La crisi di Artem Dovbyk non è più soltanto un sospetto: i novanta minuti trascorsi in panchina contro il Torino hanno trasformato il caso in qualcosa di concreto. Una scelta chiara, quella di Gasperini, che non ha concesso spazio al numero 9 nemmeno nel finale di partita, quando la Roma si è gettata all’arrembaggio per inseguire un pareggio disperato.
In campo sono entrati Pisilli e Baldanzi al debutto stagionale, El Shaarawy nonostante le prove opache, l’immancabile Ferguson e persino Celik, che certo non è un attaccante. Tutti dentro, tranne Dovbyk. Alla fine, insieme a lui, sono rimasti in panchina solo difensori e terzini.
Un segnale forte, che Gasperini ha accompagnato con parole altrettanto esplicite. Alla vigilia aveva provato a stimolare l’ucraino: «Mi aspetto tantissimo da tutti. Ho parlato con lui: le sue qualità sono gioco in area, forza e profondità. Devo vederle tutte, e di livello. Sono convinto che farà bene». Dopo la sconfitta, però, il messaggio è diventato una bocciatura: «Non ho mai pensato di utilizzarlo oggi. Adesso abbiamo una settimana di tempo: voglio vederlo molto attivo, dinamico e convinto in allenamento. Poi lo ripresenteremo».
Il punto è che, più che un problema fisico, sembra esserci una questione mentale e caratteriale. Dovbyk è professionale, sì, ma appare poco combattivo, fragile nei duelli e spesso impreciso nei gesti tecnici. La scorsa stagione non aveva segnato neppure in un big match e in 14 partite non aveva mai tirato in porta: numeri che pesano, e che fanno riflettere.
Il derby, a questo punto, lo vedrà ancora ai margini: difficilmente partirà titolare, ma potrebbe avere una chance a gara in corso. Sarà il suo banco di prova, l’occasione per dimostrare di non essere un oggetto misterioso. Gasperini lo aspetta, la Roma ha bisogno dei suoi gol. Il resto dipende solo da lui.
Fonte: Corriere dello Sport

in verità ciò che Gasperini ha più volte sottolineato era già emerso nettamente con i precedenti allenatori , si profila l’ ennesimo cattivo investimento che non potrà non condizionare il presente ed il futuro della as Roma
Certo che se stai perdendo e lo lasci in panca per far entrare Baldanzi dubito che possa migliorare.
Ricordo che Gasperini lo difendeva e ne cantava le lodi dal punto di vista dell’ impegno sino a prima della partita con il Torino… match al quale NON HA PARTECIPATO…
Stardust hai ragione, però se poi in allenamento Baldanzi (che a me non piace) si danna l’anima mentre Artem conta le margherite è normale che l’allenatore scelga il primo.
Esatto, Baldanzi vola per terra a ogni contrasto, almeno Dovbyk fa a spallate coi difensori!
Purtroppo le contraddizioni del mercato diventano poi contraddizioni in campo, soprattutto se le richieste degli allenatori non vengono accontentate.
Gasperini del resto non è uno che fa pippa e accetta, ha le sue idee e difficilmente le cambia per mantenersi la poltrona, almeno io la vedo così.
Dovbik non era l’attaccante che voleva e quindi non lo schiera, soprattutto se lui non fa quello che vuole l’allenatore. Ma probabilmente non lo può fare perchè non ne ha le caratteristiche. L’ucraino non è un attaccante di movimento ma da area di rigore, non è adatto al calcio di Gasperini. Punto.
Averlo tenuto è un errore di mercato che poi ovviamente si riflette sul campo. E di errori di mercato penso non ci sia solo Dovbik ma anche altri e via via ce ne renderemo conto nel corso della stagione.
A mio parere bisogna dargli qualche chance a Dovbyk perché bene o male la porta la vede. E comunque è un patrimonio della società che va preservato. Sarebbe da provare in coppia con Ferguson ed in mancanza di Dybala e Baley da fare già nel derby, anche perché giocando con solo una punta i centrali avversari hanno gioco facile nel neutralizzarti.
@Aldo se er pallone fosse solo dannasse l’anima io avrei giocato co Real Madrid… er poro Baldanzi nun è un giocatore adatto alla categoria. Tenello e nun fallo annà ar Verona è grave quanto avere Cristante titolare fisso, investendo 25+5 sue marocchino che gioca trequartista con dubbi risultati. Però come al solito la colpa è dell’allenatore…boh
Qui si trascurano dei dettagli non di poco conto, premesso che dovbyk non sarà l’ attaccante dei sogni e premesso pure che non è un fenomeno ma uno che ti ha fatto 17 gol complessivi l’ anno scorso salvando anche lui la stagione della Roma è una sega? Merita davvero questo trattamento di bocciatura completa.
Non essere riuscito a piazzarlo cosa fai ora lo bocci completamente e lo metti in panchina, oppure magari lo fai giocare facendo un’ adeguata staffetta con Ferguson per sbloccarlo e anche in cerca di acquirenti per gennaio e poi non è per niente ma stai perdendo la partita ti mancano 20 minuti ma dannazione era così scandaloso non provarlo a mettere per cercare di recuperare la partita è così disastroso.
Inspiegabile e trovo ancora più assurda una cosa che si è preferito mettere baldanzi nel secondo tempo a sua volta bocciato dall’ allenatore in estate anziché di un El Shaarawy o al limite di dovbyk.
C’è troppa esagerazione attorno a dei giocatori ma soprattutto ci sono bocciature troppo frettolose io direi di darsi una calmata e di puntare sui giocatori che si hanno in rosa che non sono mica così disastrosi e poi a gennaio si tireranno già delle somme anziché emettere sentenze.
Ragazzi siamo obiettivi Dovbik non è un grande attaccante. Ha fatto una stagione buona in Spagna a 27 anni x il resto niente. Ha un ottimo fisico ma è lento come un bradipo, non va mai in profondità, non protegge la palla. Da l’idea in campo di essere un palo della luce, poco dinamico. Gasp non è l’ultimo arrivato gli attaccanti di razza li conosce e se avesse potuto a Dovbik lo avrebbe dato via il secondo giorno. Ma purtroppo questo è, almeno fino a gennaio starà lì e spesso in panca…
Forse dico una bestemmia ma perché non provare un 3-5-2 con Soulé arretrato in posizione di trequartista e due punte (Ferguson e Dovbik)? In fondo hanno caratteristiche diverse; uno viene incontro e gioca di sponda, l’altro è più da area e preferisce essere servito in profondità. Tanto peggio di così; due gol in tre partite…
Questo non cambia modulo nemmeno se glielo chiede il Papa
stai dicendo una cosa sensata che in un cero senso riprenderebbe il fil che abbiamo visto un anno fa quando abbiamo cominciato ad usare Shomurodov …la seconda punta crea maggiori difficoltà alla difesa avversaria e maggiori spazzi per l’altra punta..
il punto è che in questo caso viste le caratteristiche dei due che abbiamo Dovbic o lo metti come riferimento centrale o è come non averlo ma li potrebbe essere un terminale che di gol ne fa veramente tanti ..senza voler bestemmiare …alla Pruzzo
I problemi potrebbero essere:
1. Almeno uno dei due deve tornare sempre e quindi correre come un disgraziato per essere in entrambe le aree.
2. Quando sono spompi con chi li cambi
Kaiser, hai ragione, la soluzione sarebbe quella ed era la conclusione a cui era arrivato anche Ranieri lo scorso anno. In pratica togli un trquartista e aggiungi una punta di movimento. È dal giurassico che la soluzione più semplice è giocare con due punte una di area e l’altra di movimento. Non solo, posto che Ferguson è quasi sicuramente un upgrade rispetto a Shumodorov, penso che saremmo anche migliorati come reparto. Poi mi domando queste uscite di Gasperini sul ragazo a cosa dovrebbero servire se non a soddisfare un certo egicentrismo dell’allenatore. Non vorrei essere incappato in un altro “mago”, ma molto più scarso di quello di Setubal. Gli allenatori dovrebbero appendersi in camera il detto che l’allenatore più bravo è quello che fa meno danni (cit. Allegri e Ranieri).
Non voglio criticare Gasperini a tutti i costi, ma domenica la scelta del falso nueve interpretato da Dybala (che fisicamente non vale certo Totti) mi è parsa una stupidaggine gigantesca. Ma poi considerato lo stato di forma la forza atletica, anche volendo, non era meglio Soule’ falso nueve e Dybala nella sua posizione naturale ? Speriamo sia una intuizione sbagliata e che tale “orrore” rimanga un fatto isolato.
FRS !
Fate i complimenti a Massara. E qui il FpF non centra nulla. C’era solo da saper lavorare. Vendere, liberarsi dei pesi e cercare di acquistare.
Perfetto… Dopo Pinto, Ghisolfi, ora anche Massara è ufficialmente un incompetente. Avevo pronosticato che ci sarebbero voluti 3 mesi, ma siamo in anticipo 😀
Certo è che se ti propongono cifre ridicole, da minus valenza o addirittura un prestito secco o al massimo con diritto e storcono anche la bocca per l’elevato ingaggio, c’è da farne di mercato.
il Milan è riuscito in un impresa titanica, così come Juve se vuoi, ovvero vendere mezzi giocatori a cifre Monster.
la vera domanda è se era il caso di prenderlo un centravanti con le caratteristiche di Dovbik.
comunque leggi l’articolo su Valore e scoprirai quali sono gli imbrogli e le bugie degli americani.
Massara non centra nulla; con i soldi di una panda non ci compri una fuoriserie.
Dovbyk è rimasto in bilico sino all’ultimo e c’era anche da vedere se la destinazione era gradita.
Se Gasperini all’apertura di mercato avesse detto a Massara levamelo dai… e vendilo ad oggi Dovbyk probabilmente non era alla Roma.
Gasperini ha atteso qualche risposta dal giocatore visto anche il costo del suo cartellino ma a quanto pare Dovbyk è rimasto in letargo.
Un allenatore non può fare miracoli se un giocatore non vuole scrollarsi di dosso la figura che si è costruito alla Roma.
non è facile vendere se hai comprato male…..
ma scusate .un estate intera a dire che è una pippa e che dobbiamo scambiarlo o venderlo.cosa pretendete adesso? al suo posto adesso io l impegno lo metto solo per andare via.roma ambiente distruttivo.daje che dopo questo arrivo
va mbape
in effetti si potrebbe fare l o scambio dovbyk per mbappè e milioni
bisognerebbe chiederlo ai friedkin
Descrizione priva di senso e comunque l’ allenatore ha sbagliato a non inserirlo domenica scorsa nemmeno per cercare di recuperare la partita col Torino negli ultimi 20 minuti mentre eri sotto 1-0.
Se l’ obiettivo è quello di spronarlo e fargli riacquistare fiducia anche in ottica mercato allora il giocatore bisogna farlo giocare senza sé o senza ma proprio per riacquistare fiducia in sé stesso soprattutto se il problema è mentale e comunque non è per niente ma questo giocatore ha fatto la bellezza di 17 gol complessivi salvando la stagione della Roma l’ anno scorso con molti dei gol decisivi che forse qualcuno omette questo dettaglio alla fine.
Ora per carità non sarà il centravanti dei sogni e su questo si è tutti d’accordo ma neanche è così scarso come si vuole fare sembrare da meritarsi questo trattamento e obiettivamente bisogna puntarci sul giocatore anziché il contrario.
17 gol in quelle condizioni sono tanti e considerando che era il primo anno in serie A. E’ incredibile solo a Roma ci sono questi tipi di suicidi. Se Gasperini non impara ad essere malleabile sarà solo un allenatore che fa giocare bene le squadre, perchè alla fine la Roma giocherà bene. Qui vogliamo vincere ed un come Dovbik deve andare sempre in campo alla Roma, al Real Madrid no ma alla Roma si. I numeri contano sempre e tutti i numeri sono dalla parte dell’ucraino
Per me il problema Dovbyk esiste da quando è arrivato. Come carattere e come carenze tecniche/tattiche.
Ora se ne stanno accorgendo tutti. Ma avrei preferito sbagliarmi.
Tuttavia, il problema delle punte della Roma nasce a centrocampo.
SE VUOI FARE QUESTO GIOCO.
Se fai quello di Ranieri, o di Mourinho, allora anche queste punte vanno bene.
Il gioco di Gasperini è entusiasmante, ma se non ha i giocatori per farlo, è uno Juric.
Mancano incursori veloci, di piede e di pensiero.
Sta mancando l’esterno a sinistra e quello di destra è acerbo.
Manca chi tira da fuori area.
Che Angelino non fosse il prototipo di esterno prediletto da Gasperini era più che prevedibile, e non a caso la Roma aveva accettato con entusiasmo la proposta araba, peraltro benedetta pure dal giocatore.
Purtroppo Theo ci ha ripensato e ci ha tolto dalle tasche una ventina abbondante di milioni che sarebbero stati ossigeno puro per trovare uno più congeniale agli schemi del Gasp e ti avanzava pure qualcosa da spendere altrove.
Wesley bisogna aspettarlo, non si ferma mai, ma deve disciplinarsi e migliorare anche da un punto di vista tecnico e qualitativo.
Il tiro da fuori è purtroppo una lacuna presente da anni, dopo Pjanic e Nainggolan non c’è stato nessuno in grado di utilizzare un’arma che in certe partite può salvarti la vita.
Dovbyk credo sia entrato nello stesso loop di cui è preda Gimenez al Milan, giocatori evidentemente fragili da un punto di vista caratteriale, e questo è un guaio.
Persino oltre i limiti tecnici.
Sarei complessivamente d’accordo con entrambi (anche se aggiungerei che Dovbyk è un problema in generale, dentro al campionato di serie A).
Ora sembrano, quelli evidenziati, problemi insolubili. Mentre, per contro, non è realistico pensare che saranno, anche solo in parte, risolvibili a gennaio (a parte che potrebbe essere troppo tardi, pur facendo gli scongiuri).
In pratica, Gasperini dovrà inventare qualcosa di inedito per i suoi “canoni” consolidati, con tutti i rischi degli adattamenti fuori ruolo (che alla Roma, in particolare, costituiscono spesso dei drammi piscologici, diciamo…).
Ed a tutto questo occorre aggiungere l’incertezza sul fatto che la squadra non “rigetti” le doppie sedute.
Però si può ricorrere al metodo di Liedholm e mettere centrocampisti e mezze punte a fare allenamenti specifici sul tiro da fuori area. E sperare, ragionevolmente, che si sviluppi una superiorità di corsa sulla “media” delle avversarie…
Altro non mi viene in mente…
spero in Pellegrini a centrocampo lo so è una speranza che probabilmente sarà frustrata ma al momento è l’unica
sapendo che il mercato sarebbe stato difficile per 2 anni, ci serviva un integralista come Gasp? o magari era meglio un allenatore abituato a fare le nozze coi fichi secchi? il rischio di dover svendere alcuni giocatori è dietro l’angolo se va avanti così
Condivido pienamente questo dubbio purtroppo, anche considerando che, come vediamo, non c’è pazienza a Roma e basta una partita fatta male per far montare le critiche.
fare quello che dici tu avrebbe portato giovamento nel breve periodo…nel senso che avresti comunuqe vivacchiato prendendo giocatori con un nome gia affermato ma comunque con stipendi alti e non avresti creato capitale… la proprietà ha compreso che cosi non poteva continuare a gestire la squadra che serviva un radicale cambiamento …il Gasp è stato preso per questo… sapendo che c’è il rischio di un presente probelmatico..ma sicuramente con un futuro meno problematico a livello di bilancio… contianure ad acquistare giocatori ormai spremuti con stipendi alti e continuare ad affossare il bilancio sarebbe stato un suicidio secondo me…che non avrebbe portato a nulla… oltretutto a chi avresti dato questo incarico? Ranieri non ha accettato, Allegri a me sembra comunque che stia faticando, Sarri vabbe lasciamolo stare….
Sono cose che ho detto e pensato prima. Ma una volta che hanno fatto questa scelta, visto che l’allenatore ha dimostrato in passato la sua capacità, la scelta deve essere sostenuta e difesa.
Sarebbe ben ridicolo che dopo qualche mese, visto il progetto triennale, venga messo in discussione.
Non stiamo parlando di De Rossi, sui cui il dubbio (che non ho mai condiviso) era pur sempre lecito.
Vabbé dopo aver provato con De Rossi e Juric, chi prendevi, Cosmi?
Dovbyk è lento impacciatp e gli manca la grinta.Un mistero…
Rimpiango Pinto
io non rimpiango nessuno perche Massara è arrivato a fine giugno e ancora bisogna comprendere i giocatori che ha toppato e quali no…ricordo a tutti che sono state giocate appena 3 partite di campionato… poi se devo dirti a me piaceva molto Ghisolfi… lo ritenevo molto bravo…ha portato Soule.. Kone… Dovbyk con il gioco del Gasp non è molto adatto ma con un altro tipo di gioco vedesi l’anno scorso è comunque andato in doppia cifra al suo primo anno…
il problema di Dovbyk è che è apatico, non ha voglia, questo è evidente da anno scorso, Ranieri per la disperazione ha dovuto sostituirlo con Shomurodov che è nettamente inferiore ma almeno dava tutto. Gasperini lo ha ribadito, non lo vede motivato e carico, puoi lavorare sui limiti tattico e tecnici ma se sei spento e non hai carattere è finita. Dovbyk è un corpo estraneo alla squadra se ne sono accorti pure i sassi e pure gli agenti di mercato, non lo ha voluto nessuno, solo il Milan come punta di scorta perché Allegri non sopporta Gimenez. Aprite gli occhi.
il reparto cardine per Gasp, l’attacco, non è stato rinforzato o quasi
Al momento ho piu attacanti io sul fanta che Gaso disponibili. Di 7 attaccanti il Gasp vede Ferguson, Soule, Dybala e forse bailey. balda, elsha e dovbyk il nulla. Al momento abbiamo valido soule e ferguson (sempre che resti integro)
La colpa qui è della societa che assume Gasp sapendo il gioco e giocatori che vuole e fa e li dai una squadra da 4-4-2 in stile Ranieri
In attacco hai preso ferguson solo perche infortunato da un anno e passa e bailey in stile dybala a livello di tenuta fisica e basta…cioe il reparto cardinedi Gasp sapendo che 2/3 in rosa non poteva vederli
Va bene stringere la cintura ma andavi in sud america a prendere 2 elementi di attacco a poco. Ora se un domani non gioca ferguson stiamo senza prima punta e se non gioca soule senza attacco in pratica. Se stiamo qui è perche ci raccontano che certi investimenti per un attaccante non valevano il gioco ma prendere el anaouy si!? Non ha creato nulla ma nulla, timido, sterile e timoroso
Abbiamo speso malissimo e Gasp non ha attacanti integri a sufficienza e giocatori con le caratteristiche che dice lui
C’è solo la Roma
Pintus la società avrà pure qualche responsabilità ma qui va detto pure che ha sbagliato anche Gasperini con determinate scelte e fissazioni specie su determinati giocatori che alla lunga sono costati più del solito esaurendo il budget che era già predisposto e malgrado ciò otto giocatori sono stati portati all’ allenatore.
Ranieri l’ aveva detto che ci sarebbero state delle sessioni di mercato faticose e probabilmente con sacrifici cosa che però nessuno dei titolari alla fine è stato venduto.
Sinceramente la gestione su dovbyk è stata incomprensibile e non giusta, d’accordo che non sarà il centravanti dei sogni ma santo cielo questo giocatore è uno di quelli che ha salvato la stagione della Roma l’ anno scorso con i suoi gol molti dei quali decisivi francamente non si merita tutto questo trattamento. E soprattutto se lo si vuole vendere e trovare acquirenti a maggior ragione lo devi far giocare motivandolo e non invece il contrario.
La Roma è stata amministrata dai procuratori dei calciatori. Ha raccolto tanti di quei bidoni tanto da sfiorare la serie b lo.sbordo anno. Ranieri ha salvato la barca ma la qualità resta quella di una squadra con evidenti limiti qualitativi e giocatori strapagati ma dal valore medio-basso. Infatti il monte ingaggi è salito rispetto allo scorso anno. Poi si dipende ancora da Dybala, un giocatore per carità fortissimo, ma talmente fragile che non puoi farci affidamento se non per periodi limitati sia stagionali che in partita. Gasperini potrebbe trasformare qualche giovane in plusvalenza “salva bilancio” per iniziare un percorso di meritocrazia e di maggiore tranquillità economica ma non ha giocatori adeguati. I limiti di bilancio per il ffp è come un piombo che ci impedisce di operare con maggiore libertà. L’assenza cronica della Champions ha trasformato la Roma in una squadra di terza fascia non appetibile ai sponsor importanti e a giocatori di livello. insomma, la Roma di Gasperini si rea intravvista ma la sua mano non è sufficiente.
Gabriele ti quoto al 100%.
Roma esalta Roma distrugge.
Ora tocca a Dovbyk subire questo.Ma negli anni è toccato a molti.
Le ” orecchie” di Delvecchio come sono nate ?
Tommasi ?Antonioli ? Florenzi ?
Ma nell’attuale :
Calafiori e la sua ” paura di sbagliare “?
Hermoso lo scorso anno , fuggito alla prima occasione.
Pellegrini che sembra aver dimenticato come si gioca al calcio
Ora tocca a Dovbyk ! Carattere tranquillo che vive tragedie che esulano dal calcio.
Artem come puoi fuggi da Roma
30,5 cartellino + 5 bonus ( che non si conteggiano ai fini ammortamento ) + percentuale sulla rivendita
Difficile ma non impossibile non fare una minusvalenza
Ma perché, Milano, Torino, non “distruggono” forse?
Guarda Gimenez, col Bologna poteva tranquillamente fare doppietta ed ha fatto due cose incomprensibili per un centravanti solo davanti al portiere.
Chiaro segnale che ti tremano le gambe.
Per stare e rimanere in una grande piazza, qualsiasi essa sia, oltre alle doti tecniche devi avere il carattere che ti fa rimanere impassibile davanti alle difficoltà e persino ai fischi.
Tommasi nell’anno di Carlos Bianchi sembrava quasi che ci godesse a prendersi gli insulti che poi ha trasformato in applausi.
Lo stesso Tommasi che disse a Perrotta “un giorno ti applaudiranno”.
Se non reggi la pressione fai come Totò Di Natale e spendi la tua carriera nell’Udinese.
le tragedie c’erano anche tre anni fa , quando faceva gol in allegria al girona ; diciamocelo , è scarso tecnicamente , fisicamente è un mollaccione , alla faccia dei novanta chili , se anche in nazionale lo hanno messo da parte un motivo ci sarà
Che mi hai ricordato , il povero Antonioni.
Massacrato per tutto il tempo che è stato a Roma , anno dello scudetto compreso.
in radio , conduttori ,co -conduttori , opinionisti ed ex giocatori nulla facenti , facevano a gara a chi lo massacrava di più.
E il nostro unti debole è il portiere…
Siamo no squadrone , se tenessimo pure il portiere saremmo imbattibili…
Antonioli è na sciagura…ect ect.
Al punto che il povero Franco Sensi , pressato da più parti , buttò 30 miliardi delle vecchie lire, per prendere Pelizzoli ( sappiamo tutti come andò a finire), quando invece Antonioli era un ottimo portiere e quei soldi potevano essere investiti per prendere altri giocatori…
E sia chiaro non sto dando la colpa a Franco Sensi , ma al famoso ambiente ,che vi fa comodo dire non esiste , che lo costrinse a spendere soldi per quasi 80 miliardi , per prendere Cassano , Pelizzoli, e perdere a Cafu a parametro zero , quanto ci potevi fare tranquillante una 40 di miliardi.
Con 120 miliardi faceva un’altra squadra più forte. ( e lo dico io che sarei stato il primo ad essere avvelenati per la cessione di Cafu’)
@ Gaetano da Sarno Giallorossa
antonioli , buon portiere ma ci costò il secondo scudetto ; lecce roma, corner per il lecce , uscita a vuoto di antonioli e gol del pareggio di vucinic ; alla fine del campionato quei due maledetti punti significarono scudetto per la juve per un punto : juve 71 roma 70
A Bergamo ha litigato con un calciatore straordinario come Papu Gomez e ľ anno scorso con Lookman ” il peggior rigorista che abbia mai visto”..Uno che da solo valeva metà Atalanta e spaccava le partite.
All’ Inter aveva tutto lo spogliatoio contro e Moratti chiamò Ranieri dopo sole tre giornate.
Ľ ucraino a mio avviso è un gran centravanti che ľ anno scorso ha fatto goal pesantissimi. Gasperini doveva ripartire da lui ed invece lo sto distruggendo.
Ho paura che il vero caso a Trigoria sia proprio Gasperini . Alla Roma serviva un mago come Spalletti o un grande normalizzatore come Allegri
Eh lo so, ma Ringhio sta impegnato caa NAzionale, sennò era mejo lui su la panca nostra
Andava ceduto anche in prestito gratuito per il suo bene e quello della squadra… Se neanche sullo 0-1 col Torino non è stato fatto entrare…
Facciamola più semplice, senza tanti giri di parole. Carattere e tattica non c’è entrano, è scarso.
Tattica non c’è? Allora è R9 perchè 17 gol in serie A non li fai se non sai come muoverti, se poi sei Ronaldo il fenomeno non hai bisogno dei movimenti, ti viene a trovare in porta da solo
@fabio massimo
in serie A ne ha segnati 12 di cui 2 rigori , tre meno di orsolini ; senza rigori ha segnato meno di thuram , di lucca , di mc tominay , di pinamonti
Ogni giorno c’è un nuovo caso, purché sia un caso e non una bella notizia.
Dopo le prime due vittorie è spuntato fuori il problema del FFP e 90 milioni da trovare (che a giugno scopriremo NON essere 90, ma solo 21 e se volete vi dico anche perché).
Adesso che si è perso e Gasperini sta cercando di svegliare il suo giocatore è diventato un “caso”.
Del resto c’è stato il “caso” Pellegrini fino a inizio campionato.
Purché si destabilizzi l’ambiente.
Destabilizzare l’ambiente. Il problema per voi è sempre e solo questo.
Forse fate parte dei complottisti e dei terrapiattisti, ma chi vuole destabilizzare la Roma?
Ma se Gasperini chiedeva dei giocatori e non sono arrivati la colpa è di un presunto manovratore che vuole il male della Roma? Oppure più verosimilmente è colpa di una situazione oggettiva economica e finanziaria che è la risultante di scelte gestionali e di mercato sbagliate nel corso degli ultimi anni?
Non ci sono manovratori occulti, c’è gente brava che sa come ottenere risultati, poi ci sono quelli che arrivano a Roma per arricchirsi e se ne vanno lasciando enormi buchi da coprire. La storia nostra ne è piena.
Dovbik è una certezza, è scarso. e non ha il carattere necessario. lo si sapeva già dallo scorso anno ma visto che è riuscito a metterla dentro qlche volta allora molti si sono illusi…
Gasp però ci sta mettendo del suo, grazie al suo solito carattere. la vedo male soprattutto sono rimasto stupito dalla squadra messa in campo dal gasp domenica scorsa e dalla successiva conferenza stampa….son preoccupato per la stagione…potrebbe esser molto peggio della precedente visti i presupposti
Ormai si sà tutto di Artem Dovbyk ! ma i soliti Giornali pe spala M……… sulla Roma e sui suoi giocatori ci mettono sempre il carico da 100 pe aizzare le persone
Gasperini ha capito che l’ unica soluzione per scuotere Dovbyk è una terapia d’urto. Le possibilità ora sono due: o tira fuori il carattere ed esplode o non vede più il campo. Ovvio fosse così, io l’ avevo preannunciato il primo giorno di Gasp.
io trovo divertenti questi articoli dopo le sconfitte in cui si attaccano giocatori che di fatto non hanno messo piede in campo. Non mi pare che Ferguson in questo inizio di campionato (sono passate 3 giornate per carità) stia rubando gli occhio, ha uno stile di gioco differente, ma la zuppa è sempre la stessa
Claudio Ranieri (in arte sir Claudio) ha dimostrato che con rosa uguale o peggiore si possono vincere interi gironi adesso tocca a Gasperini farla giocare in modo efficace.
ha esasperato perfino uno serafico come ranieri , che nelle ultime partite ha fatto giocare shomu
Me stavo a vedè li highlights de Como Genoa. Sento dì “…buon divertimento da Alessandro Iori e…. “…O’ profueeeta Heeernandeeesh”. Daaaje, n’antro burino a DAZN, ormai me pare er covo der CML. MA poi, ma come te presenti a li telespettatori!?! “O profeta Hernandes”…sei popo daa latzie…
Io credo che contro una difesa a 3, dovresti proporre il doppio centravanti, se lasci un solo centravanti, o hai Holland o non la beccs mai, vedi Ferguson.
❤️💛
lo ha scaricato ..ora che vuole ..chiaro che questo se ne vuole tornare in Spagna …bere dati subito la maglia di titolare a Ferguson …e poi Roma nn te lo piazza …purtroppo se so mosso male
.dovevano piazzarlo subito ..insieme a pellegrini e Dybala e baldanzi poi iniziate il calcio mercato
e aridaje co’ pellegrini , la vostra si chiama schizofrenia
formazione per battere la lazio
svilar
hermoso mancini ndicka
wesley el eyanoui kone il greco
soule ferguson
dovbik
Non capisco i commenti di coloro che devono cambiare sistema di gioco. Scusate e’ stato preso GASPERINI per proporre IL SUO DI GIOCO con tutti i rischi del caso. Il mercato non ha dato a Gasperini i giocatori chiesti e promessi dalla società per cui adesso ci saranno le conseguenze. Mancano due attaccanti: sinistro e sostituto di Dovbik, un centrocampista e Gasperini non si sarebbe strappato i capelli se avessero lasciato Pellegrini, Baldanzi e Pisilli.
Tutto giusto, tranne il piccolo particolare che la proprietà non ha “promesso” proprio nessuno a Gasperini; quello che è stato fatto, e anche quello che NON è stato fatto in particolare negli ultimi giorni di mercato, è stato concordato anche con lui che, al contrario di molti di voi, ha chiarissima la situazione in cui si trova.
Ma vi rendete conto?!? Non c’è Dybala (ma dai, strano che ne gioca poche) e devi mettere Baldanzi, hai Ferguson, che proprio integro non è e devi usare Dovbyk, che l’allenatore ha bocciato da giugno… ma che società è questa? Un decennio in pratica di squadre fraciche e incomplete. Ammereca’, hai rotto tu, la Toyota, il fpf e tutti gli amici tuoi.
Forza Roma
mah… ripeto. La ricostruzione del giornalista e la connessione con l’estratto della conferenza stampa mi sembra un po’ forzata. Non impossibile, ma forzata.
Non voglio credere che pur di non schierare Dovbyk, il Mister si sia inventato quel non-falso-nueve … se così, questa posizione di puntiglio l’ha pagata cara… anzi l’abbiamo pagata tutti…
Sul fatto che non l’abbia fatto subentrare non mi sorprende tanto… il problema non è stato avere uomini in area, ma non alimentarli in nessun modo… da questo punto di vista sicuramente più senso Elsha e Pisilli che Dovbyk… Il problema. e che comunque palloni non ne sono arrivati, ne dalle fasce ne in verticale
concordo : non per nulla fra i pochi tiri , nello specchio della porta del torino , del secondo tempo ci sono il colpo di testa di pisilli ( che poteva essere gol ) e la rovesciata di el she
Per quanto sia deluso dalla partita col Torino, mi sto ripetendo che siamo solo alla 3a giornata e che Gasperini ha vinto la EL co’ Djimsiti. Ci vorrà tempo per vedere una squadra rodata (ce l’hanno ripetuto in ogni salsa possibile peraltro). Riguardo al Gasp, è inutile chiedersi perché faccia o non faccia certe scelte: non ha mai guardato in faccia a nulla e nessuno, e davvero tutto possiamo essere tranne che stupiti.
Mentre la squadra completa il rodaggio semplicemente speriamo che ci saranno più giornate positive che negative (detta un po’ alla Catalano, ma vabbè); sono convinto che la qualità perchè ciò accada ci sia tutta.
COME DICEVO prima della fine del mercato, la sua permanenza riflette l’inconsistenza della dirigenza, parte mercato, di leggere le situazioni.
Tu in squadra hai Dovbyk che era favorevole ad andare via, idem pellegrini, baldanzi e altri.
Ti sono rimasti TUTTI sul groppone e ora hai una squadra di giocatori che SANNO che il loro futuro non è a roma, soprattutto per detta della società.
Inutile che gasperini cerchi di reintegrare pellegrini, dopo che lo scarica ufficialmente a nome di tutta la società, quindi pure della sua.
Il problema di dovbyk è anche un altro, cioè quello che non ha carattere e quindi non si impone con la squadra e con l’allenatore, quindi avremo difficoltà a venderlo purtroppo.
Io non ho mai capito una cosa: quando compri un giocatore, tu dirigenza devi essere sicura che poi dopo potrai rivenderlo ad un cifra uguale o superiore, per non fare minusvalenza. Ma se poi prendi giocatori di 28 anni che hanno EVIDENTI limiti tecnici (fosse solo questo), come puoi pensare di fare un ottimo affare?
Esempio anche wesley: come puoi spendere quasi 25/30mln per un terzino 21 enne che ha giocato solo in brasile che tecnicamente è limitato? Come puoi pensare anche solamente che un terzino possa valere piu di quello? pensi sia il nuovo hakimi?
Un giocatore come wesley una volta lo avresti pagato 5/6mln di euro, oggi quasi 30 di milioni, stessa cosa per dovbyk via discorrendo.
Il calcio di oggi è imprevedibile.
Una volta il talento si vedeva, basti vedere jeremy menez, mai esploso veramente ma un talento che ti vinceva le partite da solo… i vucinic, i miccoli, e via discorrendo che oggi non ci sono piu o almeno sono di meno.
Sono conscio del fatto che oggi fare questo lavoro qua, di direttore sportivo che fa il mercato è molto piu complesso di prima.
Il talento prima era lampante, oggi no, perchè il tutto si è appiattito con i prezzi che sono quintuplicati.
CR7 una volta lo pagavi 90mln, oggi Isak al liverpool 150mln di euro.
Fate voi…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.