A volte ritornano: ora la Roma rivuole Frattesi

122
4999

AS ROMA NEWS – La Roma pensa di riportarsi a casa Davide Frattesi. L’idea stuzzica più di qualcuno dentro Trigoria, forti di una serie infinita di ragioni che spingono a una seria riflessione nel club capitolino.

Il primo è dovuto alla carenza di centrocampisti all’interno della rosa, con Mourinho che vorrebbe liberare Villar e Diawara, considerati non idonei al progetto che lo Special One ha in mente, e inserire un paio di rinforzi di spessore per la mediana. Calciatori possibilmente giovani, con stipendi alla portata, e a prezzi ragionevoli.

E chi meglio di Frattesi risponde a questo identikit? Il 22enne centrocampista nato a Roma e tifoso giallorosso sta esplodendo quest’anno sotto alla guida di Dionisi: corsa, dinamismo, piedi buoni e una straordinaria confidenza con il gol sono le caratteristiche di questo calciatore cresciuto nelle giovanili della Lazio e poi passato alla Roma, e che a Trigoria si sono fatti scappare con troppa leggerezza.

C’ha visto lungo il Sassuolo, che nel luglio del 2017 lo acquista dai capitolini per 5 milioni di euro, mandandolo a fare esperienza prima ad Ascoli, poi a Empoli e infine al Monza. Ora la sua definitiva esplosione con la maglia dei neroverdi. La Roma, forte di una percentuale sulla futura rivendita del 30%, pensa di riportarlo a casa battendo sul tempo la concorrenza dell’Inter, fortemente interessata a Frattesi per la prossima estate.

Non sarà facile per Tiago Pinto arrivare a dama: il Sassuolo preferirebbe monetizzare la sua cessione a fine campionato. Il prezzo del cartellino del centrocampista ha già raggiunto quotazioni importanti, 15-20 milioni di euro. Che la Roma potrebbe abbassare sensibilmente “scontando” la percentuale sulla rivendita che avrebbe dagli emiliani.

Mourinho è rimasto colpito molto favorevolmente dal calciatore, e sarebbe ben felice di allenarlo. Della volontà del calciatore, altro aspetto che può essere decisivo, nemmeno a parlarne: Frattesi ha più volte professato il suo amore per la Roma e sarebbe entusiasta di tornare a vestire quei colori. A Trigoria ci stanno pensando, è una pista da tenere d’occhio.

Giallorossi.net – G. Pinoli

Articolo precedenteAtalanta-Roma, l’AIA dà ragione a Irrati. Bocciato Nasca al VAR: rischia un lungo stop
Articolo successivoLa Roma svolta a destra: il rinforzo viene dal Bayern

122 Commenti

    • Però Frattesi inciampa di proposito nella savana per diventare giocatore della Roma e il giornalista esclamò: Visto? Ve l’avevo detto

    • Lo sto scrivendo da tempo è forte come è forte Scamacca , era forte Politano regalato per prendere Defrel

    • Ho letto la percentuale e’ 15% non 30%. Fa una bella differenza quando stiamo parlando di millioni di euro.
      Magari ci fosse un giornalista interessato a sapere la verita’ invece di inventarsi le cose …

    • @peter …. NO .. anche Transfermarkt conferma che il 30% Frattesi e 50% Marechizza è della Roma.

  1. Mah, a me non entusiasma particolarmente.
    Riconosco che sta facendo una buona stagione e che è ancora giovane, quindi ha ancora margini di miglioramento, ma non penso alzi di chissà quanto il livello del nostro centrocampo e poi ha caratteristiche offensive e nessuna esperienza internazionale, non mi sembra il profilo giusto per le esigenze attuali della Roma.
    Meglio Grillitsch in scadenza dall’Hoffenheim.

    • Hai visto giocare frattesi? Secondo me no…..a differenza io l’ho seguito ed assomiglia a barella come dinamismo e inserimenti…

    • Si certo, l’ho visto giocare e ribadisco che non credo sia il profilo giusto oggi per la Roma.
      E’ facile innamorarsi di giocatori offensivi che fanno anche goal, ma non si può giocare tutti all’attacco, JM ha sottolineato più volte la necessità di avere equilibrio in campo.
      Centrocampisti offensivi ne abbiamo già (Pellegrini, Veretout, Mikhy etc.), quello che ci manca è un regista davanti alla difesa e non credo che Frattesi abbia quelle caratteristiche.
      Non ho mica detto che è uno scarso, semplicemente non ci serve ora

    • Pensa LucaB.,
      Dopo i mondiali U20, l’avrei riportato a Roma assieme a Scamacca…!!
      Ora abbiamo Abraham ma, Frattesi è l’alter ego
      Di Barella con più qualità e fisico..!!!
      Grillitsch è forte e Servirebbe pure lui ma, se devo prenderne solo uno, parto da Frattesi..
      💪🧡❤️

    • A mio avviso, sebbene abbia 22 anni, è più forte di Veretout.
      Sarebbe perfetto per il 4-3-3.
      Il centrocampo dell’anno prossimo dovrebbe essere Cristante, Grillitsch, Frattesi, Freuler.
      E tenete presente che, visti i buoni rapporti con il sassuolo, potremmo girare qualche pedina importante come Villar o Shomourodov come contropartita anche parziale: l’uzbeko potrebbe tornarli utile qualora dovessero cedere Scamacca.

    • Partiamo dal fatto che ci serve anche un giocatore che faccia rifiatare Veretout. Frattesi è quel tipo di giocatore.

    • Andrea sarebbe meglio un giocatore che faccia fare panca a Veretout, in quel caso Frattesi non va bene.

    • Ma magari ce casca……come diceva Carletto. Chi non lo reputa utile e valido conosce molto poco il ragazzo, cresciuto a dismisura nelle ultime due stagioni e mezzo. E’ diventato finalmente quello che era nella Primavera.
      Se oltre a lui arrivasse anche un altro centrocampista con caratteristiche più di “regia” e con gli attributi al cubo saremmo a posto

    • Ciao Davide,
      Immagina un centrocampo con le 1/2ali Frattesi e Veretout…. 😜😜😜
      Play Cristante O, magari Micky…
      💪🧡❤️

    • ancora che nominiamo cristante per una top squadra,per la Roma?…cambiate sport,tornate a giocare a scalinella con le figurine

    • eppure le partite dell’under 19 e quelle dell’under 21 (nazionali) sono in chiaro,perchè Frattesi le ha giocate tutte.
      Se le hai viste avrai notato che in Under 21 gioca sulla mediana e di solito si da’ il cambio con Tonali.

  2. Magari!!! Gran bel calciatore! E’ vero che ce lo siamo fatti sfuggire ma è giusto che se a 18 anni se non sono dei fenomeni, devono avere la possibilità di crescere in giro anche se questo ha un costo.

    • Fosse rimasto a Roma avrebbe giocato la meta e col triplo della pressione, e non sarebbe esploso.
      Ora è pronto, col Milan ha fatto una partita incredibile, incontenibile.

    • Si ma con tutto il bene che si può volere a frattesi ci servono mediani e centrocampisti difensivi e di regia, non centrocampisti box-to-box.
      Sia nel 3-5-2 che nel 4-2-3-1 Frattesi fa il paio con Veretout, ma non sostituisce Cristante.
      Curiosità, qualcuno sà quanto costa Dominguez al momento? Perchè ero convinto e lo rimango che sia veramente un bel giocatorino già a 21 anni.

  3. Sta dimostrando bdi essere un giocatore importante poi ovviamente una cosa è Roma e l’altra è la provincia, ma a 15 ml lo prenderei subito

    • ti arisurta male, il laziese è il cugino della cognata della portiera del palazzo dove abita la nonna

    • nessuno lo sa chi tifa, aveva una pagina facebook simil “laziese” quando stava “con loro”, poi passato nelle nostre giovanili disse di essere romanista… Quindi o ha mentito, oppure la pagina facebook l’aveva fatta per star tranquillo quando giocava con quelli lì…Oppure non è di nessuna delle 2 squadre e faceva “finta” per star tranquillo, resta il fatto che alla fine è importante come si comporta come calciatore non chi tifa. Alcuni grandi pianti della nostra storia ce li hanno fatti fare dei romanisti dichiarati (Di Chiara,Di Livio, Amelia, Mazzone, etc…) mentre laziali dichiarati come Di Biagio o Muzzi con noi hanno fatto il loro dovere.

  4. Da prendere assolutamente. Non si tratta più di una scommessa ma di un giocatore già maturo che è destinato a migliorare sensibilmente.

    • Magari Frattesi subito non serve spendere soldi su altri giocatori non in linea con il progetto prendere per prendere

    • @primitivo… non gli dare idee, ci manca solo che iniziano ad accostare alla Roma Gandalf o qualche elfo.

    • @salmacis….effettivamente 1 mago penso ci farebbe comodo…prenderei Gandalf “il bianco” però…che è più forte del “grigio”..

  5. Il punto è:
    True o fake news…???
    Se fosse vero, confermerebbe quanto sostengo su questa società.
    Tra qualche anno, saranno tutti ai loro piedi..!!
    Per me Frattesi era da riportare a Roma già ne ’20…🤷
    💪🧡❤️

  6. Se je dai Villar, er sassuolo te lo impacchetta cor fiocco. Se je dai anche Bove te sconta pure Scamacca. Ar Maipei Stadium stanno a fa li sòrdi co la ruspa co’ noi. A l’artri je li regalano i giocatori….

  7. ARoma alla prima gabbellata che fa loammazzano cominciano: Romano Romanista via, lo stipendio non é buono, uguale uguale a Pellegrini che molti ammazzavano allafine dello scroso anno

    Pallirchio e Baldino v ha fatto il lavaggio del cervellocon storie simili a queste,io nn me lo scordo

  8. A me non entusiasmava. Con Ascoli e Monza aveva fatto discrete cose, ma non mi sembrava in grado di giocare con una squadra ambiziosa. Quest’anno però ha dato vita ad una evoluzione clamorosa. Non solo corre per due, ma è pure in grado di abbinare qualità e quantità. Spero proprio che lo si riporti a Roma, questi sarebbero soldi ben spesi.

    • Dire che non ti entusiasmava è un po riduttivo,ricordo tuoi post dove lo spernnacchiavi.
      Almeno hai cambiato idea segno che c’è speranza per tutti!!!!!

  9. Subito un regista, Grillitsch?, poi a giugno frattesi, che col 30% di sconto conviene davvero prendere, e un parametro zero forte. Avremmo così veretout cristante Grillitsch, Pellegrini, frattesi e mister x. Fuori villar, diawara e Darboe. Daje!

    • Concordo. Senza fare nomi, ma parlando semplicemente di profili, manca uno con doti di regia e interdizione e un altro dinamico e veloce che possa alternarsi con Veretout.
      Grillitsch e Frattesi sono due che possono rispondere a queste esigenze.
      Il primo profilo sembra più urgente del secondo e in più non credo che il Sassuolo si liberi di Frattesi a gennaio, a meno di proposte alle quali non si può dire di no. Cosa che dubito sia nelle corde e nelle casse esangui della Roma.
      Per gennaio firmo per il mediano/regista e terzino destro.

  10. Frattesi e Marchizza furono ceduti in una operazione per creare plusvalenza sia alla Roma, sia al Sassuolo per Defrel. In verità incomincio tutto per via di Di Francesco di cui il Sassuolo chiedeva che fosse pagato un indenizzo per liberarlo. Defrel fu pagato una cifra più bassa di quanto predicato (non €15M ma era una cifra sui €11M più bonus sui 4M) perché i bonus inseriti non se n’è attivato nemmeno uno, mentre per un Primavera, €5M sono pure tanti (Frattesi) come anche €4,5M (Marchizza). Defrel costo quindi €11M e i due nostri Primavera furono valutati complessivamente €9M, e per allora queste cifre erano alzate per motivi di plusvalenza. In un senso è uno scambio a tutti gli effetti con poi €1,5M pagato al Sassuolo allora per liberare Di Francesco.
    Poi un calciatore da non sottovalutare e che abbiamo in rosa, e che secondo me ha anche più potenzialità di Frattesi è il giovane Bove. Frattesi va bene come secondo centrocampista di rinforzo e nel turnover ma se si vuole vincere partite più importanti, ci serve ben altro, non è che con Frattesi e Grillitsch penso sia abbastanza per arrivare al momento 4° in campionato e vincere i big match. Andava preso Anguissa allora che mostra qualità maggiori, e se il Napoli che è una concorrente anche per il 4° posto ha Anguissa, a noi serve uno molto più forte di Anguissa.

  11. Io aspetterei a definirlo il novello Beckembauer dopo 4 mesi a buoni livelli,
    potremmo scriverci due volumi di enciclopedia con i nomi di giocatori
    presi così e poi rivelatisi modesti (Destro, Cristante, Kumbulla, Defrel, Villar, Coric, Schick, e potrei continuare,,,).
    Comunque ci vuole anche un po’ di coerenza, se Mou chiede centrocampisti
    di esperienza internazionale e tu gli porti Frattesi, 18 presenze in serie A, 0 in Europa,
    come dire….

    Un inciso: “a Trigoria si sono fatti scappare con troppa leggerezza.”
    Certo, 5 anni fa. Dovevamo tenerlo e farlo giocare noi in B per 4 anni, pagandogli
    pure mezzo stipendio….

    • Sì, ma dobbiamo metterci d’accordo però. Assodato che non possiamo andare a caccia dei campioni invocati a gran voce da Zi Bah, occorre andare a pescare giovani in rampa di lancio oppure giocatori che magari maturano con un po’ di ritardo.
      Non dimentichiamo che un certo Luca Toni fino a 26 anni aveva avuto una carriera piuttosto modesta per poi diventare campione del mondo e centravanti del Bayern Monaco.
      Ovvio che il rischio zero non esiste con nessuno. A volte toppano pure quelli che arrivano con lo status di campione, figuriamoci gli altri.

    • UB,
      sono d’accordo, e a me non dispiacerebbe per nulla Frattesi alla Roma, anzi-
      Però mi pare non sia la priorità richiesta dal nostro allenatore:
      a noi serve un mediano regista con esperienza e peso, se non mi sbaglio.
      Qualcuno da alternare a Cristante.
      Frattesi lo vedo più come alter ego di Veretout. E non ha certo esperienza.

      E visto che abbiamo sicuramente priorità sul mediano e sul terzino (se non anche
      su un centrale difensivo) la vedo tosta che la Roma vada a investire ora su Frattesi
      (nel momento del picco di rendimento tra l’altro).

    • Anto, io mi riferivo più alle tue osservazioni su Grillitsch piuttosto che Frattesi. E’ vero, è uno di 26 anni di cui prima degli europei si sapeva poco e niente.
      Magari è un fuoco di paglia oppure sta veramente sbocciando adesso a livelli più alti, vai a sapere. Ciò che conta è il parere del tecnico condiviso dalla società. Come profilo sembrerebbe esattamente quello che serve.
      Su Frattesi sono d’accordo, l’ho scritto anche in altro post, sarebbe l’ideale da alternare con Veretout. Ma credo sia inutile fare pensieri su di lui a gennaio.

  12. Scusate errata corrige, €2M per Di Francesco, di cui all’epoca il Sassuolo non contento ne chiedeva dapprima €3M per liberarlo. Di Fra sarebbe dovuto arrivare prima e si dovette ad un certo punto escogitare questa operazione per fare quadrare le cose tra le due società. Quindi Frattesi non fu svenduto, è facile dirlo oggi che è scoppiato. Allora Marchizza a €4,5M è stato svenduto pure lui secondo voi? I giovani spesso sono utili per fare plusvalenza ed all’epoca la Roma pensava, come tante altre società, a fare unicamente cassa con i Primavera, e per operazioni nate per fare plusvalenze e con scambi tra due società studiate ad arte. Basta che esaminate come spesso nelle ultime giornate di calciomercato, varie società tipo Juventus, Inter e Milan, facevano operazioni di scambio di giovani con società tipo Genoa e Sassuolo in primis. Alcuni calciatori che nemmeno brillavano nelle loro rispettive primavere valutati anche dai €3M fino anche a €7,5M (questo lo fece l’Inter con il Genoa alcuni anni fa con uno che faceva panchina in Primavera). Che Frattesi sia esploso a questi livelli non è stato quindi del tutto pronosticato ragazzi, lui e Marchizza servivano per imbastire queste trattativa con il Sassuolo come scritto prima, potevano anche sceglierne altri due.

  13. ps: questa cosa del 30% di sconto è ridicola,
    non è che c’è un prezzo fisso e allora noi lo paghiamo il 30% di meno.
    Se il Sassuolo lo valuta 20, a noi ne dovrebbe girare 6.
    Ma se non ci sono offerte, a noi può chiederne anche 30….

    • Roma e Sassuolo hanno ottimi rapporti, coi quali gli emiliani hanno potuto lucrare non poco. Sarà pure vero che è difficile quantificare il 30% (alcuni dicono sia 15), ma se il Sassuolo si impunta, dopo avere riservato condizioni di favore alla Rubentus per Locatelli, non solo la Roma si prende soldi dalla cessione di Frattesi, ma si trova anche un’altra bottega per i propri giovani, che continuano ad essere molto ambiti.

    • Ma infatti dovresti pareggiare l’offerta al netto percentuale che spetta alla Roma. La clausola interverrà solamente tra Sassuolo e terzi, in una trattativa sassuolo Roma si raggionerà sempre al netto di quella clausola

    • Lasfiga, da come ho visto il titolo dell’articolo ho iniziato a cercare questo commento. Finalmente qualcuno che ragiona, a differenza di chi ha scritto l’articolo. Con tutto il rispetto per Pinoli, ma è una questione di pura logica il capire che se non ci sono terze parti coinvolte la percentuale perde totalmente di significato… L’unico vantaggio che dà un’operazione simile è la consapevolezza che risparmieresti al Sassuolo di dividere il malloppo con la Roma in caso di cessione appunto a terzi (e forse, considerando questo, uno sconticino “di cortesia” ce lo POTREBBERO fare), quindi semmai a guadagnarci non sarebbe tanto la Roma ma gli stessi neroverdi.

    • Regà, ma che state a dì? Primo: Frattesi è uno dei giovani emergenti più richiesti, per cui il Sassuolo non avrà nessun problema a venderlo. Si parla di Inter pronta a sborsare addirittura 20 milioni a giugno. In quel caso però il Sassuolo ne incasserebbe “solo” 14, perchè alla Roma ne spetterebbero 6. Mi pare ovvio che se io sono la Roma e voglio Frattesi, posso andare dal Sassuolo e dire: io te ne do 15, che non sono i 20 dell’Inter, ma tu non dovresti ridarmene indietro 6. Ecco dov’è il “vantaggio” che ha la Roma sulle altre. Non mi sembra così difficile da capire.

    • E’ quello che intendevo con “potrebbero”, quando parlavo di sconticino. Di fatto sarebbe la conclusione più onesta, ma è altrettanto vero che nessuno li obbliga ad abbassare le richieste e possono chiederti tranquillamente 20 (o anche di più) proprio in virtù del fatto che pare ci siano altre squadre disposte a spendere fior di quattrini per quel giocatore.
      Quello che volevo sottolineare è che in una trattativa diretta con gli emiliani la clausola non avrebbe alcun valore assoluto ma solo ‘morale’. Nessuno li obbliga ad abbassare il prezzo per via della clausola, cosa che non sembra chiara visti gli articoli fuorvianti che ho letto. Tutto qua.

    • B.R.S però lo sai come finiscono trattative del genere, il sassuolo premerà per avere gli stessi soldi che avrebbe ricavato dai terzi e quindi la roma dovrà inserire qualche giovane

  14. Grillitch , Frattesi e un terzino dx Buono a Gennaio. Freuler a giugno a parametro zero e abbiamo finalmente un centrocampo assieme a Cristante , Veretout , Bove e Mikitarian..
    Sempre a Giugno , secondo portiere, difensore centrale, forse due se continuiamo a giocare col 3-5-2.
    Possiamo salutare senza rimpianti Villar, Diawara, Mayoral, Reynolds, Calafiori e Carles Perez, Fuzato, Darboe.
    Mercato sostenibile, se poi ci sono i soldi per i grandi nomi ben vengano.
    Forza Roma.

    • Possiamo vendere senza rimpianti Calafiori e Darboe, poi tra tre anni: “ah, abbiamo svenduto Calafiori e Darboe, mannaggia a Pinto”. Un attimo di pazienza con i giocatori minori di vent’anni, no, eh?

    • @salmacis, ma tanto calafiori e Darboe non giocano mai, cosa potremmo mai rimpiangere? Poi una cosa è sostituirli con il pastore o nzonzi di turno, per costo cartellino, stipendio ed età, un’altra cosa è sostituirli con un paio di venticinquenni. Comunque si fa per parlare eh… non sappiamo nulla

    • @GTBoy, ok, allora magari meglio mandarli in prestito, o qualche tipo buffo di cessione che ti permette di mantenere il controllo del cartellino, ma cederli oggi “a cuor leggero” è esattamente come cedere Frattesi e Marchizza. Il rimpianto ce l’avresti tra, magari, due o tre anni. Poi, giustamente, noi qui si discute come al bar, alla fine. La verità e il polso della situazione ce l’hanno solo Mou e Tiago.

    • @salmacis, io ho scritto vendere non regalare come fu per Frattesi e Marchizza , tra l’altro per prendere quello scarpone di Defrel.
      Se ritieni siano validi li puoi vendere con diritto di riscatto, personalmente in Calafiori e in Darboe non ho molta fiducia.
      Soprattutto in Calafiori che è soggetto a troppi infortuni e che ha il grande difetto di avere Raiola come procuratore.
      In ultimo se continuiamo con il 3-5-2 nel suo ruolo abbiamo Spinazzola, Vina e volendo anche Elsha quando gioca?
      A questo punto preferirei monetizzare e magari investire sul ruolo di terzino Dx dove abbiamo solo Karsdorp e un giocatore impresentabile(dobbiamo avere pazienza anche con Reynolds ? anche lui ha solo 20 anni…)
      Forza Roma.

    • Io lavorerei su Bove, che abbiamo già e può diventare meglio di Frattesi. Non vedo perchè spendere tutti quei soldi su uno che non sarebbe titolare.

  15. Oggi sono un po’ rinco XD
    €1,5M per Di Fra. Comunque me ne approfitto allora per evidenziare tipo una delle operazioni costruito per plusvalenza tra Juve-Genoa: Rovella dal Genoa viene acquistato per €22,5M nel 2020-21, il Genoa acquista Portanova classe 2000 per €10M e Petrelli classe 2001 per €8M dalla Juventus (in quella stagione c’è stata anche una operazione sospetta su Pinamonti sui €20M con l’Inter). Se cercate tra entrate ed uscite nei rapporti di calciomercato, soprattutto con club come Genoa, Sassuolo, ma anche Empoli e Samp, vedrete come queste operazioni con giovani sconosciuti coinvolti, di cui francamente quasi nessuno esplode a certi livelli, siano stra comuni. Valutate che alcune volte per non renderle troppo evidenti, le spalmono in più operazioni in 2 annualità ma che se fatte i conti, quelli sempre tornano con cifre poi spese pressoché identiche e con differenze minime.

  16. Frattesi se ha una valutazione di 20 mil. considerando che abbiamo il 30% di sconto ci viene a costare circa 14 mil . Se consideriamo che l’abbiamo venduto a 5 milioni , significa che ci costerebbe solo 9 milioni … secondo me non è male

  17. Come vorrà giocare Mourinho? Mediana a 2 (4231) ,allora servono un mediano ed un regista,con un centrocampista centrale e 2 mezz’ali (352 ,4312,433etc.. ) allora benissimo Frattesi e serve un investimento importante per il perno di centrocampo ,serve in quel ruolo un giocatore importante che dubito possa arrivare a Gennaio, deve un dominante,quel punto di riferimento a cui affidare il pallone nei momenti di difficoltà,che trascini la squadra e metta ordine. Poi con Frattesi,Pellegrini ,Veretout e Bove come quarto a mezz’ali saremmo più o meno a posto. Se Pellegrini venisse utilizzato come trequartista,allora ne servirebbe un altro. Cristante come mezz’ala non ha il passo anche se può ricoprire il ruolo nei minuti finali quando si abbassano i ritmi,come perno di centrocampo non è sufficiente né in fase di costruzione né in interdizione. Darboe in prestito,Diawara e Villar sul mercato.

  18. L’unica cosa che potrebbe essere positiva (ma forse per alcuni negativa), è che il Sassuolo interessa molto Villar, che potrebbe essere eventualmente utilizzata come pedina di scambio per Frattesi. Con il Sassuolo abbiamo sempre imbastito trattative che portava allo scambio di calciatori con loro. La mia domanda è se il Sassuolo chiedesse diciamo un Bove e Zalweski e lo valuta nello scambio €5M per Bove e €8M per Zalewski, Frattesi viene valutato €20M, quindi come scritto prima €6M per il 30% di sconto, così da dover versare in cash anche in due rate annuali un totale di €1M, dinanzi ad una trattativa come questa che per il Sassuolo potrebbe anche andare bene, voi come reagireste?

    • Secondo me dipende tutto da clausole come il diritto di ricompra. Buttando cifre un po’ a casaccio, cedere Bove a 5 e avere la possibilità di riprenderlo tra due anni a 10, con la consapevolezza che il Sassuolo te lo fa giocare con continuità, sarebbe un buon affare. Poi, magari, Mou non è d’accordo con e preferisce tenerlo d’occhio da vicino.

    • Per quello che ho visto di Bove, amichevoli estive comprese, può diventare più forte di Frattesi ma anche di Barella. Il ragazzo ha un grande potenziale e non lo cederei mai, al limite una formula di prestito ma senza alcun diritto di acquisto, altrimenti ci ritroviamo in una situazione difficile per riprenderlo. Con il Sassuolo potevi impostarla così alcuni anni fa, ora che è diventata più succursale della Juventus (Carnevali-Rossi sono sempre più vicini alla Juve come non mai, basta vedersi come hanno infine chiuso a condizioni tutte pro Juve per Locatelli), se gioca bene lì c’è il rischio che se lo prendono i gobbi se esplode. Forse oggi potrebbero accettare un diritto di riscatto tra due anni non a €10M ma tipo a €25-30M e non di meno, e trattare sarà un po’ più difficile e dovremmo mettere delle condizioni da inserire che possano in parte evitare che venga ceduto alla Juventus o le milanesi. Vedendo chi abbiamo e chi dobbiamo cedere, è più semplice una trattativa con Villar verso Valencia con scambio, provare a convincere Diawara di andare al Wolverhampton, club letteralmente sotto la gestione di Mendes e così riprovare a prenderci Ruben Neves, che sarebbe veramente il top e di cui c’era un accordo già di massimo con il portoghese in entrata. Questi sono affari più semplici.
      Altrimenti utilizzare l’intermediazione di Pocetta che con Rossi del Sassuolo ha un buon rapporto (diciamo sono compagni di merenda eppoi devi pagare una pesante commissione ovviamente) e fu l’architetto dell’affare Defrel (procuratore anche di lui) e Frattesi più Marchizza ed indenizzo Di Francesco, ma fu lui in passato a mediare Pellegrini al Sassuolo con €10M come riscatto, ed anche i vari Politano (c’era anche qui una clausola di riacquisto) e Ricci, sempre al Sassuolo, ma costruire questo tipo di operazioni con così tanti vincoli e clausole, ci vogliono mesi e devi delegare tutto a Pocetta per l’estate prossima.

  19. magari, sono 3 anni che dico che sarà un grande giocatore e chi lo ha seguito lo sa, grande prospetto, insieme a scamacca va portato subito a casa. un predestinato

  20. Madonna che tarlo c’ha il romanista. Un romano fa bene con un altra squadra: subito alla Roma!
    Per carità, buon giocatore, ma per una squadra con grandi obiettivi va bene per la panchina. Il tanto criticato (anche da me) Pellegrini lo supera in tutto.
    Poiché a noi mancano i titolari forti, sarebbe meglio investire su quelli.
    Che poi l’urgenza è un mediano vero che sappia anche impostare, e in questo senso Grillitsch è l’acquisto più oculato che si possa fare a gennaio.
    A fine campionato il Sassuolo te ne chiederà almeno 20 per Frattesi, e a quel punto non ne vale la pena, con 10M in più prendi Sanches che è un alieno a confronto.

  21. La domanda che voglio farvi è questa. Ritenete che Frattesi possa diventare se fosse preso a Gennaio fino a questa estate, per rendimento uno dei migliori 3 centrocampisti del nostro campionato ed un potenziale titolare nel centrocampo della Nazionale Italiana?
    Come scrive Davide, un Sanches è tutt’altra cosa, come lo è un Ruben Neves che mi è stato riferito doveva essere il centrocampista su cui puntavamo per fare un salto qualitativo (sfumato per colpa di Diawara che ha rifiutato due volte di andare al Wolverhampton). Frattesi è bravo ma lo vedo come un buon calciatore nel turnover e non come un titolare nei big match.
    A questo punto anche un Loftus-Cheek sarebbe un acquisto più oculato e di livello rispetto a Frattesi, oltre al fatto che Loftus-Cheek ora ti può arrivare in prestito e con un riscatto anche possibilmente inferiore, qualcosa Loftus-Cheek in Champions League lo ha fatto vedere se lo avete visto, dubito che Frattesi possa rendere in partite di quel livello, è un po’ come un Borja Mayoral che è un buon giocatore ma fa gol contro le piccole ma è uno che di rado riuscirebbe a fare un grande impatto nei big match. A me Borja piace ma la sua dimensione attuale è di calciatore da turnover (e spendere €20M per un calciatore da turnover è troppo).
    Peccato che all’ultimo giorno di mercato sia sfumato infine Sergio Oliveira del Porto (perché il Porto non è riuscito a chiudere nel pomeriggio per il suo sostituto), non giovanissimo ma non troppo vecchio (29 anni). Questo giocatore ci faceva fare un salto qualitativo a centrocampo (centrocampista centrale, mediano, trequartista), vi basta ricordare come quando gioco contro la Juventus in Champions League qualche anno fa, fu il migliore in campo, spedendo un lacrimante Cristiano Ronaldo fuori dalla coppa dalle grandi orecchie, realizzando due reti (rigore e spettacolare punizione).

    • Che informazioni hai sulla possibilità di prendere Ruben Neves oggi? Sarebbe davvero il regista che ci serve: lanci da 40 metri sui piedi, punizioni e garra. Ma costa 50 mln.

    • Guarda che Frattesi non è un regista, ma un giocatore di movimento in grado di fare bene entrambe le fasi, ma non certo di dirigere una squadra, stai mischiando noci e banane.

  22. Se ricordo bene i particolari esatti dell’operazione obbrobriosa col Sassuolo per Defrel, Frattesi fu ceduto a 5 m con recompra nel 2018 a 10 ml e nel 2019 e 2020 a 15 ml mentre Marchizza fu ceduto a 2.5 ml con 50% su futura rivendita.
    In quella Primavera saccheggiata da Monchi gratuitamente visto che le entrate per Salah, Rudiger e Paredes avevano già messo in sicurezza i conti, c’erano 4 giocatori su tutti che promettevano molto per il futuro: Luca Pellegrini, Marchizza, Tumminello e Frattesi. Un po’ meno quotati Keba, Soleri ed Antonucci.
    Frattesi era all’epoca un motorino instancabile di centrocampo, già molto forte in entrambe le fasi e prolifico sotto rete.
    Era già nel giro delle nazionali ed è stato successivamente un titolare dell’Under 19-20 e 21.
    Chi in questi anni nella dirigenza sportiva della Roma non ha saputo riconoscerne il valore è stato semplicemente cieco dal momento che le sue qualità erano chiare, palesi, manifeste.
    Conta zero se tra di noi in questo forum ci siamo divisi tra chi come lo scrivente l’avrebbe riportato a casa già dopo l’esperienza di Ascoli, chi lo considerava una pippa al pari di Scamacca o chi sapeva solo dargli del laziale.
    Non abbiamo noi la responsabilità di dover valorizzare i nostri giovani ma chi è pagato profumatamente per farlo e che è stato invece latitante in questo: mi riferisco in primis a Monchi e Petrachi.

    • Perdonami ma dei giovani che hai nominato solo Frattesi si è confermato dopo anni, nel frattempo alla roma è cambiato tutto e di tutto: dirigenti, proprietà, dirigenti, prepatori ect ect. Secondo te in un marasma del genere un giovane che ha bisogno di un ambiente stabile e collaudato emerge o annega con i titolari

    • In realtà Marchizza gioca titolare in serie A nell’Empoli, Luca Pellegrini viene preferito ad Alex Sandro nella Juve, Frattesi sappiamo e Tumminello dopo che si è sfasciato 2 volte le ginocchia non è riuscito a dimostrare le sue qualità che sono comunque importanti. Questo per dire che quelli forti erano già stati individuati all’epoca e con loro la Roma infatti ha monetizzato.
      Sul fatto che Frattesi si sarebbe perso a Roma che vuoi che ti dica. Magari anche no!

  23. Io guardo sempre all’Atalanta, comprare giocatori che sembrano promettenti ma poi falliscono, dipende da molti fattori…non credo che Gasperino il carbonaro sia un mago, pur riconoscendo la sua bravura di allenatore, riesce a scovare giocatori che CORRONO ma anche di buona qualità, e soprattutto gente con carattere che danno tutto per 90 minuti.
    Vedere Darboe entrare per 10 minuti e fare due gravi disattenzioni in difesa contro il Sofia, è un esempio di mancata concentrazione. Serve personalità e coraggio, e questo è difficile da scovare.
    Spero in Mou mi affido a lui, non ai giornalisti.

    • Infatti Gasnervino non è affatto un mago. Ha espresso un gioco migliore di Mou fino all’ora di pranzo di sabato scorso… perché dal fischio di inizio in poi Mourinho ha fatto esprimere una qualità di gioco (tutto di prima!) molto migliore del gran puzzone piemontese…

      Il giocatore promettente a Bergamo che poi fallisce a Roma dipende specialmente dalle diversissime aspettative delle due piazze. Non dimentichiamoci che fino a 5 anni fa l’Atalanta lottava per la salvezza e quindi un quarto posto in campionato è ANCORA per i bergamaschi un paradiso.
      Noi, invece, abbiamo e abbiamo avuto ALCUNI presidenti importanti per decenni e abbiamo ancora milioni di tifosi che si aspettano titoli innalzati da campioni già affermati… perché, giustamente (dopo 20 anni dall’ultimo scudetto!), la piazza giallorossa non ne vuole più sapere di aspettare OGNI VOLTA “3 o 5 anni” per la conquista di un titolo corrispondente ad una lenta e supportata maturazione di “calciatori promettenti” in CAMPIONI…
      Milioni di tifosi giallorossi vogliono campioni e vittorie subito (benché i Friedkin siano stati molto chiari riguardo ai tempi)… perché l’obiettivo dell’AS Roma non può continuare ad essere il 6to o il 4to posto. Anzi, se è per questo, neanche il 2do!

  24. ..ed era nostro…

    il broccolaro va avanti da se/ con i suoi danni i suoi buffi e i bidet/ridi buffone in dieci anni di niente , solo le vedove ….ti voglion presidente

  25. Per me sarebbe un ottimo innesto.
    Giocatore che per mix di quantità e qualità ricorda Barella.
    Stesse doti aerobiche, di gamba e presenza nei contrasti. Forse meno dotato tecnicamente dell’ex Cagliari, ma più solido e strutturato fisicamente.
    Considerato che il 30% della futura rivendita è nostro potrebbe costarci sui 13/14 mln a fronte dei circa 20 chiesti ad altre squadre.
    Se Villar accettasse di fare il percorso inverso finirebbe x costarci cifre abbordabilissime.
    Può giocare sia a fianco di Jordan che al suo posto.
    Con lui al posto di Villar ed un mediano/regista arretrato forte (Kamara? Grillitsch?) al posto di Diawara sistemeremmo il centrocampo.

    • Il problema è che loro vogliono Villar ma Villar ha rifiutato il Sassuolo tre volte. Preferisce in questo caso ritornare in Spagna dove ha diversi estimatori e quindi al Valencia in primis. Per questo dicevo se proprio vuole solo il Valencia, allora cerchiamo di prendere un calciatore del Valencia in uno scambio con una valutazione di mercato simile, e con caratteristiche più utili a noi che a loro visto che anche l’attuale tecnico loro, penalizza al contrario per il suo gioco i centrocampisti difensivi e mediani di ruolo. Il Valencia ha due centrocampisti così (fosse per me li prenderei entrambi), a noi servirebbero come il pane, uno lo scambi con Villar alla pari, l’altro cerchi di prenderlo in prestito di diritto di riscatto. Questa tipo di operazione avrebbe più senso per farvi capire ed entrambi i centrocampisti del Valencia se giocano come penso (e possono giocare come mediani in coppia nel 4-2-3-1), potresti ritrovarti con due centrocampisti a fine stagione valutati ciascuno tra i €35-40M.

    • Sono d’accordo, ma come ho già detto (prendendomi delle belle spolliciate) secondo me servono prima un mediano/regista (Grillitsch etc.) e un terzino dx.
      Frattesi in prospettiva potrebbe essere il nuovo Veretout e se i Friedkin aprono il portafogli è assolutamente il benvenuto, ma non è una priorità oggi.

  26. Se arriva Frattesi per me è un ottimo acquisto.
    Per me non sarebbe per nulla un ripiego.Già oggi sarebbe un titolare nella Roma e ne alzerebbe il livello a centrocampo.
    Era forte già nelle giovanili,poi ogni anno nelle squadre in cui ha giocato è stato titolare e cresciuto di livello sino ad essere protagonista in serie a.

  27. Frattesi fa parte di quella categoria di giocatori che sta bene dove sta,al Sassuolo ha trovato la sua dimensione e il riportarlo a Roma sarebbe un’altro giocatore che andrebbe a arricchire la panchina. Poi tutto può succedere ma sinceramente mi rivolgerei altrove su giocatori di ben altro spessore…

    • Scamacca ha potenziale ma ha una vita privata e personale troppo complicata. Basta vedere gli incidenti a Trigoria di cui il padre con una spranga che pretendeva cose assurde, mentre fu lui a portare via il figlio e spedirlo in Olanda al PSV. E’ una situazione che è già una polveriera per questo, lui è meglio per via della famiglia che sta qui, che stia lontano da Roma perché questa situazione famigliare qui lo turba tanto, ed un calciatore su queste cose deve avere la mente sgombra, perché secondo me c’è questo rischio con Scamacca per cui potrebbe non rendere per questioni private.

    • A cose fatte può essere giusto ciò che dici, il problema e’ che ci vorrebbe la sfera di cristallo…..Comunque considerato che Mayoral e’ in partenza,forse Scamacca ci sta,anche perché sembra che piaccia molto a Mourinho.La mia opinione personale e’ che vicino a Abraham lo vedo meglio di Zaniolo, Scamacca oltre che Romano e’ una mezza specie di mezzo blindato non un giocatore….
      ..

    • Scusate ma con Abra, Zaniolo, Felix, Shomu, Mayo, Elsha ecc. Cosa viene a fare esattamente Scamacca a Roma a gennaio?

  28. Attualmente è il centrocampista più forte di italia a 15 /20 neanche si mettono seduti a trattare.
    Bisogna partire da 30 milioni e levare il 30% che spetta alla Roma.
    Solo a trenta milioni secchi te lo danno e a quel punto sarebbe un bagno di sangue visto per come è stato venduto.
    Forse è meglio che lo prende l’Inter gli se leva il trenta per cento di trenta milioni e poi ci prendiamo un centrocampista comunque forte.
    Frattesi ormai è stato fatto uno sbaglio enorme, riparare a uno sbaglio del genere costerebbe troppo

  29. Per me é forte. Che sia romano (sempre un valore aggiunto) o meno. Ho visto il SASSUOLO contro di noi, ma anche in altre gare. Giocatore molto importante per loro, che fa in parte girare la squadra similmente a come faceva Locatelli. Non é proprio un regista, ma nel nosrro CENTROCAMPO può sicuramente dare cambio quasi a tutti (VERETOUT senza dubbio, pure MIKY per dove gioca ultimamente).
    I punti interrogativi sono (ha soli 22 anni?) l’impatto con una squadra che si sente, e vuole, essere di vertice (ROMA non é SASSUOLO), ma a questo non puoi dare mai risposte certe. Si diceva di BARELLA ricordato qui, a Milano, LOCATELLI a TORINO, come PELLEGRINI Luca. Di TONALI.
    In tutti i casi la certezza che a centrocampo siamo molto corti e la possibilità di prenderlo col 30% di sconto per me taglia la testa ad ogni discussione. Per età, prezzo, proiezione, caratteristiche (vede la porta molto facilmente, é indiscutibile) lo rivendi un domani, pure non si ambientasse bene (e con MOU in panchina per me devi essere proprio scarso per fare davvero male) senza perdite ma con un sicuro discreto guadagno. Se mantiene gli attuali standard pure in un top club, si spera lo sia nei prossimi anni la ROMA in progresso, e arriva in Nazionale, a 25 anni é da 35/40 milioni facile.
    Cosa che, en passant, avrebbero DOVUTO fare PINTO e i FRIEDKIN con MAYORAL a giugno scorso, piaccia a MOU o meno, visto il primo anno. Che i soldi per un attaccante della sua età da doppia cifra sicura in A (uomo che mettiamoci in testa MAYORAL é) sono normalmente superiori di tanto a quello che costava riscattarlo.

  30. Frattesi non è un regista è un box to box alla barella anche se diverso, a mio avviso è più tecnico, vede la porta molto bene e si inserisce alla grande. dà sempre tutto ed è considerato un predestinato. ha fatto tutte le trafile nelle varie nazionali giovanili.
    2 anni fa per le seconde linee della roma avrei voluto 3 giocatori Locatelli, Frattesi e scamacca… mi fa piacere vedere che qsti giocatori che hanno dimostrato tnt a livello giovanile stanno mantenendo le promesse. se ci fossimo mossi prima però ora avremmo un bel gruppo di italiani

  31. Che ne pensate di vlahovic con zaniolo e abraham ? Sarebbe un trio da paura per tentare di vincere lo scudetto, pero’ e’ pure vero che il vlaovic di turno purtroppo friedkin non ce lo comprera’ mai perche’ costa tanto…parliamo dunque del nulla.

    • Continua pure a sputare sul piatto dove mangia Mourinho… (dato che sono i Friedkin stessi che lo fanno mangiare!)

      I Friedkin eviterebbero di puntare su Vlahovic non perché “nun c’hanno li sordi”… (vedi quelli spesi per Abraham e per lo stipendio triennale di Mourinho) ma perché un certo juventino dichiarato come Commisso se lo farebbe pagare a peso d’oro rispetto a quanto si esborserebbe per un calciatore molto migliore tipo Scamacca, ad esempio.

      Fossi tu il DS dell’As Roma, a quest’ora staremmo in bancarotta col risultato che avresti rafforzato, con i tutti i soldi dei Friedkin da te buttati, dirette concorrenti come la Fiorentina.

  32. Ah ecco, questo e’ un buon prospetto.

    Scarso abbastanza da essere UMILE e non montarsi la testa.

    Ma non scarso abbastanza da farci perdere le partite.

    Pero’ bisogna dar via pellegrini a Gennaio senno’ lo influenza male.

    Farà du’ partite buone e andrà a chiedere 4 milioni

    e se gli dicono di no quello giustamente gli chiede

    “ma che ha fatto pellegrini per meritare 4 milioni ?”

    E quelli non avendo risposta gli daranno quello chiede.

    E sarà l’inizio della fine….

  33. Cerci era il thierry henry di Valmontone. Frattesi chi sarebbe il Figo dei Parioli?Abbiamo mou in panchina, siamo peggio in classifica dello scorso anno, rimpiangete frattesi, e me aispicate il ritornò. Questo è un forum della Roma, non del Sassuolo, ed infatti il nuovo figo li gioca.

  34. Rispondo a tutti , frattesi è da prendere ORA, lo paghi 10/12milioni,calcolando che il valore è 20 milioni ora.
    Sembra barella quando giocava a cagliari.
    Questo non vuol dire che verrà a fare il titolare a Roma, che cmq dovrà comprare ugualmente un MEDIANO FORTE.
    avresti in panca Frattesi Cristante Mikytarjan
    e titolari Veretout Pellegrini e………

  35. Ma che diavolo di fine ha fatto Xakha inseguito tanto in estate Che sembrava arrivare da UN ora all’altra e poi sfumato,e scomparso nella lista dei possibili , i piedi li ha sicuramente in mezzo Al campo…bisognava rinunciarci per forza???

  36. Xhaka ha avuto per 2 mesi un infortunio al legamento, e quindi ha saltato gran parte del campionato con quindi le maggiori partite le hanno giocate l’Arsenal con Lokonga (preso per essere suo sostituto), Thomas e Maitland Niles.
    Tramite un intermediario Xhaka era stato offerto per €15M alla Roma e qualche altro club italiano. L’Arsenal come tutte le altre squadre, non avevano fretta a finalizzare un accordo se non dopo gli Europei ed a quel punto sparavano €25M, cifra su cui la Roma non ha mai alzato dai €12M+3M di bonus, ritenuta congrua anche per via dell’allora scadenza di contratto ed eta del calciatore. I giornali hanno continuato a definire che la trattativa era ancora in corso a lungo, mentre era francamente già saltata da tempo per differenze di vedute sulla valutazione di Xhaka di entrambe.

  37. Scamacca, Frattesi,Politano…. Tutti erano
    Della Roma, tutti Italiani, non capisco perche’
    Dovemo sempre insistere coi stranieri
    Che poi non valgono na mazza!!!
    Boh beato a chi ce capisce…
    A TUTTI UN BUON NATALE!!!

  38. Ma Magari!!!!!!
    Giocatore completo, sarebbe un sogno l’anno prossimo avere in squadra tra i titolari giocatori come lui o Felix, nati nel settore giovanile.
    FORZA ROMA!!!!

  39. Ho avuto modo di vederlo giocare spesso quest’anno e devo dire che mi e’ piaciuto molto. Piede fatato , velocita’ di pensiero e qualche gol. Riportarlo a casa sarebbe ottimo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome