Abraham o Dybala falso nove? Possibile sorpresa Wijnaldum per fermare la Real Sociedad

29
835

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Tutti i giornali compatti puntano forte sull’undici titolare “classico” per la partita di stasera all’Estadio de Anoeta, quella cioè con Matic-Cristante a centrocampo, Karsdorp e Spinazzola sulle fasce, e Pellegrini, Dybala e Abraham in avanti.

Ma Josè Mourinho ultimamente ci ha abituati a possibili sorprese di formazione, specie quando l’avversaria è particolarmente insidiosa e la partita richiede un approccio più prudente.

Ecco perchè non è da scartare l’ipotesi che lo Special One decida di giocare, almeno inizialmente, senza centravanti di riferimento, ma con Paulo Dybala come falso nove e con un centrocampista in più che possa fare più densità a centrocampo, ma anche attaccare lo spazio in ripartenza.

La carta a sorpresa dunque potrebbe essere Georginio Wijnaldum: l’olandese da quando è tornato a disposizione del tecnico ha sempre avuto un ruolo da protagonista nello scacchiere di Mourinho nonostante la sua condizione non sia ancora al top. L’esperienza e l’abitudine di Gini a giocare partite del genere lo porta a essere un calciatore che Mou terrà in grande considerazione per la sfida di stasera.

Attenzione dunque a questa possibile soluzione, con un undici più abbottonato ma che può cambiare pelle in caso di necessità a partita in corso. Una soluzione che l’allenatore portoghese aveva già adottato inizialmente contro la Juventus, e che potrebbe riproporre anche stasera per arginare la spinta della Real Sociedad. 

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedentePELLEGRINI: “Ho sempre dato il 120% per la Roma, ma non sono soddisfatto della mia stagione. Domani sarà una grande battaglia”
Articolo successivoSenza paura

29 Commenti

  1. Non vorrei che con Dybala falso nove arretrassimo troppo il raggio d’azione….Come dare un segnale di timore verso gli avversari….Spero di sbagliarmi.

    • immensa stima alla redazione, per aver usato le parole FALSO NOVE,
      invece che la nauseante “falso nueve” come fanno quasi tutti.
      aspetto con ansia di poter applaudire anche il primo che tornerà ad utilizzare una semplicissima parola italiana invece di triplete, o di manita, ecc..

    • Credo di no se gioca nella metà campo avversaria e non rientra…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • Vero Ric, sono solidale.
      Non se ne può proprio più delle ali che si ostinano a fare i cross invece dei nostrani traversoni o dei tifosi che gridano goal! anziché rete! o punto! Il fatto è che fin da piccoli li abituano a chiamare l’allenatore mister! Odioso!

      Ora col mouse spengo il computer, il monitor e vado a farmi un giro con la coupé che ho parcheggiato nel garage. Adiòs!

  2. Ma…
    Fossi io il mister, schiererei un 4-4-2 tipo:

    Patrizio
    Celik Mancini Smalling Ibanez
    Karsdorp Cristante Matic Spina
    Dyba El Gallo..

    Poi per fortuna c’è Mou.. 😜🤣🤣
    💪🧡♥️

    • Ibanez terzino sx è un suicidio … meglio 3511 dybala falso nuevo senza fargli fare rincorse a vuoto e coprirsi con wijnaldum fosse pe me metteeei llorente mediamo con cristante e matic ai suoi lati terzini kardrops e spinazzola e wijnaldum trequartista di movimento… Pellegrini nel secondo tempo

  3. non lo so.
    senza abraham non puoi lanciare lungo e tenere palla, ma con un centrocampista in più disturbi meglio il possesso palla.
    in mou we trust

    • Mah, nel 90% dei casi palla lunga su Abraham equivale a palla persa, soprattutto se è girato di spalle. E di testa ne prende poche per quanto è alto.
      Direi che è un falso mito.

  4. Se gli lasciamo fare gioco rischiamo di prendere un’imbarcata che non finisce più ma allo stesso tempo bisogna provare a non fargli fare nemmeno un gol, perché poi, da bravi spagnoli, se fomentano e mettono il turbo.
    Secondo me mette Spina quinto a sinistra, Kars a destra e davanti Belotti, Gini e Dybala.

  5. no ci schiacceremmo troppo e la densità a centrocampo la possiamo fare con Pellegrini in fase di non possesso palla. L’unica cosa che valuterei è magari partire con Wijnaldum al Posto di Pellegrini giocandoti la fantasia di Lorenzo (e Belotti) quando magari Dybala (e Abraham) non avranno più niente da dare.
    Stesso discorso per Camarà (o Bove) e Zalewski (o Celick) quando Matic e Spina avranno finito la Benzina

  6. Hai ragione,Maggiora. Ha i suoi pro ed i suoi contro….Che dire? Speriamo che qualunque soluzione adotti Mourinho ,sia quella giusta…..E che un pò di classica fortuna ci assista.( Mica solo le strisciate!…)

  7. rui;

    mancini, smalling, ibanez;

    karsdorp, cristante, matic, spinazzola;

    dybala, el shaarawy;

    abraham.

    ❤️🧡💛

  8. Ipotizzo quella che secondo me sarebbe la formazione migliore (a condizione che Belotti possa giocare):
    PATRICIO
    IBANEZ SMALLING MANCINI
    KARSDORP MATIC CRISTANTE WIJNALDUM SPINAZZOLA
    DYBALA BELOTTI

  9. Io Dybala lo risparmierei e lo farei entrare solo se le cose si mettessero male…oltretutto per metterlo a fare il difensore aggiunto, tanto vale tenercelo bello caldo per il derby

    • no scusa trasformista ma allora non ci siamo capiti…

      col sassuolo come tutte le altre volte dove abbiamo fatto turn over, abbiamo completamente buttato via la partita o cmq il primo tempo.

      noi non abbiamo purtroppo ad oggi nè la rosa, nè il dna per cambiare quei 2/3 titolarissimi senza rischiare.

      non dovremmo mai pensare alla partita successiva, mai !

      per aver risparmiato mancini e dybala, con cristante squalificato, abbiamo buttato via 3 punti, che ti costringono ora a VINCERE IL DERBY non tanto per quello che rappresenta ma per i 3 punti, non voglio pensare ad altro risultato che la vittoria a questo punto.

      quindi stasera, se si vuole andare avanti, dentro la formazione migliore, poi, se stai 3 gol avanti e allora esce qualche titolare …

      ❤️🧡💛

    • Io invece attenderei che le cose si mettano bene ed eventualmente farlo uscire in corso.
      “Meglio togliere che mettere”…mi pare fosse un tweet di Venditti dopo la partita di Coppa con la Cremonese e sono molto d’accordo con lui.

  10. Per me la Roma deve giocare con 3/5/2 .A centrocampo Matic Pellegrini e l’olandese sulla stessa linea pronti nelle ripartenze uno dei tre ad andare in aerea di rigore avversaria .Subito dopo rientrare nella linea dei centrocampisti per fare massa e superiorità a centrocampo.Poi un attacco a due Dybala con Abraham o il faraone o Belotti o Zalewsky.I due esterni devono spingere di più ed entrare più spesso in aerea con un centrocampista che copre il terzino .

  11. Per me stasera sarà fondamentale avere una punta di peso che aiuti a far salire la squadra nei momenti di difficoltà che sicuramente ci saranno e per fare da “pivot” nelle ripartenze.
    Meglio Tammy per via della maggiore prestanza nel gioco aereo, ma anche il Belotti visto nelle ultime uscite può servire allo scopo. Considerando anche la partita tra 3 giorni (non lo chiamo derby perchè quelli la stracittadina la devono giocare col Frosinone) direi che potrebbe starci una staffetta tra i due.
    Per il resto un 3412-352 con la formazione tipo e Karsdorp-Spina sulle fasce. Da decidere in base alle condizioni di Lollo se schierare Pellegrini o Gini da quinto centrocampista d’inserimento/trequartista. Anche qui potrebbe starci una staffetta tra i due.
    Infine, qualora la partita nel secondo tempo fosse sul binario giusto, risparmierei i 95 minuti a Paulo alternandolo con El Sha.

  12. A regà, a me stasera nun me interessa ne quanti attaccanti, ne quanti difensori, ne chi scende in campo, mi importa solo che siano 11 lupi affamati, che corrano e lottino su ogni pallone, e alla fine Roma uscirà vittoriosa!

    Forza Roma ❤️🧡💛

  13. Te prego, Wijnaldum attaccante basta! È un centrocampista con i piedi da centrocampista.
    Basta con il fare i fenomeni mettendo gente nei ruoli non suoi.

    • @idealista infatti mi riferivo al ruolo, che non è il suo. E’ un po’ come quando Garcia si incaponiva con Florenzi terzino, non era roba per lui e si vedeva.
      Certo Wijnaldum è di tutt’altra pasta ma se lo snaturi in quel modo non può rendere come ci si aspetta

  14. anche io vorrei dire la mia formazione per stasera ..
    Rui p.
    Mancini Smalling Ibanez
    Zalewski Cristante Wjinaldum Matic Spinazzola
    Dybala
    Abraham

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome