Brutto passo indietro per la Roma che perde la sua quarta partita casalinga stagionale, battuta per 2 a 1 dal Viktoria Plzen.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi allo Stadio Olimpico per affrontare i cechi nel match valido per la terza giornata di Europa League:
Svilar 5,5 – Non può molto sui due gol del Plzen. Nella ripresa qualche uscita comoda e poco altro.
Ziolkowski 4,5 – Debutto da dimenticare. Si fa saltare troppo facilmente da Adu in occasione del vantaggio esterno. Gasp non gradisce e lo toglie alla mezzora. Dal 30′ El Shaarawy 5,5 – Cerca di dare più qualità a un attacco spuntato, ci riesce solo con qualche buon destro dal limite, ma è poco.
Mancini 5,5 – Difensivamente è uno dei meno peggio. Gioca però gran parte della partita da attaccante aggiunto, senza averne le qualità .
Hermoso 4,5 – Primo tempo horror, meglio nella ripresa quando però il Plzen smette di attaccare.
Celik 5Â – Impiegato prima da esterno e poi da centrale con risultati non eccezionali. Dal 67′ Bailey 5,5 – Si accende a tratti. Qualche sbavatura e un solo buon tiro dal limite.
Konè 5,5 – Anche lui stasera non sembra particolarmente in palla. Colpito duro sulla caviglia, esce all’intervallo. Dal 46′ Pisilli 6 – Discreto ingresso in campo. Si procura un rigore e poi segna, in fuorigioco, la rete cancellata del 2 a 2.
El Aynaoui 5 – Prestazione anonima. Qualche buon pallone recuperato nella propria trequarti, ma davvero poca efficacia nella metà campo avversaria.
Wesley 6 – Ci mette gamba e volontà . Il piede non è eccelso, ma almeno la spinta c’è, soprattutto quando gioca sulla sua fascia di competenza.
Soulè 5 – Fumoso e inconcludente. Dal 74′ Ndicka sv.Â
Dybala 6 – Implacabile dal dischetto. Cerca di accendere la luce in mezzo a un mare di mediocrità , ma sembra non avere lo spunto dei tempi migliori.
Dovbyk 4,5 – Partenza promettente, poi ripiomba nel baratro. Dal 74′ Ferguson 4,5 – Mantiene il (basso) livello dell’attacco.
GIAN PIERO GASPERINI 5 – Nemmeno lui è esente da colpe. Troppi calciatori impiegati fuori ruolo, e la squadra ne risente in negativo. L’attacco inconsistente lo penalizza, ma quattro sconfitte in casa a questo punto della stagione sono davvero troppe.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Cerchiamo di fare più punti possibili contro squadre alla nostra portata per galleggiare tra il 5-8 posto fino a gennaio e poi si cambiano entrambi i centravanti altrimenti sarà l’ennesima stagione fallimentare dell’era Friedkin.
Scusa ma il Pilsen non e’ alla nostra portata? Allora che dobbiamo fare quando incontreremo napoli, milan, juve atalanta ecc.?
Secondo me il ruolo più scoperto è il trequartista di sinistra… Di piede destro… Che crea superiorità numerica e salta l uomo oltre che faccia anche gol
Rimango convinto che questa Roma farà un gran campionato. Ieri primo tempo da dimenticare. Personalmente darei più spazio a Elsha a Sx alto e terrei più in panchina Soulè, terrei eternamente in panchina Dovbik e darei fiducia a Ferguson. Mi sono piaciuti Bailey, Pisilli, wesley, Dybala e Ferguson per quei pochi minuti. Hermoso è imbarazzante.
concordo con te, se la squadra va’ male e costruita ancora peggio, la colpa non puo’ ricadere sull’ allenatore che ti chiede i giocatori giusti e tu non glieli compri, non puo’ ricadere sul ds che cerca di arrangiarsi con quei piccoli spiccioli che gli mettono a disposizione, neanche dei giocatori perche’ piu’ di quello non possono dare essendo giocatori di basso livello, la colpa la si puo’ fare ricadere solo ed esclusivamente sulla societa’ e cioe’ sui friedkin, sono loro ahime’ i padroni della nostra Roma, sono loro che comandano, sono loro che mettono ds allenatori e giocatori in campo, sono loro che fanno le scelte per qualsiasi cosa, quindi e’ inutile prendersela col Dovbik di turno o con l’ allenatore di turno tipo ( Mou) o con il ds di turno tipo (pinto e ghisolfi) chi ce li mette li’ tutta sta gente? i Friedkin…
se la squadra va’ male e costruita ancora peggio, la colpa non puo’ ricadere sull’ allenatore che ti chiede i giocatori giusti e tu non glieli compri, non puo’ ricadere sul ds che cerca di arrangiarsi con quei piccoli spiccioli che gli mettono a disposizione, neanche dei giocatori perche’ piu’ di quello non possono dare essendo giocatori di basso livello, la colpa la si puo’ fare ricadere solo ed esclusivamente sulla societa’ e cioe’ sui friedkin, sono loro ahime’ i padroni della nostra Roma, sono loro che comandano, sono loro che mettono ds allenatori e giocatori in campo, sono loro che fanno le scelte per qualsiasi cosa, quindi e’ inutile prendersela col Dovbik di turno o con l’ allenatore di turno tipo ( Mou) o con il ds di turno tipo (pinto e ghisolfi) chi ce li mette li’ tutta sta gente? i Friedkin…
5,5 a Svilar mi sembra generoso.
Prende un goal sul suo palo e il secondo con un (bel) tiro da 35 metri con la visuale completamente libera.
Poco reattivo stasera.
Non e’ la prima volta quest’anno che combina guai, in compenso ci ha salvato diverse partite che avremmo perso o pareggiato. Scusate ma questa roma non mi piace, non vedo cambiamenti.
Non sono d accordo, gli ha fatto un pallonetto, vallo a rivedere, lui lo specchio glielo ha chiuso. La parata, in fuorigioco, sul solito orrore di Hermoso è da campione. Per favore non scherziamo
il primo gol gli ha tirato da tre metri , il secondo l’ho visto prendera anche a courtois ; non si può pretendere che tenga a galla una squadra che fa pena
Pur volendo dare 3 sufficienze, lasciano il tempo che trovano dopo una partita orribile, completamente sbagliata da parte della Roma. Non ha senso dare voti ma solo un voto altamente negativo in generale alla squadra.
Ivan sono d’accordo, una schifezza inenarrabile. Tutti dai giocatori, all’allenatore, ai “consulenti, al DS e alla proprietà e voglio dire anche a Roma. Insomma cosa ha questa città che sembra sempre non terminata, da l’impressione che si inizia un progetto o si teorizza una idea e poi si fermano.
La storia passata è gloriosa ma quella attuale ingloriosa.
Forse è un discorso troppo enfatico ma la delusione è micidiale.
Perché tutte queste insufficienze?
Io direi
Svilar. 6 in fase calante
Hermoso 6 inguardabile
Zio. 6 acerbo
Mancini 6 davvero
EA. 6 un pesce fuor d’acqua
Kone 6 sopravvalutato
Wesley 6 un esterno destro
Celik 6 titolare
Dybala 6 un peso
Soule’ 6 inutile
Dovbyk 6 imbarazzante
Gasperini 6 da pensione
un paio di partite andate male e di colpo sono una manica di pippe?
i problemi attuali, a mio avviso sono:
1 – gasperini sta cerecando di capire la squadra, ma è evidente, che quando metti i giocatori fuori ruolo rendono peggio (wesley a sx, celik terzino, soulè a sx, etc)
2 – se si vuole che un giocatore entri in forma paritta, deve giocare. siccome dovbyk non entra in forma partita, proverei ferguson, che mi pare sempre meglio di dovbik. se giochi una partita 20 minuti e una non giochi, un besitone di 80kg non entra mai in forma
3 – la tensione che crea sui giocatori. ieri pisilli mi è sembrato il migliore in campo e qualche partita fa è stato crocifisso per un errore. ieri la stessa cosa con ziolkowsky. il giovane ha bisogno di fiducia e l’errore lo devi mettere in conto, altrimenti non cresce.
Concordo con la leggera involuzione di Svilar. Migliore in campo sicuramente Wesley e questo la dice lunga. Ormai parlare di Dobvik o Ferguson è come sparare sulla croce Rossa, il primo ha sbagliato completamente sport il secondo non se sa perché è stato preso forse per non far fare brutta figura al primo. Una menzione per quelli che odiano Cristante la vera anima del nostro silenzioso centrocampo. Male male la difesa. Hermoso è straziante. Per il resto siamo qua’ abbiamo perso contro una squadra di fabbri nerboruti nulla di più. A ops Soule ….alzasse la testa quando c’ha la palla.
Svilar ha comunque fatto un miracolo all’ inizio, Dybala non può più giocare con Soule e si è capito. In attacco abbiamo uno che non stoppa un pallone, Ferguson quantomeno è in grando di fare qualcosa ma non sta trovando più spazio. Rensch che fine ha fatto? io farei giocare sempre i 3 di difesa perché senza di loro subiamo troppi gol, Hermoso si era giocato il primo gol dei cechi? ha passato più volte il pallone a loro. Male dal centrocampo in su, gli unici che hanno fatto una partita a buon livello sono stati Kone e Wesley, oggi migliore in campo per la Roma. Pisilli ha avuto gli highlights giusti ma ha fatto una partita orrenda, tanti passaggi semplici fatti male, il marocchino uno dei peggiori, 0 impatto e pochissimi palloni passati, non abbiamo giocato a calcio.
A mio parere ( opinione ) Il problema e’ che Dybala e Soule’ a volte si spengono a vicenda
Poi Dybala non va messo nemmeno con Pellegrini.
E’ per ora difficile far convinvere giocatori che stringono sulla stessa mattonella
Comunque anche stasera non tutto e’ da buttare
Un portiere e tre difensori li abbiamo .( Mancini ed Hermoso non fanno pero’ coppia )
Cristante e Kone’ sono certezze. A centrocampo. Pisilli sempre a mia opinione e’ importante
Wesley non mi dispiace , Bailey potrebbe rivitalizzare l’attacco
Il problema , a me sembra, e’ nei tre trequartisti : Pellegrini, Dybala, Soule’
che a due a due si tolgono troppo spazio
concordo e per quanto riguarda i tre Soulé Dybala e Pellegrini basterebbe metterne uno solo e farli ruotare il che per Dybala sarebbe perfetto
dybala ha giocato molto bene gli ultimi venti minuti da regista arretrato
Gasperini è riuscito nell’impresa di prendere un ragazzotto irlandese di vent’anni, che è venuto a Roma con la voglia e il desiderio di giocare, vincere e ridiventare un giocatore da 80 milioni (in pratica quello del primo mese e mezzo) e farlo deprimere con una sequenza illogica di panchine per far giocare uno dei peggiori attaccanti degli ultimi 40 anni (che sono quelli di cui io ho memoria…), questo perché, come ci capita sempre, finiamo per avere attaccanti umorali che quando vanno in panchina si deprimono e sembra che quando entrano ti stanno facendo un favore… mentre ci sono i Vlahovic che quando entrano dalla panchina vogliono spaccare il mondo. L’ultimo a Roma con questa mentalità , a parte il Capitano, era Batistuta… stiamo messi veramente male!!!
guarda
sono ancora convinto che sia Dovbick che l’irlandese li davanti con una squadra che costruisce azioni potrebbero darci soddisfazioni
ma resta il fatto che in 11 partite hanno segnato un 1 gol in due e questo comincia a essere un problema enormi
Speriamo che con Beily cambi qualcosa
PS
quella che le punte si deprimono é una stupidaggine… anzi … quando subentri dovresti essere carico a pallettoni altrimenti devi cambiare mestiere
@Maurizio Sad Soul
Sempre opinione personale
Cio’ che mi lascia perplesso e’ la postura dei due (Dovbick e Fergusson ) che sembrano in foocopia.
Stanno spalle alla porta , Raramente puntano l’area
quasi per l’inserimento dei trequartisti , che pero’ stenta ad avvenire e gli spazi rimangono stretti
La coppia Mancini Ndika e’ perfetta , non cosi pero’Mancini Hermoso
Hermoso a sinistra lascia qualche buco a partita
Poi il problema vero e’ la trequarti con i tre doppioni
Dato che considero Gasperini un grande allenatore ,io continuo ad essere ottimista e credo abbia bisogno di tempo.
Piu’ lui per capire la squadra che la squadra per capire lui
Bene Pisilli che e’ un giocatore intelligente e sta migliorando a centro del campo ed e’ gia’ uno dei migliori negli inserimenti
Dybala tra un infortunio e l’altro stenta a trovare una forma decente, Ha solo dei lampi della sua classe ma non bastano.
@ Paolo 33
siamo onesti , non sa stoppare , quantomeno tirare , non sa scartare il difensore ; quandi riesce a stoppare la passa indietro ( non è capace di andare verso l’area ) in attesa di non so cosa , forse di un passaggio a tre metri da porta che poi sbaglierà ;
Non sono d’accordo sul generalizzare. Wesley corre, gioca novanta minuti sempre al massimo e ne fa ammonire 4, perche’ gli avversari non lo tengono…soldi spesi bene! El Aynaoui costato 25 milioni…….Mi chiedo come sia possibile invece continuare a vedere titolari Hermoso e Dovbyk? Ci sono giocatori che non possono giocare proprio e altri come Rensch che dopo il derby da lui giocato alla grande e’ stato messo in naftalina….si puo’ sapere perche’? Ferguson ha solo 20 anni e sono certo che dandogli un po di fiducia almeno 2 partite da titolare farebbe sicuramente meglio dell’ukraino.
sono bastati venti minuti al Vittoria Pilzen per liquidarci. Svilar non ha fatto una parata, era stato chiamato due volte in causa, e non ha risposto. Alcuni giocatori, sembrava che si stessero allenando, sul due a zero, non si gioca di fioretto, si usa la scimitarra. I pochi falli subiti sono la dimostrazione che il Gasp non ha un buon rapporto con la Squadra. È ora che anche lui si faccia sentire.
vorrei vedere quale portere parava i gol
Ho la netta sensazione, che alla squadra non vada troppo a genio il fatto di continuare il cammino in Europa league, credo che Gasperini sia esente da questo pensiero ma i giocatori secondo me si sono coalizzati tacitamente in questo,evidentemente dopo duri allenamenti settimanali non reggono 2 partite a settimana (in questo caso 3,Inter,Victoria Plzen, e Sassuolo) e questo si evince dal fatto che quasi tutti e 11 hanno giocato sotto tono, anche atleticamente… Ormai credo sia inutile sprecare energie per un torneo che avrebbe dovuto vederci protagonisti, ma che nei fatti ha dimostrato che c’è ancora molta strada da fare…
facciamo la richiesta di giocare sempre fuori casa
questi sono i frutti di una Presidenza , assente e poco interessata agli aspetti tecnici della squadra
E ti spolliciano ancora.
Questi vogliono vedere l’AS Roma in un abisso visto che plaudono a chi nell’abisso ci sta portando, stagione dopo stagione.
Complimenti poi per l’acquisto di el aynaoui, evidentemente Massara ha inteso surclassare il suo predecessore che aveva speso 25 mln per le fee.
Dai…però rispetto a Rios qualche milioncino l’ha risparmiato, voi mette….
Dybala 6??? okay ha segnato il rigore e non possiamo certo dire essere una cosa scontata per noi…ma poi…non si certo sufficiente.
Dybala e Wesley migliori in campo, la sufficienza è il minimo sindacale.
Dybala il solo giocatore decoroso dell’attacco ma cammina e ha paura di tirare in porta per nn farsi male, soule sopravvalutato e nn è da squadra di vertice o champions. Degli altri nn voglio parlare si commentano da soli.
Pisilli è stato il migliore in campo, inserimenti, presenza. A centrocampo è in attacco, è anche El sha da laterale sinistro va considerato, da qualità e aiuta molto in fase offensiva, il resto tutti negativi.
Male male, Gasp continua a fare esperimenti, speriamo bene in futuro…
L’attacco della Roma fa acqua da tutte le parti e mancano gli inserimenti che possano compensare, Ferguson entra e sbaglia due controlli, mi sa che serve un acquisto a gennaio.
È vero, Ferguson poteva e doveva fare meglio di Dovbik. L’ucraino comunque resta il centravanti più sopravvalutato della storia giallorossa, 40 mijoni non vi posso credere!!!!
Squadra e allenatore 4. Nient’altro da aggiungere.
Si, c’è da aggiungere un bello ZERO SPACCATO per la proprietà .
Lo stesso che attribuivo a pallotta dopo le ormai consuete sconfitte umilianti.
Se la memoria non mi tradisce, mi sembra di ricordare una vecchia regola (non scritta) del calcio: “Squadra che vince non si cambia”. La Roma è partita abbastanza bene in questa stagione, ma forse c’è stata qualche sostituzione di troppo, sia pure effettuata spesso (ma non sempre) per necessità . Purtroppo non tutte le squadre riescono a sostenere il doppio impegno settimanale. Comunque eviterei di fare come i tifosi di certe altre squadre, soprattutto una, che si esaltano o diventano tristi con eccessiva rapidità e facilità .
Dybala sei? per cosa? per non scontentare i suoi fan?
ormai oltre la curva è riuscito ad incantare anche giornalisti e addetti ai lavori: tutti ammaliati da un giocatore bello quanto inutile in un calcio sempre più fisico e atletico.
e oggi ripartiranno i soliti articoli sul rinnovo…
Hanno sottovalutato gli avversari, sembrava di rivedere la Roma di Juric, voltare pagina il prima possibile….peccato per il giovane polacco, non meritava un esordio del genere.
Soule’ gracilino e poco efficiente
Il centravanti viene servito poco e male
Gioco prevedibile e poco offensivo, non saltano mai l’avversario, non creano spazi e soprattutto
non tirano mai da fuori area
Buon lavoro a Massara 🚧🦺🛒
nel disastro generale ieri ho notato alcune cose:
se wesley fosse stato nel suo ruolo, a destra, il primo gol non ci sarebbe stato.
perché avrebbe raddoppiato.
non è una cima tecnicamente ma ieri al 90esimo ancora faceva il campo su e giù
È un motorino inesauribile.
però a sinistra rende molto meno (anche se il tiro più pericoloso del primo tempo è il suo), deve rientrare per crossare e perde un tempo di gioco
già non è un gran crossatore, se poi gli fai usare anche l’altro piede…
la seconda cosa è che con Cristante in campo non avremmo preso il secondo gol
perché se c’è una cosa in cui è veramente bravo sono le letture e i posizionamenti.
ok, non può fare tutte le partite, ma sia Konè sia El Aynaoui non sanno fare il lavoro di Cristante, men che meno Pisilli, anche se quest’ultimo ha qualità di incursore che gli altri tre non hanno.
mi chiedo, non da oggi, dove sia finito Rensch
e cosa sia successo a ferguson che è la brutta copia di quello di inizio stagione.
troppa birra?
ultima cosa:
dybala, per quanto sia di gran lunga il miglior giocatore in campo, a giocare come mezzala sinistra ci penalizza il centrocampo e non è un esterno
dovrebbe giocare al posto di Soule
nn condivido i voti iniziando da svilar che oggi al max può prendere 5 dopo i 2 errori perchè anche il secondo un portiere lo deve prendere.
il polacco fa un errore e segnano è vero ma di hermoso ne ho contati almeno 4 gravi e solo la fortuna ci ha graziato, al max 4 come voto ed era lui che doveva uscire. intanto il polacco l’hai umiliato quando il colpevole è Gasp. poi ha messo kone e El Aynaui insieme a centrocampo2 giocatori sovrapponibili che a mio avviso nn possono coesistere con qsto modulo. Dybala 6.5 è l’unico e ripeto l’unico che fa gioco in qsta squadra arida di materia grigia e tecnica, soulè involuto 4,5.
poi Wasley invertito anche no, celik quinto di centrocampo, anche no è un braccetto di dx.
anche mancini ieri un disastro. gli attaccanti neanche li nomino, ma il peggiore senza dubbio è stato il Gasp e la sua arroganza che ha portato all’ennesima sconfitta in casa per scelte tecnico tattiche assurde
I due frigoriferi davanti mi stanno facendo rimpiangere Shomurodov che giocacava 5 minuti a partita e spesso segnava…..
p.s. ieri il quarantenne Dzeko ha segnato
con un attacco di vere pippe non fai nessuna strada……la roma purtroppo è questa ,puoi camniare allenatore ma la mediocrità di questi che chiamiamo calciatori è evidente……..però leggo che il migliore della roma ,Pisilli, lo mandiamo a far le ossa fuori, invece di dare una bella ripulita……questi sono i dirigenti della roma, mi dispiace ma è una vera vergogna.
Svilar mi sa che da quando è diventato papà dorme poco la notte.
Hermoso è da mandare via subito. Dovbyk e Ferguson mi sembrano quelli che vengono chiamati giusto per fare numero.
In difesa bisogna tornare a quella di inizio anno, Celik, Mancini, N’DikÃ
Caro Gasperini e Ranieri, mi sa che i ragazzi stiano troppo bene a Roma in vacanza, bisogna “bastonarli” un po sti INDEGNI.
forza Roma.
mi dispiace ma sto punto.si molli l Europa league.forse senza coppe
la Champions .e’ piu.possibile..I.Friedkin.chi sono costoro??? 7 anni !!!@! di cosa????
Hermoso è un ex giocatore! Credo sia abbastanza evidente x tutti. Sarà il caso di toglierlo di mezzo??
dovbik e fegusono non sono fenomeni, ma quante palle giocabili hanno ricevuto??? io questo vedo in campo una squdra che corre , gioca e non crea … oh no???
questo chi ?
ps : lo scorso campionato la roma ha battuto 170 ( centosettanta ) corner , quanti gol ha fatto dovbyk ? ZERO
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.