Alla vigilia del big match di San Siro contro la Roma, il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha presentato la sfida in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni sulla supersfida di domani sera.
Si può dire che la partita contro la Roma è l’ultima da fare con qualche assenza di rilievo?
“Abbiamo perso un po’ di giocatori ma sono cose che succedono. Lo stiamo affrontando nel migliore dei modi, dobbiamo cercare di recuperare al meglio le energie perché giocano sempre gli stessi più o meno. Abbiamo una partita bella da giocare, difficile, Gasperini ha dato subito un’impronta chiara. E’ la squadra che nel 2025 ha vinto più trasferte di tutti e ha avuto più clean sheet in campionato, noi invece nelle ultime partite abbiamo sempre subito gol e domani dovremo essere bravi a invertire questa tendenza”.
Ci fa il punto sugli infortunati? Sono passati 2 mesi da quando è arrivato Nkunku. Domani può toccare a lui da titolare?
“Leao sta bene, ieri si è allenato. Tomori fortunatamente sono state escluse problematiche al ginocchio ma ha un gran versamento sulla coscia, vediamo oggi se dà la disponibilità o no ma è molto difficile. Pulisic lo avremo prima di Parma. Rabiot è molto difficile. Gimenez ha questo problema alla caviglia, vediamo oggi: se sta bene verrà con noi altrimenti per Parma. Estupinan è recuperato, Jashari ha fatto solo un allenamento e difficilmente sarà in panchina. Nkunku sta meglio, potrebbe essere della partita. Ci aspettiamo molto da lui, però domani è una partita che va giocata soprattutto di squadra, dobbiamo fare meglio in fase difensiva e togliere gli errori sui dettagli. La Roma è una squadra che rispetto alle occasioni che crea ha un’alta percentuale realizzativa”.
La Roma può rimanere lì in alto fino alla fine? Nkunku può essere il centravanti di questa squadra?
“Secondo me lo può fare, così come lo può fare Leao o come si può giocare con due attaccanti che svariano. La Roma sta facendo molto bene ed è meritatamente al primo posto, ha subito 4 gol e ti dà l’occasione di poter segnare sempre. Se resterà in cima fino alla fine non lo so perché il campionato è lungo e la classifica è corta”.
Come si ferma Dybala?
“Le qualità tecniche di Paulo non le scopriamo ora. E’ un giocatore con la media realizzativa molto alta, quando tira in porta difficilmente sbaglia. Dovremo essere bravi a limitarlo, così come sta crescendo Soulé, Cristante e Pellegrini sono molto bravi… non a caso sono in testa alla classifica”.
Che partite sono contro Gasperini? E che rapporto avete?
“Ci siamo incontrati tante volte. Affrontarlo è molto difficile: le sue squadre sono fisiche, ti allargano il campo e impegnano molto”
LEGGI ANCHE – Calciomercato Roma, Gazzetta dello Sport: “A gennaio si può riaprire lo scambio Dovbyk-Gimenez”

guida e di Paolo recuperati al posto di rabiot e pulisic
nkunku nella sua carriere di attaccante ha fatto un gol ogni quattro partite. speriamo di non risuscitarlo noi
Clay, io ti dato pollice in sù,ma ,nel frattempo ,ho fatto gli scongiuri più classici…..Senza offesa eh!😆
hai ragione . facciamo gli scongiuri. lo scorso anno abbiamo risuscitato Locatelli e Abraham
e un certo van ginkel anni addietro, che ovviamente non aveva mai segnato in serie a e non segnò mai più.
Ottimo allenatore buon motivatore pero’ c’e un pero’ e che quando vedo la faccia sua me mette na depressione cmq sia allegri stai in campana perche’ la magggica de sicuro fara’ na partita gagliarda…e qua me fermo per scaramanzia
Vorrei consigliare a tutti quelli che sparlano (per i più svariati motivi) dello special one di fare pace con voi stessi di parlare della Roma se siete tifosi e lasciate perdere una battaglia persa in partenza contro un vincente un numero uno che ci ha dato l’onore di allenare la magica e di farci pure vincere una quasi due coppe europee… È incredibile il male che vi deve aver fatto da tirarlo sempre in ballo pure se vi chiedono che ora è!
veramente qui nessuno se l’è filato, com’è giusto che sia. Il nostro allenatore è Giampiero Gasperini, guardiamo avanti non indietro
Allegri machitesenkunku!
dipende da che roma che andrà in campo,se con voglia oppure no.speriamo di pareggiare almeno,oltre gli arbitri che non siano birikini
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.