AJAX-ROMA 1-2, Gazzetta: “Giallorossi da urlo”, Leggo: “Che impresa”, Il Tempo: “Serata incredibile”, Il Romanista: “Ago ci ha guidato”

98
4026

AS ROMA NEWS – La Roma passa alla Johan Cruyff Arena, vincendo 2 a 1 su un campo difficilissimo e facendo un passo importante verso la semifinale di Europa League. L’Ajax dei giovani talenti deve arrendersi al gol di Ibanez e alle parate di Pau Lopez, grande protagonista della serata.

“Roma da urlo”, titola l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport in prima pagina. I giallorossi fanno l’impresa ad Amsterdam ribaltando l’Ajax dopo un rigore parato da Pau Lopez. “Fonseca è vivo, così come la squadra”, scrive il quotidiano all’interno. “Pura scarica di adrenalina per i giallorossi, vero e proprio choc per gli olandesi”.

Impresa Roma in Olanda“, è invece il titolo di Leggo (F. Balzani). “La Roma rifiorisce tra i tulipani e inorgoglisce il calcio italiano. La vittoria ad Amsterdam contro l’Ajax la mette sulla strada delle semifinali di Europa League ed è figlia di episodi fortunati ma pure della capacità fin qui inedita di ribaltare pronostici e risultati con cuore e cervello. E’ la Notte Stellata di Pau Lopez, è il lieto fine di Ibanez, è il riscatto di Fonseca, unico allenatore della serie A ancora in vita in Europa. Ora il portoghese intravede speranze di conferma.

Per Il Tempo (T. Carmellini), la Roma torna vincitrice da Amsterdam in una surreale, quanto glaciale, serata olandese nella quale “i giovani lancieri di casa prendono per lunghi tratti a pallonate i giallorossi, ma rimediano alla fine la meritata lezione (…) Una serata incredibile nella quale è successo tutto e il contrario di tutto. I peggiori, poi si sono trasformati in uomini chiave, perché questo è il paradosso della Roma: o forse sarebbe meglio dire che questa è la Roma. Una squadra che non si può raccontare, piena zeppa di dubbi, paure, crisi esistenziali che mettono in campo indecisioni impossibili e scelte assurde.

Eppure nonostante tutto questo ieri sera è riuscita ad alzare la testa, a resistere e a rialzarsi portando via da Amsterdam un successo fantastico che cambia tutto in vista della partita di ritorno della prossima settimana. Ma anche lì, proprio perché la Roma è tutto questo e il suo esatto contrario, nulla è detto: saranno altri novanta minuti di sofferenza, perché questa è la stagione della Roma: unica italiana rimasta in corsa nelle competizioni europee.”

“Cuore e Arena” è invece l’apertura de Il Romanista a tutta pagina: “La squadra sbanca la Johan Cruyff Arena dopo una partita da romanisti veri. Il gol di Ibanez nel finale ha fatto esplodere un’intera città. E nel giorno del compleanno di Agostino Di Bartolomei, è bello pensare che ci abbia guidato anche lui”. 

Fonti: Gazzetta dello Sport / Leggo / Il Tempo / Il Romanista

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFONSECA: “Vittoria pesantissima, ma il round non è chiuso. Accetto le critiche, ma non le bugie. Sono state scritte cose incredibili”90
Articolo successivoPau Lopez, l’eroe che non ti aspetti: tra errori e parate, da lui parte la riscossa della Roma

98 Commenti

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      L’ oluc aiuta gli icadua diceva onu…

    • Beh oddio ci ha detto bene dai, Rigore tirato in bocca, punizione de pellegrini che era no straccio bagnato però ha segnato, dai ok esse audaci ma è stata pure fortuna

  1. Vivo all’estero e quindi non lo posso fare ma se fossi stato a roma stamattina avrei speso una fortuna comprando a centinaia copie di queste schifezze di giornali avrei fatto un mucchio gigantesco e poi gli avrei dato fuoco…

    • Perché scusa?
      Perché devi buttare i soldi così?
      Conservali o fai un bel regalo a una persona cara.

    • Nerone era l’unico che aveva capito Roma.
      P.s. Gaetano mia madre e i miei nonni erano di Sarno

    • switch off the radios
      turn down your TV
      don’t buy sport newspaper, don’t mix your energies with such a shit..

      just read a book, listen to some good music, stay with your family, meet some friends….
      e conserva solo le energies per tifare la Roma la prossima volta!
      ci vogliono male, ricorda, non facciamoli felici dando loro più importanza di quello che meritano…

    • E devi vedere il Maalox che si sta prendendo parecchia gente come e’buono… Aum aum..ahhhh

  2. Finalmente possiamo commentare con gioia.
    Eroe della serata Pau Lopez ovviamente.
    Ma è una vittoria di squadra all’italiana, forse non meritatissima ma finalmente ottenuta una volta tanto sfruttando gli episodi. E ottenuta oltretutto, e questa è una vittoria di Fonseca, senza rinunciare alla tanto discussa costruzione da dietro e in emergenza assoluta
    Siamo in corsa, col Bologna in campo la primavera e presentiamo la miglior squadra per giovedì prossimo perché adesso l’occasione è ghiotta.

    • Non vorrei che ora passassimo dal magone all’esaltazione, ricordo che purtroppo “Una rondine non fa primavera”. Con il risultato di ieri, legato più al cuore che al gioco, non è che Fonseca è diventato un grande allenatore, restano i ridicoli e vergognosi risultati di 2 stagioni da dimenticare. Quindi oggi grande gioia per una vittoria che ci inorgoglisce ma non è l’apoteosi di Fonseca.

    • Beh ne abbiamo persi di punti in partite simili dove noi avevamo fatto quello che ha fatto l’Ajax ieri sera… Una volta tanto un briciolo di fortuna (manco tanta pensando a chi avevamo fuori) e una tigna rara da queste parti, hanno fatto sì che l’impresa sia stata la nostra e non ai nostri danni. Oggi si gode, del resto se ne può parlare domani 😉

    • Infatti proprio per costruire da dietro stavi per prendere il 2 a 0. Hai rischiato 3 volte il 2 a 1. Io mi esatto per il risultato non per la prestazione come al solito scellerata. Qui si sta facendo passare la punizione di pellegrini una perla di Maradona. Anche ieri si è visto che non è capace a tirarle. Buono anzi ottimo il risultato per io resto non è cambiato nulla.

    • Io non apprezzo il gioco di Fonseca
      ma ieri sera ho apprezzato e condiviso il suo sfogo
      La squadra e’ partita con tutte condizioni di sfavore : infortuni in serie , rientrati da infortuni con poco campo nelle gambe
      Vigliaccamente un clima ostile creato dalla stessa stampa romana
      Ci sono troppi interessi in ballo ( la questione terreni e stadio e’ gestita intelligentemente dai Friedkin )

      Siamo stati fortunati ? Spinazzola li stava massacrando sulla fascia e prima o poi con il Dzeko di ieri sera …………….

      Alla sfortuna di perdere Spinazzola abbiamo trovato un poco di fortuna per la strada
      Ma la squadra si e’ meritata la fortuna , e’ stata sufficientemente compatta , ed in definitiva ha meritato contro un Ajax che proprio una squadretta non e’
      Quello che piu’ mi e’ piaciuto il cambio di testa dopo il rigore fallito
      Una reazione che deve far molto pensare come sempre la testa conti piu’ delle gambe

    • Lungi da me esaltarmi. Ma in una stagione come questa essere ad un passo dalla semifinale di europa league è un risultato insperato. Ieri giocavamo in emergenza assoluta.
      E’ vero, abbiamo rischiato tanto con la costruzione dal basso. Abbiamo avuto fortuna.
      Possiamo certo storcere il naso per la prestazione. Abbiamo fatto catenaccio, ma abbiamo piazzato una vittoria importantissima. Non conta questo forse ?
      Probabilmente non vinceremo mai la coppa, magari forse al ritorno l’Ajax ci asfalta perché scendiamo in campo già sicuri di essere in semifinale.
      Però, se devo giudicare il risultato di ieri da romanista perché non dovrei gioire ?

  3. … quanto sarà costato in termini di legna da rosicare e medicinali per il mal di stomaco, scrivere simili articoli agli ascari, ai zerbini e ai lacché: una vera fortuna!…mi ha emozionato il titolo e il riferimento ad Ago fatto dal Romanista, unica testata degna di essere definita giornale… sarà una battaglia anche il ritorno ma…daje Roma daje

  4. Godo ancora, queste sono le partite in Europa che voglio.
    Giocare di rimessa e all Italiana finalmente Fonzy lo ha capito.
    Cmq non darei scontato il ritorno serve sempre stare in guardia , risultato da seka ma nello stesso tempo complicato.
    Possiamo farcela, ma non serve fare l errore di pensare di aver passato, concentrazione!!

    • Ma quale gioco all’italiana…ha giocato come sempre. Vorrei sapere cosa avresti scritto se Tadic non avesse colpito Pau Lopez.
      A quel punto avresti dovuto cercare il gol, magari prendevi il terzo in contropiede, e dai stamattina con tutta la solita ridda di contumelie verso Fonseca e il suo cominciare il gioco dal basso, come peraltro fanno il 99% delle squadre, magari con palleggiatori migliori dei nostri, questo sì.
      Ieri la prestazione è stata in linea con quanto fatto vedere in media quest’anno. Il risultato e il destino, per una volta, ci hanno arriso. Ed era pure ora.

    • Non direi che ha giocato come sempre. Non ha mai allungato la squadra tenendola sempre molto corta. L’unica cosa che non ha cambiato è stata la costruzione dal basso.

    • Aho’ regà, è chiaro che se la partita la fa l’Ajax è molto più facile restare corti. E’ più probabile farti beccare con la squadra lunga quando se tu ad avanzare.
      Per il resto, è stata la solita Roma, nel bene e nel male. L’andamento della partita e le occasioni dell’una e dell’altra dicono che poteva finire male, soprattutto dopo il loro vantaggio.
      Non è andata così, e ne siamo tutti felici. Ma io ho visto solo una maggiore capacità di soffrire e nessuna modifica all’impostazione del gioco.

  5. 🎵Là sui monti con ANNETTE
    dove il cielo e’ sempre Blu
    Là con Dani e con Lucien
    Vieni vieni anche tu.🎶🎶
    Oggi sti 4 pennivendoli (solo il ROMANISTA merita il mio massimo rispetto, ma non solo il mio, ma di tutti i fratelli giallorossi).
    Sembra che stiano incensando la vittoria.
    Ma non e’ così.
    In ogni articolo. Ci sta la frase che lascia aperto alla prossima pesante critica, o attacco mediatico.
    Bene ha fatto Fonseca a dirgli in faccia , in modo sempre molto signorile, le cassate e le bugie che scrivono e dicono.
    Ieri sera prima e poi sul’1-0 e’sndato in onda il festival degli insulti. Una pletora di loschi individui. (O forse 1/2 ) che insultava senza pietà i giocatori della Roma, perché stava perdendo con l’AJAX, quando prima della partita ,sempre gli stessi scrivevano, dove vi presentate. Salvo a fine gara ,scrivere ( quelli sopravvissuti al 1-2) che l’Ajax era scarso. Con la perla Ajax under 19 .eh già certo certo.
    O altre perle di saggezza tipo
    Cu*o
    Fortuna
    Eh già ,cu*o e fortuna si si, mi ricordo quando il sottoscritto menzionava i pali e le traverse prese, nooo non era sfortuna.
    Pau Lopez già domenica a Sassuolo aveva evitato la sconfitta con 3 mega parate , e ieri sera si e’ ripetuto sul 1-1, ma no se la combriccola dice che E’UNA Pippa , allora e’legge.
    Chiudo con un bel vai a fanciulla a Beppe Bergomi lo zio di sta ceppa.
    E un grandissimo in bocca al lupo a quel pezzo di raccattapalle che ha scagliato il pallone in faccia a Calafiori.
    E complimenti a quest’ultimo che ha mantenuto il sangue freddo ,dimostrando di essere intelligente , perché io una pizza in faccia gliela avrei data.
    Maaaa maaaaaa Maalox…

  6. Non so per chi tifa Carmellini(il cantastorie del Tempo)e non capisco perché parli della Roma…scriva della Lazio e frequenti Formello, invece di denigrare l’ambiente Roma.
    Ma noi godiamoci questa vittoria…Forza Roma sempre!!

    • e non dimenticare anche gli altri due dello stessa testata che scrivono della ASRoma uno dei quali, quello con il nome della città dello stato messicano, il texas, che finisce …ini. Non dimenticate mai che il sistema informativo è quasi tutto nelle mani di una sola famiglia il resto nelle mani di vassalli della piccola borghesia ben pensante e liberal, coloro che ormai da decenni sono governo e opposizione. Fonseca ieri ha denunciato pubblicamente che in Italia si possono scrivere e raccontare cose che non sono mai successe, impunemente. Non è un caso che siamo al 41° posto nella classifica mondiale della liberta di stampa, peggio di Ghana e Burkina Faso! Avevo chiesto sudore, bava, concentrazione e di tirare da tutte le posizioni, il portiere un giovane di 20 anni debuttante avrebbe pagato l’emozione, ne ero quasi certo, sul passaggio, l’ennesimo di piatto di Pellegrini, ha fatto quello che speravo. La concentrazione c’è sempre stata, Diawara a parte sul loro gol. La tigna l’ho vista in tutti e 15 i giocatori, il calcio d’angolo da cui nasce la prodezza di Ibanez, conquistato da Pedro a 5 minuti dalla fine con un dribbling che aveva esattamente quello scopo, la carambola sul giocatore avversario e la speranza del calcio d’angolo! Bravo! E il calcione, da cui l’ammonizione a Peres, un altro segnale di quelli che piacciono a me. Il pallone è un gioco da maschi, di fisico, temperamento e, a volte, di chi ha più palle e testosterone!
      Forza Roma

  7. Il presente dice che hai vinto ,ora tocca il bologna ,è la prossima ,vincere per i 3 punti ,al ritorno con l,’ajax se pensa al.momento.opportuno

    • non sono d’accordo, il quarto posto penso ormai sia molto difficile e comunque non vinci nulla, la coppa invece è là, è difficile ovviamente perché hai il manchester ma bisogna provarci per dare un vero senso alla stagione.

  8. Siamo tutti tifosi della Magica e siamo tutti contentissimi…
    Però non capisco questa euforia e questa caccia a chi criticava Fonseca, Cristante, Pellegrini e Pau.
    Chi ha visto la partita sa che siamo stati molto fortunati, che abbiamo giocato sostanzialmente male, pur con l’alibi dei tanti infortunati.
    Pau non dà sicurezza, Pellegrini ha giocato male e il gol è bastato un autentico regalo.
    Tanti, troppi errori individuali, non da squadra che si gioca una semifinale.
    Poi, per carità, se rientrano tutti gli infortunati… Mai dire mai… Ma restiamo una squadra (e un allenatore) mediocre. Ma abbiamo vinto, siamo favoriti per il passaggio del turno e siamo giustamente contenti.
    Ma qualche domanda o riflessione critica, almeno tra di noi, facciamola.

    • Non hai capito o non vuoi capire, un conto è’la critica , un conto sono le balle , le bugie che scrivono, e gli insulti.
      Ma voglio farti una domanda, ti sei mai chiesto , perché con Fonseca stiamo ai quarti di finale di EL. e in campionato ( dove fino a tre giornate fa eravamo terzi) facciamo schifo?
      Ti ricordi , a parte sporadici episodi, di porcherie ai nostri danni?
      Anzi forse il primo arbitraggio discutibile e’stato proprio quello di ieri sera, e sia chiaro ho detto discutibile non vergognoso tipo Roma-sassuolo
      Rima-milan
      Parma-Roma
      E nessuno si sposta le partite a comodo.
      Qui nessuno ha mai detto che Fonseca e’il Top dei mister, che Pau Lopez e’il più forte Portiere del mondo , ma manco le pippe che vanno cianciando una serie di loschi figuri.
      E ripeto , l’Ajax e’10 volte più forte di tutte squadre che ci precedono in classifica, quindi godiamoci sta vittoria

    • “Ma qualche domanda o riflessione critica, almeno tra di noi, facciamola.”, noooo, ma che scherzi, non se pò fà, pena la revoca della patente del tifoso.

    • A me piace pensare di essere sempre critico ed equilibrato, e ti dico che i Big Match(e questo era un Big Match Europeo potenzialmente tra i più importanti della stagione) si giocano e si vincono con i fuoriclasse.
      Noi ne abbiamo a mio avviso 5: Smalling, Mkhitarian, Spinazzola, Veretout e Zaniolo.
      Degli altri: Cristante è un buon jolly, Mancini si sta consacrando come ottimo giocatore, ma ancora commette errori e Pellegrini oscilla tra il buon giocatore e l’ottimo tra le varie partite(ieri in generale male) e Pau Lopez è una roulette al casinò. Il resto sono giovani talenti.
      Dei soprannominati:
      Veretout ieri era ancora fuori forma di rientro dall’infortunio e non si è visto.
      Con il solo Spinazzola Fonseca gli ha fatto una testa tanto per 30 minuti a mio avviso, e non è poco. Perso Spinazzola con una buona squadra(ma niente di più) e un Dzeko in stato di grazia ha vinto una partita contro una della squadre più forti di Europa, che se non fosse capitata nel girone con Atalanta e Liverpool chissà dove sarebbe adesso.
      Rimango della mia idea, Fonseca è un allenatore tra il buono e l’ottimo, che con un attaccante ed un portiere forte o anche solo la rosa al completo sarebbe in un altra posizione in classifica.

    • Di certo non bisogna esaltarsi, come prima bisognava guardare in maniera lucida alle ultime prestazioni della Roma invece di gettare sterco sul mister e la squadra nelle ultime settimane. Senza i due giocatori che ti avevano trascinato e dzeko in panca, abbiamo perso molto a livello realizzativo. Siamo pieni di difetti, di paturnie, molti sono giovani, paghiamo gli errori individuali. Per il livello della rosa giochiamo bene spesso e volentieri. Cambiare significa scommettere di nuovo e aspettare con de zerbi, nagelsmann..non avere garanzie senza campioni con allegri, oppure prendere sarri ma comunque aspettare che entrino nei meccanismi.
      A prescindere da come finisca sia in campionato che in coppa, lo conformerei, per plasmare le squadre serve tempo

    • Gaetano mi sei piaciuto molto, secondo me hai sintetizzato benissimo! Ottimo! Da leggere e diffondere, sperando che nessuno dimentichi mai che anche quest’anno ad oggi i torti subiti sovrastano nettamente i favori. Poi non avremmo vinto il campionato, ma manco mi roderebbe così tanto il culo guardare la classifica!!!

  9. “Prendono a pallonate” addirittura!
    A me non è sembrato esattamente così: l’Ajax è probabilmente più forte di questa Roma claudicante ma la squadra ha retto abbastanza bene. Non mi è parso un assedio

    • @rivoglioilpelato, ci sta ad essere critici però sono certo che a maglie invertite ti saresti lamentato dicendo che gli attaccanti sono pippe.
      Ogni tanto guardiamolo mezzo pieno ‘sto bicchiere.
      In Argentina nel 78 abbiamo vinto contro l’Argentina con un solo tiro in porta. Ci sta, si gode lo stesso.

    • Ovviamente si gode lo stesso e ci sta.
      A parti invertite avrei detto le stesse cose.
      Un caro saluto

  10. Vorrei solo dire che quando la Roma vince i giornali la esaltano e quando perde la demoliscono! Obbiettivamente parlando, e non con i paraocchi, mi sembra che la squadra sia fragile!Pau Lopez é un portiere insicuro e ieri ha parato il rigore perché glielo hanno tirato in bocca.La difesa paga lo scotto dell’inesperienza dei giovani, vedi Ibañez. Il centrocampo é sempre in inferioritá numerica, causa del modulo di gioco di Fonseca e purtroppo l’attacco é inconcludente.Quindi non c’é tanto da esaltarsi, perché anche passando il turno se ti capita una squadra come lo United sono dolori! C’é solo da sperare di andare avanti nel miglior modo possibile e aspettare la fine del campionato per ristrutturare la squadra che con un buon allenatore e degli innesti potrebbe diventare competitiva, e non mi si dia del laziale, sono solo obbiettivo!

  11. Un elogio al Romanista che racconta in due righe una storia bellissima quella di Ago: nel giorno del suo compleanno è bello pensare che ci abbia guidato anche lui. Forza Roma

  12. Ľ Ajax ha sbagliato un rigore sull’ 1 a 0 ed almeno tre goal clamorosi nella nostra area. Fonseca deve ringraziare Stekelenburg che ha regalato ľ 1 a 1 a quella pippxa al sugo de Pellegrini, quando la squadra affondava.
    Sennò stavamo a parlà de un 4 a 0 netto per loro.
    Me godo la vittoria di ieri e lo Zorro sculatxo ad Amsterdam, ma così non si va da nessuna parte.
    Luciano torna a Trigoria!

    • Molto facile criticare e puntare il dito sui difetti meno facile gioire e abbracciare anche la sedia davanti alla tv.Sempre divisi tra chi ha capito tutto e chi nulla…..tifiamo e amiamo senza indugi e se per una volta Pau fa il Buffon e Pellegrini tira un gatto morto che va in porta evviva Pau ed evviva Pelle.Io tifo Roma tu fai il critico,buona fortuna..

    • Quello che stava in porta ieri nell’Ajax poteva essere il figlio di Stekelenburg. Sei lucido come la testa di Luciano…

    • dal commento si denota che la partita l’hai vista bene . era il figlio di Stekelenburg

    • Colpi di qua , colpi di là
      Cosa accadrà cosa accadrà..
      Che non e’il titolo di un film porno di Valentina Nappi
      Ma una vecchia canzone di CRISTINA D’AVENA
      Siamo stati fortunati
      Quello ha tirato addosso
      Si sono mangiati
      Tutto questo e’ bla bla bla
      Eh già , perché quando le facciamo noi ste cose , non contano.
      Ma purtroppo funziona così. Come a quando FRANCESCO TOTTI vinse la SCARPA D’ORO, DICEVANO:che sarà mai sta scarpa d’oro…
      Poi l’hanno vinta Ronaldo o chella scamorza di Ignobile. (con 300 rigori a favore) e allora la scarpa d’oro conta.
      Mi sembra come la scena di TOTÒ ED ENZO TURCO in Un Turco Napoletano, dice Enzo Turco interpretava il classico guappo .
      Totò: voltati.. tiè
      Enzo Turco: mi hai dato un calcio?
      Don Pasquale avete visto?
      Donna Luisella avete visto?
      Totò: Hanno visto tutto quanti..
      Enzo Turco: eh che vuoi fare adesso? Che cos’è’sto atteggiamento?
      Totò: ( gli da uno schiaffo)
      all’uomo di ferro e’caduta una mole d’acciaio..

    • La partita ľ ho vista benissimo. Poi se era Stekelenburg, il fratello, il cugino o il nipote, mi interessa il giusto.. Resta la papera del portiere

  13. Dopo aver sentito frasi tipo: “che c’annamo a fa a Amsterdam” mi godo una vittoria sull’Ajax a casa loro con finestra sul passaggio del turno (si potrebbe perdere anche 0-1). Grazie Roma che ci fai vivere e sognare ancora.

  14. Siamo stati sull’orlo del baratro e proprio quando stavamo precipitando, qualcuno da lassù si e’materializzato nelle mani di Pau Lopez e ci ha risvegliato dallo stato ipnotico di cui eravamo ormai preda, e ha suonato la riscossa, proprio da parte dei giocatori che non ti aspetti. Pellegrini sul suo prima punizione/gol , Pau Lopez al suo primo rigore parato e Ibanez che ne aveva combinata un’altra delle sue, rimediata poi con un gol che si può definire storico. Sono questi i segni del destino che forse ci indicano la strada per la finale in cui bisogna credere, e chissà che forse questa volta non saremo proprio noi a alzarel un trofeo al cielo dopo tanto tempo…

  15. Non cresceremo mai… Questa è la verità…. Siamo i più forti al mondo… Così siete tutti contenti…. Andiamoci a Manchester con questa squadra… Tenetevi Fonseca e Pellegrini…

  16. La vittoria di ieri è importantissima, negli annali rimarrà per sempre Ajax – ROMA 1-2. Punto. Detto ciò, siccome noi Romanisti siamo onesti e non ci prendiamo per il naso da soli, all’interno della partita ci sono ombre non sottovalutabili. Pau Lopez: oggi non è un eroe, perchè ok lo studio sul rigore, ma la colpa è di Tadic, che tira in modo inguardabile. Con i piedi Lopez è una sciagura, nel secondo tempo consegna, tra le altre, una palla al limite all’avversario! Si fa scivolare un pallone “saponetta” che se fosse stato nello specchio… Poi a forza di tiragli addosso para anche, ma da qui a dire che abbiamo trovato il portiere del futuro ce ne passa. Ibanez: gol bellissimo e importantissimo, ma nel suo mestiere, il difensore, è stato da 4. Non ha vinto un contrasto, ha regalato palloni e poi il rigore. Pellegrini: signori, lui è un problema tecnico, in mezzo non serve, davanti rallenta le azioni e per due volte invece che aprire il gioco ha abbassato la testa facendo rientrare gli avversari. Sulla punizione, fossi in lui non direi mai nulla: ha segnato, ok, ma quel tiro, per impostazione e forza, era parabile da un portiere dei “pulcini”. Invece che inventarsi falsi eroi, bisognerebbe fare i complimenti a gente come Edin Dzeko, un fuoriclasse sempre bistrattato, che anche ieri si è preso la squadra sulle spalle, come fa da sei anni, tanto più in Europa, ma chissà perchè basta che stia poco poco meno bene e viene messo in discussione. Oppure Brunetto Peres, che sempre preso per il sedere, sfodera prestazioni da giocatore che in una rosa di una grande squadra ci può sempre stare.

    • Lopez con i piedi non è una sciagura. Il portiere è il portiere. Se gli fai fare il 10 e lo fai driblare in area per inizire ogni azione alla fine gioca più palloni di Totti a 25 anni e capita che sbaglia.

    • Lopez non ha mai dribblato, ci manca solo quello. Ha sbagliato, in serie, appoggi facilissimi, consegnato palloni sui piedi degli avversari senza che avesse subito pressione. Non si tratta di farne un numero 10, si tratta di prendere atto del fatto che è stato pagato 23 milioni, più annessi e connessi, sbandierando come fosse bravissimo a far ripartire l’azione da dietro. Detto ciò, anche come portiere e non solo come “numero dieci” lascia a desiderare. Se si vuole il bene della ROMA bisogna ammetterlo, se adesso pensiamo di avere un fenomeno in porta, tra un anno si parlerà ancora degli alti e bassi di questo giocatore.

  17. dai Balcani..alle piramidi..
    dal Manzanarre al Reno..
    i giornalai salgono sul carro
    dei vincitori in un baleno..
    aspetto er Corsaro B..

  18. Il regalo lo abbiamo fatto per primi noi, con il retropassaggio di diawara. Fino a quel momento meglio noi, seppur di poco. Non mi voglio rassegnare a credere di essere una squadra che appena va storto qualcosa crolla.
    Voglio credere di essere una squadra che nelle avversitá possa reagire. Abbiamo traballato, abbiamo tenuto botta, abbiamo reagito, abbiamo vinto. Una cosa che si vede in mille partite, e che vorrei vedere piú spesso nella mia squadra. Non tutte le partite sono segnate dal primo goal. Non mi sento piú mediocre dell’Ajax, anzi. Abbiamo vinto!

  19. Vorrei capire come si fa a parlare di fortuna con il tuo miglior difensore, il tuo miglior terzino, il tuo miglior trequartista e il tuo miglior giocatore in generale tutti fuori per infortunio. Allora la sfortuna cos’è, uragano e trasferimento in altra città tipo i New Orleans Hornets?

  20. Corsi e ricorsi storici. Aa partita de ieri vale “er piedone de B. Peres” contro lo Šachtar. In semifinale ce sarà n’inglese in maja rossa. Er coach de oggi è divisivo come quello dell’epoca…

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Eeeh mica tanto Nico… Mo taa pijo io la capoccia e te sussurro “guarda mejo” 😉

  21. Ajax in europa è una di quelle squadre che nella fase finali ci arriva sempre ed è difficile da affrontare e nonostante le assenze ce l’abbiamo fatta. Per il prossimo anno vorrei che la società sì concentrasse sul sistemare la questione infortuni
    NON E’ POSSIBBILE ANDARE AVANTI COSI’

    • Gli unici infortuni sui quali si può discutere sono quelli muscolari. Questo esclude quindi i casi di Smalling (i cui problemi muscolari derivano molto probabilmente sempre dal ginocchio), Kumbulla, e ovviamente Zaniolo. E poi, vabbé, mettiamoci pure Pastore.
      Per quanto riguarda gli altri, non vedo tutte queste anomalie. Spinazzola ha sofferto ovunque di noie muscolari, anche alla Juve e all’Atalanta. Veretout, Mancini, Ibanez, Dzeko e Miky ne hanno avuto uno in una stagione in cui si giocano quasi sempre tre partite in una settimana. ElSharawy viene da un lungo periodo di inattività e ci può stare.
      Ci sono anzi alcuni giocatori che sono in netto progresso da questo punto di vista come Karsdorp e Pellegrini, soprattutto il primo.
      Mi sembra che l’unico ad avere avuto delle ricadute sia stato Spinazzola che, ripeto, è uno strutturalmente soggetto a questo tipo di infortuni.

  22. Ma come, e la polveriera ?

    Sarri e Allegri ?

    Milik e Belotto ?

    Tutti spariti.

    Oggi si parla della ROMA che VINCE in EUROPA.

    Alla faccia di pallotto e dei suoi seguaci che sta coppa la snobbavano.

  23. La Roma ieri sera era la solita Roma, stavolta meglio messa in campo ma con i soliti limiti davanti, dove oltre dzeko c’è poco senza mhki. Dietro i soliti errori, a rovinare un assetto quadrato.

    Poi, quando tutto sembrava perduto, improvvisamente quello che di solito ci va male, cambia.
    Pau, che non ha mai parato un rigore, la prende e si esalta.
    Pellegrini, che tira pessime punizioni, complice il portiere, segna.
    E alla fine Ibanez pesca il jolly.

    Non mi si parli però di fortuna. Tutto al più di altri propizi, di quelle cose per cui in fondo nel calcio tutto è possibile. Di solito la nostra strada è in salita. Ieri da un certo punto è stata in discesa.

    Mi fa piacere anche per il mister, che critico molto spesso ma che umanamente è un signore e che ieri sera vedevo veramente triste.

  24. Chissenefrega se in tribuna, in panchina o in campo c’ era Stekelenburg, il padre, il nonno, ľ amico o il cugino.
    Quello che conta è che il ” portiere” dell’ Ajax ha regalato un goal a Pellegrini, facendo una papera alla Stekelenburg

  25. Vince chi fa un gol più degli altri. Punto.
    Io quando non si fa risultato critico. Me ne frego di aver avuto 10 occasioni a favore 5 rigori contro 3 espulsioni. Aver dato spettacolo. Il campo mi ha dato torto. Punto.
    Ma voi siete incontentabili, abbiamo vinto una partita insperata. Adesso andiamo a cercare il pelo nell’uovo. Il non gioco, la fortuna. Ma godiamoci questa vittoria e basta una volta tanto.
    Qualcuno dice di voler vedere cosa fai con questa squadra a Manchester.
    Anzitutto ci dobbiamo ancora qualificare perché il ritorno sarà duro visto che questi sono forti e ieri sera l’hanno dimostrato.
    Su un’eventuale scontro col Manchester certo siamo molto sfavoriti, ma voi avreste scommesso sulla vittoria di ieri sera ?

  26. Oggi bisogna solo essere felici per questo bel risultato; la partita forse non è stata un granché e con tutte le assenze e i giocatori fuori forma forse ci può anche stare.
    C’è stato uno scambio di regali tra le due squadre, ma La Roma ha tenuto, è rimasta in partita fino all’ultimo e alla fine secondo me non ha rubato proprio niente.
    Non sono di quelli che sostengono che Fonseca debba rimanere per forza anche l’anno prossimo, se si può trovare di meglio ben venga, ma il risultato di ieri è incontestabilmente anche merito suo.

  27. Come volevasi dimostrare siamo diventati la squadra più forte di sempre…Pellegrini è Matthaus Fonseca Guardiola e Pau Yashin

  28. Mamma mia che sfigatismo…

    Ma cosa vi esaltate?

    Ma ci riuscite a stare con i piedi per terra una buona volta?

    • Non ci esaltiamo,siamo semplicemente felici come sarebbe felice qualsiasi tifoso di qualsiasi squadra del mondo, provaci anche tu e grida FORZA ROMAAAAAA

    • Almeno oggi non ci rompere le scatole.
      Da domani si pensa al Bologna.
      Noi tifiamo Roma, ci esaltiamo e abbattiamo con grande facilità

      Sicuramente per voi della Juve non è la stessa cosa

  29. Ricordiamoci che l’ Ajax non perdeva in casa da una vita…. Noi siamo riusciti a batterla. Non importa come…. Comunque piedi per terra che ci sta il ritorno…. E per favore non nominate il Manchester… Prima sistemiamo i tulipani…. Ricordiamoci questi che hanno fatto 2 anni fa….. Faccio gli scongiuri….
    ….

    • Hanno preso a pallonate il Real da loro, eliminandolo.
      È vero pure che tenevano in squadra Zyech, De Jong, De light.. ma non si sa mai. Meglio restare con i piedi per terra e pedalare. Abbiamo vinto il primo match, c’è il ritorno.

  30. Contentissimo per il risultato ma senza i miracoli di pau lopez, senza la papera del loro portiere e un super goal di ibanez avremmo assistito all’ennesima sconfitta grazie al gioco soporifero palla all’indietro di fonseca .

    • Se non si facevano espellere Mancini e Pau Lopez in 30 secondi con lo Spezia, magari adesso eravamo in finale di Coppa Italia.
      Che ce voi fa!
      Capita pure agli altri.
      Ricordiamocele le cose….

  31. Io non ci sto Pau Lopez è pagato per parare, an he per fare i miracoli, facciamo il discorso inverso.. Quanti punti avremmo in più in campionato senza le sue papere? Se la papera la fa il loro portiere è perché Pellegrini ha tirato in porta….. Ibanez ha segnato perché ha tirato in porta… Prende i soldi anche per quello… Non solo per fermare gli avversari… Perché non ti godi la vittoria come tutti i romanisti veri? Che era meglio se perdevamo?

    • Quali papere?
      Fammi un riassunto.
      Dimmi quali papere?
      Mica fai il conto di quanti punti avremmo in più senza le porcherie arbitrali.
      Compreso il punto che ci hanno tolto vergognosamente a Verona…niente eh?

  32. Ieri bravo Pau, però deve avere più sicurezza perche certe volta fa prendere un infarto.
    E bravo anche Ibanez, che però deve restare più concentrato durante la partita, perché diciamo la verità, quando sto ragazzo è concentrati ed ha fiducia sembra insuperabile.

    Fatto sta che la partita di andata con l’ajax è già il passato, testa al Bologna!

  33. L’Ajax è una squadra battibile che lascia una marea di spazi e con cui la Roma vista con la Shakhtar avrebbe vinto agevolmente,ma per come sta ora mentalmente e fisicamente,è stata una partita che mi ha fatto spuntare altri capelli bianchi! Certo che se non ci complichiamo la vita da soli. Dzeko motivato fa ancora tutta la differenza del mondo,altro che Belotti. Serve una Roma meno incerottata,una Roma al completo e in forma avrebbe fatto più gol. Veretout recupererà una migliore forma fisica,ma abbiamo perso Spinazzola. con Spinazzola-Mkhitaryan al ritorno sarei stata tranquilla. Contro il Sassuolo c’era bisogno di tenerlo in campo 90 inutili minuti? Tutte le squadre quest’anno,tra mancata preparazione e covid hanno avuto tanti infortuni,ma ,nella Roma,sono incredibili i tempi di recupero. Ribadisco o minimizzano infortuni che sono in realtà più gravi di ciò che fanno trapelare o ogni lesione di primo grado solo da noi tiene i giocatori fuori per un mese o più e,quando tornano,hanno bisogno di altre 2 settimane per riprendere il ritmo!

  34. E certo quando si perde è perché abbiamo una squadra di infimi pipponi, se si vince invece è perché abbiamo sculato alla grande. Si batte una squadra che non perdeva da 41 partite ma non è un merito e’ solo fortuna sfacciata e fato. Ieri 8 infortunati e durante l’anno almeno 4 sempre in infermeria e parlate di Roma fortunata ? Godetevi la giornata il sole brilla alto e la Roma ci ha inorgoglito e regalato una grande serata. Ah dimenticavo …il portiere esiste per parare ma guarda caso quando para il nostro è perché gli hanno tirato addosso…ridatemi Smalling , Zaniolo ,Miky , e pure Spinazzola poi ne riparliamo con calma , considerando che anche Edin per un motivo o per l’altro e’ stato fuori tante, tante partite. Se poi volete proprio godere tutte le settimane beh allora tifate Bayern Monaco noi purtroppo non abbiamo ancora i mezzi ed i denari per competere a quel livello e forse non li avremo mai , ma io dico che il futuro potrà essere molto più roseo ,anzi giallorosso, di quanto imbrattatori di giornali romani e tifosi criticatutto riescano mai ad immaginare. Buona giornata…..oggi lo è !!!

  35. Per me Fonseca la partita la preparata bene chiudendo gli spazi all Ajax. Certamente ieri sera Fonseca si è rivalutato ,i giocatori li ho visti finalmente uniti e incazzati.
    Sarebbe da vedere Fonseca con giocatori adatti al suo gioco e con meno infortunati e più giovani .Nel calcio che conta( inglese )le squadre sono formate da tanti talenti giovani con 2 o 3 vecchi (per modo di dire )di carisma questo è un giusto mix.

  36. Per Gaetano da Sarno giallorossa. ZANIOLO NON SI TOCCA.FORZA ROMA….
    Se per Roma Milan…dove ci hanno preso a pallonate… O Parma Roma parli di arbitri… Adios….
    Ieri meritavamo di perdere. Abbiamo vinto per fortuna pura… Poi ognuno vede la partita che vuole

  37. A questi da’ fastidio che siamo riusci a vincere lì dove neanche la Giuve c’era riuscita…. E non solo…… Andate dal dentista che a forza de rosica’ ve se so’ frantumati I denti!

  38. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome