RANGERS-ROMA 0-2: le pagelle

39
934

La Roma passa per due a zero all’Ibrox Stadium di Glasgow, battendo i Rangers grazie alle reti di Soulè e Pellegrini realizzate nel primo tempo.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi all’Ibrox Stadium per affrontare gli scozzesi nel match valido per la quarta giornata di Europa League:

Svilar 6,5 – Gli scozzesi sono poca cosa e difficilmente inquadrano la porta, lui è comunque attento nelle poche occasioni create da Cherimiti e compagni.

Mancini 7 – Una leggerezza difensiva prima del gran salvataggio su Moore. Serve a Dovbyk il pallone che l’ucraino lavora con sapienza per il due a zero.

Ndicka 6,5 – Schierato ancora da centrale, si conferma a buoni livelli.

Hermoso 6 – La velocità di Gassama lo mette in grave affanno nel primo tempo. Decisamente meglio nella ripresa.

Celik 6 – Prestazione ordinata, senza picchi. Dal 72′ Wesley 6 – In campo nell’ultima parte di gara per dare nuovo sprint alla fascia sinistra.

El Aynaoui 6,5 – Conferma la crescita delle ultime partite con una prestazione solida.

Cristante 7 – Torna ad agire in mediana, lo fa con ordine e sapienza. Sponda decisiva per il vantaggio di Soulè. Non sbaglia praticamente nulla.

Tsimikas 5,5 – La fascia sinistra stenta, lui combina poco (e male). Dal 72′ Rensch 6 – Schierato a destra, non ha molte occasioni di farsi notare.

Soulè 7 – Gioca da protagonista, spesso nel vivo della manovra offensiva. Segna un gol facile che gli dà fiducia. Dal 65′ Konè 6,5 – Positivo.

Pellegrini 7 – Bel gol alla prima occasione capitata sul suo piede educato. Cerca di ricambiare il favore a Dovbyk ma senza successo. Dal 65′ El Shaarawy 6 – Il piede c’è, la brillantezza un po’ meno. Ma la prova è comunque sufficiente.

Dovbyk 6 – Solita prestazione dai due volti: sbaglia qualche pallone in area che avrebbe meritato miglior sorte, ma è bravo a servire l’assist per il raddoppio giallorosso.

GIAN PIERO GASPERINI 6,5 – La Roma conferma di non avere mezze misure: altra vittoria in trasferta, la seconda in Europa League. Partita condotta in porto senza affanni. Ora sotto con l’Udinese, avversario che si preannuncia decisamente più ostico.
LEGGI ANCHE – Pellegrini: “Roma in crescita e possiamo fare anche meglio. Finalmente mi sento bene fisicamente”

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePELLEGRINI: “Roma in crescita e possiamo fare anche meglio. Finalmente mi sento bene fisicamente”
Articolo successivoGASPERINI: “Stiamo crescendo, sono le prestazioni a darci fiducia. Dovbyk in condizione migliore, i gol arriveranno”

39 Commenti

  1. Quanto mi manca vedere un forte attaccante, avdre quel brivido quando vedi una palla buona ti aspetti qualcosa di buono. di sorprendente, con Artem invece spero che non la perde. So che ha fattonun buon assist ma quante palle meritavano di piu, tipo quella filtrante di Lorenzo.
    Bravi tutti comunque un ottimo per Soule’!

    Forza Roma

    • qualcuno in società l’ha visionato e comprato , adesso te lo tieni , anche perché non credo abbia molto mercato ; è una punta di altri tempi , da anni 50 , statico , da centro area , nessuno gioca da anni più così , tant ‘ è che neanche la nazionale ucraina lo fa giocare

  2. Rensch 6,5 (non 6-), per la solidità mostrata da subito e la falcata di chi sa controllare la palla.
    Pisilli (c’è stato anche lui, sia pure per 7-8′): un 6,5 “motivazionale” lo merita lasciando intravedere di aver appreso sempre meglio come posizionarsi e perché ha tentato la profondità non appena si apriva un varco.
    BTW: Soulé dà l’impressione di essersi potenziato con dedizione e spirito di sacrificio, ma di aver perso non certo la tecnica, ma lo spunto in velocità. Però sa tirare sempre meglio in porta, muovendosi ed eludendo la linea della difesa: e non è poco.

    • Io stasera ero allo stadio e per me Cristante è stato perfetto, sia in difesa che in costruzione (comunque è na figata vedersi la partita così da vicino, magari ce riuscisse de costruì lo stadio).

    • Bravo Ottima Considerazione
      Perché ….. Mancini ….te lo sei ” dimenticato ” ?…..
      Finché non la finiremo di Esaltare o Affossare un Giocatore dopo due partite decenti o sbagliate , non cresceremo mai….
      Io mi Auguro che Pellegrini, sicuramente con uno stipendio decisamente più basso , possa rimanere ancora alla Roma 💛❤️
      Avanti Ragazzi…adesso l’Udinese

    • certe persone,pur rischiando di diventare ridicoli, vanno avanti, negando pure la realtà….ma se tre giorni fa questo giocatore ha appena detto in un intervista che non ha mai ricevuto una offerta o una proposta da parte di un altra squadra, in 7 anni che gioca nella Roma,lo vendevi dove? chi te la comprava? ma quando vince Roma con cristante in campo,per apuo è insostituibile, quando perde Roma con cristante in campo,sono gli altri 9 che non sono bravi….

  3. quattro considerazioni
    Oggi Soule’ e Pellegrini liberi da Dybala risultano tra i migliori ( Dybala resta il piu’ tecnico della Roma—ma questa cosa non puo’ sfuggire )
    La presenza di Dovbik ( che pur ha un piede solo ) tiene comunque impegnata la difesa avversaria piu’ che col falso nove —chiunque sia
    Pellegrini mi e’ parso occupare una posizione ed una zona che gli permette un gioco piu’ efficace
    EA sta sicuramente crescendo partita dopo partita
    Non so se i Rangers siano poca cosa , ma tali li ha fatti apparire la Roma.

    • Secondo me non è tanto Dybala che vuole accentrare oa rubare spazio, quanto, come accade spesso, gli altri giocatori tendono quasi instintivamente ad appoggiarsi al più bravo, minimizzando le giocate personali.

      Soulè, che mi sembra aver un poco perso lo sprint nei primi metri, speriamo sia solo momentaneo.
      Ieri Pellegrini si è posizionato nella posizione che per me è più adatta, trequartista a centro sinistra non troppo allargato, e obiettivamente i Rangers lo hanno lasciato libero da marcature individuali, vediamo con l’Udinese se ripete la partita sufficiente di ieri.

      Dobvik, a parte questo strano modo di muoversi (sembra corra sulle uova) si è procurato un paio di girate fa solo e ha l’intelligenza, se si vede chiuso nel tiro, di scaricare, di prima o temporeggiando, al compagno meglio piazzato , però anche a lui manca lo scatto iniziale.

      Tornando a Soulè, si è vero che tira e di solito bene, ma a volte lo fa in modo forzato, ieri nell’occasione del tiro accanto al palo sinistro, avrebeb dovuto appoggiare a Cristante che era liberissino e con una aveva la visuale della porta migliore.

      Il 6.5 di El Aynaoui per me doveva essere 7, ha fatto un lavoro oscuro continuo di recupero palla e blocco degli spazi difensivi e questa volta non ha sbagliato nessun appoggio anzi facendo delle verticalizzazioni mai banali.

      Il tutto al netto del fatto che i Rangers mi sono sembrati una buona squadra di B italiana, di quelle che una volta si incontravano nei primi turni di Coppa Italia.
      Però bisogna ricordarsi pure che noi perdemmo con lo Spezia, se si entra svagati si paga

  4. Loro erano con molti ragazzini , reduci da un fallimento societario, c’è crisi, si vede e quindi c’è da prendere il tutto con le molle. Però ho visto una nostra forma fisica egregia, si è corso per 90 ‘ : impareggiabile Cristante. Adesso vediamo che succede con l’Udinese, che è una super catenacciara e molto forte fisicamente: per me sarà tanto indicativa.

    • dai, sono falliti nel 2012 e comunque si sono ripresi, l’anno prima della nostra finale rubata hanno perso l’Europa League ai rigori, e l’anno scorso hanno affrontato (ahinoi) l’Atletico Bilbao ai quarti. Tuttavia sono in crisi di risultati nelle ultime settimane e si è visto anche stasera, noi ne abbiamo approfittato. Sono convinto che con l’Udinese sarà più tosta rispetto ad oggi, sarà importante fare gol subito. I 3 punti domenica sono di vitale importanza per andare alla pausa delle nazionali ancora nel gruppo delle prime.

  5. Pagelle condivisibili.
    Roma in evidente crescita, sopratutto x consapevolezza ed intesa tra compagni.
    Bravi anche a gestire le energie in vista di domenica.
    L’Udinese è in un buon momento e noi ci arriveremo con solo l’allenamento di rifinitura x preparare la partita.
    La carenza di alternative costringerà molti dei nostri agli straordinari, soprattutto in attacco.
    Meno male che dopo c’è la sosta.
    Daje!!

    • a vedere l’azione ci ha messo il corpo pur di segnare pure la testa ma la biona sorte se ‘ girata sulla traversa in compenso in rete c’e’ entrato lui detto tra noi e’ un bel gol visti che la palla non c’è voleva entra’

    • piu’ della palla del 3 a 0 direi il passaggio che ha fatto al portiere avversario l’unica volta che è arrivato sul fondo e aveva tre compagni liberi in area

  6. certo se Dovbyk non è riuscito ha fare un tiro in porta manco con questi che erano veramente scarsi non so proprio più che pensare di questo giocatore, si è vero c’è stato l’assist per il 2a0, ma è davvero poco poco quello che fa in campo, il 6 in pagella è veramente un regalo per quello che ho visto io. Forza Roma

    • Dovbyk è (era?) un centravanti di area, impostato sul 4-3-3, con un buon istinto primario dell’impattare la palla nel traffico dell’area piccola. Ora si sta adattando a fare il centravanti-boa che, senza dover addirittura manovrare con passaggi che richiedono controllo e visione delle linee di passaggio (che non ha), ha imparato a far da sponda DOPO essersi smarcato (più) velocemente, nei pressi dell’area, pur in condizioni di marcatura doppia.
      Porta via (almeno) un paio di difensori e, liberandosi della palla finalmente con una certa immediatezza e precisione, consente ai due trequartisti di andare al tiro.
      E un “diverso” tipo di efficacia, rispetto a quello che si è visto, (molto) a singhiozzo, lo scorso anno. Probabilmente lo aiuta una preparazione seria che in precedenza non doveva aver mai fatto e l’aver lavorato sulla postura/orientamento del corpo.
      Insomma, non si può negare che stia migliorando.

      Pure Dybala si porta via due se non tre avversari, ma, anche giocando da 9 (falso), si va a cercare palla molto più indietro e la riceve molto più sui piedi; tentando poi appariscenti “uscite” tre 2 o 3 avversari, da applausi, che tuttavia, se anche gli riescono, avvengono spesso troppo lontano dalla porta. Poi, certo, eccelle nel colpire la palla in movimento di prima, centrando la porta (ma molto meno che nei suoi tempi migliori).
      Nell’economia del gioco di Gasp, dunque, se non si inserisce, liberandosi di intelligenza, in una situazione d’area dove c’è solo da buttarla dentro coordinandosi (come lui sa fare da campione), il suo “peso leggerino” e la perduta brillantezza dello spunto, lo portano a infrangersi sulle linee avversarie: partendo, appunto, sempre un po’ troppo da lontano per riuscire a “riempire” l’area e poter sprigionare la (sempre più rara) magia del suo sinistro. E’ un “7” atipico per la sua genialità intuitiva, ma in evidente fase (fisicamente) discendente.

      Ma possono essere complementari se il primo entra dall’inizio e fa il centravanti; e il secondo subentra quando le squadre, più stanche, si stanno allungando, facendo il suo ruolo di trequartista di dx, libero di svariare.
      IMHO

    • Anno Zero: Fate talmente di tutto per negare l’evidenza e difendere l’indifendibile che rimango senza parole. Dici che Dobvik che si è adattato perchè lui è un centravanti d’area piccola, peccato però che in area piccola non ne prende una, si nasconde SEMPRE dietro i difensori, non ha uno spunto o un guizzo, viene sovrastato da chiunque nonostante il fisico e soprattutto non ne prende una di testa. Uno degli attaccanti più scarsi della storia della Roma (e ne ho visti tanti). Poi se vogliamo fare i sempre i Cesaroni Tuttapposter, io mi arrendo

  7. con tutti i suoi limiti, quella di oggi è stata la migliore prestazione annuale di Dovbyk, ci stava un 6,5.
    A Celik un 5 ci stava, quel gol divorato è un qualcosa di raro.
    L’infortunio di Dybala c’ha ridato Soulè, e vedendo come Pellegrini batte in modo perfetto i calci piazzati forse forse è stato quasi un bene!

    • ha fatto i due assist su entrambi i gol : sul primo , dopo il colpo di testa di cristante si è abbassato per far passare il pallone , anziché saltare per colpirlo

  8. Ho visto saltuariamente la partita perché al lavoro.
    L’impressione è del “classico 2-0” della squadra più forte.
    Approcciare bene la partita fa essere evanescenti gli avversari e cinica la squadra “padrona”.
    Il goal sbagliato da Celik è incommentabile!
    Questa Roma ha punti fermi ben riconoscibili, ottime prospettive ma l’evidente assenza del Campione che da’ la giusta ambizione.
    Magari c’è, ma è in porta…
    Ci vuole un 9 che rafforzi la “spina dorsale” e ti faccia fronteggiare qualunque avversario con la consapevolezza che “si puo’ fare”!
    Se questo è ad oggi un rammarico è pure ciò che ci da fiducia per il futuro.
    Servono pochi colpi ma bwn compiuti!
    Un Nusa alto a sx e un uomo d’area efficace oppure un compromesso tra i 2 (Osimhen..!).
    Daje Roma.
    FORZA ROMA

  9. Premesso che a me Dovbyk non piace e non convince e che i Rangers mi sono sembrati la squadra più scarsa con con abbiamo giocato partite ufficiali in questa stagione, per me l: ucraino ha fatto una buona gara, ha fornito ottimi assist, non è stato mai egoista e forse questo è quello che gli si rimprovera di più, però preferisco che la passi al compagno meglio piazzato piuttosto che tirare per aumentare le sue statistiche, mi sembra in grande crescita.

  10. Buona prestazione, bravi tutti, questa sera va premiato il gruppo e soprattutto il risultato, vincere con due gol di scarto non succedeva dai tempi di Otzi. Gli scozzesi squadra di metà classifica niente più. Un applauso anche ai tanti tifosi giallorossi presenti a Glasgow 👏👏👏

    Avanti così, pedi per terra e pedalare!!
    Forza Roma

  11. Sarà un caso? La Roma ha fatto 2 gol in 5 occasioni con tutte vittorie e guarda caso in 4 (Nizza,Verona,Fiorentina,Rangers) il centravanti è stato Dovbyk e in 1 occasione (Parma) Dovbyk ha segnato il gol per vincere 2 a 1. Le 3 sconfitte in campionato per 1 a 0 (Torino,Inter,Milan) con Dybala centravanti. Numeri!!!

  12. Felice per la partita e per la nottata serena, sarò curioso, dopo la ripartenza delle “grancasse” che hanno ricominciato a suonare, di vedere quando verranno fatte le adeguate considerazioni su eventuali proposte di rinnovo a cifre probabilmente più congrue, quanto amore sconfinato resterà per la Roma, i suoi tifosi e la maglia !!!!!
    SFR

  13. Parere mio personale, sia ben chiaro, ma a Dovbyk un 6,5 lo avrei dato, è sempre più nell’azione e gioca per la squadra, certo che se continuano a servirlo sul destro…. e a Celik anche, il suo ruolo lo ha interpretato bene a mio parere, il gol? mica è un centravanti, è andato in automatico di testa ma era troppo basso il cross, ci ha provato con tutto il corpo, io direi sfiga.
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  14. cristante è stato il migliore e una certezza mancini. vorrei soffermarmi però su alcuni aspetti taattico e di posizione che nn mi convincono proprio. in primis Celik che a nuio avvuso è perfetto come braccetto dx della difesa a tre che viene schierato sistematicamente come estero di centrocampo dove dovrebbe giocare Wasley ripiegato a sx. qsto tipo d soluzione amio avviso limita qsti 2 giocatori riverberando il tutto sulla capacità della squadra di arrivare sulla trequarti. inoltre fare giocare hermoso è un enorme limite, il ragazzo nn è adatto e limita la manovra da sinistra, li dovrebbe stare Ndika. il greco non dà troppe certezze a sx lo so ma va provato e data continuità in attesa che angelinho risolva i suoi problemi.

  15. più vedo Tsimikas e più mi chiedo se fosse proprio necessario vendere zalewski per acquistarlo ; speriamo in una pronta guarigione di angelino ; quando è subentrato wesley si è vista la differenza

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome