CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO – Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo lunedì 5 gennaio 2026 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma. Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.
Ore 23:50 – Bove verso la rescissione consensuale con la Roma
L’avventura di Edoardo Bove (23) in giallorosso si avvia alla conclusione: secondo Gianluca Di Marzio, il centrocampista starebbe trattando con la Roma una risoluzione consensuale del contratto. Le normative italiane non gli consentono l’idoneità sportiva in Serie A e l’obiettivo è trovare una nuova sistemazione all’estero, dove possa tornare a giocare. (Sky Sport)
Ore 19:40 – Fermi i discorsi per il rinnovo di Dybala
Come riporta Fabrizio Romano, non accennano a decollare i discorsi relativi ad un rinnovo di contratto di Paulo Dybala (32). Ad ottobre Massara e l’entourage del giocatore si erano dati appuntamento più avanti per discuterne meglio, ma al momento è tutto fermo.
Ore 14:25 – Chiesa, si fa sotto la Juventus
Possibile ritorno in Italia per Federico Chiesa (27), ma non in direzione Roma: la Juventus infatti si è mossa per averlo in prestito per i prossimi sei mesi con il Liverpool. Ora la palla passa al club inglese e al calciatore. Lo scrive Fabrizio Romano su X.
Ore 13:00 – La Fiorentina ha Baldanzi nel mirino
La Fiorentina segue con interesse Tommaso Baldanzi (22) come rinforzo per questo mercato di riparazione. Lo riferisce Gianluca Di Marzio di Sky Sport.
Ore 10:30 – Roma, offerto il laziale Basic a scadenza
Tra i nomi proposti a Massara per giugno c’è anche quello di Tomas Basic (29), centrocampista croato in scadenza con la Lazio. Per il momento non è stato approfondito dalla dirigenza. (Il Tempo)
Ore 9:40 – Dovbyk offerto alla Juve (che riflette)
Juventus a caccia di un centravanti di peso, ai bianconeri è stato offerto Dovbyk (28). L’alternativa è Pellegrino del Parma. (Tuttosport)
Ore 8:45 – Per la difesa in pole c’è Dragusin
Gasperini ha chiesto a Massara anche un difensore: in pole c’è Dragusin (23), ma spuntano anche le candidatura di Vavro (29) del Wolfsburg e Oosterwolde (24) del Fenerbahce. (Gazzetta dello Sport)
Ore 8:00 – Raspa-day, ultimatum Roma
La Roma aspetta oggi la risposta definitiva di Jack Raspadori (25) dopo l’ultimatum dato al calciatore. Accordo già chiuso con l’Atletico, Massara non vuole più attendere. In caso di no, si vira su alternative…LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO
IN AGGIORNAMENTO…

Basic? Ma te prego…
Basic magari no, ma qualcuno dovremmo prendere.
Se non si può per motivi economici, ce lo dicessero, così ce ne facciamo una ragione.
Con queste trattative vere o presunte riportate dai fantagiornalisti, me li hanno fatti a quadrettini
La Juventus si è data al collezionismo settoriale.
E certo, ce manca quella bella pippa de Basic.
ma chi è costui basic mai sempre sempre sempre forza Roma
Basic? Con quella faccia?
E con quella maglia?
E con quell’età, pure… C’ha 29 anni. Ma dai, questa è una fake che parte dal centro di destabilizzazione permanente di Formello. È guerra ibrida nei confronti dell’AS Roma, davvero. Laziale chi ci crede a ‘sta roba.
ma perché la Juventus deve pijarse dovbyk che almeno loro hanno gli attancanti ne hanno tanti e pure forti, mentre noi è già tanto se ne abbiamo uno?
Forti? Ma se nella Roma J. David avesse avuto il percorso attuale cosa avremmo detto? Oppure Openda…I giocatori delle altre squadre sono sempre più forti, poi però la Juventus in un campionato e mezzo ha fatto un punto più di noi. Io dico boh.
Hanno fatto gli stessi goal dei nostri…capirai che forti.
Poi, che sia una bufala, sicuro…
non ci credo basic?????????
ma infatti non vi devi credere.
ora spunta anche basic……
l’unico per cui si possa chiudere un occhio, parere personale, è zaccagni.
sfr. ❤️🧡💛
Baldanzi è buono va fatto giocare
É buono per la primavera
Comunque Basic è la classica conferma del detto nomen omen, gioca proprio a livelli basici…
PS: ma qualcuno crede realmente che la Roma lo tratti, se non per innaffiare i prati a Trigoria?
Ma uno scambio Baldanzi – Gosens?
Ecco forse Basic il ” veloci raptor Massara riuscirebbe va prenderlo……..ma vci facciano la cortesia, per favore!
È che Massara ha sbagliato sponda.
Per lui la lazio sarebbe stato l’ideale.
Col mercato bloccato…
A vedere il pittoresco quadro di suggestioni, e rumors, dei media calciomercatisti, un “ingeuo” (ma anche smaliziato) tifoso, vedrebbe:
– Zirkzee potrebbe sfumare nel caos del MU…ma potrebbe ancora venire (se comunque ritornassero le punte impegnate in Coppa d’Africa): Si tratta, nella migliore delle ipotesi, di una operazione che richiede ancora tempo. Che noi, se vogliamo salvare la stagione in questo difficile gennaio, non avremmo…
– La Fiorentina è interessata a Baldanzi; bene! Aggiungendo Dovbyk (quale che sia la formula di trasferimento, preferibilmente uno scambio di prestiti con riscatto), potremmo concludere per Kean (avendo ampi spazi di compensazione tra Dovbyk stesso e Baldanzi). Ma ammetto che la logica apparente si infrange poi sulla misteriosa e incomprensibile conduzione del mercato da parte di Massara (per quanto ne sappiamo, perché vai a capire cosa ci sia sotto allo stallo attuale, del tutto improvvido).
Magari, io gli metterei sopra pure qualche soldino o il prestito di ghilardi. Ma la Fiore che si deve salvare si priverebbe dell’unico che gliela può buttare dentro per prendersi uno/due che non la buttano dentro quasi mai?
Oddio, potremmo contare sul fatto che in questa stagione non la butti dentro granché ed è finito spesso in panchina, ultimamente…
Tutte balle, sul mercato dobbiamo chiedere a Massara prima di liberarsi delle zavorre e dei giocatori che non servono nel modulo di Gasperini:
Baldanzi
Pellegrini
El Shaarawy
Pisilli
Dovbik o Ferguson
Baely
Tzimikas
Poi inserire gradualmente qualcosa di più funzionale secondo me con le seguenti priorità
Esterno alto a sinistra
Centrocampista
Attaccante centrale
I nomi non li faccio, non ci sono soldi, ma qualche scambio e/o prestito migliorativo puoi farlo se sei un bravo direttore sportivo.
con i nomi che hai fatto non ci vuole un buon ds ma un miracolo .ci sarà un motivo perchè gente che da anni gioca nella roma ,nessuno li ha mai richiesti
io sarei molto contento se la Roma si riprendesse SALAH invece di andare su questi due Raspadori e sto Basic a Massara Nun c’è fa sti scherzi perché quelli so i cancelli de Trigoria te ne poi pure anda sottinteso ……….. sempre sempre forza Roma!
A parte che Salah prende 400000 sterline a settimana, così tanto per farsi un’idea di quello che potrebbe andare a prendere ad esempio insieme a Ronaldo, ma poi non sarebbe l’ennesimo mancino che gioca a destra, che sono l’unica cosa di cui la Roma abbonda? Per dire, eh?
Io darei Baldanzi alla Fiorentina, come anticipo per avere Kean a Giugno… Oppure al Verona per Giovane.L’importante è non avere Raspadori a Trigoria, che sembra ormai scaduto nella considerazione dei tifosi, e dovrebbe esserlo a questo punto anche in quella di Gasperini…
Ma Vavro sarebbe il figlio maschio di Vavra, quello che ci segnò nel finale di Roma- Slavia Praga di mazzoniana memoria? Oh ,si scherza che tanto qui non ci resta che piangere vista la situazione!!!
Erano soltanto i quarti di finale
Stavo in Tribuna Tevere ancora ho gli incubi. Nel finale no nella finale Pasqua’
@Andrea E io stavo in Monte Mario…
Negli anni 90 non eravamo forti. Ma la squadra aveva qualche fenomeno e tutti l’artri menavano come fabbri.
Avercene gente con due palle così…
Ps io da sempre vivendo a Bologna ho un sogno: Sartori alla Roma!
De solito so’ loro che rovistano ner cassonetto de l’umido nostro…
Dai Massara non ti scaldare troppo, hai tempo fino al 31 gennaio, magari per spendere quattro spicci in meno per far vedere quanto sei bravo,tanto alla fine il Bailey di turno magari con ricco ingaggio, qualcuno te lo regala pure. D’altra parte in effetti prendersela con Massara serve a poco, il sangue dalle rape non lo ricavi c’è poco da fare.
PS Ricordo ancora qualche anno fa (per meglio illustrare Massara) allorchè il soggetto rilevato Sabatini che in estate sbattè la porta in faccia a Sballotta dimettendosi, riuscì nell’impresa di sostituire Pjanic, ricordate bene, con un vero e proprio avanzo d’infermeria, Grenier spacciando pure per una fenomenale operazione di mercato.
eh già…
Gli acquisti del 31 gennaio pomeriggio, con le casse in chiusura e le commesse incavolate. Per prendere giocatori che, non avendo giocato molto, non sono subito pronti e hanno bisogno di qualche settimana per arrivare al top. Solo che poi si infortunano. Nel frattempo noi giochiamo un sacco di partite a gennaio (che non finisce mai) e a febbraio, che ci staccano definitivamente dalle zone alte.
Poi a fine campionato magari tre belle prestazioni, si sfiora la Champions tra i rimpianti “la squadra c’è , va solo puntellata” e via coi rinnovi agli scarponi che abbiamo e che sono titolari da anni nella Roma dei sesti posti…
Lo sto a imparà a memoria, sto film. Manco Romanzo Criminale l’ho visto cosi tante volte…
Diciamo che manca sempre secondo me una dirigenza completa di peso internazionale capace di rendere la Roma una società con un progetto convincente a lungo termine.
Se noi tutt’oggi pensiamo a Monchi come la nostra più grande sciagura, io so che a Rennes la pensano al medesimo modo su Massara ed un mio amico di la, si meravigliava come mai noi avessimo preso Massara come DS dopo il noto disastro francese che ha combinato la stagione scorsa.
Io fin dall’annuncio di Massara, scrissi le mie perplessità perché nemmeno 1 anno fa, il Rennes che doveva essere dopo PSG e Marsiglia, il club più attrezzato per essere da Champions League, voleva fare il grande salto qualitativo anche per lo scudetto, e presero Massara convinti dal suo curriculum e Massara pretese ed ottene carta bianca. Due allenatori li affermarono che fece mercato a modo suo e senza seguire nessuna indicazione loro, e spese la bellezza di oltre €155M in due sessioni di mercato, record di spesa assoluta per il Rennes nella sua storia, e che spendere tali cifre in Francia è quasi follia, con il risultato di una squadra costruita malissimo che ad un certo punto era in zona retrocessione pure. Non solo male le entrate ma male le uscite come disse Sampaoli che furono venduti dei calciatori essenziali che non dovevano essere ceduti e sostituiti con calciatori non all’altezza di chi era partito.
Questa cose erano note a tutti e doveva essere nota ai Friedkin e sono sorpreso che anche Ranieri sponsorizzasse Massara come DS. Forse Sor Claudio aveva buone intenzioni e non dice più nulla perché si è reso conto di aver fatto un grosso errore. Io non penso che Massara sia una cattiva persona, ma che non abbia le capacità di fare il DS, ed è come un raccomandato che ottiene una posizione di cui lui non è semplicemente all’altezza del compito.
Ranieri è semplicemente un grade ex allenatore che ora fa il ragazzo immagine nel tempo libero. E se davvero Massara lo ha scelto lui, meglio che si stia fermo e si dedicasse a godersi la vita in manieria piu gratificante.
Io non ricordo una sua iniziativa di spessore o qualche dichiarazione da dirigente da giugno ad oggi.
Abbiamo invocato il dirigente di peso per una vita e cosa ci hanno dato?
Un totem, una vecchia gloria di mera facciata, col solito paraculismo degli americani che rimediano sempre un parafulmine incontestabile.
Vedi DeRossi.
hai toccato il vate ed ora i capiscioni non ti vedranno più di buon occhio, a Roma tanti hanno esultato per il suo arrivo e per portare avanti la loro idea e non dire che si sono sbagliati, stanno trovando altri colpevoli
Ma perché Julian, con Ranieri pensavi di aver trovato uno per dire alla Velasco quando era alle dipendenze delle quaglie? Era chiaro che Ranieri avrebbe dovuto rappresentare solo il volto rassicurante degli americani, interessati solo allo stadio. Su Massara, poi, qua c’era praticamente tutto il forum a favore…
Lo so che erano i quarti di finale, infatti ho scritto nel finale ( intendendo quasi a fine partita) ,comunque la mia era solo una battuta
se la Roma prende basic vado a tifare per il Guidonia
è da giugno che gasp chiede un esterno sinistro di piede destro. siamo arrivati a gennaio e faremo una nuova figuraccia. massara vai via per favore. facci sto regalo
Ha chiesto Sancho a 40 milioni e menomale che non è arrivato, ora chiede Raspadori a cifre folli e speriamo tanto che non arrivi.
Alla roma non manca il centravanti. Il problema della Roma è che non costruisce palle gol e la trama offensiva è scarsa
Il problema sta negli elementi che dovrebbero costruire la manovra offensiva : trequartista di sinistra di piede destro che fa la differenza nel dribbling, spunto, assist, manca,(Pellegrini, Dybala El sha non sono adatti a a quel ruolo ognuno per motivi diversi, età, lentezza dribbling o piede invertito), esterno di sinistra ( wesley gioca meglio a destra) dove la mancanza di angelino pesa e dove trimikas non sta rendendo, a destra celik rende poco e ha poca qualità, I suoi cross sono sempre troppo prevedibili, non salta l uomo, è un giocatore adattato da quella parte, i due mediani sono calciatori che non creano gioco, non hanno la visione di gioco per l assist e non hanno dribbling, kone è forte nei recuperi e a portare palla in progressione ma in fase offensiva è nullo e non tira mai in porta da fuori area, cristante è più un metronomo di centrocampo, ma nn ha piedi, non ha una grande tecnica e tira pochissimo in porta, avrebbe pure i tempi di inserimento ma in area ci va solo sui calci d angolo e ormai gli avversari lo sanno dove si mette, l unico che funziona è Soule ma anche lui va a tratti.
Nel breve potresti migliorare con angelinho se rientra e El aynaoui che dovrebbe essere titolare nei due mediani perché è più completo rispetto agli altri due, ma il trequartista di sinistra ti manca proprio cm ruolo
Il mercato dovrebbe portare un trequartista di sinistra se non due, un esterno sinistro di gamba e tecnica. Bailey è un calciatore che si auto esclude per problemi fisici e quindi in qst rosa non sta bene
Il calciomercato è stato deludente nei fatti e soprattutto in fase offensiva(ferguson, Bailey ghilardi) sono invece buoni gli acquisti di El aynaoui e wesley che infatti non sono prestiti ma acquisti.
Non capisco la vicenda Bove, vuole la recissione del contratto per poi andare da svincolato a giocare in Inghilterra. Senza recissione, non potrebbe essere ceduto dalla Roma che potrebbe rientrare di quello che ha speso per lui? Oltre tutti i Fradkin sono i padroni dell’Everton.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.