Il futuro di Artem Dovbyk alla Roma potrebbe essere lontano da Trigoria. Con l’apertura ufficiale del mercato di gennaio ormai alle porte, l’attaccante ucraino è diventato uno dei nomi più caldi in uscita, in un contesto di profonda riorganizzazione del reparto offensivo giallorosso.
Secondo quanto riportato dal portale inglese TeamTalk, il West Ham è alla ricerca di rinforzi per l’attacco e starebbe valutando un’operazione in prestito proprio per Dovbyk. Gli Hammers, che seguono anche il giovane Pablo del Gil Vicente (classe 2004), considerano l’ucraino un profilo utile per aggiungere fisicità e presenza in area nella seconda parte di stagione.
La Roma, dal canto suo, non chiude alla possibilità di una cessione temporanea. Dovbyk sarebbe stato infatti proposto anche a Leeds, Sunderland ed Everton, segnale evidente di come il club stia valutando seriamente l’ipotesi di una separazione già a gennaio. Un’uscita che permetterebbe ai giallorossi di liberare uno slot e di muoversi con maggiore margine sui profili in entrata.
Fonte: Team Talk

Ma come è possibile che le squadre inglesi spendono cifre folli anche per acquistare un magazziniere e invece quando ci siamo di mezzo noi (come società venditrice), allora iniziano a tirare sul prezzo, a chiedere prestiti senza obbligo di riscatto e ad aspettare scadenze per prendere il giocatore in questione a parametro zero? Misteri della vita!!!
P. S. Sia ben chiaro che tutte le cose che ho detto noi siamo i primi a cercare di metterle in pratica…. ma noi non abbiamo certo gli introiti delle squadre di Premier. Solo quando devono trattare con noi, le suddette squadre , si trasformano in tante A. S. Roma…. boh!!!
perché nel calcio c’é anche un altro mondo, quello dei procuratori, che a Roma non sguazzano più. Inoltre devi anche considerare i canali che hanno i vari Ds, le conoscenze, le abilità, tante cose
anche io sogno un pazzo che ci offra 300 milioni per artem, però non è vero che le inglesi da noi vengono a fare le pezzenti, gli abbiamo venduto lefee che da noi manco giocava col binocolo a 21 milioni in Serie B.
per dovbyk questo ci danno.
vedrete che post mondiale se si apre un asta per kone si arriva a 90
Questo è ciò che la Roma vuole fare con Raspadori, e l’Atlético Madrid no. Il club spagnolo vuole un trasferimento a titolo definitivo a giugno. Si vede solo ciò che è nel migliore interesse della Roma, ma anche la Roma fa cose simili.
Bisognerebbe attivare Franco Baldini per piazzare Dovbyk ed eventualmente acquisire qualche buon giocatore. È grazie a lui che sono arrivati a Roma Smalling e Mikhitarian, Massara oltre Manica è un signor Nessuno.
Quindi tu sai cosa fa Massara?
Smalling è arrivato grazie a Baldini ma in prestito. L acquisto dell’ inglese fu l anno successivo ad opera di Fienga.
Sarei anche d’accordo però i giocatori che stiamo trattando al momento hanno già altri intermediari con mandati firmati che quindi delega a loro l’acquisizione di determinati calciatori come anche di cessioni. Su Dovbyk chi ha il mandato di venderlo sarà Giuffrida che fu anche l’intermediario per l’acquisto dell’ucraino e suo rappresentante per l’Italia e famoso per essere stato uno dei due intermediari in passato per l’affare Kumbulla dal Verona. Quindi anche volendo, Baldini non potrebbe avere autonomia di manovra per venderlo come anche nel trattare i vari Zirkzee e Raspadori in entrata, su cui ci sono già degli intermediari con delega nel giro attuale di Massara.
Baldini era molto influente anni fa, e non so se attualmente abbia anche ancora voglia di lavorare attivamente in trattative di calciomercato poi. Se anche accettasse di fare da intermediario o consulente, chiederà un mandato firmato ed opererà su obiettivi diversi rispetto a quelli odierni oltre che se li dai anche poco tempo, chiederà forse anche di poter scegliere autonomamente come fece in passato quando lui scelse Smalling e Mkhytarian.
mah… tutta questa fretta di dare via Dovbyk per fare spazio a Raspadori (ripeto, RASPADORI) io fatico proprio a capirla…. un conto sarebbe aggiungerlo, per riempire quel famoso vuoto alta a sx, un altro è privarsi di un centravanti (di cui siamo a corto, con due di numero…)
Ma se sono le indicazioni del Mister, avanti tutta. A lui onori e oneri.
Il prestito secco è un’arma a doppio taglio nel caso di un giocatore come Dovbyk. Cioè: proprio perché possono provarlo abbastanza a lungo non lo prenderebbero a titolo definitivo.
E questo rischia di portarne ad una svalutazione sotto la soglia del valore residuo dopo due anni di ammortamento (tra i 18 e i 20 milioni).
Se fosse appetibile in senso oggettivo, risulterebbe probabilmente richiesto, con diritto di riscatto e buone (discrete?) probabilità di acquisto a giugno, da una squadra della Liga, dove è stato capocannoniere: e ci sarà stato pure un motivo…che molti si sforzano di spiegare, con diverse congetture, la cui principale pare essere il 4-3-3 e l’essere continuamente servito per l’imbeccata in area da 2 inesauribili ali avanzate…grosso modo.
Per liberarsi di Dovbyk, dopo quanto constatato questa estate, ci vorrà una fantasia negoziale persino superiore a quella usata per Abraham (e quindi tenerselo sul groppo tra prestiti secchi e svendita a qualsiasi prezzo a fine ammortamento).
Poi, magari, Massara ci regalasse un miracolo…e chi si lamenterebbe?
La colpa è della società che sta deprezzando un suo calciatore che lo scorso anno ha segnato in tutto 17 gol e 4 assist e anche quest’anno con solo 328 minuti in spezzoni di partite ha segnato 2 gol decisivi al contrario di Ferguson che ha segnato 2 gol inutili nei 3 a 1 contro Cremonese e Genoa in 620 minuti per non parlare di Dybala che ha segnato 1 gol in ben 653 minuti. Mettiamoci anche la quasi totalità dei media di Roma che sono vergognosi. Vedremo con Zirzee e Raspadori che succederà.
Più che la società l’eventuale colpa è di Gasperini che nn lo vede mai, ma io di criticare Gasp non me la sento
Dovbik non se lo pija nessuno per un motivo molto semplice: è scarso.
In campionato Dobvik in 323 minuti ha totalizzato 2 reti il che significa 1 rete ogni 161 minuti.
Il capocannoniere attuale della serie A, Lautaro Martinez, ha segnato 8 reti in 1147 minuti ovvero 1 rete ogni 141 minuti.
Sono statistiche molto simili in termini di goal per minuti giocati ma mentre l’attaccante dell’Inter è considerato un campione, quello della Roma viene considerato una pippa.
Misteri del calcio.
caro @vegemite, sei troppo navigato e scaltro per non conoscere bene la soluzione al mistero…. e non sapere che i numeri di Dovbyk furono molto vicini a quelli di Lautaro anche lo scorso anno….
Il vero problema di Dovbyk, a cui si può contestare tutto e il contrario di tutto, tranne che i numeri, che erano e sono dalla sua parte, è che non scalda i cuori della tifoseria. Punto.
…perché non rincorre i difensori fino alla linea di fondo, come faceva Belotti….
…perché quando segna non esulta arrampicandosi sulla curva, come faceva Zaniolo….
…perché non bacia la maglia e fa dichiarazioni di eterno amore, come fa Pellegrini…
…perché “nun ride mai !”
poi potremmo discutere all’infinito se e quanto sia adatto al gioco di Gasperini, ma se qui (e allo stadio) ci sono sempre quelli pronti a chiamarlo amorevolmente scaldabagno, anche dopo un gol fatto, c’è poco fa ragionare…
Che dobbiamo dire… fiducia nel Mister e speriamo che Raspadori ci faccia fare il salto che tutti ci auguriamo
Ciao “Sogno …”.
Sicuramente la maggior parte delle ragioni per cui Artem non scalda i cuori di molti tifosi sono quelle che hai riportato.
Aggiungo anche ragioni tecniche e comportamentali legate ad una scarsa “garra”, il fatto che sia monopiede, la sua scarsa “dominanza” in area, il fatto che difficilmente riesce a tenere palla quando lo si cerca con palle lunghe, etc etc.
Non so te, ma al sottoscritto interessa poco cosa ne pensa di un giocatore la tifoseria, mentre invece trovo importante il giudizio che ha del giocatore il tecnico e la proprietà.
E Dobvik il Gasp l’ha stroncato ad inizio stagione sottolinenando le sue lacune tecniche.
Non voglio lontanamente entrare nelle valutazioni tecniche dell’allenatore che ha più esperienza di tutti noi utenti messi insieme, registro solo i dati statistici e il pregresso del giocatore che testimoniano il fatto che Dobvik non possa essere considerato un attaccante modesto.
Per questo motivo starei molto attento a mandar via un attaccante che se utilizzato con costanza in stagione può andare in doppia cifra.
io aspettere a vendere alla fine è il cartellino è di proprietà dare ulteriore possibilità che sia diventato brocco tutto insieme mi sembra essere impossibile.
Anche il Gasperini come tutti si può criticare; Voglio ricordare che Ranieri nel 2025 ha fatto meglio di Gasp in media punti, con una sola sconfitta contro le 6 di Gasperini. Quindi non santifichiamolo per il 4° posto attuale contro il 1° posto di Ranieri da Gennaio a Maggio con giocatori trovati in rosa.Il Gasp vorrebbe giocatori adatti per lui ma così tutti possono fare gli allenatori.
Castellanos venduto a 30 in Inghilterra. Ma possibile che noi nn riusciamo mai e dico mai a vendere bene. Pazzesco
Invece io credo che Dovbyk in Premier possa fare bene.
In Italia ha trovato difficoltà perché qui i difensori e gli allenatori avversari ti studiano e puntano sui tuoi difetti.
Il difetto principale di Artem è che usa solo il sinistro e ormai qui difensori ed allenatori avversari lo aspettano su quel piede.
Inoltre al Girona era abituato a giocare in profondità, sfruttando la sua potenza, e questo gli consentiva di aggiustarsi la palla sul piede buono.
Da centravanti d’area con un piede solo non sarà mai un top.
In premier, dove spesso si gioca correndo x tutta la partita avanti indietro x il campo e dove c’è meno tattica, potrebbe tornare a segnare con continuità come in Liga.
Peraltro bene o male i suoi goal anche con la Roma li Ha fatti.
Speravo potesse finire al West Ham che ha appena ceduto Fulkrug, ma pare che siano ad un passo dall’acquisto di Castellanos.
Stiamo a vedere.
Scambio dovbyk per zirkzee e siamo tutti contenti
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.