GASPERINI: “Non firmerei per il quarto posto. Mercato? Massara sa benissimo quello che penso, si farà trovare pronto”

36
749

Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Roma-Como, gara valida per la 15esima giornata di campionato. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine del match.

GASPERINI A SKY SPORT

Fabregas ha fatto i complimenti a Soulé…
«Difficile trovarne uno stasera. Bella partita per merito di tutte e due le squadre. Entrambe cercano di vincere, noi siamo stati bravi, il Como ha una velocità davanti che, se lasci spazi, ti può castigare. Abbiamo giocato la miglior partita davanti al nostro pubblico, siamo contenti».

Solo otto gol subiti…
«È dall’inizio che siamo solidi, spesso quando perdiamo lo facciamo di misura, è la nostra forza. Ma ultimamente stiamo creando tanto: oggi il risultato poteva essere più netto, ci manca la capacità di tiro e di passaggio».

Firmeresti per il quarto posto?
«Non firmo mai, ma sarei contento… Più che il risultato finale interessa che si facciano questo tipo di gare. Abbiamo un pubblico che ha una passione incredibile ed è contagioso, ci mancava questa prestazione in casa».

Ci sono squadre più attrezzate per lo scudetto…
«È condivisibile. Ma questi ragazzi danno l’anima, e non è detto che i giocatori più forti abbiano lo stesso spirito. Siamo una buona squadra, lavoriamo per diventare sempre più forti. Speriamo di continuare con questo spirito».

GASPERINI A DAZN

È stata la miglior partita come pressing? Peccato non aver sfruttato i tanti recuperi alti…
“Sì, soprattutto nel primo tempo tante situazioni si potevano tradurre in gol e possiamo migliorare in questo. Per come si è sviluppata la partita potevamo essere più tranquilli, ma questo ci ha permesso di tirare fuori il carattere. Ci sono state situazioni pericolose che avremmo dovuto concretizzare”.

Ferguson sta andando sulla strada giusta? Si sta ‘gasperinizzando’?
“È giovane. Alcune volte li aspetti per settimane, poi trovi la chiave giusta per entrare nella loro psicologia e svoltano. A Glasgow ha fatto due gol, questa sera non ha segnato ma è stato sempre presente. Speriamo che possa crescere, ma se gioca con questa fisicità, che è la sua qualità migliore in questo momento, può fare molto bene”.

Questa sera ha fatto solo due cambi: Dybala è rimasto in panchina…
“Andavamo benissimo e non c’era bisogno di toccare niente. In genere faccio tutti i cinque cambi, ma stasera era difficile andare a toccare qualcosa. Sono stati bravissimi, non c’era bisogno. È uno stimolo anche per Paulo che è un giocatore straordinario, quando sta bene e scatta, dribbla, tira, non c’è nessuno in Italia con la sua qualità. Magari può essere pronto per domenica per una partita anche da ex…”.

Non serve niente dal mercato di gennaio?
“Ci sono ancora 15 giorni. Massara sa benissimo il mio pensiero e si farà trovare pronto. La Roma così è forte, perché questo dice la classifica, ma non può smettere di guardarsi intorno”.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Oggi solo due cambi, come mai?
«Stavamo bene così e abbiamo continuato così. In panchina, tipo Baldanzi, non stava benissimo; Dybala era meglio che non giocasse stasera».

Si è immaginata una partita del genere?
«Abbiamo rischiato molto poco, siamo stati bravissimi. Sapevamo che il Como gioca moltissimo col portiere e non è spettacolare, è abbastanza stucchevole e non è questo lo spirito del calcio, ma quando utilizzi molto bene il portiere devi esasperare, altrimenti la partita diventa bruttissima da vedere. Dovevamo prendere dei rischi, ma stasera è andata molto bene».

Lei ha fatto la storia dell’atletismo: quali margini avete?
«Non lo so… Parlare di parte atletica è troppo facile, non è lì il punto, è un insieme di cose. Sono convinto che, se vediamo i numeri, hanno corso più loro di noi. Questa cosa non mi ha mai convinto: è un insieme di cose, non solo l’aspetto atletico».

Ferguson? L’impiego può aiutarlo?
«È un professionista, le parti psicologiche le devi tirare fuori velocemente. Lui sta mettendo la volontà e la forza di arrivare. Oggi non ha fatto gol ma ha fatto quello che si chiede a chi mette la maglia della Roma. Quando c’è questo spirito il pubblico ti viene dietro, questo è lo spirito che chiedo a tutti i miei giocatori».
LEGGI ANCHE – Cassano: “Gasperini non è felice alla Roma, il suo gioco non si vede”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFABREGAS: “La Roma ha una fisicità che non abbiamo. Godiamoci Soulè, è fortissimo”
Articolo successivoRENSCH: “Pronto sempre a lottare, penso di aver risposto bene. La Juve? Se giochiamo come oggi possiamo vincere”

36 Commenti

    • L’importante è vincere, anche perchè segnarci non è facile per nessuno ed una volta in vantaggio si vince… 9 su 9

  1. Comprate a Gasp un centravanti vero.
    Con un attaccante di razza questa Roma, concretizzando in gol la superiorità fisica e tattica che spesso dimostra nelle partite, sarebbe da sola prima in classifica. E invece non è purtroppo così. Abbiamo due centravanti che insieme non ne fanno uno.
    In un campionato mediocre come la serie A di quest’anno stiamo perdendo davvero una grande occasione ed a me questo fa tanta rabbia.

  2. grande prestazione, dominato un avversario difficile e di talento, la partita doveva finire con 3 goal di scarto per quanto visto. Wesley, soulè tanta roba ,resch merita più spazio e sta crescendo anche Ferguson

    • Oddio, Ferguson sta crescendo. Solo davanti al portiere ancora una volta gli ha calciato addosso con un passaggetto. Io non la vedo molto questa crescita.

  3. Una commentatrice di Sky a chiesto a Fabregas come mai non hanno protestato perché sul nostro gol un loro giocatore si era infortunato. Ma si può? Loro non la buttavano mai fuori e dovevamo farlo noi, per giunta nella stessa azione? Ma dove li prendono questi commentatori anti romanisti? Che vergogna

  4. Innamoratoooo sempre di piuuuuuuuuu’…!
    Oh Gasp, tu che siedi alla desyra del Padre (Ranieri…), stai guidando il tuo popolo.
    Che Dio ti benefica.
    FORZA ROMA

  5. il 4′ posto è il ns scudetto.

    lo dico dall’inizio e lo penso sempre di più.

    la partita coi gobbi è uno spartiacque.

    ❤️🧡💛

    • ma nell’ultimo decennio dov’eri? per curiosità, eh? perchè Gasperini è da almeno due lustri il miglior allenatore italiano…

  6. Orgogliosissimo di questi squadra, cazzimma pressing e lotta su tutti i palloni in tutte le zone del campo! Grande Gasp!! Avanti così e cattivi anche a Torino! Dajeee!!

  7. Grazie Mister Gasperini. Grazie Friedkin per averlo portato a Roma. Era tanto tempo che non sentivo vedevo una squadra solida.
    Bravi Tutti.

    Forza Roma

  8. Avessimo un Lautaro al posto di Ferguson, a fine primo tempo almeno 2-0, a gennaio Ndoye/Nusa+Zirkzee. Occhio che Spalletti sta resuscitando la Juventus e anche l’Atalanta, che ha una rosa migliore, è in forte ripresa, quindi a gennaio o prendi gente importante oppure sarà difficile tenere il ritmo. Anticipi il mercato di giugno, via Pellegrini, Dybala tutti quelli con ingaggi non sostenibili ma soprattutto che rendono molto poco. Migliore in campo N’Dicka, senza di lui la vedo dura per le prossime partita è tosto, “mena” ed è migliorato come velocità, oggi ha fatto un solo errore cha ha fatto ripartire il Como

  9. Gasperini allenatore immenso, avanti con lui senza se e senza ma. Unica nota stonante: che dica che il calcio di Fabregas, cioè il tiki-taka, è l’anti-calcio (“stucchevole, non è lo spirito del calcio”). Bisogna avere rispetto per il proprio avversario senza pensare di essere il bene contro il male. A me personalmente piacciono entrambe le concezioni, se fatte bene.

    • anche a me quella cosa dello stucchevole mi è sembrata un po’ troppo riferito al gioco degli avversari appena battuti. mi sorge il dubbio che sia stata riportata male, io dal vivo non ho sentito la dichiarazione. mi sembra strano. gli allenatori non sono così diretti

    • A me i “passeggetti” stile Fonseca che abbiamo potuto “ammirare” anche dalle nostre parti hanno sempre conciliato il sonno

    • Lei ha fatto la storia dell’atletismo: quali margini avete?
      «Non lo so… Parlare di parte atletica è troppo facile, non è lì il punto, è un insieme di cose. Sono convinto che, se vediamo i numeri, hanno corso più loro di noi. Questa cosa non mi ha mai convinto: è un insieme di cose, non solo l’aspetto atletico».

  10. Oltre al centravanti ci serve un esterno sinistro che sappia saltare l’uomo e parte in velocità, così da creare superiorità un calciatore veloce che sappia trasformare quelle ripartenze determinanti, che dia lo strappo determinante, il guizzo appena recuperato palla alta, questo tipo di giocatore ci serve

  11. Gasp, Fabregas, Roma e Como, bel gioco ed una gran bella partita di calcio come se ne vedono poche in serie A. Grazie Mister Gasp per questi belli e preziosissmi 3 punti guadagnati con merito !!! 💖💛

  12. Grande Roma, primo tempo doveva finire tanto a poco. Ferguson ha lottato come un leone, sta crescendo eccome, a Gasp gli è piaciuto sennò non lo avrebbe tenuto 95 in campo, comunque Zirkzee sarebbe un vero upgrade, Soule’ un po’ impreciso ma altra categoria, manca maledettamente il ruolo alla Lookman, inoltre un esterno simile Wesley a sinistra (magari Angelino recupera bene) anche se Renscbha giocato molto bene, pensate che squadrone che verrebbe fuori. Se la società accontenta il mister su attaccante esterno sx più Zirkzee niente sarebbe precluso, Gasperini lo sa bene. Forse solo l’Inter è veramente molto più forte, sta uscendo sempre più fuori. Per trovare spazio ai nuovi innesti io saluterei tranquillamente Tsimikas e Bailey, due flop, Baldanzi in prestito, poi bisogna vedere che si fa con Dybala, sembra un corpo estraneo ormai, io lo terrei com elaternativa di lusso per provare il colpaccio quest’anno, poi un abbraccio a giugno per il giusto commiato.

  13. Alla roma manca il trequartista di sinistra che salta l uomo e va in velocità, allora si che gli attaccanti segano di più, il gioco della Roma va sempre verso Soulé e quasi mai dalla altra parte e se ci va la palla torna indietro e riva da Soulé, Pellegrini non salta l uomo e non va in velocità (dovrebbe arretrare a mediano con la sua qualità nel lancio e Nell assist e nel tiro da fuori area che ci manca), el sha va bene per gli ultimi 20 minuti o giù di lì, Bailey entra sempre per Soulé, quello è il vero tassello che manca.
    Per me tel sarebbe perfetto, el mala ci vgln troppi soldi ma sarebbe un crack, raspadori se lo prendi per giocare a sinistra va bene, da centravanti no. Zirke con la qualità nei piedi che ha può giocare anche a sinistra da seconda punta. Se Pellegrini entra nelle rotazioni di centrocampo hai risolto anche il problema dei pochi centrocampisti. Ma il trequartista di sinistra è fondamentale. Ricordate che sta rientrando anche dovbyck che si stava sbloccando prima Dell infortunio e la porta la vede eccome.

  14. Tsmikikas è palesemente bocciato dal gasp, è di zoilkoski e ghilardi non si fida, non sono ancora pronti. Pisilli invece che ha giocato a glasgow dovrà per forza entrare nelle rotazioni
    Quindi se celik va nei tre di difesa siamo corti pure sugli esterni.

    • Su Tsimikas concordo, credo che ad oggi lo restituirebbe volentieri al mittente.
      Del resto, nelle occasioni avute il greco non ha mai fatto nemmeno intravedere l’esterno sx che fino all’anno scorso contendeva il posto da titolare nel Liverpool.
      Speriamo di recuperare presto al 100% Angelino perché a quel punto con lui, Wesley, Rensch e Celik saremmo comunque messi bene sulla fasce.
      Su Ziolkowski e Ghilardi la vedo diversamente.
      Sono giovani, ci sta che possano sbagliare e questo lo sa anche Gasperini.
      Tuttavia sino ad ora hanno visto il campo poco semplicemente perché davanti si ritrovano la migliore difesa del campionato, una delle migliori d’Europa.
      Anche ieri Mancini-Ndika-Hermoso semplicemente impeccabili.
      Normale avere poco minitaggio dietro a questi tre ed a Celik, anche lui sempre sul pezzo da braccetto di destra.
      Ora, con l’assenza di Ndika per la coppa d’Africa li vedremo in campo più spesso, anche perché sia Hermoso che Mancini sono in diffida.

  15. era da tempo che non vedevo una Roma così, e devo dire che prima della partita avevo il terrore delle loro ripartenze, mi sono piaciuti tutti ma kone è un pianeta sopra(se solo tirasse più in porta non avrebbe rivali in Europa) speriamo che massara riesca a soddisfare le richieste del mister…sarebbe un sacrilegio non farlo….ora andiamo a Torino a vincere….

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome