NIENTE MALEN

73
709

Il risultato dice pareggio. Per la prima volta in stagione. Il campo, però, racconta altro. Roma-Milan finisce 1-1, ma è una di quelle partite che la Roma sentirà come un’occasione scivolata via, più che come un punto conquistato. Perché i giallorossi hanno giocato, creato, dominato e messo sotto il Milan per larghissimi tratti, soprattutto in un primo tempo che grida vendetta. E perché, ancora una volta, il calcio ha premiato chi ha sofferto, resistito e colpito al primo spiraglio, lasciando alla squadra migliore solo il compito di rimpiangere ciò che avrebbe potuto essere.

La Roma domina. E non è un’espressione colorita: è cronaca pura. Primo tempo a senso unico, Milan rintanato per larghissimi tratti a difesa della propria trequarti, quasi sorpreso dalla furia giallorossa. Occasioni in serie, pressione costante, ritmo alto. Malen ha almeno quattro palle gol pulite per sbloccarla, dal primo all’ultimo minuto, ma stavolta il centravanti olandese non replica l’esordio scintillante di Torino. Succede. Il problema è che quando non chiudi partite del genere, il calcio presenta il conto. E lo fa sempre con interessi salati.

Copione già visto, anche all’andata. Il Milan soffre, rischia di crollare, resta miracolosamente aggrappato allo 0-0 grazie a un super Maignan e poi, nella ripresa, colpisce alla prima vera occasione. Cross di Modric, colpo di testa di De Winter, 0-1. Una scena che Allegri conosce bene e che quest’anno si è ripetuta fin troppo spesso: un Milan compatto, e accompagnato da una buona dose di fortuna. Sfacciata, a tratti.

Per la Roma è una mazzata, anche psicologica. Ma questa Roma non si sgretola. Riparte, ricomincia a macinare gioco, si rimette a schiacciare il Milan nella sua metà campo. Gasperini legge la partita e cambia: fuori un Malen con le polveri bagnate, dentro a sorpresa Robinho Vaz. E soprattutto Pellegrini, che diventa l’uomo chiave.

Il rigore arriva come conseguenza naturale: dal dischetto va il 7 giallorosso, con personalità. Stavolta niente incubi: destro forte, angolato, preciso. Maignan intuisce, ma può solo accompagnare lo sguardo. L’Olimpico esplode, l’1-1 rimette le cose in equilibrio. E il risultato poi non cambierà.

Resta l’amarezza, inutile nasconderlo. Per come si era sviluppata la partita, soprattutto nel primo tempo, questa era una gara da vincere. Ma è anche vero che questo è uno scontro diretto e che il punto ha un peso specifico non banale: è il primo pareggio stagionale dopo 22 giornate e consente alla Roma di restare lì, agganciata alle zone altissime della classifica.

La serata, però, ha anche una nota davvero stonata. L’infortunio di Manu Konè è una pessima notizia. Il problema al flessore, il francese che esce zoppicando, con la maglia sul viso a nascondere sconforto e preoccupazione, racconta più di mille parole. Gasperini nel post partita è diretto: “Si è stirato”. Ora gli esami diranno quanto, ma il rischio di perderlo per diverse settimane è concreto. E sarebbe un’assenza pesantissima, forse la più dolorosa possibile in questo momento della stagione.

LEGGI ANCHE – Konè, l’infortunio al flessore preoccupa la Roma. Gasperini: “Si è stirato…”

Nonostante tutto, la prestazione resta. E resta anche una certezza: questa Roma è una grande di questo campionato. Il Milan lo sa bene. Non a caso Allegri, a fine partita, parla di “punto importante su un campo particolarmente difficile”. Tradotto: qui non si passa più con leggerezza.

Ora però lo sguardo si sposta inevitabilmente agli ultimi giorni di mercato. Gasperini lo fa capire senza troppi giri di parole, con una vena sarcastica che suona come l’ennesima frecciata a Massara. Serve un rinforzo offensivo, ma di spessore. Non un ragazzino dell’Under 20. Uno pronto, uno vero. Un Malen. Un altro Malen, stavolta per la fascia sinistra. Perché questa Roma ha dimostrato di saper dominare anche le big. Adesso le manca solo una cosa: trasformare il dominio in tre punti.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

LEGGI ANCHE – MANCINI: “Il pari va bene anche se brucia. Ghilardi? E’ veramente forte”

Articolo precedenteMANCINI: “Il pari va bene anche se brucia. Ghilardi? E’ veramente forte”
Articolo successivoLa Roma ci prova per Ruggeri: Gasp rivuole l’ex Atalanta

73 Commenti

    • Parli dell’arsenal, il Barcellona, il Real e psg?
      No perché almeno in Italia non mi pare ci abbia bucherellato nessuno…
      Ieri il Milan non meritava il pareggio, ma ha fatto una partita enorme in copertura. Sono stati bravissimi a non lasciare spazi buoni.
      Mandavano sempre gli attaccanti sul piede debole e coprivano gli spazi benissimo. Per il resto la classica tristissima squadra di allegri, ma almeno gli va dato atto che hanno messo in enorme difficoltà i nostri attaccanti.
      A volte bisogna anche pensare che dall’altra parte c’è una squadra che ha delle caratteristiche prima di dare certi giudizi.

    • il calcio d’angolo da cui nasce poi il loro gol è un regalo che si doveva evitare, poi magari avrebbero segnato in altro modo, o magari no e l’avremmo fatto prima noi. Ma in definitiva nel calcio quasi tutti i gol nascono da un errore dell’avversario, gli errori ci stanno ma i regali no. Brucia!

    • Purtroppo la partita di ieri è stata la fotocopia di tutte le altre giocate contro le cd grandi. Solo il caso ci ha salvato grazie al rigore altrimenti parleremmo dell’ennesima sconfitta. Nonostante i nuovi arrivi permane l’atavico problema della concretizzazione, non spacchiamo mai la porta e abbiamo la tendenza a voler entrare col pallone nella rete. Anche Malen ieri mi è sembrato meno incisivo e su questo all’indomani di Torino avevo invitato tutti ad essere cauti. Con le piccole alla fine prevali lo stesso ma le grandi ti battono.
      Per me le nostre ambizioni sono esattamente fotografate dal vederci finire la gara con in attacco un 18enne e un 19enne mentre dall’altra parte fanno entrare Fulkrug e Pulisic. Non so se rendo l’idea, ma a me pare che sia un po’ difficile ambire al quarto posto con questi giocatori e se ci entreremo sarà solo per la grande capacità del mister di trasformare in oro l’argento. Come ai tempi di Mourinho insomma, niente di nuovo.
      Piuttosto preoccupante l’infortunio di Kone che ci potrebbe privare a centrocampo di una pedina fondamentale. Certo anche qui possiamo dire che la colpa sia di un mercato che non ha consegnato a Gasp un sostituto capace di far rifiatare Manu che non ne ha saltata una.

    • Rod, Gasp non aveva bisogno di far entrare Vaz e l’altro ragazzino, poteva giocarsi Ferguson e Elsha, per dire. La Roma è tra le prima quattro da inizio campionato e Gasp stesso ha dichiarato che a questo punto siamo lì perchè ce lo siamo meritato. Quindi la scelta di far entrare pronti e via i nuovi prospetti appena arrivati è stata una forzatura per poi rilasciare quelle dichiarazioni a fine gara. Una tecnica mourinesca che almeno Mou aveva più dirittto di utilizzare dato che non gli avevano preso nessuno. Gasp invece, bene ricordarlo, ha in rosa Ferguson, Dovbik (infortunato ma stipendiato), Dybala, Malen, Soulè, Elsharawy, Pellegrini, più Vaz e il nuovo per coprire i ruoli in attacco. Manca ancora un giocatore o due, ma certe richieste può farle comodamente a Ranieri non ai microfoni della stampa e soprattutto evitando magari queste forzature in campo. Un Ferguson, ad esempio, magari in un calcio d’angolo di testa avrebbe fatto comodo, no? evidentemente aveva capito che non si sarebbe vinto e Gasp ha pensato di far vedere i limiti della rosa. Invece secondo me il secondo gol era nell’aria all’olimpico…

    • Io sono soddisfatto del pareggio, nel calcio non vince chi gioca bene ma chi segna un solo gol e lo difende (Mourinho docet) ed in altre occasioni avremmo perso con un maggior scarto.
      Ieri ho visto prima della Roma, Juve-Napoli, nostre avversarie per la Champions.
      Il Napoli ha fatto un ottimo primo tempo simile alla Roma non concretizzando, ha preso il gol, ha avuto prima dell’intervallo un rigore solare non dato (a Torino, strano?) ed alla fine hanno preso altri 2 gol.
      Era la nostra partita in fotocopia solo che noi, certo con fortuna, abbiamo pareggiato ma il Milan non è mai stato vicino al raddoppio ed eravamo in partita.
      Malen sinceramente si è mosso meglio di come avessero mai fatto Ferguson e Dovbik e se non ha segnato è stato per cm e per quell’ottimo portiere che è Magnan.
      La nostra difesa composta da Mancini, Ndicka e Ghilardi ha retto benissimo (e ci penserei 100 volte a mandare via uno dei tre) come il nostro centrocampo.
      Certo per giocarsela per il secondo posto ha ragione ROD non possiamo avere in panchina un 19-20enne e loro mettere Pulisic (come Allegri possa tenerlo fuori è per me inspiegabile).
      Per lottare per le prime posizioni ci serve la panchina, come il Napoli insegna, e tante volte negli scorsi anni avevamo 11 titolari ma se si faceva male era un disastro.
      Quest’anno è diverso.. pensiamo all’Udinese.

    • Rega porcavacca. Esistono gli avversari. Se il Milan ieri parcheggia l’autobus davanti alla porta è naturale che tu crei palle goal sporche, anzi se avete visto bene anche il cross dal fondo arretrato che più volte ci ha permesso di fare goal non ha funzionato. La pecca più grande è la mancanza di tiri da fuori fatti bene.

    • @ rod. io no ho visto pulisic e fulkrung fare sfaceli e metterci in difficoltà, mentre ho visto 20enni (ghilardi, soulè, wesley) fare benissimo in campo.

      non importa l’età, ma la qualità.

    • Hanno anche un grandissimo portiere, va detto.
      Pellegrini ha calciato un rigore perfetto, solo per questo non l’ha presa. Bucare Magnan non è banale.

    • Abbiamo El Aynaoui e Pisilli, altrimenti che ci stanno a fare. Mi sembra abbiano dimostrato, quando chiamati in causa, di dare ampiamente il loro contributo. Certo se Kone’ dovesse rientrare ad aprile è un altro discorso.Preferisco il nostro ventenne a Fullkrug

    • @Fred approfitto della tua giustissima osservazione per sottolineare come non bisogna avere paura di schierare i giovanissimi per tanto le caTTate le fanno anche gli esperti/maturi/pronti

    • @Rod
      ieri non abbiamo perso ma nel calcio tutto può essere e per come si era messa avremmo potuto perdere

      però ieri più che mai si é capito che finalmente la tendenza a perdere sta finendo

      detto che fiorentina a parte é la prima volta che recuperiamo lo svantaggio

      finalmente si vede una squadra che comanda il gioco finalmente stiamo aggiustando l’attacco. ( per me Malen é fortissimo e messo largo a sinistra farebbe ancora più Malen )

      i giocatori in campo si sentivano più forti ed erano convinti

      finalmente abbiamo intrapreso la strada giusta … e la società sembra seriamente intenzionata ad accontentare il mister sia con acquisti di prospettiva sia con acquisti di giocatori già affermati …secondo me la musica sta cambiando

  1. Pellegrini entrato bene.
    Tutti bravi. Dybala meno brillante ma il Milan indecoroso e speculativo. Fantastico Wesley su Salamandra
    Nota stonata, la scelta di far polemica sui giovani

    • …ed aggiungerei: augurandomi che l’infortunio a Konè non sia particolarmente grave, abbiamo El Aynaoui che in coppa d’Africa ha fatto sfracelli. Guardiamo avanti.

    • E invece secondo me ha fatto bene. Vanno bene i giovani nell’ambito di un progetto di cui ha parlato anche in conferenza stampa, ma finire la partita con in campo due ragazzini contro una diretta concorrente mi sembra troppo (non stiamo parlando di Yamal). Ha chiesto che gli venga data la base di 15-16 giocatori, ne mancano 2 (TS e ES). Fa benissimo a reclamarli.

  2. manca davvero poco per avere una grande Roma almeno in Italia calcolando un Milan imbarazzante e fortunato,un Napoli falciato dagli infortuni e in grande difficoltà. Massara sveglia e metti a disposizione del mister (grandissimo allenatore)i giocatori già pronti e non giovani promettenti

    • ghilardi (giovane promettente) ha neutralizzato gli attaccanti del milan
      Ndicka (giocatre pronto) ha regalato il calcio d’angolo del gol

      io penso che bisogna smettere di pensare che solo i giocatori pronti sono buoni.
      lo stoccarda (4° in bundesliga) l’abbiamo battuto con la nostra under 23.

      si deve distinguere solo tra giocatori forti e non forti

  3. Noi siamo la squadra perfetta x il Milan: attacchiamo e aggrediamo così loro possono fare il loro gioco preferito…palla a Maignan e lancione sulla 3/4 x i velocisti. Il Milan ha perso tanti punti con le piccole perché si chiudono pure loro e lì il Milan non sa più che fare. Filosofie di gioco diverse, magari fanno pure tanti punti, ma mille volte meglio il calcio di Gasp

    • Forse, ma non è nelle corde di Gasp, per portare a casa i 3 punti, dovevamo schierarci col 3-5-2. E far entrare Dybala, nel pieno delle forze, nel secondo tempo al posto di Soulé (che magari nel primo avrebbe segnato o fatto assist a un inserimento di Pisilli).
      Così stando invece le cose, dobbiamo prendere sto benedetto esterno sx di piede destro a scatto irrefrenabile. In questi pochi giorni rimasti…

    • @Chico
      @Anno Zero

      No dai!!! per la partita di ieri il Milan non ha nessun merito.
      La Roma si è schierata come doveva schierarsi ed ha fatto quello che doveva fare.

      Ha fatto la partita per 90 minuti (a parte qualche azione sporadica del Milan), ha creato tantissime occasioni da gol che purtroppo non è riuscita a concretizzare ed ha permesso al Milan di fare un solo tiro in porta in tutti i 90 minuti da palla inattiva.
      Praticamente c’è stata una sola squadra in campo, il Milan ha soltanto fatto da sparring partner.

      Per come ho visto la partita io non c’è nulla da ridire ne all’allenatore ne ai giocatori scesi in campo, va bene così.

    • A mio parere per fare il calcio di Gasp serve gente che segna. Allora la partita cambia e vinci.
      Pensate alla prima occasione di Malen, se la metteva dentro invece di calciare addosso al portiere oggi parleremmo diversamente.
      Il problema sta tutto qui. E ci ha detto bene perchè senza il rigore sarebbe stata una sconfitta.
      Questa, così come è, è una squadra da quinto posto.

  4. al di là dei gol mangiati, si vede che malen ha un qualcosa di differente. per come si muove, come tocca la palla e come attacca gli spazi. Tempo a tempo ci regalerà sorprese. Poi oh se riesci a prendere un terzino sinistro e una forte ala offensiva ci divertiamo veramente.

  5. Gasp lo sa benissimo: si vince solo segnando (almeno un gol più dell’avversario); per questo vuole un altro attaccante titolare. In ogni caso solo l’Inter è per adesso fuori portata.

  6. purtroppo Allegri è un vincente in Italia e non all estero, perché sa come si vince ,catenaccio e ripartenza ,calci d angolo gol rubati ,l anticalcio per antonomasia

    • E’ un vincente con le strisciate, precisiamo, e con tutto quello che ne consegue ad allenare quelle squadre.

    • Mi permetto di fare una piccola correzione, per il resto concordo pienamente:
      Sostituirei la frase “Allegri è un vincente in Italia e non all estero, perché sa come si vince”,
      con la frase “Allegri è un vincente in Italia e non all estero, perché sa come NON PERDERE”.

    • …2 finali di Champions League in pochi anni perse (no 5 a 0) da Allegri se ricordo bene…🙂
      …tolta l’avventura recente dell’Inter di Inzaghi per trovare altri all’estero che hanno fatto meglio quanto devi tornare nel passato?

  7. mettiamoci pure che ieri pioveva come Dio la manda e per i giocatori tecnici come Dybala o Malen è molto più complicato rendere al massimo.
    ieri Malen si mangia un gol ma nonostante il campo pesante, l’ho visto muoversi molto bene con la palla.
    veramente un grosso acquisto.

  8. Ieri (ma anche giovedì) ho visto un Ghilardi enorme.
    Se dovessimo essere costretti a vendere qualcuno a giugno, sacrificherei Ndicka a questo punto.
    Ripeto prima che partano i pollici versi… se fossimo costretti! Meglio lui che Svilar o Kone…

  9. Peccato per il pareggio ma ieri per me la Roma ha giocato una delle sue partite piu’ belle. Nonostante avessimo giocato pochi giorni prima, ho visto una squadra grintosa che ha messo Il Milan con le spalle al muro Chiuso nella propria area di rigore per tutti i 90minuti, si sono salvati solo grazie alle parate del suo portiere e al solito cubo E’ mancata la freddezza sotto porta ma penso che nessuno possa mettere in dubbio l’impegno dimostrato sul campo. Due paroline sull’arbitraggio: “Nonostante le statistiche parlino di ben 4 ammoniti tra i rossoneri e nessun cartellino nei nostri confronti (cosa assai rara), per me Colombo ha sorvolato troppo su alcuni interventi dei rossoneri Subditanza psicologica, incapacità, malafede? L’unica riflessione che mi viene da fare è questa; Riferendomi in generale: Rimango dell’idea che l’AIA andebbe rifondata. Vi sono fin troppi “giudici di gara” maldresti e strapagati che applicano i regolamenti a proprio uso e consumo – “Rocchi Dimettiti” – Sempre Forza Roma💛❤️

    • …strano a dirsi ma alla fine non penso l’arbitro abbia inciso sul risultato.
      Per me c’era un rigore per noi già nel 1T in ogni caso. Ma si sa, a volte li danno spesso no.
      Infatti vedi pestone su Pellegrini di BREMER (e la Juve non avrebbe vinto, ma penso perso).
      Quello si ha inciso sul risultato.

    • @Silvio, forse sbaglio ma piu’ che altro mi riferivo ad alcuni contrasti fallosi che meritavano sicuramente un cartellino Fortunosamente non hanno inciso sugl’infortuni ma direi che sarebbe ora di smetterla (Non mi riferisco solo alla partita col Milan) Non accetto piu’ il fatto che si sorvoli su certe entrate atte a far male Sarò sicuramente prevenuto ma scommetto che se quei falli li avessero fatti i “nostri” il cartellino sarebbe scattato immediatamente. Il regolamento dev’essere applicato in maniera equa

  10. Tutto bene ma a fine stagione a pari punti stanno loro davanti. Meritavamo il risultato, per me quello che conta di più

  11. Quer bucione de Allegri stava a fa er bottino pieno in du partite. Meno male che quello che fa le parole crociate su la Settimana Enigmistica s’è messo a fa lo spaventapasseri a braccia aperte dentro l’area. Comunque, da che dovevamo raccoje 6 punti contro er Nedo Sonetti 2.0, se ritrovamo co 1 solo e c’avemo rimesso pure Manu Koné…

  12. Alla luce dell’infortunio di Koné, è essenziale fare risultato giovedì ad Atene. Arrivare tra le prime 8 ci darebbe due settimane scariche, per dare a tutti modo di riposare e a Manu la possibilità di saltare meno partite possibili.

  13. Como Milan. Milan Roma. Roma Milan.Praticamente in queste tre partite il Milan doveva fare un punto solo e invece ne ha fatti sette.Orgoglioso della prestazione di ieri della nostra squadra.Sempre Forza Roma

  14. ieri la Roma ha giocato una partita superba, la squadra ora è veramente abbastanza forte se a giugno verrà completata e credo proprio di si dall’anno prossimo saremo stabilmente tra le prime quattro ne sono certo.
    Secondo me quello che manca principalmente a questa squadra è un centrocampista offensivo che segna. Ieri se al posto di Kone quel tiro da centro area lo avesse fatto uno col piede giusto era gol al 100% invece a tirato poco angolato e poco forte. Alla Roma manca questo tipo do giocatore qui, e al momento non è pisilli e neanche Pellegrini

  15. Pellegrini ha segnato quel rigore con un tiro deciso, preciso e potente nonostante avesse contro un portiere sbruffone e dannatamente forte. Bravo

  16. La Roma ha sprecato diverse occasione nel primo tempo, la migliore è stata quella di Malen davanti a Maignan. Avessimo segnato nel primo tempo sicuramente l’avremmo vinta.
    In ogni caso ci sono due rigore che mancano, che non sono stati nemmeno visti al VAR, quello di Bartesaghi su Malen che lo trattiene in area e lo fa cadere e il secondo tocco di mano di un giocatore del Milan. In altre occasioni quel rigore lo hanno dato, e se vedete bene la mano è larga.
    In ogni caso abbiamo perso una buona occasione per avvicinarsi sempre di più al nostro obiettivo, invece si il Como che la Juve ci hanno recuperato 2 punti, vero che abbiamo recuperato un punto sul Napoli, ma siamo in troppi per 3 posti.

    • Ma dai, sii obiettivo. Ti avessero dato contro quei 2 rigori avresti spaccato la TV e insultato l’arbitro coi peggiori epiteti. Cerchiamo di non fare i piagnoni e dire le cose come stanno. A parti invertite, rabiot e pulisic le palle che hanno avuto konè e malen (soprattutto la seconda) le avrebbero messe dentro e adesso staremmo parlando di altro.
      Abbiamo fatto una partitona come all’andata ma almeno stavolta l’abbiamo raddrizzata e non persa.
      Sono fiducioso sul fatto che malen debba ancora prendere bene le misure del campionato italiano e che giocando sempre così ne vinceremo tante, ma attaccarsi all’alibi che c’erano 2 rigori proprio no!
      FORZA ROMA SEMPRE!

  17. Il pareggio è stato un ottimo risultato perché dopo aver preso il gol c’erano tutti i presupposti per la solita sconfitta contro le prime in classifica.
    La strada però è ancora molto molto lunga, attaccare un intero tempo con quella intensità senza fare gol non è un buon segno, la squadra quando il livello si alza dimostra tutti i suoi limiti. Se non si faranno altri acquisti importanti l’eventuale partecipazione alla Champions League con la rosa attuale non ci porterà molto lontano.
    Ma forse per l’attuale tifoso romanista che non va in Champions League da 5 anni, l’importante sarà partecipare.

    • Perché, se arrivi quarto cosa vinci, la Coppa Algida all’ananas? Il simbolo della mediocrità della tifoseria sono proprio quelli come te, io preferisco vincere pure la Conference League o la Coppa Italia ad una semplice partecipazione.

    • @Giorgio Carpi forever – A me questo discorso della mediocrità fa impazzire, sembra che di fronte all’evidenza decidiate volontariamente di guardare da un’altra parte. La “semplice partecipazione” alla Champions porta tanti, ma tanti soldi in più, con i quali -indovina un po’?- puoi comprare i giocatori più forti che poi ti aiuteranno a competere a livelli più alti.
      Ma è così difficile?

    • A me è venuto in mente un Milan -Roma 0-1 di coppa Italia di tanti anni fa, noi superammo la metà campo in 3 occasioni e senza fare un tiro in porta, Amedeo Carboni, tenta un lancione dalla sinistra, deviato da Van Basten di fondoschiena e la palla finisce all’ incrocio a metà primo tempo, da quel momento in poi ci presero a pallonate ma abbiamo festeggiato noi.
      Ieri sera a parti invertite ho rivisto quella partita, meno male che hanno saltato il raddoppio di marcatura su Celik.

  18. Se i giovani promettenti sono come Ghilardi, Gasperini poteva risparmiarsi questa uscita, Ghilardi è stato straordinario, confermando una traiettoria di crescita che sta assumendo contorni clamorosi. Se il riferimento è a Venturino può anche starci, ma anche lui ieri ha dimostrato di poter essere presto pronto per il calcio dei grandi. Io ora mi auguro che arrivi un Ruggeri o un Wolfe per poter riportare Wesley sulla destra e un Sauer o altro giovane sulla rampa di lancio sullo stesso versante, ma in alto. La cosa realmente importante, ora, è cercare tiratori, l’unico dettaglio su cui stiamo latitando a causa della flessione fisica di Dybala.

  19. E pensate che nella metro a Milano si lamentavano di due punti persi con un rigore ingiusto, dicendo che le braccia uno non se le può staccare dal corpo… Come fa uno a non rispondere e fare discussioni?

  20. Filomilanismo indecente dei cronisti: guarda che classe Modric di qua e quanto è bravo Ricci di là. L’unica squadra del centro sud per la quale hanno un minimo di obiettività negli scontri diretti forse è il Napoli

  21. Il ciulo di Allegri è la nostra debolezza.Mai un tiro azzeccato dal limite dell’area, poca cattiveria per vincere partite dominate.

  22. Ma quali grandi squadre ci hanno battuto con un po’ di fortuna negli scontri diretti oggi eravamo quasi primi.Solo Roma e basta

  23. e venne il pareggio…
    un pareggio per niente scontato e per niente agevolato da un’arbitraggio che credo dovrebbe essere evidenziato dalla società, magari da un consulente del gruppo che non può essere sanzionato…
    un pareggio “niente Malen” nonostante le continue difficolta di Gasp nel poter mandare in campo una squadra competitiva… e l’ha dimostrato mandando in campo tutti i nuovi acquisti, nonostante abbia dichiarato più volte come un nuovo arrivato necessiti di tempo… ma credo anche stavolta sia stato chiaro (nonostante i Basara e i Gaetano continueranno a preferire che Gasp non espliciti pubblicamente le proprie perplessità verso la società o magari fare una falsa smentita piuttosto che fare una critica alla società) e io sono con lui, non bisogna adagiarsi sulla buona prestazione poichè questa, ancora non basta per poter battere una Big e permetterci di ambire a qualcosa di più che il quarto posto…
    Adesso entriamo nel periodo che nell’ultimo quinquennio c’ha creato più problemi, visto le partite ravvicinate con trasferte europee e purtroppo ci apprestiamo ad affrontarle con l’infortunio più pesante per la squadra e qui Gasp dovrà riuscire a ripetere il miracolo del girone di andata…

    • Gs, non mi piace essere accusato senza motivo L’unica cosa che ho contestato a Gasperini (come ad altri allenatori) è il fatto che non abbia mai ammesso le proprie responsabilità in alcune sconfitte Stessa critica che ho mosso a Mourinho o ad altri allenatori in generale. Daltronde arroganza e prosopopea non mi sono mai piaciute e non l’ho mai nascosto (Per fare un es: Ancelotti, Conti, Spalletti, Allegri… sono degl’allenatori vincenti ma difficilmente ammettono le loro responsabilità)
      Detto ciò, (e senza offesa per nessuno) visto che il sottoscritto cerca sempre di dialogare con gl’altri in maniera educata, quando ci si rivolge a me gradirei un pò di rispetto specialmente da chi non conosco e si nasconde dietro un nick Non sono il pupazzetto di nesuno Grazie!

  24. La cosa bella di ieri è stato il fatto che hai finito con tanti under 23 in campo e cmq sia lì hai schiacciati.

    Mentalità.

    Mi è piaciuto Venturino, personalità e tecnica, ha provato tante volte il dribbling e non ha avuto paura di farlo… soprattutto è perfettamente ambidestro e questo è raro ad oggi.

    Girardi per portamento sembra Maldini (solo per il portamento elegante): tanta sicurezza, personalità, tecnica , velocità.

    Per il resto la Roma mi è piaciuta.

    PS: L’unica cosa che non mi piace, ma è soggettiva come cosa, è soule quando gioca a sx, in quanto si vede che è limitato dal fatto che il dx lo usa solo per camminare.

    • Questo fatto che i mancini siano spesso bravi ma che abbiano il terrore di usare il destro è sempre stato un tallone d’achille; anche quelli che lo saprebbero usare, Dybala, spesso ricorrono all’esterno sinistro per fare tiri o tentare gli assist. Mi sembra che in media i destri siano più bravi col piede debole rispetto ai mancini, o almeno è così per i nostri (che non sono pochi); senza arrivare a Dzeko che veniva preso in giro per essere quasi più bravo col sinistro che col destro, ma anche Pellegrini è in grado di calciare col sinistro.

  25. se non ci danno il rigore netto,perdiamo anche questa….c’è poco da stare contenti,tanto gioco, occasioni ,ma allegri col suo catenaccio quasi ci batte un altra volta,giocano male ma è un grande allenatore che trova le contropartita giuste in base all avversario…abbiamo dominato il gioco ma la realtà è che ci fanno gol pochi ma sempre pesanti

  26. Ho visto una bella Roma e sono fiero.
    Rivedendo alcuni momenti topici, però, mi viene da dire questo:
    – il meccanismo di Gasperini è gran parte della squadra, ma le transizioni devono essere più fluide ed imprevedibili, le sovrapposizioni più incisive. I nostri cross sono (percentuali alla mano) o troppo corti o troppo deboli. Paghiamo Wesley a sinistra e Celik che, da quinto, va bene e non va bene: è un lottatore, fa delle belle giocate ed è migliorato tanto, ma ieri le fughe di Bartesaghi hanno messo in crisi la Roma (due delle azioni milaniste partono da lí).

    Quindi, serve un esterno difensivo sinistro tosto per spostare Wesley a destra.

    Anche da sinistra arrivano cross deboli, si deve rientrare, anche quando andiamo avanti coi saltatori…serve un esterno offensivo forte, va bene anche un Carrasco, ma uno che salta l’uomo e piazzi belle palle tese in area.

    I tiri: ma perché i nostri non tirano da fuori area? Non si riesce a trovare un allenamento specifico? abbiamo fatto soli due gol da fuori area…

    Ecco…le mie umili riflessioni

  27. Ieri sera cia’ penalizzato il campo pesante. Si scivolava facilmente, non siamo riusciti a mandare il pallone dentro sempre per piccole scivolate mentre si calciava in porta, con il Milan si potevano facilmente fare due goal. Peccato, ci è mancata la vittoria per un centimetro. La Roma c’è! Mancano uncora due pedine, una a centrocampo e una all’ala dx. Aspettiamo con fiducia. ⚽

  28. Comunque volevo dire che ieri si è capito che la Roma viaggia verso il futuro.. Una partita così è tanta tanta roba.. Li abbiamo presi a pallonate.. Quando siamo andati in svantaggio non ci siamo buttati giù e abbiamo riniziato a prenderli a pallonate… Il Milan si era riposato tutta la settimana noi avevamo giocato giovedì.. In altri tempi sarebbe finta tanto a poco per loro..e invece stiamo imprecando per un pareggio.. Perché è un occasione persa.. Però la strada è giusta.. Mai avrei pensato di fare questo salto di qualità in così poco tempo.. Lasciamoli lavorare.. Il futuro è nostro.

  29. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome