AS ROMA NEWS – L’attaccante spagnolo Borja Mayoral ha rilasciato una lunga intervista all’edizione odierna de Il Romanista. Questo un estratto delle parole del centravanti giallorosso, che si dice convinto di poter restare alla Roma ancora a lungo. Mayoral parte dalla sua vita, resa subito complicata da un problema di salute.
“Sono diabetico, all’inizio è stato difficile ma poi sono riuscito a conviverci e ho vissuto con il diabete quasi tutta la vita perché ce l’ho da quando avevo quattro anni. Devo fare attenzione, controllare gli zuccheri, la glicemia e fare una cosa e un’altra. Non ho una dieta particolare ma devo controllare tutto un po’ di più rispetto al normale. Ci sono cresciuto così, per me è normale”.
L’avvio di stagione in giallorosso non è stata facile per Mayoral. “All’inizio le partite per me erano molto più difficili di adesso. Credo sia normale che io facessi fatica nel calcio italiano. In Italia i difensori ti stanno sempre addosso, non hai spazio per ragionare, per stoppare, per girarti. È particolarmente difficile quando i centrali sono sempre vicini, ti seguono, ti trattengono e questo l’ho avvertito molto. Ma mi sto abituando molto bene. Lo sto anche studiando il calcio italiano”.
Con Dzeko non c’è rivalità, ma profonda ammirazione: “È il tipo di attaccante che adoro. Per come si muove, sia dentro l’area, sia nel campo, per come partecipa, per quanto è forte. Da lui sto imparando tanto. Mi ha sorpreso umanamente da subito. Una volta mi ha riportato a casa perché quel giorno non avevo la macchina e abbiamo parlato tanto della Roma, del calcio, della squadra. Mi piace chi ha la cultura calcistica come quella che ha lui. Vorrei rubargli la sua abilità nel gioco aereo, e il suo essere dominante”.
Borja smentisce la voce del forte interesse della Lazio prima che la Roma lo portasse a Trigoria: “Si è scritto molto di questa cosa, ma io non ho mai parlato con la Lazio; la stampa ne ha parlato tanto, ma non ne ho mai parlato con nessuno, non so perché se ne sia parlato così tanto. E sono felice di essere romanista”.
Mayoral dovrà convincere la Roma a riscattarlo dal Real Madrid: i giallorossi potrebbero farlo o a giugno per 15 milioni o nel 2022 a 20 milioni. Ma lo spagnolo sembra non avere dubbi: “Dove sarò tra due anni? Io mi vedo ancora qua”.
Fonte: Il Romanista
Forza Borja! Hai tutto per diventare più forte con la Roma! 💪
Ripeto, anche secondo me.
Ha ottimi movimenti e fiuto del gol, oltre che una buona qualità nel gioco di prima e un gran tiro.
Deve migliorare nella difesa palla, nel gioco aereo e nella finalizzazione, ma onestamente ho intravisto delle potenzialità importanti in alcune partite.
Ha la personalità per tentare il doppio passo e tiro nell’uno contro uno, per tentare un tiro dai 25 metri invece che aspettare l’arrivo dei compagni e la visione di gioco per aprirlo quando la difesa avversaria è chiusa o fare l’uno due stretto in area. Oltre che dei movimenti e un posizionamento incredibili per un ragazzo che 24 anni li deve compiere ad ottobre.
Il problema è che secondo me perchè esploda ci vorranno almeno altri 2-3 anni.
Finchè non acquisisce più esperienza è forza fisica se la vedrà dura, tanto contro le difese chiuse quanto in generale contro i difensori forti.
Certo a 15M io lo prenderei subito, invece che pagarne 10 in più tra un anno.
* …24 anni li dev e compiere ad Aprile…”non so’ perchè ho scritto Ottobre.
Non mi convince… Juve, Atalanta, Lazio,Milan,Inter hanno i centravanti più forti di Mayoral..
Si pretende comunque troppo da un ragazzo di 24 anni che dovrebbe essere la riserva dell’attaccante titolare, che ha cambiato campionato, in un paese diverso e che per ora non sta facendo neanche male.
Daje!
Sempre forza Roma
Numeri alla mano 19 partite, 6 gol e 4 assist. Dzeko in 18 ha fatto 7 gol ed 1 assist.
Poi tra i 2 non c’è paragone, Edin ha una caratura in più, ma se stiamo mettendo in discussione il suo andamento è solo perchè ci aspettiamo un rendimento da titolare, quando lui titolare non è. E non doveva certo esserlo al primo anno(sicuro con 15M non ci compri un titolare da CL).
Non è facile qui, assolutamente, ma sta dimostrando tanto, veramente tanto, io lo avrei visto in un attacco, su, un 4 – 3 – 3 Borja Mayoral largo a sx, Dzeko al centro e largo a dx Florenzi, fantacalcio… ❤️🧡💛
Giocatore con margini di crescita ampi e sembra una brava persona. Dajeeee Mayorallll
Non sapevo che Mayoral fosse diabetico.Questo aumenta ancor più la stima nei suoi confronti.
E’ un lottatore in campo e anche fuori…👍
Da quando è arrivato, è migliorato molto. Questo è sintomo di bravura ed intelligenza. Bravo! Continua così!
Costa 15 mln.
Paragonato a OSIMEHN 80 mln Leao 30 muriqii 18 ,,,
Ha fatto fino ad ora 11 reti svariati assist e preso rigori.
Il rimpianto ? Le occasioni sbagliate in Coppa Italia ma è un giovane SANO su cui puntare.
Bravo MAJORAL
Dzeko vedremo cosa decideranno le parti ma Majoral è da prendere
Buonissima riserva , ma Credo che Leao ha dei numeri e delle potenzialita’ che lui non ha ..
Leao è una sega clamorosa pompata dai media
Le persone che lo hanno criticato, dovevano sapere che fosse diabetico, d altro de oggi le informazioni sono reperibili ovunque.
Resta il fatto che è un ottimo giocatore e per 15 milioni ne vale assolutamente la pena
Strani i commenti che leggo…se andiamo a leggere quelli dopo Roma-Milan…B.M. era un cesso a pedali da rispedire al più presto al mittente. Oggi tutt’altro tenore…ma avete uno sdoppiamento della personalità?
Il problema è di come sei sempre stato abituato. Cosa avrebbero scritto i tifosi della Juve su Majoral come vice Ronaldo tanto per citare l ultimo attaccante simbolo o se l Inter lo avesse preso come vice Lukaku. Consideriamo che Majoral al Real era come Sadik O Okaka da noi. È diabetico e quindi ? Se fosse stato un problema non avresti dovuto prenderlo, non siamo un centro di riabilitazione ma una squadra di calcio. Stronzate giornalistiche. Majoral in una squadra che deve essere costruita per vincere non lo prendi. Orsolini, di un altra categoria rispetto a Majoral ha 24 anni, la Juve lo ha venduto per 15 milioni.
Infatti io trovo ondivago questo lasciarsi sempre influenzare dal momento o dall’ultima partita. Il centravanti moderno deve avere almeno una di queste 2 caratteristiche: o è strutturato fisicamente, potente e prepotente davanti oppure è velocissimo e rapinatore d’area. B.M. a me sembra non avere nessuna di queste 2 qualità
È sicuramente un buon attaccante con ampi margini di miglioramento. Ma secondo me, dovrebbe essere in futuro il vice di… Certamente non di Dzeco. Comunque forza Mayoral che ci farai vincere altre partite!
Avere l’opportunità di tenerlo ancora un’anno è tanta roba.
Il prossimo anno sarà ancora più affiatato con i compagni.
Ma per riscattarlo deve dimostrare qualcosa in più, che ha fatto vedere in poche occasioni e che non si è vista ad esempio nelle ultime partite, ovvero la capacità di caricarsi l’attacco sulle sue spalle ed essere decisivo.
I 15 ml che servirebbero questa estate per confermarlo li aggiungerei alla somma destinata a prendere il sostituto di Dzeko oppure in caso di conferma del bosniaco li dirotterei per prendere una terza punta.
Parlando puramente a livello calcistico, giocatore da rispedire al mittente appena possibile.
Alex…. Parlando puramente a livello Tifoseria, “Tifoso” da rispedire alla Formellese appena possibile.
che noia sta roba che appena uno fa una critica o esprime un pensiero diverso da vostro gli date del laziale… ma crescete un po!
Majoral ha alternato buone partite (sempre con le piccole) a partite in cui è stato un fantasma, come anche Carles Perez. Sono due giocatori che tecnicamente hanno i mezzi per diventare fortissimi, ma il fatto di avere i mezzi non ne fa dei campioni sicuri, potrebbero esplodere come perdersi. Nel caso specifico di Majoral, ha dimostrato di avere il movimento, di saper inquadrare la porta, ma non ha ancora quella presenza in partita per andarsi a prendere il pallone, e ha il maledetto difetto che se viene incontro a toccare il pallone dopo non va in area a finalizzare ma si perde per il campo. Riscattarlo è un rischio considerevole, voi rischiereste, perchè i soldi non sono i vostri, ma se fossero i vostri li buttereste 15 milioni subito per uno che segna solo a squadre tipo Crotone, Spezia e Braga e con squadre più forti non struscia palla?
In molti andranno a vedere il borgo majoral….
Dajeeeee majoral 💛❤️…..
Diventerai forte forte…….
E in molti si faranno un lifting al cervello…..
Borja hai chiesto il permesso a trani per stare qui tra 2 anni?
Per restare deve segnare equazione semplicissima
Già ha fatto meglio dei vari schick,kalinic,defrel, e compagnia bella…non ti basta?
mayoral è un buon giocatore, ma di categoria. Quando si alza il livello non la prende quasi mai. prestito a 2 milioni più riscatto a 15…fanno 17 milioni. io a queste cifre vado su altro. Se facciamo i paragoni con defrel, schick e kalinic ovviamente ce un abisso, ma Vlahovic a mio avviso è superiore.
Mayoral e’un buon attaccante con ampi margini di miglioramento, e alla sua prima stagione in Italia non sta deludendo, anche se le sue “vittime” seguono di pari passo il percorso della Roma, solo piccole e medie squadre e mai big, dove onestamente non l’ha strusciata mai.Sara’ difficile per il prossimo anno per lui avere un posto da titolare, se rimarra’ sarà solo una valida un’alternativa a colui che quasi sicuramente prenderà il posto di Dzeko. Ma saranno disposti i Friedkin a spendere 15 milioni per un’alternativa?
Anche le alternative, tuttavia, devono essere di un certo livello per non avere una grande differenza tra le prime e seconde linee. Un’alternativa migliore di BM a meno di 15 mln non è semplice da trovare, ammesso che ci sia.
Di calcio ne capisco abbastanza per affermare che è un buon giocatore. Prenderlo a 15 milioni è un affare. Spero sia abbastanza forte di carattere per reggere la pressione mediatica. Giornalai e radiolari sono capaci di distruggere persone dal carattere meno forte. Ragazzo sfortunato, il diabete di quel tipo ti condiziona per tutta la vita. Anche per questo bisogna volergli bene e aiutarlo incoraggiando
Buon attaccante come vice ma non può essere di certo il titolare su cui puntarci il prossimo anno. Infine non si può paragonare assolutamente a Dzeko, dove molti lo criticano, sono due tipi di attaccanti completamente diversi, Dzeko non è un goleador anche se poi bisogna vedere quanti palloni gli dà la squadra in area ma la sua utilità a differenza di mayoral è che uno che ti fa salire la squadra e difendere il pallone se necessario mayoral invece questo non lo fa è una classica punta di movimento velocista da contropiede. La Roma se vuole dare una rinnovata all’attacco e soprattutto al centravanti deve prendere un titolare che dia maggiori garanzie di certo non può essere mayoral l’attaccante di riferimento titolare per il prossimo anno
Ma dove l’ha vista questa abilità nel gioco aereo da parte di Dzeko? Gli farei vedere qualche zuccata del bomber Pruzzo che, con i suoi 178 cm, spesso saltava più su di Brio, alto 190.
In realtà quella è la più grande lacuna del bosniaco, almeno in rapporto alla sua altezza. Oltre alla mancanza del killer instinct.
Riguardo Borja, assuefatti come eravamo agli Schick e ai Defrel, il suo è già un anno in attivo.
Difficile pensare che potrà mai essere la punta titolare di una squadra ambiziosa, però abbiamo un altro anno e mezzo per valutarlo senza ansie.
D’altronde non è che la media gol di Salah nella Roma fosse molto dissimile dalla sua per minuti giocati.
E l’età era grosso modo la stessa.
Non vorrei che arrivasse qualcuno a rinfacciarmi il paragone adesso. Perché sono solamente dei dati statistici che valgono per quello che sono.
UB40 Dzeko ti fa pure il trequartista e ti difende anche il pallone a differenza di mayoral. Se poi tu vuoi un tipo di centravanti che ti fa solo gol allora è un altro discorso ma per farli questi gol ci vogliono pure giocatori che sostengono l’attaccante e che gli danno i palloni in area cosa che la Roma negli ultimi tre anni non ha avuto, Dzeko non sarà il migliore di attaccanti al mondo ma paragonarlo come molti fanno a mayoral se permetti mi sembra oltre che un insulto anche una bestemmia al calcio e non per questo dico che mayoral non sia affatto una sega è un buon attaccante di caratteristiche diverse a Dzeko ma non può di certo essere lui il titolare il prossimo anno e ne ora da vice o per farci staffetta di minutaggio si.
Sarà, ma chissà perché, a me di dzeko restano impresse SEMPRE 3 istantanee su tutte: ROMA-palermo, inter-ROMA, atalanta-ROMA… NON ci fossero state ste 3 “perle” (ma potrei ricordarne altrettante non meno gravi) forse sì, darei un giudizio meno severo sulla sua fin qui permanenza nella capitale…
Io non ho fatto alcun paragone tra Dzeko e Mayoral.
Mi sono solo sorpreso dell’affermazione di Borja riguardo l’abilità nel gioco aereo del bosniaco, che io francamente non vedo.
Tra i due non c’è paragone possibile adesso, e al 99% le due carriere non saranno mai equiparabili.
L’anno prossimo rimane di primaria importanza l’acquisto di una punta che può arrivare a venti gol.
Cosa che non è più Dzeko, non ancora, e forse mai, Borja Mayoral.
UB ovvio che non hai paragonato i due, sarebbe una bestemmia! basta ricordare che pur nel suo anno orribilis alla Roma (il primo) dove sbagliava l’impossibile, Edin esordì all’Olimpico in campionato facendo gol alla Juve, e scusate se è poco.
Siamo una tifoseria dalla memoria cortissima, eppure dai tempi di Schick e Kalinic non è passato molto. È di fatto in doppia cifra, ha la testa a posto, mai una dichiarazione da spaccone, mai una parola fuori posto e può ancora migliorare, costa praticamente quanto Charles Perez. Uno così non può fare la riserva? Sul serio? Lo si attacca di base perché non segna a tutte le partite, praticamente perché non è Erling Håland… Incomprensibile
Zerocomico ma sul serio tu punteresti su mayoral titolare il prossimo anno? Ma veramente vogliamo puntare in alto oppure fare un’altra stagione incerta e sperare nel miglioramento dell’attaccante rischiando che faccia flop che in quel caso sarebbero cavoli amari. Dzeko è vero ha 35 anni ma ti fa cose che mayoral non farebbe mai tipo far salire la squadra il trequartista e difendere il pallone, mayoral che ha caratteristiche diverse queste cose non le fa affatto è un buon vice niente di più. Qualsiasi allenatore che verrà l’anno prossimo perché dubito fortemente che Fonseca venghi confermato anche per la prossima stagione tra Dzeko e mayoral scelga proprio mayoral come titolare per la prossima stagione. Alla Roma serve un attaccante che dia garanzie e ovviamente confermando mayoral come vice
Alessà, ho scritto riserva…
🦾
Daje ragazzo, io voglio che resti a lungo!!!
Forza Roma!
Forza Borja!!!!
Io aspetterei prima di investire su di lui.
Se vale, non saranno i 20 ml nel 2022 invece dei 15 ml ora a scoraggiare la Roma.
Quello che non mi convince ancora al 100% di questo ragazzo è che mi dà l’impressione di non essere eccelso tecnicamente e di non avere il killer instinct.
Piuttosto è stato delittuoso essere andati a pescare un’attaccante in Spagna quando potevano prenderci Kean.
Immagino David che ora avrai cambiato idea sul giocatore! 😄
Al PSG ha quasi la media goal di Mbappè.
L’Everton l’ha dato via in prestito secco e siccome non credeva più nel giocatore l’avrebbe dato via in estate alla somma utile a non fare minusvalenza (24 ml).
Ora invece chiedono 80 ml !!! 😳
Polli quelli del PSG a non aver inserito il diritto di riscatto ma soprattutto polli noi per non aver sfruttato l’occasione.
Ma-yo-ral tu tu ru ru tu tu ….Mayoral tu tu ru ru tu tu..!!!
molti dicono che 15 milioni sono troppi ? non per andare lontano ma se vai a chiedere un pinamonti ti chiedono di più ed è oggettivamente ad oggi molto inferiore , a me sembra un affare , male che ti vada ci recuperi i soldi spesi in qualsiasi istante volessi venderlo , ma se ti esplode come pobabile che possa essere , ti ritrovi un goleador a prezzo di saldo .
Prende due milioni netti, non è poco. Con quello stipendio se non esplode lo puoi rivendere solo in Inghilterra
oddio non so gli stipendi di tutti gli attaccanti di serie a ma penso che sotto i 2 milioni anche in una piccola SIANO in pochi a percepirli però sinceramente non conosco gli stipendi di queste squadre ma nn credo che male che vada majoral sarà da crotone , bene o male una fiorentina mi sembra il minimo .
Mario13, sarebbe un buon affare se fosse un titolare per la prossima stagione, ma come alternativa 15 o 20 milioni tra un anno mi sembrano eccessivi. Anche se poi in fondo considerato che le big sono 5/6,in teoria Mayoral ha dimostrato di poter segnare a tutte le altre piccole e medie squadre,e anche in Europa league,e quindi ha una sua utilità.Diciamo che e’una scelta che dovrà fare la societa’, adesso spetta a Mayoral nelle partite rimaste cercare di convincere i Friedkin che la sua conferma sia la cosa giusta da fare….
Non impazzendo per il giocatore, una riserva del genere che va in doppia cifra e fa anche assist a 15mln andrebbe più che bene.
È un giocatore che fa fatica quando le squadre su chiudono, cosa che ha mostrato più volte, ma è giovane, serio e si impegna, quindi per me andrebbe bene.
È uno di quegli attaccanti di cui è difficile prevedere lo sviluppo di carriera: potrebbe diventare una macchina da gol una volta raggiunta la maturità calcistica, come perdersi nell’oblio dopo qualche inevitabile prestazione scadente.
Comunque, per quel che ha mostrato ad oggi lo prenderei perché a 15 mln è davvero difficilissimo pescare di meglio in quel ruolo.
15 milioni non sono molti se si considera che l’ormai 29enne Lasagna è appena stato pagato 9 dal Verona tra prestito ed obbligo di riscatto.
Petsgna è stato pagato circa 20 dal Napoli, Inglese circa 15 dal Parma, Simeone poco meno da Cagliari, chi più chi meno tutti un po’ più vecchi di Mayoral.
Inoltre Mayoral guadagna uno stipendio abbordabile e non fa i capricci se viene messo in panca, sicché nel nostro parco attaccanti ci sta benissimo.
Occorre invece pensare al dopo Dzeko, visto l’età del giocatore, i primi segni di calo ed il fatto che con l’attuale bonus fiscale per i giocatori provenienti dall’estero pesa molto di più di quanto costerebbe, per esempio, un Lacazette.
Si parla di un interessamento x quest’ultimo che è all’ultimo anno di contratto e non sembra intenzionato a rinnovare con i Gunners.
Borja+Lacazette sarebbe perfetto.
Nulla avviene per caso. Bravo ragazzo, pulito, sempre pronto a sacrificarsi per il compagno. Nessuno si aspettava un contributo del genere alla prima stagione da vice dzeko. Tutti a criticare i pochissimi gol fatti finora in carriera, nessuno però ha pensato che forse il contesto (il Levante in questo caso) può influire tanto sui numeri. Addirittura qualche pseudo giornalista lo ha definito dopo una sola partita “attaccante di paese”, d’altronde poi il campo parla e Borja ha risposto egregiamente. Va servito in maniera differente rispetto a Edin, e questo forse ancora lo abbiamo compreso al 100%. Contento che la Roma continui con lui affiancato a un attaccante di categoria.
Ricapitoliamo
23 anni
Primo anno in Serie A in una squadra con tanti elementi al primo anno anche loro.
11 goals e 4 assists in 1350 minuti giocati, cioè decisivo 1 volta ogni 90 minuti esatti.
15 milioni di riscatto
Gran lavoratore in campo
Ma de che stiamo a parla’?
Il ragazzo ha talento.
È intelligente e ci darà soddisfazioni.
Al momento non mi sta assolutamente dispiacendo.
Di quanti attaccanti “panchinari” (con proiezione alla titolarità) possiamo raccontare lo stesso score?
Manco Osvaldo penso avesse la sua media!
Ed è al 1° anno…
FORZA ROMA
Per sostituire DZEKO, se i FRIEDKIN’S FAMILY desiderano davvero mantenere la ROMA ai livelli degli ultimi 10 anni o, auspichiamo, migliorarla, dovrà arrivare uno al suo livello (almeno sulla carta). MAYORAL però in questa rosa ci sta’ dentro con tutti e 2 i piedi. Nello schema attuale, se il MISTER viene confermato, a mio avviso può giocare anche come uno dei due 3/quarti con lo stesso Dzeko e Miky, Elsha (meno Pellegrini o Perez, che lo vedo più sul centrodestra). Il fatto che non abbia segnato alle big conta zero. Infatti con le cosiddette grandi squadre, chi più chi meno, hanno perso tutti e 11 (più i subentrati), e soprattutto Fonseca. Che se MAYORAL non é ancora adatto contro una big, allora entriamo nell’ordine di idee che nella ROMA contro le big non abbiamo nessuno da mettere in campo, a cominciare dal portoghese in panchina, fino a VERETOUT, MIKY, SPINA, passando per PELLEGRINI, PAU LOPEZ e FONSECA…
Comunque,ad oggi, meglio lui di dzeco