Tre mesi fa sembrava ai margini. Ceduto al Verona, poi trattenuto all’ultimo secondo e persino escluso dalla lista Uefa. Oggi, invece, Tommaso Baldanzi è diventato il riferimento offensivo della Roma. Addirittura centravanti, un paradosso solo in apparenza.
Il club ha il decimo attacco della Serie A, appena 15 gol, un problema che si ripete da anni. Chiedere a Ranieri, che già nella scorsa stagione indicava come priorità assoluta l’arrivo di un bomber vero. Baldanzi non segna e i suoi numeri parlano chiaro: 8 presenze, soltanto 2 da titolare, 269 minuti totali. Zero reti, zero assist, due ammonizioni. Cifre lontanissime da quelle di un attaccante risolutivo.
LEGGI ANCHE – Gasp lo stregone ne inventa un’altra: Baldanzi falso nove svolta l’emergenza attacco
Eppure Gasperini lo considera più utile di Ferguson nei fraseggi stretti e lo vede più pronto fisicamente di Dybala e Bailey, entrambi in grande difficoltà persino nella semplice esecuzione del tiro. Di necessità, virtù: il nove tascabile è diventato il punto di riferimento di un reparto con poche alternative reali.
La Roma, però, continua a cercare il centravanti che manca. Zirkzee resta l’obiettivo principale, con il Manchester United disponibile ad aprire alla formula del prestito. In seconda battuta ci sono Fabio Silva del Dortmund, Mathys Tel del Tottenham e Yuri Alberto del Corinthians. Tutti nomi sul tavolo, tutti potenziali rinforzi per un ruolo che oggi Baldanzi copre per mancanza di soluzioni, e non per vocazione.
LEGGI ANCHE – C’è anche Mathys Tel nella lista di Gasp: il Tottenham apre al prestito, Baldanzi può salutare
Fonte: Corriere della Sera

Non riesco a cogliere il senso dell’articolo…
Cosa vuol dire che Baldanzi “non ha mai nascosto i suoi numeri (negativi) zero goal, zero assist ecc”???!!
Come potrebbe nasconderli?
Inoltre, per quanto mi riguarda, il titolo doveva essere
“Se Baldanzi diventa imprescindibile in attacco, la Roma è messa malissimo”
No perché sembra quasi un titolo come a dire
Visto?? Lo avevate criticato.. invece….
Invece che???
Non so come faccia a giocare in serie A, non nella Roma..
Questo articolo mi ricorda uno speaker radiofonico che disse, in difesa di Pallotta anni fa:
“Vi lamentate di Pallotta ma intanto abbiamo superato il Milan!!”
Un Milan forte? Il Milan campione d’Europa? il Milan degli scudetti?
No, un Milan in decadenza che era quinto (per loro la decadenza è quella….) e noi terzi….
Quindi, era sceso lui, non saliti noi, eppure veniva venduta la faccenda come una grande conquista…
Il discorso che la Roma di Pallotta arrivava in CL perché le milanesi erano in decadenza non regge. I meneghini erano comunque club che godevano dei soliti favori con proprietà che comunque spendevano molto anche se molto male, mentre gobbi e ciucci spendevano meglio e noi avevamo un fuoriclasse come Sabatini.
Il Milan è risalito con la competenza di Boban, Maldini e Massara, l’Inter grazie a Marotta ed Ausilio.
E se le milanesi occupano ora spesso i primi posti è perché altri club, in primis noi, non gestiamo più il settore sportivo in maniera virtuosa e tra Monchi e Pinto abbiamo gettato nel cesso palate di milioni.
Questo per amor di verità.
Perché trovo poco rispettoso che l’esperienza Pallotta debba essere sempre demonizzata, quando invece ha saputo contraddistinguersi per piazzamenti di rilievo in campionato assolutamente non scontati e relativi accessi in CL non facili da conseguire, anche perché i posti sicuri per la CL erano solo tre (la 4 faceva gli spareggi).
@ Vegemite, forse non mi sono spiegato…
Non ho detto che noi andavamo in Champion per “colpa” del Milan che aveva prestazioni scarse..
Ma che, se per vezzeggiare una proprietà e i duoi risultati fai notare che hai superato in classifica una squadra blasonata, lo devi devi fare riferendoti al suo momento prime, non quando va male, abbassando la posta.
