Bufera sulla Serie A, il 20 gennaio la decisione: rischiano Juve, Empoli e Samp

54
2046

ALTRE NOTIZIE – Un terremoto potrebbe presto sconvolgere la Serie A (ma anche la B) per via del caso plusvalenze che vede coinvolta soprattutto la Juventus, ma che potrebbe trascinare con sé anche Empoli e Sampdoria.

“Bufera su A e B”, titola a tutta pagina l’edizione odierna del Corriere dello Sport. Secondo il quotidiano una decisione arriverà a breve, già all’inizio del 2023: il 20 gennaio la Corte Federale deciderà sul nuovo giudizio chiesto dal procuratore Chinè.

Il processo potrebbe davvero essere riaperto, e se fosse riscontrato un eventuale illecito potrebbero essere comminate delle penalizzazioni in termini di punti che avrebbero effetto immediato, e quindi già sul campionato in corso.

La classifica dunque potrebbe essere stravolta, sia in testa al campionato che nella lotta per non retrocedere.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteSky Sport: “Mourinho ha deciso, dirà no alla proposta del Portogallo”
Articolo successivoABRAHAM: “Questo momento mi renderà più forte. Mourinho l’allenatore di cui ho bisogno. Roma in Champions? Penso di sì”

54 Commenti

    • Ovvio! Ci rimetteranno sicuramente le altre due squadre che pagheranno anche per la rubentus!!!

    • scusate ma l’essere recidivo di solito comporta aggravamento della pena, la stampa già sta provando a confondere le cose mettendo la rubbentus alla pari delle altre. fino a che non radierà no questa entità astratta che d decenni compie misfatte sportive e penali non se ne verrà a capo. è vero che già che il calcio italiano è gestito da un farabutto come lotirchio e vero anche che la zebra rappresenta la mediocrità della ampia popolazione italiana che pur di avere gioie venderebbe la madre però ricordiamoci che la gravità delle malefatte compiute e enorme senza eguali. altro che serie b

    • Alle ultime doveva rischiare anche l’Atalanta… non so come mai si dimenticano sempre di citarla.

  1. spero che intervenga anche la uefa e non faccia ammettere per qualche anno la juve alle competizioni europee .
    i friedkin hanno i soldi e non possono comprare per via dei paletti della uefa e la juve ha potuto investire 700 milioni in 3 anni grazie a false plusvalenze

    • questo è ‘molto probabile che succede.
      All”UEFA, dove sia chiaro non esistono Santi, non gli e’andato giù il colpo di Stato, fatto dalla Juve e dai suoi Compagnucci di merende, ma soprattutto dalla Juve, quindi io credo che in Italia daranno 1/2 punti di penalizzazione o una multa. ma l’uefa non li farà partecipare alla Champions.
      Ci saranno i soliti interminabili ricorsi , fino alla Corte dei diritti umani di Strasburgo.
      Poi ci sarà il soccorso ai bisognosi juventini, come?.
      Tramite i giornali e servi in TV.. Piscitiello a Si live già ha iniziato….
      Alla fine i servi plebei diranno, se ci saranno condanne e/o penalizzazioni, diranno : visto sono stati puniti.
      Già, puniti come il caso Diawara, dove la corte federale ( toh ,quella dove ci stava il Procuratore Capo D’Onofrio…😂😂😂 rido x non piangere) non volle indagare per appurare la verità, eppure era evidente ciò che era successo, Longo mette apposta Diawara nella lista sbagliata, proprio perché stava per andare al Verona, squadra che avrebbe beneficiato della vittoria a tavolino…
      E la Juve , verrà penalizzata in eguale misura, nonostante si tratti di ben più gravi reati , infatti sta indagando la magistratura..I solerti ( eufemismo) giudici della procura federale del calcio italiano, non stanno riaprendo il processo contro la Juve, poiché spinti dalla voglia di fare giustizia, ma solo perché dopo aver letto le carte della magistratura , e appurato che sto zozzoni , Andrea Agnelli in testa, dovrebbero stare in galera, vogliono solamente pararsi il cul*, così oggi o domani nessuno potrà accusarli di essere complici .
      Non so , se mi sono espresso bene, io quando scrivo tutta sta pappardella vado in pappa col cervello

    • Gaetà, non esistono santi? PSG e city non hanno santi? Qatar gate?
      La verità è che nessuno sa come finirà e di mezzo ci sta pure la questione della SuperLega.

    • dovrebbero escluderli dalle coppe per almeno 10 anni, vediamo che succede
      se finisce a tarallucci e vino direi che è come aver depenalizzato il falso in bilancio (Berluska docet)

  2. Buongiorno popolo romanista..tutto finirà a tarallucci e vino e sabbracceranno..e troppo complicato punire una volta per tutte quelle me××e..vi mando dalla nostra vasto giallorossa un buon natale di 💛❤ a voi splendidi tifosi e le vostre care famiglie

    • a me la semplice penalizzazione convince molto poco, soprattutto se comminata col campionato in corso …
      pure gli levassero 10 punti, hanno tutto il tempo per fare in modo di arrivare tra le prime 4, che è comunque il loro obiettivo stagionale..

      e addirittura si griderà alla grande prova di forza e orgoglio.

      lo abbiamo già visto nell’anno della retrocessione… aver ottenuto b con penalizzazione piuttosto che C1 non gli ha impedito di tornare subito in a

      qui si deve davvero sperare nella UEFA.. due o tre anni di interdizione alle coppe Europee, e a quel punto restino pure in A, senza soldi e con la lente puntata addosso per verificare il loro operato finanziario.
      coi campioni felicissimi di stare alla Juve senza avere la possibilità di giocare in Europa!
      …poi se ci scappa anche la retrocessione, con FIGC che a fronte della sentenza UEFA si vede costretta a salvare la faccia, tanto meglio!

  3. se dovrebbero punire oltre la Juve anche le squadre che fanno affari con loro , e altre società in malafede , credo che per lo scudetto ci siamo anche noi 😍
    Buon natale a tutti 🥂

    • Il Napoli non risulta coinvolto, e se è per questo nemmeno Inter, Milan, Formello e Atalanta. Temo che per come stanno le cose ora un’eventuale penalizzazione della Juve ci aiuterebbe (non poco) “solo” nella corsa alla Champions.

    • la penalizzazione non basta Ago… Con la juve veniamo da decenni di soprusi e malefatte che hanno penalizzato tutti … da decenni

      – i tifosi perché ci siamo visti soffiare di tutto anche avendo squadre migliori e non penso solo alla Roma.
      – i Club perché non vincendo hanno perso anche soldi
      – la serie A perché c’è un danno di immagine ormai tombale
      – l’uefa perché solo un anno fa hanno tentato di metterla da parte
      – la Consob perché veniva spernacchiata grazie alle intercettazioni ormai pubblicamente
      – la giustizia sportiva perché se non ci vanno giù pesante tradiscono ogni principio morale legato allo sport
      – la giustizia penale perché se perdono credibilità loro e ci sono già tate crepe… allora sarebbe un disastro sociale

      e tutti dobbiamo tenere alta l’attenzione e l’asticella delle pretese che per alcuni ( i recidivi ) devono risolversi al minimo con la radiazione

    • Certo Paolo, non nego che mi riempirebbe di gioia vederli retrocessi di due serie o tre. Mi riferivo solo al fatto che mi sembra molto improbabile, anche nel caso di retrocessioni o comunque penalità massicce, che rientreremo in corsa per lo scudetto, almeno per quest’anno. Magari più avanti saranno coinvolte anche altre società e lo scenario cambierà.

    • @Ago se posso a quanto ne so l’inchiesta “Prisma” (cosi’ denominata) coinvolgerebbe anche altre otto squadre Pro Vercelli, Sampdoria, Genoa, Pisa, Pescara, Parma, Novara e Empoli “Tutti i club citati hanno avuto delle responsabilità nella valutazione dei giocatori che sono stati ceduti o acquistati”. La Juventus era risultata centrale nell’inchiesta ma con gli ultimi documenti, si scopre che il sistema di plusvalenze fittizie è molto più ampio e articolato tanto è che sembrerebbe coinvolgere anche Club piu’ blasonati come: “Lazio, Atalanta, Sassuolo, Milan e Napoli”. P.s: Vi sarebbe persino un fascicolo ancora aperto che ci toccherrebbe da vicino, riguardante l’affare Coric…(affare per cosi’ dire) Ma per ora sono solo voci.
      Buon Natale a te e a tutti 👌😊💛💖

    • Ciao @Basara. Certo, anche secondo me può darsi che le indagini si allargheranno più avanti ad altre società, come quelle che hai nominato. Ma nel frattempo il ricorso che verrà discusso il 20 gennaio non le riguarda, quindi almeno per ora a loro non succederà nulla.

    • Basara su Coric non ci sono state plusvalenze fittizie lo abbiamo strapagato 6 mln soldi che poi dalla Croazia hanno preso giri strani… è stata una minusvalenza a danno della Roma su cui qualcuno che fortunatamente ora non c’è + ha fatto gnam

  4. Toto sanzioni: scrivere cento volte non si fa … non si fa…. .Non è che si sbrigano tanto per poterli assolvere o sanzionare poco a livello sportivo prima che comincino i processi veri?

  5. La Juve non è il Chievo. Sarei felice di vederla in serie d. Ma questa è l’Italia e sulla Juve ci sono troppi interessi.. Se pensate che è il vanto del calcio italiano..

    • purtroppo … ma la verità è che quel club (cosca) offende il calcio italiano e tutto il movimento sportivo che ne consegue

  6. certo che la juve ha uno spiccato attitudine a delinquere…ricordo che dopo il.caso calciopoli, caso dopong condannata ma andata in prescrizione, il caso collusione co ndrangheta, ammenda, super lega, ora plusvalenze…be qlsiasi impitato con tali recidive sarebbe radiato da qlsiasi competizione a vita e qui si parla solo di serie b…che vergogna…sta volta nn si può più accettare una juve nel professionismo..e cmq anche la Uefa dovrebbe intervenire xché gli illeciti hanno tolto la possibilità di partecipare alle competizioni europee ad altre squadre….. ma ciò che mi stupisce di più è che le altre società e i tifosi delle altre società non stigmatizzino il comportamenti della Juve in tutte le partite del campionato di Serie A e che prendano chiaramente posizione affinché il campionato italiano diventi una competizione onesta e che permetta di far crescere l’intero sistema calcio italiano che è stata affossato in questi anni dal potere juventino che al soldo ha giornali e giornalisti

    • io ho pensato la stessa cosa con calciopoli..

      come è stato possibile che le altre società, a cui in maniera comprovata sono stati arrecati danni economici milionari (vittorie, partecipazione alle coppe, prestigio e incassi pubblicitari derivanti anche dal marketing) non si siano costituite parti lese chiedendo adeguato risarcimento???

  7. L’operato della procura federale lascia perplessi. Perché insistere sulle plusvalenze (difficilmente dimostrabili) quando il falso in bilancio è le false comunicazioni sociali sono già palesi e risultano dalle sommarie informazioni raccolte in sede penale?

    • voglio sperare che, date tutte le altre situazioni, che hanno carattere PENALE prima ancora che sportivo, la procura federale si senta “in dovere” di rivedere anche altre situazioni quantomeno dubbie e certamente archiviate con rapidità

      …. anche per non fare la figura dei collusi …

    • Calma. Qualche tempo fa dissi proprio che è complicatissimo dimostrare tale reato a meno di non disporre di prove documentali e/o ambientali che dimostrino il contrario.
      Ebbene, adesso ci sono, nella forma di intercettazioni telefoniche eseguite sui membri della cupola juventina che dimostrano la palese volontà di gonfiare le valutazioni dei giocatori: “negli scambi, se metto 10 al posto di 4 è uguale”, si sente dire il buon Paratici.
      Sarebbe quindi sacrosanto riaprire le indagini anche su questo filone, poiché ci sono nuovi elementi che dimostrano la colpevolezza dei gobbi anche su questo fronte.
      Naturalmente, non è che una deve escludere le altre, ma deve bensì andare a sommarsi.

    • mi spiace che ora stia male, per carità, ma i video di Vialli a processo, quello che dice, l’arrampicata sugli specchi sua (e degli altri juventini) non hanno prezzo.

      .. e poi vi parlano di stile, di “signora”, di squadra esemplare….

      orgoglioso di essere romanista.
      non saremo i più forti, ma non sempre sono i punti a sancire chi è il migliore!!

  8. non punire seriamente la juve metterà la pietra tombale sul campionato di serie A.
    Capisco che purtroppo a causa dei tanti tifosi pseudo che hanno, il movimento può perdere nel breve termine termine, ma può essere un’occasione di rinascita da zero per tutto il movimento che ne gioverebbe sul lungo periodo.

  9. Ma voi credete veramente che vengano puniti come meritano, vi ricordo che siamo in Italia, caso tamponi, Trentalange,i mondiali in Qatar ,caso Suarez, ci hanno dimostrato che basta pagare bene e tutto passa, che tutto si dimentica .
    Spero vivamente che si riesca a fare una bella pulizia ma ne ho viste tante e ho citato solo le ultime.
    Buone Feste popolo romanista noi siamo di un alta pasta e ne vado fiera

  10. alla fine sarà possibile che chiedano anche scusa a quei signori che hanno fatto associazione a delinquere e infangato il calcio italiano oramai da più di un trentennio.purtroppo quando ci sono soldi di mezzo tutto diventa lecito tutti diventano amici e tutti brindano al prossimo affare da concludere ben sapendo che tanto non succederà nulla a lor signori!! questa è l Italia.

  11. discutevo con uno juventino..
    la difesa ( cavalcata dai servi della stampa sportiva italiana) e’ sempre la stessa :
    tutti lo fanno, le plusvalenze non possono essere accertate, perché ognuno valuta come crede il proprio giocatore, per te vale 1 , per me 100. pensate ai Rolex di Sensi, ai passaporti falsi … tutti telefonavano, il magistrato giovane di Torino si sta facendo pubblicità sulla Juve..diamo fastidio perché vinciamo sempre..
    Tutte queste pappardelle gli sono state imboccate da addetti ai lavori e giornalisti plebei del potere.
    Lo juventino e’ come il bambino in tenera età, che viene imboccato dalla mamma, si imbocca l’omogeneizzato senza sapere di quali schifezze e’ composto, solo perché e’la mamma che glielo dà, mangia a mamma e’buono.
    lo juventino e’come al bambino che crede a Babbo Natale…
    lo juventino e’ come al marito che vede la moglie che gli fa le corna…ma non ci crede comunque ..
    Gli ho detto, forse non ti e’chiara una cosa, i papponi dei tuoi padroni, e del calcio italiano, non prendono x il cul*. a me, ma a te, facendoti credere che vinci perché sei il più forte,.. facendoti credere che siete i più seri..
    Voi siete solo i PIU LADRI. I PIU TRUFFALDINI
    insieme alla lazzie ( cosa strana eh?) non vi siete mai scansati un illecito
    e gli ho fatto pure una profezia.
    io prima di morire un’altra scudetto della ROMA lo vedo, sei tu che un giorno morirai senza vedere vincere la Champions. li i ca** vostri non ve li fanno fare….

    • Ciao Gaetano, concordo. Con Mourinho, prima di morire vedrai anche la Champions. Buon Natale anche a te!

    • Auguri Lina a te e i tuoi cari.
      Auguri di una Serena Vigilia di NATALE A TUTTI

  12. Tarallucci e vino, siamo in Italia. Mi aspetto una Rube incaxxata sul campo, Mourinho dovrà fare ľ impresa

  13. Samp e empoli penalizzate pesantemente,juve che se la cavera’ con una multarella ,ormai e’una prassi allo schifo non c’e mai fine!

  14. non vi illudete dalle ca@@ate del corriere di ca@@aroni che stiamo in Italia e lo sappiamo bene come andrà a finire, come sempre al massimo una multa e tutti i servi muti come sempre, vi auguro un Buon Natale a tutti i fratelli giallorosso. Forza Roma

  15. Sicuro Samp ed Empoli 700 punti di penalizzazione e jummerdus ammenda da 500k euro…se anche stavolta la “giustizia” sportiva si ricoprirà di ridicolo, mi dispiace per la nostra Roma ma smetterò di vedere la serie A una volta per tutte. Con la Roma nel cuore, seguirò altri sport. Hockey, basket, tennis, curling…

  16. Sarebbe ora che pagassero! Per calciopoli fini’ tarallucci e vino speriamo che ora paghino il lungo conto ! Devono essere cancellati dalle coppe e dal campionato ripartendo dalla terza categoria connnome diverso! Il Chievo per molto meno lo hanno distrutto! Vergogna italiana! Ora diranno che li multano, altra presa per il culo! Bisogna cancellarli! Poi se altre squadre hanno fatto lo stesso, punire anche loro almeno fanno un campionato fra loro ! Ma non si veda più’ lo schifo di calciopoli! Prima ma serie C, poi la B con 30 punti di penalità’ poi 10 punti! È’ uno schifo!

  17. Se il 4 gennaio sono ancora iscritti in serie A, ke squadre designate non devono presentarsi sul campo! Solo così’ capirebbero che ka gente li schifa!

  18. Ci avete fatto caso? Sono sempre loro (lazie, rube, atalanta, ed altre squadre satelliti). sono talmente viscidi che riescono sempre a farla franca (punizioni irrisorie in base ai reati commessi, oppure tutto finisce a tarallucci e vino, come er panzone sbiadito e er putto rubentino comandano).

  19. La juve queste situazioni le vive ciclicamente vince per anni poi escono i scandali doping, arbitri, bilanci eccc per due tre anni sopravvive senza vincendo passa come vittima che paga per L invidia di altri e poi riparte peggio di prima perché si sente giustificata e fa tutto questo perché ha la stampa e tutti i media al soldo che la giustificano e difendono noi invece secondo molti vediamo mostri da per tutto. Basta pensare allo stadio che gli viene fatto fare guarda caso proprio subito dopo calciopoli noi ci stiamo provando da anni seguendo lo stesso iter ma incontriamo difficoltà che loro non hanno incontrato. Questi scandali sono intrinsechi nella nostra società che ormai non ci si fa più caso durano meno di un fuoco di paglia. Finirà con qualche punto di penalizzazione che gli consentirà L accesso in Champions poi chi pagherà saranno le altre che si accolleranno la colpa per sopravvivere. Su un falso in bilancio ci sarebbe la galera con successiva esclusione da tutte le competizioni sportive per sempre. Ma si può mai fare una cosa del genere alla famiglia che si è presa i soldi per anni dallo stato producendo là palio e la duna e poi a trasferito la sede all estero e le tasse le paga agli altri stati. Buone feste

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome