Boniek: “La Roma? Senza un trofeo o la Champions sarebbe il caso di cambiare allenatore”

53
1362

AS ROMA NOTIZIE – Zbigniew Boniek, ex calciatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine di un evento organizzato da Sport e Medicina presso l’Università Unicamillus e tra i vari temi trattati si è soffermato sulla squadra giallorossa e su José Mourinho. Ecco le sue parole:

“Dipende come vuoi giudicare la Roma. Se parliamo di classifica, sta facendo bene ed è in lotta per ogni obiettivo. Se vogliamo trovare un lato negativo, la Roma non gioca e si affida ai singoli. Forse la gente si aspettava di più dal punto di vista del gioco.

Alla fine contano i risultati, è difficile criticare la Roma anche se molti sono scontenti. Non so giudicare tutto sommato la squadra. Con la Fiorentina in dieci ha sofferto parecchio, col Monza in superiorità numerica ha rischiato di perdere. Si vedrà a fine anno.

Non sarà facile per la Roma gestire tutto, anche per Mourinho che non si sa se rimarrà. Se non dovessero andare in Champions o non dovessero portare un trofeo, potremmo dire che forse sarebbe il caso di cambiare l’allenatore“.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZeman colpito da un lieve attacco ischemico transitorio: la nota del Pescara
Articolo successivoTegola Dybala: c’è una lesione al flessore, out 3 settimane. Ok Azmoun, sovraccarico per Spinazzola

53 Commenti

  1. Amo Mou, ma lo scenario paventato da Zibì non può che trovarmi d’accordo sulla soluzione da adottare. Semmai, il problema è che i cambi si programmano molto prima della fine della stagione. Questo credo sia al momento il dilemma della società
    SEMPRE FORZA ROMA SEMPRE

    • è bene che ci dica chi dovrebbe essere il successore però.

      perchè se si parla di (inarrivabili) tipo guardiola & c. allora ci sto… se deve venire un de zerbi, che al secondo 3-3 gli stessi che ora sbavano per il BER GIOGO lo linceranno ….

      allora ci teniamo MOU….

      come ho già scritto in precedenza se proprio dobbiamo scommettere su un giovane allora Xabi Alonso può essere un’opzione visto il miracolo che sta combinando in Germania!

      ❤️🧡💛

    • Rudy hai citato Xabi Alonso, ricordo tutti i diversamente Romanisti e non che denigravano e appellavano come squadretta il bayer leverkusen , magari sono gli stessi che oggi lo vorrebbero al posto di Mou.

    • @Rudy: bel gioco non vuol dire 3-3 e difesa a centrocampo, sarebbe anche l’ora di smetterla con questo tormentone che manco fa ridere. Bel gioco vuol dire giocarsela con coraggio e convinzione con squadre anche più forti di noi, cosa che in questi 3 anni non abbiamo MAI visto una sola volta. A De Zerbi non vanno fatti che applausi per quello che sta facendo in carriera, e magari se venisse sulla nostra panchina.

    • Abbiamo scoperto che anche Boniek tiene famiglia.
      Vuole in posto in società e sa bene che criticare Mou fa guadagnare punti.
      Non parla di un DG che in 3 anni non ha saputo comprare un vero mediano, degli esterni degni di nota e ci ha riempito di trequartisti e giocatori da infermeria..
      Facile criticare Mou invece che contestare una struttura societaria incompleta che è la principale causa per cui non stiamo più in Champions(perché spaoce ma una volta c’eravamo ed anche in scioltezza).

    • si ricasca sempre sull’allenatore …..o giochi in attacco o in contropiede se non hai campioni e difficile fare sogni di gloria

    • gobbo a Boniek è la più grande stronzata che ho letto su sto sito
      ma la conosci la storia di Boniek??

    • Zibi è quello che ha preso un rigore per la Juventus da fuori area in finale ed ha sempre detto di essersi vergognato. che quella Coppa non l’ha mai vinta. gli fa schifo.

      a Torino non possono vederlo.

    • Era già nostro ma venne vigliaccamente soffiato dagli ignobili al grande Dino Viola.
      Quanto dice oggi sarebbe da argomentare, tipo notare che il Mister sta facendo miracoli con un parco giocatori quanto meno fragile…

    • …eccomunque non dice nulla di strano: possono parlare di rinnovo quanto vogliono, ma se non portiamo a casa niente quest’anno penso che Mou non sarà trattenuto

  2. tocca capire caro Zibì qual è l’obiettivo della società tra il breve e il medio termine.
    Abbiamo speranze di competere ad altissimi livelli nei prossimi anni rispettando gli obiettivi ecologici esposti dalla sora Lina? Anche no, non ci prendiamo in giro.
    E chi glielo fa fare a prendere un altro allenatore quando ne hai uno che è riuscito così mirabilmente a compattare una tifoseria che riempie sempre lo stadio, tifa e canta si perda o si vinca? Che ti ha detto a chiare lettere che vuole restare?
    Mourinho, che piaccia o non piaccia, nella Roma riempie tanti vuoti che sarebbero complicatissimi da colmare, se non con trofei e risultati immediati.
    Obiettivi che cozzano con la voglia dichiarata di virtuosismo finanziario.
    Magari domandiamoci anche se Mourinho ci sarebbe venuto e volentieri rimasto tre, quattro anni fa in una Roma così.

    • Ragionamento in gran parte condiviso. Diciamo: un diffuso sentire, non unanime, che chiama in causa la società, in ultima analisi.
      Ma, allora, proprio per questo, tira una brutta aria comunque: con la gestione tecnica e di mercato, siamo giunti a un redde rationem da cui si potrà sfuggire con grande difficoltà.

      La clausola principale del SA è:
      “Divieto di registrazione di nuovi giocatori: il club non può registrare nuovi giocatori sulla sua Lista A per le competizioni per club UEFA, a meno che il bilancio della Lista A sia positivo. Il bilancio della Lista A è definito come la differenza tra il costo dei giocatori in uscita (“risparmio sui costi”) e il costo dei giocatori in entrata (“nuovi costi”) in ogni deadline applicabile per l’iscrizione della Lista A del club. Questa misura si applica con la condizionale nelle stagioni 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.” (Quindi per questa stagione è applicativa e non eludibile).

      Il settlement agreement ci pone in una condizione per cui, sotto il profilo “costo della rosa”, non si può più andare avanti con molti degli uomini oggi nell’organico PROPRIO PERCHE’ SI DOVREBBERO ACQUISIRE NUOVI GIOCATORI E, INOLTRE, RIDURRE IL MONTE INGAGGI (uno degli elementi che dovrebbero portare a ridurre a 60 imlioni la perdita di bilancio entro il 2025/2026).
      Ora il fatto è che i giocatori onerosi (riporto ingaggi al lordo) e, al tempo stesso, non più affidabili e sostanzialmente utilizzabili, proprio a causa del costo e del contratto in corso, quasi non sono vendibili.

      Facciamo una rapida rassegna (esemplificativa, cioè non tutti):
      Smalling 4,5 (decreto crescita peraltro);
      Pellegrini 6,4 + premi;
      Spinazzola 5,5;
      Karsdorp 4;
      Questo appaiono sostanzialmente invendibili, salvo miracoli “arabi”.
      Poi dipende se uno si voglia ancora tenere, nel prosieguo del contratto di Mou:
      Ndicka a 5,2;
      Aouar a 3,9;
      Paredes a 5,9;
      lo stesso Dybala, a 8,3, in un calcolo razionale che sconti il futuro (che non potrà certo migliorarne il rendimento effettivo);
      Abraham 5,9 (col decreto crescita…ma in scadenza di applicabilità), che non può mancare: non sappiamo se e quanto recupererà e rispetto a quale “versione” che ci ha offerto;
      Belotti, 4,4, grande incognita e ridivenuto oggetto misterioso (il che è antitetico a piazzarlo bene):
      Elsha 4,6, alla cui cessione si può certo pensare;
      E via dicendo (volendo allargarsi nell’esame del rendimento/sacrificabilità sul mercato).

      Tutto questo nucleo di giocatori, – di cui, ripeto solo su Dybala si pone il problema della indispensabilità -, su queste basi chi se li prenderebbe?

      E dunque, comunque, essendo la regola uno entra (nuovo)-SE uno esce, davvero chi potremmo mai acquistare?
      E parlo anzitutto di gennaio (quando, al 31, molti obiettivi sarebbero già compromessi e dunque, in pericolo i ricavi aggiuntivi da cui dipende quello principale di riduzione della perdita di bilancio).
      Ma non solo, ovviamente: nei prossimi 2 anni, Mou chi potrebbe mettere in campo, numeri e chance di mercato alla mano?

      Mentre, di conseguenza a tutto quanto detto in premessa, quello che ci serve veramente, cioè Lukau da trattenere, risulterebbe praticamente incomprabile.

      Insomma, gennaio, o comunque il prossimo mercato, si profilano con l’esigenza incombente, come unica opzione disponibile, di vendere un paio di giocatori del vivaio: cioè Bove e Zale. Che però toglierebbero briciole dal monte-ingaggi.
      Ci vorrebbero allora dei veri e propri “colpi di scena” sugli altri nomi citati.
      Tertium non datur…

    • actarus, cos’ha di virtuoso una gestione con ingaggi sproporzionati e giocatori rotti? Per il resto sono d’accordo con te

    • Semplice Chico se non poi spende nemmeno compri quindi o giochi con la primavera o cerchi de anda avanti come stai adesso .
      Poi se vuoi sapere la mia a me i Friedkin stano stancando se non hanno soldi tipo PSG o altri con sponsorizzazioni farlocche vendessero perché io un’altra fruttarolo non lo reggo quindi in mezzo a sta merxa meglio Mourinho e cerca de tira avanti

    • quello che ho capito io è che alla gente sta bene così, preferisce vivere nell’illusione di un Renato Sanches novello Lazzaro, avere un Dybala che gioca 4 partite su 10, un Lukaku in prestito per un anno, piuttosto che un Frattesi o uno Scamacca.
      A quanto dicono i conti stanno migliorando quindi per la società l’una o l’altra strada non cambia molto da quel punto di vista.
      Probabilmente anche i risultati sarebbero simili e allora tanto vale seguire la strada che garantisce incassi e pace perpetua.

    • Actarus io alla certezza di un tecnico navigato e plurivittorioso che può garantire trofei con rose di giocatori non più giovani, invendibili, fragili fisicamente e che costano un botto come stipendio ma che non potranno mai far salire più di tanto la qualità complessiva della squadra perché se fossero così bravi sarebbero andati a giocare in altri lidi, io preferisco l’incertezza di un progetto affidato ad un tecnico emergente che però mi garantisca la possibilità di rinnovare la rosa con elementi giovani e con sufficiente potenziale per poter diventare in futuro dei campioni o qualcosa di simile ed elevare in questo modo la qualità complessiva della squadra.

    • io sto cercando di interpretare quello che può essere il pensiero della società, non sto esponendo il mio.
      E guarda che anche il secondo percorso è lastricato di ostacoli: se i giovani e l’allenatore emergente non funzionano abbastanza in fretta qui succede il finimondo, altro che la placida atmosfera odierna.
      Se invece spaccano succede che arrivano i top club a coprirli d’oro e tu non hai la forza di trattenerli e ricominci da capo, vendi e ricompri. A Pallotta 2 la vendetta il passo è breve.
      Magari fai pure meglio di quanto fai adesso o uguale ma ti sputano addosso e hai lo stadio semivuoto.
      E’ inutile girarci intorno, per vincere ci vogliono i soldi, tanti soldi, almeno come investimento iniziale. Altrimenti ti fermi dove siamo noi e a quel punto meglio restarci in grazia di Dio.

  3. Al terzo anno avrebbe dovuto lottare minimo per lo scudetto, ed invece la sua lotta quotidiana e’ contro arbitri, guardalinee, quarto uomo e boiate varie! Via a giugno! Da Bologna dentro Thiago Motta in panca con Sartori ds e Boniek direttore generale

    • lottare contro arbitri ( non sono bojate che fa solo Mourinho) lottare contro Mourinho è una bojata che fanno gli arbitri timorosi che vengano fuori gli intrallazzi di questa casta.inoltre deve da 3 anni ogni partita si deve inventare 1 formazione ospedaliera.

  4. Vorrei pure vedere. Gli esegeti di Mourinho affermano che contano solo i risultati? Bene, il principio deve valere anche per lui, senza risultati si cambia, soprattutto dopo tre anni di nulla compresso a livello di gioco. Punto.

    • Mi trovo d’accordo con Zibi solo se si andasse in meglio perché Mourinho un trofeo lo ha portato, altrimenti tu (che non lo hai mai sopportato) chi suggerisci al suo posto? (logicamente libero E vincente come lui)

  5. Thiago Motta e Boniek subito a gestire la Roma in campo e fuori!!!!!
    Domenica prossima me sa che Mourinho pija n’artra lezione de calcio. Naturalmente vorrei essere smentito, anche a rubarla noi….

  6. La speranza è che certi giocatori, non solo perché si infortunano spesso, ma perché hanno dimostrato da anni, oramai, che più di quello che hanno dato e danno, non basta alla Roma per fare il salto di qualità sia tecnico che agonistico. Molti di loro, giocano un tempo solo, non corrono, nelle partite con le cosiddette “grandi”, si dimostrano scarsi di personalità e di voglia di vincere, non si può sentire che “abbiamo approcciato male alla partita”, ecc. Cambiate mestiere, nel caso, se vi interessa poco il motivo per cui state “giocando”.
    Per me è anche una seria questione di pigrizia mentale. Qui alla Roma, stanno “comodi”……
    Quindi la soluzione del problema non è sempre “cambiamo allenatore”….
    Ne abbiamo cambiati una decina da quando ci sono gli americani….
    O ancora deve nascere quello buono per la Roma??????????!!!!!!!!!

    • Ma certo, cambiamo tutta la squadra, buttiamo altre centinaia di milioni per arrivare sesti e non vedere nulla a livello di gioco, mi raccomando…

  7. Se la Roma non raggiungerà gli obiettivi detti da Boniek ( cosa per me assai probabile,perchè più debole dello scorso anno) ,la colpa non sarà di Mourinho ,ma di Friedkin e Pinto che gli hanno messo a disposizione una squadra di fraciconi.

  8. giusto zibi, ma se continuano coi parametri zero e prestiti rotti non cambia niente, se manco Mourinho é riuscito a farsi fare una squadra chi ci riesce?

  9. Portace Zielisnki e te stesso a Trigoria, poi gli acciaccatori seriali di melma cambieranno mestiere…

  10. via Mourinho e dentro Thiago Motta e Boniek mi sta pure bene basta che se ne vanno da Roma pellegrini e company sennò è inutile .Ma cambiare giocatori e tenere Mourinho no !con Sartori e Totti o Boniek dentro il prossimo anno 8 giocatori fuori dalle scatole.

  11. L’ho sempre visto bene per assumere un incarico dirigenziale all’interno della società.
    Ora ma, non c’è nera bisogno dimostra la MENTALITÀ, quella che serve e che ci dovrebbe essere in un grande club come la Roma…
    Per le conferme, per non essere esonerati a Roma BISOGNA vincere, punto..!!!
    Grande Zibi, che se notate non teme mai di metterci la faccia…💪

  12. Tutto giusto ma prima di tutto bisogna capire con chi lo sostituisco eventualmente Mourinho (i nomi che girano motta, de Zerbi suscitano molte perplessità) e inoltre se pensano di continuare tra parametri zero e giocatori rotti perché non è che cambiando allenatore con questi presupposti poi arrivano i trofei e la Champions

  13. zi i te voglio bene …educatamente Ti dico non la penso come te non voglio ritornare a Fonseca oppure altri passati..te prego

  14. ma chi è piu di tre anni che fa caxare quando gioca e dovrebbe dare l esempio ,perchè capitano piu qualcunaltro .iniziamo a mandare via questi elementi poi vediamo se viene il gioco

  15. Boniek ha detto cose col giusto senso di logica. Solitamente le scelte, specialmente la questione allenatore è in base ai risultati ottenuti e gli obiettivi prefissati vanno raggiunti.

  16. Zibì, ne sono passati già 3 in 6 anni, e siamo sempre li a navigare tra sesti e settimi posti, ne prendiamo un quarto? Ok, ma non dimneticare che c’è da rifondare una rosa piena zeppa, di pippe, scarti, retrocessi e infortunati………..De Zerbi col miglior calcio in Europa (guardiola dicet), è ottavo in champions……………..

  17. Pienamente d’accordo con Zibi. I risultati devono determinare il futuro. Non si può arrivare sesti o quinti in una serie A così scarsa… La Roma ha tutti giocatori nazionali, mi aspetto di più. In campionato, ad oggi, Mourinho ha fatto gli stessi risultati di Fonseca che però giocava con i Diawara, Villa, etc.

  18. D’accordo con Boniek.Solo che con questa frase a dir poco ovvia, Zibi’ si è giocato la possibilità di restare nel cuore dei tifosi. Ormai chi tocca Mourinho muore!

  19. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome