Boniek: “Abraham? La Roma ha avuto di meglio, gli manca il killer instinct. Shomurodov avrebbe segnato di più”

96
2486

AS ROMA NEWS – Zibì Boniek, ex attaccante di Roma e Juventus, presenta la sfida di questo pomeriggio parlando all’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (A. Pugliese). Ecco le sue dichiarazioni al quotidiano:

Boniek, che partita si aspetta all’Olimpico?
Mah, intanto bisognerà capire se il Covid farà qualche ulteriore scherzetto in extremis, oramai fino al fischio iniziale non si sa mai cosa potrà succedere. In caso contrario sarà una partita aperta, non vedo un favorito netto. La Roma ha i suoi problemi, è vero, ma anche la Juventus fatica ad imporre il proprio gioco. Ha la qualità per far male a chiunque, ma non vedo le certezze del passato.

Può essere l’ultimo vero treno per rincorrere la Champions League?
Più per la Roma che per la Juventus. I giallorossi hanno perso punti pesanti contro avversari più deboli come Venezia, Verona e Bologna. Ci si attacca spesso a tante cose, ma mancano quei punti lì. Se la Roma non dovesse andare in Champions o non vincere la Conference sarebbe una stagione fallimentare.

Abraham-Morata, la sfida a distanza tra centravanti può risultare decisiva?
Quello del centravanti è sempre il ruolo più discusso in una squadra. Mi viene in mente Paolo Rossi, quello più discusso di tutti: ci fece vincere il Mondiale, ma dopo il primo turno era criticatissimo. Il centravanti deve fare gol, altrimenti è dura. Abraham e Morata sono due calciatori bravi, ma in passato Roma e Juventus in quel ruolo hanno avuto molto di meglio. E poi vorrei dire un’altra cosa…»

Prego, ci dica.
Abraham è un buon giocatore, ma non mi sembra abbia il killer instinct. Secondo me il giocatore più pericoloso sotto porta della Roma è un altro, Shomurodov. Se Eldor avesse giocato le stesse partite di Abraham avrebbe sicuramente segnato di più.

Mourinho e Allegri inseguono l rivali. Deluso dal loro rendimento a questo punto della stagione?
Sento dire che hanno bisogno di tempo, ma il tempo c’è sempre per tutti gli allenatori: a volte piove, a volte spunta il sole… Sono due allenatori bravi, ma non giocano e non segnano loro. Non ho mai visto un bravo allenatore senza grandi giocatori, mentre ho visto il contrario: un gruppo di grandi giocatori senza un bravo allenatore. Nel calcio oggi c’è la tendenza ad esasperare il ruolo del tecnico. Ma oggi un allenatore guarda, organizza. Allenano gli altri, quelli dello staff. Raramente vedo un allenatore vincere le partite, spesso invece gliele vedo perdere.

Chi sono i giocatori che all’Olimpico possono spostare l’ago della bilancia?
Nella Roma sicuramente Pellegrini e Zaniolo, che sono i due giocatori più forti dei giallorossi, anche se per me quello più completo in assoluto è Mkhitaryan. Tra i bianconeri, invece, Chiesa è uno che non puoi mai perdere di vista, non puoi mai lasciarlo solo, se ti va via diventa devastante. E poi Dybala, uno che se scende in campo può far gol sempre».

L’argentino però è in scadenza di contratto. La Juventus farebbe bene o meno a puntare su di lui per il futuro?
Come valore assoluto secondo me è un giocatore che non si discute. Poi, è ovvio, nel calcio di oggi contano anche tante altre cose. Bisogna vedere come funziona la testa in un determinato momento della vita, lo stato fisico del giocatore, se tiene dieci partite di seguito o meno.

Nella Roma, invece, è arrivato Maitland-Niles e sembra destinato ad andare subito in campo. Concorda nella scelta?
Su questo non so: bisogna vedere come sta, se è sano, se ha il ritmo-partita nelle gambe. È un punto interrogativo, quasi come nel gioco delle tre carte.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteVillar ai saluti: torna in Spagna. Sondaggio del Valencia per Diawara. In arrivo Sergio Oliveira
Articolo successivoAS Roma, nuovo giocatore positivo al Covid-19. Sta bene ed è in isolamento (COMUNICATO)

96 Commenti

    • Aveva pure detto che aveva parlato con Milik, un paio de anni fa, e che Milik stava pe’ arriva’ a Trigoria… Un po’ de tempo fa ce consigliava caldamente Pjatek… Adesso sta in fissa co’ Zalewski. Appena c’è un polacco decente ce dice de comprallo o de valorizzallo, e che “garantisce” lui. Se je davamo retta me sa che facevamo la fine della Lazio, che pe’ da’ retta a Tare s’è imbottita la rosa de Strapipposha, Muriqui, Durmisi (e se volevano pure prende Kumbulla, infatti, ma gliel’abbiamo “strappato” noi…) e di “campioni” kossovaro-albanesi. Per carità, Zibi’ de calcio ce capisce e come giocatore era quello che era (forte vero), ma quando ce consiglia qualcuno o esprime giudizi, ecc., me dà sempre un po’ l’idea dell’oste che te dice che er vino è bono. Il suo, ovviamente.

    • Io direi di più, anzi l’ho già detto più di una volta. A Zibì vogliamo tutti bene, ma francamente non capisco da dove derivi tutta questa fiducia nelle sue capacità dirigenziali.
      Se analizziamo serenamente il suo score da quando ha terminato l’attività di calciatore, si può notare un drammatico intermezzo da allenatore che Oronzo Canà levate proprio.
      Da presidente della federcalcio polacca, con una squadra oggettivamente dotata di tanti buoni elementi, ha raccolto risultati altrettanto modesti. Ultima perla prima dell’abbandono, l’ingaggio di Paulo Sousa che adesso li ha pure accannati per andare al Flamengo prima degli spareggi.
      Il buon Zibì però, grazie a questa splendida catena di successi, continua a far carriera ed è diventato vicepresidente UEFA. Insomma mi sembra uno di quelli bravi a prescindere.
      O evidentemente molto abile nelle relazioni diplomatiche.

    • Concordo, anch’io spesso mi trovo d’accordo, ma nel caso specifico Bisogna concedere qualcosa a Tammy. In Italia le difese e i difensori sono altra cosa.

    • Nn si possono paragonare…. sono ruoli e caratteristiche diverse….

      Eldorado lo puoi paragonare a zaniolo con l’attuale assetto tattico….

      Mi rendo conto che parlare di calcio ormai sia inutile…. infatti nn ne parlo più….

      Preferisco tifare e basta

      Zibi sa molto bene quando si allenava a Trigoria e giocava a tennis al circolo di villa ada i suoi limiti tecnici….

      Forza grande Roma

  1. Grande stima per boniek, ma su abraham non sono per niente d’accordo specie se paragonato a shomurodov. Questo ragazzo gioca in una squadra scarsa ed ha realizzato 7 gol in campionato con parecchi pali colpiti ed al primo anno in seri a e nella roma. Buciamo pure questo, l’unico buono che abbiamo poi ci mangiamo le mani come con schick che segna sempre in germania.

    • Comunque è vero, non ci sono i Prati, Pruzzo, Balbo, Montella e Batistuta, non c’è Voeller, e neanche Totti falso 9. Comunque Abraham e Shomu non sono così male. sono diversi, ma decenti. Anche Majoral è forte. dovremmo sfruttarli in base all’avversario. e Felix è ancora diverso…

    • Io l’ho visto più come un difendere Shomurodov che attaccare Abraham. Eldor ha fatto bene, viene criticato, mentre altri difesi.
      Abraham – che io volevo alla Roma già quando tutti sbavavate dietro a Vlahovic – per me è un fenomeno. Mettesse un po’ di massa muscolare, sarebbe devastante. Ma Eldor ha piedi molto raffinati e forse dovrebbe essere un filo più cattivo. Tante volte è entrato a risultato deciso (nel bene o nel male).
      Doppietta per entrambi stasera, e tagliamo la testa…alla zebra.

    • Comunque stringi stringi che abbiamo avuto di meglio, ad OGGI, in attacco non é mica sbagliato: qualcuno pensa che, ad OGGI, l’inglesino valga Batistuta, Voeller e Pruzzo? Per non parlare di Totti, Vucinic, Montella, Abel Balbo…
      Di qualunque giocatore in campo abbiamo avuto tanto meglio a Roma, é un fatto.
      Che SHOMURODOV, avendo giocato quanto ABRAHAM, avrebbe segnato di più? Manca la controprova.
      Allora anche Mayoral forse avrebbe segnato si più…
      Ma Tammy é in Italia da solo 6 mesi. BONIEK, che ha giocato con campioni, dovrebbe sapere che Platini (per dirne uno) in Italia per 1 anno buono si é visto pochino..

    • @Silvio1967 Lasciando perdere tempi veramente differenti, quindi Pruzzo, il paragone con gli altri se analizzato, non ci stà e a volte pure con Totti (che è un discorso è a se, un’altra categoria) ma ha fatto il centroavanti al culmine della carriera abbiamo avuto anni di “problemi” in attacco risolti dal solo Totti, Voeller fece un primo anno molto peggio di Tammy, Balbo fu preso dall’Udinese (che lo aveva prelevato in argentina dopo che il Verona lo aveva “scartato” perchè non piaceva a Bagnoli) al culmine (un po’ come se oggi avessimo preso Vlaohovic invece di Tammy), Vucinic l’abbiamo sempre accusato perchè faceva partite immense e poi spariva, Montella stesso discorso preso all’apice e faceva l’alternanza a Batistuta (preso in fase calante) in una squdra GIA’ COSTRUITA.
      Ricordo che un tal Batistuta il primo anno in Italia vinse il “pippero” della Giallapa’s per i gol mangiati e i pali presi… Chi si lamenta di Tammy o Niccolò, non ha capito come gioca la Roma e quali problemi deve cercare di nascondere giocando “prudente”.

  2. Boniek ti ammiro sempre, ma paragonare Shomurodov ad Abraham proprio no. Certamente se metti uno fermo in area può segnare gli stessi gol, ma nel gioco conta anche il lavoro ed i movimenti che fanno oltre agli uomini che hai addosso. Dzeko pure faceva meno gol di ignobile, ma non per questo lo sbiadito era più forte.

    • Ti dirò, non dico fermo in area, ma a me se non facesse pure il difensore centrale e tenesse le braccia tranquille non mi farebbe schifo.. ci sta che copra di testa sui calci d’angolo, punto.
      Spesso poi, in area manca qualcuno che la occupi, proprio Tammy…
      Infine, SHOMURODOV non é mai stato “fermo in area” in campo, ma quando?

  3. Quanto mi piacerebbe che fosse nello staff giallorosso.
    Oltre ha capire di calcio è una persona con una preparazione superiore alla media.

    • non preferisce shomurdov ad abrham come valore assoluto, ma non dice un’eresia che avrebbe fatto qualche gol in più. Mayoral ( giocando poco) in una Roma in difficoltà ha fatto 17 gol totali, lo scorso anno.

  4. Tammy è al primo anno, 13 gol e 8 pali in 25 presenze.
    Caro Boniek, per me sei un grande ma su questo la stai pestando.👊💛🧡♥️

    • E 13 + 8 fa 21…
      In 25 presenze…
      Per non parlare di come ti porta via la difesa
      Il dribbling nello stretto
      Insomma… Ringrazio Dio che sta da noi …

  5. Ah zibi, pure mio nonno se avesse avuto più attributi sarebbe potuto essere un flipper.
    Mo sta cosa di shomurodov come ti è uscita?
    Ma ti pare un paragone da fare?
    Eh ma se avesse giocato di più…,
    Eh ma se ad abraham fossero entrati i pali….
    Eh ma se eh ma se. Dove si va con i se e con i mah. A sarno si va a sarno.

    • Andrea ti ho già detto che ti gradisco e ti trovo culturalmente stimolante nonchè uno dei miei preferiti?
      Ti lascio con una citazione sulle lacrime e sulla pioggia che immagino conoscerai.

  6. 7 gol in 19 partite. Al primo anno in un campionato nuovo. Quanti ne fece Dzeko? Quanti Osihmen? Persino quella pippa di immobile che ora molti pseudo intenditori venerano, il primo anno di A fece 5 gol col Genoa, più o meno alla stessa età di Tammy.
    In conference League saranno squadracce, ma se conti anche quelle sono 13 in 26 partite. Più 8 legni. Ci aspettavamo che venisse qui e facesse 25 gol in un girone?

    • Esatto, tutto fenomeni a ragionare…
      Ti dirò di più, tra 2 anni, quand’è pronto, il chelsea se lo riprende, e allora tutti a piangere.😎💛🧡♥️

    • E daje! Questa storia del Chelsea che “se lo riprende tra 2 anni” vi ha proprio stranito… ma dove lo avete letto, su Fuffamercato.live?

    • Rudi, il Chelsea se lo riprende se la Roma ha intenzione di venderlo, oppure, come già successo con Lamela, Salah, Alisson, Benatia, Rudiger, propongono al giocatore degli ingaggi che noi non saremo mai in grado di pareggiare. poi possiamo raccontarla come vogliamo.

    • Nessuna battuta Marco.
      Giustamente Mou lo schiera sempre perché vuole che si adatti al nostro calcio e perché comunque si tratta di un’investimento pesante.
      Ma come ho scritto in un commento più sotto, ho l’impressione che Shomurodov, Felix e forse lo stesso Mayoral non avrebbero fatto peggio di lui.
      Abraham deve imparare a giocare in serie A dove molte squadre giocano a uomo e non a zona come in Premier. Avendo meno cattiveria dei suoi compagni di reparto fa fatica ad imporsi sulle difese a uomo nostrane.
      Se poi Zibì voleva intendere che Shomurodov è più forte dall’inglese allora non sono d’accordo. Ma non credo intendesse quello.

  7. Mha, secondo me Abraham ha avuto un po’ di sfortuna ad inizio stagione, poi se quelli dietro di lui sono morti ci può fare poco, non fa lo stesso lavoro di Dzeko

    • Kawa lo sai che ti stimo, ma se venendo alla Roma la prima cosa che lui farebbe fosse veramente di caldeggiare la sostituzione di Abraham con Shomurodov… sta valigia facciamogliela svuotare….

      Forse è vero che Tammy non abbia lo spirito Killler che ad esempio aveva Montella, per non citare altri nomi altrimenti me vengono le lacrime…

      Però Shomurodov è veramente scarso scarso

      Io purtroppo mi feci un’idea ad inizio stagione, durante il preliminare di Conference, quando stavamo perdendo 1 a 0 e poi vincemmo largamente…
      Lui, ed eravamo sotto, rubò benissimo una palla, arrivò solo davanti al portiere portiere tiro fuori… ma un tiraccio senza il minimo di tocco, la prese proprio male, tipo scarpone… io ce l’avevo di fronte e vidi benissimo quanto ciccò il tiro..
      Un bel giocatore, forte, non lo sbaglia..
      Un buon giocatore non lo sbaglia così…

      Poi il curriculum conta, fare 94 goal in premier come riserva al Chelsea o non so quanti come riserva al Genoa in serie A, non può essere la stessa cosa (e credo che Shomurofov sia anche più grande di età.)

      Insomma più che in Boniek spero nei soldi per il mercato….

    • Steve, Fede
      la mia era una battuta riferita a Zibì come giocatore.
      Per il resto la penso come voi.

      Approfitto per salutare ossequiosamente il DS della Roma, sig. Tiago Pinto, anche noto come multinick step by step 🤚 sempre sul pezzo, eh…

    • Steve d’accordo al 101%.
      Grande giocatore e grande uomo Boniek ma su Shomorudov..grazie ma anche no!
      Sicuramente potrebbe segnare di più come seconda punta ma metterlo al posto di abraham… Le bestemmie no!!

    • In effetti STEVE HARRIS, ABRAHAM certe occasioni, da buon giocatore, e quando le sbaglia?
      Mica colpisce la palla di petto mandandola sulla traversa davanti alla porta… da buon giocatore. E diverse altre occasioni.
      Però vista la percentuale di minuti giocati tra inglese e uzbeko (per non parlare di Borja), mi sembra giusto paragonare (con buona dovizia di dati) i 2 ragazzi.
      Fai bene a dire: “ricordo che quando SHOMURODOV (…)” in effetti per parlare di Eldor bisogna ricordare, fare buona memoria, che il campo lo ha visto poco.
      Comunque oggi sarà probabilmente titolare (e meno male, che Zaniolo ci serve ma attaccante puro proprio no, opinione mia) se si gioca con 2 punte, e ne avremo una prova più “probante”.
      Che alla Juve saranno anche in difficoltà rispetto ai loro standard, ma in difesa non hanno la guida di Sarri o di Pirlo, se Chiellini e De Ligt sono in versione sana, chiunque giochi davanti dovrà muoversi bene se vuole toccare palla.
      Sia chiaro, assolutamente sereno e contento di avere Abraham al posto di Dzeko, per tanti motivi.

    • comunque Shomorudov prima che arrivasse Tammy era entrato con facilità nei meccanismi di prima punta in squadra,in partita aveva la fiducia dei compagni,poi è successo qualcosa…

  8. Mkhitaryan è forte e completo, ma dopo du’ anni me so’ reso conto che c’ha la “pjanicite”. Ne li big match se imbosca sempre, sparisce dar campo e nun lo vedi più…

    • E fosse solo Mkytharian ad avercela, sta malattia… Io ne ho contati almeno cinque o sei, dei nostri giocatori più forti, che nelle partite importanti le gambe je fanno giacomo giacomo. Poi però non je se po’ di’ niente, per carità. Se l’allenatore li riprende, li pungola, li sprona, anche bruscamente, tutti a protesta’: “ma che è questo er modo de tratta’ sti pori pupi! Vergognati Mourinho! Così ce distruggi sto patrimonio de giocatori che ce siamo costruiti in tre anni!”… L’unica è il vaccino, contro la “pjanicite”: quando lo inventano, tocca fallo de corsa a un bel po’ dei nostri.

  9. Shomurodov, come tutti i giocatori che si sono affermati in russia, è una pippa.
    escluso arshavin non esiste un giocatore affermato nel campionato russo che abbia fatto bene in europa

    • Il “Messi uzbeko”… Giuro che non è una battuta, ma il soprannome che aveva. In Russia, appunto…

    • E questi voiono pia Amazon il MESSI iraniano 🤣🤣🤣🤣 solo perché se libera a parametro zero dal grande campionato Russo che conta come l unico uomo a na famija de suocere.

      Mapeppiaciere

    • Ti sbagli, Russi (o che hanno giocato nella Russia) che si sono affermati in Europa e nel calcio ce ne sono tanti invece, diversi li ho visti io stesso, che purtroppo non sono nato ieri.
      Senza arrivare a Jascin, Alenitchev con Mou al Porto ha giocato e segnato in finali di Coppa, Shalimov e Kolyvanov si sono difesi bene nel Foggia di Zeman, Kaladze per anni non ha fatto molto meno degli italiani del Milan in difesa, lo stesso Shevchenko non mi pare non abbia lasciato tracce, ha giocato nella Russia, pure Ucraino (ma Shomurodov allora è uzbeko e no russo… la grande madre Russia quella é), Mykhailicenko non era certo da buttare come centrocampista, e diversi altri che si son difesi benissimo e hanno fatto carriere nel calcio europeo che Zaniolo o Villar devono mangiarne di pappa…
      al limite, a dirla tutta, sono gli inglesi o del Regno Unito tutto che in Italia, fuori dal loro paese, non é che in tanti abbiano rubato gli occhi, fratello giallorosso… io mi ricordo Platt, Brady, Gascoigne, dignitosi, ma davvero poco altro di decente, Wilkins… (Jordan), Rideout (?!), lo stesso Rush…
      gli inglesi (e pure per tanto tempo gli spagnoli) non hanno trascorsi incoraggianti semmai fuori da casa loro.
      In ogni caso meglio lasciar perdere la provenienza parlando di calcio, non é mai una buona idea. Vedi Haaland…

    • Jascin ha giocato in URSS per tutta la vita, così come il mitico Dasaev dei mondiali 1982, o Schengelja e Daraselja (spero si scrivano così, ma ne dubito…) della Dinamo Tblisi degli anni Ottanta. Michailitchenko è vero che s’è difeso bene da noi, ma ricordo che in Nazionale sovietica avevamo tutti ammirato un campione, in Italia invece… E Zavarov poi fece addirittura fiasco. Allora però quel calcio era comunque competitivo, come Nazionale e come squadre di club, e sfornava giocatori d’un certo livello. Incontrare squadre come Dinamo Kiev, Spartak Mosca, ecc., in ambito europeo, era spesso una iattura o comunque un ostacolo non facile, non un sollievo, come ormai da diversi anni. Poi, dalla fine dell’URSS in poi, le cose sono progressivamente cambiate, in peggio, in Russia come nelle ex repubbliche sovietiche. La Russia, poi, oggi è una sterminata ma tremendamente anonima “periferia” calcistica e fa davvero una certa impressione, perlomeno a chi non è più giovane o giovanissimo, vedere come oggi è ridotto il calcio da quelle parti.

  10. “Nel calcio oggi c’è la tendenza ad esasperare il ruolo del tecnico. Ma oggi un allenatore guarda, organizza. Allenano gli altri, quelli dello staff. Raramente vedo un allenatore vincere le partite, spesso invece gliele vedo perdere”.

    Grande Zibi!

    Pure Abraham, però, in una squadra con un vera organizzazione di gioco, farebbe meglio.

    Piaccia o no ammetterlo, Mou è un anti-calcio moderno: funziona ma solo con tanti giocatori di qualità e, soprattutto, di grande personalità.
    Se in formazione ne ha 2-3 privi di queste caratteristiche, il suo gioco va in pappa (rinuncia in partenza a “diagonali, piramidi, linee di copertura, scalate e slittamenti ed elastico difensivo”, da vero manuale del non-calcio).
    Figuriamoci con questo organico, di “traumatizzati”, cioè montati e smontati da allenatori (e società) che, a partire dall’era Difra, li hanno mandati allo sbaraglio, illudendoli di essere forti solo perché scendono in campo, ma depressi quando si accorgono, dalle critiche (feroci ma inevitabili, perché questo è il calcio), che gli “altri” (anche di una qualsiasi squadra di medio-bassa classifica) corrono, scalano e sanno accorciare a tutto campo.

    • Precisazione: “Abraham in una squadra con una vera organizzazione di gioco farebbe meglio”. L’assenza di killer instinct, roba peraltro un po’ soggettiva, se non si guardano solo gli highlights d qualsiasi punta, non mi pare tra i suoi difetti.

      Shomudorov, comunque la si metta, è ben inferiore a Abraham: tecnicamente meno dotato, ha dato in precampionato l’illusione di vedere la porta e “entrare” con grande determinazione: ma erano difese allegrotte, rispetto a quelle che avrebbe trovato poi in campionato.

  11. Io quando parla Boniek ascolto sempre con attenzione, su Abraham nn ha tutti i torti, è un bel personaggio e un buon giocatore ma nn mi dà l’idea di uno con grandi margini di crescita, facile che nn capisco un cavolo.. è solo una sensazione
    Boniek per la cronaca propose Levandosky quando nn era nessuno!!!!!

  12. A me non piacciono nè abraham e nè shomurodov.
    Il chelsea se era forte non l’avrebbe mai ceduto e se lo avesse fatto per un top lo avrebbe fatto per altre cifre, non 45 ma almeno 80/90 ml.
    Batistuta, voeller, pruzzo, dzeko in ordine di valore, statistiche, incidenza, pericolosità. Montella è il più grande jolly di attacco più forte di tutti i tempi, sottovalutato ingiustamente e che fu decisivo per lo scudetto del 2001. A Roma Parma ero in tribuna Tevere e Vincenzo fu una furia! Gli annullarlo un gol regolare, poteva finire 6 o 7 a 1, una festa indimenticabile. Batistuta, montella e totti temo non li rivedremo mai più…..

    • Ciao Cucs… Solo per ricordare che il Chelsea ha ceduto Lukaku e poi se l’è ricomprato giusti giusto 6 mesi fa per 105M 😉

    • Il chelsea ha vinto la champions senza lukaku…
      Lukaku è fuori rosa oggi o sbaglio anche per negligenza? Memoria e obiettività molto scarsa vedo… con le suggestioni non abbiamo vinto nulla negli ultimi 20 anni……

  13. Per me Felix è più forte di tutti e due messi insieme! Corsa, dribbling, assist e umiltà… Soprattutto vede la porta e segna! Rimango dell’idea che il buongiorno si vede dal mattino! Se sei forte, sei forte! Felix deve solo maturare un po’! E lo può fare solo giocando! La verità è che non può essere un titolare solo per questione di soldi! Abraham e Shomurodov da soli costano poco meno di 9 mln lordi di ingaggio e grazie al decreto crescita… Felix non gli costa neanche 100.000 euro l’anno! Quindi, non possono perderci!

  14. Dichiarazioni che destano perplessità quelle Boniek . Tra Abraham e Shomourodov paiono esserci due categorie di differenza. I gol non sono l’unico elemento di valutazione di un attaccante benché l’inglese ne abbia realizzati 13 su 26 incontri più un numero imprecisato di pali e la sua incidenza nel gioco è sempre stata rilevante. Spero comunque che l’ uzbeko possa trovare il suo spazio e magari realizzare tanti gol decisivi a partire da oggi pomeriggio…

    • Credo caro ROBBO 1 che, come converrai spesso succede sulla stampa, e maggiormente sul web dove gli articoli sono molto brevi e sintetici, alcuni concetti “forti” isolati dal discorso per far maggiore presa, siano troppo sottolineati da chi legge.
      Credo che dire comunque che ABRAHAM oggi sia meno concreto, incisivo, vada meno al sodo in soldoni, di SHOMURODOV (se si fa riferimento alla carriera per intero, NON a quello visto a Roma) alla fine sia meno strano di quello che si può pensare. Comunque non totalmente inaspettato.
      Non é che non si può dire, insomma…
      Del resto si parla di 21 anni contro 26 se non sbaglio…
      Credo che sia solo parte del discorso di Boniek quella citata dal giornale (magari come disturbo a Roma che sappiamo spesso il taglio degli articoli fa) e che Boniek non dica solo questo…

  15. Oddio, forse Abraham non avrà tutto questo killer instinct (Dzeko lo aveva per esempio?), ma lo score di Shomurodov non è che racconti di uno spietato rapinatore d’area di rigore.
    Io alla voce errori o gol mangiati ricordo solo quello contro il Napoli, ma è vero pure che fu sbilanciato da un fallo per il quale sarebbe stato rigore se non fosse rimasto in piedi.
    Poi forse una traversa in cui avrebbe potuto tirare meglio, ma non molto altro da addebitargli sulle conclusioni a rete.
    Gioca in una squadra che costruisce poco e male, ha già eguagliato lo score di Dzeko l’anno scorso ed è a un gol da quello totale del bosniaco il primo anno.
    Non è né Pruzzo né Inzaghi da questo punto di vista, mi pare ovvio, ma da qui a dire che Shomurodov avrebbe fatto meglio di lui mi sa che ce ne passa…

    • Ma la vera domanda secondo me è questa: ma è più forte Reynolds o Trotta? Oppure: Kumbulla o Servidei?… È una bella sfida (ed anche una bella sfiga: averli presi).

    • Dandalo, Trotta lo abbiamo preso con un ginocchio andato, come nelle nostre migliori tradizioni, lo hanno fatto giocare qualche partita, tanto per peggiorare la situazione poi ha fatto un bel campionato di fisioterapia. Kumbulla o Servidei? E Pivotto, vogliamo lasciarlo fuori da ballottaggio? il migliore di tutti è stato Gomez, tre anni in tribuna, senza neanche fare l’abbonamento.

  16. Mejo se posi il tavernello… eldorado con abraham ma come se fa neanche commento.. poi i soliti che gli vanno dietro ancora più fuori di testa.. ma le partite le vedete in braille ??

  17. Boniek posa il vino , Abrham diventa tra i 5 attaccanti più forti al mondo . Il problema sta in panchina… Il calcio è cambiato e lui è rimasto a 5 anni fa , ora le squadre ti vengono a prendere alto cosa che la Roma non sa fare. Ancora che parla di arbitri di primavera… il Milan aveva in campo Florenzi ( uno scarto nostro) Gabia kolou centrali è entrato Conti che ha fatto zero minuti … 3 fischi 2 pali 1 rigore sbagliato doveva finire 6 a 1. Abbiamo perso con bologna Venezia Lazio Bodo Juve Verona Milan massacrati dall’Inter se non fa il miracolo Rui ti fa il 2-0 pure il Cagliari ( vinci con due palle da fermo ) il Sassuolo prende 3 pali a Roma ma ancora lo difendete? Non esiste un giornalista che in conferenza Stampa gli fa notare che ha meno 8 punti in meno di Fonseca ( un altro mediocre) ha Abrham in più Zaniolo in più . Gioco zero , schemi zero , sovrapposizioni zero. Dopo Bergamo ho letto qua 4 posto , Murinho stratega , le squadre propositive che pressano alto sono migliorate Torino Fiorentina Empoli per fare un esempio. Empoli è andato a vincere a Milano e Torino , viene dai sbiaditi a giocarsi la partita a viso aperto Alti e fa 3 fischi con una squadra di ragazzini.

    • Vero. In realtà è proprio il killer istinct, tipico del centravanti di razza, che gli ha fatto mettere la testa su quel tiro, per deviarlo. E pure il secondo gol contro l’Atlantico, mi sembra tutto sommato da attaccante perlomeno… discreto.

  18. Ragazzi qui Zibi sta facendo lo stesso discorso che Mou ha fatto poco tempo fa, e cioe’ che Tammy deve essere piu’ cattivo sotto rete e con gli avversari e giocare meno con le spalle alla porta.Il paragone con Shomurodov non lo capisco anch’io , ma di una cosa sono sicuro , che devono giocare insieme per avere piu’ possibilita’ di metterla dentro. Comunque mi tolgo sempre il cappello di fronte a Zibi.

    • secondo me ha fatto il paragone con shomurodov perchè nonstante quest’ultimo sia senza i mezzi di abraham ci mette più voglia di fare

  19. Zibi non ha ancora smaltito la sbornia di capodanno…. la Roma in attacco senza Abraham è nulla…..
    Daje Roma contro tutto e tutti

  20. Questa volta non sono d’accordo con Zibi. Sospendo ogni giudizio sull’attacco della Roma così come giustificavo Dzeko,senza una manovra che aiuti gli attaccanti, è difficile giudicarli e la manovra senza centrocampo ,senza neanche chi sappia impostare in difesa e senza chi sappia crossare non sarà mai fluida. Come la metti in campo, la Roma non sarà mai equilibrata e ben messa,la Roma non ha un mediano che sia uno,solo incursori e trequartisti e non tutti di qualità eccelsa. Cristante non può essere il perno davanti alla difesa,non fa filtro,non è un interditore,perde spesso l’uomo, è diffidato dalla settima giornata e non può essere il costruttore di gioco,perde 3 tempi di gioco,se pressato va in affanno come tanti altri. Urgono interventi pesanti in difesa e a centrocampo,ma si legge solo di rinnovi e mancanza di risorse. Non essendo una squadra solo da ritoccare,ma da ricostruire,lo si fa anche vendendo ed io venderei la maggior parte dei titolari di questi anni. Roma e Juve sono 2 squadre costruite male e più che il gioco la differenza la faranno i singoli e nei singoli la Juve è più forte

  21. Se Shomurodov avrebbe segnato di piu’non lo so,su Abraham che non e’uno da 20 go a Campionato c’ha ragione..ma come gioca la Roma(male)manco Levandoski li fa 20 go…

    • Infatti 100 gol in premier 20 gol ci arriva tranquillamente anche quest’anno, 5 legni 0 rigori con un allenatore che sta facendo più danni della grandine

  22. Raramente si è completamente d’accordo con un opinionista Ma in questa intervista boniek non c’è da fare altro che condividerla integralmente
    Purtroppo alla Roma manca un uomo di calcio come lui anzi di più dov ebbe essere lui ad affiancare gli americani Conoscendo benissimo l’ambiente e avendo veramente una ratio da calciatore e allenatore nello stesso tempo.

    • Ti elenco la “ratio” di Zibì Boniek allenatore:

      1990/91: Lecce, retrocessione in B.
      1991/92: Bari, retrocessione in B.
      1992/93: Sambenedettese (C1), esonerato.
      1994/95: Avellino (C1), subentrato, promozione in B.
      1995/96: Avellino (B), esonerato.
      2002: CT della Polonia, dimissionario dopo 5 partite.

      Fortuna che si è fermato lì…

    • Io ho parlato e semplicemente di esperienza non ho detto che è un allenatore formidabile bisogna vedere anche che allenato comunque è uomo di calcio e di un certo rilievo credo che questo sia innegabile

  23. Zibi Boniek ha sempre avuto consensi sul sito quando ha affrontato temi riguardanti la Roma…poi come e’ andato a toccare Abraham,subito “Zibi posa Er vino’….secondo me invece non ha tutti torti quando dice che L’Inglese non ha il killer-instinct,il numero di gol che ha segnato finora, rispetto alle occasioni che la squadra crea e ai tiri in porta che effettua,(dove e’ ai primi posti) proporzionalmente non e’ una grande media, qualsiasi grande attaccante avrebbe segnato a questo punto nella Roma lo stesso numero di gol se non di più…Non so se Shomurodov avrebbe fatto lo stesso,ma certamente non può farlo dalla panchina, ma credo che forse i 7/8 gol avrebbe potuto farlo anche lui…In ogni caso sia lui che Abraham non rappresentano la classica figura del centravanti spietato in area, forse e’ un’altro ruolo dove a Giugno la Roma dovrebbe cercare qualcosa di meglio da affiancare ai due,sopratutto dopo la partenza di Mayoral…

  24. Se lo dice Zibi grande giocatore dirigente, grande esperto di calcio, che Shomurodov non è così scarso come ormai i più dicono, ma ha un suo perché, sono portato a dar retta alla sua opinione

    • Quindi Pinto ha fatto un buon acquisto, e sarebbe Shomurodov, non Abraham. Strano, avevo capito il contrario…

  25. Quanta Wodka se bevuto, ne dice di stupidagini ma tante qualcuno gia’ a detto dei suoi polacchi di serie A basta questo per capire che gli si e’ bevuto il cervello. Ah Zibi non da’ consigli e giudizi non fanno per te parla di calcio che ormai di oratori del niente ne abbiamo a bizzeffe….

  26. Io francamente pensavo che Abraham sarebbe stato molto più determinante.
    Me lo sono pure preso nella mia squadra di fantacalcio.
    Mi dà sempre l’impressione di non essere ancora un’attaccante che in una gara bloccata trova la giocata vincente.
    Credo che in gran parte questo derivi dal fatto che deve ancora adattarsi al nostro calcio ed alle nostre difese e in parte perché Tammy ha bisogno di una squadra che giochi per lui, cosa che la Roma al momento non può garantirgli.
    Non è un giudizio sulle sue qualità (che sono importanti) ma una fotografia della situazione attuale.
    In questo momento Abraham dà l’impressione di utilizzare solo una parte del suo grande potenziale.
    L’uzbeko invece avendo un’anno in più di esperienza in serie A, essendo più centravanti di Tammy, più bravo di testa, più cattivo, come dice Zibì, se avesse giocato con lo stesso minutaggio dell’inglese forse avrebbe segnato quanto lui o forse di più.
    Aggiungo che forse lo stesso Felix la punta più cattiva che abbiamo avrebbe segnato quanto l’inglese.

  27. era nostro e lui come Ferrara Paulo Sousa se voltato ed e andato alla Juve.Giocatore forte a metà allenatore mediocre…opinionista anche peggiore.Poi è venuto alla Roma e mo fa il tifoso…ma torna a Danzica…..eldor ha il killer istinct’….non me pare a me sembra che Tammy è stato semplicemente sfigato poteva stare a 10/12 goal poi certo deve crescere…

    • Me sai che hai bevuto troppo, è esattamente il contrario: era della Juve e non ha rinnovato il contratto per venire da noi.

    • Il fatto che sia andato alla Juve non si può imputare a lui. Tant’è che dopo tre anni onorò quella promessa fatta a Viola.
      Fu la solita prepotenza perpetrata in perfetto stile Juve/Fiat a impedire che Boniek vestisse la maglia della Roma nell’82.
      La Polonia era ancora sotto regime comunista e il diktat del governo, Boniek in cambio di Fiat 126 non poté essere ignorato dal giocatore.

  28. …e comunque, SENZA offesa sia chiaro, tanti punti sul vivo perché Boniek “avrebbe osato” toccare ABRAHAM apparentemente mettendolo sotto SHOMURODOV non tengono in considerazione la provenienza dell’articolo.
    Eppure in molti non siete nati ieri e dovreste saper bene come si muovono alla rosea.
    Il dare un taglio bastardo a determinate frasi di un discorso, isolandone alcune come “titoli” e annebbiando il discorso generale è prassi comune.

  29. Ma pensa te su cosa ci fanno discutere: su chi è più forte tra i nostri giocatori! Sono nostri, e ne andiamo fieri. Indossano la maglia della Roma! ci penserà l’allenatore a farli giocare insieme o piuttosto separatamente e seconda dell’impostazione della gara. Che segnino o facciano assist è uguale, basta che lo Roma torni a vincere con continuità e contro tutto e tutti!💛❤️

  30. Su Abraham può anche avere ragione, non mi sembra certo quel giocatore che trasforma il 90% dei tocchi in area in gol, ma Shomurodov più che il killer instinct nei piedi c’ha Battipaglia, una produzione continua di mozzarelle

  31. Mesa che hai bevuto te….era Nostro la Roma lo aveva in pugno e ci ha tradito come fecero Sousa Ferrara…poi nn ha rinnovato e te credo e venuto a svernare….

  32. Ma Boniek si è reso conto che dopo un inizio difficoltoso adesso Abraham nelle ultime 4/5 partite ha la media di un gol a partita segnando 2 gol all’Atalanta, uno al Milan ed uno alla Juve ?
    Inoltre alla sua prima stagione, Abraham in metà stagione ha fatto più gol di Dzeko in una stagione intera quando era appena arrivato a Roma.
    Per fortuna che gli manca il killer instinct, pensa un pò se a fornirgli gli assist fossero stati Totti, Salah, ecc…., come ad altri attaccanti invece di ricevere assist come si deve col contagocce quanti gol in più avrebbe fatto, magari poteva essere capocannoniere al posto di Vlahovic forse.

  33. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome