Boniek: “Zaniolo è un numero nove, somiglia a Vlahovic. Cederlo? Davanti a 50 milioni ci penso. Zalewski deve fare altri salti di qualità”

16
1041

NOTIZIE AS ROMA – L’ex attaccante giallorosso Zibì Boniek ha rilasciato un’intervista all’edizione odierna de Il Messaggero (G. Lengua). Il polacco si è soffermato principalmente su Zaniolo e sul connazionale Zalewski. Di seguito le sue parole.

Boniek, dopo la prima stagione conclusasi con la vittoria della Conference League, da cosa bisogna partire per fare il salto di qualità?
Devono crescere i giocatori che ci sono adesso e arrivare due o tre calciatori che possono coprire i punti deboli che ha la Roma.

Tra quelli che devono crescere c’è Zaniolo?
Lui è un giocatore fortissimo, so di dire una cosa abbastanza singolare ma io continuo a pensare che il ragazzo possa rendere al meglio nel ruolo centravanti. È il classico numero 9, è uno che non vuole dare palla, va nell’uno contro uno, bravo di testa, veloce, potente e vede la porta. Quando gioca a destra o sinistra perde molta forza per gli scontri con gli avversari. Se io guardo Vlahovic e Zaniolo, vedo tante caratteristiche simili.

È un omologo di Abraham?
Se potesse giocare come seconda punta sarebbe perfetto, perché non può giocare largo a destra o a sinistra. È forte in fase offensiva e spende tante energie. Non so però se è un giocatore che può dare un contributo sostanziale alla squadra per tutto l’anno, sembra aver superato i problemi fisici. Il giocatore mi piace moltissimo e nella squadra c’è bisogno di almeno 16/18 titolari.

Andrebbe ceduto per un’offerta di 50 milioni?
Forse sì, ma dovrei essere all’interno della società e conoscere meglio la situazione economica. Solo in quel caso avrei tutto più chiaro. Non è quindi semplice da dire e se lo vendi devi prendere uno più forte di lui e non so se costerebbe molto di meno.

Che impressione le ha fatto la famiglia Friedkin?
Li ho visti felicissimi a Tirana con la Coppa, hanno provato in prima persona cosa significa vincere. Questo successo in Conference League può spingerli a pensare in maniera più aggressiva per il futuro. A me sembra che conducano la società in maniera giusta e buona. Speriamo che insieme a Mourinho riescano a fare una squadra che possa compiere un ulteriore salto di qualità. Anche perché la Roma appena fa sognare un po’ i tifosi riempie subito lo stadio ed è pazzesco. Negli ultimi tre mesi, sono stati soltanto dei sold-out, una cosa incredibile pensando che poi la squadra in campionato non ha mai lottato per un posto in Champions.

Lei conosce molto bene Zalewski. Il ragazzo in un anno ha guadagnato la fiducia dell’allenatore, è rimasto sorpreso?
No, perché è un giocatore che è maturato molto, rappresenta un prospetto di calciatore fortissimo, ma deve fare ulteriori salti di qualità. Quest’anno si è espresso nel miglior modo possibile sulla fascia sinistra come terzino, ma nella prossima stagione questa posizione sarà riservata a Spinazzola. Allora lui dovrà esser bravo a ritagliarsi un altro ruolo. Può giocare terzino destro, centrocampista a destra e sinistra e potrebbe in futuro stare anche in mezzo. Se la sua crescita calcistica e mentale va nella direzione giusta, la Roma potrebbe avere grossi vantaggi. A lui la palla non scotta mai.

Merito di Mourinho?
È stato eccezionale, speriamo che l’anno prossimo ne peschi un altro perché la forza della squadra viene anche dai giovani.

Articolo precedentePruzzo: “Gundogan sarebbe l’ideale per la Roma. Zaniolo? Non lo venderei, nemmeno davanti a una grande offerta”
Articolo successivoZaniolo, la distanza tra Roma e Milan è di oltre 20 milioni

16 Commenti

  1. ben tornato grande uomo, mai banale e competente in questo mondo…ti porterò sempre rispetto te lo meriti…mi sarebbe piaciuto vederti in società.

    • Sinceramente anch’io in tempi non sospetti ho sempre sostenuto che zaniolo sia un 9,qualcuno del sito non era d’accordo ma..io continuo a pensare che può fare il centravanti o seconda punta vicino ad Abraham… può regalarci col suo strapotere fisico rigori e punizioni dal limite.

    • Lui è un esterno alto, un trequartista: li ha dato il meglio di sé con la primavera.
      Quest’anno, con la difesa a tre e il centrocampo a 4/5, ha fatto l’esterno a tutta fascia. Secondo me, può essere molto prezioso in fase offensiva e badate bene che fare tutta la fascia è stato, per lui, molto dispendioso, ma anche costruttivo perché ha avuto modo di migliorare la fase difensiva.
      Con il 4-2-3-1 il suo ruolo non è incompatibile con Spinazzola.

      Su Zaniolo non sono d’accordo: non è forte di testa e non vede la porta, semmai è ragguardevole in fase di progressione…anzi, le cose migliori le ha fatte partendo largo da destra. Guardate la partita con il bodo: il primo goal, su assist di pellegrini, parte largo e taglia al centro; secondo goal, assist di Zalewski, e fa la stessa cosa. Terzo goal, assist di cristante, idem. Le cose migliori le fa partendo da destra, secondo me deve gestire meglio il movimento senza palla, ed i tagli (quanto gli avrebbe fatto comodo Zeman). Però no, a mio avviso la porta non la vede proprio: quest’anno ha fatto due goal da punta e non ditemi che vede la porta.

      Onestamente, qualche tempo fa, Zeman disse che era una mezzala…secondo me, vista la sua scarsa attitudine realizzativa, si potrebbe impiegare li: è molto fisico, bravo a difendere la palla…progressione…si, quello della mezzala potrebbe essere il suo ruolo.
      Centrocampo a 3, con lui, matic e cristante. Pellegrini trequartista. Abraham e Mister X.

    • Che zaniolo non abbia segnato tanto è vero ,ma dire che non vede la porta è una bestemmia calcistica

  2. Toppato Zibi….Non faccio commenti strappa likes; se Nicolò lo accosta a Vlahovic che è stato pagato 70 milioni allora per me Zaniolo ne vale 80

  3. Caro Zibì io davanti a 50 mln non ci penso proprio. Considera che il 15 % va all’Inter. La Roma vuole e giustamente molto di più. I tempi sono cambiati.

  4. Boniek me lo ricordo “libero” con Eriksson, in una delle Roma più belle di sempre.
    Però a parte tutto, ha un enorme merito (indiretto) un po’ misconosciuto: in 3 anni che è stato alla Roma non ha mai giocato contro la lazzio.

    Perchè… loro stavano dove dovrebbero stare sempre: in B

  5. Non sono d’accordo con Boniek non è un nove è più un 10 se vedete i gol che fa non sono da bomber sfondatore ma di chi ha la scintilla.
    Se imparasse a ragionare potrebbe essere un 10 un trequartista favoloso.
    Per me è un Totti versione moderna più potenziato ancora fisicamente dotato di grande scatto, ma i gol che fa non sono mai banali hanno la stessa genialità di quelli che faceva Totti.
    Uno così sinceramente non si dovrebbe mai vendere, il problema quale è difficile da gestire?
    Una grande società lo deve sapere gestire molto esuberante e si vede ma non mi sembra ai livelli di Cassano

    • Zaniolo, come molti ricordano, viene da due bruttissimi infortuni. Gli va dato tempo, ok…ma forse si è potenziato troppo muscolarmente e ha perso rapidità di movimenti. Sembra sempre un po’ in ritardo oppure aspetta volutamente il difensore avversario per cercare il contatto e spesso si butta giù accentuando il fallo che gli fanno (e gliene fanno 10 a partita…). Inoltre gli manca quella rapidità di pensiero nella scelta di cosa fare con la palla: quando ha le due opzioni, di tiro o di passaggio, perde tempo e l’occasione sfuma. Di testa non lo vedo abbastanza cattivo come dovrebbe essere uno di quella stazza. Insomma non sono d’accordo con Zibì. Se il paragone è con Vlahovic allora la Juve ha fatto un affare a pagarlo solo 70 mln visto che 50 per Zaniolo son pochi. Cmq spero che quest’anno sia quello della definitiva consacrazione di Zaniolo e che cominci a fare più gol e più assist, ma non paragoniamolo a Totti…magari avesse la metà della sua intelligenza calcistica.

  6. Per chi lo vede trequartista io penso che anche utilizzarlo seconda punta non sia una bestemmia.
    O secondo attaccante orbitante a destra con licenza di svariare e inserirsi quando gli pare in un 4312, o trequartista di destra in un 4321, con a fianco Pellegrini, che a sinistra è un’ira di Dio…

  7. Importante è che lo abbia detto Boniek… mica uno qualsiasi!
    Ne sono convintissimo, vista la crescita fisiologica, sta diventando una specie di carro-armato e se qualcuno gli insegnasse i movimenti diventerebbe tipo Lukaku.
    Basta osservarlo, non ha più quel fisico da mezzofondista veloce (800/1500) di un paio di anni fa. La capacità polmonare sarà la medesima di prima, ed evidentemente non può crescere più di tanto, ma la muscolatura invece è cresciuta e i muscoli sotto sforzo hanno gran fame d’ossigeno (bisognerebbe conoscere anche il rapporto tra fibre bianche e rosse della muscolatura). Uno così deve agire molto più vicino all’area o anche dentro, altrimenti sono spalle rubate all’area di rigore (come dicevano Capello e anche Vialli). Per me, come morfologia, è più centravanti lui di Abraham.
    Su Matic mi sembra d’averci preso, insisto che la Roma prenderà Senesi, non sono convinto da Frattesi, Gundogan lo indicai insieme ad altri “Rais” del centrocampo… ma credo sia nei miei sogni e basta.
    Ripeto da giorni: se la Roma vende Zaniolo va su Berardi e solo allora potrebbe – forse – passare a 4 (forse).

  8. Zaniolo non puo fare l’ala. E secondo Pincolini e stata proprio questa posizione in complicita con una possente muscolatura e causare il doppio infortunio. Zaniolo puo fare la prima e seconsa punta, o al massimo dietro alle punte ma nel vertice alto di un rombo a centrocampo. Per tenerlo devi cambiare modulo, ecco perche potrebbe partire, perche nel modulo che ha in mente mou avrebve poco spazio, ma e solo una ipotesj.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome