Marelli e il revisionismo su Moreno: “Non arbitrò così male, e su Totti non aveva tutti i torti”

31
479

Luca Marelli, ex arbitro e oggi voce tecnica di Dazn, ha riacceso una delle polemiche più storiche del calcio italiano. Intervenuto al podcast Doppio Passo, l’ex fischietto ha espresso un giudizio sorprendente sulla famigerata direzione di Byron Moreno in Corea del Sud–Italia, agli ottavi del Mondiale 2002.

«La realtà è che la partita di Moreno fu molto meno disastrosa di quanto raccontato – ha dichiarato Marelli –. L’espulsione di Totti fu eccessiva, ma non completamente sbagliata. L’errore grave fu l’annullamento del gol di Tommasi, ma le colpe sono dell’assistente. Il rigore per la Corea, con le indicazioni che c’erano in quel momento, era corretto. In quella partita Moreno arbitrò male, ma gli errori gravi non furono i suoi».
LEGGI ANCHE – Totti: “Roma da scudetto? Se sarà ancora lì a dieci partite dalla fine…”

Una presa di posizione che inevitabilmente divide, considerando quanto accadde in quella gara passata alla storia per le decisioni arbitrali contro gli Azzurri. La realtà dei fatti – e della memoria collettiva – continua a raccontare tutt’altro.

Fonte: Doppio Passo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePetrachi: “Le proprietà straniere vogliono insegnarci il calcio. Stavo portando Gasp alla Roma cinque anni fa, ma poi…”
Articolo successivo“ON AIR!” – PES: “Zirkzee primo obiettivo”, CORSI: “Magari lo prendono”, PETRUZZI: “Punterei su Kalimuendo se Pellegrini si confermasse”, ROSSI: “Lookman? Non si accontenta della Roma…”

31 Commenti

  1. Ma Marelli chi, Luca “quanto mi rode quando devo ammettere pubblicamente che una decisione VAR pro Roma è corretta” Marelli?

  2. l’espulsione è assurda anche se ho i miei dubbi che quello fosse rigore. ma più che altro come fece moreno a prendere una decisione del genere a 100 mt dalla palla un arbitro che aveva 20 kg di sovrappeso ed era sempre lontanissimo dall’azione, penso sia l’unica partita importante che abbia mai arbitrato in vita sua.. comunque moreno o no con quella squadra la corea la dovevamo asfaltare. se guardiamo la nostra formazione di allora l’italia era una squadra fortissima e in quegli anni abbiamo vinto poco o nulla.qui poi con trapattoni già bollito in panchina ( mi ricordo prendemmo golden goal al supplementare con montella che si riscaldava da una vita..) magari avessimo ora una formazione del genere

  3. Rigore inesistente regalato alla Corea dopo 5 minuti (parato),
    Gialli distribuiti senza nessun senso,
    Gol regolare annullato,
    Rigore su Totti trasformato in una simulazione,

    In effetti non sparò a nessuno però dai.-

    Io davvero non capisco come si possa fare una dichiarazione del genere. Il vino?
    Tra l’altro arbitraggio scandaloso replicato da un altro sicario ai quarti contro la Spagna.

    • E il gol annullato a Tommasi? E i falli alla Bruce Lee non fischiati ai coreani. ?
      Va beh ma di che parliamo , ah già dobbiamo vincere pure contro gli arbitri. seee e crediamo ancora alla favoletta di Cenerentola.

  4. visto che le tv ,da sky a dzan alla Rai è infestata da laziali (Orsi ,Marchegiani,Rambaudi,Giordano,Agostinelli)mo pure startro pupazzo de Marelli,dico BASTAAAAAAA. SEMPRE E SOLO FORZA ROMA ❤️💛

    • Aggiungiamo Hernanez che da buon professionista, dopo la partita con l’inter, ha detto che è contento quando la Roma perde e aggiungiamo anche Marcolin

  5. ma questo dice sul serio ?!? che non si fa per avere un po’ di notorietà…. dovrebbe vergognarsi e rivedersi i filmati, questo fenomeno……

    • Marelli ma ndo te sei sintonizzato, c e che Er televisore tuo Radio Marelli quer giorni sfarfallava

  6. Come si fa a difendere il mondiale e la classe arbitrale più vergognosa della storia del calcio. Alla corea hanno concesso tutto al di la di ogni limite complice la FIFA, Marelli riguarda Portogallo Corea e Spagna Corea oltre alla partita con l’Italia.
    In tre partite hanno annullato 5 goal regolarissimi non hanno ammonito un coreano nonostante facessero entrate assassine, Portogallo 2 espulsi, Italia 1.
    Rigori sacrosanti non dati alle avversarie
    Quel mondiale fu la vergogna assoluta della FIFA e se non si vuole ammettere almeno non entrare nella faziosità giustificando.

  7. Arbitro scarso, durato poco e che non ha mai arbitrato partite importanti, pessimo commentatore che spesso sbaglia valutazioni, come è successo al rigore assegnato alla Roma, recidivo perchè un attimo prima aveva detto che neanche la punizione dal limite c’era….smentito dalle immagini televisive e dal VAR! Dopotutto è laziale e quindi un perfetto pallonaro con visioni mistiche dal 1900!

  8. Dazn infestata da “sorci” biancocelesti ( o biancoazzurri?) ( o biancoblu?) boh non si capisce dal 1900 chi sono e che colori hanno!

    • E certo! In Corea tutti i treni arrivavano in orario. 😅
      La cosa più vergognosa fu il gol annullato al nostro Damiano Tommasi. Una vera ingiustizia.

  9. una cosa è certa, alla Spagna,dopo di noi, fecero pure di peggio. gol annullati solo dopo aver visto il pallone entrare.
    i giornali prima di Corea Spagna, dissero che eravamo dei piagnoni. dopo Corea Spagna dissero che avevamo ragione. mondiale dove la Corea arrivò dove volevano arrivasse. Moreno era solo il braccio armato. i mandanti erano più in alto. detto questo, fu immenso Gaucci che cacciò ANH dal Perugia dicendo NON VOGLIO FARABUTTI NELLA SQUADRA. Giusto. ma detto da lui…

  10. Marelli dopo cinque/sei anni da commentatore in TV non ha ancora imparato come funziona la comunicazione. Oltre a dire delle cose molto discutibili (eufemismo) va a toccare un tema dove non c’è alcun modo di scamparla.

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome