Finisce già l’avventura della Roma in Coppa Italia: all’Olimpico passa il Torino per 3 a 2 dopo un’altalena di emozioni, errori e gol.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo stasera allo Stadio Olimpico per affrontare i granata nel match valido per gli ottavi di finale a gara unica della Coppa Italia 2025/2026.
Svilar 5 – Il destro angolatissimo di Adams non gli dà scampo, decisamente più parabile quello del raddoppio su cui Mile non è impeccabile. Anche sulla rete del 3 a 2 poteva fare meglio.
Celik 6 – Primo tempo invisibile. Meglio nella ripresa quando spinge con maggiore continuità.
Ziolkowski 5,5 – Lascia troppo spazio a Adams in occasione del tiro che sblocca il match. Alterna cose discrete a qualche leggerezza. Dal 46′ Ndicka 5,5 – Rientrato dalla Coppa d’Africa, non è solido come al solito.
Ghilardi 5,5 – Usa molto il fisico, coi piedi invece sbaglia qualcosa di troppo. Anche lui è troppo passivo in occasione del primo gol dei granata. Stasera è anche poco fortunato, come tutta la Roma.
Rensch 5,5 – Mette un buon cross per El Shaarawy in una delle sue rare discese. Timido. Dal 46′ Hermoso 7 – Entra e segna un gol bellissimo, che purtroppo si rivelerà inutile.
Pisilli 5,5 – Parte forte sfiorando il gol con un bel destro angolato, ma poi si perde in mezzo al campo. Dal 57′ Konè 5,5 – Cerca di dare più sostanza e dinamismo alla mediana, ma anche lui oggi non è in serata.
Cristante 5 – Poco brillante. Tanti errori e poca sostanza in mezzo al campo.
Wesley 6 – Lo sprint c’è, ma la qualità va troppo a corrente alternata. Cross coi giri giusti per la rete di Arena.
Soulè 5 – Inefficace. Dal 57′ Dybala 5,5 – Da un giocatore della sua classe ci si aspetta qualcosa di più. La volontà c’è, così come le imprecisioni.
El Shaarawy 5,5 – Generoso ma troppo sprecone. Dopo il gol sbagliato nel primo tempo sembra perdere convinzione.
Bailey 5,5 – Qualche numero troppo fine a sé stesso. Vivace, ma poco efficace. Dall’80’ Arena 7 – Esordio da sogno con un gol da attaccante consumato. In dieci minuti ha sui piedi tre palle gol. Nel finale dimostra i suoi sedici anni, ma è l’emblema di quanto a questa Roma serva un attaccante per cambiare passo. Questo ragazzino, però, sembra avere stoffa.
GIAN PIERO GASPERINI 5,5 – La Roma continua la sua altalena pazza, tra vittorie e sconfitte. Oggi le assenze hanno pesato, così come un pizzico di sfortuna. Resta l’amarezza per l’ennesima eliminazione dalla Coppa Italia.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Svillar troppo siete stati buoni
Il terzo gol é colpa sua non ti puoi fare scappare la palla e sul secondo poteva fare molto meglio
Secondo me non avete visto bene la partita.
Qui mancano dei bei 5 a Ghilardi, Pisilli, Elsharawy e Bailey.
Sviare commettere degli errori ma la difesa era in vacanza oggi.
Scusame ma nn se po’ manco spera’ che questo le para tutte eh….
Svilar è umano, ci sta che possa sbagliare, ma ieri sera la difesa dov’era? in discoteca?
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
diciamp che ci ha abituati male , una sera che non para l’imparabile subito crocifisso
Personalmente Svilar, Dybala e Kone 4 oggi dusastrosi. Purtroppo Paulo e” prácticamente un ex. Grazie di tutto ma piu’ di 20 minuti finali non puo’ giocare. FRS
Non voglio pensare male ma forse nessuno, neanche Gasp, aveva voglia di passare il turno. Grande Arena.
male tutti bene solamente hermoso e arena…… voglio gente cattiva in campo basta mollaccioni
ahimè ci sono alcune costanti che si ripetono appena si alza il livello degli avversari o la loro intensità.
soule sparisce non pervenuto come in tutti i big match disputato quest’anno. dybala se scegliesse di andare subito al boca ci fa un grandissimo regalo più di quello che oggi dimostra di poter dare in campo. male anche nei calci piazzati dove non alza più nemmeno il pallone (cross sempre bassi). bailey impresentabile ed el sharawy ormai ha fatto il suo tempo. ma una cosa che sento dire poco è sul centrocampo. cristante che ricordo esserci sempre stato in tutti questi anni da 6/8 posto è un giocatore di quantità ma non di qualità e a mio avviso viene anche da la la difficoltà a costruire. corre molto ok ma a ritmi più bassi degli avversari e poca qualità con la palla tra i piedi servirebbe altro e non penso sia un caso che le partite migliori le ha giocate schierato più avanti. possibile che nelle ripartenze avversarie il nostro centrocampo è puntualmente saltato e annichilito dalla velocità degli avversari? kone forte ma gli mancano inserimenti senza palla con gol e/o assist. sono vecchio e ricordo nils “il barone” che diceva che le partite si vincono a centrocampo che non é proprio il nostro miglior reparto. pisilli è questo ne carne e ne pesce non è certamente lui che ci fa fare il salto di qualità serve decisamente altro. forse si può provare kone più basso stile nazionale francese con el anouy a fare su e giù se ha gamba e più qualità negli ultimi 30 metri ma bisogna comunque comprare qualcuno. dietro più o meno stiamo messi bene e continuo a ritenere che celik gioca meglio da terzo che da quinto. e a proposito di esterni rimettiamo wesley a destra e andiamo a prendere un esterno sinistro visto che angelino è praticamente scomparso e il greco è impresentabile
Ha fatto più Arena in 10 minuti che tutti gli attaccanti stasera.
A partire da Dybala che ormai non sposta più nulla.
Noi molto amareggiati ma Gasp mi sembra sulla stessa linea. Stoccata pesante alla Società. Praticamente quello che pensiamo tutti ma non si può dire. Sembra che interessi poco vincere……è il nostro destino.
Celik 6 ? Sul gol dell’1-2 ha dormito e l’assist per il possibile 3-2 quindi possibile doppietta di Arena al posto di un passaggio ha tirato una fucilata. Invece Bailey solo 5,5 ? Ha comunque fatto un assist vincente ad Hermoso ed alcune volte ha saltato l’uomo e fornito un assist per Ele Shaarawy che però ha banalmente perso il pallone in area.
Mi tengo l’esordio positivo di Arena (che ha sì ricchi precedenti in promesse non mantenute di altre punte della primavera, ma che ha mostrato una grinta e una sicurezza in assoluto fuori dal comune).
Per il resto: lascio aperto il dilemma se la Coppa Italia sia comunque un trofeo “da vince'”, a ogni costo e anche in questa situazione (rosa comunque corta e incompleta, nonché scomparsa/dissoluzione delle punte); o se, nel calcio di oggi (così stressante e puro show-biz senza patria e ubriaco di lotterie truccate a premi vertiginosi), valga la pena di andare avanti per farsi poi eliminare in partite secche fuori casa da quelli col “brand”; che comunque possono vantare una situazione strutturale – organizzazione, relazioni e fatturati – di schiacciante vantaggio.
Il vero problema, piuttosto, sarà non ripetere, a Torino, con in palio 3 punti veri, una prestazione così generalmente arruffona e approssimativa: Bailey e Dybala (che può solo indebolirsi ancora di più), NON possono giocare titolari fissi se si vuole competere per la Champions; tantomeno come falsi nueve (meglio Elsha, invece di farlo spompare per anni sulle fasce), Hermoso, poi, bravo a sprazzi, non ha l’autonomia e il passo per fare il titolare fisso, con inserimenti e rientri continui, per tutta la stagione (all’Atletico qualcosa dovevano averla capita). E il centrocampo a tre non è un adattamento disonorevole se non devi perdere punti che potrebbero rivelarsi decisivi.
I giovani (difensori) è giusto, invece, che vengano messi alla prova perché solo così si può scoprire chi siano veramente, visto che hai speso per il loro cartellino (Hermoso è ad autonomia limitata e non può essere una soluzione fissa per tutta la stagione). E il centrocampo, se non vuoi perdere punti che potrebbero risultare decisivi, va rafforzato; anche giocando a tre.
Gasperini predilige giocare sempre alla “o la va o la spacca”, ma inizia a rendersi conto che non ha i mezzi per renderlo veramente vincente. Ma non è neppure il tipo che si adatta
svilar gioca anche all oratorio con gli amici mai un riposo e lo criticate pure?? io ho visto una Roma STANCA svogliata cristante svilar soule però li capisco giocano sempre.. non capisco perché il direttore sportivo nei 4 mesi di lavoro fatto da gasperini lui che e stato fermo continua a star fermo perché il ragazzo di 18 anni oppure Malen di 28 non conoscono la serie A hanno bisogno di Adattamento perché li ha presi ?? vorrei sapere capire mi spiace perché massara conosce la serie A e soprattutto la Roma fare un errore del genere e grave secondo me a fine mercato sarà cacciato giustamente
Pisilli non può essere il 3° cc che serve al Gasp.
Ci lascia scoperti, è un simil Pellegrini, tant’è che oggi a cc ci hanno arato!
L’attacco è tutto fumo e niente arrosto, attualmente “non prevede il goal”!
Se il nostro migliore è Dybala che non segna dalle calende greche……
FORZA ROMA
El sharawi , Soule, Svilar, Pisilli : 4. Dybala 6 ( l unico che fa fare una parata al portiere).Cristante 4,5 stasera pachidermico.
ieri sera Roma abbastanza brutta e lenta .. il Torino correva, i giocatori si smarcavano, il nostro centrocampo non proteggeva la nostra difesa che m’e’ sembrata molto scarsa .. bene Arena ..molto bene ..
Onestamente mi sembravano tutti in vacanza, salvo solo il ragazzino Arena che ha veramente la stoffa e la spavalderia di un futuro campione. Gasperini ora deve spiegare meglio quello che è successo perché non possono giocare cosi male tutti e cercasse di avere più coraggio con i giovani senza perdere di vista gli obiettivi..
il Torino ha vinto a centrocampo dove noi non avevamo centrocampisti veri e Cristante e Pisilli in .mediana sono due adattati di cui uno esperto e lento.. l’altro inesperto
la coperta a.centrocamoo é cortissima e ora che EA gioca in coppa d’Africa abbiamo solo Koné… lo dico da un po’ serve almeno un centrocampista vero da aggiungere ai soli due che abbiamo e pure in tre sarebbero pochi
PS
secondo me ieri non c’era neanche tutta la convinzione di voler.passare il turno
Quando Svilar non fa miracoli la Roma affonda. Altro anno a ca%%0.
Quando una sconfitta ha come conseguenza una eliminazione, c’è l’aggravante…!!!
4 politico a tutti, salvo il ragazzino… 🤷
E Hermoso.
Serataccia di Svilar nulla da dire
Nn c’era una gran voglia di sprecarsi troppo, se si riusciva a passare giocando sotto ritmo bene, altrimenti Pazienza… e come succede in questi casi ha vinto, Pazienza!!!!
Alla Roma servono sicuramente attaccanti ma anche Un difensore centrale un Quinto mancino e un centrocampista alla De Roon…..nn a caso dietro se Svilar nn fa i miracoli si prendono gol evitabilissimi
Pensiero personale: se qualcuno si presentasse davvero con una bella offerta x Ziolkowsky….io c’è lo accompagnerei velocemente
Caro Faber, anche Huijsen ce lo abbiamo accompagnato… ma un pò di pazienza non avrebbe fatto male…
voti troppo alti per wesly Elsarawi Svilar.Il primo solo per come ha calciato ieri sotto porta merita un 2,il secondo un 4 per tutti i duelli persi col suo diretto avversario sulla fascia e anche lui per i tiri strambi sottoporta che potevano cambiare il risultato e l’ultimo un 4 perché non è detto che i fenomeni quando diventano normali debbano vivere di rendita.Ultima cosa un po fuori tema.Il Torino ha perso in casa con Cagliari e Udinese!!!Zero scuse,i TABU’ non esistono.
quindi qualsiasi critica, anche quando civile, non viene accettata? . . . che povertá!
Comunque sia, non siamo attrezzati per correre su tre fronti. Avremmo affrontato l’Inter in un momento cui la energie servono tutte per il campionato. Ora a. Torino la musica dovrà essere diversa. Un centrocampo a due non ce lo possiamo permettere, neanche avessimo Desailly e Rijkaard. Sarebbe bene prenderne atto.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.