
    La mia idea è che Soulé, Pellegrini e Dybala siano alternativi e non complementari.
    Sono tre giocatori poco dinamici che spesso si pestano i piedi perché tendono a occupare il centro del campo.
    Bailey e in alternativa Elsha, sono a mio avviso i migliori partners della coppia Dobvik-Soulé.

    • concordo con Vegemite
      C’e’ il problema in avanti nella Roma di giocatori che tendono ad occupare la stessa zona e creano buchi e affollamenti.
      Pellegrini e Dybala ,in particolare , non possono giocare insieme.

    • Sottoscrivo anche le virgole. Film (brutto) già visto lo scorso anno quando Dybala arretrava a 50m dalla porta per cercare palloni e ossigeno… in teoria, portandosi dietro qualche difensore che lo seguiva e aprendo spazi per gli inserimenti delle ali (che però non avevamo…) e dei centrocampisti (che però non si inserivano…), in pratica lasciando la punta da sola spalle alla porta a a 10m dall’area di rigore….

      In campo Solo uno dei tre che hai citato, a meno di non mettere Dybala a sx, ma non sono sicuro possa funzionare sempre….

      Gasp voleva l’esterno dx. Non l’ha avuto e ha provato a metterci tutti quelli che aveva….Pellegrini l, ElSha, EA, Baldanzi, Dybala…. Speriamo che Bailey funzioni .. altrimenti stringeremo i denti fino a Gennaio almeno e fino ad allora la Roma potrebbe rimanere meno gasperiniana dell’attuale Atalanta

  11. Ogni procuratore chiede articoli di favore alla stampa per far conoscere scarsoni sparsi in Europa.
    Pensavo che finito il mercato estivo per un po’ ci saremmo risparmiati questi articoli, invece ce n’è sempre uno nuovo.
    Anche basta.

  12. Per la sessione di calciomercato di gennaio, vorrei ingaggiare Zirkzee, Chiesa (Tsolis/Trossard) e uno dei centrocampisti difensivi in prestito con diritto di riscatto.

    Venderei o darei in prestito: Baldanzi, El Shaarawy, Pellegrini e Dybala (per ridurre il monte ingaggi).

  13. Mo altri 6 mesi a parlare dell’attaccante da comprare, speriamo che Ferguson e Dovbyk non ci sentano e rimangano concentrati.

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome