Allarme Dovbyk, Dybala centravanti. Ranieri ripensa al 4-2-3-1 e a Pellegrini titolare

35
986

AS ROMA NEWS – Prima il ginocchio, poi la febbre. Era già successo in questo autunno malsano, scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport. Artem Dovbyk si ferma di nuovo, come nella settimana che portò verso la brutta sconfitta di Verona. Tra oggi e domani le sue condizioni saranno valutate con attenzione, perché Ranieri del suo centravanti si priverebbe con disappunto. Ma se una partita di riposo può aiutare Dovbyk a risolvere l’infiammazione al ginocchio, la soluzione può essere accettabile. Seguendo questa logica gestionale, contro il Lecce giocherebbe Dybala centravanti.

Come è successo, guarda caso, nell’ultima giornata davvero spensierata della Roma: il 31 ottobre contro il Torino, quando Paulo segnò il gol decisivo con un capolavoro di destrezza e rapidità. Da allora sono arrivate quattro sconfitte di fila in campionato (una striscia negativa del genere non capitava da 16 anni). L’eventuale quinta a Trigoria non viene neanche contemplata, perché non si vede su questi schermi dal campionato dell’unica retrocessione: il 1950/51.

In ogni caso Ranieri sta preparando una formazione più spregiudicata per celebrare al meglio la sua centesima panchina con la Roma. In conferenza non ha escluso di ricorrere alla difesa a quattro e potrebbe davvero cambiare sistema di gioco, basandosi però sulla formula ibrida: Mancini scalerebbe a destra da terzino con Saelemaekers, ormai pienamente recuperato, davanti a sé. In questo modo la squadra potrebbe facilmente ricomporre un quintetto nelle situazioni di necessità e al tempo stesso, con la palla tra i piedi, acquisire più profondità e cambi di passo.

In un teorico 4-2-3-1 quindi ritroverebbe un posto Pellegrini da trequartista, con El Shaarawy ala sinistra. L’escluso del sabato sarebbe così Celik, che ha causato involontariamente il gol che ha spezzato l’equilibrio contro l’Atalanta. Confermato Hummels in difesa insieme a N’Dicka. Confermatissima anche la coppia di centrocampo con Paredes ad affiancare Koné.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteRanieri trattiene Le Fee e gli ritaglia un nuovo ruolo da regista
Articolo successivo“ON AIR!” – LO MONACO: “Le parole di Ranieri su Pellegrini confuse e poco coerenti”, CORSI: “Venderlo a 12 milioni? Magari ci cascano…”, PES: “Bove verso il ritorno alla Roma, poi si cercherà una soluzione all’estero”

35 Commenti

  1. Ranieri non ha bisogno di consigli, ha una grande capacità di analisi, ma non posso evitare di
    pensare che “Errare humanum est perseverare autem diabolicum” riguardo a Pellegrini.
    Chiaro che il giocatore non suscita le mie simpatie, anche perché non mi piacciono le sue interviste sempre con un velo di ipocrisia, e la sua potenziale caratura tecnica è ormai un lontano ricordo a fronte però di un ingaggio stratosferico.

    • …l’ingaggio di Pellegrini non è stratosferico ma è nella media di un centrocampista di A e pure più basso. Ci sono le tabelle di gente che vale (rendimento standard no l’attuale Pellegrini) la metà e nemmeno che prende tanto di più.
      Stratosferico è l’ingaggio di Chalanouglou per esempio che piglia quasi 10 milioni netti se non sbaglio (??) e vale la metà. Però ha vinto lo scudetto all’Inter… (al Milan non lo potevano più vedere 🤣🤣🤣…).
      …però si evince a tuo onore 👍 che la motivazione principale è nell’ultima parte del tuo commento, non ti sta simpatico e lo ritieni ipocrita e su questo non ci si può discutere (ma non è calcio)

    • pisilli lefee baldanzi stanno al momento meglio di pellegrini.
      ma non sono là ogni giorno quindi non conosco le evoluzioni/involuzioni settimanali dei ragazzi.

    • Questa che Chalahanoglu valga la metà di Pellegrini è simpatica…75 gol e 78 assist tra Bundesliga e Serie A e soprattutto 4 o 5 partite l’anno massimo di assenza.
      Di stipendio prende 6,5 netti non 10, direi in linea col suo valore.
      Al Milan non lo potevano vedere perché è andato via a parametro zero all’Inter.
      Quando tira in porta in genere non cade all’indietro a pelle di leone…

    • …hai ragione Drastico 👍… mi son confuso con un altro. HAKAN prende 6.5 NETTI chiedo venia…
      Però x me vale standard nemmeno la metà di Lorenzo e qui non mi confondo 🙂… e la mia opinione vale quanto la tua almeno no? 😉… al Milan non ha vinto quasi nemmeno un portaombrelli come lo chiamano gli esperti qui… squadra strisciata eh? vantaggi a pioggia…all’Inter ha trovato Marotta e Inzaghi invece e squadra a strisce comunque.
      Al Milan gli hanno dato della pippa x una vita. Poi è arrivato Pioli…
      Il fatto che sia andato via a zero è in più (in buona compagnia…presente Donnarumma?….Ma davvero vuoi che ti trovi centrocampisti che le statistiche e le prestazioni di Lorenzo le hanno viste SOLO sulla carta stampata e sul web e prendono una barca di soldi?…
      CHALANOGLOU a PELLEGRINI (rendimento STANDARD) manco la borsa può portargli. Opinione personale eh?

    • …Loftus Cheek 4 milioni e rotti ( non ne bastano 10 x fare Pelle) Bennacer 3.8 ( miii…fisso in campo! 🙂), Origi (🤣🤣🤣) 4 milioni, DAVID LUIZ .. poveri loro… l’unico buono nella Juve (buono vabbè 100 partite 1 goal in media, Conceicao, è in prestito e lo crescono e fan giocare tipo squadra satellite, ma loro beati hanno GIUNTOLI) tutti + bonus più o meno facili nell’ordine di 500mila euro in su… Arthur lasciamo perdere…
      Certo non si parla di POGBA ma sono umani. Purtroppo devo lavorare per poche migliaia di euro all’anno ora ma hai voglia che te ne trovo… buona giornata 👍..

    • Ma non vi siete stufati di pensare a Pellegrini anche quando non gioca? Andrà a via a giugno, punto. Nel frattempo non vedo perchè non dovrebbe giocare visto che non si riesce a fare un passaggio decente nemmeno a tre metri di distanza.

  2. Contro il Lecce dobbiamo vincere non pensare a difenderci.
    Va benissimo il 4231 con Elsharawy e Salemakers a spingere. Forse avrei provato Le Fee al posto di Pellegrini ma se Ranieri vuole recuperarlo (cmq potrebbe subentrare).
    Per brutti ricordi mai sottovalutare il Lecce in casa.
    Devono tutti giocare al massimo.
    Se avessimo una proprietà sarebbe opportuno che fosse vicina alla squadra, che scendesse negli spogliatoi e facesse capire che ora i giochi sono finiti. Chi gioca male è fuori.

    • La proprietà mette i soldi. E tanti. Vicino alla squadre devono esserci le figure tecniche ed amministrative. E’ qui che bisogna scegliere bene. E questi devono allestire e gestire la squadra. Sembrerebbe semplice.

  3. Non ci sono moduli 433-343-442-4231-451-532-541 quello che volete c’è solo una parola VINCERE anche con un autogol ma c’è solo un risultato la VITTORIA non possiamo sbagliare abbiamo solo un risultato con qualsiasi modulo e con qualsiasi modo basta che vinciamo non possiamo più permetterci passi falsi

  4. “Fe Fe una trippa ar sugo” già questo basta per inquadrare la parte meno godibile del tifo romano. Analisi di alto livello.

  5. “Fe Fe una trippa ar sugo” già questo basta per inquadrare la parte meno godibile del tifo romano. Analisi di alto livello.

  6. Interrogativi e dubbi “statistici”:
    – la difesa a tre, con la consolidata carenza di veri esterni a tutta fascia non adattati, ha tradizionalmente portato la Roma alla sterilità offensiva e ad un gioco stentato (molto possesso fatto di giro palla all’indietro e rari sbocchi di manovra verticale);

    – il 4-2-3-1 è un modulo la cui efficacia dipende dalla compattezza del ripiegamento (in pressing) dei “3” in fase di non possesso;

    – ma con Pellegrini, per sua vocazione (al di là del momento, diciamo, piscologico) questa compattezza viene meno per definizione (la sua rincorsa in copertura è estemporanea e/o inefficace; in quanto comunque sostenuta da una corsa troppo lenta. Cioè, tende a correre a vuoto e a sfiancarsi…cosa che spesso emerge al momento di tirare, anche in condizioni favorevolissime);

    – sembra buona, sulla carta, la combinazione Mancini-Salemaekers sulla fascia destra (con l’incognita dei limiti del 1° quando preso in velocità nelle sovrapposizioni avversarie, nonché della tenuta fisica del secondo per 90′);

    – Elsha in “catena” con, si deve supporre, Angelino, pur dando una certa “verve” offensiva, presenta un certo rischio di essere una sommatoria dell’incostanza di movimento, sia quantitativo che qualitativo, che tende a caratterizzare entrambi (cioè le ormai note “pause” di Elsha e l’incompletezza difensiva di Angelino).

    Altre considerazioni si potrebbero fare, ma rimane sempre un’attività speculativa fatta dall’esterno da un tifoso…

    Detto questo, ogni problematica DEVE essere superata dall’emergenza del momento. Comunque, la squadra, anche schierata così (e senza escludere coraggiose, ma forse necessarie alternative; es Baldanzi trequartista, più veloce e incline a saltare l’uomo, al posto di Pelle, con quest’ultimo che, magari, subentra) dovrebbe essere superiore al Lecce. In condizioni normali: fermo che di normale, in questa stagione, non abbiamo ancora visto granché…

  7. Sono terrorizzato da questa partita.
    La gente da per scontati i 3 punti, io prego che si regga in piedi Dybala perchè altrimenti non ho idea di chi e come possa segnare, se non Mancini o Hummels su corner.
    Il Lecce viene spensierato e per me in fiducia di poter fare punti dove cani e porci l’hanno fatti. Peraltro Giampaolo sarà pure il più sfigato del mondo ma è un mister tatticamente preparato, non uno che non sa leggere e imbrigliarti una partita.
    In più ha tutti giocatori di gamba e gente che mette intensità, specie sugli esterni.
    Se gioca alla pari, se va bene: qualcuno deve ancora prende coscienza di quanto siamo scarsi.
    Non vincere aprirebbe le porte dell’inferno.
    Beati voi che state tranquilli.

    • chi spinge per pellegrini si augura che la Roma non vinca.Non si sente il bisogno di retropassaggi.

    • ho il terrore di quello lì, non lo voglio nominare, sai il Karma…gioca sulla fascia di Angelino ma è il doppio, in tutti i sensi….!

    • Esatto.
      Praticamente scontato il copione del Lecce che, come chiunque ci gioca contro, insiste sulle fasce prendendo deliberatamente di mira nanelino e quell’altro segone dall’altra parte.
      Ormai tutti sanno che è solo questione di tempo e prima o poi li passi, quando proprio non ti regalano il gol loro.
      Speriamo, per dire, che Dorgu non sia in giornata o già lo vedo massacrarci da quella parte.

  8. 4 2 3 1 ma con Shomurodov che comunque è un giocatore che rientra

    Mancini
    Hummels
    Ndika
    Angelinho

    Paredes
    Kone

    Saelemaekers
    Dybala
    Elsharawy

    Shomurodov

  9. a Ranieri voglio un bene infinito, ma adesso bisogna iniziare a vincere senza se e senza ma, il rodaggio è finito.
    E con quello lì titolare qualche dubbio mi viene

  10. 4 mese senza CEO ! arriverà con i re magi?. Riguardo le scelte vorrei vedere le fee a posto di pellegrini in alternanza con pisilli ma sarebbe una mazzata per Er magnifico quindi vediamo come si comporta . Cmq da adesso devono vincere non hanno scuse chi gioca gioca deve dare il fritto che ancora in alcuni non ho visto .

  11. Memento homnes:avevamo Lorente e abbiamo scelto Angelino, Servivano difensori forti, abbiamo preso Pepè le Mokò… Che volete di più? Ringraziamo mister Algoritmo, Lo stagistaromanista,la sora Lina ( che forse con Palladino ci aveva visto giusto e pure con Modesto?) e il grande Ghisolfì !!! Poi ci lamentiamo der panzone!!!

  12. per fortuna ranieri vi lascia sfogare tutti e poi fa come la sua esperienza cinquantennale gli dice ; i suoi polli li vede tutti i giorni lui a trigoria , sa quello che possono dare , chi è in forma e chi no , per fortuna della as roma … le chiacchiere da bar le lascia al bar

  13. sardegnagiallorossa mi sa che hai passato l estate troppo sotto il sole .ti vedo un pò confuso io sono romanista ma realista e il confronto fra i due è impietoso purtroppo a sfavore del nostro.

    • ciao Roby 🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️…no al mare purtroppo poco… ho lavorato in Trentino Alto Adige in una RSA… che ti devo dire..? Rispetto la tua opinione… tu no e impara a farlo (non sei confuso tu ..parli bene del Capitano come tutti i “romanisti finti” 🤣🤣🤣…) quindi mi sa che il cervello cotto è il tuo 😉…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome