Addio a Gigi Proietti, morto a Roma nel giorno del suo ottantesimo compleanno

118
8202

ALTRE NOTIZIE – Un grave lutto sconvolge Roma e tutta Italia: è morto Gigi Proietti, colpito ieri da un grave scompenso cardiaco. Da subito le sue condizioni erano apparse molto serie. Proprio oggi Proietti avrebbe compiuto 80 anni.

In una carriera lunga oltre 50 anni ha spaziato dal cinema al teatro, collezionando memorabili successi come lo spettacolo ‘A me gli occhi, please’ o l’indimenticabile cult “Febbre da cavallo”. 

Gigi Proietti, autentico mattatore del mondo dello spettacolo, è stato un grande tifoso della Roma. Recentemente aveva rilasciato un’intervista nella quale si augurava la permanenza dei gioielli nel club con l’avvento dei Friedkin. La nostra redazione si stringe intorno alla famiglia del grande attore e regista romano.

Redazione Giallorossi.net

Articolo precedenteFonseca segna un altro punto contro i suoi detrattori “interni” e i franchi tiratori esterni
Articolo successivoUmile, generoso, inesauribile: Pedro conquista tutti, è già un leader di questa Roma

118 Commenti

    • Forse il più amato tra gli artisti, sei grande gigi artista a 360 gradi.
      Non sarà possibile neanche assistere al tuo funerale, probabilmente avresti avuto lo stesso numero di persone del grande Alberto Sordi.
      Un dispiacere immenso.

    • Un abbraccio a lui e alla famiglia.
      Gigi Proietti è un pezzo di Roma che non c’è più, ma soprattutto della romanità che è sparita da questa città.

      Pezzo dopo pezzo, stiamo perdendo la nostra identità.

  1. RIP grande Gigi. Romano e romanista DOC.
    Guarda la tua Roma da lassù e grazie per tutte le risate che m’hai fatto fare. Attore di teatro bravo come pochi.

  2. RIMARRAI SEMPRE UNA LEGGENDA INTRAMONTABILE.

    GRAZIE DI TUTTO MANDRAKE…..ORA VEDRAI LA ROMA DAL CIELO E FA IN MODO CO QUALCHE MANDRAKATA DI FARLA ARRIVARE DOVE AVRESTI VOLUTO VEDERLA.

    IO TI VOGLIO BENE GIGI E COSI CREDO ANCHE TUTTA ROMA E NON SOLO.

    ETERNAMENTE GRATO
    MASSIMO77

    • Grandissimo GIGI grande tifoso romanista,ti ringrazio per tutte le risate che ci hai fatto fare e spero che continuerai a fare MANDRAKATE da lassù per la tua ROMA riposa in pace

  3. In quest’anno disgraziato ci stanno lasciando tanti tifosi romanisti, dopo Ennio Morricone se ne andato anche il grande Gigi Proietti.
    R.I.P.

  4. Per evidenziare quanto sia stato grande, dico solo che come elogio meriterebbe un sonetto tale e quale a quello che lui scrisse per Alberto Sordi…

  5. Il Lonfo non vaterca né gluisce
    e molto raramente barigatta,
    ma quando soffia il bego a bisce bisce
    sdilenca un poco e gnagio s’archipatta.

    È frusco il Lonfo! È pieno di lupigna
    arrafferia malversa e sofolenta!
    Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
    se lugri ti botalla e ti criventa.

    Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
    che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
    fa lègica busìa, fa gisbuto;

    e quasi quasi in segno di sberdazzi
    gli affarferesti un gniffo. Ma lui zuto
    t’alloppa, ti sbernecchia; e tu l’accazzi.

    Grazie, Mandrake. E che la terra ti sia lieve

  6. da grande regista e attore…quale giorno hai scelto per l’utima scena???….te batto le mani nantra vorta e sicuramente no per l’ultima un abbraccio amico!!!…..ops a Gigi nun è che la roma de fonseca ta fatto scoppia er core pe come ha giocato bene ieri??…ciao Mandrake

  7. Visto tante volte in teatro, fin dal suo debutto al Sistina in Alleluia brava gente. Un talento assoluto, una energia inesauribile, specialmente nei suoi one man show,una persona che emanava positività. Un nostro grande concittadino e correligionario.Ti sia lieve la terra,Gigi.

  8. La cosa impagabile degli artisti è che sono immortali, ed un grande come Gigi Proietti rimarrà per sempre nella storia dello spettacolo. Nei suoi spettacoli e scritti continuerà a vivere.

  9. Un gigante,uno degli ultimi grandi,artista a tutto tondo,ci sono rimasta malissimo,RIP.Spero che la città di Roma sappia ricordarti,quando sarà possibile,come meriti!

  10. Oggi e’ stato un risveglio molto triste, la notizia della morte di Gigi rendera questa giornata ancora piu cupa di quello che mostra il cielo, e’ per me la seconda mazzata in pochi giorni dopo quella di Sean Connery eroe dei miei tempi.Da oggi a Roma come fu per Albertone, tutti ci sentiremo piu soli e’ morto un’ amico,un fratello , ma sopratutto un Romano e Romanista vero,di quelli veraci uno dei pochi artisti veri che faceva ancora parte della nostra citta’. Riposa in pace Gigi, il popolo romanista e non solo ti applaude per le tue mille maschere con cui ci hai fatto sorridere, e divertire da Meo Patacca,a il maresciallo Rocca a Mandrake, senza dimenticare le tue famose barzellette.Ciao amico….

  11. Perdita pari solo a quella del grande Albertone. L’ultimo vero Maestro figlio di questa città.
    Ho il cuore gonfio di tristezza, ma preferisco ricordarti per i mille momenti di allegria e poesia che ci hai regalato. Grazie Gigi, buon viaggio.

  12. In fondo a un cassetto,che è il ripostiglio della nostra vita,c’ho ancora il biglietto di “Serata d’onore” al Brancaccio , nel mazzetto dei biglietti con Roma-Parma del 2001 e Roma-Liverpool dell’84.
    Per dire che quando si andava a vedere un tuo spettacolo,era come andare a vedere la Roma e quello che era Roma in quel momento.
    Il tuo epico sonetto romanesco musicato ,Nun me rompe erka…,fa parte del mio linguaggio quotidiano.
    Con Te il romanesco era diventato leggenda,espressione di emozioni e di sentimenti che soltanto noi VERIi Romani possiamo comprendere,gli altri soltanto imitare.

  13. Questo è un giorno di profonda tristezza per noi comuni mortali, tu invece Gigi, te la starai ridendo pensando a quanto ci hai lasciato in eredità.
    Riposa in pace Mandrake.
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

  14. Ah Gì, ma ch’è successo? M’hai regalato 50 anni de risate. E mo’, ch’è sta tristezza che m’hai messo ner core?

    Ciao immenso.

  15. Ecco questa è una di quelle notizie che non vorresti mai sentire…..

    R. I. P. Grande gigi 💛❤️💛❤️

    Da ragazzo lavoravo in un ristorante…. È ho avuto il piacere di servire il grande gigi, era con la moglie….. Aspettai che la signora se ne andasse al bagno, per chiedergli un autografo….. Me rispose, sbrigate a potamme er foglio prima che mi moglie ritorna…. Sennò c’è fa a tutt’e due l’autografo…… E così è stato…..
    Mi lasciò 5000 lire de mancia…..

    Te vojo bene 😭😭😭😭

  16. Grazie Gigi di essere esistito, hai lasciato interi volumi di cosa sia la comicità, ma non solo, come ad esempio il tuo grido di “Adriana” nel primo Rocky. Attore, regista, doppiatore, uomo di spettacolo immenso. Riposa in pace.

  17. Grande GIGI tifoso e artista immenso. Ci mancherai, spero che i ragazzi della Roma si impegneranno anche per te per donarti un’ultima gioia.
    Ciao GiGi e Forza Roma

  18. Il solo vedere ieri la foto dietro la giornalista al Tg1 mi aveva profondamente preoccupato. Pur dovendo uscire, avevo aspettato per capire quale fosse la notizia…Era il tuo 80° compleanno, meno male, che paura, li morte’. Anche il film che una televisione, poi ho visto, stava passando, era per festeggiare insieme a te. E poi stamattina? E che ca…Ma se fa così? Il giorno dei morti, diventa il giorno di Gigi? N’artro pezzo de Roma mia che se ne va. Ricordo quando ci desti l’annuncio di un nostro gol durante “A me gli occhi, please”, al Teatro Tenda. Quanto te rodeva non poter vedere la Roma, in quel momento, ma quanto te faceva felice che avesse segnato. Romanista come me, chissà se sei diventato laziale solo un attimo prima di lasciarci per poter dire, ridendo: Meno male, un laziale in meno…
    R.i.p. grande Gigi, amico mio anche se non ti ho mai conosciuto personalmente e compagno di vita, perché comunque ho vissuto tutta la vita considerandoti un grande, saggio, divertente quasi come un fratello ideale più grande…Se sarà possibile, verrò a salutarti come feci solo con il grande Eduardo.

  19. Ecco una notizia che non avrei mai voluto leggere Ammiravo Gigi Proietti Ammetto che quando ho saputo della sua morte non volevo crederci Se ne và un altro pezzo di Mondo legato al mio passato…
    Mi Mancherai tantissimo Ciao Maestro 💛💖

  20. Gigi un di noi un abbraccio forte sei stato un amico , e un sollievo con le tue risate. A Gigi sai che te dico Forza Romaaaaaaa! Gridalo forte da la su

  21. Er piu’ grande se ne ito , doppo tutte le risate che che se semo fatti co te , a Gi’ a vittoria de ieri era pe’ te e nunmeromperca’ , ciao sei stato la voce de Roma

  22. non ci sono parole. Quando muore chi ci fa ridere di cuore la morte sembra ancora più improvvisa e innaturale. Ti voglio bene Gigi.

  23. Un Grande non se ne và, diventa immortale.
    Finché memoria umana avrà la possibilità di ricordare tu sarai leggenda.
    Con immenso affetto.

  24. Un grandissimo artista e un tifoso giallorosso come pochi . Da oggi la nostra comunità è più povera . Le mie più sentite condoglianze alla famiglia…

  25. Uno dopo l’altro ci stanno lasciando GRANDI artisti, attori e uomini. In tv resta solo a munnezza.
    GRAZIE DI tutto Maestro

  26. Oggi se ne va uno di noi.
    Quale modo migliore per salutare e ringraziare un uomo ed un artista del tuo calibro è, se non porgerti un inchino, in segno di ringraziamento per averci donato momenti di serenità e di allegria.
    Ciao indimenticabile Gigi.

  27. Mi sveglio , cerco sul sito notizie sulla bella prova di una Roma che questa volta ha giocato praticamente in tutti i suoi undicesimi una grande partita e scopro che un uomo e un artista non grande ma immenso ci ha lasciato. Grazie Gigi per migliaia di risate e momenti belli anche quando le cose non erano facili. Anche se è mattina faccio un brindisi a te con un goccio di Vat 69, me lo tengo in casa ,indovina a causa di chi ? 👏👏👏

  28. Dopo Ennio anche Gigi… “Io esibizionista allegro. Volevo solo una cosa: la luna” per me l’hai ottenuta, come hai ottenuto il cuore di questa città. Ciao Gigi, da lassù cantace qualcosa accompagnato da Ennio ‘pe alleggerì er core de tutti noi.

  29. Grazie Gigi proprio nel giorno del tuo compleanno e nel giorno dei tutti i santi grazie per il tempo che ci hai dato , riposa in pace , con Ennio ,Alberto ,Viola e Sensi e tanti altri romanisti grazie de tutto

  30. Uno straordinario artista, nonché uno dei più grandi esponenti della comicità autentica, intelligente e costruttiva, la quale sembra che si stia estinguendo. Era anche un grandissimo tifoso della Roma.

    Riposa in pace Gigi.

    • Grazie maestro. Pochi sanno pubblicamente quanto bene hai fatto e non l hai detto, non sei andato a sventolarlo ai 4 venti, come tutti li altri. Grazie di cuore

  31. Conciliaaaaaaaaa? Pago subito!
    Grazie Gigi per la spensieratezza che ci hai donato… La vera Romanità assieme ad Albertone ed Aldo Fabrizi… Una preghiera per te…

  32. “Potrei esserti amico in un minuto, ma se nun sai ride mi allontano. Chi nun sa ride, mi insospettisce”
    (Gigi Proietti)
    Oggi è un giorno triste, ciao “Maestro”

  33. Giornata triste

    Ciao Maestro , ti ricordero’ per sempre
    Sta mandrakata te la potevi risparmiare Gigi …

    Ci mancherai
    Un abbraccio alla famiglia

  34. “Io so’ sicuro che nun sei arrivato ancora da San Pietro in ginocchione,
    a mezza strada te sarai fermato a guarda’ sta fiumana de persone.
    Te rendi conto sì ch’hai combinato,
    questo è amore sincero, è commozione,
    rimprovero perché te ne sei annato,
    rispetto vero tutto pe’ Gigggione.
    Starai dicenno: ma che state a fa’,
    ve vedo tutti tristi nel dolore
    e c’hai ragione,
    tutta la città sbrilluccica de lacrime e ricordi
    ‘che tu non sei sortanto un granne attore,
    tu sei tanto di più, sei Gigi Proietti”.

  35. Grande Gigi , non ci posso credere sono davvero dispiaciuto ..
    Ci mancherai tanto grande maestro , ci hai lasciati su questa Terra ,
    ma la tua comicità e la tua gioia di vivere rimarranno per sempre nei nostri cuori.
    Grazie per tutto quello che ci hai donato !
    Addio Gigi , Roma ti ama e ti amerà sempre , Riposa in Pace

  36. Un grandissimo attore, un uomo fantastico..
    Se ne va un maestro di risate eccezionale che ci ha accompagnato per tanti anni.
    Oggi Roma è più triste e più vuota.
    Grazie Gigi
    RIP

  37. Un grande artista a 360 gradi, spaziava dal teatro (credo suo primo e forse il suo più grande amore), al cinema alla tv. Un maestro di “vita artistica” per tantissimi attori che grazie alla sua scuola sono riusciti a diventare qualcuno. Ciao Gigi, RIP.

  38. Per me il più grande, più di Sordi, più di Manfredi (tutti grandissimi, per carità), ma Proietti era anche geniale oltre che bravo.
    In 2 giorni il mio attore straniero preferito e poi quello italiano.

    Non è più un anno, è uno stress test ‘sto 2020. A ‘sto punto è un miracolo le quaglie non abbiano vinto lo scudetto in Estate….

    Possiamo abbonarci due mesi e inizia’ il 2021?

  39. È bello vedere che Gigi Proietti ci è talmente stato vicino, che moltissimi di noi si sono industriati a lasciargli un ricordo in rima, un sonetto, pochi versi. Vuol dire non solo che gli volevamo bene, ma che era per tutti noi una fonte di ispirazione, un Maestro che a volte ci faceva ridere, molte volte ci faceva pensare, a volte ci faceva piangere, come oggi. Oggi ci fa piangere, è vero, ma ci consola sapere che lo ricorderemo, tutti, con il suo famoso sorriso che ci ha dedicato mille volte e che, possiamo dirlo, ci ha lasciato in eredità, il più bel lascito che si possa ricevere. Addio Gigi

  40. Nun je dà retta, Roma
    Che t’hanno cojonato
    ‘Sto morto a pennolone
    È morto suicidato
    Se invece poi te dicheno
    Che un morto s’è ammazzato
    E allora è segno certo
    Che l’hanno assassinato
    Che fai, nun me risponni?
    Me canti ‘no stornello
    Lo vedi chi è er padrone
    Insorgi via er cortello
    Annamo, daje Roma
    Chi se fa pecorone
    Er lupo se lo magna
    Abbasta uno scossone

    R.I.P.

  41. L’ Icona dei Romani! Grazie Gigi sei e resterai il più Grande! Roma ti Onora! Solo Mandrake poteva nasce e mori’ lo stesso giorno!

  42. Ciao Gigi
    Ho pianto alla notizia tra l’ altro comunicatami per wa da mia figlia, che ho educato alla tua immensa comicità… ( ridiamo spesso con gli episodi del film barzellette…)
    poi mi sono rivisto un po’ di cose sul tubo tipo la telefonata …
    E mi sono tajato e ho sorriso .
    La tua arte sopravviverà per sempre
    Ciao… riposa in pace
    Un grande abbraccio alla tua famiglia
    alessandro aimi

  43. …una sera, credo fosse il Teatro Olimpico, hai iniziato a canta la canzone francese
    “romp er ca” e nonostante l avessi sentita 100 vorte a momenti casco dalla balconata…
    …Grande Gigi, sempre nel mio cuore…
    RIP

  44. Ennesimo grande dispiacere… unitamente a Rascel, Sordi, Castagna, Frizzi, Alberto D Aguanno e Luca Argentieri…(quest ultimi 2 giornalisti mediaset… oltre a Massimo Ruggeri e ad altri che purtroppo ora non ricordo perché scrivo di getto..) gente che ci ha lasciato con la ROMA nel cuore… Ciao a TUTTI, fratelli giallorossi…😔🙏

  45. Sul fatto che era nato il 2 novembre , lui scaramantico, riusciva a fare auto ironia, caro curva, anche Shakespeare morì lo stesso giorno che nacque,,,, Gigi oltre n grandissimo artista era una persona speciale, rispondeva sempre al saluto, alla battuta,,, ho avuto una sera la fortuna di incontrarlo in un
    ristorante dal centro che festeggiava la riuscita di una prima del suo allievo Rodolfo Laganà e la sua compagnia, ti parlo di quasi venti anni fa, e in quell’occasione Rodolfo invitò i pochi rimasti nel locale ad un brindisi e Gigi raccontò in anteprima una barzelletta che diventò un suo cavallo di battaglia; il cavaliere nero ,,,, uno dei ricordi più belli della mia vita. La sua scomparsa non mi pare vera, sono affranto. Forza ROMA

    • Grazie amico mio, anche io ho avuto modo di conoscerlo, addirittura a casa sua sulla Cassia……persona straordinaria, mi viene da piangere. Ciao Gigi R.I.P

  46. eNNESIMO PEZZO DI rOMA CHE SPARISCE..anche stavolta quando nun te l’aspetti..ti vedo abbracciare Albertone ,Vittorio Totò e altri grandi..noi sempre più soli..

  47. Ecco, ti svegli la mattina e mentre prendi il primo caffè ti arriva questa notizia che ti lascia a bocca aperta e con una tristezza infinita dentro….Grazie per tutto quello che ci hai donato Maestro e da lassù gridalo forte il tuo FORZA Roma….ora me mancano le parole,te dico solo…Buon Viaggio Marescia’….mi mancherai Gigi

  48. Uno dei più grandi vanti di Roma nostra. 😢
    Se dobbiamo spiegare ad un bambino cos’è il talento, basta fargli vedere qualcosa di Gigi. La terra ti sia lieve.
    FORZA ROMA SEMPRE

  49. Anni 70, tetro Tenda a Strisce, piazza Mancini (mi pare): “A me gli occhi please”. Ero piccolo ma lo spettacolo me lo ricordo come fosse ieri, stavo male dalle risate. La lezione di sesso è un pezzo unico!
    Grandissimo Gigi! Sei stato una parte di tutti noi! Sai che coppia lassù con Albertone! Grazie per tutto ciò che ci hai donato! R.I.P.

  50. Maestro…mi inchino.

    Già te vedo alla destra del Signore e je stai a raccontà che sei er Cavaliere Nero e te sta a sentì tutto rapito.
    Dije puro che sotto ar mantello e la tunica nera porti er simbolo de Roma la città Eterna e sei tutto GialloRosso.

    Ciao Gigi.

  51. Sei stato sempre un mito, sin dalla mia infanzia cresciuta negli stessi luoghi al Tufello in via Capraia un punto di riferimento. Il resto lo sanno tutti. Te ne sei andato il giorno del tuo compleanno, il giorno dei defunti. Caro Gigi avresti detto e non me rompe. Buon compleanno allora 80! R.I.P.

    ciao Gigi.

  52. Sei eterno e indimenticabile come le tue battute esilaranti.

    “Ahò… ma c’hai ‘na faccia!” (Febbre da cavallo)

    “…col caschio!” (Febbre da cavallo)

    “Nuccia! Tu, almeno, c’hai qu’aa sozzona de Carfunia… ma io chi c’ho?” (Meo Patacca)

    Lei: “Quanto te piaccio?”
    Lui: “Me piaci d’urgenza!” (Meo Patacca)

    Lui: “Nuccia… lo sai che oggi ce so certi cosi… quei vestiti… che tu pijia e… nun lo so… ce deve esse’ un gancio dentro che tu piji e… zacchete! Fresca! Se apre tutto”
    Lei: “E tu come ce lo sai?!?!”
    Lui: “Io nun lo so”
    Lei: “Come ce lo sai tu?!?!”
    Lui: “E che ne so… io non ho mai…”
    Lei: “Brutto sozzone, ce lo so io come ce lo sai tu!!!”
    Lui: “E che ne so io che tu ce lo sapevi!” (Meo Patacca).

  53. La Romanità fatta Uomo…e alcuni, spesso molti, ancora chiedono cosa sia la Romanità.

    Averla o non averla fa na grande differenza…
    …ma solo chi ce l’ha può capire chi non ce l’ha.

    Grazie Maestro per quello che sei stato e per quello che sempre sarai.

  54. Addio Gigi. Quante serate felici mi hai fatto passare ai tuoi spettacoli teatrali che non potro’ dimenticare mai e che portero’ sempre nel mio cuore. Grande tifoso giallorosso , non hai mai nascosto il tuo amore per la Roma e hai insegnato ai giovani la misura giusta della passione sportiva. Una grande perdita per Roma e un grande acquisto per il Cielo.

  55. …giornata amara, iniziata con un groppo in gola appena letta la notizia stamattina…poi il susseguirsi delle immagini dei tuoi “cavalli di battaglia”…quante risate c’hai fatto fa….grazie Gigi…

  56. Sono andato a dormire pensando che festeggiava i tuoi ottant’anni.
    Mi sono svegliato ed ho saputo della tua scomparsa.
    Sto “scherzo” nu m’e’ piaciuto…!
    Nascere e morire il 2 novembre me sa tanto de nartra mandrakata!!!
    Mannaggia a te, te vojo bene.
    Preferisco salutarti cosi’, con un sorriso “lucido”…
    Grazie Gi’, ce lega il nome e la Roma.
    Ma avrei voluto somigliarti di più.
    Ma questo lo avrebbero voluto in molti, troppi.
    Ora che sei lassù la prenderemo come scusa perché tu sei inarrivabile.
    R.i.p.
    Qui ti amiamo tutti, ma lassù ancor di più, sennò nu te chiamavano..
    Ciao Gi’

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome