Abdulhamid, l’esordio che divide: è lite social tra romanisti e arabi

81
1588

NOTIZIE AS ROMA – Nel calcio condizionato dal marketing, è normale che Saud Abdulhamid giochi in Serie A e sia l’alternativa o il titolare di una squadra che ambisca alla Champions; nel calcio degli esterni che hanno fatto la storia di questo sport e della Roma come Cafu e Maicon, un po’ meno, scrive oggi Il Messaggero.

Per il momento il terzino arabo non è reputato un elemento pronto a sopperire alla mancanza di un titolare, nonostante i romanisti siano stati protagonisti da un’ovazione all’Olimpico quando il tecnico croato ha scelto di farlo entrare contro l’Athletic Bilbao. I più maligni parlano di applausi ironici, quasi fosse la mascotte della squadra. Quelli più lungimiranti credono che le sue qualità tecniche saranno determinanti per la vittoria di un titolo.

Come spesso accade, la verità sta in mezzo: Saud ha cominciato da un mese un percorso di crescita ed è il primo calciatore che ha fatto la rotta inversa, ossia partire dal mondo dorato arabo per andare in quello europeo, meno ricco ma più tecnico. L’obiettivo è di diventare un crack internazionale. Se poi la Roma vincerà la scommessa, allora incasserà milioni dalla sua vendita, altrimenti avrà speso soldi per l’ennesima meteora sulla fascia destra.

Quello che sposta Abdulhamid in termini di engagement sui social è unico e quasi inarrivabile da suoi colleghi in rosa. Dybala escluso. È supportato da migliaia di persone attivissime online, che leggono e repostano ogni contenuto che lo riguarda. Dopo la gara con gli spagnoli, la Roma ha pubblicato una sua foto su “X” ed è stata visualizzata da 1,5 milioni di utenti, generando 27mila reazioni e più di 1700 commenti. Molti di questi sono in maggioranza scritti in lingua araba.

Quello che ne esce è una sorta di difesa a oltranza contro chiunque si permetta di criticarlo. Una crociata per difendere Saud dagli attacchi dei romanisti che non capiscono (ancora) che hanno tra le mani un campione.

Fonte: Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedentePellegrini torna per il Venezia: Juric decide tra lui e Baldanzi. Chance per Soulè, Konè verso la conferma
Articolo successivoEverton, parla l’ex Ceo: “Coi Friedkin non sarà un club inferiore rispetto alla Roma, lavoreranno insieme”

81 Commenti

    • Cafu neanche gli scarpini gli allaccia.
      Forse però, in attesa che arrivi Cafu (che è già partito per fare questo), forse sarebbe utile aggregarlo alla Primavera….

    • Il ragazzo è determinato e professionale. Mi basta per sostenerlo nonostante i suoi palesi limiti tattici. Giusto che i suoi connazionali festeggino il suo decoroso esordio nonostante i soliti troll che non aspettano altro che deridere e contestare i calciatori della squadra che (forse) tifano.

    • Non dico Cafú, ma questo me fa rimpiange i Cicinho, Jose Angel, Piris, Antunes… Lo avrei voluto vedere con la maglia degli sbiaditi, mentre così tocca pure fare finta di crederci che un domani potrà essere un calciatore da serie a. Spero lo schieri domani, che teoricamente è una partita a basso rischio, così gli ottimisti a tutti i costi magari si rendono conto…

  1. Se ci fa fare un po’ di soldi con il merchandising e ci permette di conquistare tanti tifosi arabi, bene! Speriamo che cresca ance come calciatore, così l’affare è fatto

    • l’hai visto giocare uno scampolo di partita. Paese nuovo, cultura nuova, un calcio e dei ritmi diversi rispetto a come è abituato. Mettici pure che sarà stato molto emozionato, però lo hai già bollato come pippa? Direi che magari gli possiamo dare il beneficio del dubbio non credi? Concordo con chi dice che potrebbe fare qualche partita con la primavera per velocizzare l’ambientamento.

    • Mi chiedo cosa si possa dire di tutti i Marco che sputano sentenze maligne su ogni giocatore della Roma, così, per partito preso. Tutti quei Marco che hanno bollato come pippa tanti e tanti giocatori che poi il loro lo hanno fatto e la maglia l’hanno bagnata sempre. Si parla tanto di bandiere da rispettare, si provasse a rispettare anche i calciatori normali, almeno fin quando non infamano la maglia, quello è l’unico motivo per il quale accetterei fischi e insulti

    • Sei troppo intelligente per scrivere su questo forum. Sarai DS di una squadra importante. Tutto nuovo per Abdul e dopo qualche minuto di partita è già bollato come pippa. Mancini, DDR in confronto a te sono dilettanti. Alphonso Davies del Canada a Bayern Monaco ci ha messo un anno per giocare. Adesso è imprendibile per il Bayern ed è valutato 50 milioni. Un po’ di serietà e soprattutto umiltà nel giudicare le persone. Spero che Abdul faccia ricredere molte persone con la puzza sotto il naso secondo cui un arabo non può giocare a calcio. Spero che diventi l’Alphonso Davies della Roma. SFR.

    • ma ve lo ricordate rudiger….evidentemente no…quante gliene abbiamo dette….da allora ho imparato ad aspettare a dare giudizi…

    • Bè è pur sempre un nostro giocatore, quindi daje Abdul.
      Detto questo tra lui e la serie A ce ne passa. Ma scusatemi vabbè che ormai il calcio è diventato un’altra cosa ma avete mai visto un giocatore arabo giocare in serie A prima d’ora? Il nostro non ha nemmeno 18 anni ma 25 credo. Insomma se fosse stato il Cafu d’Arabia qualcuno se ne sarebbe accorto no?
      Poi oh ne abbiamo viste di pippe atomiche su quella fascia e comunque si sostengono perché sono giocatori della Roma. L’unica eccezione è Kardsdrop che era è e resta una pippa odiosa e uomo disprezzabile.

  2. Tanti auguri al capitano che ancora oggi x me sarebbe elemento determinante con la sua maglia numero 10
    E sponsor assitalia. Attualissimo e determinante.

  3. Io sono ancora imbestialito per il gol preso Giovedì.
    Una palla prevedibilissima, una torre e 2 giocatori della Roma che stanno lì a guardare
    Paredes appoggiarla in rete….
    passi Hermoso che era alle spalle, ma Cristante cosa cribbio faceva?????
    Sarebbe bastato un contrasto, un salto, qualsiasi cosa….
    no, ha fatto un passo da danza classica e ha lasciato che Paredes colpisse indisturbato…
    vabbè.
    E quindi tutte queste storie sull’Arabo, che chiaramente non ha tecnica da calcio
    professionistico europeo ma non ha fatto neanche chissà quali disastri mi sembra
    sinceramente fuffa.

    ps: in tutto questo, ma oggi qualcuno potrebbe fare domande utili a Juric invece delle solite cavolate?
    LeFee che ha?
    Della Primavera non c’è nessuno da provare? Mannini? Graziani?
    Dahl è vivo?

    • Esattamente!!! Tutti parlano di Abdul, però il gol preso é un fallo di Mancini, inutile, con la dormita di Angelino ed Hermoso che si ostacolano e Mancini e Cristante che si perdono la marcatura!!!!
      Svegliaaaaa

    • Anto l’originale te posso di na cosa? A parer mio su quel pallone alto e lento ci doveva andare il portiere, anche solo per smanacciarla o farsi fare fallo dell’attaccante. Ripeto, mia opinione.

    • E Mancini perché ha fatto quel fallo al novantesimo ? Non riesce proprio a controllare quelle mani. Questo è la spiegazione perché non entrerà mai nel novero dei grandi difensori.

    • Il fallo di Mancini non so se fosse inutile perché Nico Williams gli era scappato e non era al limite dell’area.
      In ogni caso continuiamo a guardare il dito e non la luna, cerchiamo il capro espiatorio e non la causa principale, cioè lasciare il dominio del campo all’avversario per 40 minuti.
      E’ chiaro che quando sei costantemente costretto a difendere le idee si annebbiano, dai e dai le numerose palle che ti spiovono in area possono provocare l’errore e prendi gol.
      Da questo punto di vista la partita col Bilbao è stata l’esatta ripetizione di quella di Genova.
      Chiaro che non è possibile pretendere di dominare le partite per 90 minuti, ci sono anche i momenti in cui l’avversario spinge e sei costretto a difenderti, frangenti in cui devi per forza rifiatare.
      Però non deve mai diventare un atteggiamento oltremodo passivo, devi sempre essere nelle condizioni di ripartire e provare a fare male.
      La Roma invece quando molla, molla troppo, non riesce più ad uscire, a imbastire una ripartenza degna di tale nome per tenere sul chi va là l’avversario e alla fine ti vengono addosso pure i difensori. Vai in affanno, perdi lucidità e commetti l’errore fatale.
      Ma non è un problema individuale, è molto più profondo.

    • Aldo71 sono andato a rivedere il filmato dopo aver sentito per radio Mimmo Ferretti che criticava Svilar per la mancata uscita, ebbene secondo me vi sbagliate: il cross è larghissimo è impensabile che un portiere esca così lontano a meno di non rischiare una papera di quelle che faceva Donnarumma ogni tanto. Sono coinvolti quattro difensori ed è loro la colpa principale.

    • @MS44, ferretti perculava Svilar dicendo che era una pippa clamorosa e quindi, avendo fatto una colossale figura di mexda,non perde occasione per attaccarlo. Sarà pure un pennivendolo ma, di pallone ( come dice lui), non ci capisce un caxxo.

    • Ms44 riguardalo bene, la palla è lenta e alta, quindi leggibile da Svilar, e nella sua parabola più bassa cade sul lato corto dell’ area piccola. Non so cosa abbia detto Ferretti, ma secondo me poteva andarci tranquillamente .Gli ho visto fare uscite alte ben più complicate. Ps attenzione, per me è un gran portiere eh!!

  4. Sono più portato a pensare che alla fine (ma quando?) Abdoulhamid sarà una sorpresa positiva piuttosto che una mascotte/meteora.
    Probabilmente giocare come quinto piuttosto che come terzino destro potrebbe aiutarlo maggiormente nell’interpretazione del ruolo, occupando una posizione con meno attenzioni ed equilibri da rispettare.

    • È possibile e lo speriamo, lo prendono in giro perché è arabo, intanto però l’Arabia Saudita i mondiali li ha giocati e noi no

  5. Io dico solo questo: Entrato al 70esimo contro un avversario parecchio ostico in una fase in cui la squadra soffriva parecchio. Ha recuperato 2 palloni e sprecati altrettanti. Alla prima non solo in Europa ma nelle coppe europee, penso che gli si può concedere un periodo di adattamento. No? O vogliamo davvero giudicare un calciatore dopo VENTI, dico venti minuti di gioco?
    Io voglio vederlo a campo aperto in una partita non così ostica, non sarà un fenomeno però secondo me contro una squadra che lascia un po’ di spazi, questo può essere molto utile. Una delle cose che alla Roma è mancata negli ultimissimi anni è sempre stato un velocista.

    Ah, e comunque hanno sbagliato una cosa nell’articolo: hanno scritto che abbiamo “speso soldi” per lui, ma se ricordate l’investimento è stato coperto (non ricordo più la modalità esatta) dagli arabi stessi. Per questo io sono della mentalità che tutto quello di buono che avremo da lui sarà tutto di guadagnato.

    Se dopo 5-10 partite non avremo ancora visto nulla di buono allora ok, sarà un flop, ma diamogli almeno un po’ di tempo.

    • Diego, sono d’accordo su tutto ma non sul fatto di aspettarlo per 5 – 10 partite. Secondo me sono troppo poche per poter giudicare un calciatore. D. Luiz e Turam (Juventus) dovrebbero essere rispediti indietro, il Milan ancora si interroga chi è e chi potrebbe essere Leao, Bissek nell’inter dopo un anno di apprendistato ora sta capendo come si gioca. Inoltre vorrei ricordare che Platinì per i primi sei mesi da Juventino era considerato una p.i.p.p.a., soltanto dopo abbiamo scoperto veramente chi fosse. Questo per dire che bisogna dare il giusto tempo di adattamento ad un calciatore. Non facciamo come per Calafiori, Baldanzi e tantissimi altri giovani giudicati somari dopo poche partite o addirittura dopo pochi minuti giocati

    • @Lord_1961, ho tenuto il numero basso conoscendo la scarsa pazienza che molti tifosi hanno.

      Io è dall’inizio che dico di avere fiducia nel ragazzo, fosse per me panchinerei subito Celik per dargli spazio.
      Abbiamo aspettato per anni calciatori a mio parere ben peggiori, quindi non vedo perché non dare una chance anche a lui.

      Ma allo stesso tempo bisogna vedere la realtà, e la realtà è che la piazza ribolle ed è tesa per questo inizio di stagione caotico. Le “scommesse” che possiamo permetterci sono davvero poche, se dopo averlo schierato una decina di volte dovesse fare disastri, io capirei anche la scelta di affidarsi alla mediocrità assicurata (Celik), almeno con quello sai cosa aspettarti. E, ripeto, non penso sia la cosa giusta, penso solo che sia una possibilità da considerare.

  6. No, non è un campione, e non lo sarà mai.
    Ma non è la pippa che molti credono , almeno fino adesso per me è così.
    1) Quando è entrato , gli applausi non erano ironici ( se per esempio avesse giocato altre partite con prestazioni alla Fantozzi e ciò non è successo,
    2) Non ha commesso strafalcioni in campo
    3) Un minimo di emozione lo avrà pure provato in quei minuti in campo o no?
    Un minimo di clemenza gliela vogliamo concedere ?

  7. Che dire. È sicuramente un ragazzo “grezzo” che deve imparare la tattica, fondamentale in un campionato come il nostro, e migliorare la tecnica, però ho visto che in quei minuti che ha giocato ha messo l’anima su ogni pallone. Certamente non può essere titolare, almeno al momento, ma ho fiducia che col tempo migliori. Migliorare tattica e tecnica con l’impegno si può, ma è difficile migliorare l’ardore che metti in campo. O ce l’hai o non ce l’hai, e lui ce l’ha! Forza ROMA sempre.

  8. che articolo scritto in malafede, intanto la Roma non ha speso un euro per lui, poi solo da queste parti si inizia a massacrare un ragazzo dopo che ha giocato 25 minuti, da subentrato, in una partita di EL, con 65000 persone con gli occhi puntati e in cui su quella fascia se la doveva vedere con un certo Nico Williams .. e nonostante questo non ha manco sfigurato facendo un paio di buoni interventi difensivi e fatto altrettanti strappi… poi ha sbagliato un passaggio, ed ecco che si inizia a scrivere “non è Cafu”…. io posso dire allora che Lengua non è ne Rino Tommasi ne Brera!

  9. Magari è come dicono loro, anzi a sto punto me lo auguro..
    Ma la Roma in quanto tale, non dovrebbe fare scommesse e se proprio le deve fare, dovrebbe farle con i suoi primavera..
    Questo tipo di operazioni me le aspetto da altre squadre tipo: Udinese, Atalanta, Empoli, Lecce…
    Ma essendo in mano ai “Re del marcheting” (Gianni&Pinotto) ci tocca vedere questi strafalcioni…
    Senza offesa per Abdul, il quale non ha colpe..

  10. sto tribunale dell’inquisizione per un ragazzo appena arrivato lo trovo francamente eccessivo.
    Vorrei ricordare che è stato dato tempo a gente come Iturbe e Schick che in 2 anni a Roma (non 2 mesi) non hanno lasciato quasi traccia
    Iturbe lo si ricorda almeno per un gol nel derby, l’altro solo per un gol incredibilmente sbagliato allo stadium (e non mi si venga a dire “eh ma in Germania segna tanto”, qui non ha fatto nulla e per me conta questo)
    perfino Dovbyk aveva iniziato maluccio e io stesso avevo delle perplessità, ma sta già dando segnali positivi
    è vero che non possiamo sempre aspettare tutti per anni, ma qualche settimana direi che è concessa, no?

  11. Io tutto questi errori da subentrato non gli ho visti,mi sembrava abbastanza “tarantolato” che in una Roma spesso soporifera è un eccezione (insieme a Konè)

  12. In questo calcio ci sta un’operazione del genere, occorre rassegnarsi alle esigenze di marketing.
    Non mi sarei lamentato se il ruolo fosse stato degnamente coperto da almeno un giocatore di comprovato livello.
    Il problema nasce quando tu mi formi un roster con Celik, un comprimario ad essere buoni, un ragazzino in età scolare e questo oggetto misterioso.
    In un ruolo dove da 10 anni, dopo l’ultima stagione di livello di Maicon, abbiamo visto passare meteore, ci siamo illusi con Florenzi nuovo Dani Alves, e ci siamo sorbiti sette anni di Karsdorp.
    Anche Salah si portava dietro milioni di follower dal mondo arabo, ma nessuno aveva dubbi che fosse un giocatore di calcio.
    A me dell’esordio di Saud resta lo sguardo preoccupato di Mancini che sicuramente lo conosce meglio di noi, le parole simili di due allenatori su di lui, un paio di appoggi sbagliati su tre palloni toccati, una complicata ricerca della posizione, un linguaggio del corpo diverso da quello degli altri attorno a sé.
    Le doti atletiche sono benvenute, ma sono solo una parte di un giocatore di calcio e a vederlo secondo me necessita anche di qualche chilo di muscoli.
    Al momento è un Alvaretto 2.0 con tanti follower.

  13. Aggiungo anche un altro aspetto ai vostri commenti, quando è entrato dalla sua parte c’era un certo Nico Williams che non è un giocatore facile, lui doveva dare una mano al braccetto di sinistra che era Mancini evitando di lasciarlo solo e infatti alla prima occasione Mancini lo ha steso con conseguente punizione e gol. Era un po’ smarrito in campo, non sapeva se pressare o restare a marcare e io credo che le sue caratteristiche siano diverse da quelle di marcatore…forse anche Juric ha preteso troppo mandandolo in confusione. Aspettiamo altre prove e qualche partita vera di adattamento.

  14. ovviamente la palla fra i piedi un pochino gli scotta ma è normale, emozione ed un ambiente tutto nuovo hanno il loro peso. Piuttosto deve crescere tatticamente, poiché spesso l ho visto in una posizione troppo ibrida tanto da essere preso in mezzo. Tecnicamente non è eccelso, ma ho visto sbagliare stop e passaggi a 5 mt anche a suoi compagni molto più quotati.

  15. Sono d’accordo con i commenti qui sopra. Emerson Palmieri all’inizio stentava, mi ricordo pure una sua papera, poi però divenne un gran terzino.
    Stesso discorso su Soule.Vanno aspettati, cavolicchio. Fa bene qui sopra chi denuncia cone si sia preso di mira Saud quando nell’azione del gol il pasticcio è di altri.

  16. Romanisti… Tantissimi già hanno valutato un giocatore con 20 m. Di partita, dove la Roma stava rinchiusa nella sua metà campo, molto difficile esordire così, e con una squadra contro che giocava solo all’attacco. Aspettiamo a giudicare un calciatore, il tifoso ha tutto il diritto di giudicare, senza offendere nessuno naturalmente. È nella posizione di farlo, perché siamo quelli che pachiamo per entrare allo stadio e vogliamo vedere una Roma grande. Dai con la prossima partita, però con un po di più di energia per tutti i 90 m. Sennò non siete da Roma. 💛❤️🇮🇹

  17. È il nostro nuovo Alvaretto o lima !né carne ne pesce, ma vedrete almeno qualche cross arriverà dalla destra . Ma la domanda è Dahl che fine ha fatto un arabo posso capire che si deve adattare al nuovo campionato ma uno svedese me pare esagerato. Riguardo al goal è il solito goal preso per mancanza di concentrazione dei soliti Cristante,mancini,Hermoso sono due volte che dorme speriamo che sia l ultima volta .

  18. se parliamo seriamente l’unico esterno quinto buono è Angelino, il resto è tutto da cambiare se puntiamo al posto champions.
    celik, dahl, sangare, abdul non sono da grande squadra……

  19. su Saud un accanimento autolesionistico imbarazzante e imbevuto di pregiudizi. Del resto permeato di quel romanismo provinciale che ci impedisce di riconoscere che con l’ingresso di Pisilli (che però nun se tocca perché romano, romanista e della primavera) abbiamo giocato con un uomo in meno e creato un buco a centrocampo e che Mancini (che però nun se tocca perché da il fritto ed è un castigasorci) si stacca per andare a fare un fallo inutile e non salta sull’uomo nell’area piccola. In 19 minuti si Saud si sono visti una buona facilità di corsa, un posizionamento approssimativo (non piu approssimativo di quello di kone nei suoi primi 10 min in giallorosso a Torino, o ve lo siete scordato? E anche li ricordo qualche fenomeno sulla chat pronto a bollarle anche lui come bidone), una scelta di tempo discreta, tecnica da valutare su un numero di situazioni e palloni maggiore. non ho visto Maicon, ma neanche niente su cui non ci si possa lavorare con sudore e fiducia. Questo non toglie che a dx abbiamo una debolezza, per numero, qualità ed esperienza. Ma dare addosso per partito preso a un giocatore che veste la nostra maglia è una di quelle cose che mi manda ai matti ….

    • KONE’ nei suoi primi 10 minuti a Torino lo ricordo bene… impatto importante e molto buono, per me.

  20. Secondo me bisogna avere pazienza, viene da un’altra parte del mondo e da un calcio diverso. Solo che in Italia la maggior parte sono diventati come i datori di lavoro, tutto e subito, devi nascere imparato. Il ragazzo andava fatto esordire con squadre di bassa classifica oppure in Europa League ma con squadre meno conosciute. Tra l’altro il goal non lo abbiamo preso per colpa sua. L’ambientamento di lingua, uso e costumi non è facile, soprattutto per un Saudita. Io lo voglio vedere in altre partite e poi giudicherò. Il sorriso che ha ogni giorno merita pazienza.

    • scusa da quanto dare un calcio al pallone e diverso che in arabia…qua se parla che nn sembra bono manco a fa un passaggio de 2 metri li ha sbagliati quasi tutti, gli avessimo chiesto de segna da metà campo…qua parliamo di tecnica di base…mancini terrorizzato l ho visto solo io..ma se un suo compagno lo è, che lo vede tutti i giorni, che significa…e nn mi dite n williams che stava sulla sx a gioca…

    • Lele78 io parlo solo di pazienza e di non affossare subito un ragazzo. Tecnicamente non è eccelso, ma molto fa la testa, giocare all’Olimpico con i boati del pubblico e ritrovarsi da un campionato arabo, agli allenamenti in Italia ad una partita di un certo tenore agonistico in Europa c’é differenza. Tra l’altro la faccia di Mancini a me è venuta quando Hermoso, Cristante e lui ci hanno fatto prendere goal.

  21. Articolo scritto coi piedi come al solito da Repubblica.

    Secondo me Saud diventera’ un buon (o almeno decente) giocatore, e sta qui pure gratis. Paga la mancanza di titolare ma non e’ mica colpa sua.

    Comunque il ‘giornalista’ che non sa o fa finta di non sapere come funzionano i social oggi fa tenerezza.

    Milioni di follower, OK…

    Sono bot.

    Interazioni pagate.

    I Sauditi hanno fatto di Saud (per l’appunto) il loro ambassador per cercare di dimostrare che la loro lega cresce anche campioni, non e’ solo dove vanno a svernare gli ex, e quindi viene spinto fortissimo sui social.

    Il follower count sposta meno di zero, on questo caso.

  22. Ciao 🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️…il discorso SAUD è semplice e complesso nello stesso tempo.
    La premessa: 👇
    Non puoi ignorare un retropensiero che condiziona: l’idea che la Roma lo ha non per rinforzare la squadra ma per una politica di collaborazione con l’Arabia Saudita.
    Un utente qui (SAVERIO) ha illustrato come sia possibile, ritiene persino probabile, che la MAGICA sia già sotto il controllo arabo.
    Non lo posso sapere, ma tanti indizi sembrano essere letti in questa direzione, compresi movimenti di sponsor importanti e nell’ultimo calciomercato ( poi non tutti finalizzati) 8 ?giocatori nostri oggetto di offerte dagli arabi.
    Le dimissioni di Soloukou possono aver messo un freno (se esiste) a questa teoria.

  23. Se Abdoulhamid necessitasse di più tempo o se si dimostrasse inadeguato, Ghisolfi si ricordi che abbiamo ancora posti liberi nella rosa a 25 e che ci sarebbe un certo Rensch in scadenza che potrebbe rendersi utile sia come terzino destro che come centrale.

  24. Il ragazzo ha un grande talento atletico ma avoja a magna’ patate prima che interiorizza almeno la tattica. Non è un brocco, ha messo in pratica quello che è riuscito ad imparare in queste settimane, ma già qualcosina si intravede. Però non è di certo un titolare, e tantomeno la prima riserva; quindi, chi gioca là? Vedremo strani movimenti sulla difesa, prossimamente, mi sa.

    Un commento invece all’ articolo del Messaggero: ma che spazzatura è? Gli applausi dell’Olimpico saranno forse stati d’incoraggiamento, o dobbiamo per forza essere inguaribili maligni od ottimisti? Il passaggio peggiore comunque è quel “Molti di questi [commenti] sono in maggioranza scritti in lingua araba.” A parte il “grazie ar ca’” di rito, non se capisce a me lettore cosa dovrebbe suggerire, visto che si limitano a contare senza riportarne i contenuti. Magari, e qui faccio una battuta, stanno tutti a dì “è una pippa invereconda” e quelli del Messaggero tutti lì a contarli come attestati di stima perché scritti in qualche derivata dell’aramaico.

    • Anche perche’, uno potrebbe chiedere, QUALE lingua araba? Ce ne stanno 5-6, di dialetti principali.

      Ma saperlo questo richiederebbe una cultura, che il giornalista ovviamente non ha.

    • Siccome io so’ curioso, li commenti in lingua araba me li so’ iti a legge, ma mica dopo l’articolo der pennivennolo, ma er giorno prima. Se la volete sapè tutta, fra li sauditi è scoppiata na diatriba fra chi lo difendeva e chi lo perculava pe li palloni persi. Perché er commentario lo estrapolato da n’video su YT che celebrava l’esordio der poro Saud all’olimpico e in quee du’ immagini in croce se vede che aranca su n’paro de palloni persi…

    • Tantissimi all’incirca scrivono: almeno lui ai mondiali c’è stato e ha fatto anche bella figura. Come dargli torto?

  25. Oggettivamente ha giocato male. Qualità offensiva credo né abbia in difesa era un pericolo. Mancini ha dovuto coprire anche per lui.

    Pero gli darei tempo. Ma deve migliorare su posizione e qualità difensiva.

    Certo non lo vedo peggio di Karsdorp.

  26. Mi ricordo che quando esordì Antonio Rudiger ci fu il solito CORO (ovunque tra radio e siti web) di: – “nun pò giocà in serie A!” -… infatti dopo Roma non ha giocato più in serie A; è andato però a vincere un paio di Champions, un paio di Coppe del mondo per Club, un Europa League, uno scudetto in Liga, 3 Supercoppe, giocando con Chelsea e Real Madrid… ed è pure nazionale di Germania!!!
    MA per quel: “nun pò giocà in serie A!” era bastata la prima partita a tutti i sopraffini intenditori da post per etichettarlo.
    Allora, tornando a Saud, certamente avrei preferito arrivasse Bellanova o un laterale o terzino già “bello che pronto”, ma non mi pare molto intelligente il comportamento di chi ripete i medesimi errori del passato… errare è umano, perseverare…
    Abdulhamid una qualità l’ha mostrata in quei primi 20 minuti: la velocità nella corsa.
    Questa qualità, logicamente, non fa di lui un calciatore pronto da serie A, ma dovrà assimilare e comprendere tutte le diversità rispetto al calcio a cui era abituato e ci vorrà tempo. Solo allora potrà essere espresso un parere.
    La sua prestazione è durata quanto un video su YouTube dove, in genere, la maggior parte si reca per annunciarci sentenze di “fenomeno” o di “pippa”… chissà perché questi DS YouTuber poi non lavorano mai nel remunerativo calcio che conta… chissà?

