Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Roma-Udinese, gara valida per l‘undicesima giornata di campionato. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso nel prepartita e poi al termine del match.
GASPERINI A SKY SPORT A FINE PARTIITA
Abbiamo visto una Roma molto convincente.
“Sì molto, nel finale eravamo molto affaticati e abbiamo fatto qualche errore di troppo ma per il resto abbiamo fatto una buona partita. Sono soddisfatto, è una squadra che cresce, gioca e ci crede”.
L’ho vista soddisfatta sul secondo gol.
“Mi è piaciuto con quanti giocatori abbiamo riempito l’area, qualche settimana fa non sarebbe successo. Si erano già viste cose del genere ultimamente, è un buon momento per noi ma adesso abbiamo due settimane di sosta per poter recuperare”.
A me piace molto questa Roma, soprattutto per come si adatta alle situazioni.
“Effettivamente in questo momento che abbiamo perso molto giocatori offensivi, Bailey, Ferguson, Dybala e oggi anche Dovbyk, e quando ti mancano tutti questi giocatori in un reparto vai in difficoltà. Abbiamo acquisito delle convinzioni diverse e riusciamo ad essere pericolosi con più giocatori e mi sta piacendo molto. Anche se ogni giocatore ha una caratteristica diversa”.
Vedo una Roma che continua a crescere nel palleggio.
“Noi abbiamo il vantaggio di aver giocato tante partite, anche l’Europa League che per quanto in casa abbiamo pagato. Ma ciò ci ha dato la possibilità di fare diverse partite e migliorare e prendere consapevolezza. Anche Mancini grazie al quale riusciamo a costruire anche da dietro e ci sta dando risultato. È una squadra che ci crede e trova soddisfazione nelle partite che gioca ed è la cosa più importante. Quando sei soddisfatto di quello che fai, hai più successo”.
GASPERINI A DAZN A FINE PARTITA
La Roma può lottare per lo Scudetto?
“È giusto che la gente sogni. Arriviamo alla sosta primi in classifica ed è motivo di orgoglio per noi e per la gente. Le percentuali le vedremo più avanti”.
Migliore difesa nei top 5 campionati in Europa, è forte anche avanti?
“Siamo stati bravissimi. Non era una partita facile. L’Udinese è una squadra fisica e forte. L’abbiamo affrontata con piglio e determinazione. L’inizio è stato difficile per questo gioco aereo che loro ricercano, poi abbiamo dominato la gara. Solo nel finale abbiamo fatto fatica. È una partita che mi rende orgoglioso perché conosco la difficoltà”.
GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA A FINE PARTITA
Sta pensando a cosa sarebbe la Roma con un attaccante da 15 reti? Si aspetta questo rinforzo a gennaio?
«In questo momento va bene così. Si stanno impegnando tutti e riusciamo ad avere una buona fase offensiva. Sono tutti ragazzi che stanno prendendo fiducia, il merito maggiore è il loro. La partita di stasera è stata molto indicativa.»
Che ha detto alla squadra a fine partita? Si aspettava a novembre di avere tutte queste certezze?
«A fine partita eravamo tutti molto felici. Arrivare primi alla sosta era anche un modo per regalare qualcosa ai tifosi, che riempiono lo stadio con una passione incredibile. Vedo grande felicità e grandi cori, e per noi è molto bello. Quando inizi un lavoro non ti poni immediatamente degli obiettivi: cominci a lavorare e vedi cosa salta fuori. Io sono stato fortunato a trovare un gruppo molto disponibile e molto ambizioso. L’ambizione è una cosa molto importante. Giocare le partite di Europa League ci ha aiutato molto per assimilare e provare. Ora siamo avanti, giochiamo meglio di qualche settimana fa e creiamo molto di più. L’importante è che i tifosi siano soddisfatti. Poi il campionato è lunghissimo…»
Pochi si aspettavano una Roma così. Fisicamente le gambe funzionano: ritiene che abbiate raggiunto un ottimo livello? Vi stupisce o era nei piani?
«Indubbiamente stiamo bene. Ma non c’è grande differenza: non sono così distanti i valori. Questi ragazzi avevano già qualità di livello. Il fatto di giocare ci ha aiutato, molto dipende da come occupiamo gli spazi, facciamo sembrare che corriamo di più. Ma i valori non sono tanto diversi. Abbiamo giocato bene la palla, abbiamo alzato la coralità di gioco, muoviamo la palla più velocemente e occupiamo l’area con più giocatori rispetto a prima. È una squadra che mi segue: quello che gli propongo, evidentemente, è credibile.»
Ha parlato di ragazzi ambiziosi. Si comincia a parlare di scudetto?
«Ancora no. Ma non è un limite: ogni partita cerchiamo di dare il massimo. Stiamo attenti ai recuperi, c’era un po’ di fatica. Ma non parliamo di obiettivi, la classifica è molto corta, ci sono periodi e fasi. A gennaio avremo due giocatori che andranno via, è ancora molto presto per parlare di obiettivi. Il mio obiettivo è crescere come squadra, e che la gente sia felice di essere prima in classifica per due settimane. Mi accontento di queste cose.»
Perché Baldanzi falso nove?
«Non avevamo un giocatore che potesse sostituire Dovbyk e abbiamo dovuto giocare un altro tipo di calcio. Giocare palla a terra è un altro modo di attaccare, ma non è detto che sia meno efficace. Il calcio, fortunatamente, si può giocare in tanti modi.»
Ferguson va in nazionale?
«No, non va. Speriamo di recuperare qualcuno in questa sosta.»
Continua…
LEGGI ANCHE – Mercato Roma, idea McKennie per gennaio: Pisilli può partire in prestito
GASPERINI A DAZN NEL PREPARTITA
I risultati aiutano a superare la stanchezza?
“Indubbiamente, sarebbe importante chiudere questo miniciclo nel modo migliore. Incontriamo una squadra difficile ma abbiamo entusiasmo”.
Vi aspettate una partita fisica?
“Non solo fisica, hanno valori anche tecnici. Il campionato italiano è diventato difficile e ogni partita ha grande equilibrio. Per superare l’Udinese dovremo fare bene”.
Ha visto il risultato di Bologna-Napoli?
“La Roma deve fare il suo percorso e pensare all’Udinese. Il Bologna è una delle migliori del campionato e conferma la difficoltà del campionato”.

qui si parrà la nostra nobilitate.
La squadra è forte, ma per ambire a qualcosa di serio bisognerebbe fare come per l’ultimo scudetto, ovvero acquistare Samuel, Emerson e Batistuta.. Sempre Forza Roma!
Simone in questo campionato è sufficiente molto meno, kean, Lookman e Perrone del Como e c’è la giochiamo Gino all’ultimo respiro. In panca abbiamo un fuoriclasse purosangue.
se a gennaio si riesce a prendere uno tra Zirkzee, o Kean o altro su questo livello, già sarei contento. Ma quanto costa invece Atta per giugno?
non gasp, conferma che il Bologna è tosto e che il grande Napoli quando deve giocare 3 partite a settimana, tutto sto grande non è.
i due scudetti li ha vinti con i giocatori delle big a pensare ai mondiali in inverno, e l’ultimo con un Inter che ha giocato 30 partite in più, ciononostante ha dovuto pregare per un rigore al 95mo della penultima del campionato.
Napoli campione soprattutto con il trucco.
Mister qui all’Olimpico non deve passare nessuno. Con la punta c’è più gioco offensivo con il vero centravanti da più incisivita’ a tutto l’attacco, poi ho visto molto più pressing subito dal portatore palla già nella difesa avversaria. Ottimo Baldanzi corre su tutte le palle una bellissima partita. Mister grazie!
È vero Baldanzi correva appresso a tutti i palloni… ma è anche vero che non è che abbia concluso molto, poveretto…
sia benedetto il giorno che sei arrivato a Roma mister, un grazie gigantesco a te e a un altro artefice di questa nuova Roma, il nostro adorato Claudio Ranieri.
Gasperini ha riportato la gioia nei cuori. Mi scuso pubblicamente Mister per essere stato uno di quelli che non la volevano. Era dai tempi della Roma Salah/Allison che non provavo questa sensazione. Negli ultimi anni mi sono un pò spento, vedevo partite sapendo che se fossero durate 300 minuti non avremmo mai segnato… Ora è uno spettacolo
questo perché si dovrebbe giudicare e criticare dopo un tot di partite … vale sia per gli allenatori,
sia per i DS sia per i diregenti …e dico che ancora oggi sono poche le partite giocate per capire dove possiamo arrivare …e spero che le critiche non ritornino se ci sarà un calo che fisiologico … questa rosa per ora non è stata costruita per lo scudetto … ma il lavoro svolto da questo allenatore è stato perfetto fino a d’ora ben oltre le migliori aspettative …
Infatti non ho parlato di scudetto… ci vorrebbe come minimo un fuoriclasse in attacco. Però questa Roma mi diverte, ho visto cose (correre, pressare alti, passaggi in avanti…) sconosciute negli ultimi anni.
Non siamo la squadra più forte ma dobbiamo crederci e non avere rimpianti, Dan metti mano al portafoglio e accontenta Gasp.
Ora abbiamo bisogno di un goleador come Retegui e di un centrocampista come Modric, che sia molto laborioso, intelligente, calmo, che sappia passare la palla, che sappia conquistarla e che faccia giocare bene gli altri intorno a lui.
Daje Roma
Gasperini fa bene a gettare secchiate d’acqua sull’entusiasmo del popolo romanista. La strada è lunga da qui alla fine del campionato, ma in ogni caso è importante che la Roma non abbia fatto una falsa partenza tipo quella dell’anno scorso, come si auguravano Di Cagno e Orzi.
A quando il coro della curva per Gasperini? dovremmo quasi esserci…e giustamente direi.
sono pienamente d’accordo se non lo merita lui chi? fatti non parole…..
Fa benissimo a predicare calma. La quinta in classifica è appena tre punti dietro. Dobbiamo pian piano distanziare le rivali… E poi si vedrà.
Datemi due attaccanti e solleverò il mondo
Friedkin dai moise kean e lookman a questo signore che lo scudo mai come quest’anno si può vincere, tanto la multa ce l’ha faranno pagare ugualmente quindi meglio portarsi avanti per il prossimo anno
Ti hanno detto di tutto, antipatico, adatto alle piccole piazze ecc ecc per me sei il top , sento che ami Roma , e ti seguirò e sosterrò sempre. Grazie mister
Prossima Cremonese-Roma, derby di Milano e Napoli-Atalanta. Occasione d’oro.
si perché la cremonese in trasferta sembra facile?
non c’è una ammazza campionato però siamo lì, siamo primi e possiamo solo migliorare
Grazie a tutta la Roma dal primo all’ ultimo
Però Ranieri e Gasperini ce l’ abbiamo noi e questa coppia mi fa ben sperare
Possiamo sognare caro GASP, se la società fa un sforzo nel mercato di gennaio.
SI PUÒ FA RE … !!!
FORZA ROMA
Scusate se dico una cosa che centra poco con la partita ma per un nostalgico come me sono emozioni ma ne vogliamo parlare del bacio di edin a daniele per sempre giallorossi
Bisogna fare i complimenti a Gasperini senza se e senza ma 👏🏻👏🏻👏🏻 bravo, Mister.
Poi bisogna fare i complimenti anche al sottoscritto, che ieri, nella discussione su El Aynaoui, ha postato il seguente commento:
“Kawa62
8 Novembre 2025 At 09:30
Invece io credo che con l’Udinese partirà dalla panchina. Vedremo.”
prendendo 2 👍🏻 e ben 35 👎🏻.
😂😂😂😂😂 un saluto a Valentino e agli altri 34.
Lookman e kean si può vincere il tricolore… .. Fate uno sforzo… fate un obbligo di riscatto…
Sono pienamente con te
ancora con Lookman… ma se non l hanno dato all interna 50 mln lo danno in prestito a noi … hanno detto chiaramente che non lo vendono ad una squadra italiana anche rischiando di andare a fine contratto … e dopo i dissidi dell anno scorso con il Gasp non penso che verrebbe qui a Roma … cerchiamo di essere realisti…
Ma se non l’hanno voluto dare all’Inter, Lookman lo danno a noi, quelli che neanche Zapata ci vollero dare?
fa ridere la gente che ti mette i “non mi piace “ senza controbattere a quello che uno scrive … io vorrei sapere il genio che pensa che si possa prendere Lookman quando l Atalanta ha detto chiaramente che non lo venderanno ad una squadra italiana ma a nessuna cifra anche rischiando di perderlo a zero… questo geni poi se non te lo prendono incolpano il DS come con la storia di Rios …
curva sud noi staremo ad aspettar
un tricolore giallorosso per gli ultra’
la nostra fede ovunque ti accompagnerà, dalla curva si alzerà…
forza forza grande Roma
forza forza grande Roma
forza forza grande Roma
vinceremo il tricolor
La parola più importante che ho sentito e quella di Svilar che ha detto dopo la vittoria contro l’udinese : Non abbiamo lavorato cosi tanto in ritiro come quest’anno. E questo il segreto
Grande l’accoppiata Gasperini-Ranieri !!! 💖💛
Comunque Gasp grande allenatore di calcio, la mole di gioco che produce è impressionante, il pressing alto feroce fino ad andare a mettere pressione anche al portiere avversario. Dopo il rigore trasformato da Pellegrini, è stato impressionante come stavamo nascondendo il pallone all’Udinese che ad un certo punto non ne stava strusciando uno.
The best !!!
FORZA ROMA
Lunga vita a Gasperini! Restate con i piedi per terra e con l’umiltà. Ricordate! Il nostro obiettivo iniziale è semplicemente quello di entrare in Champions League… se riusciamo a vincere lo Scudetto, è solo un bonus.
Un messaggio speciale per Massara. Per favore, fate arrivare i giocatori che Gasperini vuole a gennaio. Attaccante: Zirkzee (Prestito con diritto di riscatto). Ala sinistra: Lookman? Chiesa??! Centrocampista centrale: Frendup.
facci godere almeno oggi, dopo anni e anni di amarezze in campionato è obbligatorio sognare
La vita è adesso !!!
Preferivo Mourinho,giocava meglio ed era piu’simpatico!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂
ironico vero?
Bene per i risultati e per il gioco gasperiniano che incomincia a vedersi ma restiamo con i piedi per terra.C’è tempo per parlare di altro.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.