AS ROMA NEWS – Si avvicina l’esordio in Europa League (giovedì, ore 18:45) per la Roma e si avvicina anche la grande occasione per Edoardo Bove.
Il giovane centrocampista giallorosso, per il momento poco utilizzato da Mourinho se non in qualche finale di gara nonostante il grave infortunio occorso a Wijnaldum, potrebbe partire dal primo minuto contro il Ludogorets, affiancando uno tra Matic e Cristante.
L’ex Primavera infatti è in ballottaggio con Mady Camara per una maglia da titolare: il nuovo acquisto deve ancora entrare nei meccanismi di gioco, scrive oggi Il Tempo, e allora non è da escludere che alla fine Mou possa optare per il 20enne.
Bove sembra avere tutto per sfondare: è un centrocampista dinamico, aggressivo, moderno, bravo tecnicamente e abile nell’inserimento. Ma ha bisogno di maturare esperienza e soprattutto di dimostrare sul campo di poter rappresentare una valida alternativa a una mediana che è apparsa troppo mono passo. La coppa può essere il suo trampolino di lancio.
Incerta anche la presenza di Pellegrini: l’allenatore potrebbe concedergli un turno di riposo, inserendo Belotti al suo posto, e arretrando Dybala alla spalle del Gallo e di Abraham. Scontata invece la presenza di Celik e Zalewski sulle fasce.
Fonte: Il Tempo
4-2-3-1.
Non è solo un problema di forma ma di modulo.
Contro la juve con le medesime condizioni deficitarie fisiche il secondo tempo avevamo giocato bene.
Giocare a 3 dietro con gli esterni che non salgono perché non sono in condizioni vuole dire finire a giocare 5. Contro squadre modeste è uno spreco di risorse ma alla fine (cremonese e monza) il gol lo trovi ma contro qualcuna più forte rischi di lasciare il controllo della partita e perdere.
Non siamo da contropiede con Elsherawy, Zaniolo fuori ed abraham in queste condizioni.
Bove deve giocare in un centrocampo a 3
Concordo con la tua analisi.
Credo che in assenza di rinforzi nel settore dei centrali di difesa e con l’infortunio di Kumbulla, il ritorno alla difesa a 4 sia praticamente obbligatorio a meno di non mettere Vina nel braccino di sinistra.
Anche perché come hai sottolineato i nostri terzini non sono brillantissimi.
Contro il Ludogorets rinforzare il centrocampo, far riposare alcuni elementi, dare minutaggio a chi ha giocato poco.
Il turnover questa stagione sarà fondamentale.
Il problema è anche il cc a 2. Contro le big lascerai sempre a loro il pallino del gioco.
Per me il 433 è la strada giusta, abbiamo finalmente i giocatori per farlo.
Difesa a quattro e centrocampo a tre anche per non sovraccaricare di fatica inutile tutti quelli che giocano più avanti della linea difensiva.
Anche con squadre minori si corre troppo (e si corre spesso a vuoto) per rimediare all’inferiorità numerica e turare le falle, sul breve e alla lunga la difesa a tre non fa che danni.
Ikhan,18 appena compiuti,ieri titolare nel Torino,invece Bove non è pronto per prendere il posto di una delle due lenti a contatto,invece spaccagambe trovava sempre spazio, mah!!!
Finalmente !!!!
Magari! 💛♥️🐺🐺🐺🏆
E direi finalmente.
Le poche cose che gli ho visto fare mi sono piaciute, dopodiché se Mou finora non l’ha buttato nella mischia per almeno metà partita un motivo deve esserci. Un Bove formato Zalewsky sarebbe molto importante per la squadra.
Va però capito come verrà usato, e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui è stato centellinato. Bove è un centrocampista che si proietta in avanti e davanti titolari giocherebbero i “fab four”: resta quindi il famoso buco a centrocampo…
Sono sicuro che a Bove basta dirgli cosa deve fare e lui lo fa. Da quel che ho visto di lui ha intelligenza calcistica a sufficienza per capire quando si può sganciare e quando invece deve rimanere a guardia del fortino.
Io la farei finita con questa storia dei “fab four”. È chiaro che in partite serie non potranno mai essere contemporaneamente in campo.
È un problema? No, perché tra infortuni, squalifiche e scadimenti di forma, saranno poche le occasioni per avere imbarazzi.
Fondamentale è sistemare il centrocampo, non andare dietro alle illusioni. E lì in mezzo devono esserci specialisti del ruolo, meglio se tre.
I fab four si giocheranno il posto di volta in volta se saranno tutti abili e arruolati.
Senza pregiudizi e figli o figliastri. Nessuno può o deve pensare di avere il posto assicurato.
Viste le condizioni del nostro centrocampo, il ragazzo merita perlomeno di avere delle chance da titolare. Se si rivelasse all’altezza delle sue potenzialità Bove diventerebbe forte forte forte. FR
L unica cosa che mi fa ridere è leggere che Camara deve ancora entrare nei meccanismi del gioco 😳😳… quale ? Chiedo per gli amici del bar sotto casa 🤪
Camara deve dosarlo.
Ricordo che al70% dellepresenze e al raggiungimento della Cempio la Roma dovrà cacciare 12M per il riscatto.
Vediamo prima come è che nessuno lo conosce…
Non credo ci siano molti retropensieri sull’acquisto di Camara, così fosse ne sarei piuttosto sorpreso.
“Ricordo che al 70% dellepresenze e al raggiungimento della Cempio la Roma dovrà cacciare 12M per il riscatto”
Se utilizziamo Camara nel 70% delle partite e arriviamo in Champions, significherebbe che e’ tra i migliori acquisti del decennio, a 12 M sarebbe un affare.
Solo in una nazione vecchia (anagraficamente e mentalmente) come la nostra bella Italia un atleta di 20 anni è considerato “giovane”.
A 20 anni, se vali, devi giocare.
Quindi, a mio modesto giudizio, Bove dovrebbe avere minuti da Mou specialmente in queste condizioni.
Non penso sia tanto meno forte di Camara o Cristante, mi piacerebbe vederlo più spesso titolare in partite più abbordabili per la Roma.
Poi se non è forte o non da Roma, pazienza Amen e avanti il prossimo.
L’arta vòrta me stavo a legge n’articolo de cronaca e c’era scritto; “…il giovane di 35 anni…”
ma infatti, almeno lo valuti una volta per tutte ed eventualmente liberi un posto per un altro giovane, tanto poi le partite le perdi uguale per le cappellate dei “titolari”.
Sbagliano tutti perchè non può giocare Bove, ma anche Tripi e Volpato.
E anche in difesa e ora di far esordire qualche ragazzino, visto che siamo corti.
Udogie si giocava il posto in U21 azzurra con Calafiori, ora a vent’anni è sotto gli occhi di tutti.
Sottil ha messo Samardzic a sorpresa a centrocampo e ci ha fatto il culo.
Beh Commissario, in un paese con l’aspettativa di vita 2a al mondo dopo il Giappone, con un tasso di natalità negativo in termini incrementali, con interi paesini e paesetti del Sud spopolati da 25enni, e con i Presidenti della Repubblica che manco pe sbajo hanno meno di 75 anni, in effetti a 35 anni si è giovini.
In ne ho 47, quindi sono ancora nella fase immatura della vita…
BN, sei un ragazzo nel fiore degli anni.
Io c’ho quasi 50 anni e ogni tanto qualcuno me chiama ancora “ragazzo” ahahahah
A 18/20 anni puoi correrre a quattro gambe…
in Spagna in Inghilterra in Olanda se hai 17 anni e vali ti buttano nella mischia e a 20 anni sei già minimamente esperto
In ogni caso a far giocare un prospetto come Bove ci vedrei solo vantaggi…
Strano BN..da come scrivi te facevo in età da quarto vaccino..🤣🤣🤣
Lo stiamo dicendo tutti da un anno di farlo giocare. Mourinho non lo vede secondo me, è inutile girarci intorno, non lo mette mai, quindi non si fida
Spero nn sia così e che il suo momento arrivi presto…. a che scopo altrimenti tenerlo a Roma?
Non lo so. Sinceramente cominciiip a pensare che non li vede proprio, e che la società gli abnia detto di tenerlo in quanto prodotto del vivaio. Se vediamo le partite di uno cime villar, zero gol, e lui invece una mezza partita e un gol. Oltre a fisico e potenza. Di problemi ne abbiamo avuti a centrocampo, e nell’emergenza si poteva rischiare, invece non lo mette mai. Staremo a vedere
È maturo, forza ragazzo
Se dobbiamo valutare un giocatore per una partita allora contro l’Udinese c’era da rifare l’intera squadra. A me sinceramente da tifoso mi sta alquanto sul caxxo che abbiamo perso 4-0 con l’Udinese e mi brucia, l’arbitro per onestà intellettuale non può essere il capo espiatorio per giustificare una Roma che in campo era piatta. Dire il contrario significa aver visto un’altra partita senza accusare di lazialismo chi lo dice. Se una Roma si fa infilare 4 gol così da un Udinese ribadisco che il motivo è che hai giocato di mexxa perché al contrario la partita l’avresti ribaltata ed al secondo tempo c’è stato il nulla cosmico.
Mi va bene che Mou rimaneggi la squadra anche per necessità ma io non voglio vedere una Roma passiva come è successo in passato. Puoi anche perdere ma in campo devi dimostrare di aver dato tutto e non di aspettare il 90′ per andare a fare la doccia, e se la Roma gioca così difficilmente perde!
Concordo
Ho sempre sostenuto questo giovane prodotto del vivaio giallorosso. Accoppia quantità e qualità,nel senso che nessuno deve correre anche per lui e che quando ha la palla al piede sa già a chi darla senza sprecarla,come invece fanno certi titolari fissi.
Inoltre,cosa da non sottovalutare, è un ragazzo che studia all’Università e quindi ha una testa che non serve soltanto per portare cappello,come invece capita a tanti suoi colleghi .
A tal proposito,voglio ricordare che un certo Fulvio Bernardini era appellato “il Dottore” ,perchè tale si dimostrava in campo anche in virtù della sua laurea in economia.
A quei tempi -primi anni 30-,la Roma aveva un altro laureato,l’ala sinistra italo-argentina Chini-Luduena , abbreviato Chini,che era laureato in Legge ed era soprannominato “l’Avvocato”. In un’epoca in cui l’analfabetismo della popolazione toccava percentuali elevate,l’AS Roma vantava in formazione ben 2 laureati!
Auguro a Edoardo Bove di fare la carriera in giallorosso di questi 2 illustri predecessori.
Bernardini era chiamato il Professore..manco le basi..Zenobio..eh eh eg
orange?…3 erano i soprannomi adottati dai tifosi di Testaccio per Bernardini…Fuffo,Professore e Dottore…ma quello che lui gradiva di più era il “Dottore” perchè essendo un tipo un pò vanitoso , era quella che più gli andava a genio.
orangè, sulla storia della Roma non ho rivali ,fidate 👈
OK MI FIDO..Fuffo lo ricordo anch’io..bravo bravo..
Cristante e’ iscritto ad un corso di laurea in Economia e Management.
Tutti allenatori qua.vi ricordo che la Roma ha una delle squadre più giovane.bove giocherà quando la device il mister
Secondo me ci sta lavorando sopra vede qualità ma lo sta plasmando per i sui gusti.
Aldilà di Bove che se è in prima squadra sicuramente avrà delle capacità, il discorso qui a Roma è sempre quello, si vivacchia, lo stanno dimostrando queste prime partite vinte solo per la giocata del singolo senza alcun gioco e soprattutto giocate con sufficienza, come se si vince solo per il nome. La storia qui a Roma si ripete.
Mourinho rimetti in riga sti bambacioni!
Si deve rimettere in riga il tecnico per primo.
La sua gestione a Udine è stata fallimentare nella preparazione e dall’inizio alla fine del match.
A ognuno gli onori e gli oneri che gli spettano.
Saul ti ricordo che contro la cremonese la Roma ha fatto 32 tiri in porta e un’infinità di gol mancati,sta a significare che il gioco lo ha prodotto,come contro il l’ Monza,poi ti ricordo che a parte zaniolo Gini la Roma non ha a disposizione il faraone nel suo momento migliore nelle ultime partite El Shaarawy stava giocando alla grande
Giancarlo, la Cremonese ad oggi ha un punto in classifica.
Non scende in campo il mister sono grandi e grossi e non gli serve la balia o la mano in petto per far si che scendano in campo concentrati, tutte le partite fino ad ora giocate sono entrati in campo trotterellando e non credo sia Mourinho a dargli queste indicazioni. Sono i giocatori che vanno in campo i responsabili sono loro, poi abbiamo giocato con la cremonese e il monza è se dobbiamo rimpiangere le assenze contro queste squadre stiamo messi maluccio. Con l’udinese la partita ce l’hanno impiccata tutti gli errori fatti da gente che si sente già campione ma in realtà troppo devono ancora dimostrare per ritenersi tali.
Per me il modulo più adatto allo stato attuale è il 4-3-1-2 o 4-3-2-1.
Al momento non si può giocare a due a centrocampo proprio perché ti manca Wijnaldum e questo modulo per me aiuterebbe perfino pellegrini.
Concordo e scritto ieri nell’altro articolo, sto 5 3 2 lasciamolo alle squadrette, occorre cercare di imporre il gioco. A 4 dietro, tre centrocampisti tosti e abili nel far girare il pallone, due mezzepunte “libere” e un centravanti.
Sono d’accordo su 4321 o 4312, adatti agli uomini che abbiamo e che riavremo, ma in un centrocampo a due soffre pure lo Wijnaldum dei giorni migliori, e comunque il centrocampo a due di Mou e altri prevede tre trequartisti e una punta, dietro bisogna stare a quattro in ogni modo.
Potrebbe partire, quindi non è neanche sicuro…sarebbe ora comunque
Sono d’accordo su 4321 o 4312, adatti agli uomini che abbiamo e che riavremo, ma in un centrocampo a due soffre pure lo Wijnaldum dei giorni migliori, e comunque il centrocampo a due di Mou e altri prevede tre trequartisti e una punta, dietro bisogna stare a quattro in ogni modo.
La formazione la conoscerà solo il mister, sarebbe tempo che il “Tempo” se ne faccia una ragione. Per me, mi auguro che Bove ripercorra presto la strada di Zakewskj.
E infine, tra Dybala e Pellegrini, se stanno bene entrambi, se devo scegliere terrei fuori DYBALA piuttosto che il 7.
Augurandomi che imparino a giocare insieme presto, nessuno dei due.
è il caso di aggiungere che, a scanso di equivoci, se deve scegliere uno dei 2, tengo inizialmente Dybala fuori no perché PELLE sia più forte (DYBALA é per me probabilmente l’unico vero fuoriclasse in A, altri lo sono stati o forse lo saranno…), ma perché, pure se entrambi hanno qualche fragilità fisica durante l’anno, PAULO a mio avviso visti gli ultimi anni, è più fragile.
Ovviamente il mr. sa quel che fa e ne ha un resoconto giorno per giorno, probabilmente col tempo riuscirà a farli giocare insieme senza che uno dia ombra all’altro.
oggi, a mio modestissimo avviso, non é ancora così, e con Udine ha inciso.
Non conosco Camara premesso, ma Gini, Pellegrini e lo stesso Bove hanno tutti e tre caratteristiche di mezze ali di un centrocampo a tre.
Quindi ancora una volta siamo adattati li in mezzo.
Spero vivamente Mou stia preparando una transizione di modulo.
Il nostro centrocampo dovrebbe essere Matic/Cristante mediano, Pelle e Gini mezze ali, altrimenti l’acquisto di Dybala e Gini seppur fortissimi ti creano problemi, ad esempio Pellegrini che messo in mediana a due non vale i 5M all’anno che prende.
Questa cosa che i giocatori forti possono giocare ovunque è una boiata.
Affianco a Matic servirebbe un animale tipo Kantè, Essien, Davids per intenderci, e non c’è ombra di questo tipo di giocatori nella nostra rosa.
Scarsdorp ed Ectoplasminazzola devono partire sempre dalla panca ed entrare a risultato acquisito. Ho detto.
con te a faie da panca , e mai prima del 70mo.
Ho detto.
Su questo ragazzo sono pronto a scommettere.
Pure io.
non capisco proprio come sia stato gestito Karsdorp: deve riprendersi psicologicamente, e lo fai giocare ad Udine ma non in Bulgaria? secondo me è stato un errore grave di Mou. questa era la partita per dargli certezze, non certo l’altra.
quando torneremo a 4 dietro, sarà sempre stato tardi di 3 partite (il secondo tempo con la rube, dopo 25 ottimi minuti a 4, è tornato a 5)
non deve proprio giocare come titolare nella ROMA. ma solo come riserva
abbiamo vinto una coppa 3 mesi fa con lui titolare. non serve distruggerlo per un inizio di stagione titubante.
E’ un valore aggiunto, si e’ sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa.Se non lo hai mandato in prestito a giocare vuol dire che ci punti. E’ giunto il momento di farlo giocare.Forza Edo
So che non può essere realizzabile perché a calcio senza Cristante e Pellegrini non si può giocare però a me piacerebbe giocarmela qualche volta cosi: Rui Celik Mancini Smalling Ibanez Zalewski Camara Matic Zaniolo DyBala è uno davanti, anche Shoumi facendolo giocare 4 o5 partite consecutive.
Cmq questo accanimento x far giocar Bove. Se gioca poco .un motivo c e’ .ma siamo alle solite .se e un.primavera e’ un fenomeno. Fino ad ora solp.Totti allcuni ottimi .ma non fenomeni
anche De Rossi era un primavera e Capello lo fece giocare titolare.
Se lo fa esordire non lo toglie più (meglio però in un cc a 3)
Tu dici?..
Se è valido lo capisci facendogli giocare alcune partite da titolare, no facendolo entrare all’ 85′.
I nostri sò giovani a 23/25 anni…. “esordienti”……
Giovedì proverei il 4-3-3
Rui Patricio in porta
Celik, Mancini, Ibanez, Vina
Matic, Camara, Bove
Shomurodov, Belotti, Zalewsky
Sia nella trasferta bulgara che in casa con gli eschimesi dobbiamo approfittarne per fare turn over.
Tra i motivi della disfatta di Udine c’è anche la stanchezza di molti che non hanno mai rifiatato.
In particolare Pellegrini è sembrato veramente spompo e spero venga risparmiato contro il Ludogorets.
Anche Smalling andrebbe preservato ed io proverei Vina come centrale di sinistra (contro lo Shaktar lo aveva fatto bene), con Ibanez al centro al posto di Cris.
Opppure si potrebbe giocare a 4 con Camara e Bove a fianco di uno tra Matic e Cristante nel centrocampo a tre.
di sicuro è meglio di crisantemo e lamatic….almeno è giovane e ha voglia. noi non siamo la giuve che panchinizza tutti i giovani noi bisogna.farli giocare con coraggio….visto Zalewsky
Questo ragazzo merita di giocare dell’inizio solo cosi possiamo capire bene di che pasta é fatto perché per quel che ho visto io non vorrei sbagliare ma ad occhio questo a Cristante non gliel’ha fa vedere proprio é piu dinamico piu proprietà tecnica piu visione col vizietto del gol
Quoto senza dubbio Bove
Molti si lamentano che l’Italia è un paese per vecchi.
Hanno ragione, ma anche noi tifosi abbiamo la stessa mentalità ed anche una certa esterofilia.
Se invece di prendere Vina avessimo preso Parisi un’anno fa in molti avrebbero storto il naso.
Per non parlare di Scamacca al posto di Abraham o Del Prato al posto di Reynolds.
Ho fatto tre esempi di italiani per me più forti dei giocatori che poi sono arrivati alla Roma.
E così i nostri giovani scelgono di abbandonare la serie A non necessariamente per campionati più attraenti.
Esposito è finito all’Anderlecht, Viti ha scelto la Ligue 1, Gnonto il Leeds, Scamacca il West Ham e Lucca L’Ajax.
Per fortuna che ci pensa Mou a buttare nella mischia i nostri primavera.
Bove giocherà parecchio quest’anno, ne sono sicuro.