L’interesse della Roma per Jhon Lucumí è reale e confermato da una fonte autorevole: Fabrizio Romano, tra i massimi esperti internazionali di calciomercato. Secondo il giornalista, i giallorossi stanno mantenendo vivi i contatti per il difensore colombiano del Bologna, individuato come uno dei profili ideali per rinforzare il reparto arretrato in vista della prossima stagione.
La trattativa, tuttavia, non è semplice: anche diversi club di Premier League si sono mossi per Lucumí, alimentando la concorrenza. Al momento, Roma e pretendenti inglesi attendono segnali ufficiali dal Bologna, sia sulla disponibilità a trattare che sulla valutazione economica del cartellino. La situazione è in divenire, ma l’interesse della Roma è concreto e va monitorato con attenzione.
Classe 1998, Lucumí è un difensore centrale mancino dal buon piede e dalla struttura fisica importante. Dopo l’esperienza al Genk, è arrivato al Bologna nel 2022 e si è affermato come uno dei centrali più affidabili della Serie A, diventando anche un punto fermo della sua nazionale.
🚨🇨🇴 AS Roma mantain active contacts for Jhon Lucumí as target for centre back position.
There are also Premier League clubs keen on the Colombian centre back, waiting for Bologna’s position/pricing. pic.twitter.com/2BVVCajeQN
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) June 16, 2025

molto funzionale al gioco di gasperini. a me piace poco, col bologna quest’anno alternava grandi partite a blackout inspiegabili. secondo me il grande centrale del bologna è un altro e lo sta prendendo il napoli. spero di sbagliarmi, piena fiducia a gasp e ranieri in ogni casooo
Cazoo, come sta scritto sulla maglietta. Non so se Lucumi sia un buon affare, e non so neanche quanto fidarmi delle indiscrezioni onestamente
Io credo che quest’anno con Gasp e Ranieri sarà il
Migliore mercato degli ultimi anni.
Poche marchette e giocatori veri. Mi fido molto di quei due e del Francese che deve fare da braccio esecutivo ….
Drea, anche secondo me quello buono tra i 2 del bologna è Beukema.
Si, ogni tanto ha dei blackout il signor lucumi.
Secondo me il bologna vuole troppi soldi.
se ne trovano a meno e meglio.
007 a me piaceva ghisolfi anche da prima di ranieri e gasp, figurati ora. penso che, anche in base ai paletti del fpf, sarà un mercato molto preciso e funzionale. infatti sono tranquillo, anche qualora arrivasse lucumi (che ripeto, non mi piace).
sempre positivi vedo
magara
È un gran bel centrale, nel terzetto con Ndicka e Mancini ce lo vedo benissimo, a destra Celik e Rensch, a sinistra Salah-Eddine e Angelino (se verrà ceduto arriverà qualcunaltro), non si può pensare di vedere gente che ha visto poco il campo e fare plusvalenza quindi secondo me i terzini rimarranno. A centrocampo ci vuole un innesto pesante, uno della stessa pasta di Koné e poi un centravanti, perché ne abbiamo solo due a meno che non si pensa di tenere Abraham. Io credo ci sia abbastanza budget e spazio per fare ottimi acquisti, pochi ma buoni oserei dire.
Se prendono Lucumi, Ndicka fa le valige il giorno dopo. Altro che terzetto.
Ho già detto che l’accoppiata Mancini – Ndicka non è ben assortita. Se n’è accorto ben presto Ranieri, che dopo qualche esperienza iniziale a difesa alta, è stato costretto ad arretrare la sua linea di difesa dentro la propria area di rigore.
Con Gasperini, che tatticamente alza di 30 metri la difesa, è ovvio che uno dei 2 centrali è destinato a partire, presumibilmente Ndicka, che ha più mercato.
Lukumi mi pare un profilo azzeccato, anche se non ci credo perché la bottega di Sartori è assai cara.
Quando parli te sembra che ti senti Dio. Mancini ha fatto bene con Gasp a 20 anni oggi è cresciuto ulteriormente, Celik prova a valutare le prestazioni da braccetto bene bene bene , veloce concentrato e poco falloso , anche è spero sarà una riserva possiede una struttura fisica che non ha bisogno di giocare per mantenere la forma . Lasciamo fare Gasperino, Gasperino ha fallito solo a Milano, dove hanno fallito 6 allenatori per 4 anni di fila. Andate a vedere quanto tempo è stato concesso a Gasp, andate a vedere i nomi della rosa. Gasp ha fatto promozione e miracoli con il Crotone, Europa legue con il Genova, con Atalanta è storia recente .
Io sono rimasto molto impressionato l’anno scorso, quando il Bologna vinse all’Olimpico 3-1. Questo è grosso veramente, ma pure abbastanza rapido e ha un piede molto educato. Magari si riuscisse a prenderlo.
A me non fa impazzire , preferirei Bijol o Solet…
Marotta: “Creare un gruppo di italiani è assolutamente un vantaggio e i risultati conseguiti lo dimostrano. La pressione che c’è in Italia non c’è in nessun altro paese europeo e quindi è importante che chi viene e a giocare in Italia a calcio deve conoscere il suo habitat e allora gli italiani sanno cosa vuol dire andare a Lecce, a Cagliari, ad Empoli e trovare difficoltà. Ecco quindi lo zoccolo duro di italiani ha questi vantaggi e quindi permettetemi di dirlo è orgoglio mettere a disposizione dell’Italia i nostri giocatori”
Il discorso però (nazionale a parte, ovviamente) vale per chiunque abbia già giocato almeno 1 anno in serie A, italiano o straniero che sia.
Resta solo da trovare italiani che sappiano giocare a pallone, quindi. Ma siamo ancora alla sagra del luogo comune?
Il blocco italiano messo a disposizione dell’italia che rischia il dodicesimo anno senza mondiali, e in ogni caso non da protagonista.
Marotta mi sta sul…sia lui sia altri cervelli del calcio che infatti siamo uno dei peggiori campionati europei per risultati ma anche per lo spettacolo.
L’unico personaggio vero è Louis Enrique e la sua lucidissima follia.
tutti più esperti di Marotta ahahaha
Eh si Maxeem quello zoccolo duro di fenomeni che hanno fatto il record per la finale persa con più goal subiti..
Oltretutto Marotta copia semplicemente Agnelli e Boniperti.. Sappi che citi Marotta per una frase copiata..
Ma quando c’erano Agnelli e Boniperti.. Di italiani forti ce ne stavano una marea..
Adesso su quali italiani vuoi costruire la Roma per farla diventare una grande squadra?..
Ragazzini che giocano in serie B?.. Dicceli ti prego..
Acerbi (37 anni)
Bastoni
DI Marco
Darmian (panchinaro)
Barella
Frattesi (Panchinaro)
Poi?.. Noi chi abbiamo di italiani?
Mancini
Cristante
Pellegrini
Elsha
Pisilli
Baldanzi
Uao.. Anche noi abbiamo il blocco italiano.. Quindi, cosa abbiamo vinto?.. Diccelo invece di tirare in ballo un dirigente che con la squadra più forte d’Italia (è non per gli italiani) ha fatto 0 titoli..
Il Napoli ha vinto più dell’Inter.. Quali sono il gruppo degli italiani che hanno fatto la differenza?
Mc Tominay.. No è scozzese
Lobotka?.. No è Slovacco..
Lukaku?.. No è Belga
Buongiorno.. Lui si è forte.. Ha fatto la differenza?.. No.. Sempre rotto..
Raspadori.. Si è alla fine ha fatto un po’ di differenza..
Ma il punto è un altro.. Non ti puoi appellare alle stronxate che dice un dirigente per fare bella figura e poi i suoi primi acquisti sono.. Luis Henrique e Sucic..
Non sta comprando Ricci e Piccoli per portare avanti il gruppo italiano.. Ma altri 2 stranieri in un mare di stranieri..
La Roma prende un italiano molto forte?.. Bene sono felice.. Ma se è un Francese forte tipo Kone.. Sono felice lo stesso.. Perché è forte..
Se Baggio, Mancini, Zola, Del Piero, Totti non esistono più.. Facciamoci due domande sui settori giovanili.. È su come la Figc ha ignorato i problemi..
Poi si potrà tornare a parlare di “blocco italiani”
Forza Roma
mancini,ndika ,rientra l’albanese ,abbaiomo gia tre centrali .Quanti ne vogliamo prendere?
due dall primavera non vanno bene?
Kumbulla è una sega, speriamo di farci una decina di milioni, di danni a Roma ne ha già fatti troppi, bastano e avanzano.
Michele cosa ci faresti di preciso con 3 centrali..
Se giochi con una difesa a 3..
Devi partecipare a 3 competizioni..
Ed oltretutto Ndicka partirà per la coppa d’Africa
Qui forse ancora non si è capito un concetto..
Creare una grande difesa ed un grande centrocampo e più importante del grande attacco..
Perché il gioco di Gasp porta le sue squadre a segnare tanto.. Addirittura con Petagna.. È con Petagna titolare sono arrivati quarti..
Ma se non hai dei giocatori bravi nel recupero palla subisci una marea di Goal..
E tu Michele.. Vuoi Kumbulla titolare.. È poi buttiamo nella mischia un po’ di primavera.. Giusto?
Chi je la fatto fa a lasciare Bergamo dove era un Re ormai..
Forza Roma
Bene, bel giocatore, visto dal vivo più volte, veloce, di personalità, roccioso. Ovviamente tutto sta al prezzo, ma non è per nulla male, dopo i vari Hermoso, Kumbulla e quello che ci impiccava le partite.
Se la Roma vuole svoltare e fare il salto di qualità, visto che non abbiamo le risorse economiche di altre squadre, sui giocatori come Lucumí dobbiamo arrivare prima, come ha fatto il Bologna. Se anche per questi profili dobbiamo andare all’asta di mercato con altre squadre non riusciremo mai ad allestire una rosa completa e forte in poche stagioni ma ci metteremo secoli. L’area scouting della Roma, DS in primis, devono portare il loro contributo. Ad andare sui giocatori già scoperti da Sartori so’ boni tutti.
se vendi ndika e angelino non arriva soli lucumi di centrali, lui decuyper e gudmunsson sono i primi acquisti espressamente richiesti dal gasp
Guardando alla serie A la mia prima scelta era Bijol, ma ha appena firmato con il Leeds x 22 mln bonus compresi.
Lucumì piace a Gasperini ed è funzionale al suo gioco.
Con Ndika e Mancini formerebbe una difesa titolare di livello, ma il colombiano, mancino, può anche giocare a sinistra al posto di Ndika, cosa che si rivelerebbe preziosa durante l’assenza di Evan per la coppa d’Africa.
Al Bologna guadagna 750 mila euro netti, pertanto possiamo allettarlo con uno stipendio ampiamente nelle nostre possibilità.
Per il cartellino il Bologna ora fa la voce grossa, ma il contratto è in scadenza tra un anno e dovranno per forza venire a più miti consigli.
A me l’idea di uno scambio più o meno alla pari con Baldanzi non dispiaceva.
Tommasino è uno dei migliori talenti della sua generazione, ma col calcio di Gasperini non c’entra nulla.
Ogni anno la Roma si impelaga in trattative per giocatori che hanno il contratto in scadenza per i quali “per forza” la società cedente deve venire a più miti consigli. Il tutto sempre si risolve in una telenovela estenuante al termine della quale è quasi sempre la Roma a sbatterci la testa. Una trattativa in cui si parte con o la clausola (VENTOTTO MILIONI) o niente quest’anno è da abbandonare in partenza perchè la Roma deve affrontare un mercato con parecchi acquisti e non può perdere tempo dietro i capricci e le pretese del Sartori di turno. Al calciatore se ci riesci gli fai firmare un pre-contratto che sbatti in faccia a Sartori e ti fermi lì. Semmai se ne riparla a gennaio.
spero che questo eventuale acquisto non significa la cessione di Ndika altrimenti male molto male
Okoli riserva.
Poi citate…
Lucumì, che in dialetto marinese significa Lu-Cu-Mì (Il mio posteriore).
Lukumi nei 3 per me può fare solo il braccetto al posto di N’Dicka…che quindi partirà per fare posto a un a un destro anche lui Aggressivo e veloce e quel punto Mancini farà il centrale
Lukumi va inquadrato perché ogni tanto ha i blackout tipo Ibanez….che per me comunque era più forte
Lucumi non va guardato per come lo conosciamo..
Ciò che vediamo di Lucumi è un difensore che gioca a zona.. È giocando in questo modo più di una volta perde la posizione..
Va guardato per un modo di giocare uomo su uomo..
Ha le caratteristiche per giocare a uomo?
E fisico, forte, abbastanza veloce ed agile.. Tutte qualità che serviranno quando dovrà marcare un attaccante fisico ed anche veloce..
Nella marcatura stretta Lucumi e un animale..
Giorni fa ho detto che.. Credevo in questa trattativa proprio perché Lucumi se gli dai un riferimento, uomo su uomo e un cagnaccio..
Se non arriva in anticipo chiude in scivolata..
Se la Roma dovesse giocare con una difesa schierata a zona.. Preferirei anche io Beukema.. Ma con la marcatura uomo su uomo.. Cambia tutto..
Il contratto del Colombiano scade a giugno 2026.. Ergo e in scadenza.. O lo convinci a rinnovare oppure a gennaio può firmare a zero..
Anche il Bologna sa benissimo che non lo si può vendere a 28 mln (la clausola rescissoria)..
Questa per come la vedo io (ed ovviamente posso sbagliare).. È la prima richiesta di Gasperini..
Difensore fisico, potente, veloce, agile, che quando si attacca all’uomo non lo molla più..
Per queste caratteristiche secondo me può giocare al centro tra i 3..
Vedremo..
Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.