Questa mattina ai microfoni di Rete Sport è intervenuto Luca Balbinetti, match analyst, che ha studiato in questi giorni i nuovi acquisti della Roma. Queste le sue parole sul brasiliano Wesley, acquistato dai giallorossi per 25 milioni più bonus, una cifra non indifferente per un calciatore ancora molto giovane.
“Gasperini ha voluto fortemente Wesley perchè è un giocatore che ti crea superiorità numerica. E’ il giocatore che ti fa passare dalla fase di primo possesso alla fase offensiva, che spesso avviene liberando l’esterno alto. Wesley è un calciatore che è stato primo per progressioni palla al piede tra i terzini, primo per dribbling…è uno che ti porta velocemente da una fase di gioco all’altra, offensivamente parlando. E per la Roma di Gasperini, per come è strutturata in questo momento, era fondamentale avere un calciatore del genere”.
Su El Aynaoui: “E’ il giocatore che ho studiato di più: mi ha stuzzicato molto, è un potenziale colpo. Ha le potenzialità per essere il centrocampista di Gasp a tutto tondo. La scorsa stagione ha fatto otto gol, che per un centrocampista centrale è un’esagerazione. Lui è un costruttore nel Lens, è lui che si prendeva la gestione del pallone, ma ha fatto tanti gol nonostante abbia tirato poco, e questo è un dato importante.
E poi recupera tanti palloni, è strutturato fisicamente, ha delle leve lunghe e può portare palla, un aspetto fondamentale nel centrocampo. Per fare un paragone, può diventare un Rabiot, anche se ancora non lo è. Deve però prendersi più responsabilità con la palla tra i piedi, sa gestire benissimo il pallone, ma serve anche la giocata forzata, la verticalizzazione che possa fare la differenza”.
Fonte: Rete Sport

ora qualcuno capirà perche il GaSP ha voluto fortemente questo giocatore e del prezzo che molti ritengono esagerato…PRIMO PER PROGRESSIONE PALLA AL PIEDE E PRIMO NEI DRIBLING… io non ne ero a conoscenza perche non faccio questo di lavoro…immagino che chi ha criticato invece era al corrente di questi dati…
Il problema della piazza romana è che si fanno troppe analisi e troppe previsioni come se il calcio vero fosse quello giocato alla play station.
Così si creano aspettative enormi intorno ai calciatori che poi, se le cose vanno male, deprimono la piazza ancor di più.
Siamo solo al 25/07…..
Sì, ma a me ‘ste statistiche lasciano sempre perplesso. Uno, è uno storico; due, i campionati sono molto diversi (e le difese in particolare). Il calcio non è il baseball o il football americano, sport nei quali il modo di giocare dell’avversario influisce meno sulle tue prestazioni.
Detto ciò, speriamo
dovete stare calmi…
primo per progressioni palla al piede e primo per dribbling (con due B) è un dato statistico importante, indicativo delle attitudini del giocatore (che evidentemente a Gasp piacciono) ma non dà la certezza che quei numeri saranno ripetuti né che le prestazioni saranno all’altezza delle aspettative.
Un esempio: il record di assist di Angelino. Tutti a fantasticare su quanti gol avrebbe fatto Dovbyk su assist di Angelino… quanti? due? tre? boh…
Anch’io spero che ogni acquisto della ASRoma risulti azzeccato, ma già sappiamo che NON sarà così. Né credo che Gasperini sia il Re Mida della serie A, come alcuni pensano…
Per quanto mi riguarda, Massara sta lavorando bene (e me lo aspettavo) ma mancano ancora almeno due titolari (Ghilardi non lo considero tale) e non so quante seconde linee.
Quello che proprio non sopporto (oltre ai trionfalismi cesaronici agostani) è arrivare ogni anno a fine mercato e constatare che la Roma è l’eterna incompiuta. Ecco, su questo aspetto anche basta.
Daje
Allora, qui si scherza sempre perché qualunque perfetto sconosciuto affibbiato alla Roma parte sempre da 20 milioni, quasi che fosse “un fiorino” di Non ci resta che piangere. Poi si va a concludere con il potenziale esterno del Brasile, e 25+5 è troppo. Purtroppo adesso i prezzi sono diventati questi, e basti vedere il costo di Lucca per capirlo. Anzi, sono sorpreso che si riesca a concludere per Ghilardi a soli 12 milioni (visto che i giocatori italiani hanno sempre un sovrapprezzo simpatia, se poi hanno anche indossato la maglia dell’Italia, apriti cielo)
pero ragazzi dobbiamo anche essere elastici e comprendere il senso dell’intervista…le statistiche non danno certezza che quel giocatore avra un impatto positivo… ci sono tante dinamiche imprevedibilil che possono solo in parte essere controllate… ogni nuovo giocatore acquistato ha comunque una percentuale di rischio di fallimento… questa intervista pero spiega concretamente i motivi tattici del perche la scelta è ricaduta su questo calciatore che ha le caratteristiche che vuole il Gasp…
Ma infatti, Gasp è il responsabile tecnico. Ne consegue che in caso di fallimento, sarà il primo a pagarne le conseguenze. Proprio per questo, deve essere messo nelle condizioni necessarie per poter lavorare. Tradotto, vuol dire che lui deve avere i giocatori di suo gradimento. E mi sembra che sia sulla strada giusta, perché sia Ferguson che El Aynaoui si sono presentati bene.
Wesley ha caratteristiche offensive, complementari agli altri giocatori.
Poi ovvio, anche il Gasp potrà sbagliare gli acquisti, non ci illudiamo, anche perchè la riuscita o meno di un nuovo calciatore è determinata da diversi fattori, quali l’adattabilità ad un sistema di gioco per lui ignoto, metodologie di allenamento diverse e soprattutto adattamento ad una nazione diversa.
Continuo a dire che ho vibrazioni positive. Gasp secondo me è nel posto giusto e nel momento giusto e potrebbe fare qualcosa di straordinario.
Io direi di asspettarlo sul campo.
TifosoGiallorosso …quoto in toto quello che hai scritto… aggiungo che il ruolo dell allenatore è anche prendersi la responsabilità degli acquisti che deve essere lui a indicare sempre in base al budget a disposizione… altrimenti si danno troppi alibi alla squadra e a chi l’allena….anche io sono positivo non tanto su questa stagione che verrà ma su questo nuovo ciclo… mi sembra di vedere una unione d’intenti, una visione all unisono che prima non percepivo… vedo una Società meglio strutturata con uomini competenti e questo secondo me è gia un qualcosa di molto positivo
Ha indovinato tutto, sono 2 profili già pronti e interessanti, io aggiungerei per finire il tutto sia Elmas che Glouck, il macedone visto con Napoli e Torino per la sua duttilità e l’ israeliano è fantastico veramente, sarà la grande sorpresa del campionato. Magari tutti e due alla Roma…
No thks viriamo su altri profili
Elmas e via Glouk lasciamoli dove stanno, c’è di meglio.
Ma no, dai non è possibile. Massara è il Ghisolfi italiano.
Lo ha detto Mario25, e quindi sarà sicuramente vero.
è Francese Massara ahahah
@Adriano – tra tutte le leggende metropolitane questa di Massara francese è quella che mi incuriosisce di più. Puoi dirmi almeno “in che senso” secondo te sarebbe francese?
scusami è di Torino, il suo nome però sembra francese
dico na stupidagine ,ma a questo punto se vuoi due giocatori con queste caratteristiche allora tieni Saud che sara piu scarso ma se ricordate le due partite intere e i spezzoni è quello che crea superiorita numerica per la sua corsa , un po come bellanova , o no??
E dove sta scritto che partirà sicuramente?
Servirà comunque una coppia in quel ruolo, più o meno dello stesso livello, perché gli esterni di centrocampo vengono alternati tantissimo da Gasperini visto il gran lavoro che gli richiede.
Celik e Rensch (se resteranno entrambi) saranno molto probabilmente impiegati come braccetti, quindi se Saud riuscirà a convincere il tecnico potrebbe rimanere per formare coppia con Wesley.
pero ha i piedi quadrati… il gasp vuole comunque esterni che sappiano crossare e tirare con un piede mediamente educato… se fosse solo una questione di corsa allora ti avrei dato ragione… se leggi Saud è con la valigia pronta quindi il Gasp non lo ritiene adatto altrimenti lo avrebbe tenuto anche come panchinaro
ahahah … ci stai a prendere in giro …
Saud in due partite era diventato un beniamino, poi non ha più giocato e quindi per il tifoso medio romanista è tornato uno scarso.
Io lo terrei, ma gasperini ne sa più di noi e per questo invece di farlo partire subito ha deciso di testarlo.
Quindi se dovesse andare via vorrebbe dire che non ha le caratteristiche giuste.
Mi fido di chi ne sa più di noi.
anche a me sta simpatico Saud…ma se un Ranieri non l ha mai fatto scendere in campo, e se come dicono il Gasp lo metterà nella lista dei vendibili qualcosa vorrà dire… se succederà ciò sara evidente che non è il prototipo di giocatore per il suo schema…
il nuovo Rabiot?
ma speramo de no.
intanto tocca capì che tipo de Donna è la madre, perché se è come quella de Rabiot… sarà una rogna
Un Bruno Peres con fortune migliori ci auguriamo tutti.
Io sono contento!
FORZA ROMA
Speriamo bene. L’ esterno di questo tipo sono anni che manca. La produzione offensiva ne ha sempre risentito, dovendo passare quasi sempre per linee centrali.
Dall’altro lato, Angelino non è fisicamente il giocatore perfetto per questo gioco, ma ha dimostrato di essere superiore a tutti quelli che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni.
Wesley sicuramente non saprà difendere, ma se hai una buona linea di centrali, di cui almeno uno veloce, può non essere importante.
Zappacosta non è alto 2 metri eppure col Gasp giocava quasi sempre.. sta caxxata dell’altezza lasciamola al basket
e sempre grazie a CLAUDIO RANIERI!!!!
spero che sia un anno di gioia e un po’ di soddisfazioni senza fare proclami ma fiduciosi di portare a casa un trofeo forza Roma sempre !!!!!?
c e’ da vedere come si integra nel contesto, con giocatori nuovi e’ un attimo da un giudizio all altro, sono ragazzi, se indovina il primo approccio diventa un crack, se lo sbaglia e non e’ forte di carattere diventa un peso, i mezzi ci sono……speriamo bene se no immagino tutte le vedove di rios
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.