ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Per l’AIA le decisioni prese da Irrati e Massa nell’annullare i gol di Atalanta e Milan sono state corrette. A riportarlo è la redazione di Sky Sport, che svela la posizione dell’Associazione Italiana Arbitri sugli episodi più discussi del 18esimo turno di Serie A.
Arbitri promossi a pieni voti, mentre rischia un lungo stop Nasca per l’errore al Var a Bergamo: aveva segnalato un tocco di Palomino, che in realtà non c’è stato. E se non ci fosse stata quella mano sulla schiena sarebbe stato un grosso guaio.
Per questo Nasca e il suo avar Tolfo staranno fermi per un bel po’: la superficialità non è consentita, soprattutto davanti al monitor.
Fonte: Sky Sport
Timeo danaos et dona ferentes…che ci stanno preparando?
Per Milano…
Un altro discorso è, Mou che deve stare zitto, altrimenti so c…. E quel testa di c….. di Gasp sputa come je pare, questo me preoccupa di più, che nessun organo federale, lo abbia, ripreso all’ ordine….
Scusa Lupasas, credo che già stanno preparando il terreno per i gobbi, cala ladea e entrano i gobbi…. E da un bel po anche….
La cosa è strana
Se fosse stato solo Nasca potevo pensare all’errore ma anche Tolfo ha visto un tocco che non c’è?
Mi viene da pensare che le immagini che ha a disposizione la sala Var siano insufficenti e probabilmente neanche ben dettagliate (non si è mai trovato il tocco di mano di Quadrado sul gol della juve contro la Roma)
Il fatto che la sostanza sia corretta e sbagliata la forma, mi consola, altrimenti sai che delirio
Ho visto un servizio sulla Var in Germania, hanno una quantità di immagini infinite
Ricordo che al primo anno di Var, sky aveva più immnagini e meglio dettagliate di quante ne avessero a disposizione gli arbitri al monitor (ci fu anche una discreta polemica perché, non mi ricordo a che titolo, uscì fuori un mezzo impiccio causato dalle scelte nefaste di Lotito&Co all’epoca dei fatti al potere e con le loro brillanti ed illuminate scelte avevano firmato un contratto che metteva a disposizione degli arbitri al monitor appunto un quantitativo di immagini ridotte)
Comunque sia, a prescindere dall’utilizzo che se ne fa, trovo che dare un quantitativo di immagini adeguato è il minimo che si possa fare
Un’ultima cosa, non vedo malafede in Nasca e Tolfo, sarebbe da idioti conclamati trovare un tocco non documentato da nessuna immagine al mondo, credo appunto nelle immagini non chiare, trovo pertanto sciocco punirlo se il supporto tecnologico non è in grado di chiarire la situazione
Se fosse vero che Nasca ha riferito a Irrati di un tocco di Palomino, sarebbe un errore dovuto alla precipitazione quello commesso da Nasca: può darsi che per non perdere tempo abbia detto a Irrati di un tocco che non c’era per chiudere lì la faccenda, anche se non ne capirei il motivo. Tenderei a escludere l’ipotesi delle immagini con risoluzione bassa o comunque di cattiva qualità, perché a vedere un tocco di Palomino in quell’azione ci vuole quantomeno molta fantasia.
Oppure, adesso che ci penso, potrebbe esserci un’altra ipotesi: non vorrei che Nasca avesse detto a Irrati “Palomino lo tocca” riferendosi a Cristante, e che Irrati avesse capito che Palomino aveva in realtà toccato il pallone. Potrebbe essere andata anche così.
Piacere Ago, mi piace il tuo “Palomino lo tocca” che spiegherebbe anche l’assenso di Tolfo
Però ci sono le registrazioni e se fosse stato un errore di comunicazione mi pare difficile immaginare uno stop lungo e punitivo che comprende anche l’avar
Io credo che non ci fossero immagini se non da dietro e questo è un serio problema
Torno a dire, mezza Roma alza la mano sul controllo di Quadrado e non esce un’immagine manco di un telefonino?
All’inizio, per la Legge Melandri, a fornire le immagini era o la squadra di casa o la lega
Non ho idea se la cosa è cambiata
Ma sarebbe interessante se qualcuno ne sa più di me
Se non ho frainteso, il rischio di un lungo stop è una previsione di Sky. Aspettiamo e vedremo.
Nel frattempo, però, non mi sembra tanto giusto sottolineare l’erroneità sul tocco del pallone e non anche l’esattezza sul tocco di Cristante.
@Hic sunt leones, l’eventuale sospensione per Nasca penso che deriverebbe o da un qui pro quo a livello comunicativo con Irrati (nel caso in cui si siano capiti male tra loro), oppure da un errore di applicazione del protocollo VAR, visto che non c’è stata l’On Field Review. Non tanto dall’episodio in sé, che evidentemente entrambi i giudici di gara alla fine hanno valutato correttamente.
L’errore di procedura è chiaro. Nasca doveva mandare Irrati al monitor per rivedere la tirata di maglia/tocco di Paolomino in fuorigioco sulla schiena di Cristante.
Non poteva da regolamento dire che era fuorigioco.
Che Nasca abbia detto a Irrati che Palomino aveva toccato il pallone l’ha detto Gasperini, io non posso credere che Nasca abbia preso una cantonata così clamorosa.
Ho rivisto l’azione negli highlights di SKY, Dazn e lega serie A, si vede chiaramente dalla ripresa laterale che il bergamasco tira la maglia del giallorosso con la mano destra, ma non tocca mai il pallone.
quando c’è di mezzo la Roma guardano anche i peli sull’uovo a sfavore….però gnegno oggi e mi risentite a gnegnare chissà quando Forza Roma
Embè, fonte Sky sport…..
Articoletto di Sky sport sciocco o in palese malafede.
Non c’entra nulla che Palomino avesse la mano sulla schiena.
Anche se non avesse toccato Cristante sarebbe stata posizione di fuorigioco attivo perché era vicinissimo all’azione e chiaramente la influenzava.
A Sky c’è gente pagata per scrivere di calcio, che apparentemente non conosce le regole del fuorigioco.
Mammamia so 2 giorni che non si parla d’altro.
Ma del rigore regalato ad Ibra e non concesso a pellegrini a Roma Milan ? Del gol non dato ad Abraham a Torino ? Del secondo giallo di pellegrini pre derby ? Del fallo su Ibanez in Venezia Roma ? Non se ne parla
E mo’ te ne accorgi? 😂😂😂😂😂…
Se dobbiamo essere onesti, del gol non dato ad Abraham a Torino se ne è parlato per settimane. Giustamente, direi. Così come degli eventi di Roma-Milan, anche se un pochino meno.
Ma il tocco di Zapata col braccio nella stessa azione nessuno lo ha notato??
…amico ho pensato la stessa cosa subito anch’io….poi però fonti arbitrali hanno chiarito che il “deltoide” non è considerato braccio ma spalla….
Nettissimo ma rilevato solo nei post de sto sito, nessun organo di “informazione” lo ha rilevato.
Dalle immagini che ho visto nei replay durante la partita, sembrava fallo di mano NETTO: tocco sul braccio, braccio che Zapata allarga mentre salta.
Dicono di no, non so che altre immagini o inquadrature abbiano visto.
Sul regolamento, nella parte relativa ai falli di mano, c’è un’immagine (che per ovvi motivi non posso allegare, altrimenti lo farei) che fa vedere che la parte superiore del braccio è considerata non punibile. Resta da capire se Zapata abbia toccato il pallone con quella parte oppure no, e quale sia di preciso il punto di passaggio tra tocco non punibile e tocco punibile: su questo non so darvi spiegazioni più chiare, purtroppo.
E in ogni caso, ci potrebbe essere anche un’altra ipotesi: da qualche parte ho letto che nel rivedere l’azione della rete, il VAR va a ritroso, a cominciare dal momento in cui la rete viene segnata fino all’inizio dell’azione. In questo caso, avrebbero analizzato prima il fuorigioco, in quanto avvenuto immediatamente prima della rete, e una volta segnalata l’infrazione non c’era più bisogno di controllare il tocco di braccio.
In ogni caso però non sono sicuro al 100% di questa ipotesi, perché porterebbe a conseguenze molto controintuitive, in quanto da regolamento se avvengono più infrazioni in serie bisognerebbe punire la prima, non l’ultima.
Non so se mi fanno più schifo. Pena o ridere.
” Se non ci fosse stato la mano sulla schiena…quindi non e’fuorigioco??
Come sto dicendo , vogliono fare passare il gol annullato al carbonaro. Come un furto. Come un favore ai nostri danni. A prescindere.
Domanda cosa ci dobbiamo aspettare x Roma – Samp?.la solita porcheria ai nostri danni??
Giù le mani dalla Roma
Zozzoni che non siete altro
è come dire “stavolta v’è andata bene, non ve l’abbiamo potuto non annullare”.
faziosi e al limite del sovversivo come non mai.
Fanno le capriole per non ammettere di avere torto marcio sulla vicenda. Si atteggiano da multinazionale e invece sono poco più che l’eco di Bergamo.
Sarei curioso di sapere come fa Sky a sapere cosa si sono detti al VAR visto che quest’ultimo non referta come invece fa l’arbitro.
Il tocco di Palomino che segnalano è ovviamente il fatto di aver toccato l’avversario e quindi condizionato, ciò rientra nell’interferenza disciplinata dall’articolo sul fuorigioco, e pur di fare un favore ai lumbard questi “giornalisti” se ne fregano perfino di fare la figura degli ignoranti che non conoscono le regole del calcio.
Alla fine stanno riducendo tutto ad un vizio di forma, dimenticando la sostanza: era fuorigioco si o no? e se si, perché dare adito alle proteste?
E’ come se un’assassino viene colto in fragrante da una videocamera, ma per qualche strano vizio di forma potrebbe non essere imputabile, e allora decide di andare in TV a protestare, e le TV prendono le sue parti.
Dire che fanno schifo è dir poco.
Milan Roma
Gaetà, con la Samp non ti aspettare niente. che gliene frega? anzi se saranno buoni in Roma -Samp, aspettati tutto il possibile nelle partite con con il Milan (cartellini propedeutici a iosa, e “compensazioni” con la Juve.
E vabbè, sembra essere confermato dalle dichiarazioni di Trentalange (è più credibile il porno attore ad ogni buon conto….). Mi faccio una domanda: ma se la decisione dell’arbitro è nella giusta direzione, che senso ha sospendere il var e il chiavatar? Solito capestro italiano….Se quello andava al var 9 su 10 che concede il gol, ve lo dico io. Nasca gli ha rotto le uova nel paniere e si gode, non c’è nulla da fare
Hai detto la sacrosanta verità, IRRATI aveva convalidato il gol, e’cosi sarebbe rimasto, se NASCA non comunicava il fuorigioco di Palomino. Nonostante che Zapata avesse spinto col braccio la palla in rete.
Alla fine per i papponi, IRRATI cade in piedi, nonostante il pacchiano ( e’voluto??) Errore di convalidare il gol.
Il povero Nasca ne paga le spese.
Così alla prossima volta che ce lo ritroviamo in campo, o al VAR, ci farà pagare le conseguenze della sua sospensione. Nonostante che abbiamo nettamente ragione.
Io sto ancora aspettando le immagini , del fuorigioco nel derby….
La classe arbitrale italiana questi anni è talmente scarsa che persino Irrati sembra un buon arbitro
Una volta i ns. Arbitri erano considerati (dagli altri) i migliori al mondo, quasi sempre designati a dirigere finali di Mondiali quando non c’era l’Italia.
Adesso il Top è orsato che a 46 anni non conosce il Regolamento!!
E che dire della dirigenza AIA che promuove a Internazionale quella pippa ar sugo di Pairetto, con ha personalità sotto gli scarpini,,,,,
Non è scarsa, e annichilita dall’organizzazione. e chi esce da certe logiche la paga cara…
E’ un chiaro segno! Occhio alla prossima di campionato! Ricordatevi che la vittoria sull’Atalanta avvantaggia non solo la Roma ma anche le altre inseguitrici! Ora però procederanno a ridimensionare la magica!
Ora passerà che l’Atalanta è stata penalizzata.
Palomino spinge Bryan, che tocca la palla: la posizione del bergamasco è palesemente ATTIVA.
Ma no… è chiaro che PALOMINO voleva aiutare CRISTANTE ad evitare la rete, di che parliamo…
Mentre GIROUD, che s’ingroppa alle spalle e senza preservativo il difensore napoletano saltando di testa, poverino, non aveva il napoletano la luce bianca sul fondoschiena mentre lo travolgeva in “retromarcia” senza osservare la precedenza…
perché ho sentito che il fallo, il boscaiolo picchiatore francese, lo subisce pure…
Ebbbasta ci sta un fallo di braccio gigantesco di zapata, altro che il gol del 2-1 annullato a nzonzi in milan-roma
La senti l aria Gasperino?
…assicurarsi che leggano bene la notizia le schiere di ascari/zerbini/leccaqulo delle nordiche che scarabocchiano la gazzetta…e in particolare Mr. Rosicone, al secolo gasperini allenatore della dea…daje Roma daje
A me di quello che dice l’AIA non me ne può fregar di meno. Ritengo la “simpatica Atalanta” pure fortunata ad averne prese solo 4.
Che si sia aggiunto ieri il MILAN di PIOLI (vero Signore che non commenta mai gli arbitri, detto contro di noi, e dalla Sardegna pure, ancora, si sente alternare singhiozzi a urla furibonde da ieri del signorile Pioli), ancora meglio.
Gli arbitri mi preoccupano già in campo fin troppo. In maggioranza faziosi, tifosi e incapaci nel migliore dei casi, corrotti e “In carriera” nel caso peggiore…
“Gli arbitri mi preoccupano già in campo fin troppo. In maggioranza faziosi, tifosi e incapaci nel migliore dei casi, corrotti e “In carriera” nel caso peggiori” La penso allo stesso modo. Guida, Maresca e Orsato ne sono un esempio ma troppi ve ne sarebbero. Arroganza a parte, se poi (come già detto piu’ volte) c’inseriamo le valutazioni falsate, i rimborsi gonfiati e via dicendo… Ecco li che la credibillità diventa una chimera.
L’arbitro corrotto e’un arbitro nel pieno delle sue facoltà intellettive.
L’arbitro tifoso e’no scemo come lo sarei io, se arbitrassi le gare della Roma. Non la farei perdere contro nessuno
L’arbitro che tiene la sudditanza psicologica, e’un poveretto incapace di intendere e volere.. l’arbitro in carriera e’un servo del potere…
Come al solito mi improvviso Freud da quattro soldi ma, scusate, il possibile dibattito è interessantissimo.
La “sudditanza psicologica” è uno stato meramente psichico, o ha anche dei riflessi di fatto?
Voglio dire: MAI si dovrebbe porre un arbitro di fronte al dilemma: se decido A faccio bene il mio compito, se decido B faccio carriera.
Poi magari le nostre sulla malafede sono tutte vuote elucubrazioni, e semplicemente gli errori sono frutto di limitate capacità.
L’aia ha stabilito che l’arbitro ha fatto bene ad annullare il gol bergamasco
L”offside c’è
Quindi che can si vuol minareti confronti della Roma?
Chiaro che stiamo dando fastidio
Per questo compattiamoci uniti si vince
Il presidente Aia ,leggo altrove, ha dichiarato che e’ stata giusta la decisione di annullare le reti dell’Atalanta ( e del Milan ).Quindi il discorso e’ chiuso.Stop.fine.game over Come cantava il grandissimo ( ahimè’ tifoso interista)Franco Califano Tutto il resto e’noia.
Rimango dell’idea che taluni articoli (sondaggio Dazn compreso) siano puri e semplici #Acchiappalaike o consensi. Poco importa se creano danni o malumori l’importante è che suscitano clamore. La comunicazione oramai è anche questa. La cosa ilare è che poi taluni “addetti ai lavori”, si appellino al diritto d’informazione sarà…
Sì, Basara, concordo pienamente con te. La libertà di stampa è fondamentale per ogni democrazia che si rispetti, ma da un bel po’ di tempo mi sembra che se ne stia sempre più abusando per fregare il prossimo, anziché per fare vera informazione.
Stanno preparando Milan Roma…
FORZA ROMA
È mo chi jelo dice ar carbonaro
È possibile ,prima hai la partita on la stampa
abbiamo 2 giocatori arrivati alla 6 diffida
Il rischio squalifica è alto
ci si può trovare di nuovo o in emergenza sia con il.milam sia con la successiva
Vediamo come va con la samp
ne parliamo dopo
L’arrampicata sugli specchi da parte di Gasperini ha parlato solo di quell’episodio meno della partita in generale ma non si vergogna manco un po’ questo allenatore montato pieno di se che non ha vinto una mazza in carriera.
Ha giudicato la partita solo da quell’episodio mica per i 4 gol presi per errori difensivi e un gol fatto a cu.o su deviazione e ancora gli danno spazio.
E menomale c’era chi voleva che venisse a Roma questo montato
Ok allor tutti quello contro noi? L ammonizione ad Abraham prima dell inter??? I rigori e falli non dati???? Dico solo na cosa:
Bergamascoooo Roma Roma Alè
Roma Roma Alè
Roma Roma Roma Aleeeeeeè
“La regola 11 dice che un calciatore è in posizione attiva se fa “un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone di gioco”, ed è questa a cui si è appoggiato Massa.
Infine, a conferma, a fine partita Giroud parla con l’arbitro che gli spiega il gol annullato: “You are in offside, you must stop, it’s wrong” (“sei in fuorigioco, dovevi stare fermo, hai sbagliato”) anche se l’attaccante francese si fa una gran risata dimostrando di non condividere la decisione.”
Giroud, ha poi rilasciato una dichiarazione a freddo : ” je suis desolee, mortifiqué. in poch parol… li morté!
Se nasca dice a irrati che palomino è in fuorigioco attivo e molto probabile che il ridicolo in campo avesse concesso il gol non rimangiandosi la sua interpretazione… Grazie Nasca… avremmo subito l ennesimo torto…
Ammazza che Nasca!. Non avevo fatto caso alle caratteristiche del viso.
HOMBRE VERTICALl!
FORZA ROMA!
Mi piace …Timeo danaos et donas ferentes
…a toccarsi sotto forse non guasta
Rivojo i 9 punti che c’hanno rubato tra derby, gobbi e Venezia, poi guardamo la classifica !!!