Graziani punge la Roma: “Con me e Pruzzo finiva 4-1. Manca un vero centravanti”

50
707

Ciccio Graziani non fa sconti alla Roma dopo la sconfitta di San Siro. Intervenuto alla Domenica Sportiva, l’ex bomber giallorosso ha analizzato con la consueta schiettezza il ko contro il Milan, individuando nel reparto offensivo il principale problema della squadra di Gian Piero Gasperini.

“Lo dico in maniera semplicistica: se c’eravamo io e Pruzzo vincevamo 4-1 stasera”, ha esordito Graziani con ironia, per poi approfondire il concetto. “La Roma crea tanto, mette molti palloni in area, ma purtroppo non riempie mai la zona centrale. Non c’è nessuno che intuisce il tipo di cross. Manca un giocatore che sappia approfittare di tutte queste situazioni.”

Secondo l’ex attaccante, i giallorossi avrebbero bisogno di un finalizzatore vero, capace di trasformare la mole di gioco prodotta in gol: “La Roma ha qualità, ma non ha due riferimenti davanti, o anche solo uno, che sappia capitalizzare quanto costruito.”
LEGGI ANCHE – Boniek: “Non capisco Dovbyk, fa troppo a sportellate. Ferguson? Era gasato, poi si è spento”

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, occhi su Jeremy Arévalo: contatti avviati con la famiglia del talento del Racing Santander
Articolo successivoFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

50 Commenti

  1. Mi sarebbe bastato avere Salemaker al posto di Soulè per vincere questa partita. Devo dire che Bailey mi è sembrato un’altra cosa con un pò di allenamento in più. Più spazio a Elsha e Baldanzi se si vuole provare a fare gol. arrivare a Gennaio con questa classifica e fare 2/3 acquisti che abbiano un senso. Trovare un vero vice Dybala e non inventarli con la stampa.

    • Elsha ha segnato pochissimo negli ultime 3 anni; baldanzi 1 gol in 73 partite: acquisto disastroso annunciato e confermato.

    • soule fin ora nostro capocannoniere senza contare i 2 gol che gli hanno rubato con Pisa e parma(?)

  2. Sì, non penso neanche serva scomodare un campione del mondo e il mitico unico Bomber.
    Basterebbe qualcuno che riesce a tirare forte in porta.
    Ieri i primi 30 minuti abbiamo dominato, ma di fatto Maignan non s’è mai dovuto neanche tuffare: i tiri erano o fuori o centrali tra le mani al limite dell’incredibile, sembrava una gara
    di abilità a centrare il portiere.
    E tutti tutti tutti DEBOLI.
    Ma come è possibile che gente che gioca in serie A non sia in grado almeno di tirare forte
    in porta? Non dico segnare, ma almeno forte.

    Adesso stringiamo i denti queste due partite, speriamo che dopo la sosta torni un po’ di gente, e poi che a Gennaio esca qualche miracolo in avanti.

    • Basta osservare,chi può, dallo stadio la sequenza dei tiri in porta a fine riscaldamento prima della partita……….

    • sarà ma una volta ci insegnavano che certi tiri servivano a esaltare il portiere… e una volta il pallone era di pietra

      oggi sembra che a tirare di collo se fanno male al piedino

  3. A me sembra che la forza di Gasperini sia quella di saper mandare al tiro un po’ tutta la squadra. Ieri hanno tirato ciavattate (di piede o di testa) da N’dicka a El Aynaoui, da Cristante a Dybala, da Celik a Wesley. È stata una ciavattata collettiva, assolutamente democratica.
    P.S. scherzi a parte sì, un finalizzatore cattivo comunque serve.

  4. Troppo facile la diagnosi a posteriori di Ciccio Graziani. Purtroppo questa considerazione doveva farla a tempo debito chi è pagato per allestire la squadra e provvedere di conseguenza.

    • Ti ho scritto sopra cosa mi sarebbe bastato per vincere, senza scomodare fenomeni che non ci possiamo permettere, per adesso. Detto questo, Ranieri questa partita la vinceva senza nulla togliere alla bravura di Gasperini.

    • A posteriori fino ad un certo punto … la penuria di attaccanti efficaci la conosciamo bene, e oggi l’allenatore che la proprietà ha voluto è Gasperini, non Ranieri (che tra l’altro non avrebbe più continuato da allenatore). I limiti sono limiti, e il loro peso si sente tutto. Mi chiedo, per una attività di scouting serio, a chi dobbiamo raccomandarci?? Arriverà mai qualcuno capace??

    • a chi è pagato per allestire la squadra, credo, al di là delle capacità, che ovunque si sia presentato, abbiano risposto : “pagare moneta, vedere cammello”…e senza danari, rimani in mano con coppe spade e bastoni, altro che Fair play finanziario…

    • @Alex, come l’avrebbe vinta Ranieri?
      La Roma ha macinato gioco ed aggressività nella prima metà del primo tempo e per gran parte del secondo, senza menzionare il rigore sbagliato che ci avrebbe permesso di pareggiare. Poi, se i calciatori hanno tirato male in porta, e di occasioni ne hanno avute, cosa avrebbe fatto di più la Roma con Ranieri o con qualche altro bravo allenatore?

    • cec80, non so se Ranieri avrebbe vinto, forse non avrebbe perso, ma comunque di certo, con lui dovbik ha fatto 17 gol tra campionato e coppe. è qui il punto

  5. Parole sante… Creare tanto e non avere attaccanti veri che finalizzano… Mercato estivo ai limiti del vergognoso… A gennaio servono non uno ma 2 animali d’area 💛❤️

  6. Ammereca’, ci vuole almeno una punta vera a gennaio: Gasperini non sa più cosa inventarsi per cercare di fare gol, ma senza uno che la butta dentro, si rischia di buttare via una stagione potenzialmente da sogno.
    Forza Roma

    • La dirigenza (/proprietà) dice che non si può spendere. Quindi, continuare a ripetere che bisogna comprare è giustissimo, ma purtroppo non serve

  7. Alla ROMA serve un’ ALA come Greenwood ed un CENTRAVANTI come Mbeuno o Gyokeres. Non uno che potrebbe fare gol, ma qualcuno che ne ha già fatti tanti !

    • capocannoniere orsolini e chalanoglu(centrocampista). lautaro? dietro. poi c’è anguissa, centrocampista. vlahovic sono anni che zavorra la juve. il problema è che gli altri hanno appunto i centrocampisti che segnano anche da fuori area. noi non abbiamo gente che tira e segna da fuori area. ma da anni non da quest’anno

    • Infatti è un problema generale, hai ragione. L’unico attaccante bono Kean è in una squadra alla deriva, gli altri tutti comprimari.

  8. Condivido pienamente il pensiero di Ciccio … ha perfettamente ragione , quello è il problema della Roma , con l’Ucraino andiamo poco lontani , scarso e lento

    • E certo…. infatti il Napoli è primo grazie ai 10 gol a testa di hojlund e Lucca…
      Ma adesso pure la colpa della sconfitta di ieri dobbiamo attribuirla a Dovbyk? e magari pure un po’ a Ferguson?

    • l’anno scorso 17 gol con Ranieri. quest’anno nonostante pochi minuti giocati 2 gol. lautaro titolare fisso 3 gol come Soulè. magari se giocasse di più

  9. caro Graziani, prima di pontificare e di dire cose che sappiamo tutti, pensa al rigore che hai sbagliato contro il Liverpool che ancora mi sogno che la finale si deve ancora giocare.

    • Allora deve tacere anche Bruno Conti?
      Il centravanti ce l’hai. Fallo giocare.
      Mancano quelli che danno la palla in area e quelli che tirano (bene) dai 25 metri.

  10. se dal primo minuto ci fosse stato un finalizzatore ( l’unico che lo può essere tra questi ora è Dovbyk) la Roma non avrebbe giocato così bene all’inziio ma sarebbe stata più prevedibile.. quello che dice Ciccio è vero ma non tanto secondo me riferito alla partita col milan. con il milan l’altra sera hanno fatto spesso tutto bene fino agli ultimi metri poi sembrava che volessero come specchiarsi nel bel gioco ma non avevano la giusta cattiveria che hanno avuto purtroppo dopo gli attacchi del milan. abbiamo subito goal da pavlovic non proprio un centravanti ma si vedeva che se il milan arriva vicino a svilar cercava di segnare con forza non faceva dei tiri timidi..

  11. O qui sono tutti giovani, o non si ricordano dei gol che si è mangiato Graziani quando giocava con la Roma, anche a porta vuota. La differenza è che quella squadra ti mandava in porta molte più volte (Liedholm in panchina, Falcao in regia affiancato a centrocampo da Cerezo e Di Bartolomei…non facciamo paragoni!!)
    Ciccio non dimenticare che quando c’eri tu hai sbagliato un rigore molto importante, molto più importante di quello sbagliato da Dybala ieri dopo averne segnati 18 consecutivi.
    Sei stato un ottimo attaccante ma non ti allargare.

    • I rigori di quella finale non se li scorda nessuno. E’ anche vero che Graziani oggi sarebbe un titolare indiscusso.
      Se reggesse il tuo ragionamento, neanche Bruno Conti avrebbe diritto di parola?
      Graziani ha detto solo ciò che vediamo tutti.
      E comunque, hai Dovbik? Fallo giocare!!!

  12. vorrei tanto capire se una cosa studiata in allenamento o così x caso cross in area quando dava sembravamo biancaneve e i sette nani

  13. Gasp ad inizio stagione disse che ambizioni è forza di una squadra dipendono dall’attacco…
    E gl’ieri per l’ennesima volta ha preferito schierare il più fragile calciatore che abbiamo fuori ruolo piuttosto che il teorico titolare, prima erano anche due i teorici titolari di ruolo…
    Inoltre secondo me dovrebbe far riflettere come Dovbik, Baldanzi e Pellegrini, tre calciatori che ha chiaramente detto che dovevano essere ceduti sono state le sostituzioni fatte… Come Hernoso, anche per lui disse che doveva andare via, è ormai titolare…

  14. bisogna tirare di prima. Cioè come ti arriva il pallone botta da paura dal limite poi come va….va. Tirare di prima senza stop per aggiustare la oalla……a rega’ si i fondamentali del calcio….mettila in porta e poi vediamo quanti portieri la prendono.

  15. Ciccio Graziani ha ragione, ma per par condicio potremmo dire anche che se i milanari avessero avuto Van Basten, Donadoni, Maldini, Baresi, etc…, come sarebbe amdata a finire ? Della serie, se mi nonno c’aveva….. I giocatori di oggi sono questi, quando si sbaglia mercato sono dolori, forse andavano fatte scelte diverse e quando ci sono dei paletti bisogna spendere i soldi in modo giusto ed oculato invece di spendere milioni in modo sbagliato per chi è sopravvalutato.

    • Parole sante!
      Pochi soldi (ma nemmeno tanto pochi se guardi il mercato fatto), ma spendi bene….

  16. Verissimo, fateci caso sui cross non c’è mai nessuno in area dei nostri che occupa l’area, infatti non so quanto tempo è che non vedo un gol della roma con un classico cross e un gol di testa di un attaccante di testa oppure di un inserimento sul primo o secondo palo. Ci manca proprio la punta di stazza che in area si mangia i difensori. Naturalmente non avremmo mai potuto permettercelo per il prezzo, ma la punta perfetta sarebbe stata woltemade del newcastel, altrimenti in giocatori imponente come Kean che protegge palla ed in area è sempre presente.

  17. ciò che non capisco sti giovanotti che vengo k a Rima Co gli altri club in cui giocavano annacano vene promesse arrivati a Ro.a s’i frangono nella nostra realtà ‘ deludendo
    .ah vai a capire poi c’e li vendono a caro prezzo o li danno i prestito boh

  18. ah Graziani pure te c’avevi er piede fucilato vedi a champion lesgue persa all’olimpico ,per pranzetto nostro k quell’ occasione non c’era
    er un occasione unica e sete mancati te per il rigore sbaiato non giocavi a rugby ma a calcio l’altro non stava bene

  19. con KEAN.il giocatore della fiorentina , a questo punto avevamo almeno 3 punti più del napoli.
    Serve un centravanti giovane forte fisicamente e veloce .
    Dovbik l ho sempre difeso ma quest’ anno mi fa venire il latte ai …ginocchi.
    Ferguson prometteva bene nella prima partita giocata ,poi il vuoto.
    Dybala una partita gioca e l altra si rompe.
    BASTA BASTA BASTA!!!
    SEMPRE E SOLO FORZA ROMA!!

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome