ROMA-GENOA: 3-1 (13′ Soulè, 18′ Konè, 30′ Ferguson, 86′ Ekhator). I giallorossi tornano al quarto posto e rimettono dietro la Juve!

103
465

All’Olimpico non è una notte qualunque. Roma-Genoa chiude il 2025 giallorosso e lo fa con il peso dei punti che scottano. La squadra di Gasperini arriva all’appuntamento fuori dalla zona Champions per la prima volta dopo mesi: vincere non è un’opzione, è una necessità.

Emergono assenze, emergono dubbi, ma non alibi. Davanti, ancora una volta, tocca a Dybala guidare un attacco in emergenza; di fronte, il Genoa di De Rossi, grande ex di turno pronto a non fare sconti. Fischio d’inizio alle 20:45, qui il nostro live minuto per minuto per vivere insieme le emozioni di questa sfida.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

94′ – FINITA! La Roma batte il Genoa 3 a 1 dopo un primo tempo dominato. Nella ripresa gestione del risultato, nel finale rete ininfluente e piuttosto fortunosa di Ekhator. La squadra giallorossa torna al quarto posto e rimette dietro la Juventus. 

90′ – Quattro minuti di recupero.

86′ – GOL DEL GENOA: segna Ekhator con un destro deviato in maniera decisiva da Dybala che spiazza Svilar.

84′ – CAMBI ROMA: dentro Rensch e Dovbyk, fuori Wesley e Ferguson.

74′ – CAMBI ROMA: dentro Ghilardi e Pisilli, fuori Mancini e Cristante.

72′ – OCCASIONE ROMA! Bolide al volo di Cristante, super parata di Sommariva!

71′ – CAMBIO GENOA: fuori Vitinha, dentro Ekhator.

65′ – La Roma gestisce senza spingere troppo sull’acceleratore.

57′ – TRIPLO CAMBIO GENOA: dentro Fini, Marcandalli e Colombo al posto di Ostigard, Malinovskyi ed Ekuban.

56′ – CAMBIO ROMA: fuori Soulè, che ha accusato qualche problemino fisico, dentro El Shaarawy.

50′ – CARTELLINO GIALLO: ammonito Frendrup per una trattenuta plateale su Dybala.

46′ – Al via la ripresa, non ci sono stati cambi all’intervallo. 

 

PRIMO TEMPO

45’+1′ – INTERVALLO: primo tempo senza storia con i giallorossi che, spietati, colpiscono alle prime occasioni andando a segno con Soulè, Konè e Ferguson. Il Genoa di De Rossi, stordito, rischia anche di incassare il quarto gol. Per ora non c’è partita.

45’+1′ – OCCASIONE GENOA: punizione in area giallorossa, Ostigaard di testa sbatte contro Svilar e termina sul fondo.

45′ – Un minuto di recupero. 

44′ – OCCASIONE ROMA! Dybala calcia in area col mancino, Sommariva devia in angolo!

40′ – OCCASIONE GENOA: errore di Cristante, Vitinha entra in area e calcia col destro sfiorando la traversa.

39′ – GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Aveva segnato ancora Konè dopo un palo colpito dallo stesso francese ma l’arbitro ha ravvisato un fallo del centrocampista sul portiere avversario!

36′ – ROMA PERICOLOSA: ci prova Dybala col sinistro dall’interno dell’area, palla alta!

30′ – GOL GOOL GOOOOOOOOOOL!! FERGUSON!! Evan si avventa sul pallone respinto da Sommariva dopo un sinistro di Soulè e lo spedisce in rete! La Roma chiude il match in mezzora!

18′ – GOOOL GOOOOL GOOOOOOL!! KONE’!! Raddoppio giallorosso grazie a un piatto destro del centrocampista francese leggermente deviato, Sommariva non può nulla!

16′ – OCCASIONE ROMA! Destro incrociato di Ferguson sul quale si oppone alla grande Sommariva!

13′ – GOOOOOOOOOOOOLL! SOULE’!!! Rilancio di Ziolkowski dalle retrovie, pallone spizzato di testa da un difensore del Genoa che si trasforma in un assiste per Mati che in area calcia col sinistro e batte il portiere avversario!!

5′ – Genoa che pressa alto non permettendo alla Roma di sviluppare la sua manovra, per ora gara bloccata.

0′ – Fischia Di Bello, comincia Roma-Genoa!

 

GLI AGGIORNAMENTI LIVE DALLO STADIO OLIMPICO

Ore 19:45 – La Roma ufficializza il suo undici titolare: gioca Ferguson con Dybala e Soulè a sostegno, in difesa Hermoso stringe i denti e parte dall’inizio con Ziolkowski e Mancini.

Ore 19:40 – Questa la formazione ufficiale del Genoa: Sommariva; Ostigaard, Otoa, Vásquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martín; Ekuban, Vitinha.

Ore 19:30 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena comunicata in anteprima da Sky Sport: Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson.

Ore 18:45Due ore esatte al fischio d’inizio. Fa molto freddo sulla Capitale, il cielo è sereno. Tra poco vi comunicheremo le scelte di formazione dei due tecnici: nella Roma si va verso Ferguson dal 1′ con Dybala e Soulè a sostegno.

ROMA-GENOA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson. All.: Gasperini.
A disp.: Vasquez, Gollini, Rensch, Angelino, Dovbyk, Tsimikas, Romano, Pisilli, Mirra, Ghilardi, El Shaarawy.

GENOA (3-5-2): Sommariva; Ostigaard, Otoa, Vásquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martín; Ekuban, Vitinha. All.: De Rossi.
A disp.: Lysionok, Marcandalli, Sabelli, Onana, Fini, Masini, Thorsby, Stanciu, Carboni, Venturino, Ekhator.

Arbitro: Marco Di Bello (Brindisi).
Assistenti: Costanzo – Dei Giudici.
IV uomo: Dionisi.
VAR: Prontera.
AVAR: Manganiello.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMASSARA: “Vogliamo rinforzarci. Zirkzee e Raspadori? Ce ne sono anche altri…”
Articolo successivoFERGUSON: “Testa bassa e lavorare, devo dimostrare quello che valgo e oggi l’ho fatto”

103 Commenti

    • Piero, la mia impressione da modesto conoscitore di calcio è che Ghilardi sia più forte ed affidabile del polacco.
      Detto questo però una cosa che rimprovero al Gasp è quella di aver messo in panchina i giovani dopo aver fatto gare più che positive: mi riferisco a Rensch dopo il derby e a Ghilardi dopo il Mjytilland.
      Quindi se stavolta ripropone il polacco al centro della difesa dopo la prova positiva contro i gobbi non posso contestarlo.

    • Concordo 👍
      Non capisco perché far nuovamente fuori Renesh che pur giocando sempre bene (ed è un 2003!) viene accantonato e usato solo per disperazione in favore di Hermoso (pessimo) debilitato dalla pubalgia…
      misteri…

    • si è sì vede infatti quanti ne abbiamo già fatti stasera,solo Dybala difettq un ma solo perché purtroppo li a sinistra è snaturato,quanto lo vorrei vedere più al centro è l’unico che mette i passaggi filtranti,vedi assist a Wesley,e poi dal centro avrebbe il modo di tirare bene col sinistro………penso che Dybala può dare tanto alla Roma ma deve giocare nel ruolo giusto,e pensare che se Baldanzi nn aveva la febbre lo avrebbe messo falso nove ahahahah,meno male che c’è Ferguson invece la punta va messa e questi sn i risultati!

  1. Attenzione a Malinovskyi e alle sue punizioni che mi ricordo bene quando era all’Atalanta. Per il resto direi che oltre al naturale pronostico favorevole, bisogna comunque stare in campana a queste partite-trappolone dove tutto sembra scontato ma in realtà non lo è, sopratutto per ciò che riguarda la nostra ben nota difficoltà nel fare gol…

  2. Sbrigamo ‘a “pratica” Danielino De Rossi (augurandole ‘na tranquillissima sarvezza) e pijamose ‘sti tre punti fondamentali. Stasera vojo vede’ Evandro l’irlandese che segna o, quantomeno, che dà er fritto come se deve! DAJE ROMA DAJEEEEEE 💪💪💪👊👊👊🌶🌶🌶💛❤️💛❤️💛❤️

  3. Spero che Ferguson faccia doppietta e che si compri Zirkzee comunque perché voglio una Roma forte e quindi con Zirkzee siamo sicuramente più forti.

    • esatto.

      gasperini l’ha provocato di brutto con la storia del confronto improponibile con dybala, sarebbe bello vederlo reagire segnando.

      ❤️🧡💛

  4. al contrario dell’ultima volta (e sempre con il caveat che di pallone ci capisco il giusto, cioè poco…) questa formazione mi sembra la migliore che si possa schierare a questo punto.
    FORZA ROMA!!!

  5. Zenone andare avanti con Dovbik e Fergusson, significa ormai darsi la zappa sui piedi.L’unico dubbio che ho su Zikzee e che in vista del mondiale si impegni a fondo per parteciparvi e abbia scelto la Roma come trampolino di lancio, per poi dopo il mondiale adagiarsi a più dolenti prestazioni, prive di motivazioni.In tal caso sarebbe stata una spesa folle, e in questo sta alla Roma cautelarsi con un solo diritto di riscatto… Comunque se Gasperini lo vuole, ci sarà un motivo, speriamo che sia consapevole dell’impegno che la Roma sta prendendo per avere il giocatore..

  6. Ho notizia di un’accoglienza particolarmente calorosa a Daniele De Rossi da parte dei tifosi presenti all’Olimpico. Non penso che sia una buona idea e che faccia piacere a Gasperini.
    D’altro canto DDR può vantare tante presenze ma a livello di titoli vinti anche lui non può vantare granché.
    Per la serie, qui vi accontentate di poco.

  7. Bailey, Baldanzi, Dobvyk, El Shaarawy, Ferguson, Pellegrini, senza voler per forza tirare dentro quel che resta della Joya che fu…tutti immancabilmente più forti di Zirkzee no? 😀

  8. A Daniè te voglio bene perché sei e sarai sempre il nostro capitan futuro e Romanista ma stasera Ve dovemo asfaltata’ lasciateci passa semo Romani e Romanisti sempre sempre sempre forza Roma 💛❤️💛💛 Daie ROMA famoce vale’ !

  9. Tutti a sostenere Evan e gli altri con QUELLA maglia addosso ! Di tutti gli altri nomi e cognomi, stasera mi interessa zero

  10. Stavo a fini’ de magna’ quanno ha segnato Mati ma mò c’ha pensato Manu e so’ DUEEEEEE E ANNAMO COSÌ DAJEEEEEE 👊💪💛❤️

  11. Sono riuscito a collegarmi al sito solo in questo momento, giusto il tempo di leggere:
    Roma 2, Genoa 0 Soulè e Konè Bene cosi’ 💛❤️

  12. Fergusoooooon!!!
    Io prego perché questo ragazzo ascolti ogni respiro di Gasperini.
    Con lui può diventare un fattore!!!
    FORZA ROMA

    • De Rossi romanista vero , ora possiamo dirlo. Difficile presentarsi a Roma con una squadra più sguaiata di così. Ringraziamo.

    • Daniele no.
      Ma il Genoa si…io non dimentico le esultanze per le loro vittorie a Genova, O i pareggi rapina a tempo scaduto .Dove si facevano venire le crisi epilettiche .
      Ci dobbiamo fermare quando l’arbitro fischia la fine…e il gol del 4-0 è regolarissimo

    • Daniele no.
      Ma il Genoa si…io non dimentico le esultanze per le loro vittorie a Genova, O i pareggi rapina a tempo scaduto .Dove si facevano venire le crisi epilettiche .
      Ci dobbiamo fermare quando l’arbitro fischia la fine…e il gol del 4-0 è regolarissimo .

  13. Goooooooooo goooooooo
    Posso esultare solo solo IO
    Posso esultare solo IO
    Posso esultare solo solo IO
    Ha segnato Lui, ha segnato Lui, ha segnato Lui.
    FERGUSOOOOON
    Zirkzee’ tieeeeeeeeee 💪

  14. il calcio è uno sport molto semplice, se giochi con un attaccante è più facile segnare e mettere in difficoltà le difese avversarie…30 minuti, 3 gol… se Ferguson fosse stato messo anche negli scontri diretti adesso eravamo lassù…

  15. Evandro l’irlandese ha timbrato e sicuramente la “pungolatio” der Mister sta producendo i suoi effetti. DAJE COSÌ RAGAZZONE. 👊💪💛❤️

  16. non mi fa impazzire ferguson. però giocare con un centravanti di ruolo, è
    tutta un’altra cosa. altro che baldanzi o dybala falsi nove. fisicamente è tutta
    altra musica.
    sfr. ❤️❤️💛

  17. Altri 3 al secondo tempo……De Rossi prevedibile, difesa imbarazzante del Genoa, gli auguro tutto il bene, ma né deve fare di panchine per diventare un grande allenatore

  18. a Zenone bono che te pia un coccolone. Cmq raspadori sta a Roma Zirkzee sta arrivando pantheon se porta avanti cor lavoro……….

  19. come dissi ieri, contro le medio piccole, 9 su 10 le vinci facile se ci stai con il melone.
    è nei Big match che il Gasp deve abbassare un po’ di metri la squadra e non mettere giocatori fuori ruolo facendo il fenomeno. oggi con una Roma con la testa, la vittoria era scontata. Genoa robetta

    • Si si, Genoa robetta perché stiamo dominando , viceversa scrivevi : ehhh manco contro la robetta stiamo vincendo…

    • gaetà, non sai niente di me.
      le supposizioni falle con altri.
      la Roma con Gasperini tende ad arare le piccole, anche più del risultato striminzito che ottiene spesso. è nei Big match che Gasp ha sbagliato formazione diverse volte.
      e si, il Genoa è robetta. Giusto a Marassi può dare rogne.
      ma resta robetta. se la Roma c’è con la testa. Oggi c’eravamo ed è stata na passeggiata.

    • Invece le grandi squadre giocano con lo stesso atteggiamento contro tutti, altro che abbassarsi. Io discuto Gasperini per l’essersi intestardito a giocare con il falso nove nonostante l’evidenza contraria, ma a livello di gioco e atteggiamento tanto di cappello, finalmente si rivede un calcio moderno.

    • Chiedo venia ma se fossimo cosi’ scarsi o inconcludenti come dite, non saremmo 4 in classifica o in piena corsa x l’Europa O no? Godiamoci la vittoria di stasera Forza Roma💛❤️

    • Esatto, con le grandi piu sobrieta’ è meno corsa soprattutto nel primi tempo xche poi sistematicamente si viene puniti. Non puoi giocare contro il Napoli inter è Milan è prendere gol in contropiede.

  20. una buona Roma che ha approfittato di un regalo per segnare, ma che fino a quel momento aveva gestito la palla con un gioco privo di sbocchi.

    • Ahhhh fino a quel momento , cioè il 13 minuto del primo tempo…perché si sa, nei primi 13 minuti di gara tutte le squadre gestiscono palla con tanti sbocchi…👍😂

    • capisco il tuo commento, ma la Roma ha un attacco sterile e questo è un fatto.
      Resta da dimostrare che senza quel regalo avrebbe fatto una partita tutta in discesa, come a seguito del primo gol, ha poi fatto.

    • A tutte le squadre capitano i regali.
      Tipo il primo gol del Real napule a Cremona, stile flipper anni 70/80.
      Il problema si poneva se avessimo fatto gol al 90esimo ,dopo una partita giocata con la gestione della palla senza sbocchi.
      Ma , siccome si stava al 13 minuto , come puoi fare una critica , senza sapere di come sarebbe stato l’evolversi della gara?

  21. Comunque che non si dica che “era il Genoa”!
    Inter, Juve, Napoli ci han vinto per un goal de scarto!
    Sassuolo e Udinese ci han perso in casa e pure il Como ha “solo” pareggiato! In casa….
    NON ESISTONO VITTORIE FACILI!!!
    Ma noi la stiamo ottenendo….!!!
    FORZA ROMA

  22. Buona la última Dell anno. Che il 2026 sia come il 2026 che CI leverenondelle soddisfaziini. Buon anno a tutti i romanisti nel mondo.

  23. Marelli avrebbe bisogno , oltre di un oceano di Maalox, anche di un buon oculista.
    Se ci stavano rigori staserà, ci stavano per noi, ben 2 rigori.
    Il gol del 4-0 era regolare
    il gol del Genoa è viziato da fuorigioco, ma la linea?
    Ma si , quella linea che viene tracciata per fare vedere se un giocatore è in gioco oppure no, ma tanti sto ancora aspettando quella del fantomatico fuorigioco di Zaniolo contro la lazzie..quella in cui ci fu negato un rigore grosso quanto a tutta la”Italia…

  24. Peccato il gol preso; comunque va bene così: gestione della partita e quarto posto e credo la Roma più punti di tutti nel 2025, 90 minuti di Dybala.

  25. Ora sarà FONDAMENTALE vincere a Bergamo, difficilissimo. Questa sarà la vera prova di maturità
    Fino ad ora queste partite non le abbiamo mai sbagliate, il problema é contro le grandi

    • Ma tutti questi dislike per cosa? Avere riportato una fattuale verità? Per favore separiamo il fare i tifosi dal calcio

    • Penso che i dislike dipendano dal fatto che sembri definire l’Atalanta una “grande”, ma ha gli stessi punti di Sassuolo e Udinese. E’ una trasferta difficile, certo, ma l’Atalanta quest’anno non ha molto a che vedere con quella di Gasperini e soprattutto non ha niente a che vedere con le squadre che ci precedono.

    • dft É comunque una squadra che fa la Champions League, ammazzata dalla scelta di Juric altrimenti con Palladino da inizio anno sarebbero stati lì con noi o vicino. La rosa per me é più forte della Roma, non pensare sia mediocre perché la stagione é iniziata in questo modo particolare per loro.

  26. Vittoria strameritata, peccato solo per il gol preso, avrei voluto vincere senza prendere gol ma va bene così, è stata una partita chiusa ampiamente dopo mezz’ora con un primo tempo quasi perfetto.

  27. Comunque Zirkzee non c’entra niente con Ferguson, sono 2 ruoli differenti, in realtà l’olandese non è una prima punta a differenza di Ferguson. Zirkzee e Raspadori vanno assolutamente presi ed in più riscatterei Ferguson, casomai cederei Dovbyk. L’attacco va rinforzato, va ampliato piuttosto che prenderne 2 per farne partire 2 rimanendo con lo stesso numero di attaccanti contati. Considerando 3 partite a settimana ed eventuali infortuni e squalifiche.

  28. chiusura di fine anno con una vittoria e mantenimento del quarto posto.Partita senza storia chiusa gia’ nel primo tempo.Auguro a De Rossi di mantenere il Genoa in serie A.Adesso si va a Bergamo e non sara’ semplice come stasera.Spero che venga riproposto Ferguson come centravanti,urgono i 3 punti a Bergamo per mantenere il quarto posto e possibilmente guadagnare qualcosa su quelle davanti a noi. Auguri di buon anno a tutti e sempre forza Roma

  29. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome