Capello: “Questa Roma è la ‘squadra fantasia’ votata all’attacco. De Rossi sta mostrando coraggio”

43
1128

AS ROMA NOTIZIE – Fabio Capello, ex allenatore di Milan e Roma tra le altre, ha rilasciato una lunga intervista a Sportweek in cui oltre a parlare della sua idea di calcio ha espresso il suo parere sulla formazione di De Rossi. Ecco le sue parole.

“Mi auguro di vedere meno palloni passati indietro al portiere, con il pretesto della costruzione dal basso, e più gioco verticale e di qualità. Copiamo la Spagna campione d’Europa che pratica il calcio che piace a me, fatto di fantasia, uno contro uno e, appunto, verticalità.

L’Inter parte davanti a tutte. È la favorita: si è rinforzata, ha due squadre a disposizione. Inzaghi corre su tutti i binari, compreso quello che porta alla Champions. Se la squadra ci è arrivata due anni fa non vedo perché non possa riuscirci anche nel prossimo, avendo nel frattempo acquisito maggiore convinzione nei propri mezzi grazie allo scudetto, frutto peraltro di una schiacciante superiorità sugli avversari. Penso proprio che per i nerazzurri la Champions sia un obiettivo concreto, se non il principale”.

Le piace la Roma di De Rossi?
“lo la definisco la “squadra fantasia”. Mi sembra che l’arrivo di Soulé, che affianca Dybala, esprima una volontà di calcio offensivo, in cui spicchino tecnica e genialità. Daniele De Rossi è alla prima stagione in cui si assume la responsabilità di costruire la squadra: lo sta facendo mostrando coraggio”.

Fonte: SportWeek

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp

Articolo precedenteCalciomercato Roma, c’è Prati se parte Bove: pronta un’offerta in prestito con obbligo di riscatto a 12-13 milioni
Articolo successivoUFFICIALE: Kumbulla passa in prestito all’Espanyol. Il difensore: “In bocca al lupo per la stagione” (COMUNICATO AS ROMA)

43 Commenti

  1. in pratica per quanto riguarda la formazione base è la Roma dello scorso anno con Dovbik al posto di lukaku e probabilmente Soulè al posto di Dybala. sopratutto il centrocampo è quello dello scorso anno: un centrocampo che non da’ nessuna copertura in fase difensiva e nessuna idea in fase offensiva.

    • non credo

      Celik lo scorso anno giocava raramente
      LeFee non c’era
      Soulé é come dici tu
      Dovbik sostituisce Bellotti/Lukaku

      4/11mi della formazione titolare non sono tantissimi ma nemmeno pochi

    • Badate che le parole di Capello sono riferite ad una Roma con Dybala e Soule.. senza il primo cambierebbe il giudizio.

    • La realtà dei fatti è che siamo più scarsi dello scorso anno e abbiamo addirittura meno cambi. Mancano 4 acquisti e non devi cedere Dybala x provare a lottare x il quarto posto. Oggi siamo da decimo posto non fatevi illusioni!

    • Questa Roma è proprio come la descrive Clay però bisogna vedere cosa riesce a fare questo Dovbik che non è Lukaku o perlomeno non sappiamo ancora come potrà trovarsi nel campionato italiano. E poi naturalmente bisogna vedere se Dybala resta.
      Tante incognite insomma.

    • Le fee non è bocciato ma dubito che da solo possa cambiare la sorte del centrocampo della Roma fatto di giocatori che anche quest’anno hanno saltato la preparazione atletica e tattica.

  2. la Vera fantasia è quella di aver iniziato il campionato con le stesse lacune denunciate al triplice fischio finale del campionato passato.
    come già detto, non hai investito 100 milioni.
    hai solo sostituito chi se n’è andato o chi sta per andare.
    terzini e centrocampo sono lo schifo di prima.
    che erano proprio i punti dai quali partite per la rifondazione. l’ho detto un mese fa: se a Cagliari vai così, tu al 99% non la vinci. perché devi mettere in conto che De Rossi vuole un modo di giocare che ti espone a rischi enormi. Mourinho era l’anticalcio ma sapeva che sta squadra è fatta da 8 lampadari, perciò era catenaccio e vediamo se su palla da fermo la sblocchiamo. Daniele crede di avere gazzelle. troppo campo aperto agli avversari. male regà. le premesse sono nefaste al momento.

    • Ma tu non stai bene XD a Cagliari al 99% non la vinci??????
      A voi l’esonero del pifferaio vi ha fatto talmente male da non vedere la realtà dei fatti e soprattutto dei punti fatti dopo di lui con una squadra spremuta all’osso.
      Per le prime due di campionato la rosa a disposizione basta e avanza per fare 6 punti a mani basse, ne riparleremo.

    • Grazie a Dio esiste ancora qlcuno che guarda le partite dal punto di vista tattico. Ci sono buoni spunti in uscita con la palla, ma nn più di 2 a partita, per il resto perdiamo palla cc e prendiamo contropiede. Siamo veramente poca roba, zona a tutto campo, coperture inesistenti, nn vinci mai un 1vs1 ed una palla aerea in area, in più siamo sempre esposti ai contropiedi avversari, sempre 2vs2 con 70 m di campo da coprire all’indietro, reparti distanti…insomma, io la vedo dura…per me ddr nn solo nn arriva al panettone, ma manco al giorno dei morti.

    • bravissimo… condivido in pieno… Mourinho aveva capito che era l’unico modo per non prendere gol ogni azione… guardate che con DDR nonostante la media punti più alta sono peggiorato tutti i parametri….

    • musica, non hai ben chiaro cosa sia Cagliari per noi.
      specialmente lì, e per di più gara d’esordio stagionale in casa per loro. fidati, certo che possiamo vincere.
      ma al 99% tu al massimo farai un punto.
      la vittoria sarebbe grasso di porco con ste premesse

    • Che nun semo sta’ squadra che fa trema’ er monno semo d’accordo ma che pe batte Cagliari e Empoli ce servano Mbappé , Bellingham, DeBruyne e VanDijk me pare un tantinello esagerato.
      L’unico rischio concreto è che l’allenatore sia distratto da vicende extra-calcistiche (l’allenatore e NON I CALCIATORI). Ringraziamo la dirigenza che col suo modo di fare ci ha messo in questa condizione.
      P. S. A me se Dybala rimane o va via può importare il giusto ma sarei stato grato alla dirigenza, che tutto vede e tutto prevede, se avesse risolto questa questione a tempo debito, permettendoci di presentarci all’esordio in campionato con la mente più libera.Ma prima non si poteva perché Dybala serviva loro a promuovere la nuova stagione.

    • Soldato e i suoi accoliti (o forse alcolici)….state messi veramente male……sperare di perdere a Cagliari…..non vi si può sentire

    • Sono d accordo con romamor vorrei una propieta di calcio anche se ridimensionato che dei costruttori di stadi

    • questo ti ha fatto vincere come Mourinho, ma voi che ve piace chi non vi fa vincere un caxxo, se ricordano de di francesco (un genio di allenatore – quest’anno retrocede ancora una volta e saranno 4), fonseca, garcia…ma annate aff….

    • @ bertuccia pussa via
      👏👏👏👏👏 non avrei saputo rispondere meglio

    • l’ultimo scudetto, piaccia o no, l’ha portato lui. che poi non si sia comportato da signore è un altro discorso

    • Abbocconi…Capello con la Roma ha vinto il minimo sindacale ,considerato che razza di giocatori aveva a disposizione.
      In Europa ha contato meno del tanto (da voi) denigrato Di Francesco.

  3. Posto che la partenza di Dybala sarebbe un danno immenso anche perché non vedo un giocatore alla portata per sostituirlo e lui era l’unico ad avere una certa qualità, i grossi problemi della squadra continuano ad essere sugli esterni bassi che sono inguardabili ( motivo per il quale mourinho giocava a 3 dietro). Il centrocampo è lento non fa molto filtro e non propone nulla in avanti. Così squadra da ottavo nono posto perché il Napoli con Conte sicuramente andrà davanti e anche la fiorentina di è rafforzata per Gudmusson mi sembra un colpo importante

  4. Non esageriamo, Gudmusson fino all’anno scorso era un perfetto sconosciuto, aver fatto una buona stagione non significa essere diventato un campione.
    Avevano fatto buone cose anche i vari Iturbe, Piatek e Schick e poi abbiamo visto cosa è successo.

    • Schick si e’ ripetuto. Il tuo discorso allora vale anche per Le Fee, Dovbik e Suffle’.

    • Caro gentle giant,
      Soulè ha già dimostrato che in Serie A ci può stare, ma ovviamente va visto in un contesto più difficile come quello di una squadra che ha ambizioni diverse dal Frosinone.
      Dobvyk è stato capocannoniere nella Liga, se dovesse andare male nella Roma significa che non abbiamo un gioco adeguato e comunque vada anche Edin Dzeko il primo anno di Serie A ha stentato e stiamo parlando di un fuoriclasse assoluto.
      Su Le Fee sono d’accordo, è una scommessa di Ghisolfi e purtroppo non si sa come mai ai nostri DS piacciono molto le scommesse che si rivelano un fallimento (es. Diawara, Pau Lopez e Villar per Petrachi, Renato Sanches per Pinto etc.)

  5. la difesa e’ peggiorata ma se svilar si ripete ai livelli dello scorso anno qualcosa andrà meglio, soprattutto se riescono a prendere un altro bel centrale, il problema e’ solo la fascia destra ed un altro centrocampista di rottura ma rottura nel vero senso della parola, per essere così offensivi serve come il pane, per il resto in attacco siamo messi benissimo, immagino con piacere soule a dx dybala a sx e l ukraino centrale, manca qualcosina nelle rotazioni ma voglio essere fiducioso, basta annate di montagne russe….una partita si una no……

  6. Ad oggi Questa è l’ennesima rosa di squadra costruita a pene di segugio dall’ennesimo ds/dt (si spera possa migliorare ma potrebbe pure esse il contrario).
    Quel che é chiaro è che un piazzamento champions anche quest’anno è un miraggio ma nn si può dire altrimenti quelli col patentino da tifoso dicono che sei di un altra squadra

  7. peccato non aver Khéphren THURAM (20ml) prima ke la Juventus piobasse su di lui e Matt O’RILEY (23ml).
    Un centrocampo Thuram/Paredes/O’Riley sarebbe stato TANTA TANTA ROBA completato da Bove/Cristante/Pellegrini….
    Oltre a SOULÈ (28ml) avrei investito su HUIJSEN (18ml) (e VALENTINI) e tutta la vira BELLANOVA (25ml) a Dx….
    In attacco DOVBYK (38ml) è il nome giusto e se bisognava tagliare Dybala e Abraham avrei preso Wenderson GALENO (30ml) e Edon ZHEGROVA (20ml) e per compensare mi tenevo Shomurodov.. Tot 202
    Abraham (25ml) – Aouar (12ml) – Oliveira (3ml) – Zalewski (15ml) – Karsdorp (6ml) – Dybala (18) – Cristante (18) – Smalling (8) — Tot 105

    Svilar (RYAN)

    BELLANOVA (Celik)
    Mancini (HUIJSEN)
    Ndicka (VALENTINI)
    Angelinho (DHAL)

    O’RILEY (Pellegrini)
    Paredes (PRATI)
    THURAM (Bove)

    SOULÈ (ZHEGROVA)
    DOVBYK (Shomurodov)
    GALENO (Elsharawy)

    Rivoluzione fatta….. Squadrone giovane e forte….Progetto sicuro… investimento 100ml

  8. ma voi siete veramente sicuri che con l ucraino e Soule al posto di Lukaku e Dybala a mezzo servizio ci siamo indeboliti!?che Le Fee è questo giocatore insignificante che dite?,che la Roma da qui al 31 rimarrà così senza prendere nessuno?che non puoi battere Cagliari ed Empoli anche con la rosa non ancora completa?,che DDR non arriva a Natale?,che arriviamo sicuramente decimi?ma chi Ve le dà tutte ste certezze??non sapevo che esistessero altri allenatori della Roma oltre DDR….

  9. Traduco dall’allenatore che ha sempre detto che la caretteristica più importante di una squadra è l’equilibrio.
    Squadra fantasia = squadra male assortita e tatticamente ridicola (Mourinho direbbe naif)
    Volontà di calcio offensivo = squadra priva di equilibrio
    Prima stagione e coraggio = un pivello kamikaze, che non mangerà il panettone e chissà se le castagne.
    Ovviamente chi ha una minima nozione di come rotola un pallone ha già visto lontano un miglio che ha perfettamente ragione.

    • Ma sei il traduttore dei pensieri, qui siamo a livelli paranormali…..questo sito è un esperimento intellettuale

  10. a rega’ capello ha parlato di Roma fantasiosa e ddr coraggioso, parole peggiori non poteva dire.
    in italia non si vince giocando in questo modo alla zeman alla di francesco o alla italiano.
    inoltre gl’interpreti sono sbagliati, non abbiamo un naingolaan uno strotman oppure un tommasi tanto per capirci.
    dietro siamo scarsi, sulle fasce evanescenti a centrocampo …lassamo perde.
    ci salviamo in attacco , troppo poco , io mi auguro davvero di sbagliarmi ma gia’ domani la vedo durissima, nicola un punto se lo prende.
    cmq come detto in altri social mi auguro che stiano preparando un gran bel colpo.
    no assignon l’arabo o arribar .
    FORZA ROMAAAAA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome