AS ROMA NEWS – La Roma riparte da dove l’avevamo lasciata. L’unica novità di questo inizio di 2023 è la vittoria all’Olimpico, che mancava dal lontano 9 ottobre, quando Dybala si faceva male per segnare il rigore della vittoria contro il piccolo Lecce. Per il resto la squadra ammirata (si fa per dire) contro il Bologna è la stessa vista per tutta la prima parte di stagione.
Il rientro in campo di Dybala fa subito la differenza. Il suo guizzo di inizio partita decide la sfida con gli emiliani: Zaniolo innesca la Joya in area, l’argentino si allunga la palla e viene steso ingenuamente, l’arbitro non può far altro che fischiare il rigore. Dal dischetto Pellegrini è freddissimo e realizza un gol che sarà decisivo.
Ma chi, illuso dall’inizio scintillante di partita, si immaginava uno spettacolo diverso è rimasto deluso: la Roma non cambia il suo vecchio registro, giocando una partita con pochissima qualità, senza trame di gioco e con i giocatori che sembrano non avere una chiara idea di cosa fare in campo se non cercare di innescare Zaniolo, alla ricerca costante della profondità o della difesa del pallone per far salire i compagni.
Il gioco dalle fasce latita, centralmente Pellegrini e Dybala costruiscono poco. Fortunatamente la scarsa capacità di offendere coincide con quella di annullare del tutto le scorribande del Bologna, volenteroso ma poco incisivo. Nella ripresa il tema tattico non cambia: gli ospiti non riescono a impensierire Rui Patricio, ma la Roma nelle poche occasioni costruite non riesce a chiudere i giochi.
E così si arriva al concitato finale di gara, con la squadra giallorossa modificata ampiamente dagli ingressi di Zalewski, Matic, Bove e Abraham: la Roma mira solo a difendersi, e si consegna troppo facilmente ai disperati assalti del Bologna. Che all’ultimo secondo arriva a un passo dal pareggio-beffa: fortunatamente Abraham, abulico in attacco, si trasforma in un prezioso difensore centrale e con uno stacco aereo sulla linea di porta cancella il gol di Schouten che avrebbe affossato i giallorossi.
La Roma sfata il tabù Olimpico. Di buono, oltre ai tre punti conquistati, c’è una classifica che assume subito contorni più gradevoli: Atalanta sorpassata e Lazio raggiunta al quinto posto. Ma la zona Champions continua a distare 3 punti. Il cammino resta lungo e tortuoso per una Roma che continua a non brillare.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Speravo in una Roma diversa alla ripresa, ma penso che ormai sia questa l’identità della squadra specie con questo modulo. Con Dybala al 100% vinceremo più partite, ma il bel gioco penso non lo vedremo mai. Ma davvero importa? Conta vincere, e ieri lo abbia fatto. E forza Roma.
Se non hai un minimo di gioco che amplifichi i contributi dei giocatori hai poche possibilità di vincere.
Caro BRS, personalmente non riesco a vedere nulla di de Coubertiano nel Calcio Professionistico e anche secondo me conta solo vincere…
Vedere le partite della Roma, attualmente, varia da ‘brutto’ ad ‘angoscioso’ passando per frustrante’ ‘irritante’ e ‘sconfortante’ (almeno per me) ma non riesco a capire cose c’entri ‘il gioco’, visto che raramente azzecchiamo un passaggio più lungo di due o tre metri e che anche la difesa / controllo della palla, in alcuni dei nostri, lascia parecchio a desiderare 🙄…
Abraham ieri sembrava completamente fuori forma e i difensori del Bologna l’hanno scherzato, come si dice… e non capisco in quale posizione / schema potesse rendersi utile ieri (a parte sulla nostra linea di porta 😊).
Insomma la squadra, al momento, è questa. Ma ciò nonostante, come dice Fiorini, siamo a 3 punti dalla zona Champions e ancora in corsa in EL e in Coppa Italia. E faccio fatica a credere che ci sia una fila di Allenatori pronti a fare meglio dell’Imperatore di Setubal…
Ciao 😊.
Condivido tutto, contano i 3 punti, io dopo Roma – Atalanta ho questa di questa idea, la Roma fece la miglior partita dell’ era MOU e perdemmo con un gol di Scalvini. Preferisco vincere, giocando male e gli altri rosicano e recriminano…
@ FabioASR condivido al 100% .
Per vincere bisogna giocare, e i singoli, anche quando risolvono da soli le partite, in realtà giocano in un collettivo e sono valorizzati dal collettivo.
A differenza dei tifosi che si dichiarano “mai schiavi del risultato” o degli zemaniani che ritengo essere un po’ troppo idealisti, sono convinto che il risultato di una partita conti sempre; in una partita secca può arrivare anche con un gioco scadente, ma nel corso della stagione le squadre che hanno un’identità di gioco riescono a ottenere prestazioni e risultati che vanno oltre la somma dei valori tecnici e atletici dei singoli giocatori.
L’allenatore “mago” non esiste; si dice che il tecnico non va in campo, ma è altrettanto vero che sul campo non vanno neanche i trofei che ha vinto in passato, sul campo ci vanno i giocatori e il lavoro svolto da tutto il gruppo, allenatore in testa, che deve anche dare una identità di gioco alla squadra.
Come tifoso che guarda le partite, se conta solo il risultato, tanto vale che disdica l’abbonamento o che mi dimentichi lo stadio, leggerò solo il risultato sul cellulare.
ma con gli stessi 4 asini do vuoi andare?
possibile che non si capisce questo?
unico faro mou.
Eh 🤣 eh eh 🤣 Fiorini..il piccolo Lecce ha battuto i lotitiani.. misteri dello spazio..🌌🐝🐝🎺🎺🍊🐝
e la Juve vince a fatica, o di corto muso, come dice Allegri, nel recupero ed è terza. Ecco magari una gestione migliore della partita ci può stare, chiuderla di contropiede anche, ma basta con questo bel gioco. Noi abbiamo già dato e i maestri dello spettacolo mi sembra che non vadano granché meglio, Napoli a parte, che spesso le chiude in ripartenza, con più qualità però.
si comincia esattamente come avevamo lasciato senza identità di gioco senza soluzioni tattiche Ci affidiamo ai calci piazzati e difesa oltranza. questa non è una squadra adatta a Mourinho a lui servono grandi giocatori grandi investimenti ma la Roma non ha né l’uno né la possibilità di fare investimenti. stiamo a mio avviso perdendo solo tempo bisogna mettere un allenatore che sappia far crescere bene e i giovani a ridurre il monte ingaggi e vendere i giocatori che sono chiaramente sopravvalutati come zaniolo Abraham cristante Belotti Mancini, etc e ridurre il Monte ingaggi che visto il valore della squadra è ridicolo, sistemare i conti e crescere progressivamente…se continua così ci facciamo male
hai ragione.
però zaniolo si danna l’anima in campo. Abraham si danna l’anima, Cristante lotta e vince una marea di contrasti in mezzo al campo nonostante sia il bradipo. Mancini si fa sentire alzando gomiti e ginocchia.
l’unico che non corre è pellegrini. lo fa solo con la palla tra i piedi e cerca sempre la giocata di fino che non riesce. me fa incaxx guarda. passa lá palla e cammina. tutti pressano alto e lui cammina. facci caso.
câmara 100 volte. almeno anche lui si danna l’anima. o Bove che quando entra si danna l’anima.
@Ludovik75
Prima di buttar via il bambino con l’acqua sporca vorrei vedere questi con un allenatore . Sono almeno 4 anni che giochiamo a due nel centrocampo
Lo schema mourinianho per la Roma e’ lo schema a flipper
La palla schizza senza logica , la squadra avversaria cerca di mettere ordine ma poi si rassegna anche lei alla impossibilita’ di capire e la partita diventa casuale 1 x 2 dipende chi segna per primo
Quindi col Milan speriamo ci vada bene
Quello che conta e’ vincere dicono i mouriniani ad oltranza , il gioco non importa
Comunque alla lunga credo che tutto quello che si possa fare e’ giocare per il 5 posto a meno che Gini sia miracoloso
Per il 4 posto spero solo nella squalifica della juventus
Coppa Italia e Coppa Uefa ci credo poco
Dopo i due portoghesi solo macerie . I soldi per i campioni non ci sono e non vedo chi costruisca il presente e il futuro
Mi sembra impossibile Mourinho sia venuto senza conoscere la situazione economica reale
Pinto e’ un bambino che ha bruciato 90 mln in modo insensato ed ha regalato soldi nelle cessioni
Fiorini mio! Sempre sto bicchiere mezzo vuoto!!!
🙄
Forse perché Fiorini non ama la “rometta” che piace a te.
Caro Franco, premetto che sei da tempo nella mia lista dei laziali / gufi / denigratori seriali di qualunque cosa sia giallorossa, se sei veramente del 65 (come deduco dal nick) e non capisci il riferimento alla rometta… direi che proprio non sei della roma! A questo punto ho pochi dubbi.
Per me resta vero sempre e solo che ‘la roma non si discute, si ama’! Tu sei l’esatto opposto: stai sempre a discutere e di amore nei tuoi post… neanche l’ombra!
Mi spiace per te, perché ti perdi il bello di essere romanisti!
Che delusione, due mesi di aspettative e dopo un quarto d’ora capisci che non è cambiato un bel mazzo. ZERO GIOCO! Ma cosa lavorano in allenamento? Che fanno giri di campo? Ritmo da veterani. Neanche nel mio modesto passato di calciatore si giocava così male. Non c’è nessun feeling tra i giocatori, sembrano che non abbiamo mai giocato insieme. Ragga, io la penso cosi: se non abbiamo i mezzi finanziari per accontentare Mou, dobbiamo lasciarlo partire perché lui è un grande trascinatore ma non un allenatore. La squadra vince ma non è una squadra di calcio. E ANTICALCIO!
Vedi Franco 65 che succede a lasciare andare le briglie… bisogna leggere (in maiuscolo !!) che mourinho è l’anticalcio 😱😱😱😱😱
Attendo con ansia di sentire che dybala è una pippa al sugo, rotto, fallato. Ma sappiatelo : non mi stupirò… e sarò sempre qui a sottolineare le corbellerie che scrivete.
Levate er trattore dalla doppia fila!!
l’anticalcio e’ questo.
Falsi in bilancio
riciclaggio
Esami truccati per tesserare giocatori extracomunitari
tamponi farlocchi
Doping
Video fatti sparire dalla sala var.
arbitri indagati che stanno ancora ad arbitrare
presidenti pluripregiudicati in Lega Calcio
Procuratori Federali spacciatori
QUESTO E’ L’ANTICALCIO…
Siete voi infiltrati l’anticalcio
Chi dice: l’importante erano i tre punti, fa finta di non capire che se giochi così contro le prime, perdi e non vai in Champions.
La situazione è identica all’anno scorso senza l’alibi della Conference.
Quando si capirà che quello non fu un vero trionfo, si avrà contezza del fallimento della attuale gestione.
Che significa non fu vero trionfo? non scherziamo la coppa non c’entra nulla con i problemi di oggi, forse ci ha fatto credere che si potesse fare di più, ma c’è un’involuzione netta.
Concordo questa si avvia ad essere una stagione di forte delusione.
L’effetto Conference aveva prodotto tante attese, una campagna acquisti di grandi nomi ma il risultato è avvilente..
Non posso essere contento che la Roma vinca ma, allo stesso tempo, essere contento di non essere andato allo stadio a vedere quello scempio di partita.
E’ ovvio che il prossimo anno non rinnoverò l’abbonamento e come me penso tanti altri perché quello visto ieri è lo stesso spettacolo indecente visto contro il Torino con la differenza che abbiamo segnato prima noi.
Non meritano lo stadio pieno, né di indossare quella maglia..
L’importante sono sempre i 3 punti, il gioco è sempre stata l’ultima cosa. Ti ricordo che l’unica volta in cui abbiamo giocato realmente bene abbiamo perso per 1-0, è un caso? E poi anche quelle che sarebbero le prime non sembrano giocare un calcio spettacolare tolte Napoli e Milan alcune volte (Inter? Juve???). Le altre, tipo la vostra la Lazie che si dice tanto che un bel giuogoh ha preso 2 schiaffoni dal Lecce in rimonta togliendo Milinkovic per sbaglio che Fonseca coi 6 cambi spostate, l’Atalanta di Piangerini? La Fiorentina di Itagliano? In passato con gente come Zeman, Garcia, Spalletti, Di Francesco e Fonseca in panchina (tutti fenomeni del giuogoh) cosa abbiamo vinto??? E invece col catenaccio di Mourinho (definito anti calcio dai lazziesi infiltrati) abbiamo vinto 1 trofeo dopo 14 anni di nulla è europeo dopo oltre 60 anni. Quando capirete che il gioco conta meno delle vittorie sarà troppo tardi.
dammi i 3 punti e non chiedermi niente, il gioco? Il maestro Sarri quanti punti ha? Io ancora godo per il trionfo della Conference, e godo ancora di più quando sento le quaglie denigrarla.
Cioè la coppa è finta?? C’hanno solato?? Era de cartone???
Scusa franco vado a comprare corda e sapone!
Questo modulo funziona quando hai giocatori di livello, con l organico della Roma viviamo uno strazio di 90 minuti. Mourinho è abituato ad avere organici super con giocatori che trasformano una ripartenza in azione da gol e con attaccanti che inventando situazioni pericolose. Se hai Leao per capirci puoi farlo ma con Abraham no. Stessa cosa per i centrocampisti. Ieri mi è piaciuto moltissimo Cristante , strano
forse perchè per la prima volta hai guardato la partita invece di chattare sul cellulare!
Concordo pienamente. Col Real senza gioco vinci campionato e coppa ,con la Roma arrivi sesto se ti va bene. E comunque a proposito di organico non bisogna dimenticare che tre dei giocatori più forti( wijnaldum,spinazzola e zaniolo)sono sotto lo schiaffo di infortuni terribili che richiedono con tanti se tempi di recupero lunghissimi.Il quarto,forse il più forte,cioè Dybala è fragilissimo.Pensare di vendere un sempre presente come Cristante è stupido,come pure Mancini,Ibanez etc. tutta gente che ti gioca tutto il campionato.Come a mio avviso è stato stupido creare il caso Karlsdrop che ora devi vendere per forza alle condizioni degli altri.
esatto…Drogba, Eto´o, Samuel,Carvalho, Makélélé, insomma uguali uguali a quelli che ha ora…ahahahah
il bel gioco inutile? se ieri invece del bologna c era una squadra piu forte….. la roma non vinceva. ricordosiamo 6 !!
se invece del Bologna ci fosse stato il Real avremmo perso, strano , non mi capacito come il livello dei giocatori possa fare la differenza.
Se mi nonno c’aveva 5 palle era un flipper!
se non c’,era la Juve dei bilanci farlocchi. delle plusvalenze false. e degli arbitri a favore . forse avremmo vinto 2 scudetti in questi 12 anni. Questo non lo dici??
i se valgono solo quando fa comodo alle proprie idee… giusto??
Se fosse il Real nessuna della Serie A avrebbe vinto ad oggi
Non ho visto nessuna squadra ieri giocare a calcio. La stessa inter chevaveva di fronte un Napoli ridicolo. ( in solo tiro in porta al 91esimo di Raspadori) ha comunque difeso a oltranza , gioca di come l’Ascoli di Mazzone degli anni 80, e sbagliando un miriade di contropiedi spesso in azioni di 3 vs 3.
Ho visto le solite porcherie arbitrali a favore delle stesse. IL GOL di Immobile e’in netto fuorigioco. Ma stavolta non gli e’servito a niente.
Ho visto una juve ridicola subire la Cremonese,( a chi l’arbitro ha pensato bene di annullare per ben due volte il gol del 1-0) ha vinto peggio di come abbiamo vinto noi. ( stesso 1-0, ma noi abbiamo segnato subito prende di la bellezza di 3 pali e una serie di azioni gol sprecate. La juve su una punizione al 90 esimo e dopo che la stessa Cremonese aveva preso pure due pali.) MA STAVOLTA tutto giustificato dalla solita stampa . CONTANO i 3 punti. Juve di cortomuso. Mancavano 5 titolari. ..e poi due di questi sono POGBA e DI Maria fino ad oggi mai avuti, sopratutto il primo. Mica sono due flop nooo .
I voti razzisti dei lazzie lazzie saranno sanzionati stavolta? Cambierà niente? Io dico di no. Ma siccome a noi ci hanno massacrato per i cori contro i napoletani. Sarebbe ora che la curva lazziese pagasse una buona volta con almeno due giornate chiusa?
Ma passiamo al GRANDE OOOOH NAPULE. ..
quando vincevano prime pagine a go go. Ieri hanno perso senza tirare in porta. E solo la troppa imprecisione nei passaggi degli interisti e la poca lucidità sotto porta. Ha impedito a una squadra (che e’andata oltre a ogni previsione.) di perdere con un passivo più pesante. Ieri meritava di perdere 4-0. Ma questa e’la fortuna dei fessi.
Comunque manco una parola in prima pagina. Una critica. Un allarne? Niente. Solo il Mattino titola niente drammi. ..certo lo aspetto a NAPULE – juve. Dove la juve più ridicola degli ultimi 50 anni. Vincerà con i soliti aiutini.
La juve deve andare in Champions. Altrimenti si devono vendere pure le mutande. Dici ma tifi juve? Ma per carità. Io li schifo tutti.
Juve napule inter Milan lazue Thiago Motta..ma o napule un po di più .
quindi, che ne so, dobbiamo tutti vestirci male, non lavarci, tendiamo all’abbrutimento verso la bruttezza, o possiamo aspirare a di meglio?
Fammi capire, una squadra prima in classifica, che ha dominato un duro girone di Champions, che perde la sua prima partita alla 18esima giornata sul campo dell’Inter, dovrebbe essere mazzolata dalla critica?
Cos’è, la logica nel magico mondo di Sarno?
Sbinf il mio idolo ha questi parametri :
Brutto, sporco e cattivo e spero che la Roma sia la squadra numero 1 al mondo ad incarnare tali caratteristiche.
ha dominato un paio di ciuffoli. ieri e’ iniziato un’altra campionato . te lo dico già da adesso se non si rubano la partita domenica a Genova non vincono. e poi la Juve la stanno portando in braccio verso la Champions. e verso un clamoroso scudetto.
dobbiamo aspirare al meglio.? caro Sbinf?
certo. Io vorrei i meglio del mondo con la mia squadra. si può fare? No.
Mourinho.? Ho sempre detto dal suo arrivo che Mourinho tutto a fatto nella sua vita da allenatore tranne che fare il bel gioco.
Questo è…
Però mi domando e dici ci siamo, ( vi siete ) lamentati per anni. del tikki takka, del gioco di Zeman , di Fonseca …di Garcia…
con queste frasi
basta con sto tikki takka noi giochiamo e gli altri ci incul***
basta noi 300 tiri per dare un gol gli altri mezzi tiro e ci castigano…
basta con sta difesa alta a centrocampo…
basta con le mozzarelle in campo che non sanno manco difendere un 1-0
Queste sono alcune delle contestazioni fatte da alcuni di voi in tutto questi anni.
domanda che azz volete? perché non vi sta bene mai niente.
E gli arbitri non centrano ..
il palazzo non centra
e quello non e’ buono…
comunque io ho risposto a chi si lamentava dicendo che solo noi abbiamo fatto schifo ieri.
A me non mi e’ sembrato.
Ma visti che qui si fa a gara a chi l’aveva detto.
Ebbene avevo detto che iniziava un altro campionato e ieri si e’visto.
O napule buona squadra ma non fenomeni. fino alla partita con l’Udinese ( a cui mancavano ben 7 titolari) ed in cui si erano già visti i primi campanelli di allarme. vinceva sull’onda dell’euforia. Da dove tiravano tiravano prendevano la porta. quando ti fermi per tanti tempo poi per riprendere quel ritmo ce ne vuole. almeno fino a oggi. da che seguo il calcio e’ stato sempre così.
E successo alla Roma Primavera dopo due lunghe soste di incepparsi. alla Lazio che prima della pandemia ( anche grazie ad aiuti vergognosi) stava volando in classica. ed e’ successo al Napoli . vero e’la prima partita
ma e’il modo in cui hanno perso. non hanno tirato in porta.
Devo dire che l’Inter ha giocato come noi in Roma -napoli . Ela differenza l’ha fatta Dzeko. Lo dico senza offesa per nessuno e nemmeno per Abraham , ma Roma -napoli con Dzeko in campo finiva come ieri sera Inter Napoli.
E ora Ve lo dici gia da adesso prepariamoci per domenica sera a San Siro. che non ci faranno fare mai punti.
sia chiaro mi riferisco a questo Dzeko non a quello che nell’ultimo periodo ci faceva un favore a stare in campo.
E comunque spero che Abraham si sblocchi presto e faccia vedere tutti il suo valore , perché secondo me nemmeno lui sa quanto e’ forte
Comunque grazie per quel gol di testa ieri sera. perché sarebbe stata una beffa.
1) non mi ricordo di karate salva risultato del nostro portiere.
2) i tiri fuori non contano
3) le ribattute di Smalling? E quello deve fare, ha fatto il suo dovere.
4). stavano segnando di culo su un calcio d’angolo. con una palla deviata , dal giocatore del Bologna, di tacco volante alla Chuk Norris sul secondo palo.
Così giusti per rispondere a chi dice che siamo stati fortunati. il Bologna sarebbe stato fortunato a segnare un gol deviati di culo in area in mezzo a un mischia…
Eh eh, è già partita la santa lacrimazione preventiva per domenica…
Se Gateano è il lacrima tu chi saresti, fammi capire? Stai sempre a piagne di quanto fa tutto schifo. Almeno lui piange per difendere la Roma. Sempre meglio che farlo per affossarla…
un allenatore che non sa date un gioco giocatore a dir poco sullo scarso , i risultati?……..questi.
Gio rileggi prima di spingere invio!
Ormai la sola cosa divertente è leggere i commenti degli arrampicatori sugli specchi…
Non ti diverti più?? Che peccato ! Perché non ci liberi del tuo pessimismo leopardiano allora???
Contento tu e contenti noi!
meglio i commenti dei lacrima Cristi…
( hai visto o marito e Lucia…chill si va sape fa tutto…hai visto o marito e mia cugina…ahhh comm e’bello…sì ma tu hai visto che zizze tene ch’ella bionda del terzo piano?
mhhh veramente , si nu zuzzus. e comunque i capelli e tene ossigenat e zizze so rifatte)
così fate alcuni di voi…
Qui la questione precede quella del gioco o non gioco ed è di natura mentale, conseguenza delle disposizioni del mister.
Se l’unica cosa valorizzata è il numero dei giocatori dietro la linea del pallone difficile imbastire una trama offensiva.
Nel secondo tempo lo schema è stato un 532 più simile ad un 82, ed anche i due davanti erano spesso chiamati a rientrare per aiutare.
Diverse volte la palla è stata rilanciata nel nulla assoluto della metà campo avversaria, tipo liberazione vietata nel rugby, come se fossimo agli ultimi minuti di assedio del Real Madrid.
Capisco il calcio difensivo e del resto il mister è questo, ma a mio avviso così diventa controproducente.
Se le poche volte che riesci a riprendere il pallone finisci per restituirlo all’avversario con un lancio nel vuoto, senza la minima possibilità di innescare un contropiede, le chances per l’avversario di provare a segnarti aumentano.
La squadra è questa e per vedere qualche miglioramento a mio avviso dovremo attendere l’innesto a centrocampo di un giocatore di qualità come Wijnaldum o innesti dal mercato (Aouar?), oppure ancora mettere la squadra nelle condizioni di giocare meglio attraverso un cambio di modulo.
Dybala e Wijnaldum nelle speranze estive dovevano restituire la qualità persa dopo gli addii di Dzeko e Mkhitaryan. L’argentino l’abbiamo avuto part-time e quando c’era ha spesso fatto la differenza, l’olandese invece non l’abbiamo praticamente mai avuto.
Qualche giorno fa discutevo con un utente sulla qualità degli acquisti di Pinto. Lui mi faceva notare che per giudicare il nostro GM dovremo aspettare ancora qualche anno. Il ragionamento in parte è vero ma alcuni giudizi si possono già emettere ora. Credo che ieri sera molti romanisti abbiano compreso quale grande giocatore, ovvero Dzeko, abbiamo colpevolmente ceduto all’Inter, reiterando l’errore l’anno dopo con la pessima gestione del caso Mkhitaryan.
Oggi si può tranquillamente dire che tenere Edin come invocato da molti di noi era la cosa giusta da fare e che lasciarlo andare fu un grave errore di tutti, Pinto, Mou e i Friedkin.
Edin era l’unico fuoriclasse della nostra rosa. Ieri oltre al goal ha fatto cose straordinarie, come un’assist per Darmian che solo i grandi campioni sanno fare.
Ricordo ancora un post di un utente che lo appellava come giocatore mediocre. Evito per compassione umana di rivelarne l’identità.
Dzeko è forte e Miki pure, ma entrambi sono “vecchi” e l’Inter ha offerto loro cifre che non avremmo potuto pareggiare per motivi che a me paiono ovvi. L’avessimo fatto, qualcuno qui avrebbe detto che avevamo riempito di milioni due giocatori finiti invece di investire in giovani talenti. Tra parentesi, Dzeko all’Inter non aveva iniziato per niente bene e così Miki, ma sono entrambi giocatori di classe ed è chiaro, che pure se non con continuità, qualche partita te la risolvono. Ma sono all’Inter e l’Inter per vari motivi (champions, incassi TV, ecc.) può investire ben più di noi e quindi si può permettere di aspettare i giocatori ben più di noi. Inutile rimpiangerli a mio modesto parere. Il punto semmai è che ci fai con i soldi risparmiati. Al momento né Abraham (cambio di Dzeko), né Gini (cambio di Miki, in teoria ben più forte) stanno rendendo, ma lo scorso anno Abraham ha reso ben più di Dzeko al primo anno.
Io posso pensare che tante cose non vadano, ma quelle due mosse proprio non riesco.
Vege, abbi pietà però. Se quel “fuoriclasse” nel corso di due anni ti dimostra in tutti i modi che qui non ci vuole più stare, e ti sciorina prestazioni da brocco, passa il suo tempo a litigare con il tecnico di turno e a rimbrottare i compagni, tu cosa te ne fai di questo “fuoriclasse”?
Che poi si potesse, con 40 e rotti mln trovare forse qualcosa di meglio di Abraham, beh, questo è un altro discorso.
E lo stesso vale per Miky: è andato a guadagnare di più con un contratto più lungo in una squadra che gli garantiva la Champions. Cosa vuoi fare? Svenarti per uno che tra pochi giorni compirà 34 anni e che comunque si è già fermato due volte per problemi muscolari?
Su Pinto è corretto attendere un periodo congruo prima di fare confronti, anche se finora si può dire che si poteva fare meglio con quei circa 100 mln investiti.
Ti ricordo però sempre che i primi due anni di Sabatini hanno fruttato un -92 a bilancio, un settlement agreement con l’Uefa, un sesto e un settimo posto e una goppanfaccia.
E che il 27 maggio 2013 poteva a malapena uscire di casa…
Dzeko l’infame e scappato ad agosto con le valigie in mano uno così non lo rimpiango Dzeko e alla stregua di capello zebina e Emerson prima lo capite e mejo e
Edin era a dir poco irritante! Cerca su you tube ‘errori dzeko’ e poi, con onestà intellettuale, dimmi se un ‘grande campione’ come dici tu, può fare quella roba la’!
Fammi sapere, ci tengo!
@@@ maremma
No, proprio quello due mosse testimoniano invece che chi ha la responsabilità del settore sportivo nella Roma non ha sufficienti competenze per farlo da solo.
Ci sta che i Friedkin che non capiscono una mazza di calcio ed un’allenatore come Fonseca che considerava Dzeko una mela marcia, spingessero per la cessione del bosniaco.
Ma un dirigente sportivo che si rispetti (Petrachi docet quando fece le barricate contro Marotta per sventare l’assalto a Edin) fa l’impossibile per trattenere i campioni, cercando di ricucire gli strappi, non agevolando la soluzione più semplice.
E non è vero che Dzeko ha fatto male la scorsa stagione. I numeri dicono che la stagione scorsa ha avuto la stessa media goal di Abraham in campionato, con qualche assist in più e con tutto il lavoro in più per la squadra che sa offrire.
Inoltre un dirigente che sa il fatto suo non aspetta la fine della Finale di Tirana per sedersi al tavolo con l’armeno. Mkhitaryan era stato per distacco il miglior giocatore della rosa la scorsa stagione: andava rinnovato a gennaio prima che si inserissero altri club.
@@@ UB
Evidentemente non ti è chiaro quello che è successo nell’estate in cui Edin è stato ceduto ai nerazzurri.
Puoi legittimamente pensare che rimanendo a Roma il rendimento di Dzeko sarebbe stato quello dell’ultima tribolata stagione con Fonseca: ma sono delle congetture.
Io se permetti invece mi affido ai fatti e ai numeri e quelli ci dicono che la stagione di Tammy e quella di Edin l’anno scorso sono state comparabili: lascio perdere per pietà il confronto nella stagione attuale.
@@@ AsRoma Ale/Daje Rometta
Il bello del forum è proprio quello che sullo stesso argomento si possono avere opinioni diametralmente opposte 😎
ma come se fà a scrive certew cose..Edin..ma se era no zombie in campo..nun vedeva l’ora de annassene a Milano..ancora co sti rimpianti incongruenti..
@vegemite se Petrachi è l’esempio di DS virtuoso allora mi arrendo… No, davvero, un BUON DS NON rinnova Dzeko e Miki a quelle cifre e a quell’età. Un buon DS ha già in panca i sostituti buoni pronti a prenderne il posto. In entrambi i casi, credo che Pinto pensasse di avere ancora un anno per provvedere e invece i due sono voluti andar via a tutti i costi. Semmai l’errore di Pinto è di essersi fatto prendere alla sprovvista. Ma chi ci dice che entrambi non abbiano fatto i furbi (guarda caso entrambi con l’Inter)? I calciatori si comportano al 90% in maniera scorretta (perché ii loro procuratori al 90% lo sono). Fatevene una ragione… Ma possibile che da noi passano i DS, passano gli allenatori, noi si continua a non vincere nulla e continuiamo a non capire che il gioco in gran parte è truccato (a favore delle solite squadre)? E i giocatori sono quelli che cascano (quasi sempre) in piedi
Maremma, non mi sembra di aver scritto che Petrachi è un DS virtuoso.
Se vuoi possiamo discutere sul suo operato ma ma non era mia intenzione farlo.
Ho semplicemente scritto che Petrachi alla Roma, e Sabatini prima di lui, hanno dimostrato di aver compreso l’importanza di un giocatore come Dzeko a differenza di Pinto e Monchi prima di lui.
Che poi ci sia un nutrito numero di tifosi che scrivono anche su questo sito che la pensino come te o come Pinto ci sta: io non posso far altro che dissentire, ma se permetti mi confortano i numeri e le prestazioni di questo fuoriclasse.
Detto questo Dzeko all’Inter guadagna 5 ml annui, Mkhitaryan 3.8 ml. Se questi ti sembrano stipendi folli allora prova a spiegarmi come giustifichi gli stipendi accordati a molti giocatori della Roma dal rendimento notevolmente inferiore rispetto ai due neo-interisti.
@vegemite, te lo ripeto, il problema non sono quelle due operazioni. Hai perso Dzeko, sostituito con un attaccante più giovane che guadagna meno e che il primo anno ha fatto pure meglio e hai perso Miki, sostituito con uno che ha 3 anni di meno e che prende 1 mln in più. Al netto solo degli ingaggi ci hai fatto più o meno pari e, fino a quest’estate, voglio vedere qualcuno che si sarebbe lamentato del cambio. I dolori sono da tutt’altra parte. Nel rendimento di alcuni giocatori quest’anno, ad esempio. Abrahavoi m, Pellegrini, Zaniolo, Spinazzola, Zalewsky e forse, ma dico forse, nello stipendio troppo alto in proporzione che anno giocatori “medi” come Mancini e Cristante. Ma, di nuovo, esiste il mercato e il tifoso medio tende a dimenticarsi che giocatori nella fascia 3 mln annui sono molto contesi in Italia. Proprio perché quelli più costosi (e forti) vanno all’estero e quelli inferiori come stipendio, se poi vanno bene, subito in quella fascia cascano (anche solo dopo un anno ad alti livelli). A quanto vi credete verrà rinnovato Kvara il prossimo anno?
il calcio è gioia. noi non facciamo calcio. altri 90 minuti passati a rosicare, mentre era palla a quell’altri. sono esausto. poi ti epitetano…
ma sto Portogallo, niente?
Il calcio è gioia? Da quando, scusa?
Il calcio è agonismo, è lotta, è sudore e sangue; è gioia se vinci e sono dolori se perdi.
E vi do una notizia: se giochi male e comunque vinci te ne fai una ragione (come è successo ieri sera), se giochi bene e perdi puoi solo schiattare di rabbia.
Gioia è vincere la Conference League e perculare i PEGGIO DEI LAZIALI.
Un saluto a francomeno65.
“Il calcio è agonismo, è lotta, è sudore e sangue”…tu hai visto qualcosa del genere quest’anno quando gioca la Roma? io no, purtroppo…e francamente venire qua a perculare chi la vede diversamente da me, mi ha pure annoiato, quasi quanto vedere la Roma quest’anno
Kawa è la solita tiritera dei giochisti, si accontentano di vedere una squadra riempirti gli occhi per 7 mesi e arrivare al raccolto con un pugno di mosche. Mou ti fa incazzare maledettamente per 7 mesi e nei 2 mesi che contano lui è lì come una cambiale. Cari ragazzi poco lungimiranti ci sentiamo ad Aprile. Rinforzo il saluto a Franco -65
Sbinf, slimer, Asterix, franco65, rudyvoeller, romano, nando mericoni, Amedeo ruoppolo, Lallo, PaoloB, criptico e a capo di questa combriccola di appassionati della denigrazione: ub40 ora nascosto sotto il nick dove sta’ Jose
Risposta: Jose’ rimane al suo posto.
Piaccia o dispiaccia.
Forza Roma
guarda che a me Caniggia lanciato in contropiede m’ha fatto gode. ma c’era un’idea di gioco, catenacciara sicuramente, che portava ad uno sviluppo d squadra dell’azione. ancora sta storia dei “giochisti”? famo pena, che è tutt’altra cosa
Vincere 1 a 0 magari sempre…io ringrazio Mourinho per i 3 punti presi senza gioco guarda un po’,a me me piace sofrí tutti i 90 minuti più recupero, che goduria 😁
Sono con te tutta la vita! Saluti ai 102 pollici in giù sei juventini … che non ammollano mai, anche se siamo pieni pieni di guai!!!
Ti voglio bene ForzaRomA!!
Se Mourinho ha schierato ieri sera la recluta Tahirovic ci sarà un motivo oppure lui è un autolesionista? Se gli vengono comprati giocatori di parrocchia come Camara, spacciato per acquisto di qualità (parole testuali dell’ineffabile Pinto) a che santo deve votarsi il povero Mourinho?
Il problema della Roma è a centro campo, lo sanno pure i sampietrini dell’Urbe e Pinto che ti combina? Prende Solabakken perché è un parametro 0.
Io che ancora qualcuno pensi che Pinto possa comprare i giocatori senza prima averlo concordato con Mou (famoso per il suo carattere mansueto) non me ne faccio una ragione, davvero…
Parole di Mourinho: “Lo abbiamo preso dopo averlo visionato attentamente”.
Resta la possibilità che abbia visionato un altro…
Solbakken l’ha preso dopo il secondo confronto con il bodo e non oggi.
Anche io vorrei vedere delle belle azioni, goal, spettacolo…
Ma Mourinho ed i giocatori ci hanno fatto vincere , dopo secoli.
E, ripeto, Mourinho ed i calciatori…cioè quelli definiti : pippe al sugo, bradipi, scarsoni, anti calcio..
Meritano credito , se poi la stagione non dovesse essere buona, allora si vedrà …
Anche a me infastidiscono certe cose e, nello specifico, certi calciatori…ma ci hanno dato un titolo dopo secoli.
Vediamo dove saremo a Maggio
Forza Roma, no???
Sono con te tutta la vita! Saluti ai 102 pollici in giù sei juventini … che non ammollano mai, anche se siamo pieni pieni di guai!!!
Ti voglio bene ForzaRomA!!
Mi tengo la vittoria il resto è noia…..Forza Roma sempre.
noia è guardare la partita della Roma…basta televideo, costa meno e ti fai meno sangue amaro, e alla fine esulti pure se leggi solo il risultato…
E nun le guarda’ allora! Così poi nun c’ammorbi!
Sarebbe meglio sentire il risultato finale alla Radio
Poi ci casco sempre vado a vedere la Roma al bar sperando in non so quale miracolo
Oramai non mi ricordo piu’ una bella partita
Vedere la Roma si puo’ solo guardando la Primavera e le ragazze , Guardi gli uomini e non sai se ne uscirai vivo
Contro un bologna di cadaveri se non era per Abraham ………………..
Che tutte le gare sia cosi non mi pare normale
La noia siete voi che lagnate sempre pure quando si vince
mah vediamo quello che succede col milan poi parliamo sopratutto come la squadra sara messa in campo ora non ci sono piu alibi tranne gini sono rientrati tutti ci sono diversi fattori la rosa e cosi cosi qualche giocatore e impiegato male e poco motivato e poi behsignori non c e piu totti che dentro lo spogliatoio contava molto e faceva da collante con l allenatore comunque qualche parametro zero si puo prendere 20 anni fa prendemmp paucci che resse la difesa per 4 anni certo senza campioni massimo arrivi in champion lo scudetto come stanno le cose ora fino al 2028 te lo sogni nota positiva ora almeno fino sa giugno non si parlera di frattesi certo se si fossero utilizzati meglio i 100 milioni per gli acquisti fatti dai friedkin si lottava per il titolo ma purtroppo hanno preso gente non adeguata e ora devi svenderli ma riguardo a questo sia mourinho sia pinto hanno avallato la csa quindi si devono assumere ke loro responsabilita ciao
se vi andate a vedere la storia del Benfica di questi ultimi 10 anni.. dei talenti che ha sfornato e scoperto con 3 spicci.. poi rivenduti a peso d oro.. x ultimo Enzo Fernandez x 127 milioni al Chelsea.. soldi che poi ti permettono veramente di reinvestire e potenziare L organico.. tutto questo è opera e merito di Rui Costa.. non di Pinto.. che al Benfica faceva tutt altro! e x favore non parlatemi di Dybala e wjnaldum.. perché a parte erano campioni già conosciuti quindi non è stata fatta nessun opera di scouting con loro.. e poi stanno a Roma solo x Mourinho sennò col cavolo! il resto del mercato giallorosso in era Pinto è a dir poco deficitario.. inutile girarci intorno! quei pochi soldi spesi veramente male! senza contare i rinnovi a cifre assurde ai vari Cristante Mancini ecc.. Mourinho lo conosciamo tutti.. vince se ha giocatori forti. campioni! che non devono necessariamente essere già affermati da pagare uno stonfo.. ma ci dev essere qlcuno che le va a scovare! non credo che Mourinho, se gli portavi un Mbappé sconosciuto, non si sarebbe accorto del suo potenziale! mi pare abbia buttato nella mischia giocatori di gran lunga sconosciuti e che di certo non sono fuoriclasse! ma il punto è che, affermati o ancora da lanciare, gliele devi portare! e qui sta il grande errore dei friedkin secondo me! essersi affidati ad un neofita oltretutto completamente inesperto di scouting e mercato.
Ma uno che te porta Svilar che conosceva a menadito, ma de che stamo a parlà!?! Però ce so li sbhokkinathori der General Manager che se smascellano ogni vòrta che apre bocca…
Secondo me a li Friedkin j’ha fatto cilecca l’algoritmo. Invece de ingaggià er bòn Rui Costa, l’Algo ha puntato er pòro Tiago…
Nulla di nuovo sul fronte occidentale questa è la Roma di Mourinho ( purtroppo) adesso finché si vince hai vinto e madama la marchese, regola quinta ha ragione chi ha vinto.
Però poi a bocce ferme, queste sono vittorie che veramente non ti lasciano nulla, se non un po’ di amaro in bocca, nel vedere una squadra che avrebbe tanti giocatori per far bene, ma bene non riescono a fare.
Poi un ultima cosa, abbiamo fatto un mercato andando a comprare 500 attaccanti mai più vedere Zaniolo unica punta messo la davanti abbandonato a se stesso.
Questo è un smentire tutta la campagna acquisti che è stata fatta in questi ultimi due anni.
E poi Solbakken a questo punto lo voglio vedere all’opera prima che mai, tanto non c’è nessun tipo di schema che deve imparare in questa squadra
Oggi la maggior parte dei commenti si sintetizza nella frase…”l’importante è aver vinto”. Eppure la Roma c’ha dimostrato che, giocando in questo modo, di partite se ne vincono poche. Vi siete scordati che l’ultima gioia all’Olimpico è datata 9 ottobre?
Io sinceramente una Roma così brutta faccio fatica a cercarla nel passato più o meno recente, forse dai tempi di Carlos Bianchi. Poi ci sono state annate con risultati più scadenti degli attuali, ma 11 giocatori completamente slegati e senza logica…mai. Nemmeno nell’anno dei 4 allenatori (il peggiore dell’ultimo trentennio). Ammirazione pura x i 65 Mila che ogni volta, sfidando il traffico assurdo e impiegando 2 ore x tornare a casa (provato sulla mia pelle), ogni volta con ritrovata fiducia riempiono l’Olimpico. Mai vista una partecipazione così massiccia nemmeno ai tempi del miglior Garcia o di Spalletti. Eppure lo spettacolo offerto era ben diverso…
Malgrado tanti punti immeritatamente persi per strada e problemi di infortuni … a me sembra che siamo a 3 punti da Inter e 4 dalla Juve … o mi sfugge qualcosa ?
@sor Pasquino
ti sfugge questo
ho visto il primo tempo di cremonese-juve una bruttissima juve ma mai quanto la Roma
e ho capito che noi di ieri 4 non ci possiamo arrivare
perche non abbiamo nessuna idea di gioco , e perche’ non tiriamo mai in porta
E tieni conto che erano anni che non vedevamo campionati di livello cosi basso
Sai qual è la cosa che fa più ridere di questi pasdaran “risultatisti”? Che quando si perde, e purtroppo non capita raramente, vanno poi a scovare le più fantasiose giustificazioni invece di accettare il “risultato” come ti invitano a fare anche brutalmente quando questo ti arride.
Quando il risultato è avverso, allora, a turno, è colpa dell’arbitro, dei campi di plastica, delle pippe, dei traditori, dei fenomeni atmosferici avversi, delle scie chimiche.
La lista è infinita: tutto pur di non mettere mai e per nessuna ragione in discussione il dogma dell’infallibilità di Mourinho.
La sfortuna di Carlos Bianchi è stata quella di avere raccolto tutto il suo ricco palmares in Argentina (più qualche coppa intercontinentale), e quindi con relativamente poco impatto da noi, altrimenti anche con lui si sarebbero susseguiti i sold out per due o tre anni malgrado l’inguardabile poltiglia che si ammirava in campo.
Ah, pensa però che Carlitos venne esonerato dopo la sconfitta di Cagliari con la Roma al settimo posto in classifica: la stagione ci vide invece terminare al dodicesimo posto, a soli quattro punti dalla zona retrocessione.
Però quando lo diceva lui “che chi vuole divertirsi vada al cinema” non andava bene…
È il contrario Pierluigi, è la Juve ad essere più brutta della Roma col gioco la aiutano come sempre alcuni signorini con la casacca gialla cosa che invece noi non abbiamo mai avuto
Il calcio di Mou è pratico , è pragmatico , c’ha costruito una fortuna … per vincere basta 1 tiro in porta e che lo insacchi , FINE …. se volevate il calcio spettacolo NON dovevate esultare quando è venuto MOU … dovevate sperare venisse il grande perdente Zeman.
Comunque a differenza della brutta Juve , loro hanno rischiato di perderla , e noi al massimo di pareggiarla , visto che il bologna ha tirato nello specchio 1 volta al 96 imo.
😂 ahahahah eccaaallàà !!! è arrivato inesorabile il dislike compulsivo del disadattato con la sindrome di Procuste !!!🤣 fai comicamente pena.
Più che la mancanza de gioco, io vedo scarabocchi in campo. Giocatori che fanno certe sbavature co la sfera da fatte cascà le palle de l’occhi. Nun sanno sartà n’omo, nun riescono a fa du fraseggi de fila, nun so capaci a fa n’passaggio. Nun je la fanno a sta in piedi, approssimativi pure ne la forma fisica. Io sarei pure pe a’ tolleranza, ma se pijavano du baiocchi de stipendio. Dici, so’ pippe, se potemo permette solo queste perché guadagnano poco. Er terzo monte ingaggi daa serie A…me fanno schioppà er cervello a na maniera che è terificante
Mou è un grande, grandissimo Pilota ma un pessimo collaudatore. Ha sempre vinto con giocatori che sapevano giocare a calcio ai quali serviva un grande condottiero. Noi adesso ci ritroviamo con un grandissimo condottiero che ha a disposizione delle pippe scandalose (dato oggettivo e nn denigrativo) che faticano tecnicamente a stoppare una palla e a fare un passaggio corretto. Questo è il tristissimo risultato. Il finale dell’agonia sarà che il nostro amatissimo Mou lascerà come giustamente merita il lignaggio della sua valorosa e medagliata carriera e questa armata Brancaleone con un normalissimo allenatore senza titoli riuscirà forse a fare quello per la quale ogni singolo è profumatamente pagato. Cioè tentare di giocare a calcio, avere un idea di gioco, uno schema, un alternativa al retropassaggio, una sorta di magia che si chiama provare a dare di più. Un saluto.
èvvè ?? .. dovrebbe prendere spunto dal calcio champagne di ieri di caccolinho o acciughina !!!
Ma lo volete capire che in serie A il calcio è livellato ? soffrono TUTTI contro le “piccole” che sono organizzatissime e giocano un buon calcio … se vuoi soffrire meno , ti consiglio di tifare il Bayern , City , Real , Psg … ma anche li si comincia a soffrire !!!
Il calcio è cambiato , a meno che tu non sei il Bayern o il City … ormai si fatica con TUTTI .
In serie A siamo tutti nella stessa barca , basta vedere le altre partite .. l’importante erano i 3 punti e i 3 punti sono arrivati , MERITATAMENTE … avanti Roma 💪🐺🔥💛💖DaJEEE
Si ma tu durante la partita la pensavi così? Tu credevi sul serio che poteva finire così con altri 90 minuti da giocare? La tua è una giusta riflessione dopo il triplice fischio, quasi come una liberazione….ma io per 96 minuti ho pensato che si poteva uscire con 1 o 0 punti ad un certo momento…io come tanti altri tifosi vorremmo poter pensare durante la partita che glie ne facciamo 10 di gol a questi! No che speriamo che non ci facciano gol gli altri o speriamo che il giocatore di turno non faccia qualche cappella che ci impicchi la partita…e dopo le cose che si vedono in campo uno purtroppo ha tutto il diritto di pensarlo…chiunque ha giocato a calcio conosce i fondamentali e io vedo giocatori che non sanno stoppare un pallone…
Altro che calcio giocato …
Secondo me vedete troppo Fifa e Pes … ma quella non è la realtà.
La realtà del calcio di oggi è pure l’Argentina inguardabile che soffre e becca la sveja contro i “beduini” Arabi … difficilmente vedrai partite dove c’è un avversario che sovrasta l’altro.
Juve Roma Milan Lazio Atalanta e Fiorentina , ieri ne sono la dimostrazione.
Partendo dal presupposto che non è football manager, ma che comprare Dybala a zero ci vuole bravura, soprattutto in quelle modalità. Idem Gini e in questo Punto è stato bravissimo.
Ma dove sono quelli. che gioivano ad inizio campionato del lavoro sontuoso del portoghese?
Tutti a scendere dal carrozzone.
DISSI: ora Mourinho non ha più scuse.
questa frase la dissi ad inizio campionato, perché hai avuto quello che volevi, ma da lì in poi la solita Roma dello scorso anno, brutta, senza identità e gioco con due differenze VERE: Miky e Sergio.
Giocando così non vai da NESSUNA parte, fidatevi, lo abbiamo visto anche lo scorso anno.
A mou devi dare i Dybala, i Gini, gli smalling, i Matic… non i campioni popolari come pellegrini, zaniolo o cristante.
Sennò è inutile averlo preso e dannoso mantenerlo.
Ci saranno sempre quelli del “l’importante sono i 3 punti”, ma sono gli stessi che poi magari sono felici di un settimo posto…
Personalmente io sono un tifoso vecchio stampo: l’allenatore serve ad allenare e far migliorare la squadra, STOP, il resto è un aggiunta che senza le cose precedenti non ha senso.
E oggi mou non ti dà nulla se non cose superficiali ai fini dei risultati sportivi.
Mourinho era lo stesso a dire di volere 3 Pellegrini in campo quando lui ha avuto in carriera gente come Fabregas, Modric, Xabi Alonso, Snejder e tanti altri ha così come anche Totti lo aveva incensato. De Rossi tanto amato quanto odiato diceva di volere in squadra 100 Cristante. Coi queste citazioni ve le dimenticate credo o volete tutti far intendere che tutti ci percuxano. Voi che commentate siete peggio dei terrà piatisti che sostenere cassate!
Concordo col fatto che contano solo i tre punti! Ma un minimo di identità’ bisogna averla! Non troveremo sempre il Bologna(con tutto rispetto), secondo me ka risa non sarà’ da grandi campioni ma buoni giocatori ci sono! Qualcuno è’ fuori ruolo, i cambi a volte si fanno tardi e poi insistere sempre sugli stessi, è’ deleterio! Se di meglio non si può’ fare, mi va bene il gioco all’italiana, tutti dietro e contropiede! Basta che si vince qualcosa e si arrivi nei primi 4! A giugno c’è’ da tagliare molti rami secchi e fino ad allora, far fare esperienza a qualche ragazzo(come sta avvenendo) ier ripianare un po’ i debiti e nettare ke basi per il futuro!
per me si soffre di piu con l’aggressività e preparazione atletica delle “piccole” , che ormai hanno anche qualità , che con squadre che ti fanno giocare e respirare … lo noto in tutte le partite che vedo delle cosiddette “BIG Italiane”, che soffrono più con le piccole che tra di loro.
Buongiorno a tutti, mi sembra di capire che siamo spaccati in due sulla nostra Roma : gioco o risultati. Io ricordo, nella scorsa stagione, una Roma diversa , tosta gagliarda e spesso impenetrabile ( A Napoli, a Bergamo in casa con quasi tutte le le medio piccole..). Quest anno s è appiattita, non ci sono emozioni se non il sospiro di sollievo al fischio finale per uno striminzito uno a zero. Forse la coppa ( santa e benedetta) ha illuso qualcuno d esser giunto nell olimpo del calcio. E penso che Mourinho stia combattendo, inutilmente per ora, contro questo fenomeno. E occhio perché la gente si sta stancando ieri allo stadio, Distinti sud, ho sentito più improperi che altro. Il sold out è figlio della voglia di farsi riprendere sul tabellone ma chi va per la Roma si sta stancando. La Roma cammina, non si vede un azione da gol che non sia su calcio da fermo.Colpa dei giocatori? del tecnico? Non lo so, so solo che la juve co miretti fagioli sule’ ha vinto 7 partite di fila e noi co pellegrini zaniolo matic zalewski abraham smalling etc..al massimo tre. Bisogna svoltare di brutto a partire da domenica perché così non si va in champions. Chiudo con una piccola riflessione : smalling è uno che ti cambia la squadra, come lo era Miki..e se penso che domenica c è Leao me vengono i brividi. Scusate la lungaggine. Forza Roma.
Si ma è la fiducia che conta anche! Io posso essere contento per il risultato ma se mi proietto con la mente a che magari mi sto giocando L ingresso in Champions la prossima partita e penso a quello che ho visto ieri sera mi viene male….è scoraggiante vedere certe cose…fa quasi passare la voglia di vedere le partite…poi dopo le vedi lostesso perché senza roma non so stare ma caxxo però sta diventando veramente pesante la situazione, almeno a livello visivo
Aldo, hai sentito improperi?
Probabilmente eravamo vicini di posto…
Giusto un paio di precisazioni, essenziali, rispetto al tuo pensiero:
1) gioco o risultati? impostata così, la distinzione non è corretta. Tutti vorremmo vedere la Roma vincere giocando bene, mi pare ovvio. Altrettanto ovvio, a meno di non essere autolesionisti o peggio, che tra bel gioco perdente e brutto gioco vincente, tutti dovremmo scegliere la seconda opzione.
E siccome il bel gioco non si vede all’orizzonte, ci teniamo i risultati (brutti, sporchi, come vengono vengono) e, soprattutto, non disprezziamo le poche vere soddisfazioni che sono venute dal campo. Semplice e Romanista.
2) Chi va allo stadio per la Roma si sta stancando? Falso. E’ esattamente il contrario: noi non ci stancheremo mai. Gli altri, gli occasionali del sold-out si stancheranno, forse. Non è un problema; non ne sentiremo la mancanza.
ASROMA, FINCHE’ MORTE NON CI SEPARI
Kawa62 concordo sulla tua tesi del fine giustifica i mezzi ma non puoi non condividere che col terzo monte ingaggi della serie A sarebbe lecito soffrire un pochino meno. Se riusciamo a guardare oltre il risultato di ieri ci sono due alternative : peggio di così non si può fare cd effetto rimbalzo oppure le prospettive non sono buone. Riguardo i soldi out ti confermo quanto detto a parte la sud e la parte bassa dei distinti la gente assiste annoiata in silenzio alla partita e ieri le ” madonne” se so sprecate. Poi che chi ama la Roma non l abbandona mai è, da parte mia, un dogma ( sono del ‘ 71 ne ho viste di peggio). Però al netto dei 3 punti, della vittoria, del pragmatismo e della classifica ( siamo sesti non secondi) ieri non abbiamo tirato una sola volta in porta( sul serio intendo) in 96 minuti . Poi se mi fai la stessa partita a Milano con lo stesso risultato allora si, ma in casa col Bologna Torino Lecce cremonese etc.. m aspetto un qualcosina in più tipo che magari di fare due gol senza soffrire. Ma sicuramente so strano io Forza Roma.
Aldo,
l’ho scritto molte volte su questo blog, lo ripeto per l’ennesima:
per me, se la Roma non arriva tra le prime quattro, il campionato è da ritenersi fallimentare.
A prescindere dal gioco, dagli interpreti in campo, dal monte ingaggi, dall’allenatore e dalla presidenza di turno, ecc.ecc.
Tira tu le conclusioni.
Mi trovi poco sopra il GATE XXII.
Per piacere ditemi se anche voi vedete quello che vedo io:
1- linea di centrocampo inesistente
2- giocatori che non sanno leggere le giocate avversarie
3- giocatori che non sanno saltare l uomo
4- nessuno porta via L uomo al portatore di palla ma tutti stanno a 1 metro con L uomo attaccato
5- giocatori sempre in ritardo
6- non sanno fare il fuorigioco
7- Pellegrini non sa cosa fare
8- disimpegni sbagliati (vedi celik che invece di appoggiare di testa al portiere la mette dietro col giocatore avversario che arriva)
9- passaggi di 3 metri sbagliati
10- cross addosso ai giocatori avversari
11- fantasia pari a 0
12- confusione generale in mezzo al campo con consuegenze anche nella fase difensiva
13- nessuno attacca la profondità
14- giocatori lentissimi
15- giocatore sbagliato al posto giusto (vedi ieri Mancini che si inventa una progressione dove doveva esserci qualcun altro a farlo, poi non lamentiamoci se le azioni non vengono portate a termine)
Io vedo questo….ma sicuro mi dimentico qualcosa…e dovrei essere fiducioso??? Mah
esiste un avversario … e piu sui va avanti e piu sono rognosi tatticamente e atleticamente … secondo me ormai vediamo troppe partite di fifa sulla playstation.
Asr io le vedo tutte le cose che hai scritto, e sai perchè? Perchè la Roma è scarsa da 3 anni a questa parte, e sai chi me lo ha detto? La classifica. Invece la massa, e basta vedere i tuoi dslike, non lo vedono nulla di tutto questo, e sai perchè? Pechè la Roma è forte, ed ha una rosa di qualità e se nn siamo primi è solo colpa di mou che non ci fa giocare, adesso hai capito? La Roma è forte……………………………….
Non ho mai pensato che la sosta avrebbe migliorato lo stato delle cose e l’attenuante del fermo per oltre 50 giorni avra’ conseguenze ancora tutte da scoprire.
Intanto contavano i 3 pumti e quello sono arrivati.
Per quanto riguarda la prestazione i primi 45 minuti giocati con un’appena sufficiente personalita’ non ho visto altrettanta personalita’ nei secondi 45 minuti della ripresa, anzi, globalmente la scarsa applicazione aggiunta ad un blando contenimento di conservazione hanno causato uno scarso rendimento globale.
Ci sara’ molto da lavorare le uniche note positive e’ il recupero di alcuni componenti della rosa ed i 3 punti guadagnati con poco merito, l’anno e’ iniziato bene ma non basta ci vuole piu’ cattiveria agonistica e qualche gol in piu’.
Ci difendiamo abbastanza bene ma non basta.
SEMPRE FORZA ROMA 💛❤️
Cruijff ci vuole ancha quale giocatore di qualità in più non trovi?
Che tristezza. Una partita vergognosa come spesso succede. Non c’era un’idea di gioco se non la palla incrociata da terzo (mancini) a quinto (elsha). Il nulla più totale, una pochezza tattica forse mai vista, e ne abbiamo viste di squadre scarse. Dybala comprensibilmente spento e zaniolo che fa la guerra con tutti, palla compresa. Abbiamo distrutto karsdorp ma celik è inferiore da tutti i punti di vista, e va alla metà della
Velocità.
Eppure voi intenditori di calcio avreste dovuto capire dopo 2 anni , e 20 anni di ONORATISSIMA carriera , che Mou è uno che punta a passare in vantaggio e amministrare la partita attendendo il prossimo passo falso dell’avversario … se solo buttassero dentro le occasioni sprecate si soffrirebbe meno.
Comunque ieri SU CARTA
Milan Passeggiata a Salerno
Roma passeggiata col Bologna
Juve passeggiata a Cremona
Lazio passeggiata col Lecce
Atalanta passeggiata a LaSpezia
Fiorentina passeggiata col Monza
TUTTO MI SONO SEMBRATE …. TRANNE CHE PASSEGGIATE😏
Infatti bisogna saper giocare col pallone tra i piedi e fare le scelte giuste sempre con i piedi per segnare e passare in vantaggio…io non parlo di tattica ma di testa e piedi dei singoli
Finalmente comincio a leggere commenti sensati! Gente stufa di vedere milionari non saper neanche stoppare un pallone! E non essere in grado di fare una giocata degna di essere chiamata tale! Se le pagelle fossero date per L uso della tecnica e le GIOCATE effettuate dal singolo i voti sarebbero tutti insufficienti! Invece qua si da 6,5 per ci ha provato poverino diamoglielo di incoraggiamento! Ma stiamo scherzando?! Sono calciatori quello devono saper fare! Non è gente che durante la settimana fa L idraulico o L elettricista e a tempo perso gioca a calcio! Non sono amatori sono professionisti e qui di professionistico vedo ben poco! Le partite oltre che vincerle o perderle e pareggiarle vanno giocate! E se giochi come si deve e non sto parlando di schemi tattiche ecc ma di giocate individuali che vanno dal saper stoppare un pallone al disimpegno fatto in maniera corretta alla corretta entrata per fermare un giocatore al provare magari a fare un passaggio con L esterno del piede in modo che la palla giri per servire L attaccante che è partito! (Sono solo alcuni esempi) allora puoi sperare che il risultato sia positivo! Poi se vieni battuto vuol dire che gli altri sono stati più bravi di te e puoi capire dove hai sbagliato e migliorare! Ma qua io vedo gente scarsa forte che non riesce neanche a migliorare
Perdonami ma dove sono tutti sti stop sbagliati di ieri ? al massimo te ne passo 2 o 3 che sono nella media pure col real madrid …. mi elencate tutti sti errori negli stop di ieri ?
Nel calcio GIOCATO , non esiste il controllo della palla della CPU , soprattutto quando hai 2 avversari fissi che ti pressano giocando a 100 all’ora.
Non è vecchia, è scarsa. Dai ripetiamolo insieme, vi riesce così difficile da pronunciare, scarsa, esse ci a erre esse a, scarsa. dai che ce la fate, forse a guigno lo diremo tutti in coro, dopo la devastanti mazzate che ancora devono arrivare.
moriremo tutti 😱😭 … per colpa di pinto e mourinho
Prossime designazioni arbitrali riguardanti Milan-Roma: Arbitra Massa – Al Var Irrati 🙉🙈🐵 Ci potevano affibbiare direttamente D’Onofrio e Lotirchio😅😅😅
a rega’ stamo a parla’ de na’ squadra che ha fatto 19 goals in 16 partite e Nun crea ‘n’ occasione manco a pagalla oro…ma che davero davero???
beh se parli di occasioni , vai a vedere le statistiche degli expected goal siamo secondi dietro il Napoli , diverso se mi parlavi di realizzazione , ma i gol non li po fa mourinho.😄
Se non sbaglio, La rubens ottiene una vittoria grazie ad un calcio di punizione di Milik. Il Napoli perde 1 a 0 con l’Inda. L’atalanta pareggia grazie ad uno scanzuolo accondiscendente. Le quaglie perdono col Lecce. La MAGICA pur non giocando una bella partita, vince ed ottiene tre punti importantissimi che le consentono di rimanere agganciata alla zona Champions. Non penso che accadrà ma se poco poco arrivasse un risultato positivo col Bilan, voglio proprio vedere in quanti di quelli che oggi “criticano” presenteranno mea culpa. Figuriamoci poi se a Giugno arrivasse l’inaspettato. (Mi riferivo alla qualificazione in Cl) P.s: Non ci spero piu’ di tanto tuttavia non dimentichiamoci che vi è ancora un “Procedimento” aperto nei confronti della rubens e altre compaggini per gravi “reati”. Se (SE) dovesse arrivare una penalizzazione cambierebbero molte cose. Vedremo… Sempre Forza Roma 💛💖
Tanti vorrebbero una Roma che giocasse come il Napoli pre-sosta: gioco spettacolare e vittorie: come si fa a non essere d’accordo con tale desiderio!
Io francamente mi accontento anche di una Roma brutta ma vincente se questo ci consentirà di arrivare tra le prime 4.
Scusate questo eccesso di machiavellismo ma io rivoglio una Roma in CL.
Le squadre di Mou non hanno mai offerto un gran gioco perché lui ama prioritariamente sterilizzare l’avversario senza curarsi troppo di esaltare le qualità dei propri giocatori.
Pertanto mi sembra che questa polemica sul gioco o non gioco, se verte solo su canoni estetici abbia poco senso; diverso il caso se riguarda la capacità di portare a casa risultati.
Per me ha più senso discutere su come rendere la squadra più efficace, più prolifica sotto porta e pertanto più vincente anche se continuasse ad essere brutta.
I giocatori questi sono e non credo che, in attesa di Gini, col centrocampo che abbiamo, si possa creare chissà quale trama, perché poi la qualità del gioco dipende anche dalla qualità degli interpreti che purtroppo per noi è bassa in una buona parte della rosa.
Se ,come hai più volte commentato,
la differenza lo scorso anno l’ha fatta Miki, dovremmo sperare che Gini faccia altrettanto, anche perché a numeri gli è superiore. Il calcio è molto legato a concomitanze fortunate ma non da escludere.
Ciao
Forza Roma
L’argomento della qualità del gioco espresso é stato ampiamente dibattuto, e ciascuno adduce considerazioni in parte o totalmente condivisibili. Mi tolgo per un attimo la sciarpa da tifoso lontano, e mi pongo da freddo osservatore, a valutare alcuni elementi che sono cause dell’effetto “non gioco”. Ditemi cosa ne pensate:
1. Manca un cursore a centrocampo che, in situazioni di recupero palla basso, acceleri l’azione con movimento dinamicità e sfruttando gli spazi. In attesa di Wijnaldum, non si spiega la sparizione di Camara dai radar. Matic, Cristante ed ora Tahirovic non hanno assolutamente questa caratteristica, pertanto quando la coppia di attaccanti (2 tra Zaniolo/Dybala/Pellegrini) riparte, non hanno mai vicino un compagno che arrivi in progressione in area centrale, solo i laterali (Elsharaawy e/o Zaniolo e/o Zalewski) offrono questa caratteristica.
2. Ci sono anche gli avversari, e nel campionato italiano non ci sono squadre materasso. La, Lazzie ieri ci ha lasciato le penne a Lecce. Ieri il Bologna ha tenuto molto bene il campo, e non per demerito nostro. Il salvataggio in scivolata di Smalling era su un’azione ficcante molto interessante del Bologna, ed al tiro é andato Phyttia, il centravanti della Primavera (2003).(A proposito, Smalling ha coperto in modo eccezionale, se la palla fosse passata Arnautovic ci avrebbe sicuramente castigato).
invece la juve che batte la cremonese al 91′, una gioia per gli occhi proprio…
Sarà, ma non capisco come ci possa essere ottimismo a vedere una squadra simile.
Io capisco la fede ineluttabile per mourinho e i ferventi sostenitori del “l’importante sono i 3 punti”,”non importa il gioco, l’importante è il risultato”,”se voglio divertirmi vado al cinema”…
Nella vita, come nel calcio, l’importante è centrare l’obiettivo, ma riesci a conseguirlo se la strada che fai è densa di elementi significativi in senso positivo.
Ciò che differenzia la roma, dall’ultima in classifica sono i nomi dei giocatori e il loro valore, perche se dovessi parlare di qualità di gioco, io non so mica se siamo superiori a verona, cremonese e samp…
Noi abbiamo il vizio di guardare le altre “anche loro giocano male”,”siamo a pochi punti dalla zona champions, significa che non stiamo facendo peggio di loro”, ma la vera domanda da porsi è:
Per i valori della nostra rosa, è normale stare in quella posizione?
Ciò che fa la differenza sono i valori dei nostri giocatori, non il blasone della squadra.
La roma è ancora in corsa per i valori dei singoli giocatori che reputo, nell’insieme sufficientemente forti per arrivare in champions.
Ciò che sta mancando a questa squadra è l’infrastruttura che dovrebbe esaltare le doti dei singoli, invece li deprime ed è emblematico zaniolo, che la partita prima convince da esterno e poi viene addirittura messo punta a giocare a rugby stile pilone contro i colossi dei difensori bolognesi.
Ormai sapete il mio pensiero che questa squadra è pesantemente frenata dalla conduzione tecnica.
Rimango della mia idea che se dovessimo entrare in champions vuol dire che eravamo, come organico, sufficienti addirittura per combattere per lo scudetto.
Una squadra che non gioca a calcio, che non ha settori scollati il che porta molte volte a difendere in 7 per poi ripartire in 3 con i lancioni lunghi addirittura al decimo del primo tempo, scelte folli dei giocatori come cristante che ruba palla sulla trequarti avversaria e invece di passare palla ai compagni meglio piazzati mette la testa bassa e va a concluder ein porta debolmente di sx e cosi via…
Inutile prenderci in giro o nascondere la realtà dietro a qualunquismi di sorta, la roma purtroppo sta dando, forse il 30% di quello che potrebbe in realtà dare.
Un altro esempio è Abraham, scomparso dallo scorso anno.
Zalewsky, scomparsi anch’egli.
Karsdorp reietto in patria.
Rui patricio che svirgola i palloni di sx neanche pressato.
Belotti neanche piu uno stop sa fare, shomurodov non ne parliamo.
La roma è ancora li per i valori tecnici che ha… Speriamo in un UP generale perche se entri in un tunnel negativo, mettetevi il paracadute.
Ma cosa ce ne dovrebbe fregare degli altri?! Se la juve fa ca***e e vince è un problema degli juventini se la Lanzie perde è un problema loro! Quello che dovrebbe interessare a noi è che in squadra ci sia gente capace a giocare a calcio! Perché ti può andare bene una volta, due, forse tre ma prima o poi a continuare a far schifo così prendi la sveglia! E poi dopo?? Eh colpa di mourinho e pinto