Sergio Santoro, presidente onorario del Consiglio di Stato e legale che assiste il coordinamento dei comitati che dicono no al nuovo stadio della Roma a Pietralata, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Roma Sound. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni.
“Noi abbiamo chiesto che fosse accertata e comunque provata documentalmente l’esistenza di un’area boscata, perché ovviamente per una norma europea i boschi non si possono buttare giù. Gli alberi hanno un valore estremamente rilevante nella salute dei cittadini perché assorbono la CO2, rilasciano l’ossigeno e sono a tutela del clima. Non è che ci opponiamo allo stadio della Roma, io sono laziale, però me ne dimentico ritenendo che uno stadio vada realizzato”.
Quali sono le soluzioni?
“Il recupero dell’esistente. C’è uno stadio Flaminio che attualmente è abbandonato, fatiscente, nelle mani a volte degli immigrati che ci vanno a dormire abusivamente eccetera. Ecco, recuperare il Flaminio è fondamentale con tutti gli spazi intorno, resistendo alle opposizioni che fanno i condomini limitrofi. Poi è necessario rifare lo stadio Olimpico che si adatta poco al calcio. Bisogna seguire un po’ il modello milanese che vede delle tribune semi verticali che favoriscono al massimo la visione dello spettacolo calcistico, cosa che all’Olimpico purtroppo è negata”.
Rimanendo su Pietralata, quali sono i prossimi passi visto che è stata riscontrata l’esistenza di un’area boscata?
“Attendere la pronuncia dei giudici sulla rilevanza di questa area boscata e sul progetto: è impeditiva o meno per la realizzazione di quel progetto? L’area è boscata, è risultato dagli atti come tale. Se è impeditiva bisogna trovare una soluzione alternativa, abbattere gli alberi è l’ultima delle opzioni che mi prefiggo. Il clima cambia per questo motivo perché si buttano giù gli alberi, come in Amazzonia e anche nel Lazio. E laddove ci sono foreste e vegetazioni intatte, le precipitazioni sono normali, sono accettabili, non sono quelle che sfondano gli argini”.
LEGGI ANCHE – Stadio della Roma per Euro 2032, Marino: “Scelta ingiustificata, si vogliono aggirare le regole”
Fonte: Radio Roma Sound

fatemi capire questo dichiara di essere laziale e già dice tutto poi il bosco🤣🤣 uguale alla Amazzonia.
ma veramente stiamo in mano a queste persone
io in quel bosco da ragazzetto ci compravo il fumo
Basta Ironie!!!
Proprio stamattina nella Foresta di Pietralata (ormai bosco è riduttivo) sono state individuate alcuni appartenenti a una tribù finora sconosciuta, i Lazziesis Sapiens!
Bisogna salvaguardare questa tribù, che a differenza del ramo evolutivo conosciuto, quello dei Lazziesis Formellensis, sarebbe addirittura in grado di esprimersi in un linguaggio quasi comprensibile e non indosserebbe pigiami per andare allo stadio.
Altro che Amazzonia, Pietralata è il vero polmone verde mondiale!!!!
Ora però aggiustate anche le cinghie alla camicia di Santoro che così stringe troppo e poi delira, grazie.
Grande Anto !!!!
#Manganello non si fa , non si danno i soldi alle tribu indigene dei Lazziesi
Strano che i cacciatori non abbiano ancora protestato per preservare l’amazzonica riserva di caccia di Pietralata.
Per come l’ha descritta il legale immagino che il luogo abbia una biodiversità straordinaria tra Giaguari, capibara, bradipi e ovviamente quaglie.
Anto, sei sicuro che gli appartenenti alla tribù finora sconosciuta siano Sapiens ?
@Anto l’originale: I lazziesi minus-sapiens al massimo
ma la smettiamo di rispondere a certi personaggi inutili effetti di una natura matrigna? Diamo loro visibilità…..portiamoli nel bosco di Pietralata e lasciamoli li per un paio di notti s respirare l’aria pulita delle esalazioni di ossigeno…..se ne escono vivi ne escono biondi.L’ ipocrisia che emanano è vergognosa….Anche le nutrie prenderebbero le distanze.
Vabbè che hanno chiuso i manicomio, però ricoverate sto psicopatico in qualche struttura
E io ci vedevo le mignotte!
siete vergognosi….
Che poi, con un crassa ignoranza, si confondono concetti ben diversi (volutamente?).
Il clima è una cosa, un ecosistema è un’altra, l’ambiente è ancora un’altra, l’inquinamento (falde, suolo, aria) ancora un’altra, la tuela del territorio e paesaggistica ancora un’altra.
La distinzione non è di poco conto perché cambiano completamente le tipologie di interventi da effettuare.
Però ormai è tutto clima e solo CO2 così tutto il resto va in malora e nessuno se ne accoge.
Certo che paragonare il Lazio all’Amazzonia ce ne vuole
La cosa non depone a favore della sua integrità mentale
Mi sono fermato a “io sono laziale”…
La Roma è trascinata verso il basso da liti provinciali provocati da tifosetti di una squadretta.
quella del bosco è una motivazione ridicola. allora controlliamo dove abita Santoro e se prima di costruirci la sua casa o condominio c’erano alberi allora l’abitazione va abbattuta e gli alberi che c’erano vanno ripiantati
26 alberi valgono come l’amazzonia.
neanche sui fumetti di Mister No, ho letto di simili castronerie
lo stadio si fara’ e basta.
Sei sicuro? Io non tanto, qui siamo a Roma non a Milano, i comitati del no sono molto più forti delle lobby degli affari.
Per me questo stadio non lo vedremo mai. Qualcosa uscirà sempre.
…. comitati del no sono molto più forti delle lobby degli affari
ma quando mai? i comitati del no foraggiati da altre lobby degli affari, forse…. questo è uno scontro di potenti perché sennò non si spiega questo accanimento così prolungato
TSO
proprio oggi un altro laziale raccontava che
gli indigeni sempre più oppressi da Bolsonaro e oggi da Lula stanno valutando di migrare a Pietralata per ritrovare il contesto verde a cui erano abituati
Il primo che si alza la mattina per rilasciare interviste contro la costruzione di uno stadio , in una zona di Roma abbandonata e con un boschetto pieno di sterpaglie e in via di degrado totale. Inviterei tutti i tifosi romanisti a farci una capatina. Io ci passo spesso con la macchina e avessi visto una volta una padroncina con il suo cagnolino a fare le sue cose. Nada de nada . Afferma che è anche laziale, meglio me sento. È ridicolo quando fa riferimento all’Amazzonia. Il fatto che uno stadio tutto della Roma da fastidio a moltissimi.
Gli alberi si possono sempre ripiantare come fanno da tutte le parti in Italia
Ma questo se non parlava dello stadio chi se lo……ricordava?
Fatela finita. Non a caso si professa seguace della squadra di Formello
Ancora che non si arrendono gli amici del Calta! Qualcuno comunichi a questo avvocato ed al giornalista che il Tar ha bocciato il ricorso sull’esistenza di un “bosco”
Che poi basterebbe ricordare che gli alberi sono stati censiti, non ricordo quanti erano ma mi ricordo benissimo che erano 1/4 di quelli che verranno piantati con il nuovo stadio.
Quindi a conti fatti, ce ne saranno di più e ben curati.
Ma una volta per tutte, la corte, potrà ricordare questa semplice realtà matematica di base e chiudere tutte ste faccende sul finto bosco?
A me sembra di aver letto che la Roma si impegna a piantare non so quanti alberi, guadagnandoci dal punto di vista del verde. Questo non interessa a nessuno?
Ma infatti il problema non sono gli alberi. Oggi si usa il bosco per mettere i bastoni fra le ruote, domani sarà qualche conformità a chissà quale normativa nascosta che nessuno conosceva, dopodomani il ritrovamento di un importante mosaico nel sottosuolo.
Siamo in Italia e a Roma. Beato chi c’ha un occhio….
Io non trovo più per parole per definire questi personaggi…. sono alla canna del gas
Ed è un Presidente onorario del Consiglio di Stato… Mi piacerebbe tanto sapere come ha ottenuto sto titolo, tramite lotito?!
@Basara – Nella mia esperienza lavorativa, per carità limitatissima e settorialissima, il Presidente Onorario è un titolo che si dà a qualcuno che è o a fine carriera o proprio in pensione, sostanzialmente per ringraziarlo del lavoro svolto quando era in piena attività. Non ha alcun potere, e nemmeno un vero ruolo; in pratica è un cartonato vivente. Poi se anche per il Consiglio di Stato funzioni così non te lo so dire.
Il problema di questo paese e’ che da quando si e’ data parola a certe minoranze, queste stesse minoranze parlano sempre piu’ spesso e addirittura si arrogano diritti. Sarebbe ora di tornare al passato e mettere a tacere certe sacche di idiozia, in politica non basta neanche il voto ormai a farli tacere, almeno ci si riesca nella vita di tutti i giorni.
la minoranza in italia è quella dei votanti. la maggioranza , non va a votare per niente. leggi meglio.
Ma quanto fa comodo dimenticare che di alberi ne veranno ripiantati qualcosa come il doppio degli attuali una volta completato lo stadio. Oppure qualcuno oltre che essere laziale non sa nemmeno leggere/informarsi
Ma stiamo scherzando? Quindi possiamo disboscare l’amazzonia come sta avvenendo e il problema sono quattro alberi a Pietralata che tra l’altro vanno ripiantati ??
Venezia nel 2028 avrà lo stadio e il palazzetto del basket più grande d’Italia se non sbaglio giusto appena fuori l’aeroporto con parcheggi e zona commerciale…. se si vuole fare rispettando dei parametri del piano regolatore si fa, ma qui mi sembra na balla, ma Fiumicino si era candidata?
Pietralata come l’Amazzonia?
Strano,quando ho fatto il mio sopralluogo il 25 aprile 2023,non ho visto giaguari,capibara,anaconde e caimani .
Ho incrociato solo una coppia di pantegane in calore.
Che stesse attento a cosa dice sto figuro: per le stesse ragioni se si levassero di torno 3/4 “di loro” non avremmo bisogno neanche di un orticello per ripulire l’aria!
Altro che Amazzonia….!!!
Tra un po’ ce diranno che lì è in progetto il ripristino del Jurassik Park!!!
FORZA ROMA
se non partono le bustarelle lo stadio lo vedremo solo in fotografia perché l Italia purtroppo e questa e poi siamo bravi dire che bei stati che ci sono in Europa dico e confermo che la rovina dell Italia siamo noi italiani
A Santo’ e va a formello per non dire di andare da un’altra parte……
Guarda che è più volgare “mandare a Formello” che affa…! 🤣
FORZA ROMA
Dichiarazioni fuori di testa. Molti amici giallorossi (sopra il mio commento) hanno già abbondantemente ricordato che la Roma pianterà moltissimi alberi a fronte dell’abbattimento di qualche decina di cui si compone questo “fantomatico” bosco e evidenziato la farneticante associazione del boschetto di Pietralata con la foresta amazzonica. Ma io, vorrei esaminare anche le altre dichiarazioni di questo tizio, che afferma di dover recuperare il Flaminio (vero), ma quel tipo di progetto è cavalcato proprio dalla sua società del cuore, percui non percorribile per la Roma e parlando dell’Olimpico, paragonandolo a San Siro, il tizio dimentica che lo stadio milanese è del comune che quindi lo sta vendendo alle due società di calcio meneghine, mentre l’Olimpico è del Coni (ente pubblico statale/parastatale) che non toglierà mai la pista di atletica in quanto stadio adatto/adattabile a molteplici sport e non venderà mai ad una (o entrambe) società privata di calcio.
Ho smesso de legge ar passaggio “io sono. latziale…”
Ho sempre sostenuto che i manicomi non andavano chiusi . Ragazzi questo è da T.S.O. È chiaro che dietro a questa gente c’è qualcuno che li ” foraggia ” .Intanto a Milano , il comune ha SVENDUTO lo stadio e terreni , dove ci sarà una speculazione edilizia . Poi si potrebbe ricordare lo stadio della rube e qui è l ‘ apoteosi della corruzione.
Santoro già il nome non me da simpatia anzi pe niente, ma in quella foresta tropicale de pietralata ce stanno 20 piante? Forse so pure de meno in quel degrado che chiami bosco c’è uno schifo e basta. Cmq diteje al signor santoro che nel 2025 gli alberi si ripiantano pure o forse sei un rosicone che il tuo presidente pinguino non caccia un euro?
a Santoro,cambia fornitore 🤪
la rovina dell Italia purtroppo siamo noi italiani
Ho letto da qualche parte che , circa tre settimane fa, a Roma sono stati abbattuti gli alberi del Mausoleo di Augusto.
Santoro si sarà distratto…forse impegnato a vedere le mirabolanti imprese della sua squadra di scarsoni.
E questo è il presidente onorario del consiglio di stato??? Andiamo bene!!🤣🤣🤣🤣🤣
ovviamente il clima può cambiare perché buttano giù 4 alberi che saranno anche abbandonati e malati e non per tutti gli impicci fatti negli anni dalla classe politica in fatto di emissioni e catastrofi.
Sembra una barzelletta invece è la realtà……e questo mi mette angoscia.
Sempre Forza Roma!!
Non ci sono dichiarazioni fuori di testa o altro. C’è in atto uno scontro politico per arrivare ad un do ut des e su questo il furbacchione di formello è maestro. Provate a capire bene il perchè è importante per lui farsi uno stadio con i soldi degli altri .. Inoltre , diciamo che con questo intervento s’è scoperchiata la pentola, ora sappiamo bene chi sono i killer e i mandanti.
E io che a pasquetta annavo fino su ar tuscolo, quanno c’avevo l’amazzonia dietro casa… Che scemo!
Questo avvocato ci sta dicendo che le tempeste d’acqua che inondano parecchie parti d’Italia sono causate dal disboscamento? Ci sta dicendo che un cumulo di sterpaglia sparse su ampi spazi sono un bosco? Che l’Olimpico va rifatto come il Meazza? Che il Flaminio è adatto o si può adattare a ospitare i 65000 romanisti che riempiono tute le domeniche l’Olimpico? Che dice tutte queste cose non perchè è un laziale ma perchè vuole migliorare le condizioni degli stadi in Italia? Ma questo avvocato che senso ha del ridicolo?
capo cotta come copacaba. lo dico ogni estate.
santoro sei ridicolo. si sente lo stridio delle unghie sullo specchio
Ma come fai a dimenticarti che sei laziale? Sei forestiero e anche un po’ confuso ….lazio….amazzonia….pippanera…..nobiltà…..radici….nati prima…..squadra della Regione…colori della Grecia (napoli)…..SERIE B!
Per esempio: In Cina e a Dubai hanno campi da sci con neve artificiale costantemente in funzione, piste olimpioniche a -5 gradi interni con 40 all’ esterno, ma il cambiamento climatico è dovuto al bosco di Pietralata (tra l’altro paragonato alla deforestazione amazzonica). Non serviva che dichiaravi di essere della lanzie, si capiva lo stesso.
Forza Roma
Ma 5 euro de benzina per togliere di mezzo sto boschetto lercio ?
presidente onorario del consiglio di stato. nel corso degli anni si sono accumulate cariche su cariche inutili.istituite solo per depredare il paese
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.