    • A parte la fregnaccia, non vera, di Rudiger che peraltro aveva già tutt’altro background quando è arrivato (nazionale tedesco, scusa).
      Ma si può essere così ingenui da pensare che l’hanno davvero preso per giocare a pallone?
      Cioè che qualcuno l’abbia anche solo valutato e detto “questo fa al caso nostro, prendiamolo”.
      Un arabo di 25 anni che ha sempre e solo giocato in un campionato dopolavoristico.
      E non sia stato il “prezzo” da pagare per il mega favore che t’hanno fatto di accollarsi Dybala (prima) e Joao Costa e Smalling (dopo).
      Joao Costa (?) forse 2 presenze condite dal nulla: 9 milioni.
      E Saud si dice pagato dagli arabi stessi pur di mandarlo.
      A te ti sembra un’operazione tecnica o un’operazione commerciale che niente, ma propio NIENTE ha a che vedere con il campo e le esigenze tecnico/tattiche della Roma?
      E adesso, dopo aver visto (come se ci fosse stato bisogno) che manco sa stare in campo, lo dobbiamo pure aspettare, pagando nel frattemp il prezzo?
      Cosa vuoi aspettare?
      Che qualcuno o qualcosa lo miracoli e lo trasformi in un giocatore di sertie A?

    • A parte che la fregnaccia su Rudiger la dici tu, visto che per le prime quattro partite con la Roma andò proprio come ho ricordato io e quello fu poi il trattamento che ebbe Rudiger sulle radio e nella maggioranza dei commenti sui vari siti che parlano della Roma.
      Poi da: “Ma si può essere così ingenui…” in poi… c’è solo una tua opinione e una tua ricostruzione di una ipotetica trattativa non corroborata dai fatti concreti, il tutto è unicamente una tua “Visione”! Potrebbe essere verosimile? Certamente, ma non vuol dire altrettanto certamente che sia vera… e se non è vera è solo una sequela di fregnacce verosimili!
      Totti un pò di tempo fa parlando dei giovani che la Roma l’altr’anno aveva mandato in campo disse che per giudicare un calciatore ci vogliono una cinquantina di partite… ai DS da YouTube pare bastino un paio di video o un apparizione esordio da 20 minuti.
      Quel che sarà Sadu Abdulhamid lo scopriremo solo vivendo.

  27. …col permesso della redazione di giallorossi.net, fatta la premessa che condiziona per me il giudizio 👆, il discorso tecnico 🙂…:
    è bastato per me scoprirlo su YouTube per avere la certezza che in Italia, comunque in Europa o in un calcio come vs il Bilbao, non va.
    Si YouTube non è molto… (ma altro non c’era! mai visto prima…) ma basta per capire che se pure la prende la palla la perde facile. Troppo spazio libero serve per giocarla, troppa distanza sempre tra piedi e pallone.
    Purtroppo l’esordio… a differenza di diversi amici Soule’ x Paulo ma soprattutto Saud x Celik hanno reso vita facile al Bilbao.
    …evidente l’errore nel non aver evitato il goal di Paredes spagnolo, che cmq eri con difesa schierata e in superiorità numerica.
    Ma per tutto il tempo in campo con SAUD i compagni MAI hanno fatto giro palla verso di lui pure libero, MANCINI il più evidente (ma pure NDICKA e gli altri) che giocava dalla sua parte ha fatto di tutto per liberare dall’altra parte, fino a buttarla in calcio d’angolo.
    Quindi il goal preso lo diamo ai centrali, non hanno coperto in superiorità, ma quando non riesci mai ad uscire su un lato debole e quello picchiano alla fine un errore lo fanno tutti.
    …come un pc, la squadra è un insieme armonico di parti diverse. Se nel pc la scheda video è scarsa non serve avere grande capacità di calcolo, e se SAUD non ha fatto danni esagerati (nessun autogoal) è evidente che la mancanza di un giocatore sulla fascia destra ha creato molti problemi agli altri.

  28. Continuo a non capire,Abdul per me è un ragazzo valido,e il pareggio dell’atletic è colpa di 4 giocatori :mancini(per il doppio) cristante ermoso e angeligno, se poi vogliamo dirla completa potremmo aggiungere svilar(che non è uscito) sulè che si è divorato un gol gigantesco e per 45 min è stato giocare con l’uomo in meno,e un atteggiamento passivo della squadra per quasi tutto il secondo tempo,che nulla ha a che vedere con Abdul! Vi diro,chi lo critica,credo che presto dovrà chiedergli scusa!

  29. Sinceramente ad oggi sembra inadatto a giocare a questi livelli d’altronde sia De Rossi che Juric lo hanno detto…ha messo chiaramente in difficoltà Mancini su quella corsia, spaesato e confusionario poi si spera tutti che migliora

  30. Ho avuto l impressione che Mancini se la tirava un po’ troppo dopo l ingresso di Abdulhamid ,come a dire a chi la passo ,tutti fenomeni in questa squadra

    • La penso proprio come te e mi ha anche indispettito ad un certo punto come se lui fosse Samuel .

  31. per il giovane arbo c’e juric che lo aiutera’ tanto ,per il poco che ho visto ha uno scatoloni impressionnante, una tecnica da affinage il resto se il mister lo fa giocare vuol dire che nell’allenamento ha degli atteggiamento di cui si puo’ fidare
    la partira non abbiamo giocato male tutta altro contro una squadra la basta che non c’e sta à perdere e quando ha potuto ci ha segnato in un azioni che ha sorpreso I nostri
    I difensori

  32. …col permesso di Giallorossi.net vorrei chiudere i precedenti post con un’opinione che prende spunto dall’esperienza passata e dai commenti di altri utenti che condivido.
    La storia del calcio è colma di esempi che descrivono gente che per mesi!…non ha visto fortuna pur venendo da realtà importanti e/o cmq europee. Platini oggetto strano… proprio a Roma Dzeko!… e giocatori che venendo dalla C italiana si son fatti rispettare… Crippa, Torricelli…
    ha 25 anni?… sono tanti ma più di qualcuno ha raggiunto buonissime cose tardi.
    Poi per lui come per chiunque voglio pensare che un esordio! nella ROMA (davanti ai suoi tifosi) e in Europa contro un Bilbao squadra seria con un top dalla sua parte qualcosa sposta sulle emozioni 🙂…
    come per tutti deve cambiare paese, lingua, calcio tutto, alimentazione, obiettivi.
    Pure Saud è arrivato in una realtà “infernale” trovando il mister che oggi non c’è, millemila radio contro e stampa tutta… vertice società dimissionaria, soprattutto gente che fischia il suo capitano durante una partita (ultras dementi vs Udine) e Cristante, o assenti per liturgia in corso sull’icona di DDR.
    E la squadra cari ultras diversamente romanisti ma esattamente… soffre in campo.
    Soffre Saud ma soffre pure Dybala.
    Quindi forza Abdul che c’è la possibilità di dare un buon contributo alla Magica.
    Certo JURIC forse poteva trovare un’alternativa al suo ingresso proprio in coppa col solo 1 a 0.. e vs Nico Williams sulle sue piste.
    Ma certo non è colpa di HERMOSO o Angelino o MANCINI il pari tantomeno del portiere che dai e dai un errore lo fai.
    Lo stesso PAREDES (il nostro) poteva tenere e/o giocare meglio qualche palla tenendola lontana. E pure Soule’ un controllo migliore ci stava. Lo stesso MANCINI poteva cmq dare la palla a SAUD libero piuttosto che trascinarla troppo spesso in angolo.
    Forse un 3-5-2 più coperto se non 3-5-1-1 può permettere dall’arabo di fare più minuti a dx quinto dove se sei…inesperto magari paghi con meno bravura offendendo ma cmq (fatti salvi alcuni accorgimenti) sei tranquillo dietro.
    Con squadre più… abbordabili.
    Anche se il Venezia è un…trappolone conoscendo EDF.

  33. Il problema non è che Saud ha giocato male per quella trentina di minuti, in coincidenza peraltro dell’ingresso in campo e proprio dalla sua parte del giocatore più pericoloso del Bilbao (coincidenza? non ricordo esattamente il minuto in cui sono entrati), ma che ha costretto Mancini a uscire più volte per andare a supportare e coprirlo.
    Per me ,ripeto, Saud non può ancora giocare partite a questi livelli! Per il goal preso, come da me postato subito e come sottolineato da altri utenti e ammesso proprio da Juric nel dopopartita, la responsabilità è tutta di Mancini e Cristante che si perdono l’uomo e non saltano proprio. Hermoso poi è ancora ben lontano da uno stato di forma accettabile ma aspettiamo soprattutto Hummels e goals come quelli col Genoa e Bilbao difficilmente si prendono come non si prendevano con Smalling e Ibanez invero dominanti di testa sia nella nostra che nell’area avversaria.

  34. Boh quando è entrato mi ha fatto una brutta impressione… Non so chi ha voluto fa er fenomeno.. Purtroppo anche Soulé solo che il primo hai speso 2 e mezzo il secondo 30..e secondo me gli avevano promesso pure il posto da titolare così come a Koné..

  35. La cosa che mi colpisce di più in senso negativo, sono quelle.persone che appena vedono giocare un calciatore 5 minuti, fanno paragoni con campioni già affermati, è come quando eravamo piccoli , e litigavamo con uno più grande, dicevi….adesso chiamo mio fratello, mio padre e via dicendo….il percorso della vita ha bisogno di tempo, e in questo spazio di tempo ognuno ha la possibilità di cambiare la sua sorte, pensate che se questi sentenziatori lavorassero per la Roma, il mercato sarebbe azzeccato e più facile, esigo il Daspo per chi critica i suoi giocatori e poi cambia opinione…e continuavano a chiamarli…..tifosi 😂

  36. …che articolo di adrem…di una bassezza disarmante, spiace vedere che c’è un pure chi va appresso ad un simile scribacchino/spaccatastiere spacciandosi per tifoso della Magica…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome