NOTIZIE AS ROMA – Tommaso Baldanzi, reduce da una splendida tripletta con l’Italia U21, ha parlato all’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (A. Frosio). Queste le sue parole al quotidiano:
Baldanzi, cosa le hanno fatto di male i norvegesi? Gol e assist all’andata, tripletta al ritorno.
«Eh, mi hanno portato fortuna… Sono contento, ci meritavamo questa vittoria e ora puntiamo decisi alla qualificazione. Festeggiamo questo successo, poi penseremo ai prossimi impegni».
Ma non è solo fortuna…
«No, non è fortuna, abbiamo lavorato bene, abbiamo fatto dei buoni allenamenti in questi giorni».
Aveva mai segnato una tripletta?
«Soltanto una volta, con la Primavera dell’Empoli, contro la Spal nel 2021, nella stagione dopo aver vinto il campionato».
Anche lei come Pio Esposito, che contro la Spal ne fece 4 e si è ripetuto con San Marino… Glielo ha detto che i suoi contano di più rispetto al suo poker?
«Non lo sapevo, ma non gli dico niente…».
Se la ricorda l’ultima volta che aveva segnato?
«Come potrei dimenticarmelo: contro la Juventus, la mia ultima partita con l’Empoli. Era fine gennaio e in effetti è passato un po’ di tempo. Sono felice di essere tornato al gol».
Con la Norvegia all’andata si era fatto male alla caviglia, tornando in azzurro solo adesso. Quell’infortunio l’ha condizionata nella stagione scorsa?
«Ho avuto qualche problema nelle partite successive, poi no, nella seconda parte della stagione sono sempre stato bene».
Adesso però sta benissimo.
«Sì, mi sento bene, sono riuscito a fare la preparazione al completo, sono soddisfatto».
All’Under 21 mancava una vittoria così.
«Mancava per staccarci dalle squadre sotto, ci serviva anche per stare un po’ più tranquilli. Ora c’è solo una partita per qualificarci aritmeticamente, quindi dobbiamo vincere anche contro l’Irlanda. Ci teniamo. Basterebbe pareggiarla, ma vogliamo vincerla lo stesso».
Lei ha la 11, Gnonto la 10: dica la verità, ve la giocate quella maglia…
«No no, lui è 10 e io l’11. Per adesso. In campo però tutti e due giochiamo da dieci. Ci alleniamo sempre forte, vogliamo arrivare lontano».
A Empoli prima di lei è cresciuto Ricci.
«Sta facendo molto bene, sono felice per lui».
Lui ha due anni più di lei ma è già in Nazionale A. E lei?
«Non dipende da me».
Però tra due anni c’è il Mondiale.
«È un obiettivo per ogni ragazzo italiano. C’è tempo, continuerò a lavorare al massimo e vedremo cosa ne verrà fuori».
Cosa pensa quando sente dire che in Italia non ci sono talenti?
«Che non è vero. Ci sono tanti giocatori forti: Ricci, Tonali, Frattesi».
Nessuno è un trequartista come lei.
«Magari è un ruolo un po’ difficile, non tutte le squadre lo usano. Io ho sempre fatto quello e sono felice di ricoprire quel ruolo».
Beh, lo fa bene.
«A volte…».
Fonte: Gazzetta dello Sport
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Secondo me tra 2 anni Bakdanzi sl mondiale ci va.
Daje Tommy!
bravissimo ragazzo , molto umile e ottimamente dotato. Spero solo che DDR lo faccia giocare sempre nella stessa posizione dell’Italia, cosí qualche bradipo e qualche stella al tramonto fanno panca e il gioco ne gioverà tantissimo.
Sempre Forza Roma
‘la under ha un buon allenatore pratico che non ingabbia i giocatori facendoli rendere al meglio, certo esterno un Baldanzi così e sprecato e anche un Dibala la stessa cosa, speriamo che De Rossi sappia far rendere al meglio questi giocatori e faccia giocare i trequartisti da trequartisti e le mezza ali da mezze ali… c’è da provare anche sulle fasce la corsa di Abdulhamid. caro De Rossi questa per te è una bella prova, se ti. dovessi dare un consiglio con i giocatori che hai lascia perdere il 4 3 3.
Baldanzi é stato acquistato perché ha dimostrato di essere un calciatore promettente giocando da trequartista. Anche fisicamente è il ruolo a lui più congeniale. È ovvio che per dare il meglio di sé deve giocare in quel ruolo. Se non ci serve il trequartista allora è stato un acquisto inutile. Non si può acquistare un calciatore che gioca in un ruolo per fargli fare un ruolo diverso. Non ha senso. Sul valore del ragazzo nulla da dire.
Lo vedo bene come Barella 2 intanto gia’ da adesso potrebbe entrare in Nazionale pianta stabile proprio per imparare i movimenti che fa’ l’ interista,sarebbe veramente la consacrazione e servono chi salta l’ uomo ed e’ rapido. Daje Tomma’
Ha ragione, è un trequartista. In altri ruoli può impegnarsi, dare il fritto, ma non si esprimerà mai al meglio.
Per quel che ha fatto vedere tra Empoli, Roma e Nazionale dà il meglio quando attacca al centro.
Sulla fascia destra gli mancano l’accelerazione e la velocità di punta per incidere.
Forse con l’aggiunta di Koné e Le Fee alla mediana è fattibile un centrocampo a 3 con Baldanzi vertice alto alternativo a Pellegrini, ed anzi, confrontando l’attuale livello di forma dei due, attualmente prima scelta rispetto a Lorenzo.
Compa:, tutto giusto quello del che dici, solo che l’alternativa di Baldanzi è Dybala e viceversa. Pellegrini non c’entra nulla.
infatti DDR lo vede come mezz’ala. Urge un allenatore vero. La squadra è buona, i giocatori migliori dell’anno scorso, la rosa più profonda e in alcuni ruoli addirittura tre scelte. Non ci sono giustificazioni, se DDR non porta risultati va cambiato senza aspettare troppo.
Pur’io lo vedo bene mezzala. Pe me DDR c’ha preso. Te dirò, me gioco er Truce titolare a Genova…
si deve alternare con dybala mi sembra evidente… e viste le molte assenze di dybala giocherà tante volte…
E’ cambiato con DDR anzi e’ migliorato. E’ un giocatore rapido e quello che piu’ conta e’ intelligente calcisticamente. Ha quindi ampi margini di miglioramento E puo’ giocare anche centrocampista per la rapidita’ ed il controllo palla, Pensavo fosse stato un errore comperarlo invece si sta rivelando un acquisto importante per il futuro proprio per la sua duttilita’
Lo scrissi quando fu acquistato a gennaio scorso, a tendere Baldanzi dovrebbe prendere il posto di Pellegrini.
Infatti, sin dalle prime uscite dell’anno scorso e soprattutto nelle prime partite di quest’anno, la stampa complice gli ha dato sempre giudizi più severi del dovuto e dal mezzo al voto intero in meno di default… hai visto mai che prende il posto di qualcuno nell’immaginario collettivo di chi commenta per sentito dire.
Ed infatti si è formata una buona base di commenti negativi: “soldi buttati a gennaio da investire meglio”, “troppo piccolo e delicato per il calcio di oggi (peccato, senza scomodare altri giocatori non altissimi, che se lo buttano giù almeno si rialza immediatemente per riconquistare il pallone… ) e così via.
Ovviamente la stessa grancassa è stata fatta partite quest’anno per Le Fee, sconosciuto praticamente a tutti, ma già fatto bollare negativamente come Baldanzi
Sono d’accordo con te Baldanzi, e io ti do una maglia da titolare già da domenica al posto di Dybala che torna dal sudamerica soltanto oggi….
comunque lo dico per tutti quelli. he fa mesi oramai fanno il tiro al bersaglio con Pellegrini.
1 Baldanzi che è vero non ha giocato molto ha fatto zero gol da gennaio che è arrivato e credo zero assist. Pellegrini 8 gol e 6 assist in un campionato dove tutti definiamo il suo rendimento
mediocre.
2 Baldanzi è stato preso per fare il vice di Dybala, piaccia o no.
3 continuo a pensare che Baldanzi è un buon giocatore ma è stato pagato troppo e quei soldi potevano essere messi per un terzino dx o sx dove sicuramente c’era più urgenza.
In tutti questi anni nella Roma si è fatta veramente tanta confusione..
Iniziò tutto con Monchi.. La Roma giocava con il 4-3-3.. Con Di Francesco in panchina..
Uscirono.. Un box to box come Radja.. Un calciatore di posizione come Strootman..
Ed entrarono tutti calciatori che giocavano trequarti.. Cristante da mezzala aveva fallito ovunque.. Addirittura a Pescara.. Gasperini gli fece fare un anno straordinario come trequartista atipico.. Un po’ stile Perrotta nella Roma di Spalletti..
Per non parlare di Pastore.. Altro trequartista che nel 4-3-3 c’entrava meno di zero.. Ed in più Pellegrini.. Che è un trequartista..
Anche in questo momento si è fatta confusione..
Pellegrini – Dybala – Baldanzi sono tutti dei trequarti.. Chi per un motivo chi per un altro..
Pellegrini tecnicamente è anche valido.. Ma fisicamente non lo è.. Se gli chiedi la doppia fase.. In stile mezzala.. Probabilmente farà male entrambe le cose..
Dybala e addirittura più una seconda punta.. Un calciatore magnifico che inventa nella zona centrale negli ultimi 30 metri.. Non gli puoi chiedere di fare 60 metri dietro al terzino avversario..
E Baldanzi il meglio lo da nella zona centrale.. Anche ad Empoli, nel 4-3-1-2 lui era un protagonista.. Quando il nuovo tecnico passò al 4-3-3.. Baldanzi andò a finire in panchina..
Le parole del mister furono.. Deve capire come si gioca sulla fascia..
Ergo.. Non è un ala..
Ed infatti anche De Rossi lo prova da mezzala.. Ha più senso..
Questa squadra la vedo bene con due o tre moduli..
4-2-3-1.. Oppure con un 3-4-2-1 ed ancora un 3-4-1-2.. Cercando gli equilibri tramite alcuni calciatori.. Come Kone, Cristante, Saleamekers..
E per la difesa a 3 è un ovvietà che non la puoi usare come modulo fisso.. Perché hai solamente 4 centrali..
Insomma.. C’è ancora confusione.. Mi auguro che entro un paio di sessioni di mercato, si possa fare chiarezza..
Forza Roma