Baldanzi-gol, l’Italia U21 vince al debutto negli Europei: 1-0 alla Romania

28
400

Prestazione da protagonista per Tommaso Baldanzi con la maglia dell’Italia Under 21. Il talento della Roma è stato schierato titolare dal CT Carmine Nunziata nel match contro la Romania, valido per la fase a gironi degli Europei di categoria, e ha lasciato il segno in maniera decisiva.

Il fantasista giallorosso ha infatti realizzato il gol vittoria che ha permesso agli Azzurrini di conquistare i tre punti: al 28’ del primo tempo, Baldanzi ha finalizzato una bella azione offensiva con freddezza e tecnica, confermando il suo feeling con la porta e la sua importanza nello scacchiere offensivo della Nazionale.

Il risultato non è più cambiato: Italia-Romania 1-0, e qualificazione alla fase finale più vicina. A completare la serata romanista anche l’ingresso in campo nel finale di Niccolò Pisilli, subentrato proprio a Baldanzi all’86’. Per entrambi, un segnale importante anche in ottica giallorossa: il futuro passa (anche) dalla Nazionale.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA LIVE! Tutto il mercato giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoPAREDES: “Futuro? Sono sempre vicino al Boca. Deciderò dopo le vacanze”

28 Commenti

    • Vero; e infatti in nazionale, segna, indovina i tempi e sa crearsi gli spazi (almeno, meglio di quanto mostri nella Roma). Ma con Gasp i trequartisti, non di meno, marcano a uomo (insieme con la prima punta) i difensori avversari (se la difesa avversaria è a tre; e arretrano almeno fino alla nostra trequarti). Però, in fondo, sia pure in modo meno organizzato rispetto ai movimenti di rientro degli altri, già lo ha fatto

    • Sì, ma calma, altrimenti Baldanzi diventa il nuovo Zalewski con la solita stucchevole infinita disquisizione sul fantomatico “ruolo ideale”.
      L’Under 21 è un banco di prova relativo, senza mai dimenticare che tante rappresentative sono VERE Under e vi militano giocatori al di sotto dei 20 anni, mentre noi italiani come al solito approfittiamo per schierarvi giocatori fino all’ultimo giorno utile consentito dal regolamento.
      Baldanzi per esempio ha 22 anni compiuti a marzo, un’età buona per stare in quella maggiore di nazionale.
      Questo perché per noi, anche a livello giovanile, è sempre più importante il risultato mentre queste manifestazioni dovrebbero servire ad altro.
      Poi non ci lamentiamo per quello che vediamo (o non vediamo) a livelli più alti con la concreta possibilità di essere esclusi dal terzo mondiale in fila.

    • Drastico: ma pure, qui, me stai a diventa’ un Catone il censore, LOL!
      Obiettivamente, ero poro Baldanzi non ha accumulato disastri in campo come Zale: non sono comparabili.
      Baldanzi, in questa stagione (in cui si è intostato fisicamente; e si vede), ha solo, a suo rimprovero, l’inefficacia nella finalizzazione…ma dopo aver creato situazioni interessanti e con una frequenza che Zale non se l’è mai sognata.
      Lui (e non Dobvyk, probabilisticamente) è uno di quelli che è da aspettare per vedere come reagiscono al trattamento Gasperini…

    • Anno Zero, il punto che volevo focalizzare era quello riguardo la diatriba sul ruolo, e in questo caso il paragone mi sembra centrato.
      Se un centravanti lo metti a fare il portiere e viceversa è un conto, ma quando parliamo di 10/15 mt più avanti o più indietro, più a dx o più a sx, per me si tratta di aria fritta.
      E a conforto della mia tesi vorrei portare l’esempio di Soulé: all’inizio della stagione era spaesato, non rendeva a prescindere dalla collocazione.
      Una volta rientrato in possesso di convinzione e fiducia ha performato benissimo anche da quinto, un ruolo dove in pochi pensavano potesse essere efficace, me incluso.
      Questo è stato possibile perché stoffa e fisico a supporto ci sono, ergo quello che fino a quel momento si considerava solo come attaccante esterno è diventato un’ottima ala a tutta fascia, efficace in entrambe le fasi.
      Baldanzi è stato finora abbastanza evanescente in ogni ruolo nel quale è stato impiegato, pur senza certamente combinare disastri come Zalewski.
      Ma da lui ci si attendono gol e assist, inutile girarci attorno, e non ha fatto al momento né l’una né l’altra cosa, anche manifestando qualche indubbio progresso.
      Ribadisco che il test con l’Under 21 è relativamente inutile per i motivi che ho illustrato sopra. Lui non dovrebbe proprio più giocarci in quella selezione.

    • Manfatti, Drastico, con quello che si è visto nelle ultime partite della Nazionale maggiore, Baldanzi potrebbe tranquillamente già giocarci.
      Comunque il tuo argomento sull’essere impiegati fuori-ruolo è un po’ forzato: Soulé è, imho, chiaramente quella che un volta si chiamava una seconda punta che può essere impiegata sulla fascia, ma preferibilmente da metà campo in su. Altrimenti si sacrifica, senza grossa utilità, gran parte del suo potenziale. POi è chiaro che trovando fiducia, un fisico ce l’ha.

      Ma poi, oggi si chiama trequartista un po’ di tutto: Baldanzi sarebbe stato un 10 tipico, con la possibilità di svariare. Ma non ha potuto prendere confidenza, lui sì, perché è passato, da quando è a Roma, da un’emergenza (la timidezza di presenza fisica mostrata con DDR, che voleva verticalizzazioni solo all’inizio..) all’altra (la necessità assoluta, e fino alla fine, di Ranieri di gestire con concretezza e mirando al corto muso). Insomma, un giovane 10 deve poter giocare più volte dall’inizio e poter anche e proprio sbagliare, fino a capire come assumersi le responsabilità.
      Poi, oh, probabilissimamente mi sbaglio e, come molti credono, Baldanzi veramente non è “di livello”. Però a me è sempre risultato piacevole da vedersi, come tecnica e idee, rispetto a chi lo circondava (eccetto solo Dybala, ad es, che però mi sembra avviato ad avvitarsi in una generosa inconcludenza).

    • da noi gioca a 50 metri dalla porta, ha giocato sempre gli ultimi minuti e fuori ruolo.

      e davanti ha dybala/soulè…

      fossi in lui chiederei di andare a giocarmela altrove, troppo giovane per stare a sedere.

      ❤️🧡💛

  1. spero che con il metodo Gasperini ci sia una grossa crescita dal punto di vista fisico, non certo in cm ma dal punto di vista muscolare, soprattutto di forza nelle gambe, certo ci sarebbe la possibilita’ di perdere qualcosa in agilita’ ma credo che il rischio valga la candela se sì vuole salire nella scala del rendimento in campo.

  2. La definizione di “fantasista” è frutto della sterminata fantasia giornalistica.
    Calcisticamente parlando non significa nulla.

    • Usano il termine “fantasista” perché in Italia è diventato taboo usare (e vedere) il termine “dribbling”. Appena ne si parla, o qualche giocatore ne fa breve sfoggio, è già coreografia di occhi alzati al cielo e mani tra i capelli. Parlando dei nostri nazionali, prima di Baldanzi è dai tempi dell’ addio di Del Piero che non vedevo più giocatori con questa caratteristica così spiccata rispetto all’ ormai onnipresente gamba, atletismo e lottatori di MMA. Il nostro calcio è talmente sclerotico sulla fissazione degli schemi (bisogna fare di necessità virtù) che mi chiedo perché giocatori come lui, o Soulé, non vadano a giocare all’ estero, dove apprezzano molto di più. Oh, non voglio dire che Baldanzi è Bruno Conti ai mondiali dell’ ’82, ma guarda come un ragazzino per me sconosciuto come Antonio Nusa della nazionale norvegese c’ha praticamente da solo incartato la partita dell’altro giorno. Incontenibile, altro che Halaand.

    • Rossa, concordo in pieno, anche su Nusa., magari avercelo…

      mi resta la curiosità di sapere cosa hanno capito i 9 che hanno spolliciato il mio commento… boh, misteri del blog.

  3. Per me dovrebbe andare in prestito , trovare sicurezza e sfacciataggine oltre alla porta.
    Ne guadagneremmo tutti nel renderlo un giocatore difficile da ” non ” mettere in campo, ad oggi e’ troppo indietro nelle gerarchie.

  4. Baldanzi e’secondo me un piccolo talento da far crescere,ma ho la sensazione che con Gasperini
    non avra molto spazio….lo stesso vale per Pisilli,ma e’una mia opinione,credo che il Gasp si affidera’a giocatori di ben altro spessore,e fisico…

    • Altrove i “piccoli talenti da far crescere” di 22 anni hanno già un palmares da fare paura.
      Qui fino a due anni fa c’era ancora chi parlava di Pellegrini come “un prospetto”…

  5. sempre considerato un ottimo prospetto che va valorizzato. quest’anno nn ha trovato spazio se nn in alcuni scampoli di partita, peccato perchè è uno dei giocatori più promettenti italiani, spero che riesca a ricavarsi un ruolo in pianta stabile nello scacchiere gasperiniano, sicuramente uno che non si risparmia in campo e sa dare il cambio di passo.

  6. Io credo che se e’stato impiegato saltuariamente con Ranieri Baldanzi,figuriamoci con Gasperini…
    Non c’e niente da fare,se i giocatori non sono minimo 1.83/84se non di piu’con il Gasp hanno vita breve,non per questo l’Atalanta piu che una squadra di calcio era considerata una squadra di Basket.Oggi a menoche’non sei un fenomeno,ci vuole il fisico per affrontare certi scontri,specie in Europa,dove se non sei corazzato ti passano sopra,come carriarmati…

  7. Baldanzi si è conquistato il diritto di restare a Roma impegnandosi sempre e senza polemiche nei ruoli richiestegli anche se non il suo .In Nazionale gioca meglio perché utilizzato nel suo ruolo a Roma dovrebbe avere più minutaggio oltre che giocare nel suo ruolo .Giocatore in ogni caso da tenere avendo anche ampi margini di crescita FORZA ROMA

    • Dipende da Gasperini,se utilizzarlo oppure tenerlo come rincalzo,di sicuro non sara’un titolare….

  8. Se i golassi fatti da Baldanzi e da Shomurodov con le rispettive nazionali li avessero fatti Dybala o Salemakers, sarebbero sorte le stesse perplessità o dubbi sulla loro compatibilità di questi calciatori con i moduli del Gasp?
    meditare gente
    certi Radiolari e giornalari come alcuni tifosi devono essere meno faziosi
    Sempre Forza Roma

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome