CALCIOMERCATO ROMA LIVE! Tutto il mercato giallorosso minuto per minuto

69
1659

CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo venerdì 16 agosto 2024 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma.

Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.

Le ultimissime in tempo reale:

Ore 19:50 – ROMA SU KONE’ –  Secondo quanto riportato da Santi Aouna di Foot Mercato, i giallorossi sarebbero interessati a Manu Koné (23), centrocampista francese classe 2001 in forza al Borussia Monchengladbach. Sulle tracce del ventitreenne ci sarebbe anche il Napoli di Antonio Conte, ancora alla ricerca di un giocatore con le sue caratteristiche.

Ore 17:15 – KUMBULLA VERSO L’ESPANYOL – Marash Kumbulla si appresta a lasciare la Roma per unirsi all‘Espanyol con la formula del prestito.  (LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO)

Ore 15:45 – DALLA SPAGNA: ROMA SU ARRIBAS, PRIMI CONTATTI – Stando a quanto riferisce il portale del Mundo Deportivo, ci sarebbero già stato i primi contatti con l’Almeria per avere Sergio Arribas (22), esterno offensivo e trequartista spagnolo che nell’ultima stagione ha realizzato 9 gol in 34 partite nella Liga. (Mundodeportivo.com)

Ore 14:10 – L’EVERTON PUNTA BOVE – Sempre incerto il futuro nella Capitale anche per Edoardo Bove (22). Come scrive Gianluca Di Marzio, infatti, dopo Fulham e Fiorentina, anche l’Everton ha messo gli occhi sul prodotto del vivaio giallorosso.

Ore 12:20 – LO CELSO TRA GLI OBIETTIVI PER IL DOPO DYBALA – Secondo quanto riferisce il giornalista Diego Plaza Casals di “El Chirinquito Tv”, in caso di uscita di Paulo Dybala, in trattativa con l’Al Qadsiah, la Roma si muoverebbe per Giovani Lo Celso (28). Il Tottenham chiede 15 milioni di euro: sull’argentino anche Aston Villa e Betis.

Ore 11:50 – ANCHE ABRAHAM NEL MIRINO DEGLI SCEICCHI – Anche Tammy Abraham (26), ormai chiuso dall’arrivo di Dovbyk, sarebbe diretto verso l’Arabia Saudita per una cifra vicina ai 25 milioni di euro. (Repubblica.it)

Ore 9:00 – DYBALA RIFLETTE SULL’OFFERTA ARABA – Non c’è ancora il sì definitivo di Paulo Dybala (30) all’Al Qadsiah che ha messo 60 milioni in tre anni all’argentino. La Roma, che non ha ricevuto ancora un’offerta ufficiale, attende.

IN AGGIORNAMENTO…

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteCalciomercato Roma, Kumbulla verso l’Espanyol: affare ai dettagli
Articolo successivoCetto (Al Qadsiah): “Per Dybala non abbiamo chiuso, mancano dei minimi dettagli e poi sarà ufficiale”

69 Commenti

    • Ma li hai letti i numeri di Lo Celso sano e Dybala rotto?!
      Un altro Dybala cmq non c’è.
      Già sarebbe un miracolo se Soule’ somigliasse al “primo Dybala” (Palermo)……
      FORZA ROMA

    • @drasrico e @roma amor… da lo Celso a lo Cesso è un attimo! 🙂 forza Roma,ciaoooo

    • io mi tengo Dibala con la stampella altro che lo cesso non scherziamo

  1. Io penserei al centro campo.
    La mia prima scelta anche se costosa sarebbe Adam warthon (costa 35 mln circa) che si protrerebbe finanziare (in parte con la cessione di bove. Warthon ha solo 20 anni, è veloce, ha un piede molto educato e garantisce molta intensità. Non è proprio un box to box ma ci si avvicina come caratteristiche.

    • Wharton ottimo prospetto lo seguo da quando stava al Blackburn per il ruolo lo vedo davanti alla difesa un mediano che spezza l azione e fa ripartire in velocità verticalizzando con il suo ottimo piede. purtroppo ora sta al Crystal Palace e il suo prezzo è lievitato nell’ ultimo anno quindi al momento non è fattibile visto che si è trasferito a Gennaio nel Palace. Per il dopo Paredes lo vedo bene ma servono tante sterline e soprattutto ci sarà tanta concorrenza in premier per prenderlo..Utopia purtroppo

    • Io non mi sono pronunciato su Wharton perché è completamente fuori dai nostri parametri. Ci sono da tempo Liverpool e Manchester City e si parla di cifre tra i €70-75M ma con il Crystal Palace che vorrebbe cercare di tenerlo almeno per un’altra stagione almeno di una offerta irrinunciabile tipo €80M. Gran bel giocatore ma sono valutazioni completamente fuori dai nostri parametri e di qualsiasi club in Serie A. XD

  2. Dai video Arribas sembra davvero molto simile a Baldanzi, che vede di più la porta, ma soprattutto sono simili fisicamente, ma a sto punto fai ritornare Baldanzi sulla trequarti e prendi una mezz’ala forte FISICAMENTE (e possibilmente anche a giocare).

  3. Lo Celso lo chiamano il mago del centrocampo, ho visto 3/4 skill dove fanno vedere i migliori e devo dire che non mi è sembrato granché, a noi serve uno che lo sostituisce Dybala, non che lo rimpiazza cosi ….

  4. Siamo onesti.
    Sia nel 4:2:3:1 che nel 4:3:3 di De Rossi, trovare una collocazione tattica a Dybala appare impresa difficile.
    Da seconda punta sappiamo bene che si può invece esaltare nel 3:5:2 proposto in passato sia da Mou che da DDR ma la difesa a 3 sembra uno schema al quale difficilmente ricorrerà il tecnico in questa stagione.
    A questo punto se Paulo dovesse lasciarci credo che dovrebbe essere sostituito non con una seconda punta o dall’ennesimo trequartista (Lo Celso) ma da un giocatore dello stesso spessore in termini di segnature ed assist che giochi a centrocampo o in attacco.
    In questo momento mancano:
    1) un’ala sinistra con numeri importanti
    2) un centrocampista così forte da mettere in panchina tutti gli altri.

    • Terzino destro no, eh? Perché io mi ostino ancora a considerare Abdulkebab un pessimo pesce di ferragosto…

    • Ciao Vegemite, secondo me con il 4-2-3-1.. Il ruolo di Dybala è proprio il trequartista.. E anche vero che per fare una cosa del genere devi costruire la squadra in modo diverso..

      Sulla mediana nessun regista.. Quindi Paredes non servirebbe, idem Cristante, ma due calciatori forti fisicamente, capaci di recuperare palloni, bravi nelle letture, bravi anche nelle uscite..

      Il regista sarebbe proprio il trequartista..

      Gli esterni.. Almeno uno dei due si deve sacrificare tanto anche in fase di non possesso.. Ed ecco che c’è un certo equilibrio..

      Non so se hai visto il Real contro l’Atalanta.. Tralasciamo che loro hanno una squadra di extraterrestri.. Ma il loro modo di stare in campo è stato questo..

      4-2-3-1.. Con Tchouameni e Valverde sulla mediana.. Sulle fasce Vinicius e Rodrygo.. Bellingham trequartista, con Mbappe punta..

      Rodrygo a tutta fascia.. Anche se lui per caratteristiche è molto offensivo, ha svolto Comunque un lavoro di copertura importante..

      Con Bellingham che sembrava quasi una seconda punta.. E Vinicius è Mbappe che si scambiavano spesso la posizione..

      Ovviamente tutto riesce più facile quando hai campioni simili.. Qualsiasi schema usi e più facile.. Ma non era scontato che un Rodrygo si impegnasse in fase difensiva.. Che Valverde (fortissimo) riuscisse a reggere così arretrato..

      Questo per dire che alla fine sta tutto nella costruzione.. Con due mediani che danno equilibrio, con le ali che sanno fare anche il lavoro sporco, puoi permetterti anche un Dybala trequartista..

      Per me sarebbe bastato anche un solo mediano in realtà da prendere..

      Tanto anche quando giochi con un 4-3-3 fai comunque un qualcosa di simile, con Pellegrini che gioca più avanti e diventa di fatto un trequartista.. Ovviamente poi gli chiedi un sacrificio più grande sul recupero..

      L’ala sinistra serve a prescindere.. Ed io continuo a credere che la vera pista sia sempre Chiesa..

      Sul centrocampista ci spero..

      Ma purtroppo non manca solo questo..

      Forza Roma

    • E un altro esterno alto a destra,in caso di partenza di Dybala rimarrebbe solo Soulè se Baldanzi verrà utilizzato da mezz’ala!

    • @Marco79, nel 4231 il trequartista oggi è anche il primo a dover pressare il play avversario e, se De Rossi vuole una difesa alta ed un pressing offensivo, deve anche saper recuperare palla e all’occasione essere un centrocampista aggiunto ,altrimenti vai sempre in inferiorità numerica. Io credo poco al 4231 proprio perchè, come dici tu , non abbiamo i 2 davanti alla difesa con le caratteristiche giuste

    • Monika ci sono più modi di giocare con questo modulo.. Spalletti ci ha mostrato come mettere sotto punta un centrocampista di forza.. Vedi Perrotta e poi in seguito Nainggolan.. Guardiola invece ha messo più volte sotto punta Julian Alvarez.. Che è un attaccante..

      Dipende sempre da cosa si chiede ai giocatori..

      Ora Dybala si fa male spesso.. Vero, ma il primo pressing lo può fare tranquillamente, gli chiedi di fare 30 metri di campo con aggressività.. Certo non lo farà con la stessa aggressività di Radja, ma lo può fare..

      Semmai la follia è metterlo ala e chiedergli di fare 60 metri per accompagnare il terzino avversario.. Che è una cosa che un ala deve fare se non vuoi perdere un centrocampista..

      C’è un motivo se Dybala in carriera ha giocato più volte trequartista, ma mai ala.. Neanche con Mou giocava ala, era una seconda punta che partiva da destra..

      Ma è ovvio però che per dare equilibri ad una squadra così offensiva, avresti dovuto pensare al centrocampo.. In realtà Le Fee potrebbe anche starci.. E un calciatore bravo nel recupero, è bravo nell’uscita, con una discreta rapidità..

      Ma poi serve un equilibratore vero..

      Sono stati fatti più nomi anche qui, anche solamente giocando, da Eric Martel a Kana, Mandela Keita.. E tutti gli altri portati da Saverio.. Ed anche il nome uscito oggi (Kone) sarebbe un ottimo giocatore..

      Se a tutto questo aggiungi un sacrificio agli esterni.. Puoi trovare equilibrio, regia, ed un ottima fase offensiva.. D’altronde il 4-4-2 ha dei principi simili..

      Ma si gli interpreti sono interpreti sbagliati ad oggi.. Ma come sono sbagliati per un 4-3-3.. E mi riferisco sia ad una parte del centrocampo, sia all’esterno sinistro..

      La Roma è in alto mare.. E l’ipotesi più semplice per la società e quella di vendere Dybala.. Ma la più semplice non è sempre la scelta migliore..

      Almeno per come la vedo io ovviamente..

  5. Comunque mi sbagliavo, l’anno scorso la quota di calciatori stranieri era di 8 calciatori ma con la recente riforma possono averne ora fino a 10 calciatori. Sicuramente volevano Olivares perché c’è uno slot proprio dedicato ad ingaggiare calciatori giovani pure, quindi non sarei sorpreso di qualche offerta anche alta per un nostro Primavera in uscita destinato laggiù.
    Secondo me anche se la trattativa con il Besiktas per Karsdorp non si sblocca, uscirà fuori l’offerta saudita pure per lui. XD
    Il problema è proprio convincere i nostri esuberi o meno desiderati ad andarsene a giocare laggiù seppure riccamente pagati. Io sono convinto che abbiano sottovalutato questo fattore quando hanno pianificato la campagna estiva, che anche chi è un giocatore marginale della Roma, la voglia di andarsene via non ce l’hanno proprio. XD

  6. Solo per informazione, la Roma sta per vendere anche Bove dopo aver venduto frattesi Calafiori e tanto per dire anche Dybala, a questo punto dico una cosa con tutto il rispetto per De Rossi, se quest ‘anno dovesse fallire la responsabilità è solo sua e dovrà dimettersi, niente sentimentalismi, la regola è per tutti quindi vale anche per lui, chi fallisce tifosi o no della Roma deve andare via

    • La Roma sta per vendere, sta per comprare, sta per cedere in prestito, è praticamente fatta per l’acquisto di e la cessione di…

    • La colpa sarebbe prima di tutto dei Friedkin che ce lo ha hanno messo De Rossi, se tu dai fiducia ad un allenatore la cui unica esperienza finora è stata la Spal e malauguratamente dovesse fallire , la colpa non potrà mai essere dell’ex allenatore della Spal ma del Presidente che tra decine di mister ha scelto proprio lui.

    • DDR mi fomenta ma avrei apprezzato si fosse fatto un po’ le ossa, nella primavera senza pressioni o ancora da meglio da secondo, che fu l’inizio di molti mostri sacri, vedi gli inizi dei vari Ancelotti secondo di Sacchi, Mou secondo di Van Gaal, Arteta e L. Enrique secondi di Guardiola

      e per dare qualche dubbio c’è da ricordare che quest’anno c’erano sia De Zerbi che Italiano liberi e volendo anche quel sogno proebito Kloop

      comunque speriamo non sia un parafulmine e che quindi riesce a confermare quanto di buono fatto nella scorsa stagione

      come è risaputo l’impronta di gioco che vuole impostare è al quanto complessa col pressing alto, difesa alta e impostazione dal basso richiedendo grande coesione e un collettivo tecnico

      spulciando le possibili formazioni di serie A tralasciando la cricca di Criscitello che ci dà con un 3421 lol dalla gazzetta si evincerebbun trend col ritorno alla difesa a 3 con 12/20

  7. Compriamo Samardzic come mezzala. spostimo il Faraone td come contro il Milan in cui fu il migliore in campo e prendiamo un’ala sx forte 1 contro 1. In difesa puntiamo Theate e abbiamo sistemato la squadra anche dovesse partire Dybala.

    • ElSha da terzino ha fatto la prestazione One shot col Milan.
      Poi è ripiombato nella mediocrità/sufficienza.
      Ma sul serio ancora vogliamo puntare su ElSha per sperare in un campionato migliore?
      Gli vogliamo bene al ragazzo, ma è arrivato a 32 anni galleggiando su prestazioni massimo da 6/7 e ancora pensiamo sia un campione.

  8. Certo via pure Bove, così lo sostituiscono con un calciatore nazionale del Nepal, (l’ho visto su YouTube è fortissimo) e si va in Champions, ma che dico, scudetto, direttamente. America’, che pena

  9. Dybala e’ l’ unico fuoriclasse in Italia e’ questa società aiutata da De Rossi vuole venderlo?? Andiamo a piazzale Dino Viola a scambiarci 2 parole

    • l’altra settimana De Rossi ha detto chi vuole andare via può andare, domani dirà Dybala vuole andare via, il gioco è fatto, la colpa è di Dybala. che buffoni!

    • Rifletti: se la società autorizza un giocatore alla trattativa, vuol dire che qualcuno l’autorizzazione la chiede. E questo qualcuno non può che essere il giocatore o meglio, per lui, il procuratore che opera sempre per volontà del giocatore. Se vuoi protestare te la dovresti prendere almeno con entrambe le parti in causa.

    • io non dico che non lo devi vedere, i giocatori vanno venduti se c’è un offerta, dico che me so rotto il caxxo de sta società, questi non parlano nemmeno fanno i fatti.

    • L’unico fuoriclasse in Italia lo vuole solo una squadra neopromossa araba e pure pagandolo poco, dall’altra parte c’è un non fuoriclasse come Oshimen che verrà pagato un centinaio di milioni dal PSG o squadra inglese, strano il mercato.

  10. Per Mario…. Soulè Non è stato preso per rimpiazzare Dybala, Ma per giocarci insieme, Soulè È un attaccante esterno E può giocare anche centrale, Dybala Adesso sta giocando la laterale a destra ma non è Quello il suo ruolo, Con la juventus e con il palermo Giocava a più accentrato, sotto le punte, Forse baldanzi Occupa la sua stessa posizione, per essere piu precisi

  11. ecco ora si ragiona, kone’ ottimo calciatore, ma li spendono 30 milioni? e anche se li spendessero, poi cosa succede? Arriva e lui è lee fe faranno le riserve dei tre bidonazzi titolari? Che senso ha spendere tutti sti soldi in calciatori se poi siamo ogni anno ostaggio dei tre peggiori centrocampisti della serie A ?

    • Kone Paredes Lefé é un centrocampo buono. Fuori Cristante per Soumaré e Pellegrini per Ezequiel Fernandez e diventa ottimo.

  12. Francamente non so quanto sia affidabile Foot mercato e quel giornalista, ma Manu Konè sarebbe un ottimo giocatore per la mediana, sa giocare molto bene in più ruoli del centrocampo, anche se spero sia Konè + centrocampista con doti di inserimento, un giocatore interessante che cresce mese dopo mese è Kjaergaard del Salisburgo. Per la difesa, Badè non penso possa essere il difensore giusto almeno se si vuole giocare con un sistema a 4 dietro, con molto meno potresti acquistare Koulierakis del Paok che è forse il miglior difensore greco insieme a Mavropanos.

    • Koulierakis era il difensore centrale su cui ho scritto di puntare prima che incominciasse la sezione di calciomercato su cui puntare come rinforzo difensivo.
      Chi può però anche in caso arrivi un Abdulhamid dare tranquillità al reparto difensivo ma anche come soluzione polivalente come terzino destro e sinistro e Rensch dell’Ajax. A questo punto mi accontenterei del suo arrivo più di qualsiasi altro profilo perché può arrivare a buon prezzo perché va in scadenza la prossima estate, pur essendo un 2003 ha grande esperienza anche a livello internazionale e sarebbe un acquisto da BIG ma non troppo costoso, oltre al fatto che come scritto in passato, ten Hag lo stava anche allenando per farlo giocare come mediano pure in virtù del fattore che è molto bravo anche a passare palla ed è un giocatore comunque tecnico ed è rapido. Può insomma coprire tutte le lacune in rosa e lui gioca bene ovunque ed è ambidestro (terzino destro/sinistro, difensore centrale destro/sinistro, mediano).

    • @Saverio Si mi ricordo che anche te scrivesti di Koulierakis, anche io se non sbaglio rispondendo ad un tuo messaggio scrissi di lui, sta crescendo molto ed è ancora acquistabile a prezzo tutto sommato onesto,Rensch mi piace come profilo e visto ormai l’imminente arrivo di Abdulhamid andrebbe a completare la batteria dei terzini destri per caratteristiche complementari, anche se onestamente mi sarebbe piaciuto avere 2 Td, il titolare Vanderson/Kadioglu e la riserva Celik o altro ed avere a sinistra 3 Ts Angelino-Dahl-Gallo, però sarà quel che sarà.

    • Kadioglu era uno dei miei pallini ma so che costava ma lui gioca indifferentemente bene sia come terzino destro sia come terzino sinistro. Per me è uno dei più forti terzini in Europa e secondo me agli Europei seppure abbia fatto buona figura, ha fatto vedere veramente poco del suo reale potenziale. Come l’ho definito anzitempo, offensivamente può essere devastante su entrambe le fasce come Theo Hernandez solo che la grande differenza è che Kadioglu è molto forte anche a livello difensivo. Prima dell’arrivo di Mou, il Fenerbahce sembrava anche disposto a lasciarlo partire ma per una cifra elevata e quindi speravo che a loro potesse interessare come al Galatasaray il nostro Celik come parziale contropartita tecnica per abbassare il contante. Ma poi con l’arrivo di Mou, si è capito che lo riteneva incedibile e la stagione scorsa è stato il miglior giocatore del campionato turco. Dopo gli Europei anche i Gobbi hanno fatto un sondaggio per Kadioglu ricevendo un “NO” secco. Koulierakis ha un grande potenziale e questa estate è abbordabile (i calciatori che nomino in genere sono quelli che ritengo anche abbordabili ed il cui prezzo in genere non supera come base fissa i €15M perché altrimenti so che non sono difficili da prendere o trattare) ma la prossima stagione ci saranno più club di un certo livello addosso.
      In questo momento però vedendo tutte le lacune che ancora abbiamo e le risorse limitate penso che gli sforzi debbano essere fatti su un profilo come Rensch perché ti risolve tante problematiche ed è un profilo da BIG d’Europa e lo puoi prendere ora a condizioni favorevoli al di sotto del suo reale valore pure. Poi se proprio si vuole completare la rosa ma abbiamo scarsissime risorse rimaste, cercare verso la fine del mercato per prendere uno come Kana in prestito con una formula di riscatto, che era considerato uno dei migliori talenti della sua generazione e che ha perso due anni per colpa del cambio di dirigenza dell’Anderlecht ma resta per me un calciatore con potenzialità elevate e che può anche lui coprire altre lacune (può con Rensch essere un altro difensore centrale aggiunto ma è soprattutto il mediano di movimento che ci manca in rosa ma anche Rensch con un po’ di tempo di adattamento potrebbe essere utilizzato come mediano ma più difensivo).

  13. Dybala l’anno prossimo diventerà un problema: ha 31 anni, è fragile, scatta il rinnovo automatico con aumento di stipendio, nel ruolo di ala dx siamo coperti ma scoperti sulla sinistra. Inoltre Dybala ormai è diventato un trequartista, non va sulla fascia.
    Lo Celso è un altro ex PSG, si era detto di cambiare registro.
    Invece con Koné siamo sulla strada giusta, lo conosco poco e niente ma sembra uno di corsa, quantità e qualità.
    I terzini purtroppo l’anno prossimo, a meno che Dhal e Abdul non siano le rivelazioni del campionato.
    Dai, siamo solo a metà del calciomercato.

  14. Senza Dybala, la Roma non è competitiva su nessuno fronte. Tutti i nomi fatti a confronto della joja, anche a mezzo servizio, sono giocatorini…. Soule sicuramente si farà, ma ci vuole tempo. Con le dovute proporzioni, è come se avessero venduto Totti quando presero cassano.

  15. Leggendo quanto scritto sopra da @Vegemite e @Marco79, esprimo una mia opinione sui centrocampisti per un 4-2-3-1 (ma anche considerando un 4-3-3), se si potesse fare tabula rasa del nostro centrocampo (come scritto da @Vegemite alcuni giorni fa). È il reparto assortito peggio e dovrebbe essere formato secondo me con 6 centrocampisti con le seguenti caratteristiche precise:

    #2 mediani (mediano/difensore centrale, mediano di movimento)
    #1 regista (difensivo o di supporto)
    #2 box-to-box (1 più difensivo, 1 più offensivo)
    #1 tuttocampista

    Questo per fornire le giuste alternative e meglio ancora se calciatori più versatili ma anche con una certa esperienza nei 2-3 moduli tattici di base su cui vogliamo impostare il nostro gioco.

    Attualmente abbiamo in rosa solo due calciatori che rispecchiano queste caratteristiche bene (Paredes e Le Fée) e possiamo includere Bove (se non viene ceduto all’Everton) e Pisilli come due opzioni da tenere (anche per registrare qualche calciatore dal vivaio) su cui lavorare per avere ulteriori opzioni, mentre gli altri sono, anche in base al loro ingaggio e peso in squadra, giocatori non adatti e su cui è inutile puntare se si vuole fare un importante salto a livello qualitativo.
    Dividerò questo post in diversi punti.

    • Ciao Saverio, sul centrocampo ormai è inutile che mi ripeta, auspicavo una rifondazione da quando arrivò la nuove proprietà, ma ,riguardo alla coppia di difensori centrali, ti sembrano coppie ben assortite? Secondo me non ce ne è una! Chi tra i difensori in rosa metteresti titolare e chi gli affiancheresti da prendere sul mercato? Sempre che anche tu pensi che serva un titolare e non una riserva!

    • Ciao Monika, io mi sono espresso diverse volte come può bastare l’acquisto di un Rensch (2003) dell’Ajax per risolvere il problema difensivo perché capace di giocare tutti i ruoli sulla linea difensiva bene e che ti risolve quindi anche il problema dei terzini ed è un profilo da squadra BIG che va in scadenza la prossima estate. Se acquisisci sia un Martel e Kana, Martel è capace di giocare bene anche come difensore centrale e Kana sa giocare anche lui come difensore centrale e veniva paragonato a Vincent Kompany. Se hai 2 mediani di cui soprattutto un mediano più difensivo, questi possono anche funzionare come difensori centrali. Quindi se avessimo in rosa Martel, Kana e Rensch, possono tutti e tre giocare come difensori centrali ed alternarsi con Ndicka e Mancini. Ovvio che qualche grosso dubbio c’è sui terzini ma se prendi Rensch, nel caso Abdulhamid non convinca, l’olandese è più che un ottimo terzino destro. Io ho più fiducia invece sulla coppia sulla sinistra, conosco bene Dahl e bisogna solo darli del tempo per adattarsi e lui potrà diventare il terzino sinistro su cui possiamo puntare per molte stagioni. Quindi per questo ho scritto che per me due mediani con caratteristiche precise possono essere più utili per colmare varie defezioni, soprattutto due profili come Martel e Kana (il tedesco visto che il Colonia è retrocesso può essere preso a buone condizioni ed il belga vista la situazione nell’ Anderlecht anche con una formula di prestito con diritto/obbligo di riscatto a buone cifre pure lui).
      Per me se chiudessimo la campagna acquisti con questi 3 elementi (Rensch, Martel, Kana) più un esterno sulla sinistra (meglio se ambidestro), avremmo comunque ovviato alle lacune più urgenti, che sarebbe già tanto e miracoloso esserci riusciti in una sessione di mercato, dovendo poi limare la rosa ulteriormente in altre 2-3 sessioni di mercato.

  16. Il centrocampo purtroppo è si il nostro grande punto debole, il reparto qualitativamente più scarso ma anche con troppe lacune non avendo calciatori che possano permetterci di variare il gioco per via di evidenti limiti non solo per valori tecnici. Io scrivo che servirebbe prendere perlomeno un mediano con urgenza, principalmente di movimento perché è quello che ci manca per fare funzionare bene un 4-2-3-1 e 4-3-3, ma in effetti per avere più soluzioni anche a livello tattico, ne servirebbero a tutti gli effetti 2 e non soltanto 1 e come scritto in passato non solo Martel (più difensivo) o Kana (di movimento) ma entrambi.

    Ci serve questa varietà soprattutto per rendere il nostro schieramento in campo meno prevedibile a livello tattico per gli avversari perché ogni volta che sembriamo aver imbroccato una buona formazione, se incontriamo una squadra allenata tipo da un volpone alla Mazzarri, lui in questo è maestro ed intuisce come scardinare il tuo gioco, con poi altri allenatori che studiano le partite giocate contro Walter che forniscono indicazioni su come giocarci contro. La scarsa mancanza di varietà di scelta a centrocampo pesa molto nel rendere alla fin fine anche dopo 10 ma anche 8 partite, come noi giochiamo prevedibile e quando questo diventa palese partita in corso, ti servono in panchina dei calciatori capaci di cambiare il modo di giocare e controbattere gli avversari.

  17. Se giochiamo con un 4-2-3-1 e abbiamo ad esempio in rosa: Paredes, Le Fée, Martel, Kana, PAIK (lo cito solo come esempio), si potrebbero creare diverse coppie sulla mediana ma le cui caratteristiche diverse possono radicalmente cambiare la nostra impostazione di gioco in modi diversi.

    #1 Martel-Kana (estrema copertura per la difesa, pressing dal basso asfissiante)
    #2 Paredes-PAIK (doppio regista)
    #3 Martel-Le Fée
    #4 Kana-Le Fée (maggiore pressing nella doppia fase)
    #5 Martel-Paredes
    #6 Kana-Paredes
    #7 Martel-PAIK
    #8 Kana-PAIK

    Ed ognuno di questi 8 accoppiamenti può giocare in modo diverso rendendo anche per il buon vecchio Mazzarri, ostico come scardinare il nostro modo di giocare, facendolo ammattire di brutto visto che possiamo cambiare le carte in gioco con i cambi anche partita in corso (5 in 3 turni). XD

    • Commento per Saverio: hai previsto chi prendere ma si dovrebbe invece pensare a come si vuole muovere il fondo PIF quest’anno, di transizione fino all’accettazione del progetto definitivo realizzato col vecchio codice appalti.
      Da un caro amico all’interno so che vogliono prendere solo altri due giocatori di alto profilo: un brasiliano e un francese, poi se arriva qualche puntello di poche pretese lo considereranno, ma solo a fine mercato e dopo le prime partite.
      Quindi si balla sulle incertezze, ma non credo sui profili che hai indicato, che pure a me intrigano molto, ma il ballo dei procuratori e del fondo cooperante con i Friedkin da ormai un anno, se non ve ne siete accorti, é un altro.
      Certo é che vogliano rifondare la squadra, ma non tutti insieme, per i noti motivi e anche per capire come mantenere il rispetto dei parametri UEFA, che cercano di gestire anche con operazioni apparentemente inspiegabili, come il terzino dell’Arabia Saudita o le richieste dall’estero ai vari soggetti che abbiamo e che stanno rifiutando, sapendo che la Roma li metterà fuori squadra alle prime avvisaglie.
      Cerchiamo quindi di ragionare come farebbe un fondo per capire come si possono muovere, non con il cuore e le nostre conoscenze, é piú difficile ma ogni tanto ci si azzecca!
      Sempre Forza Roma e buonanotte a tutti!

    • Caro Prof61,
      La mia è solo una ipotesi per spiegare come costruire un centrocampo ideale per i due moduli 4-2-3-1 e 4-3-3 come moduli con gli interpreti più compatibili di cui conosce le caratteristiche per dimostrare anche se si facesse, e dico se, non servirebbe spendere cifre folli per costruire un centrocampo che possa rendere bene.
      Io non voglio entrare nei meccanismi di come funziona il sistema italico che è molto limitato e fa in verità poco scouting o in verità nullo. So che agenti ed intermediari vari sono molto addentrati dentro questo sistema e di come molti agenti che hanno loro assistiti poi in caso di rinnovi o che portano qualche giocatore buono poi per abbassare a volte oneri e commissioni varie, si firmano mandati validi anche per più anni che garantiscono l’affare all’agente e intermediario in una prossima sessione di mercato. Qui non serve ragionare come un fondo (se mi dici di ragionare come un fondo sportivo diventa un meccanismo atto a costruire un portfolio e giro di 200-300 calciatori atto solo a fare business e dovrebbe prima di tutto costituire una sua sede Europea in Svizzera o Lussemburgo anche per motivi fiscali come fa qualche fondo già dominante in Europa).
      In Italia funzionano le cose così da sempre in quasi tutti i club, per questo a me di lavorare in Italia non interessa, e dove sto ora danno valore allo scouting vero, mentre se lo volessi fare in Italia, avrei solo una certa libertà lavorando negli interessi di un agenzia o un agente influente e lo aiutassi ad ottenere una procura o rappresentanza per l’Italia di qualche calciatore di talento. Poi se faccio il bravo ragazzo con questa gente, loro possono pure piazzarmi in qualche club pure ma dovrei in caso di rapporti vari favorire il loro circuito di calciatori e dei loro amici ed invece boicottare e scrivere in malo modo di altri calciatori che non sono del loro giro, solo per rafforzare la loro posizione e farli ottenere più mandati ed aumentarne il giro d’affari.
      Sono cosciente delle diverse problematiche che sussistono in Italia ma mi piace comunque parlare di calcio e se riesco a fornire qualche spunto sullo scouting e nel fare comprendere cosa ci manca, le problematiche sono quasi sempre le medesime e non si riesce mai a completare una rosa nel modo consono ed il perché il nostro gioco risulta essere così scarno e abulico.
      Qualcosa però penso sia cambiato perché sono sorpreso dell’acquisizione di un Dahl che dovrebbe essere un calciatore al di fuori del giro di agenti ed intermediari qui, quindi voglio pensare che qualche colpo in termine di scouting Ghisolfi lo faccia pure se a basso costo. Però fammi dire che sebbene il tuo amico sia informato su due profili che stiamo trattando, io ho parlato con tanti dirigenti sia in Italia sia all’estero in diversi anni e che arrivino certi calciatori su cui puntavano, tante trattative fallivano in vari stadi per svariati motivi. Se arriva il saudita capisci fallisce il brasiliano per forza. Potrebbe non arrivare il francese perché qualcosa è nel frattempo cambiato nello scenario della trattativa ed è spuntata una occasione a più basso costo considerato prima ma scartato per via dei costi alti, ma poi ricontattati perché le cifre come anche le commissioni si sono abbassate ed allora il club è capace di abbandonare quella pista per perseguire una che ha costi più bassi o c’entra di mezzo un agente o intermediario più amico. Io so di qualche trattativa grossa che la Roma ha avuto tra le mani fallite miseramente per svariati motivi ma che per rispetto di due persone coinvolte, non ne posso parlare e di cui nessuno può immaginare che li abbiamo seriamente trattati pure ma alla fine non definiti.

    • nooo … avevo scritto che speravo in lui , Wesley gassova e un cc box to box .. 😥

  18. Wesley gassova io penso che a livello tecnico in serie a potrebbe essere devastante .. 19 anni corsa esplosività tecnica .. poi theate e un box to box . poi se partisse Abraham prenderei anche kalimuendo ma manca veramente poco .. ghisolfi deve avere le idee chiare e avere forse trattative già chiuse per cedere Dybala così a cuor leggero a pochi giorni dalle partite ufficiali .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome