ULTIME NOTIZIE AS ROMA – E’ terminato da pochi minuti il test amichevole giocato questo pomeriggio dalla Roma contro il Barnsley, squadra che milita nella serie del campionato inglese.
La partita si è conclusa con il punteggio di 4 a 0 in favore dei giallorossi grazie alle reti messe a segno da Le Fee, Pisilli, Dybala e Soulè.
Questi i top e i flop del match, e cioè gli aspetti più positivi e quelli meno della sfida di oggi, sempre considerando che si trattava di una semplice amichevole.
TOP DEL MATCH
Il secondo tempo – Dopo un primo tempo decisamente soporifero, la partita si è fatta molto più gradevole nella ripresa quando De Rossi ha stravolto la formazione in campo.
L’intesa Soulè-Dybala – Gran parte del merito di una ripresa scoppiettante è da ascrivere al tandem argentino Dybala-Soulè: lampi di classe e gol d’autore, rigorosamente in pallonetto, per i due. Meglio la Joya come falso nove di Abraham, apparso anche oggi poco efficace.
Pisilli ancora in gol – Bel precampionato del centrocampista, che conferma la sua attitudine al gol anche oggi, andando a segno a inizio ripresa.
Ndicka – Apparso anche oggi tra i più positivi in difesa. Colpisce un palo dopo un corner di Pellegrini.
FLOP DEL MATCH
La prima frazione – La partenza sprint con gol immediato di Le Fee lasciava sperare in un altro spettacolo, e invece i primi 45 minuti sono stati decisamente noiosi e poveri di spunti apprezzabili.
Dybala-dipendenza – La squadra continua a creare poco specie quando non è in campo Dybala. Manca fantasia e qualità, soprattutto a centrocampo. L’argentino colma questa lacuna, Soulè sembra essere l’aggiunta giusta in rosa per aumentare il tasso tecnico della squadra.
La costruzione dal portiere – Questa ostinata ricerca della costruzione dell’azione dal portiere non sembra avere effetti benefici, specie se fatta in questo modo.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Gli farei fare 50 piegamenti sulle braccia ogni volta che passano palla all’indietro.
Una cosa a me non piace e non lo dico con spirito polemico ma come semplice riflessione; e cioè che la squadra titolare non ha mai fatto un minuto insieme.
E il calcio di agosto serve soprattutto a fare trovare gli scambi e i tempi di gioco ai giocatori.
Non serve per fare giocare un po’ tutti… perché hanno fatto la preparazione. Non deve essere un premio ma un rodaggio a chi scenderà in campo per la prima. A me le formazioni di stasera non mi sono tanto piaciute
E al mister quanti.. capisco il mago che era costretto ma sto innovatore di de rossi? passerà l’euforia presto.. Molto presto.
Per adesso gli hanno dato il giocattolino per farlo divertire.. Gli allenatori quelli seri si pagano e nessuno gli fa contratto praticamente quinquennale
Ma un vecchio sano rinvio stile anni 80 del portiere nella metà campo avversaria senza fare il pericoloso Tiki taka davanti l area proprio no?
Ci sarebbero solo vantaggi… per il semplice fatto che se il rimpallo lo prende uno dei nostri già siamo in zona d attacco, diversamente se la palla finisce agli avversari… sono cmq distanti dalla nostra area di rigore…
non comprendo sinceramente questa ostinazione della costruzione dal basso ove spesso tra l’ altro causa un passaggio sbagliato abbiamo subíto goal
Tutto semplice no? E allora perché ormai il 99% delle squadre costruisce dal basso?
Negli anni 80 le difese non si alzavano come si fa ora, costringendo gli attaccanti a stare lontano dalla porta.
Senza contare che è molto più probabile che il pallone lo prenda il difensore piuttosto che l’attaccante spalle alla porta mentre il primo controlla palla e avversario.
È una palla persa nella quasi totalità dei casi, devi avere una torre praticamente imbattibile nel gioco aereo affinché possa essere una tattica in qualche modo efficace, altrimenti il pallone è sempre nella tua metà campo.
Costruire dal basso ha i suoi rischi, ovvio, ma se li assume anche l’avversario se alza il pressing e tu riesci a uscire, a quel punto con buone possibilità di avere spazio per gettare il pallone oltre la linea difensiva.
Per questo DDR insiste per avere uomini veloci soprattutto sulle fasce, gente che sappia gettarsi negli spazi e che manca da troppo tempo nella Roma.
Se rinvii a casaccio perdi l’occasione di creare un’azione di attacco e dai una seconda possibilità agli avversari, strategicamente doppio svantaggio.
De Rossi vuole la costruzione dal basso per saltare le prime due linee di difesa e consentire ai Dybala & Co. di arrivare in velocità nell’area avversaria.
Pur considerando la modestia del Burnley, ho visto dei progressi rispetto all’uscita di Rieti.
Certo quest’idea di gioco è rischiosa, ma ha i suoi indubbi vantaggi.
Bravo zenone, ottima analisi 🤓
è rischiosa ma se esci bene hai tanto spazio e probabilmente superiorità numerica.
l’Inter è maestra in questo gioco.. infatti gioca bassa e poi con una verticalizzazione veloce va in porta
Si ma non abbiamo la qualità sufficiente per uscire con la palla al piede dialogando
Fatichiamo contro una squadra di serie B appena incontriamo una squadra forte andiamo in affanno
Per uscire in quel modo dalla nostra metà campo ci vuole gioco di prima e velocità e noi non la abbiamo soprattutto nella prima linea di difesa
Per questo ci vuole anche un centrale di difesa veloce e coi piedi buoni
Quella squadra inglese gioca nella liga 1 inglese che corrisponde alla serie C nostra!!
Ragazzi se non vi sta bene oggi vi potete lo special esnONEri nei preliminari di Champions contro il Lille. Buon divertimento!
sta già prendendo schiaffi dal Lille, una singola azione offensiva a firma di Dzeko in trenta minuti. per il resto i turchi sono la Roma di Mourinho: statici, in attesa dell’avversario nella propria metà campo e lentissimi.
Asvel cmq ha pareggiato ma noi al lille in casa loro ie famo 6 goal , ma quando crescete??
Mi son visto gli highlights su youtube.
I francesi andavano sparati a mille il 7 agosto, ma come fanno ? David si è mangiato un gol a un metro dalla porta. Il turco che ha segnato nella esultanza ha imitato il pistolero turco delle olimpiadi 🙂 Ex-Special per me sta già pensando ai soldi sauditi, chissà se ripassa il treno.
Per fare morale un test positivo
è solo un amichevole e conta zero ma, ragazzi, Soulè tocca la palla come i fuoriclasse.
la Juventus si mangerà le mani , i gomiti e le ossa tutte.
questo ragazzo è un gioiello.
se scappellamo manco poco se aggiustiamo un paio dì questioni
Se fai la costruzione dal basso e hai Pirlo o Barella a centrocampo ok ma con i ferri da stiro di Cristante se sbaglia lo stop sei morto …..again…de novo….comprare un campione a centrocampo SUBITO!
Aò ma n’era mejo er sonato de Bari vecchia? Così dicevi quarche giorno addietro … Te lo riconfermo: Soulè è più forte de Cassano. A fine stagione tireremo le somme, ma le premesse per un attacco da paura ce stanno tutte.
abbasta, Cassano era un fuoriclasse assoluto.
capoccia matta ma a pallone si era meritato il Real Madrid.
almeno di arrivarci.
fai un po’ te.
ciò non toglie che sto ragazzo tratti la palla in modo eccelso
Ciao soldato, so’ d’accordo co’ te sur fatto che Cassano era un fuoriclasse come pochi se ne sono visti negli ultimi 30 anni, ma vedrai che Soulè riuscirà a fare ancora meglio e speriamo lo faccia sempre co’ la sacra maja addosso. De sicuro nun s’aritrova la capoccia furminata come Fantantonio!! Un caro saluto e SFR e SLM
Mio commento delle 16:19: primo tempo da fasse na bella dormita. Previsione straindovinata. Spero che ora il mister capisca chi deve far parte dei titolari e chi no…non ci devono essere amicizie!
ammazza eppure io pensavo che Zalewski, Joao costa e il partente Abraham fossero titolari.. io dybala e 28+36 li metterei in panchina…
ennamo…
Siamo dybala – soule dipendenti
poi quando rientra paredes saremo Dybala Soulé paredes dipendenti, poi quando va a regime dovbyk saremo Dybala Soulé paredes dovbyk dipendenti, e via dicendo..
ennamo su… i giocatori forti cambiano per forza le squadre, se no che senso avrebbe
Ribadisco, serve un centrale dai piedi buoni, alla Calafiori in nazionale per intenderci; un centrocampista centrale dai piedi buonissimi, Paredes non lo è. Solo così si esce dal continuo ticchettio di passaggi inconcludenti.
paredes non ha i piedi buonissimi? ma che dici.. ha due cose.. i piedi buoni e i tempi di gioco.. gli vuoi levare pure quelli? ma poi oggi manco giocava, io boh
Ammazza
Paredes me poi di che é lento ma di sicuro é uno dei migliori con la palla tra i piedi
Per vedere una squadra rodata bene ci vogliono 6/7 giornate di campionato, poi giustamente bisogna partire bene, ma che stiamo commentando e criticando?
ti ringrazio, finalmente.
qua c’è gente che si lamenta di paredes che è tornato ieri ad allenarsi.. magari sarà la noia
Serve equilibrio in questa piazza malata..
Non siamo né da scudetto ad oggi né da zona retrocessione per delle partite di calcio d’estate che non contano niente e servono per mettere minuti alle gambe e a far studiare nuovi schemi a DDR..
La Roma è un cantiere aperto in cui si contano già acquisti importanti come quello di Le Fee, Soulé e Dovbyk oltre ad altri giovani di prospettiva come Dahl e Sangaré (che è un progetto che mi piace perché finalmente non si punta più a vecchie cariatidi a fine carriera in prestito o a parametro zero che prendono troppi soldi di ingaggio ma a giovani futuribili e rivendibili in futuro a peso d’oro o che saranno la nuova base del nuovo ciclo romanista) ma che ancora deve acquistare altri giocatori come il terzino destro (eviterei di bussare la porta a Cairo che chiede un rene per ogni giocatore, e Bellanova è tra questi, per 1 anno che fa bene.. ricordatevi che chiedeva 100 milioni per Belotti.. in quel caso punterei Pubill o Arnau Martinez che almeno sono più giovani, più futuribili e accessibili), il mediano (Prati del Cagliari e Richardson del Reims sono funzionali), 2 centrali di difesa affidabili, l’ala sinistra (che spero non sarà Chiesa ma uno come Wesley Gassova o Nusa) e il vice Dovbyk giovane (Ilenikhena sembra un profilo interessantissimo accessibilissimo e funzione pure per il gioco di DDR vista la stazza fisica) e ti rifai l’attacco del futuro come ti rifai tutto l’11 del futuro per diversi anni..
Oddio, finalmente un commento sensato..dio, ti ringrazio
Non sono tanti, tre-quattro elementi, alcuni multi-nick, che guastano il forum. Incluso quello che il 6 Agosto di sera sta alla tv a guardarsi Lilla-Fenerbhace per poter ribattere qua sopra.
ma voi 100 milioni li avresti spesi in questo modo?
A parte tutto…siamo troppo nani…un po’ di centimetri non guasterebbero
io avrei messo mani immediatamente al centrocampo e alla difesa, un centrocampista forte stile Matic, due bei terzini sia a sinistra che a destra un difensore centrale affidabile e solo dopo con quello che mi avanza avrei pensato all’ attacco
dovbyk infatti non l’avrei preso, troppo piccolo..
ennamo su..
mancini ndicka cristante dovbyk smalling e te ce metto pure pellegrini che è 1.86..
L’ucraino è n’gigante…
Guarda che Dovbyk è 190 CM non 190 MM…….
FORZA ROMA
xavi ,iniesta.che pippe nane
Fatti comprare il saltatore con l’asta della Francia…..li de centimetri ne hai ..🍌
Io continuo a vedere le stesse cose della scorsa stagione.
Infinità di retropassaggi, possesso palla senza senso e poi qualche fiammata.
Ma qui, gli esperti continuano a dire che è normale perché siamo ad agosto, come se il campionato iniziasse ad ottobre.
inizia per tutti
siamo Dybala dipendenti…..e Pellegrini indipendenti…
Per favore un uomo di qualità e quantità quanto prima!
Priorità ad centrocampista di grande livello e di grande fisico dominante ..
è davvero troppo presto.
però è anche molto tardi. 12 giorni alla gara da 3 punti.
Ho visto DAHL e ho visto SANGARE ‘, e ho visto LE FEE .
DAHL sono sicuri che sia un laterale sx? Mi sembrava più… difensore ELSHARAWI !
La posizione da laterale la tiene in partenza, con palla loro e neanche sempre perché non fa in tempo a rientrare.
Infatti rimane molto alto, entra nel campo come se fosse un attaccante.
SANGARE’ per avere 16/17 anni sembra molto buono. I compagni lo cercano spesso.
Ma è molto giovane…
LE FEE’ è molto mobile e tecnicamente sembra di livello importante. Obbligatorio (per me) rivederlo contro gente più dura.
Sono preoccupato perché i laterali attualmente sono insufficienti secondo me.
ABRAHAM forse sta soffrendo in periodo di mercato aperto ma se non tira in porta vs questi…
DE ROSSI con questa squadra può giocare a 3 dietro.
A 4, oggi, sembrano troppo deboli sui lati.
E a soli 12 giorni dall’inizio non avere una formazione di partenza chiara non è il massimo della vita.
Se ci hai fatto caso la roma la maggior parte delle volte gioca a tre con il terzino sx che va in mezzo al campo e il dx che rimane sulla linea dei difensori.
Cosi facendo crei intensità in mezzo al campo liberando gli esterni.
La roma crea molta intensità in mezzo al campo e questo penso sia un marchio di fabbrica.
Pisilli mi è piaciuto molto merita la conferma in prima squadra
Va bene giocare e testare le soluzioni ma gli avversari di oggi erano troppo pippe per fare un qualunque bilancio.
Unica certezza che mi ha dato questa uscita è che Soulè è fortissimo.
Grandissimo acquisto.
Aspetta che ti rispondo col “best of the best” dei luoghi comuni:
“Te pare che se è bono la Juve te lo da?”
“Friskis servi de li gobbi”
“Stamo a dà li sordi a la Giuve pe prenne Copmainese…”
A proposito di “Copmainese”…l’infortunio di Scamacca mette fortemente a rischio l’operazione perché difficilmente l’Atalanta inizierà la stagione priva di due pezzi da 90 e il mago Giuntoli rischia di restare col cerino in mano dopo l’all in sull’olandese.
10000 euro di multa ad ogni passaggio indietro e finisce la questione
la Roma in attacco è forte ma lo era già prima, i problemi a centrocampo e in difesa invece persistono perché non è stato fatto niente ancora per risolverli, perciò se il centrocampo e la difesa rimangono così non illudiamoci perché non si potrà arrivare più su di un sesto posto
Spero di sbagliarmi ma con Enzo Le Fée ci hanno fatto un altro pacco
Enzo le fee non sarà mai quello che ruberà l’occhio, perchè gli occhi te li levano i vari sule, dybala, la punta o ancora l’esterno sx.
Lui sarà un raccordo perfetto tra centrocampo e attacco con la licenza di inserirsi.
Il pacco ce lo ha fatto Monchi quando nel 2017 ha riscattato il n. 7, vero anello debole della squadra
👌. vendiamo le fee. c’è ancora tempo.
buon giocatore ma non vale 23 milioni a quella cifra prendevi uno veramente forte che ti serviva per fare quel salto di qualità
“Anello debole” 6 gol e 3 assist da Gennaio a Giugno, scarsissimo.
La squadra, nel secondo tempo soprattutto con più uomini titolari in attacco, ha reso di più.
RICORDIAMO che alla roma mancava paredes e dovbyk che sono due pezzi da novanta.
Da quello che posso NOTARE e IMMAGINARE è che l’esterno di dx è più creativo con dybala e soule che giocando insieme si scambiano molto spesso la posizione, mentre a sx mi immagino esterni di passo, come lo è el sharawy, ma come lo è soprattutto chiesa che anche si sacrifica su tutta la fascia.
A dx fantasia, a sx tanta gamba e volocità.
A centrocampo io continuo a vedere paredes titolare, mentre vicino le fee che fa da accordo tra i reparti e si inserisce grazie al suo dinamismo, essendo a centrocampo quello che ne ha di più.
La rosa mi sembra questo: le fee, paredes, dybala, soule, chiesa con dovbyk.
Pubill, in ambito mercato, potrebbe essere una soluzione perfetta per il tre e mezzo: alto 191cm, tecnico, ottimo fisico e dinamismo, potrebbe essere il nostro regista difensivo.
Insomma, la roma potrebbe uscirne una squadra MOLTO INTERESSANTE.
Una cosa che manca secondo me a centrocampo è un ragazzo di gran talento come andre bernabe del parma per completare il reparto.
le fee, paredes, dybala, soule, chiesa con dovbyk.
ma sei serio? guarda che non stai giocando alla playstation.
Juventus-Roma:0-2.soule’-dybala.punti:9
Possiamo cominciare a dire che arrivati al 6 di agosto il flop è la totale assenza di una idea di gioco riconoscibile indipendentemente dagli interpreti? Possiamo anche dire, pur con grande dispiacere, che se DDR non si inventa qualcosa rischia seriamente di replicare la parabola di un Gattuso qualsiasi?
Ma basta! Sono partite per mettere minuti nelle gambe e già vi lamentate. Andate a leggere la dichiarazione di Carlo Ancelotti dopo l’amichevole perso per 2 a 1 contro il Real Madrid in USA. Contro le critiche ha chiesto “siamo pazzi?, in queste partite non c’è nulla di tattiche, servono solo per mettere minuti nelle gambe”. Secondo lui si comincerà a parlarne una settimana circa prima dell’inizio di campionato. Quelli che si lamentano mi sembrano dei bambini viziati. Lasciate lavorare chi è del mestiere e smettetela di spaccare le paxxe ogni due per tre. SFR.
Tra i top ci metterei senz’altro Cristante.
È quello che tiene alta la squadra nel secondo tempo, recupera palloni e li smista cn geometrie e sicurezza.
In quel ruolo Paredes farà sicuramente anche meglio, ma l’apporto di Cristante nel secondo tempo si è visto eccome.
con la pipa in mano…mi sento così sicuro con Cristante in mezzo al campo…smista palloni con sicurezza e geometria ho letto bene? ma ti riferisci a Rodri che abbiamo acquistato e mi è sfuggito?
qui se non si capisce che ci sono delle grosse lacune a centrocampo e in difesa sia al centro che sugli esterni difensivi allora alzo le braccia..a cosa mi serve spendere 15 milioni per chiesa o dare abrahm al Milan per due spiccioli e una contropartita che a me roma non sposta nulla, chiesa non serve davanti non siamo messi male, abrahm lo puoi dare via ma devi monetizzare per rinforzare dove ti serve
ma chi le programma ste partite ..ridicole ..potrebbero giocare con una giovanile di 3 categoria ..ridicolo
ovviamente, il fatto di vendere per fee era una provocazione.tanto per chiarire, ma vedo che qualcuno lo vorrebbe davvero. roba da matti.
Pisilli top, il centrocampista col vizio del gol, segna quasi sempre.
Per la costruzione dal basso ci servono centrocampisti che si abbassano si ma con piedi buoni veloci e sappiamo saltare l’uomo per creare superiorità ma soprattutto di personalità che abbiano il coraggio di fare certe giocate così per il centrale difensivo serve uno da i piedi buoni N’Dicka. é lento e porta troppo il pallone quando invece servirebbe far correre la palla così come Mancini un signore di nome Liedholm diceva è il pallone che deve correre veloce non voi
trovare 2 terzini forti un centrale forte di impostazione e soprattutto un vero allenatore, c’è ne sono diversi liberi.
anche con i a squadra di B zero idee e zero gioco….
viste le partite del precampionato dal punto di vista tattico non vedo un’adeguata pressione alta della squadra avversaria, anzi vedo molta confusione ed un’ostinata costruzionedal basso troppo sterile e priva di alternative per saltare la prima linea del pressing avversario, anche con l’inserimento interno del terzino sx che dovrebbe creare superiorità centrale nel possesso. vedo pochi cambi di campo che sono fondamentali nel fase offensiva. la fee non mi sembra affatto sto fenomeno tnt decantato, anzi nn credo possa fare il titolare del ns centrocampo, centrocampo molto statico e poco dinamico, serve un centrocampista box to box che non abbiamo…davanti alternative a duvbik? falso nove dybala anche no…serve un sostituto ad abrahams… sangare invece vista l’età mi sembra un ottimo acquisto, può solo migliorare
se non si eradica il numero 7 dalla formazione che scende in campo la vedo veramente dura per il povero DDR.
giocatore presuntuoso e spocchioso che, sono convinto, non farà mai il bene della squadra.
ma non per partito preso, ma proprio perché non è capace.
dalla sintesi a mio avviso due flop assoluti:abrahm e pellegrini, incapaci di fare la differenza contro semi dilettanti:
abrham scoordinato e incapace di muoversi efficacemente in area, controlli approssimativi, tempi lenti, tiro debole
pellegrini come sempre spesso per terra, perde palloni sanguinosi quando viene dietro (non sarà mai un vero centrocampista come caratteristiche), sfoggia piattoni mosci contro gli avversari come tiri e passaggi e cross sbagliati o prevedibili. Tutto ciò aggravto dal fatto che si tratta di un giocatore che sarebbe capitano, presunto leader tecnico, tra i piu forti della squadra , io lo trovo imbarazzante.
bene pisilli, al momento mi sembra paradossalmente il migliore nella batteria centrocampo trequarti compreso “fefè” che mi sembra veloce ma leggerino e poco consistente.
lampi di classe da soule che forse non varrà 35 milioni ma ha molto senso come scommessa.
sparito dai riflettori l’incomprensible colpaccio dello scorso anno: baldanzi. Un “Non titolare” all’Empoli pagato come si dovrebbe pagare la stella di un club di quella caratura, caratteristiche fisiche e tecniche tutt’altro che indispensabili, spesa misteriosa per una squadra a cui mancavano terzini ed un bell’esterno di passo avanti..
ghisolfi non farà grandi affari ma neanche le ca…te di pinto, e se riesce a cedere la marmaglia di incedibili e super pagati che la Roma si ritrova sul groppone grazie ai precedenti colpi di genio (kasdrop, shomu, kombulla uber alles) merita rispetto e stima.
Il modello di gioco mi sembra sempre piu il fine mou che il primo daniele, possesso di palla lento e sterile infarcito di passaggi all’indietro tra difensori e centrocampisti senza qualità tecniche per supportare un possesso palla efficace e una costruzione dal basso..
o si cambia la rosa, o si cambia il gioco, comunque poco vertiale, troppo poco..