Dire di aver superato il Milan quando lo stesso arriva quinto, non prova un bel niente, mi sembra un escamotage retorico (e ruffiano) e niente più
Idem dire che Baldanzi ora è imprescindibile, è un bel problema, non c’è nulla di cui vantarsi.
Probabilmente se facessi una partita a tennis con Rod Laver lo vincerei, visto che oggi ha 87 anni, ma questo non proverebbe che l’ho “superato”.
portateci un 9 da 15 gol in su all’anno per favore.
non ci raccontiamo caxxate da soli che poi magari ci crediamo anche …
❤️🧡💛
Tipo Dovbyk l’anno scorso dici?
Baldanzi in quasi due anni a Roma ha fatto due gol e due assist
Oggi, in una situazione di emergenza con quattro giocatori offensivi fuori o non al meglio, Bailey, Dybala, Ferguson e Dovbyk, ha giocato due mezze partite da terminale offensivo
Per quale motivo sarebbe imprescindibile???
Baldanzi questo è al momento, la terza scelta
Poi speriamo che migliori e diventi importante, ma per quanto fatto vedere finora rimane la terza scelta
Forza Roma Sempre
se la “soluzione” è Baldanzi, mi arrendo…
Spero proprio che a gennaio Baldanzi se ne vada, non ha proprio confidenza col gol, rimbalza sui avversari, non crossa, non fa assist… Ogni volta i suoi tiri sono parati. Non è assolutamente da Roma. Davvero deluso, il ragazzo ci metto impegno corre, pressa, dribbla ma la sua utilità è proprio nulla. Possibile che gli U20 in attacco non sia migliore???
Se gasperini gli desse un po piu di fiducia come da a bailey e Ferguson, Baldanzi potrebbe rivelarsi Molto importante. E’ un sx che tira anche di dx. Lo vedo bene anche a sx
e dove sarebbe la bella notizia?
questo non segna nemmeno con le mani
il titolo giusto sarebbe:
Roma, la situazione in attacco è drammatica:
ci si affida a Baldanzi
Il titolo è sicuramente ingannevole e un po’ manipolatorio; e non ci si sarebbe potuti attendere molto di diverso (di perfidamente condiscendente).
Però…però, realisticamente, fino a gennaio (grosso modo), dei vari attaccanti, Baldanzi sarà l’unico che, dotato tecnicamente (almeno questo non si può negarlo), sarà effettivamente a disposizione e fisicamente a posto. L’impegno, poi, è innegabile. La correttezza nello spirito di squadra, pure.
Perciò, pur consci dei suoi notevoli limiti fisici e di impostazione (anche un po’ esasperanti), dovremmo appoggiarlo ed evitare di buttarlo giù.
Ovviamente, Baldanzi non può essere una soluzione seria e strutturale ai problemi di attacco: ma adesso, viva Baldanzi!
Facciamo parlare i numeri del Campionato: Schick=45-6. Under=70-13. Kluivert=53-5. Belotti=45-3. BALDANZI=51-1 ! baldanzi non segna, è basso, pesa poco. Qualcuno disse che era un acquisto sbagliato e così è stato. Potrebbe esssere riserva in B. Serve un attaccante, centravanti o ala, che sia in grado di segnare 15-20 gol in Campionato. Come furono Paulo Sergio, Mancini, Delvecchio, Osvaldo….
@Alessandro scusa se mi permetto ma i numeri a seconda di come li leggi o li vuoi leggere cambiano la prospettiva
Baldanzi in due anni di Roma ha giocato per un totale di 1000 minuti circa… quindi virtualmente 11partite anche se possiamo affermare con ragionevole certezza che 9 spezzoni da 10 minuti non valgono una partita da 90..
detto questo,
in 11 gare giocate 2 gol e 1 assist = 3 reti una ogni 4 gare… circa
non essendo una punta..almeno fino ad ora…. questi numeri dicono che non fa affatto schifo
la mia risposta si é persa e la riformulo
Ok non stiamo parlando di Messi
però restiamo ai numeri …
sommando i minuti giocati in due anni di Roma BALDANZI ha disputato si e no 11 partite a mozzichi e bocconi
segnando 2 gol e un assist …uno ogni quattro partite
me sembra che la prospettica non sia così catastrofica
Spero per un brevissimo periodo, non per il ragazzo per carità che di tigna ne ha da vendere, ma non riesce a fare il bene della squadra . Non ne pia una di palla e se la pia la piano i raccattapalle
Inadeguato per la Roma.
solo a pensarci mi viene il mal di testa
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.