ALTRE NOTIZIE – Estorsioni sulla vendita dei biglietti delle partite di Inter e Milan, un «pizzo» mensile imposto sui parcheggi attorno al Meazza, «cartelli» tra ultrà nerazzurri e rossoneri sulla vendita delle bibite e dei gadget allo stadio, violente risse e lesioni tra i gruppi, ma anche intestazioni fittizie di beni.
I gruppi dirigenti delle tifoserie organizzate delle curve delle due squadre di calcio cittadine sono stati portati via stamattina da Polizia e Guardia di Finanza, sedici in carcere e due ai domiciliari su ordine del giudice delle indagini preliminari Domenico Santoro in una inchiesta della Procura di Milano che ha valorizzato e concretizzato spunti provenienti da quattro differenti filoni.
Nel caso della curva Nord degli ultrà dell’Inter (dove le misure cautelari raggiungono tra gli altri il capo Andrea Beretta e il vicecapo Marco Ferdico) è contestata una associazione a delinquere che avrebbe agevolato la cosca di ‘ndrangheta dei Bellocco, il cui 36enne rampollo Antonio un mese fa era stato ucciso a coltellate proprio da Beretta (con il quale aveva giocato a calcetto appena la sera prima) in un improvviso e acceso confronto esploso in auto sulle reciproche pretese economiche.
Tra gli arrestati tutti i nomi più in vista del direttivo tra cui Renato Bosetti, fresco di nomina quale reggente della curva dopo l’omicidio Bellocco e l’arresto di Beretta, il pugile Matteo Norrito detto «Chuck» e Mauro Nepi. (…)
Nel caso invece della curva Sud degli ultrà del Milan, è contestata un’altra associazione a delinquere (senza aggravante dell’agevolazione mafiosa e attiva soprattutto negli episodi di violenza) capeggiata dal pure arrestato Luca Lucci, l’ultrà celebre per la foto il 16 dicembre 2018 insieme all’allora vicepremier Matteo Salvini alla festa per i 50 anni della Curva Sud all’Arena Civica, e che proprio la settimana scorsa (dopo una sfilza di Daspo e di condanne per aver fatto perdere un occhio a un tifoso aggredito e per traffico di droga) era riapparso allo stadio in occasione del derby.
Con lui sono stati arrestati tra gli altri anche suo fratello Francesco Lucci e Christian Rosiello, il bodyguard del cantante Fedez (non coinvolto nell’operazione di stamattina) quest’ultimo protagonista mesi fa della vicenda del pestaggio del personal trainer Cristian Iovino in una discoteca. Con loro è finito in manette anche Islam Hagag, conosciuto con il nomignolo di «Alex Cologno», anche lui grande amico del cantante. (…)
Fonte: Corriere.it
Daspo a vita come minimo
Il DASPO è provvedimento interdittivo che normalmente si applica a chi ha precedenti in un determinato ambito. Qui si parla di criminali; l’unica soluzione è il carcere. Lo sai a questi che gli frega di non andare più allo stadio.
Vedo che pochi hanno il coraggio di lasciare un commento . Dico che una pulizia TOTALE andrebbe fatta presso tutte le “tifoserie ” ed è sbagliato da giornalisti ed affini chiamarli tifosi ( scontro tra tifosi …..ecc. ecc. ) I protagonisti di questi atti sono DELINQUENTI che nulla hanno a che fare con il Tifo ( sostegno alla propria squadra e basta ) e di conseguenza arrestati buttando la chiave . In Inghilterra sono riusciti a sradicare il problema in Italia ancora no e questo mi fa pensar male molto male
Che te vuoi commenta’… Come sono fatte le curve si sa da mo’. Magari ci saranno eccezioni, ma non credo tante. Gente che vive con valori e etiche tutte sue
Sostengo lo stesso concetto di distinguere tra tifosi e delinquenti, ma si vede che fa comodo cosi del resto in inghilterra se ti accendi una sigaretta dentro lo stadio arriva lo stuart se sei fortunato ti dice di spegnerla se ti dice male o gli rispondi ti trovi in una cella, qui si bloccano le autostrade per permettere le risse tra tifoserie e poi li si fa andare allo stadio a vedere la partita.
ma cosa hanno debellato in Inghilterra? ma perchè parlare a vanvera senza sapere le cose, bevendosi le fandonie che i media propinano?
in Inghilterra non si menano più allo stadio ma si danno le punte in zone isolate dove si ammazzano di botte senza interventi delle forze dell’ordine, e comunque se si incontrano andando allo stadio si menano lo stesso.
poi voi che amate questi stadi dove non si può stare in piedi non si può fumare, non si può tifare, l’unica cosa che puoi fare è spendere i soldi in bevande e pop corn fate voi, per me è uno schifo.
C’è stanchezza e rassegnazione, cosa può fare o dire di più il tifoso sano, anzi il tifoso e basta perché qui non si tratta di tifo ma di criminalità organizzata.
Questa gentaglia gode di copertura politica ad altissimi livelli, ci vuole tanto a capirlo?
@olandesevolante mi sa che tu in Inghilterra non ci vieni da un pò. Informati prima di sparare a zero. Qui le risse allo stadio non esistono più da anni e ogni partita è presente la polizia in tenuta antisomossa. Le punte per picchiarsi qui non ne abbiamo mai sentite. Proprio ieri parlavo di ciò guardando un servizio sui tifosi del Ipswich. Stadi pieni di bambini e famiglie, ambiente calmo e festoso. Finisco con un detto che dovrebbe far riflettere molto a tutti:
Ognuno guarda lo spillo negli occhi degli altri senza accorgersi della trave che c’e nel suo.
Qiando gli Italiani si sveglieranno sarà sempre troppo tardi.
olandesevolante magari si dessero appuntamenti in zone isolate anche in italia senza mettere in pericolo chi non c’entra e spesso si trova in mezzo agli scontri, sarei disposto anche a fornire armi di vario genere cosi si estinguono tra di loro e risolviamo il problema
in Inghilterra hanno risolto perché quello che succede fuori allo stadio è considerato crimini cittadini…tutt ora alla underground si accoltellato e fanno le risse facendolo passare come detto crimini cittadini
La Milano da bere!
Queste due società insieme a quell’altra di Torino devono solo baciare per terra tutte le mattine e ringraziare Dio di stare in un paese e in una federazione di cartonati come la nostra.Rappresentano in pieno la società Italiana.
infatti se li so bevuti!!
Spero che si riprenda il discorso sui colpevoli della morte del povero Antonio DeFalchi. Che vengano assicurati alla giustizia senza le coperture omertose dei Galliani di turno.
Ecco perchè al derby di Milano non ci sono mai scontri. Si erano messi d’accordo per fare un bel magna magna alla faccia della mentalità ultras. Che poi comincia a venire il dubbio che ormai in tutta italia la mentalità ultras sia proprio questa. fare soldi con droga e merchandising.
Nel 2019 vennero arrestati capi ultrà Juventini e Veronesi Le accuse furono sempre le stesse: Violenza, estorsioni, ricatti, traffico di droga, molti di loro sono tutt’ora a piede libero. Male si fa a definirli tifosi… In realtà sono delinquenti veri e propri associati a svariati Clan Mafiosi che sfruttano il calcio per i loro sporchi interessi. Fino a che non applicheranno pene piu’ severe e non ripuliranno le curve, tali arresti serviranno a ben poco
Ho provato un anno di curva sud con amici di Roma, ma capii subito anche grazie a 2 trasferte che quello dell’ultras non è il mio mondo. Qui siamo ad alti livelli, ma tanto oramai in Italia è così, i corrotti fanno ciò che voglio e spesso o pagano poco o non la pagano. Gli onesti sono destinati a rimetterci. In un altro paese le strisciate del nord non esisterebbero più.
Vorrei sottolineare una cosa. Oltre la delinquenza comune o organizzata, il mondo ultras ha fatto da brodo di coltura e sostentamento alle destre estreme di tutta Europa. Da noi, poi, il sostegno era organico. Ora che le destre estreme sono al governo in molti paesi e questo supporto diventa meno utile e a volte imbarazzante fanno le retate, che poi in sede processuale, quando le acque si saranno calmate, finiranno a tarallucci e vino.
Io sono per il tifo senza politica e senza delinquenza. Un tifo che definirei più familiare e meno da clima bellico. Ovviamente è un mio modesto parere.
In quale paese ci sono destre ESTREME al governo? e cmq le curve sono state terreno di coltura per destre ma anche per sinistre. Nel caso volevi fare una considerazione bipartisan
In quale paese ci sono le destre estreme al governo, sfotti o vivi in una capsula di vetro?
“Austria, Francia, Bulgaria, Finlandia, Ungheria, Italia, Slovacchia, Svezia… Nel 2024, stando agl’ultimi avvenimenti l’estrema destra (grazie anche a svariate coalizioni) continua a vincere un pò ovunque e non sembra volersi fermare” Informatevi…
Ho scritto ESTREMA apposta in maiuscolo. ESTREMA: diciamo F.N.? Casapound? i naziskin? questa è la destra estrema. Ossia quella che alle parole spesso e volentieri fa seguire fatti poco piacevoli. in Italia c’è dx moderata sotto cappella anglo-americana. In Francia mi pare ci sia ancora Macron che ha impedito alla dx (non estrema) di partecipare al governo; Orban è destra moderata; Fico idem. In questi paesi mi pare non ci siano camionette di squadristi, né ronde di pelati in bomber nero. Chiamiamola destra o destra moderata, per favore. Come fosse un’alternativa alla sx, sempre che si possa pensarla diversamente. E sempre che di destra si tratti.
Destra moderata Orbán? Sei serio? Ovvio che nel 2024 non ti puoi presentare alle elezioni con le divise, manganelli e braccia tese, o fai solo la figura del nostalgico. La tattica, che sembra funzionare, è quella di smontare pezzo pezzo le democrazie, e nel frattempo strizzare l’occhio, o falsamente sminuire, quelli che girano per strada con la pelata ed il bomber nero (che ci sono per tua informazione). La storia del cappello anglo-americano, poi, funzionava fino agli anni 70; mo gliene frega cassi dell’ Europa. Per finire, il fatto che questa pare l’unica forma di destra che si stia proponendo un po’ in tutta Europa, ed alternativa alla sinistra, non vuol dire che sia moderata.
P.s. che qualcuno non sia d’accordo con te non è una limitazione del tuo pensiero. Non partite col piagnisteo, bitte.
Ripeto la domanda. In cosa sarebbe estrema la destra europea? Quali condotte non democratiche hai visto di recente? Qui mi pare che gli estremisti stiano tutti sul fronte opposto. Attentati a Fico e a Trump, censura sui social (in mano ai soliti noti filo-dem), elezioni disattese, supporto politico a guerre pericolose, ecc ecc. Ah, per info, nessun piagnisteo. Non simpatizzo per il ciarpame politico attuale di quasivoglia finto colore. Semplicemente la veritá non è mai quella degli autonominatisi professionisti dell’informazione.
Rendere gli apparati statali non più indipendenti dal governo, è da sempre uno degli obiettivi della destra reazionaria; e quindi non-democratica; e quindi ESTREMA. Te, @AnseresNonFefellere, identifichi l’estremismo con la sola violenza, ma è decisamente di più. È estremismo anche il negare il diritto delle persone all’ autodeterminazione: in Ungheria Orbán ha più volte provato a limitarne i diritti, in parte riuscendoci ed in parte no per incostituzionalità. Stessa solfa è accaduta in Polonia. In Austria, FPÖ, oltre a promuovere queste politiche, non si fa nemmeno scrupoli ad usare slogan nazisti. AFD in Germania idem.
Fai bene a diffidare o analizzare con spirito critico l’informazione dei media, ma occhio che ti stai ergendo a giudice e controllore del vero, e rischi di crearti una realtà tutta tua.
All’Olimpico il problema pizzo sui parcheggi lo hanno risolto alla radice: non ci sono i parcheggi.
Che amarezza! Come fa a venire la voglia di portare il figlio allo stadio?
ma per favore! Porta i tuoi figli allo stadio e stai sereno. Nessuno ti viene a vendere droga. Questi casi sono apici. Di norma tutto fila liscio. E te lo dice uno con 30 anni di Sud.
Ieri, insieme a noi, c’era allo stadio un bimbo di 4 anni.
Zero problemi, grande gioia per gli occhi e per il cuore.
Piccoli Romanisti crescono.
Se avete paura pure della vostra ombra è meglio che stiate a casa.
@KAWA62 Quello che dici tu è il bello che fanno vedere ovunque. Ma dietro cosa fa quella gentaglia?
No, Marco,
io porto la mia testimonianza REALE della frequentazione dello stadio.
Chiaro che non si tratta di un luogo per educande, ma non è nemmeno quel Bronx che qualcuno ha interesse a descrivere.
I bambini possono venire tranquillamente anche in Curva, basta che i genitori stiano con gli occhi aperti e, all’occorrenza, si sappiano comportare.
Direi che in mezzo alle strada dei quartieri funziona più o meno allo stesso modo.
e poi come era? “Uè, a Milan se lavura, mica come vui terùn!”. LA FAVA!!!!!!
Gravina :” Milan e Inter in testa , diventa un campionato più avvincente , che si posiziona meglio sul mercato.
( dichiarazioni rilasciate il 27.12.2020)
Gravina : IL BRAND JUVE è straordinario e va’tutelato ( dichiarazioni rilasciate il 20.05.2023)
Gravina sull’arbitraggio di Taylor in finale di Europa League….
🥱🥱🥱🥱🥱😴😴😴😴
Su quell’ arbitraggio i primi a tacere e avallare sono stati i friedkin presidentissimi dell’AS Roma.
Prima che di gravina dal quale non m’aspetto niente penserei a loro due.
Sarei curioso di sapere il motivo che spinge certa gente a spolliciare l’affermazione di Gaetano, scontata quanto vuoi ma vera.
@Cicero: concordo al 1000×1000, va riaperto il caso DeFalchi. Non devono, non possono farla franca. Maledetti!
gentaglia di cui ormai trabocchiamo non solo negli stadi ma ovunque,nulla di cui stupirsi,e’ solo il lento degrado di una massa di idioti
Che dire ? E’ un lalessere che alcuni capi delle varie tifoserie cavalcano
sto con I tifosi che Amandine la squadre e che al piu dellovsfotto’ non vanno I
purtroppo il calcio e’ seminatovda criminali chegesriscono I loro affari
à partire dalla lega dove Salvatore I brand e s bevono il brandy
“In Italia c’è una destra moderata” (cit)