Calenda: “L’area più idonea per lo stadio è Pietralata, pronto in 5 anni”. Ma Morassut: “Una proposta sbagliata”

39
2830

AS ROMA NEWS – Si aspettava per la giornata odierna la mossa di Carlo Calenda, candidato a sindaco di Roma, per lo stadio di proprietà del club giallorosso. Ed è arrivata.

Attualmente l’area più idonea è sicuramente quella che si trova vicino alla stazione Tiburtina, a Pietralata“, ha dichiarato Calenda, svelando la sua proposta per la zona dove poter realizzare l’impianto.

“La zona già oggi è servita da numerose infrastrutture di trasporto pubblico: la stazione ferroviaria di Tiburtina, la linea B della metropolitana, il capolinea autobus Atac e Cotral, l’autostazione dei pullman extraurbani e a breve il tram che verrà prolungato da piazzale del Verano.

Anche in auto è facilmente raggiungibile essendo vicinissima alla A24. Infine, grazie a un ponte pedonale all’altezza di Via Livorno/Via Salento, l’area sarebbe raggiungibile a piedi dai residenti delle aree limitrofe. Si può realizzare in 5 anni“. 

Questa è solo una proposta di un candidato sindaco, ma è in realtà sarà il proponente, e cioè l’AS Roma, a decidere dove realizzare lo stadio, sottoponendo poi il progetto a chi sarà il prossimo primo cittadino della Capitale e alla sua Giunta.

Il vicepresidente del gruppo Pd, Roberto Morassut, boccia l’idea di Calenda “Calenda propone l’area di Pietralata per lo STADIO della Roma. Bisogna evitare una nuova avventura per il bene della città e della Roma. Pietalata è un comprensorio di proprietà comunale. Espropriato per finalità pubbliche legate alla realizzazione di un polo direzionale e di sviluppo moderno. Le aree espropriate – spiega – non possono essere attribuite a privati perchè questo aprirebbe un contenzioso devastante verso il Comune. Lo stesso errore fu fatto da Alemanno con la procedura di Project Financing per il prolungamento della linea B a Casal Monastero. Meglio evitare quindi di imboccare piste sbagliate. Consiglio a Calenda di ritirare quella proposta. E’ sbagliata

Redazione Giallorossi.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR!” – BERSANI: “Ok Rui Patricio, ma ora bisogna spendere sul serio”, CORSI: “I due gruppi di Mou? Severo ma giusto”, AGRESTI: “Dubito che Josè sia lo stesso di prima”
Articolo successivoTor di Valle, i terreni di Eurnova passano a Vitek: accordo firmato

39 Commenti

    • Ma ci rendiamo conto che qui si boccia nella stesso giorno una proposta fatta dal un candidato sindaco, proprio dello stesso partito….non è nemmeno stata pubblicata che già è stata bocciata da loro stessi. Questo ci deve fare capire quanto sarà difficile se non impossibile fare lo stadio a Roma con questo schifo. A meno che il Presidente non ci SBALORDISCA con una mossa a sorpresa (tipo MOURINHO) che spiazza ( in questo caso incastra) tutti. #presidentemifidodite
      Forza Roma

    • Calenda non sta più nel PD, comunque. E non sta nella coalizione che sostiene Gualtieri. Il fatto che Morassut (PD) dica una cosa diversa da Calenda lo trovo non poi così strano.

    • Questi sono la vergogna di Roma…. tutti

      La Roma nn ha indicato area e presentato progetto….
      E questi sul nulla gia litigano….

      Finché ci saranno questi pseudo politici…lo stadio nn si farà mai

      Indegni

      Forza grande Roma

  1. Difficilmente Calenda sarà il prossimo sindaco di Roma, anche se, devo dire, una volta mi stava sui co… ultimamente l’ho rivalutato, fra tutti i candidati se dovessi votare voterei lui.
    Ma se Pietralata diventa la proposta di Calenda, essendo un outsider, praticamente l’ha bruciata.

    • abboccone ce sarai te. calenda l’ho apprezzato per altro che non per questioni di stadio. minimamente, apprezzato, per come ha saputo rivedere alcune posizioni.

      questo non vuol dire fare il tifo per lui.
      diciamo che essendo il mio gradimento per gli altri candidati a -100 lui si trova a -50

      poi, “se dovessi votare” la dice lunga sul fatto che non lo farò, per nessuno.

  2. Per quanto Calenda mi stia simpatico quanto una pandemia,
    bisogna ammettere che ha ragione: quell’area è la meglio collegata,
    ha già un’area praticamente vuota, non ci sono vincoli archeologici,
    le opere accessorie sarebbero minime ed è vicino all’autostrada, al raccordo
    ma soprattutto alla metro, che è sicuramente la soluzione migliore per andare allo stadio
    (basterebbe aumentare la frequenza nelle 2 ore pre- e post-partita).

    Mi sfugge chi sia il proprietario dell’area.

    • Leggo ora che l’area sarebbero del comune in quanto esproprio.
      Se è così, può essere utilizzata solo per opere comunali (mai dei privati).
      E sarebbe una topica clamorosa di Calenda
      (nonchè di tutta la stampa che parla da mesi dell’area).
      Attendo notizie.

    • Il proprietario e’ il Comune che esproprio’ i terreni per altri motivi. Che calenda si candidi come futuro sindaco senza sapere neanche l’ABC delle regole dell’Amministrazione e’ un motivo VALIDISSIMO per non votarlo.
      PS Io sono super partes, visto che non voterei nessuno.

  3. Ammazza aoh, tanto tuonò che piovve, di Pietralata si parla da un bel pezzo, per fortuna che è arrivato il figlio di mammà a fare questa sensazionale dichiarazione!

  4. Almeno uno straccio di idea….spero che il terreno abbia lo stesso costo del terreno dello stadio dei rubentini…2 bruscolini e mezzo cecio
    Sempre forza Roma

  5. 5 anni per fare solo lo stadio? Io credo che con un iter veloce si fa in 3, se dice 5 anni come sindaco è poco capace.

    • Tutto in teoria, purtroppo ci siamo già scottati da poco… Si sa che la burocrazia è qualcosa di ignobile, se poi ci aggiungiamo giochini e giochetti di potere dei vari palazzinari il gioco è fatto, ahimè

    • Roberto, tutti parlano di burocrazia burocrazia ……senza sapere cosa è. La burocrazia è il, purtroppo, controllo che serve con gli italiani che come allenti i controlli te se magnano tutto. Esempio il caso delle mascherine dove essendo in emergenza i controlli, perciò la “burocrazia” era molto di meno…….quante persone ci si sono fiondate per fare affari poco puliti? Vogliamo migliorare anche noi italiani invece di sparare sempre a zero contro i controlli?

    • Il Calenda furbetto dichiara 5 anni come minimo… per pararsi il deretano pariolino…

      Lui sa che il sindaco rimane in carica 4 anni e che se proprio lui (malauguratamente, dico io), dovesse diventarlo… a fine mandato, quando lo stadio molto probabilmente non sarà ancora realizzato per colpa di un “parolaio” come lui, potrà sempre ricordare a tutti di aver detto che ce ne vogliono almeno 5 di anni per terminarlo…
      Nel caso invece in cui a fine mandato nessuno gli punti il dito contro… sarà il sindaco entrante ad addossarsi le responsabilità per ritardi o mancata realizzazione del progetto… 😉 perché, di prassi, il pariolino ex renziano sa bene che a Roma, Milano, Napoli o in qualsiasi altro comune italiano, i cittadini tendono a dimenticare gli orrori commessi dalle giunte passate…

  6. Veramente promesse squallide. Ha provato a candidarsi con il PD gli hanno detto petalino ,vuole correre da solo, farsi pubblicità, e pensare che noi siamo tutti allocchi che lo votiamo per lo stadio. Confido nei Friedkin , il progetto Tor Di Valle è stato complicato , in altre aree non lo vedo impossibile. Hanno costruito stadi a Venezia Cagliari ed Udine….

  7. E io, invece, dico che “l’area più idonea” è quella de casa tua ai Parioli…

    Pensa che bello, Cale’:
    1) Mourinho, secondo i giornalai, da quei pizzi già ce vive… e quindi, quel quartiere è già regno giallorosso..;
    2) Maurizio Costanzo in quegli anfratti c’ha er teatro… e quanno stacca la sera per anna’ ao stadio a fa’ er comunicatore, non bisogna fallo affatica’ troppo… che quello, porello… già c’ha un’età..;
    3) Se te butti da casa tua rotolando un po’… che ce trovi Cale’…? Mmmhhhh… li campetti dell’Acqua Acetosa… belli e pronti per i riscaldamenti pre-match della nostra amata As Roma.

    Ah, cicciobello… che vuoi deppiù?
    Asfartace casa tua… per uno stadio da sogno…

    Ah… dimenticavo..:
    a snelli’ er traffico, a fa’ i ponti e a intensifica’ i trasporti pubblici… ce dovrai pensa’ tu, Calenduccio, caro… sennò… CHE TE VOTAMO A FA’ SINDACO DE ROMA?

    Pe’ lascia’ tutto così com’è… e fa’ pe’ 4 anni a controfigura daa Raggi?

  8. Il patetico bulletto dei Parioli figlio della regista e del compagno di scuola di Montezemolo ha detto la sua..una vita vissuta da raccomandato ora vuole fare il Sindaco per restituire ai suoi amici quello che ha ricevuto da loro …ma vai a fa…..tica’

  9. Regà…
    forse nn è stato ancora detto da nessuno, mi pare ( e anche sul sito mi sembra che non ci sia la notizia …), ma su altre “zone” online, hanno aggiornato il discorso del sig. Calenda con l’immediata risposta del sig. Morassut, che OVVIAMENTE risponde che non è possibile nella zona di pietralata per diversi motivi ( non mi và di stare a dire cosa, se volete trovate info al riguardo…),
    Non so’ se ridere o piangere…ma secondo me, è solo l’inizio di nuove “battaglie politiche” con altri “magnaccioni politici” ( e intendo proprio TUTTI…di qualsiasi pensiero e colore …).
    Che schifo …temo fortemente che io, con i miei 50 anni e passa, difficilmente riusciro’ a vedere il nuovo stadio della Roma…devo solo sperare che i Friedkin facciano il “Miracolo”.

    Sempre Forza ROMA !!!

  10. Avanti così si ricomincia a sparata a zero sulla Roma qui nessuno vuole farci fare lo stadio mi sa tanto che la Roma se vuole lo stadio deve andare a Fiumicino o zone appena fuori dal raccordo sti politici de MEXXA

    • Sono andato a cercare le parole di questo tizio…sto morassut….
      Ha ragione, ha torto? Non lo so….
      So solo che il menzognero e i media contrari a tor di valle han scritto, alla morte del progetto, che il nuovo stadio sarà pronto nel 2026…
      Forse il più “onesto” di questi politici è stato il vicesindaco di questa sventurata giunta quando pochi giorni fa ha detto…bisogna parla’ co le persone giuste!
      Un paese fantastico
      Solo il salume apre varchi in questo paese.
      Un bel salume!
      Sempre forza Roma

  11. Se l’area è del Comune (destinazione Sdo) il Comune deve adottare variante urbanistica.Dopo fare come il Comune di Torino ( donazione area alla Juventus) e donare l,’area alla As Roma. Semplice no?……

  12. uomo dei poteri forti…Ma e’ suo il terreno? porta i costruttori, in 5 anni per fare uno stadio quando quello di Monaco hanno messo 3 al massimo ha farlo, crede che il Campidoglio sia il Senato di Cesare o Augusto puo’ fare quello che vuole non e’ la prima volta che dice dello stadio della Roma….non mi piace sta cosa.

  13. Tanto questo nessuno lo voterà, neppure io, credo, dato che mi è passata la voglia. Però è un peccato perché è forse uno dei pochi che cerca di fare politica usando la testa e non il sedere.
    Per esempio ho notato che ha fatto un programma dettagliato non solo elencando i problemi ma proponendo anche le soluzioni che appronterebbe. Gli altri in genere elencano i problemi proponendo le soluzioni CHE NON ADOTTEREBBERO, perché dovute alla malvagità dei loro avversari. Tornando alla questione che ci interessa, troverei molto utile una proposta partita dal sindaco, col sostegno della maggioranza del consiglio perché, una volta fatta propria dal proponente, sarebbe più difficile boicottarla. Comunque Calenda non verrà certo eletto. Già si porta dietro l’etichetta di essere un parioli o è, orrore!, un intellettuale.

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome