Segnali incoraggianti sul fronte economico per la Roma. Come rivelato dal portale calcioefinanza.it, il club giallorosso ha chiuso l’esercizio al 30 giugno 2025 con una perdita consolidata pari a 53,9 milioni di euro. Un dato in netto miglioramento rispetto agli 81,4 milioni dell’anno precedente, con una riduzione di circa 27,5 milioni.
Si tratta del risultato meno negativo dal bilancio 2018/19, un elemento che certifica un’inversione di tendenza nella gestione dei conti, pur in un quadro ancora complesso. La proprietà Friedkin, infatti, prevede un altro esercizio in perdita anche nella prossima stagione, ma con l’aspettativa di un ulteriore passo avanti sul piano del contenimento del rosso.
Nel complesso, sotto la gestione di Dan Friedkin, la Roma ha accumulato perdite per 642,7 milioni di euro. Un dato pesante, che però va letto alla luce del progressivo miglioramento registrato negli ultimi bilanci e di una strategia che punta a rendere il club sempre più sostenibile nel medio periodo.
LEGGI ANCHE – Rosella Sensi: “Friedkin ha sistemato i disastri di Pallotta”
Fonte: Calcioefinanza.it

considerato il risparmio a giugno di almeno altri 30 milioni con le famose scadenze direi che siamo sulla strada giusta
Poi ti vendi kone e suole e fai pareggio
considerato tutto, direi che adesso basta con gli accordi con la federazione, basta FPF, basta mezze seghe…. tirate fuori i soldi.
al tifoso come me interessa vincere, ed ora…
Don dato che sono i loro soldi saranno loro che devono decidere quanto vogliono spendere e rimetterci … puoi anche stare a fare tutte le proteste che vuoi ma alla fine i soldi sono sempre i loro e possono farci qiello che vogliono … io vorrei più che altro una migliore gestione delle risorse …dato che ne hanno immesse già molte … e non sicuramente non sono uno che pensa di poter decidere con i soldi degli altri … se qualcuno venisse a casa mia e pretendesse probabilmente lo caccierei a calci
@Don
Quindi i Friedkin devono “tirare fuori i soldi” perché a te “interessa vincere”.
Scusa ma mi sfugge il nesso tra i loro soldi e le tue pretese.
a forza di fare squadre da settimo posto, dai e dai risparmi
ringrazia Pallotta
Aristide è una questione di programmazione e gestione no di risparmio e basta, questo va bene nella piccola economia domestica no i aziende che fatturano centinaia di milioni annui
ottimo tecnicamente per superare il fair-play il divanzo deve essere di un massimo di -60 considerando che pellegrini e Dybala a bilancio pesano come due top player e andranno via stiamo a cavallo
Magari rimpiazziamo co gente de livello senza buttà i sordi al cexxo
Andreasroma,
guarda che il -60 è la somma del deficit in tre anni e lo abbiamo fatto praticamente in un anno (-53,9), i prossimi due bilanci sommati devono perdere non più di 6Mil.
Siccome è impossibile (lo scrive l’ASR nel bilancio, prevedono per l’anno prossimo una perdita inferiore ai 30Mil), si aspettano una multa.
Per poter spendere va aumentato il fatturato con la partecipazione fissa alla CL che vuol dire ricchi diritti TV, maggiori incassi da stadio, sponsor più prodighi.
Spendere soldi che non hai in cassa serve solo a devastare il bilancio, tornare sotto controllo dell’Uefa, ricominciare a tirare la cinghia, e subire sanzioni che probabilmente non saranno solo la multa.
Niente di importante è costruito in 1 giorno. I Friedkin e Gasperini lo sanno.
Per il Colosseo hanno impiegato meno anni
Chi prendereste per non buttare i soldi alle ortiche di questa estate
Vallo a spiegà ai guru e sapientoni de calcio che c’hanno du caciotte negli occhi… Quelli che sanno tutto de gestione economica aziendale, de fpf, quelli che se lamentano perché nun cacciano i soldi per comprà Haland e Mbappè
più che altro tanti che parlano di economia e finanza, hanno le medie o il diploma preso con i punti del Pam!!!
Falli sfogà porelli … da quarche parte deve ‘scì er veleno!😂
ottimo risultato ma la strada è ancora lunga.
la roma negli ultimi anni ha sbagliato la gestione degli stipendi, con calciatori che prendono ingaggi spropositati
la roma ha un monte ingaggi lordo di 109 milioni, praticamente pari al napoli campione d’italia (112 milioni) e superiore al milan (94 milioni)
dybala (13 mln), pellegrini (6,5) , bailey (6,5), tsimikas (4,6), el shaarawy (4,6) sono tutti ingaggi di cui liberarsi a giugno
passino gli ingaggi di mancini e hermoso ( che comunque entrambi prendono 6,5 milioni) ma Dovbyk ne prende 5,5 milioni, cristante 5..giocatori che dovrebbero prendere meno
El Shaarawy prende quest’anno 1,5 milioni netti.
E c’è chi ancora gli da degli incapaci. Hanno ovviamente commesso degli errori come tutti gli altri presidenti, ma pian piano ci (o perlomeno mi) stanno ridando la speranza.
Con lo stadio, andare in pari non è più un miraggio e, nel prossimo decennio, loro (o chi per loro se dovessero vendere) avrebbe molta più libertà di movimento sul mercato, aprendoci prospettive al momento impensabili.
Sarò sciocco ad essere così ottimista, ma davvero non mi viene in mente un motivo per cui non esserlo.
“friedkin può sorridere, perdite a 53,9 milioni”… a me verrebbe un colpo!! 😂😂
buone feste a tutti!! 🥂
Pippi ma scherzi … qui sono tutti miliardari …
53
milioni li vedono ogni giorno … pretendono che i Fredkins debbano spendere fino a quando non vinceranno …‘tanto i soldi sono loro mica i nostri … qui parla gente che secondo me scapperebbe anche se dovessero pagare una cena …‘però gli altri devono fregarsene di mettere a rischio il proprio patriemonio perché il tifoso vuole vincere
Grande notizia ! Tutti al Circo Massimo direi . E ci cuciamo lo scudo sul petto …vaglielo a dire ai tifosi del PSG …
Senza stare troppo a dettagliare, e quindi semplificando, prendiamo come riferimento di esercizio (calcistico) i saldi cumulati attualmente al 31.12.2025. Al netto delle spese deducibili (vivai, squadra femminile), la Roma al 31.12.2025, includendo quindi l’ultimo saldo negativo di 53,9 milioni (qui appena riportato), nel triennio di riferimento (2023-2024-2025: utile ai fini dell’uscita dal SA con contestuale allineamento dei conti al FFP), raggiunge un passivo (appunto triennale) di oltre 190 milioni.
Il target di uscita, per contro, è di – 60 milioni cumulati nel medesimo triennio (che è già una forma di elasticità rispetto al pareggio di bilancio ed implica un’autorizzazione a colmare il passivo di 60 sostanzialmente con un nuovo aumento di capitale).
Ciò implica due conseguenze:
a) la prima, più immediata, è che per operare nel mercato di gennaio occorrerà negoziare (o “aver negoziato”) con l’UEFA e, molto probabilmente, subire una multa accompagnata da condizionalità su riduzione del monte ingaggi e limiti di spesa per nuovi acquisti;
b) la seconda è che, al 30 giugno 2026, – a parte che diviene sempre più concreta la possbile richiesta di proroga del SA per un ulteriore anno -, dovrebbero essere realizzate entrate nette (o minori spese) aggiuntive per circa 130 milioni.
Non aggiungo altro. Ognuno può fare le sue ipotesi su quali nuove entrate e minori spese siano possibili e concretamente realizzabili (e prevedere cosa è probabile che accada sul mercato dal 1° luglio 2026)
@Anno Zero
Scusa, da quello che hai scritto io non ho capito (sicuramente è una mia mancanza) se l’esercizio finanziario si ritiene chiuso al 31 dicembre di ogni anno in esame o al 30 giugno.
Perchè, se è come penso io, ma molto probabilmente sbaglio, ovverosia che si prende in esame la chiusura del bilancio chiuso al 30 giugno, i numeri sono altri e non quelli che hai riportato tu, perchè la Roma per rientrare nei paletti del settlement agreement, (- 60 mln di debito aggregato nei tre anni successivi), nel 2022 ha firmato un accordo con l’UEFA, con scadenza il 30 giugno 2026 e pertanto ha tempo fino al 30 giugno 2026 per ottemperare al settlement agreement.
Ripeto, se si prende in considerazione la chiusura del bilancio al 30 giugno, i conti ufficiali attualmente sono, chiusura bilancio anno:
– 2024 (periodo di riferimento 30 giugno 2023 – 30 giugno 2024), perdita pari a 81,4 mln;
– 2025 (periodo di riferimento 30 giugno 2024 – 30 giugno 2025), perdita pari a 53,9 mln;
– 2026 (periodo di riferimento 30 giugno 2025 – 30 giugno 2026), perdite ??????? utile ???????? neanche il mago Otelma è in grado di saperlo.
Quindi, ricapitolando, in attesa della chiusura del bilancio al 30 giugno 2026 che chiude il settlement agreement con la UEFA, i numeri sono: perdite nel biennio precedente (2023/2024 – 2024/2025) pari a 135,3 mln, meno i 60 mln di abbuono dell’UEFA = Roma fuori dai parametri UEFA pari a 75,3 mln, dai quali comunque vanno defalcate le spese relative ai vivai, squadra femminile e spese per infrastrutture, che nessuno sa a quanto ammontano.
Mi piacerebbe sapere, ma soltanto per cultura personale e non per polemica, come sei arrivato tu a – 190 mln.
Un abbraccio e buone feste a tutti i Romanisti.
Ciao Anno Zero, il fatto è che semplificando si cade inevitabilmente in errore. Senza entrare troppo nei dettagli ( servirebbe un post troppo lungo e noioso per i più) m, mi sembra già di notare qualche imprecisione in ciò che hai scritto… a cominciare dal triennio che verrebbe preso in considerazione, che in realtà sarebbe il triennio 24-26. Detto ciò, non si possono trarre conclusioni, poiché non abbiamo conoscenza dei moltissimi dettagli presenti nell’accordo, che comporteranno tantissime variabili. Tu sai per esempio che se la Roma raggiungesse il pareggio di bilancio, il requisito sarebbe automaticamente soddisfatto e di fatto si uscirebbe immediatamente dal S.A., proprio come successo al Milan. Direi quindi di aspettare e di non avere sempre una fretta eccessiva di suonare le campane a morte.
Saluti e tantissimi auguri 🎁
Aristide è una questione di programmazione e gestione no di risparmio e basta, questo va bene nella piccola economia domestica no i aziende che fatturano centinaia di milioni annui
Il Napoli l’altro giorno ha vinto un altro trofeo e non mi pare sia una squadra del Nord.
Qua ormai bisogna esultare se non andiamo falliti.
Che amarezza…
Me li immagino Dan e Ryan Friedkin che, calice di spumante rigorosamente italiano in mano, brindano felici di aver chiuso in perdita di solo 50 mln passati. Senza Champions e senza stadio è dura. Bisogna ringraziarli per quello che fanno, nonostante i numerosi e ripetuti errori.
Bilancio a parte, pur comprendendo le varie difficoltà del momento, avrei solo una richiesta da fare ai Friedkin, Massara e Gasperini: “per favore niente più giocatori “rottamati” o infortunati. Non voglio campioni, ma giovani possibilmente sani Buone Feste a tutti💛❤️
friedkin è tra i 500 uomini più ricchi al mondo classifica forbes ripianare il deficit per loro sarebbe un attimo e anche per comprare quello che serve in contanti,ma devono sottostare a queste regole e non si scappa.
sai qual’è il problema … che se vincessero lo scudetto poi vorrebbero rivincerlo subito ..‘e poi la Champions e poi il mondiale per club… il tifoso chiede sempre … perché tanto non sono i suoi soldi … io vorrei tanto che i fewdkins dicessero … io metto tot… poi se volete comprare i campioni che tanto chiedete metteteci voi i soldi … vorrei vedere chi e quanto metterebbero ogni persona del sito che tanto giudica … io credo che con i soldi messi dai tifosi non si andrebbe oltre a qualche scarto di qualche squadra di serie b
Via Bailey, Barzanti e Tsmikas.
Barzanti?
Prima di darlo via dovremmo comprarlo….
ripianare il disastro provocato da monchi non era così semplice, ora si può osare con zirkzee, raspadori, frendrup etc etc… lo stadio nuovo…. qualcuno già è preoccupato……
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.